IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

CRYPTIC WRITINGS - # 10 - Supper's Ready - Genesis
20/08/2011 (8109 letture)
Il 6 ottobre 1972 i Genesis pubblicarono per la casa discografica Charisma Records Foxtrot uno dei lavori più significativi del movimento progressive inglese. Il disco, la cui splendida cover venne disegnata da Paul Whitehead, è passato alla storia soprattutto per merito delle lunga suite posta al lato B dell’album dal titolo Supper’s Ready; fu composta da tutti i componenti del gruppo ed è formata da sette parti per una durata complessiva di quasi 23 minuti. Rivaleggia per bellezza ed ispirazione con due altre storiche suite di quella fantastica irripetibile epoca: Close To The Edge degli Yes e Thick As A Brick dei Jethro Tull.
Nell’apprestarci ad analizzare le complesse liriche di questa composizione occorre doverosamente precisare che i testi del combo inglese sono astrusi, esoterici, infarciti di giochi di parole, metafore, forti richiami alla religione e alla mitologia; ne consegue, pertanto, che siano possibili anche diverse interpretazioni, cosa che, peraltro, ho sempre trovato intrigante. Bene se proseguirete nella lettura e vi verrà il mal di testa non dite poi che non vi avevo avvertiti!

Il titolo (la cena è pronta) ha già un marcato collegamento con la religione -rammentiamo che il nucleo principale della band si formò presso l’austera e severa scuola privata di Charterhouse improntata su un’educazione molto religiosa (clicca qui). Si riferisce, infatti, all’Apocalisse di S. Giovanni -capitolo 19 versetto 9: Beati coloro che sono chiamati al banchetto nuziale dell’Agnello. La cena che celebra la vittoria del bene sul male è servita ed è questo l’esatto significato che introduce il tema principale della composizione: l’atavica lotta tra il giusto ed il malvagio con il trionfo finale del primo. Sarebbe, tuttavia, oltremodo riduttivo limitarsi a questo, perché Supper’s Ready è anche la storia, come vedremo, del destino di due amanti e, in senso lato, dell’umanità intera. Ognuna delle sette parti di Supper’s Ready ha una nota esplicativa di Peter Gabriel che ho riportato integralmente. Adesso allacciate le cinture che partiamo sul serio.

1 - LOVER'S LEAP (Il salto degli amanti)
Due innamorati si fissano profondamente negli occhi perdendosi l'uno nell'altro. Si ritrovano completamente trasformati in corpi differenti. Può essere interpretato come reincarnazione in un salto nel tempo. (Gabriel)

Walking across the sitting-room, I turn the television off.
Sitting beside you, I look into your eyes.
As the sound of motor cars fades in the night time,
I swear I saw your face change, it didn't seem quite right.
...And it's hello babe with your guardian eyes so blue
Hey my baby don't you know our love in true.
Coming closer with our eyes,
A distance falls around our bodies.
Out in the garden, the moon seems very bright,
Six saintly shrouded men move across the lawn slowly.
The seventh walks in front with a cross held high in hand.
... And it's hey babe your supper's waiting for you
Hey my baby don't you know our love is true.
I've been so far from here,
Far from your warm arms.
It's good to feel you again,
It's been a long time. Hasn't it?


Camminando attraverso il salotto, spengo la televisione.
Mi siedo accanto a te, e guardo nei tuoi occhi.
Mentre il rumore del traffico si perde nella notte.
Giuro che ho visto il tuo viso cambiare, sembrò tutto molto strano.
... Ed è ciao baby con i tuoi attenti occhi blu
Ehi amore mio, non sai che il nostro amore è sincero?
I nostri occhi si avvicinano sempre più, e i nostri corpi si separano.
Fuori in giardino la luna sembra molto luminosa.
Sei uomini incappucciati come santi camminano lentamente sul prato,
il settimo cammina avanti tenendo alta una croce.
... Ed è ciao baby la tua cena ti sta aspettando
Ehi amore mio, non sai che il nostro amore è sincero?
Sono stato così lontano da qui,
Lontano dalle tue calde braccia.
È bello sentirti di nuovo.
È passato così tanto tempo. Non è vero?


