IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

EPICA - Il destino di una cantante
20/02/2012 (7442 letture)
Nevica a dirotto, l'Italia è paralizzata, i treni viaggiano a singhiozzo e la temperatura fuori è costantemente sotto lo 0.
Ma c'è da intervistare
Simone Simons e queste sono opportunità che capitano poche volte nella vita!
Eccovi dunque il resoconto della chiacchierata fatta a Milano il primo di febbraio 2012 con la rossa singer degli
Epica, venuta appositamente insieme al chitarrista Isaac Delahaye per promuovere il nuovo disco
Requiem for the Indifferent, in uscita sotto Nuclear Blast il 9 di Marzo.
La
Simone che ha risposto alle mie domande si è rivelata molto diversa da quella cantante un po' diva che tutti quanti solitamente immaginano, dietro la figura quasi mitizzata dai metallari per la sua bellezza c'è una (affatto nascosta peraltro) ragazza intelligente, simpatica e solare, che non ha fatto altro che regalare sorrisi e risposte dettagliate per ognuno dei 20 minuti a disposizione.
A voi la lettura!


Room 101 :Ciao Simone, sono Gianluca di Metallized.it, intanto come stai?
Simone: Ciao, molto bene grazie! È sempre un piacere venire qui a Milano, anche se venendo in Italia avrei sperato di trovare una temperatura più mite e invece fa davvero freddo!

Room 101: Già è una vera sfortuna!
Allora immagino che ti avranno fatto questa domanda moltissime volte ormai, ma come descriveresti il sound del disco che sta per uscire comparandolo con quello di Design Your Universe?
Simone: Dunque, direi che questo disco suonerà più bilanciato, sarà un po' come il fratello maggiore di Design Your Universe anche perché i cori sono molto simili e anche questo sarà parecchio pesante; avrà anche un feeling un po' più doomy e in un certo senso risulterà molto più maturo e sviluppato.

Room 101: Come sono andate le registrazioni?
Simone: Molto bene! Abbiamo cominciato a registrare alla fine di quest'estate, intorno a settembre siamo partiti prima con batteria, basso, chitarre e tutti i vari arrangiamenti e poi alla fine le voci. Una volta terminato tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre ci sono stati il mixing, il mastering e poi finalmente abbiamo finito! (ridendo, NdR)
Ci è voluto tanto tempo ma credo che quando si registra se si vuole farlo davvero bene ci sia bisogno di prendersi il proprio tempo finchè non si è davvero convinti e felici del risultato.

Room 101: Come lavorate solitamente quando componete? Partite da un'idea e vi trovate tutti insieme per svilupparla o ognuno di voi lavora individualmente da casa?
Simone: Lavoriamo assolutamente da casa individualmente, Mark (Jansen, NdR) è il principale compositore e in genere registra le idee di base a casa sua, ma abbiamo tutti un piccolo homestudio.
Non abitando nelle stesse città ci mandiamo le canzoni per email, poi dopo ci incontriamo di persona due o tre volte, ogni volta proviamo, discutiamo delle canzoni decidendo quali ci piacciono e quali no e proponiamo nuove idee, poi andiamo a casa di nuovo per continuare a lavorare.
Finita questa fase andiamo in studio e registriamo una sorta di demo delle canzoni da far ascoltare a Sascha (Paeth, il loro produttore, NdR), insieme a lui poi scegliamo quali ci piacciono davvero e quali invece non starebbero bene sul disco. In genere abbiamo 15/16 canzoni o anche più, alcune vengono direttamente cestinate mentre altre le teniamo da parte per usarle eventualmente in futuro, poi torniamo di nuovo a casa e finiamo davvero le canzoni, perfezionando i testi e le linee vocali, a quel punto poi iniziano le vere registrazioni.

Room 101: Ci sono alcuni momenti in cui essere la frontwoman degli Epica è difficile per te? Cioè molte persone identificano gli Epica con "la band con Simone Simons dietro il microfono" o guardano a te più che agli altri membri della band, non è stressante?
Simone: Qualche volta sì, però alla fine è il destino di ogni cantante, uomo o donna.
Sei il volto e la voce della band - anche se poi magari non scrivi musica - io ad esempio scrivo i testi e le linee vocali ma non sono quella che si può definire "il principale compositore".
Ma in fondo è come è sempre stato, ai ragazzi non da fastidio la cosa, anche perché non devono farsi tutte le interviste (ridendo, NdR), ma ovviamente tutti quanti vogliono essere riconosciuti attraverso quello che fanno nella band, e davvero... è come va sempre in una band, il cantante o la cantante ottengono più attenzioni, ma non è che lo voglia io (ridendo, ndr) semplicemente va così.

