Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Metallica
S&M²
Demo

Black Spirit Crown
Gravity
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

25/09/20
STEVE HACKETT
elling England By The Pound & Spectral Mornings: Live at Hammersmith

25/09/20
SAPIENCY
For Those Who Never Rest

25/09/20
VOUS AUTRES
Sel de Pierre

25/09/20
TRANSCENDENCE
Towards Obscurities Beyond

25/09/20
ATLAS
Parallel Love

25/09/20
KATAKLYSM
Unconquered

25/09/20
SPELLBOOK
Magick & Mischief

25/09/20
ANNA VON HAUSSWOLFF
All Thoughts Fly

25/09/20
MORTA SKULD
Suffer for Nothing

25/09/20
OBSIDIAN KINGDOM
Meat Machine

CONCERTI

26/09/20
STAY STEEL FEST
SKULLS CLUB - SERRAVALLE (SAN MARINO)

27/09/20
VISIONS OF ATLANTIS + YE BANISHED PRIVATEERS + AD INFINITUM
LEGEND CLUB - MILANO

29/09/20
WITHIN TEMPTATION + EVANESCENCE
MEDIOLANUM FORUM - ASSAGO (MI)

03/10/20
PAGAN FEST
LAGHI MARGONARA - GONZAGA (MN)

03/10/20
SKELETOON
LEGEND CLUB - MILANO

08/10/20
HOUR OF PENANCE + GUEST TBA
TRAFFIC CLUB - ROMA

08/10/20
VAN DER GRAAF GENERATOR
TEATRO CELEBRAZIONI - BOLOGNA

09/10/20
VAN DER GRAAF GENERATOR
GRAN TEATRO GEOX - PADOVA

09/10/20
ESOTERIC + NAGA + (ECHO) (ANNULLATO)
TRAFFIC CLUB - ROMA

09/10/20
HOUR OF PENANCE + GUEST TBA
SLAUGHTER CLUB - PADERNO DUGNANO (MI)

SLIPKNOT - La biografia
22/07/2004 (9553 letture)
Gli Slipknot si formarono nel 1995 a Des Moines, una cittadina dell' Iowa. Nel primo periodo della loro attività si dedicarono principalmente alla formazione dell' organico del gruppo che fu integrato di volta in volta fino a raggiungere i nove elementi odierni, probabilmente un record per un gruppo metal.
La prima produzione della band è difficilmente definibile, nel primo EP Mate Feed Kill Repeat convivono sonorità eterogenee che vanno dal death-thrash all' americana fino alla fusion ed a parti jazzistiche, ma sembra comunque inopportuno definire gli SK una band cross-over a meno che non ci si riferisca esclusivamente all' EP in questione. Nel momento del loro esordio discografico l' organico del gruppo ricalcava già fedelmente quello odierno, associando ad un numero ognuno dei nove elementi : Sidney Wilson e Craig Jones (numeri 0 e 5) ai piatti ed ai campionatori, Joey Jordison alla batteria (1), i due percussionisti Shawn Crahan e Chris Fehn (6 e 3), il cantante Corey Taylor (8), i chitarristi Mick Thompson e James Root (7 e 4) ed il bassista Paul Grey (numero 2).
Il vero debut della band coincise con l' uscita dell' album omonimo nel 1999 e si trattò di un autentico terremoto sulla scena metal internazionale (per l' ennesima volta il grande Ross Robinson aveva "scovato" una band estremamente promettente ed originale), nel lavoro in questione i pazzi furiosi di Des Moines furono capaci di coniugare una vera ricerca sonora e musicale con la violenza e la carica del death-core più spinto, il tutto surrogato in una produzione davvero molto azzeccata. Nel giro di pochi mesi gli Slipknot erano un autentico fenomeno culturale, forti di un appeal davvero bestiale, ma anche sofisticati e ricercati (sicuramente riuscita la trovata delle maschere e dei numeri). Il gruppo sembrò immediatamente destinato a far discutere nel bene e nel male (ma ogni pubblicità è buona pubblicità) e Slipknot portò alla breve carriera della band dell' Iowa la prima significativa razione di dischi di platino.
L' ottima popolarità dovuta al grande debutto fu sapientemente sfruttata con una lunga serie di tour che contribuirono a consolidare nel giro di pochi mesi la fama internazionale della band. Il secondo disco degli SK (Iowa) uscì nel 2001, si trattò sicuramente di un buon disco e di buon successo, in cui la "vecchia" potenza devastante si arricchiva di nuovi significati tramite un forte simbolismo (a tratti marcatamente esoterico) che non tardò a dare buoni frutti anche a livello discografico. Nei tre anni successivi la band di Des Moines ha stabilmente occupato una dimensione internazionale inusuale per un gruppo comunque innegabilmente "estremo", esibendosi in numerosissimi concerti, e pressochè altrettanti "sold-out", in giro per il mondo.
Nel 2004 l' uscita del nuovo Vol. 3 - The Subliminal Verses ha destato non poche critiche. Si tratta di un disco "controverso" che lascia globalmente perplessi e non contribuisce più di tanto ad arricchire la produzione di questi metallers statunitensi, nonostante questo gli Slipknot rappresentano tutt'oggi una delle (forse troppo) "mastodontiche" realtà del metal statunitense e tendono a rimanere un continuo tema di dibattito per gli addetti ai lavori ed il pubblico, non spetta sicuramente a MetallizeD pronunciarsi in merito, lasciamo ai posteri l' ardua sentenza.