INTERPRETAZIONE
La scena che apre Supper’s Ready si svolge all’interno di un’abitazione ed è molto pacata ed armoniosa: due innamorati si sono nuovamente incontrati e ora sembrano finalmente felici, ma accade qualcosa di misterioso ed i loro corpi iniziano a trasformarsi, mentre sette uomini misteriosi ed ammantati camminano nel giardino.
Giova precisare che l’intera prima parte è stata ispirata da episodio realmente accaduto a Peter Gabriel, sua moglie Jill ed il produttore John Anthony mentre si trovavano a casa dei genitori della donna. Il cantante rimase sconvolto da quest’esperienza; queste sono le sue riflessioni più significative in merito:

Accadde una notte nella casa dei genitori di Jill a Kensington, quando tutti erano andati a letto… avevamo appena parlato con John… c'era questa strana stanza nella casa di Kensington… Lì non riuscivo mai a dormire. Era decorata in turchese e viola, che sono entrambi colori abbastanza alti nella gamma delle frequenze, e penso che fosse come una cassa di risonanza per quello che stava accadendo. Era notte inoltrata, eravamo stanchi, ecc... così era abbastanza facile per noi avere allucinazioni o qualcosa di simile… Non avevamo bevuto e non avevamo assunto droghe, ma… c'era questa ragazza che era una vecchia fidanzata di John e che stava cercando di vendicarsi di lui, e si interessava di magia e di quel tipo di cose….Jill e io vedemmo delle altre facce in ciascuno di noi; in realtà io ero molto spaventato. Era quasi come se qualcos'altro fosse venuto dentro di noi e ci stesse usando come un punto d'incontro. La tenda sventolò del tutto, sebbene non ci fosse vento, e la stanza divenne fredda come il ghiaccio Ebbi l'impressione di aver visto delle figure all'esterno, figure in bianchi mantelli, e il prato su cui li vidi non era il prato che c'era lì fuori. Era proprio come in un film horror della Hammer, a parte il fatto che era una cosa reale… Stavo tremando come una foglia, e stavo sudando freddo. Jill all'improvviso divenne una medium, e iniziò a blaterare con una voce diversa… É molto strano quando qualcuno con cui vivi all'improvviso comincia a parlare con un'altra voce, e alla fine feci una croce con un candelabro e qualcos'altro e la sollevai verso Jill quando stava parlando con questa voce… E in un certo senso reagì come un animale selvaggio. John e io dovemmo immobilizzarla. Nel seguito della notte alla fine la calmammo, le preparammo una tazza di the, e provammo a discutere con lei. Poi si addormentò nel salotto al piano di sotto, ma né io né John chiudemmo occhio quella notte. Per fortuna da allora non é più successo, perché la cosa l'aveva terrorizzata…..Quello era il tipo di cose di cui si nutre Supper’s Ready.

2 - THE GUARANTEED ETERNAL SANCTUARY MAN (L'uomo del Santuario Eterno Garantito)
Gli innamorati arrivano in una città dominata da due persone; una è un generoso pastore o contadino (potrebbe essere Cristo), mentre l'altro è il capo di una religione scientifica altamente disciplinata. Questi si fa conoscere come Guaranteed Eternal Sanctuary Man e professa falsamente di conoscere il segreto per lottare il fuoco. (Potrebbe rappresentare le forze del male, potrebbe essere il diavolo, ma potrebbe in futuro rappresentare qualsiasi persona detentrice di segreti scientifici non comprensibili alle masse). (Gabriel)

I know a farmer who looks after the farm.
With water clear, he cares for all his harvest.
I know a fireman who looks after the fire.
You, can't you see he's fooled you all.
Yes, he's here again, can't you see he's fooled you all.
Share his peace,
Sign the lease.
He's a supersonic scientist,
He's the guaranteed eternal sanctuary man.
Look, look into my mouth he cries,
And all the children lost down many paths,
I bet my life, you'll walk inside
Hand in hand,
Gland in gland
With a spoonfull of miracles,
He's the guaranteed sanctuary man
We will rock you, rock you little snake,
We will keep you snug and warm.