Room 101: Ho fatto la stessa identica domanda a Mark lo scorso anno, usi molto i social network per comunicare con i fan?
Simone: (annuisce, NdR) sì sì assolutamente, twitter, facebook, youtube, ho anche un mio blog, siamo davvero molto in contatto con i nostri fan con questi metodi, è molto importante per noi perché per me ad esempio è molto difficile riuscire a parlare con tutti i fan ai concerti e poterlo fare tramite internet è davvero comodo, perché posso farlo da casa e in qualunque momento voglia.
Comunque adesso per il tour europeo abbiamo deciso di mettere in vendita dei VIP ticket, in pratica sono una versione poco più costosa dei biglietti normali del concerto, ma con questi puoi incontrare la band (sono ovviamente limitati a 30 massimo 50 per ogni data); in pratica ci incontriamo con quelli che li hanno comprati appena arriviamo, stiamo un'oretta con loro parlando, facendo foto e dandogli alcuni piccoli gadget degli Epica e così possiamo davvero parlare con calma con loro, perché dopo il concerto siamo spesso stanchissimi e c'è sempre parecchia confusione.

Room 101: Ci sono lati negativi ad usare i social network in questo modo?
Simone: Sì purtroppo, la gente può scriverti davvero qualsiasi cosa in rete e a volte capita di avere a che fare con dei veri stronzi! (ridendo, NdR)

Room 101: State preparando qualcosa di speciale per il tour? Perché mi è capitato di vedere proprio sulla vostra pagina Facebook un sondaggio rivolto ai fans in cui chiedevate loro quali canzoni gli sarebbe piaciuto sentire live.
Simone: Sì, vogliamo sempre sapere quali sono le nostre canzoni più popolari, anche perché è vero che noi abbiamo delle canzoni che facciamo praticamente sempre dal vivo, sia perché sono delle canzoni ottime in sede live e sia semplicemente perché ci piace davvero tanto suonarle, ma dal momento che dopo cinque album abbiamo parecchie canzoni volevamo capire se ce n'erano magari alcune apprezzate dai fans che però noi avevamo tralasciato.
Per quanto riguarda gli show stiamo preparando delle bellissime decorazioni per il palco e dei giochi di luce davvero interessanti, per cui ci saranno delle belle sorprese sul lato visivo; avremmo anche voluto inserire qualche effetto pirotecnico ma purtroppo non tutti i locali dove suoniamo lo permettono per ragioni di sicurezza.

Room 101: Ho letto da qualche parte che avevi cominciato con il canto lirico dopo aver ascoltato la voce di Tarja Turunen su dischi come Oceanborn dei Nightwish, è vero?
Simone: Sì è vero (annuendo, NdR).

Room 101: Come ti senti a sapere che oggi ci sono delle ragazze che cominciano con il canto lirico perché gli piace la tua di voce?
Simone: È stranissimo davvero! (ride, NdR), gli Epica ormai fanno musica da 10 anni e all'epoca i Nightwish erano davvero una band che proponeva qualcosa di nuovo ed innovativo e avevano un sacco di fans, io ascoltavo musica rock e sono entrata in contatto con il metal grazie al mio ragazzo di allora, ho ascoltato i Nightwish e mi è piaciuta davvero tantissimo la voce femminile; avevo già preso lezioni in passato ma di canto pop e la combinazione di canto lirico e musica metal mi ha colpito così tanto che ho deciso di mettermi a studiare canto lirico, e dopo... beh eccomi qui, gli Epica sono oggi diventati una specie di "grossa band" (scrivendo è difficile rendere l'idea ma garantisco che il tono di voce era davvero tra l'incredulo e il commosso, NdR) e io sinceramente non riesco ancora a realizzare bene la cosa, non riesco a vedermi come un modello per le ragazze che si avvicinano a questo mondo, per cui davvero vorrei incoraggiare tutte ad essere uniche e ad essere se stesse... Anche se ci sono un sacco di fan con i capelli rossi (risate generali, NdR), riesco sempre a vederle durante i concerti, "oh tu mi assomigli, molto bene!" (fingendo di parlare con una fan e ridendo, ndr).