People = Shit!!!
Domenica 17 Marzo 2013, 15.40.07
18
infinite grazie per la risposta, ormai non ci speravo più... il passare inesorabile del tempo mi ha ormai usurato... ora sono con i capelli bianchi e il bastone, e ho perso anche qualche dente... ne è passato di tempo da quando vi scrissi... scherzo ovviamente!!! però ora che ho riletto bene l'articolo mi rimane un dubbio, secondo me è un po' ambiguo... quando dite "al momento del loro esordio discografico l'organico ricalcava già fedelmente quello odierno" per esordio discografico intendete dire MFKR o slipknot? è quello che non riesco a capire io, perchè se intendete MFKR allora l'articolo va corretto, se invece intendete slipknot allora avete ragione voi.
hm is the law
Domenica 17 Marzo 2013, 13.12.56
17
@ People = Shit!!: ho letto solo ora e rispondo. La formazione era questa Colsefini (voce e percussioni), Steele (Chitarra), Brainard (Chitarra), Gray (Basso), Jordison (Batteria) e Crahan (Percussioni,). Formazione a sei quindi
Argo
Sabato 12 Maggio 2012, 18.49.41
16
Band che non è che mi faccia impazzire, anzi, però mi è capitato 2 volte di vederli dal vivo, e quel Vol.3 lo amo da impazzire...
People = Shit!!!
Sabato 12 Maggio 2012, 18.31.26
15
scusate se insisto nel rompere i maroni ma qualcuno può rispondere alla mia domanda del post n. 12?
People = Shit!!!
Venerdì 11 Maggio 2012, 14.45.37
14
allora non c'è nessuno che possiede mate. feed. kill. repeat.?
People = Shit!!!
Venerdì 11 Maggio 2012, 0.52.24
13
@pino, post n. 5: sicuramente c'hai ragione!!! (sicuramente w il metal e sicuramente w gli slipknot!)... qualcuno può rispondere al mio post n. 12? grazie.
People = Shit!!!
Giovedì 10 Maggio 2012, 22.07.05
12
mi permetto di correggere il recensore... ai tempi di mate. feed. kill. repeat. gli slipknot non erano in 9 ma bensì in 6 e alla voce c'era anders colsefini e non corey taylor. comunque io mi ritengo un gran fortunato perchè mate. feed. ce l'ho e l'ho reputo pure un ottimo disco. seppur lontano da quello che faranno gli slipknot in seguito per era già un esempio di brutalità mischiata sapientemente ad alcuni elementi extra-metal tipo jazz e disco music (do nothing/bitch slap), hip hop (only one) e funk alla RHCP (confessions). e colsefini seppur non melodico come taylor era un gran cantante (soprattutto nel growl). chi di voi altri può vantarsi di avere questo disco stampato in sole 1000 copie in tutto il mondo? se sì rispondetemi.
MrFreddy
Giovedì 22 Dicembre 2011, 18.42.36
11
Bah, io lascio da parte le questioni "maintream", "true", e cose del genere che, a mio modesto parere, sono stronzate, e li ascolto semplicemente, perchè non mi dispiacciono affatto. ANZI, Vol. 3 l'ho trovato veramente un gran bel disco, e gli altri prodotti buoni. Non saranno di certo il gruppo migliore sulla piazza, nè il mio preferito, ma proprio da buttare via secondo me non sono.
BILLOROCK fci.
Giovedì 22 Dicembre 2011, 18.14.36
10
Bah, ho smesso di seguire la musica con gli occhi per ancor di più segurila con le orecchie dai 20 anni in su.... Traduzione, se state ancora a sindacare sui testi delle band stiamo feschi...
Cuordipietra
Giovedì 22 Dicembre 2011, 17.31.39
9