Conosco un contadino che cura la sua campagna,
con acqua pulita lui cura il suo raccolto.
Conosco un pompiere che sorveglia il fuoco.
Voi, non vi accorgete che vi ha fatto tutti fessi?
Sì, è di nuovo qui, non vi accorgete che vi ha fatto tutti fessi?
Dividete la sua pace,
firmate il contratto.
È uno scienziato supersonico,
è l'uomo del santuario eterno garantito.
Guardate, guardate dentro la mia bocca, lui grida.
E tutti i figli persi in molti cammini,
giuro sulla mia vita che camminerete dentro
mano nella mano,
organo dentro organo
con un pizzico di miracoli,
è l'uomo del santuario eterno garantito.
Ti culleremo, ti culleremo piccolo serpente ti terremo avvolto e al caldo.


INTERPRETAZIONE
I due innamorati si ritrovano improvvisamente in un luogo fantastico nel quale troviamo due personaggi antitetici: il primo è un pastore evangelico (il bene - Cristo) e l’altro è il carismatico capo di un movimento religioso scientifico che si presenta come L’uomo dell’Eterno Santuario Garantito” (il male - Anticristo) ed afferma di sapere come combattere il fuoco (l’impulso sessuale che impedisce di raggiungere l’illuminazione spirituale).

3 - IKHNATON AAND ITSACON AND THEIR BAND OF MERRY MEN (Ikhnaton e Itsacon e la loro banda di mattacchioni)
Ikhnaton e Itsacon sono due generali dell'Uomo del santuario eterno garantito. Itsacon significa «è un imbroglione». I due innamorati vedono una radura purpurea: è l'esercito delle forze del male che attende il segnale per attaccare coloro che non hanno ancora firmato la pace e che non hanno ancora una “Polizza di Santuario Eterno” ottenibile negli uffici dell'Uomo che garantisce il Santuario Eterno. (Gabriel)

Wearing feeling on our faces while our faces took a rest,
We walked across the fields, to see the children of the West
But we saw a host of dark skinned warriors
Standing still below the ground,
Waiting for battle.
The fight's begun, they've been released.
Killing foe for peace...bang, band, bang. Bang, bang bang...
And they're giving me a wonderful potion,
'Cos I cannot contain my emotion.
And even though, I'm feeling good,
Something tells me, I'd better activate my prayer capsule.
Today's a day to celebrate, the foe have met their fate.
The order for rejoicing and dancing has come from warlord.


Mostrando sui nostri visi sentimenti differenti da quelli dentro noi,
camminammo tra le campagne per vedere i figli dell'Ovest.
Ma vedemmo un'orda di neri guerrieri
che stavano ancora al di sotto del suolo,
aspettando la battaglia.
La battaglia iniziò, furono sciolti.
Uccidendo il nemico per la pace ... bang, bang, bang, bang, bang....
E mi stanno dando una meravigliosa pozione,
perché non posso contenere la mia emozione.
E sebbene ora mi stia sentendo bene,
qualcosa mi dice che sarebbe meglio che attivi la mia capsula di preghiera
Oggi è un giorno da celebrare, il nemico ha incontrato il suo destino
L'ordine di gioire e danzare è venuto dal nostro comandante.


INTERPRETAZIONE
L’uomo dell’Eterno Santuario Garantito ha due generali che lo servono, di nome Ikhnaton (nome del faraone egizio Amenhotep IV, marito di Nefertiti, che affermò con la forza il culto monoteista di Aton) e Itsacon (gioco di parole che sta per it’s a con che significa è un truffatore) i quali hanno l’incarico di scatenare una guerra senza pietà contro tutti coloro che non intendono seguire la sua religione.