Room 101: Scrivendo in una webzine ho la possibilità di osservare moltissime discussioni tra i fan, e recentemente ce n'è stata una sulla tua estensione vocale, dunque lo chiedo direttamente a te, qual è la tua estensione? E sei una soprano o una mezzo-soprano?
Simone: Sono una Mezzo-soprano (qui mi ha anticipato, proprio mentre stavo per dirlo, NdR), anche se magari non ho ancora provato i miei limiti, ci sono addirittura dei video su youtube con i fan sotto che descrivono tra i commenti tutte le varie note che canto durante le varie canzoni, persino io non ci sto così tanto attenta! Comunque nel nuovo disco c'è un passaggio in cui canto una nota davvero molto bassa, la gente rimarrà sorpresa (ridendo,ndr)

Room 101: Ascoltando la tua voce su The Phantom Agony e comparandola a quella in Design Your Universe non si può non notare un enorme miglioramento. Quanto tempo passi durante la settimana ad esercitarti e quanto è importante secondo te avere una buona insegnante di canto?
Simone: Allora, in tutta la mia carriera ho avuto tre insegnanti di canto, dalla prima sono andata solo per un anno perché proprio non mi ci trovavo, avevo 13/14 anni e lei praticamente insegnava solo canto pop e jazz e all'epoca proprio non mi interessavano; poi ho cominciato a prendere lezioni private di canto lirico, sono andata una volta a settimana per 5 anni di fila prima di smettere; poco dopo ho partecipato ad una specie di rock musical e ho cominciato a lavorare con un'altra insegnante che mi ha spiegato davvero delle ottime tecniche.
In pratica non prendo più lezioni da poco prima di registrare Design Your Universe, ma le tecniche che ho imparato da tutte queste insegnanti mi sono rimaste impresse, credo davvero che avere una buona insegnante ed esercitarsi parecchio sia fondamentale.
Adesso sto per trasferirmi nel sud della Germania e voglio cercarne un'altra lì, perché voglio lavorare ancora sulla mia voce, non si è mai perfetti e si può sempre imparare qualcosa di nuovo, inoltre quando ho cominciato con il canto lirico ero davvero molto giovane e la voce a quell'età non è ancora matura al 100%, ad una sorta di maturità ci sto arrivando lentamente adesso che ho 27 anni, ma quando ne hai 17 la tua voce non è nemmeno "formata".

Room 101: Per te gli Epica sono un lavoro a tutti gli effetti, qual è dunque la tua opinione circa il download illegale?
Simone: Ultimamente sta diventando davvero parecchio illegale visto che c'è gente che sta anche andando in galera per questo, però è una questione complessa: ci sono paesi in cui ad esempio la gente vende t-shirt illegali o comunque merchandise contraffatto ai concerti, capita spesso in Messico, però in questo caso parliamo di persone che davvero non possono permettersi di comprare le magliette ufficiali o il cd, è qualcosa di diverso dallo scaricare illegalmente qui in Europa, e comunque in quei paesi siamo sempre molto seguiti, la gente viene sempre ai concerti e per noi va bene lo stesso perché il fatto di poter sempre andare in tour da quelle parti non ci fa avere grosse perdite economiche nonostante il download illegale dei cd.
Ma il problema è che molte persone non capiscono che è effettivamente rubare, perché sono a casa davanti al loro computer, pagano per avere internet e automaticamente ritengono che tutto quello che è su internet sia tranquillamente fruibile, ma non vedono che noi lavoriamo 2 anni per quell'album che loro scaricano in un minuto senza che a noi arrivi qualcosa in cambio, davvero non si rendono conto di quanto lavoro c'è dietro o del fatto che è come se fossero entrati in un negozio di cd, se ne fossero infilato uno in borsa per poi uscire di nascosto, questo perché sono a casa sicuro e sono su internet, ma non tutto quello che è su internet è gratis.

