IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

HEAVY BONE - Diabulus In Musica - La Recensione
13/04/2011 (3801 letture)
Molti di voi conosceranno almeno di vista o per sentito dire Heavy Bone, creatura dalle apparenze demoniache frutto della mente del fumettista Enzo Rizzi: il personaggio lungocrinito altro non è che un chitarrista heavy metal, dedito al culto di Satana, che porta con sè tutti i tratti che -nell'immaginario mediatico collettivo- nel bene o nel male caratterizzano il metallaro medio: Heavy Bone è volgare, violento, depravato, satanista e chi più ne ha, più ne metta! Il classico esempio di personaggio da cui stare distante, l'uomo che non vorremmo mai accanto alle nostre figlie o sorelle, insomma il male incarnato. Il compito di Heavy Bone è quello di portare a definizione il destino delle grandi stelle del rock, avvicinandole a "sua maestà satanica" -il suo "datore di lavoro"- attraverso il sacrificio sull'"altare dell'hellsound": non entrerò troppo nei dettagli per non rovinare la sorpresa di chi deve ancora leggere questa divertente raccolta di storie -otto in totale- ma sappiate che la presenza di personaggi celebri (di quelli esistiti nel mondo reale) non fa che aumentare il senso di ironia del tutto, soprattutto alla luce delle leggende metropolitane che da sempre circolano circa la loro scomparsa, e considerando il periodo di crisi (!) che lo stesso Bone sta vivendo adesso, data l'effettiva carenza di musicisti di una certa portata nell'attuale scena rock e metal!

Otto storie, dicevamo, tutte scritte da Enzo Rizzi e disegnate ciascuna da un autore diverso, eccezion fatta per l'introduttiva Heavy Bone (interamente a cura di Rizzi) e per le ultime tre, ad opera di Arjuna Susini. Otto racconti che, attraverso la narrazione delle avventure del "serial killer di rock star", in realtà ci mostrano qualcosa di ciascuno di noi: dal rapporto sudditanza/disprezzo che esiste tra Heavy Bone ed il suo dio/datore-di-lavoro Satana alle fantasie degli artisti emergenti, troppo spesso tratti in inganno da "operatori del settore" fanfaroni, ai vizi della nostra società ed, in ultima analisi, indirettamente anche all'inaffidabilità della stampa e delle notizie da essa divulgate. Chiaro, questo non è Watchmen ed Enzo Rizzi non è Alan Moore, ma la possibilità di leggere in chiavi diverse delle storie realizzate prima di tutto per divertire costituisce un pregio che non tutti possono vantare di avere.

Ho inoltre avuto modo di apprezzare anche altri due aspetti dell'albo: i disegni ben si adattano al bianco e nero, ed anche se comunemente le stampe a colore sono più apprezzate da chi non è solito leggere fumetti, in fondo chi se ne frega... il bianco e nero è sempre stata una caratteristiche del fumetto italiano (si pensi a Tex o a Diabolik o ancora ai numeri regolari di Dylan Dog), quindi non c'è motivo di lamentare una differenza rispetto ai comic book statunitensi. Inoltre la lettura è scorrevole, sia perchè il linguaggio utilizzato è (volutamente) semplice e volgare, sia perchè la costruzione delle storie è realizzata a favore della linearità della narrazione, senza troppe sorprese ma senza neanche mai annoiare. Infine la brevità dei racconti permetterà a chiunque di poter entrare immediatamente in contatto col diabolico mondo di Heavy Bone: nel complesso sono quindi convinto che l'acquisto di Diabulus In Musica possa essere preso in considerazione da un'ampia fascia di persone, anche dai neofiti del fumetto e -lo dico? Lo dico- anche dai neofiti dell'heavy metal. Anche perchè, diciamocelo pure, 9,00 € per un albo di 90 pagine (comprensive di pin-up, intervista e biografia di Rizzi, il tutto in formato A4, tanto per intendersi) non sono affatto una cifra esagerata. A buon intenditor, metalliche parole...

::: RIFERIMENTI :::
Titolo: Heavy Bone - Diabolus In Musica
Genere: fumetto
Formato: b/n
Anno di pubblicazione: 2010
Autore: Enzo Rizzi
Editore: Aaron Works
Prezzo di vendita: 9,00 €



Ejacula
Giovedì 14 Aprile 2011, 7.43.35
2
un "fumetto" orribile, zeppo di luoghi comuni e stereotipi bolliti per l'ennesima volta.
Flight 666
Giovedì 14 Aprile 2011, 1.24.04
1
Io ancora non l'ho letto, ma dopo essermi gustato per bene la storia del metal disegnata e raccontata da Enzo Rizzi penso che non mi farò mancare anche questa uscita!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La copertina di 'Heavy Bone - Diabulus In Musica' (by Alex Horley)
ARTICOLI
21/12/2022
Articolo
HEAVY BONE – Zartana
Il nuovo fumetto di Enzo Rizzi (disegni di Federico Perrone)
21/09/2014
Articolo
HEAVY BONE
Anteprima di stampa esclusiva
05/08/2014
Intervista
HEAVY BONE
Enzo Rizzi - L'intervista
13/04/2011
Articolo
HEAVY BONE
Diabulus In Musica - La Recensione
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]