4 - HOW DARE I BE SO BEAUTIFUL? (Come posso essere così bello?)
I due intrepidi eroi vagano sui campi di battaglia e si imbattono in una solitaria figura ossessionata dalla propria immagine. Come Narciso, essa viene tramutata in un fiore non appena si specchia nell'acqua. (Gabriel)

Wandering in the chaos the battle has left,
We climb up the mountain of human flesh,
To a plateau of green grass, and green trees full of life.
A young figure sits still by her pool,
He's been stamped «Human Bacon» by some butchery tool.
(He is you)
Social Security took care of this lad.
We watch in reverence, as Narcissus is turned to a flower.
A flower?


Vagando nel caos che la battaglia ha lasciato.
ci arrampichiamo sulla montagna di corpi umani,
fino ad una radura di verde erba e verdi alberi pieni di vita.
Una giovane figura siede immobile presso un laghetto,
È stata marchiata «Prosciutto umano» con qualche arnese da macello,
(Lui è te)
Gli uffici della Sicurezza Sociale si sono presi cura di questo ragazzo
Noi guardiamo con riverenza, come Narciso viene tramutato in un fiore.
Un fiore?


INTERPRETAZIONE
La battaglia è terminata ed i morti sono disseminati ovunque. I due innamorati vagano disperati e finiscono per incontrare presso un laghetto un giovane che, come nel mito di Narciso, viene mutato in fiore.
Il titolo è sarcasticamente dedicato al produttore del loro primo album Jonhatan King che amava ripetere in continuazione, per l’appunto, la frase How dare I be so beautiful?

5 - WILLOW'S FARM (La Fattoria di Willow)
I due innamorati, come Narciso, sono stati risucchiati dal laghetto e quando ne escono fuori si trovano in un mondo diverso. È tutto colorato e ogni cosa possiede un'enorme vitalità propria. Con un fischio ogni singola cosa cambia in un'altra. (Gabriel)

If you go down to Willow Farm,
To look for butterflies, flutterbyes, gutterflies
Open your eyes, it's full of surprise, everyone lies,
Like the focks on the rocks,
And the musical box.
Oh, there's Mum & Dad, and good and bad,
And everyone's happy to be here.
There's Winston Churchill dressed in drag,
He used to be a British flag, plastic bag, what a drag.
The frog was a prince, the prince was a brick, the brick
Was an egg, and the egg was a bird
Hadn't you heard?
Yes, we're happy as fish, and gorgeous as geese,
And wonderfully clean in the morning.
We've got everything, we're growing everything,
We've got some in
We've got some out
We've got some wild things floating about
Everyone, we're changing everyone,
You name them all,
We've had them here,
And the real stars are still to appear.
All change!
Feel your body melt;
Mum to mud to mad to dad
Dad diddley office, Dad diddley office,
You're all full of ball.
Dad to dam to to dum to mum
Mum diddley washing, Mum diddley washing
You're all full of ball.
Let me hear your lies, we're living up to the eyes.
Momma I want you now.
And as you listen to my voice
To look for hidden doors, tidy floors, more applause.
You've been here all the time,
Like it or not, like what you got,
You're under the soil,
Yes deep in the soil.
So we'll end with a whistle and end with a bang
And all of us fit in our places.


Se tu vai nella campagna di Willow,
in cerca di farfalle, flutterballe, gatterfalle,
apri i tuoi occhi, è tutto colmo di sorprese, tutti giacciono, come le volpi sulle rocce,
e il carillon.
Oh,c'è mamma e papà, e il buono e il cattivo, e tutti sono felici di essere qui.
C'è Winston Churchill vestito da donna,
una volta era la bandiera inglese, busta di plastica, che noia.
La rana era un principe, il principe era un mattone,
il mattone era un uovo, e l'uovo era un uccello
non l'hai sentito?
Sì, siamo felici come pesci e belli come oche, e meravigliosamente puliti al mattino.
Abbiamo avuto ogni cosa, stiamo facendo crescere ogni cosa,
ne prendiamo un po’
ne diamo un po’
abbiamo un sacco di cose che galleggiano pazzamente intorno
tutti, stiamo cambiando tutti,
tu nominali tutti, e noi li abbiamo avuti qui, e i grossi nomi devono ancora apparire.
Tutto cambia!
Senti il tuo corpo che si scioglie;
Mamma di fango, papà pazzo
Papà fa l'ufficio, papà fa l'ufficio,
Sei tutto pieno di balle.
Papà diventa muto, una diga, mamma
Mamma fa il bucato, mamma fa il bucato
Sei tutto pieno di balle.
Fammi ascoltare le tue bugie, stiamo vivendo ciò solamente con gli occhi
Mamma ti voglio ora.
E mentre ascolti la mia voce
per cercare porte nascoste, pavimenti puliti, più applausi.
Sei stato qui tutto questo tempo, ti piaccia o no, come quello che hai, sei sotto il suolo,
Così finiremo con un fischio e finiremo con uno scoppio e tutti noi calzeremo nei nostri
posti.


