Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Uriah Heep
Living the Dream
Demo

Panni Sporchi
III
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

25/09/18
TO END IT ALL
Scourge of Woman

25/09/18
SINATRAS
God Human Satan

26/09/18
OSSUARY ANEX
Holy Blasphemition

27/09/18
STELLAR DESCENT
The Future is Dark

28/09/18
LIVEKILL
Turned To Grey

28/09/18
RIVERSIDE
Wasteland

28/09/18
BONEHUNTER
Children of the Atom

28/09/18
ANAAL NATHRAKH
A New Kind Of Horror

28/09/18
EVILON
Leviathan

28/09/18
NECRONOMICON (GER)
Unleashed Bastards

CONCERTI

28/09/18
HOUR OF PENANCE
ENJOY CLUB - VICENZA

28/09/18
GRAVEYARD + BOMBUS
ZONA BRONSON - BOLOGNA

28/09/18
THE SECRET + GUESTS
KRAKATOA FEST - TPO - BOLOGNA

28/09/18
EDU FALASCHI
DEFRAG - ROMA

28/09/18
SVLFVR + GUESTS
EXENZIA - PRATO

29/09/18
GRAVEYARD + BOMBUS
BLOOM - MEZZAGO (MI)

29/09/18
EDU FALASCHI + ACID TREE + GUESTS
ARCI TOM - MANTOVA

29/09/18
TORCHIA
KRACH CLUB - MONASTIER (TV)

29/09/18
NWOIBM FEST
GARAGESOUND - BARI

29/09/18
GO! FEST
CSOA SPARTACO - ROMA

L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE - # 3 - Ill NIno, Budgie, Warhorse, Nuclear Assault, Vio-Lence e molti altri...
27/06/2011 (4108 letture)
UNA PROMESSA E' DEBITO
Come promesso nel congedo al precedente articolo, eccoci nuovamente a voi con l’appuntamento che speriamo diventi velocemente un punto di riferimento e di riscoperta per i tanti gruppi ingiustamente definiti “minori” che transitano nel nostro Database. Come già specificato, lungi da noi voler stilare una classifica tra gruppi più o meno meritevoli. Semplicemente, tenere dietro alle nuove uscite e contemporaneamente dover operare delle scelte precise per quanto riguarda la categoria dei Rispolverati nella quale ogni settimana ci occupiamo di dischi o gruppi imprescindibili, impone poi di trovare una adeguata collocazione per i dischi che non godono di questo status o che ci sono “sfuggiti” al momento dell’uscita. L’Archivio della ‘Zine si propone a voi, quindi, come momento di riscoperta e dibattito su uscite di un certo spessore che passano per le amorevoli cure dei nostri redattori. Il presente articolo vuole essere anche uno stimolo alla curiosità nei confronti di un Database che ci auguriamo diventi sempre più ricco ed in grado di fornire una guida a chi approccia questo genere, come a chi, ormai consumatore scafato, può trovare occasione di riflessione e confronto su uscite note e meno note. Un vantaggio che deriva anche dalla facilità di consultazione che solo le webzines possono offrire, anche rispetto a riviste di settore da cui può essere poi difficile estrapolare “quella” recensione che ci aveva colpito o “quel” gruppo che ci eravamo riproposti di approfondire ed era poi rimasto nel limbo delle buone intenzioni. Non ultima, infine, anche la giusta gratificazione per chi opera tutto sommato nell’oscurità, al fine di cavare gemme preziose dall’oblio , senza poter contare della grande attenzione che un passaggio in homepage può garantire.

PIATTO RICCO... MI CI FICCO!
In questi due mesi, in effetti, grazie allo straordinario lavoro dei nostri redattori, siamo riusciti ad arrivare alla ragguardevole cifra di oltre trenta recensioni che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti. Uno sforzo davvero meritevole di attenzione. Anche perché, questa volta, abbiamo deciso di puntare su nomi che speriamo possano risultare davvero stuzzicanti. In realtà, se davvero saremo riusciti nel nostro intento potrete testimoniarcelo solo voi, e nella speranza che questo appuntamento diventi un momento piacevole per noi come per voi, vi invitiamo ad affollare di richieste la preposta sezione del nostro forum con le vostre richieste per le recensioni mancanti. Ferme restando le nostre prerogative di scelta strategica, saremmo ben lieti di prendere in esame tutti i suggerimenti che vorrete darci. Potremmo in questo modo stabilire un contatto diretto tra le vostre richieste e la nostra programmazione.
Passiamo adesso al piatto ricco di questa edizione: le recensioni!