Room 101: Quando siete in tour generalmente suonate davanti a 1000, massimo 2000 persone o anche meno dato che che ovviamente dipende sempre dai locali, però cosa sente un artista dentro quando suona davanti a 75.000 persone come è capitato a voi a Wacken nel 2009?
Simone: Entrambe le situazioni hanno i loro lati positivi, diciamo che quando suoni davanti ad un pubblico ristretto è tutto molto più intimo, perché quella che abbiamo davanti non è una "folla" dato che possiamo davvero vedere le loro facce, ma d'altro canto quando suoni davanti a tantissime persone e loro apprezzano puoi davvero sentire una grande energia dentro, è una sensazione davvero bella, anche se i festival ti fanno sentire davvero piccolo: sei davanti a tutta questa gente su questo palco enorme, non so però, mi piace molto l'atmosfera dei festival però suonare nei locali è più “tradizionale” secondo me, comunque mi piacciono entrambe le situazioni davvero. Non vorrei però suonare davanti a 70.000 persone ogni sera, come fa ad esempio Lady Gaga in queste arene enormi, lo trovo impersonale in un certo senso.

Room 101: Com'è andato il tour in Sud-America con i MaYan? È stato facile o difficile per te cantare in una band con così tanti membri?
Simone:(ridendo, NdR) É stato davvero come portare in giro un circo! I MaYan sono in 5 di loro, poi c'eravamo io, Laura (Macrì, NdR) ed Henning (Basse, anche cantante dei Sons of Seasons), dunque 8 persone più altri 4 membri della crew, eravamo davvero un gran numero di persone, comunque è stato un tour davvero tranquillo. Quando sono andata in tour in Sud-America con i Kamelot suonavamo e prendevamo aerei ogni singolo giorno e sembravamo davvero degli zombie. Era stato davvero molto stancante!
Nei MaYan invece ho un ruolo davvero piccolo per cui non devo cantare troppo, è stato anche carino suonare un pezzo degli Epica: Cry for the Moon, che al pubblico piace sempre tantissimo.

Room 101: Chiedo a te perché immagino tu l'abbia vista recentemente: come sta Floor (Jansen, la cantante dei Revamp che ha avuto recentemente problemi di salute legati ad una sindrome da burn out, NdR)? Sta meglio?
Simone: Sì abbastanza ma non ancora totalmente, abbiamo recentemente suonato insieme un paio di volte in Olanda, lei è davvero contenta di essere tornata sul palco e ha molta voglia di mettersi a lavorare al nuovo album - anzi mi pare ci stiano lavorando proprio in questo periodo - però si è accorta di non essera ancora al 100% e ha ancora bisogno di tempo per riprendersi senza ripartire di nuovo troppo velocemente e non rischiare di tornare a stare come prima, perché non è stata davvero bene, è importante fare attenzione in questi casi.

Room 101: Avete mai pensato di cantare un pezzo insieme su un disco degli Epica? Perché vi ho viste cantare Sancta Terra insieme a Dolceacqua nel 2010 e trovo che le vostre voci si combinino davvero bene, e non sarebbe la prima volta che avete ospiti su un vostro disco, c'erano stati Roy Khan e Tony Kakko ad esempio.
Simone: Allora in questo disco non avremo nessun ospite, potremmo sicuramente pensarci per il prossimo ma per questo siamo davvero soltanto gli Epica (ridendo, ndr)

Room 101: Immagino che per te i Kamelot siano una sorta di seconda famiglia, qual è stata la tua reazione quando hai saputo che Roy Khan aveva deciso di abbandonare la band?
Simone: Sono rimasta davvero scioccata perché non immaginavamo davvero potesse capitare qualcosa del genere, eravamo anche abbastanza amici all'epoca e ci sentivamo spesso, poi all'improvviso ha lasciato, cioè prima ha detto che voleva prendersi un attimo di pausa per capire cosa voleva davvero.
Non ho più nessun contatto con lui da allora e non so davvero come stia, comunque ognuno della propria vita ha il diritto di fare cosa vuole, è comunque un peccato che una band così di successo e che funzionava così bene improvvisamente non sia più la stessa, ma sfortunatamente capita a molti gruppi, ed è la sua vita in fondo.
In questo periodo i Kamelot stanno cercando un nuovo cantante dato che al momento non hanno ancora trovato quello giusto, Oliver (Palotai, tastierista dei Kamelot, NdR) è a Tampa Bay in Florida, e sta lavorando con Thomas (Youngblood, chitarrista dei Kamelot, NdR) al nuovo disco e stanno discutendo del successore di Roy ma non hanno ancora trovato quello adatto.