Quoto Anthony. Questi gruppetti che recitano la parte degli "psicosociali" disadattati e borderline con il conto in banca a 7 zeri e con i contratti milionari con le grandi label fanno ridere i polli, da mettere al muro pure loro insieme alle mascherine del martedì grasso.
Anthony
Giovedì 22 Dicembre 2011, 16.36.09
8
Onestamente non li ho mai sopportati gli Slipknot, si inseriscono nel contesto musicale odierno con un approccio che non mi piace e che è lontano dal mio modo di intendere la musica, ma d’altronde stiamo parlando di una band di grande successo (che non significa, automaticamente, di valore come in molti sono abituati a pensare) che nasce, guardacaso, negli Stati Uniti e che è riuscita fin dagli inizi a proporsi sul mercato nella maniera ad essa più congeniale. Che siano stati per qualche tempo un “fenomeno culturale” è una cosa che mi lascia a dir poco perplesso (e mi fermo qui, perché non vorrei offendere i fans della band che immagino essere numerosi); di sicuro hanno saputo intercettare le esigenze musicali dei più giovani e questa è una cosa che secondo me dovrebbe far riflettere molto… cioè, pensare che la musica estrema debba esssere rappresentata da loro è una cosa che, diciamo così, mi procura sentimenti contrastanti!
Celtic Warrior
Giovedì 22 Dicembre 2011, 14.08.47
7
Quoto freedom , il mio album preferito è Iowa del 2001 .
freedom
Giovedì 22 Dicembre 2011, 13.56.27
6
Si può criticarli quanto si vuole ma è innegabile che siano stati uno dei gruppi più interessanti dello scorso decennio. Jordison è veramente un grande, e lo dico da batterista...
pino
Giovedì 22 Dicembre 2011, 13.41.37
5
gli slipknot sono sicuramente una grandissima band innovativa e trasgressiva...i 9elementi sono sicuramente tutti molto validi...il loro album piu riuscito è sicuramente il vol.3...w il metal e li slipknot
Michele
Venerdì 22 Gennaio 2010, 0.09.27
4
Boh,ascoltando l'ultimo disco in effetti sembra di ascoltare musica classica con influenze Metal,e non il contrario,ma a me è piaciuto molto. Comunque direi che è meglio non uscire fuori tema,và,che a parte i numerosi componenti gli Haggard e gli Slipknot non hanno nulla in comune
Sasso
Mercoledì 20 Gennaio 2010, 20.18.40
3
Poveri Haggard! Comunque sia, apprezzo gli Slipknot, sopratutto Vol.3 - The subliminal Verses , è un album validissimo.
Khaine
Mercoledì 20 Gennaio 2010, 18.17.36
2
Ma perchè, gli Haggard fanno metal? Scherzo eh, è una battuta NON UCCIDETEMI
Michele
Mercoledì 20 Gennaio 2010, 14.59.01
1
In verità il record di band Metal con più elementi nella band spetterebbe agli Haggard,che sono ben 18! Per il resto grande band Main - Stream,orecchiabili ma potenti allo stesso tempo!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La Band
RECENSIONI
73
75
80
65
90
90
83
ARTICOLI
16/02/2020
Live Report
SLIPKNOT + BEHEMOTH
Mediolanum Forum, Assago (MI), 11/02/2020
21/06/2015
Live Report
SLIPKNOT + AT THE GATES + TEMPERANCE
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 16/06/2015
08/02/2015
Live Report
SLIPKNOT + KING 810
Mediolanum Forum, Milano, 03/02/15
22/07/2004
Articolo
SLIPKNOT
La biografia
04/07/2004
Live Report
METALLICA + SLIPKNOT + LOSTPROPHETS
Stadio Euganeo, Padova, 29/06/2004
18/11/2008
Live Report
SLIPKNOT + MACHINE HEAD + CHILDREN OF BODOM
Palasharp, Milano, 18/11/2008
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]