Al solito, la sezione thrash la fa da padrona assoluta, complice anche la trasversalità del genere, che finisce per piacere ed interessare molti dei nostri redattori. Senza considerare l’enorme mole di dischi usciti tra gli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90, inoltre, c’è da segnalare un’onda di ritorno di proporzioni notevoli che non potevamo ignorare. Ecco il motivo di una lista così lunga ed eterogenea. Un solo grido: Thrash ‘Till Death!!!:

- Vio-lence – Eternal Nightmare
- Nuclear Assault – Survive
- Nuclear Assault – Handle With Care
- Powermad – Absolute Power
- Wrathchild America – 3D
- Slammer – Work of Idle Hands
- Lazarus A.D. – The Onslaught
- Toxic Trace – Torment
- Stormwrath – Swords of Armageddon
- Breathless – Thrashumancy

Soddisfatti? Beh… Noi non ancora! Dopo tanta scorpacciata di ritmi forsennati ed assoli sparati a velocità folli, proviamo un attimo a riprendere il bandolo della matassa e torniamo a scoprire i precursori di tanta ferocia. Una bella scorpacciata di heavy classico ed atmosfere sulfuree, come da migliore tradizione:

- Witchfinder General – Friends of Hell
- Loudness – Devil Soldier
- Loudness – Shadows of War
- Angel Witch – Screamin ‘n Bleedin’
- Angel Witch – Frontal Assault
- Loudness – The Birthday Eve
- Running Wild – Port Royal
- Running Wild – Ready For Boarding
- Loudness – The Law of Devil’s Land
- Fifth Angel – Time Will Tell
- Fastway - Fastway
- Anvil – Speed of Sound
- Krokus – Headhunter
- Dream of Illusion – Decadence

Come tutti saprete, la fine degli anni ’80 vide apparire una corrente estremamente interessante, un filone che non ha mai avuto una testa ed un’origine precisa ma si è diffusa in tutto il Mondo con il preciso intento di sconvolgere i confini di genere, creando una musica nuova e mai sentita prima: parliamo del crossover. Ripromettendoci di tornare su questa corrente interessantissima e variegata, vi presentiamo intanto due campioni assoluti della contestazione in musica, due gruppi che fecero parlare molto di sé, per l’irriducibilità della loro attitudine:

- Corrosion of Conformity – Blind
- Warrior Soul – Last Decade Dead Century

Uno sguardo al passato ed uno al futuro, così potremmo definire questa ultima sezione, che raccoglie due nomi mitici e forse un po’ persi nelle nebbie del tempo, che attendono solo una pronta riscoperta, per disvelare tutto il valore della propria musica e, con loro, alcuni interessanti esponenti di filoni molto più recenti, che hanno già ottenuto un grande riscontro di pubblico, come il melodic death, il nu metal ed, infine, l’emo-core. Si potrebbe pensare che questo accostamento sia come mettere assieme il Diavolo e l’Acqua Santa, ma in realtà si vuol sottolineare ancora che una continuità esiste e che se alcuni di noi cominciano proprio da questi giovani gruppi per approcciare un genere che ha iniziato la sua corsa ormai più di quarant’anni fa, per altri è invece il percorso contrario a risultare ben più ostico, legati ad una tradizione mai dimenticata e che forse finisce per essere un po’ troppo ingombrante quando impedisce di vedere al di là di essa:

- Budgie - Never Turn Your Back On A Friend
- Warhorse – Warhorse
- Escape The Fate – This War Is Ours
- Escape The Fate – Escape The Fate
- Detestor – In The Circle of Time
- Ill Niño – Revolution Revoluciòn

Per il momento abbiamo concluso ma nuove novità vi attendono. In attesa dei vostri commenti e, soprattutto, dei vostri suggerimenti, chiudiamo la porta polverosa del nostro Archivio. Una porta di cui voi possedete la chiave e che potrete aprire in ogni momento e possibilmente darci un contributo. Vi aspettiamo.