Room 101: So che sei una grande fan dei Lacuna Coil, hai già ascoltato il nuovo disco? Cosa ne pensi?
Simone: Ci sono alcune canzoni che mi piacciono parecchio, i Lacuna Coil sono una band abbastanza unica al giorno d'oggi, riescono a creare queste ambientazioni oscure in un modo davvero tutto loro.
Quando avevo ancora 14 anni e ascoltavo In a Reverie, c'era To Myself I Turned che è tutt'oggi una delle mie canzoni preferite, che è davvero quella che definirei la loro tipica canzone, non ci sono davvero altre band che suonano come loro!
Poi con Cristina siamo amiche, è davvero una persona molto dolce e simpatica.

Room 101: Cosa saresti oggi se non fossi in una band?
Simone: Bella domanda! Anche perché sono sempre stata in una band, sono praticamente 10 anni che vivo tra registrazioni e tour.
Allora mi piace molto l'arte, essere creativa e adoro la fotografia; probabilmente non farei l'attrice perché non sono per niente brava a recitare, o magari avrei fatto la dottoressa, mi piace davvero tanto lavorare con i bambini, non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto lavorare in un ospedale o comunque trovare un modo di aiutare la gente, qualcosa in quel campo diciamo, anche se ormai è tardi per farlo, anche se non so, potrei fare la dottoressa con la musica o qualcosa del genere (ridendo, scherzando ha detto "music doctor" e non è proprio traducibile letteralmente, NdR).

Room 101: Beh comunque la musica davvero a volte aiuta nella vita reale, per un fan ascoltare una canzone (in questo caso degli Epica) in un momento un po' buio può davvero essere di grande aiuto e dare una grande forza.
Simone: Sì è assolutamente vero, ho sempre pensato che la musica amplifichi le emozioni, certa musica può farti sentire davvero molto triste in certi casi. Io se sono felice magari evito di ascoltare certe cose che so che mi farebbero intristire, mentre se sono triste magari ascolto qualcosa che mi dia forza, o a volte ho solo voglia di ascoltare qualcosa di triste e mettermi a piangere (ride, NdR) se poi voglio tornare ad essere "happy" mi rimetto ad ascoltare Katy Perry e Lady Gaga (ridendo e scherzando, NdR)

Room 101: Tra l'altro so che sei appassionata di cinema, quali sono i tuoi attori/attrici e registi preferiti? E se ne hai perché?
Simone: Ce ne sono davvero tantissimi che mi piacciono (si ferma un attimo a pensare, ndr), beh non è un mistero che mi piaccia molto Tim Burton e quindi film come Nightmare Before Christmas, La Sposa Cadavere o Beetlejuice; mi piacciono anche parecchio i film con Robert De Niro, penso che sia davvero bravo, è un attore fantastico, tra l'altro è anche mezzo italiano no?

Room 101: Sì confermo!
Simone: Per il resto è davvero difficile, me ne piacciono davvero troppi, dovrei dare un'occhiata ai miei dvd che a casa ne ho a centinaia.
Tra le attrici mi piace parecchio Sigourney Weaver e anche Angelina Jolie seppur non tutti i film, non penso sia esattamente una delle migliori al mondo ma è davvero bellissima! E ovviamente Monica Bellucci anche se ormai è più modella che attrice! (ridendo, ndr)

Room 101: C'è una canzone che proprio non ti piace suonare live?
Simone: A dire il vero non ce ne sono che proprio non mi piacciano, certo magari pezzi come The Obsessive Devotion non sono il massimo dal vivo perché canto solo nei primi due minuti e poi devo scendere dal palco per un bel po' ed è strano in un live che la band vada avanti per 6/7 minuti senza cantante, però ecco nonostante tutto non c'è una che proprio non mi piace, alla fine è anche il mio gruppo e mi piace davvero tutto quello che suoniamo, diciamo che The Obsessive Devotion è quella che mi piace meno, ma dire che non mi piace sarebbe troppo negativo!

