IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

SIRENIA - Morten Veland ci parla del nuovo disco
28/02/2011 (2918 letture)
Il loro ultimo lavoro The Enigma of Life non è stato esattamente quello che si può definire un lavoro esaltante; noi di Metallized abbiamo comunque parlato con il mastermind Morten Veland che ci ha spiegato il suo personalissimo modo di lavorare.

Room101: Ciao Morten, sono felice di avere l'opportunità di intervistare un artista importante come te! Cosa pensi delle reazioni della critica e dei fans dopo la release del nuovo disco?
Morten: Finora abbiamo ricevuto molti feedback positivi. Seguiamo la strada che abbiamo tracciato con The 13th Floor, quindi confido nel fatto che tutti quelli a cui era piaciuto quell'album apprezzeranno anche The Enigma of Life.

Room101: Ho visto che questa volta hai scelto di occuparti personalmente della registrazione di tutti gli strumenti, (come avevi fatto con i Mortemia) come mai questa scelta anche con i Sirenia?
Morten: Beh, non è nulla di nuovo, a dire la verità è quello che ho fatto con i Sirenia sin dal primo album, con la sola eccezione che Jonathan (Perez – Ndr) ha suonato la batteria nel disco Nine Destinies and a Downfall, e abbiamo usato alcuni turnisti per suonare i violini attraverso gli anni.

Room101: Tu sei principalmente un chitarrista e un cantante, con quale tra gli altri strumenti con cui hai registrato hai avuto più difficoltà?
Morten: Suono tutti gli strumenti di cui i Sirenia hanno bisogno per i loro album a parte i violini.

Room101: Com'è stata registrata la batteria? Ne hai usata una elettronica? Perché la dinamica non mi è sembrata esattamente naturale.
Morten: Sì, la batteria è campionata come sempre nei nostri album; preferisco lavorare in questo modo perché è un metodo che lascia aperte molte possibilità sino alla fine della produzione

Room101: Quali sono le ragioni che ti hanno portato negli anni a variare il sound dei Sirenia da quello più cupo e pesante di At Sixes and Sevens a quello più easy listening e catchy di The 13th Floor e The Enigma of Life?
Morten: Quando cominciai a scrivere materiale per il nostro terzo album Nine Destinies and a Downfall sentii una forte necessità di fare dei cambiamenti consistenti nel nostro sound e nel nostro concetto di musica; capii che avevo “detto” tutto quello che volevo dire per quanto concerneva il nostro precedente stile. Così ho portato la band verso una strada per così dire più melodica: nelle nostre canzoni ho dato alla voce femminile un ruolo più consistente ed importante e ho tagliato gli elementi più estremi; ho anche deciso di arrangiare le canzoni in modo meno complesso e di accorciarle per renderle più compatte e dirette. All'inizio della mia carriera mi sono concentrato nello scrivere materiale molto dark, l'essenza della nostra musica è ancora oscura e malinconica ma in un certo modo più catchy e melodica.

Room101: Tu vivi in Norvegia, Ailyn in Spagna, è difficile per voi lavorare a distanza? Come riuscite a provare?
Morten: Ailyn si è temporaneamente trasferita in Norvegia a gennaio, ma fino a quel momento è stata in Spagna. Per noi ha funzionato bene anche così, anche se ovviamente ora tutto quanto sarà più semplice e pratico. Fino ad oggi eravamo dipendenti dal pianificare tutte le attività nei minimi dettagli e a pensare sempre un mese avanti. Ogni volta che Ailyn era in Norvegia cercavamo di fare il massimo possibile nel tempo che avevamo assieme.

Room101: Che ruolo ha Aylin nel processo compositivo dei Sirenia?
Morten: Ailyn entra nel processo alla fine, quando tutte le musiche sono più o meno finite, io ho i testi e le linee melodiche pronte per lei e insieme le proviamo e vediamo come e se funzionano. Ogni tanto apportiamo qualche piccolo cambiamento e ogni tanto tutto funziona come avevo programmato. Quando presento le melodie a Ailyn tutto è già ben progettato con le armonie pronte, ecc…

Room101: Ho visto che siete stati confermati nei bill dei Wacken Open Air e del Masters of Rock, oltre ai festival state programmando un tour promozionale per il nuovo album?
Morten: Sì, quei festival sono già stati confermati e altri verranno presto annunciati, stiamo inoltre pianificando tour in Europa e Sud America entro la fine di quest'anno. Speriamo inoltre di essere in grado di andare in tour anche in Nord America. Informeremo tutti in merito alle date tramite il nostro sito ufficiale.

Room101: Qual'è la tua opinione in merito al dowload illegale dei brani musicali? Cosa diresti a qualcuno che ha scaricato illegalmente The Enigma of Life?
Morten: Metallari e veri fans comprano gli album degli artisti che supportano.

Room101: Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Stai già progettando un nuovo disco o è ancora troppo presto?
Morten: Io scrivo costantemente nuove canzoni, ma è ancora un tantino troppo presto per pensare ad un nuovo album dei Sirenia, prima pensiamo ad andare in tour e a promuovere The Enigma of Life. Vorrei inoltre realizzare un nuovo album dei Mortemia prima del prossimo lavoro dei Sirenia.

Room101: L'intervista è finita “tusen takk” (grazie mille in norvegese- Ndr) per il tuo tempo, ora se vuoi puoi dire qualcosa ai tuoi fans italiani.
Morten: Un saluto a tutti voi e spero di vedervi presto in tour.



Bloody Karma
Martedì 1 Marzo 2011, 11.08.15
4
io ho sempre difeso a spada tratta la svolta catchy, anche se il video del singolo è veramente penoso (o forse non sono più in grado di apprezzare questo genere)...così ho rimandato l'ascolto del full ad un futuro (remoto)...
Room 101
Martedì 1 Marzo 2011, 2.39.28
3
@heron:Grazie , non sei il primo che mi scrive che ha apprezzato questo disco oltre a The 13th Floor, credo si stia verificando quello che ha detto Morten in questa intervista, se il primo esempio del nuovo corso è piaciuto piaceranno anche i seguenti. Per me sinceramente ascoltarlo quella decina di volte per recensirlo è stato un strazio, concordo in pieno circa quello che hai detto sulla difficoltà di scrivere un pezzo catchy e sono anche fan di gruppi che possono essere definiti "easy listening" tipo i Delain (tanto per dirne uno) però boh non ci ho trovato davvero nulla, solo tanto mestiere ben registrato, però de gustibus(il bello sta qui) io trovo ci sia di molto meglio in giro
heron
Lunedì 28 Febbraio 2011, 21.51.38
2
bell'articolo Room. Il disco alla fine l'ho sentito e a me nn è sembrato ripetitivo come avevi detto e mi è piaciuto molto. Come anche il precedente del resto. Morten è veramene un grande, cmq il merito è anke della nuova cantante per me, visto che i dischi con quella precedente a me nn avevano detto nulla. Scrivere un pezzo "catchy", credo sarai d'accordo, nn è semplice, indipendentemente che possa piacere o meno. saluti
Autumn
Lunedì 28 Febbraio 2011, 21.45.03
1
Molto istituzionale il nostro Morten...
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
I Sirenia in una recente foto promozionale
RECENSIONI
71
70
61
50
62
65
80
75
ARTICOLI
12/11/2016
Intervista
SIRENIA
A tu per tu con la nuova voce dei Sirenia
06/07/2013
Intervista
SIRENIA
Dalla Spagna alla Norvegia
28/02/2011
Intervista
SIRENIA
Morten Veland ci parla del nuovo disco
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]