INTERPRETAZIONE
I protagonisti finiscono nel laghetto e lo scenario muta ancora quando escono: si ritrovano in un mondo completamente grottesco, divertente (Winston Churchill vestito da donna!) e mutevole (è un fischio a dirigere i continui cambiamenti).
Si tratta di una sezione che stempera un po’ l’atmosfera allontanandola dall’impegnativa tematica religiosa. Durante i concerti Gabriel cantava Willow's Farm con indosso il famosissimo costume da fiore.

6 - APOCALYPSE IN 9/8 (FEAURING THE DELICIOUS TALENTS OF GABBLE RATCHET) (Apocalisse in 9/8 -con la partecipazione del delizioso talento di Gabble Ratchet)
Ad un fischio gli innamorati diventano semi per terra, dove riconoscono negli altri semi delle persone che provengono dal loro mondo originario. Mentre aspettano la primavera, vengono fatti ritornare al loro vecchio mondo in cui l'Apocalisse di San Giovanni è in pieno sviluppo. I sette trombettisti fanno sensazione, gettano continuamente 6,6 e 6 (666 Il numero dell'Apocalisse). Pitagora, una comparsa greca, riesce a scrivere una canzone, ma questa nuova melodia non è altro che quella vecchia dell’inizio di Supper's Ready, il mondo rigira su sé stesso (Gabriel)

With the guards of Magog, swarming around,
The Pied Piper takes his children underground.
The Dragon's coming out of the sea,
With the shimmering silver head of wisdom looking at me.
He brings down the fire from the skies,
You can tell he's doing well, by the look in human eyes.
You'd better not compromise.
It won't be easy.
666 is no longer alone,
He's getting out the marrow in your back bone,
And the seven trumpets blowing sweet rock and roll,
Gonna blow right down inside your soul.
Pythagoras with the looking-glass, reflecting the full moon,
In blood, he's writing the lyrics of a brand new tune.
And it's hey babe, with your guardian eyes so blue,
Hey my baby, don't you know out love is true,
I've been so far from here,
Far from your loving arms,
Now I'm back again, and baby it's going to work out fine.


Con le guardie di Magog in giro a portar violenza,
il pifferaio magico conduce i suoi bimbi sottoterra.
Il dragone esce fuori dal mare,
con la luccicante testa d'argento della saggezza, guardandomi,
Egli porta giù il fuoco dai cieli.
Sai che sta facendo bene, basta che guardi negli occhi dalla gente attorno.
È meglio che tu non cerchi un compromesso.
Non sarà facile.
666 non rimane più a lungo solo,
ti sta togliendo il midollo dalla spina dorsale,
e le sette trombe suonano un dolce rock & roll,
ti arriverà direttamente nel profondo dell'anima.
Pitagora con lo specchio che riflette la luna piena,
sta scrivendo col sangue le liriche di una melodia nuova di zecca.
Ed è ehi amore, con i tuoi attenti occhi così azzurri,
ehi amore mio, non sai che il nostro amore è sincero?
Sono stato così lontano da qui, lontano dalle tue amorevoli braccia,
ora sono di nuovo tornato, e amore tutto si risolverà bene.