Franky1117
Mercoledì 29 Giugno 2011, 15.26.02
13
grandi ragazzi, complimenti davvero, il lavoro che fte sulle recensioni (ma non solo su quelle) è davvero sempre approfonditissimo, denota un impegno e una passione invidiabili e, a prescindere dal giudizio espresso sui dischi au cui si può concordare o meno, non si può che apprezzare al massimo ciò che fate
BILLOROCK fci.
Mercoledì 29 Giugno 2011, 15.21.45
12
uuuh era da tanto che non leggevo una rece dei, ill nino, spaccano i ragazzi !! cmq, bello quest articolo un pò nostalgico !! oh yeah
Raven
Mercoledì 29 Giugno 2011, 8.01.14
11
Siamo noi che ringraziamo te e tutti quanti ci seguono mostrando la nostra stessa passione
jek
Martedì 28 Giugno 2011, 20.54.03
10
Complimenti, ormai rappresentate un'appuntamento quasi giornaliero, avete ravvivato in me un'amore per il metal mai sopito. Grazie a tutta la redazione per la pazienza, fantasia e preparazione specialmente in questo lavoro di riscoperta.
Lizard
Martedì 28 Giugno 2011, 14.00.14
9
@Sugara: ma certo che siamo contenti!!! D'altra parte non lo facciamo per soldi, ma per soddisfazione nostra e vostra, quindi....
Luigi
Martedì 28 Giugno 2011, 9.31.59
8
Mi unisco ai complimenti è così che si supporta la musica!
Sugara 'Sug Zug'
Martedì 28 Giugno 2011, 2.10.57
7
Grandissimi! Ma comunque vi volete percaso male che ci invitate ad inondarvi di richieste? Contenti voi... (contenti pure noi! )
xutij
Lunedì 27 Giugno 2011, 22.40.29
6
sempre mitici
Flag Of Hate
Lunedì 27 Giugno 2011, 21.52.41
5
Mamma mia che merda assoluta gli Escape The Fate.... c'era proprio bisogno di fargli pubblicità? A parte questo, l'articolo è molto bello, e soprattutto davvero utile per chi vuole approfondire ulteriormente il suo genere preferito. Avevate recensito i CoC e non me n'ero neppure accorto
NoRemorse
Lunedì 27 Giugno 2011, 21.48.52
4
Ragazzi fate godere!!!! continuate così!
Ubik
Lunedì 27 Giugno 2011, 20.51.45
3
Avete recensito Blind e non lo sapevo Grandissimi!!
Khaine
Lunedì 27 Giugno 2011, 20.28.50
2
Grazie a te che ci segui
valereds
Lunedì 27 Giugno 2011, 20.18.36
1
Grazie ai redattori di MetallizeD che mi hanno fatto conoscere gruppi come Budgie, Krokus, Corrosion Of Conformity e soprattutto Nuclear Assault!!!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Frammento dell'artwork di 'Handle With Care' dei Nuclear Assault
ARTICOLI
30/06/2018
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 30 - Letture per l'estate
31/03/2018
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 29 - Metallica, Pink Floyd, Sanctuary, Ten, Anvil, Power Trip, Havok e tanto altro
31/12/2017
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 28 - Judas Priest, Halestorm, Rival Sons, TT Quick, Goatsodomizers, Lords of Black e tante altre band molto natalizie.
29/09/2017
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 27 - Aerosmith, Genesis, DragonForce, Destroyer 666, NitroVolt, Serpent Ritual e molte altre chicche
30/06/2017
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 26 - The Cult, Megadeth, Hypersonic, Firewind, Helmet, Destroyer 666, Hour of Penance, ma anche...
31/03/2017
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 25 - Silverhead, Galneyrus, Glenn Tipton, Mark Boals, Silvertide, Slade, Twilight Force, ma anche...
31/12/2016
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 24 - Iron Maiden, Rhapsody, Jorn, Exodus, Nasty Savage and many others
30/09/2016
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 23 - Baroness, Godsmack, Volbeat, Ensiferum, Five Finger Death Punch, Sick of it All, Darkthrone, HammerFall e varia umanità.
02/07/2016
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 22 - Def Leppard, Megadeth, Circle II Circle, Iron Maiden, Discharge and many more...
30/03/2016
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 21 - Rainbow, Venom, Van Halen, Megadeth, Grave Digger e...
02/01/2016
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 20 - Savage Grace, Mekong Delta, Halestorm, Domine, Ron Jarzombek, Tad Morose, English Dogs e...
03/10/2015
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 19 - Iron Maiden, Grave Digger, Domine, Amassado, Sleepy Hollow, Marillion...
30/06/2015
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 18 - Morgana Lefay, Axxis, Uli Jon Roth, White Skull, Aborted Fetus e poi...
28/03/2015
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 17 - Gama Bomb, Chastain, Battleaxe, Omen, Pink Cream 69....
27/12/2014
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 16 - Place Vendome, Stryper, Helstar, Shrapnel, Solefald e..
13/09/2014
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 15 - Mercyful Fate, Omen, Exxplorer, Shah, HammerFall, Y&T.....
09/06/2014
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 14 - Rainbow, Pretty Maids, Jorn, Trouble, Raven, Iron Maiden.....
09/03/2014
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 13 - Scorpions, Oliva, Bon Jovi, Megadeth, Grinder e...
18/12/2013
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 12 - Ayreon, Heretic, Hellion, Icon, Vendetta e.....
25/08/2013
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 11 - Royal Hunt, Paradox, Saigon Kick, Malice e......
23/04/2013
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 10 - Dust, The Parlor Mob, Heritage, Abattoir, Clientelle, Graveyard ed altre strane genti.
22/01/2013
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 9 - Corpus, Voivod, Benedictum, Arwen, Isengard, Watchtower e tanti altri
08/10/2012
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 8 - Baton Rouge, Crisis, Endovein, Primal Scream, Vektor, Mad Poltergeist ed altro ancora...
06/07/2012
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 7 - Dark Age, Liege Lord, Marshall Law, Vanir, Waylander e molti altri ancora....
20/03/2012
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 6 - Oz, Dust, Lamb Of God, Deftones, Draugr, Suidakra ed altri ancora...
31/12/2011
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 5 - Oral, Kurnalcool, Believer, Drapsnatt e molti altri ancora...
07/10/2011
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 4 - Samson, Avenger, Laaz Rockit, Nuclear Assault, The Darkness...
27/06/2011
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 3 - Ill NIno, Budgie, Warhorse, Nuclear Assault, Vio-Lence e molti altri...
30/04/2011
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 2 - Balrog, Death Mechanism, Hatred, Fozzy, Living Death e molto altro...
20/07/2009
Articolo
L‘ARCHIVIO DELLA ‘ZINE
# 1 - Dai Rush a Satriani, passando per Sepultura, Sentenced e tanti altri...
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]