INTERPRETAZIONE
Un fischio fa tornare gli innamorati nel loro mondo dove è in corso l’Apocalisse, con le guardie di Magog (da interpretare come colui che si oppone alla Chiesa desiderandone la distruzione) che seminano morte, mentre Pitagora compone una canzone ed il mondo, utilizzando le stesse parole di Gabriel, si rigira su se stesso. Torna, quindi, il riferimento all’Apocalisse di S. Giovanni che avevamo già individuato nello spiegare il titolo della suite. Curiosità: Gabble Ratchet non è altri che lo stesso Gabriel che inserì la sardonica frase nel titolo, per stemperare i dissidi all’interno del gruppo scaturiti dal fatto che questa sezione avrebbe dovuto essere interamente strumentale.

7 - AS SURE AS EGGS IS EGGS (ACHING MEN’S FEET) (Tanto sicuro come l'uovo è uovo -mentre i piedi degli uomini fanno male)
Esiste la sicurezza che queste nuove forze del bene sono quelle buone, che condurranno alla Nuova Gerusalemme, luogo di pace. (Gabriel)

Can't you feel our souls ignite
Shedding ever changing colours, in the darkness of the
Fading night,
Like the river joins the ocean, as the germ in a seed grows
We have finally been freed to get back home.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a
Loud voice,
"This is the supper of the mighty one",
Lord Of Lords,
King of Kings,
Has returned to lead his children home,
To take them to the new Jerusalem


Non senti che le nostre anime si accendono
spargendo un'immensità di colori nel buio della notte che scompare?
Come il fiume che si unisce all'oceano, come il germe cresce nel seme
siamo stati finalmente liberati per tornare a casa.
C'è un angelo in piedi nel sole,
e sta gridando
a gran voce:
"Questa è la cena dell'onnipotente".
Signore dei Signori,
Re dei Re,
è tornato per ricondurre a casa i suoi figli,
per portarli alla nuova Gerusalemme.


INTERPRETAZIONE
Il bene trionfa sul male, l’umanità si salva dalla distruzione ed anche gli innamorati vengono condotti alla Nuova Gerusalemme, dove trovano, infine, la tanto agognata serenità.
Da evidenziare l’incredibile ironia del titolo di quest’ultima parte che si riferisce ad una poesia di William Blake (And did those feet in ancient time) ispirata alla leggenda secondo la quale Gesù Cristo sarebbe arrivato a Glastonbury in Inghilterra; ne consegue irriverentemente che il mal di piedi citato è connesso con il lunghissimo viaggio che Gesù avrebbe compiuto per giungere, per l’appunto, in Inghilterra.

CONCLUSIONE
Siete arrivati fine alla fine? Incredibile! Allora siete proprio dei masochisti come me! Ho fatto del mio meglio per semplificare il più possibile l’arzigogolato testo di questa perla della musica progressive e spero siate soddisfatti. L’importante è avervi dimostrato, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l’assoluta genialità e la fervida immaginazione di uno dei musicisti più influenti della storia della musica moderna: Peter Gabriel.



hm is the law
Lunedì 26 Novembre 2012, 12.36.27
13
@ luciano tonelli: grazie di cuore a te
luciano tonelli
Lunedì 26 Novembre 2012, 12.05.46
12
Complimenti per questa pagina da favola; per un genesiano e' oro colato, grazie Fabio !
Taste Of Chaos
Lunedì 6 Agosto 2012, 11.31.53
11
ho portato "The Lamb Lies Down On Broadway" come tesina per la maturità...quindi comprendo benissimo i deliri che Fabio ha dovuto affrontare xD complimenti per l'ottimo lavoro =D
Nyarlathotep
Lunedì 12 Settembre 2011, 23.01.33
10
Complimenti a Fabio per l'essersi imbarcato in un'impresa tanto ardua quanto ottimamente riuscita! Questa canzone è assolutamente incredibile...
hm is the law
Lunedì 12 Settembre 2011, 21.15.45
9
Il testo è infarcito di giochi di parole illustrarli tutti è impresa davvero ardua
Khaine
Lunedì 12 Settembre 2011, 13.54.08
8
@ Hook In Mouth: le tue sono osservazioni sacrosante!
Hook In Mouth
Lunedì 12 Settembre 2011, 13.51.25
7
ho scritto "piter" invece di peter. tutti sti giochi di parole mi hanno confuso...
Hook In Mouth
Lunedì 12 Settembre 2011, 13.50.08
6
Bellissimo. ma in willow's farm non si possono tradurre in italiano i giochi di parole! Il bello è proprio quando da "mum" con cambiamenti di lettere, attraverso parole come mud (fango) o mad (matto), si passa a "dad", e poi viceversa da dad a mum. E la cosa ancora più bella è che nella song la voce di piter gabriel si alterna con una voce femminile per evidenziare il passaggio da mum a dad. tutto questo è geniale per me. So che non era traducibile è che era carino far notare questa cosa. Comunque grande articolo
Giovanni
Sabato 20 Agosto 2011, 19.28.15
5
Articolo stupendo per una suite meravigliosa.
ayreon
Sabato 20 Agosto 2011, 18.08.11
4
grandissima e ultra dettagliata analisi di quella che resterà nel corso dei secoli la suite per eccellenza, non dimentichiamo però quel magnifico squarcio tastieristico di banks in "Apocalypse", uno dei più belli keyboard solo di tutta la storia del prog. Quelli erano i GENESIS ,non quelli visti a Roma nel 2007
MAIDEN
Sabato 20 Agosto 2011, 13.57.13
3
Supper’s Ready ti tiene inchiodato con un enorme varietà di generi dal hard rock al pop quasi da cabaret , uno dei pezzi più belli del rock progressivo . Ottimo Articolo.
Lizard
Sabato 20 Agosto 2011, 13.28.43
2
Testo pregno di simbolismi ed anche di umorismo, come da tradizione inglese. Grandissimo lavoro ed un Gabriel novellatore di grande spessore.
Metal4ever90
Sabato 20 Agosto 2011, 13.23.28
1
Un testo assolutamente fantastico!! visionario e pieno di significati.... Bel lavoro Fabio!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Dettaglio dell'artwork di 'Foxtrot'
ARTICOLI
31/10/2023
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#93 - Ballad of Dwight Fry - Alice Cooper
19/07/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#92 - Ihsahn - Celestial Violence
19/07/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#91 - Cult Of Luna / Julie Christmas - Cygnus
05/07/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#90 - Between The Buried And Me - Sun of Nothing
21/06/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#89 - Def Leppard - White Lightning
16/03/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#88 - Ghost - Cirice
05/03/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#87 - God Protocol Axiom - Dødheimsgard
23/11/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#86 ‒ The Mercy Seat ‒ Nick Cave And The Bad Seeds
03/08/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#85 - The Throne of Tragedy - Arcturus
02/08/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#84 - Cult of Personality - Living Colour
15/06/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#83 - Apokatastasis Pantôn - Deathspell Omega
02/04/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#82 – Tillsammans Är Vi Allt – Shining
14/03/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#81 - Yes Sir, I Will - Crass (Seconda Parte)
11/03/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#81 - Yes Sir, I Will - Crass (Prima Parte)
16/02/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#80 ‒ A Simple Mistake ‒ Anathema
07/12/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#79 – Global Warming – Gojira
12/09/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 78 – Crazy Train – Ozzy Osbourne
26/08/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 77 - The Great Escape - Seventh Wonder
17/08/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 76 - 1916 - Motorhead
08/03/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#75 – Nemoralia – Ulver
25/12/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 74 - Red - Ten
16/10/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 73 - Ghosts Along the Mississippi – DOWN
04/10/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 72 - The Night Before - Riverside
17/08/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 71 - Guyana (Cult of the Damned) - Manowar
29/04/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 70 – Like a Stone – Audioslave
20/12/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 69 – Mesopelagic: Into the Uncanny – The Ocean
28/10/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 68 - Night Of The Gods - Nokturnal Mortum
26/08/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 67 - Sunbather - Deafheaven
05/08/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 66 - Pussy - Rammstein
01/07/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 65 - Loss (In Memoriam) - Saturnus
30/04/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 64 - Thuja Magus Imperium - Wolves in the Throne Room
04/03/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 63 - The Kinslayer - Nightwish
13/02/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 62 - Rira (Scream to the sermon of the handicapped) - Inchiuvatu
09/01/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 61 - I Am the Black Wizards - Emperor
12/12/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 60 - One Rode To Asa Bay - Bathory
25/11/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 59 - Late Redemption - Angra
20/10/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 58 - Unhallowed - Dissection
03/10/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 57 - Book of the Fallen - Caladan Brood
22/09/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 56 - Time - Wintersun
05/09/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 55 - Heaven and Hell - Black Sabbath
13/08/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 54 - Mirdautas Vras - Summoning
16/06/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 53 - Death, Come Near Me - Draconian
09/05/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 52 - Heidra - Windir
16/04/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 51 - The Last in Line - DIO
29/02/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 50 - Everything Dies - Type O Negative
08/02/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 49 - Lazarus - David Bowie
29/01/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 48 - Hotel California - Eagles
09/01/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 47 - Painted Skies - Crimson Glory
16/11/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 46 - The Logical Song - Supertramp
05/10/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 45 - Child in Time - Deep Purple
05/09/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 44 - La Vittoria della Sconfitta - Negazione
19/07/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 43 - Animale Senza Respiro - Osanna
18/04/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 42 - Capitel V: Bergtatt - Ind I Fjeldkamrene - Ulver
17/02/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 41 - Veil of Maya - Cynic
11/10/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#40: My Lost Lenore - Tristania
27/09/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 39 – November Rain – Guns N' Roses
19/07/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#38 - Countess Bathory - Venom
10/07/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 37 - Skies - Protest the Hero
21/04/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 36 - Junior Dad - Lou Reed & Metallica
19/04/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 35 - Locust - Machine Head
20/02/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 34 - Lost Child - Social Distortion
16/02/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 33 - Du Som Hater Gud - Satyricon
17/11/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 32 - Walk on the Wild Side - Lou Reed
24/09/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 31 - River of Deceit - Mad Season
11/04/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 30 - Plague Of Butterflies - Swallow The Sun
05/03/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 29 – Ukkosenjumalan Poika – Moonsorrow
24/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 28 - Zos Kia Cultus - Behemoth
15/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 27 - Lovecraft's Death - Septicflesh
03/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 26 - The Show Must Go On - Queen
20/01/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 25 - Jeremy - Pearl Jam
26/12/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 24 - Faget - Korn
27/11/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 23 - The Passion Of Lovers - Bauhaus
12/11/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 22 - Wait and Bleed - Slipknot
30/09/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 21 - The End - The Doors
05/08/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 20 - Time - Pink Floyd
25/06/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 19 - Straighthate - Sepultura
14/06/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 18 - Heart Shaped Box - Nirvana
17/01/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 17 - The Learning - Nevermore
22/12/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 16 - Mr. Crowley - Ozzy Osbourne
18/12/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 15 - Stairway To Heaven - Led Zeppelin
07/11/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 14 - Norra El Norra - Orphaned Land
16/10/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 13 - Holy Wars... The Punishment Due - Megadeth
20/09/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 12 - Down In A Hole - Alice In Chains
14/09/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 11 - Disposable Heroes - Metallica
20/08/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 10 - Supper's Ready - Genesis
20/03/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 9 - Hail And Kill - Manowar
21/02/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 8 - Schism - Tool
19/01/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 7 - American Soldier - Queensryche
27/12/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 6 - Empty Words - Death
17/12/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 5 - Learning To Live - Dream Theater
28/11/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 4 - Mandatory Suicide - Slayer
07/11/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 3 - R.I.P. (Requiescant In Pace) - Banco Del Mutuo Soccorso
24/10/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 2 - Prometheus: The Fallen One - Virgin Steele
10/10/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 1 - Seventh Son Of A Seventh Son - Iron Maiden
09/11/2009
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 0 - The Rime of The Ancient Mariner - Iron Maiden
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]