Room 101: Ci sono invece delle esperienze particolaremente strane o divertenti che hai vissuto sul palco o the road?
Simone: Sì ce ne sono state davvero tantissime, capita che i fans magari tirino dei regali sul palco e tu venga colpita in faccia o tu lanci una bottiglietta tra il pubblico e involontariamente colpisci qualcuno sul naso, o inciampi su un cavo e rischi di cadere facendoti davvero male, ne capitano davvero di tutti i colori ! (ridendo, NdR)

Room 101: Ok, questa era l'ultima domanda, grazie mille davvero per il tuo tempo, sei stata gentilissima!
Simone: Grazie a te, passa una buona giornata!

Room 101: Anche tu!



Baluba Metal
Mercoledì 22 Febbraio 2012, 23.10.57
74
Bella ma manca Alvaro Vitali...
Ishtar
Mercoledì 22 Febbraio 2012, 16.04.49
73
Jimi The Ghost, guarda che lì falsa il timbro e lo scurisce intubando per questo agli inizi passava per mezzosoprano. Poi sì, Simone scende a note piuttosto gravi, ma sale anche al Do# sopracuto (voce piena, non falsetto) e ha un timbro davvero chiaro, palesemente da soprano lirico-leggero. Il timbro da mezzosoprano leggero è molto più scuro.
il vichingo
Mercoledì 22 Febbraio 2012, 13.41.31
72
Beato te Gianluca! Dal vivo deve essere ancora più bella
Room 101
Mercoledì 22 Febbraio 2012, 13.29.11
71
@Thomas: XD a dire il vero no mi era già capitato di incontrarla in un backstage però era la prima volta che ci parlavo !!
Thomas
Mercoledì 22 Febbraio 2012, 12.13.20
70
Ti sei pisciato addosso quando l'hai vista... vero?
Savior
Martedì 21 Febbraio 2012, 23.33.17
69
Come dicevo, ho visto gli Epica ben 4 volte dal vivo. Pregi: Simone è bellissima e molto brava, sia come cantante che come frontwoman. La band ha un gran tiro e tiene bene il palco. Difetti: vista la mole di orchestrazioni, ci sono un mare di parti registrate e io sono contrario all'uso di registrazioni dal vivo. Preferisco un suono autentico, anche se più scarno. Il live non è ascoltare un cd e non mi frega un piffero che sia la riproduzione fedelissima di quanto proposto sui solchi. Questo mi piacerebbe farlo notare agli Epica.
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 16.51.14
68
Beh devo dire che se la Simons intraprendesse una carriera solista lasciando gli Epica mi dispiacerebbe molto... quando Tarja ha lasciato i Nightwish stavo per mettermi a piangere (non che la sua attuale carriera solista mi dispiaccia, intendiamoci )
Lizard
Martedì 21 Febbraio 2012, 16.48.02
67
Figurati sì sì era quello che intendevo anch'io: gli Arch Enemy esistevano già e con l'ingresso di Angela hanno fatto una scelta precisa e diversa. Detto questo, non diamo per scontato vedendo ora come sono andate le cose, che tutti i gruppi che anni fa scelsero questa strada fossero poi così sicuri che le cose sarebbero andate bene!! Voglio dire... L'ambiente metal non è poi così aperto rispetto a questo tipo di operazione e tante bands che hanno puntato troppo sulla bellezza della cantante (Hydrogyn) non se li è mai filati nessuno. D'altra parte ci sono band che hanno cantanti valide ed anche belle o quantomeno intriganti che sono rimaste ai margini, perché non hanno colto il filone musicale giusto (chi ha detto Skew Siskin?). E' marketing, verissimo... Ma la sostanza musicale conta moltissimo, almeno finché non si diventa fenomeno di massa.
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 16.47.03
66
Quoto Jimi The Ghost , Simone potrebbe benissimo lasciare gli Epica e intraprendere tranquillamente la carriera solista e fare successo come Tarja .
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 16.32.37
65
@ Lizard: scusami per la battutina "della mano sul culo", ti assicuro che non era mia intenzione offendere nessuno, volevo solo fare una battutina bonaria. Detto questo per me è assolutamente normale che quando si parla di band tipo Lacuna Coil, Arch enemy (quelli con Angela), Nightwish ed Epica salta fuori il discorso sulle cosidette "frontwomen". Sarebbe da bugiardi negare che una parte del successo che queste band ottengono lo devono alla bella cantante che hanno in formazione. Anche perchè ok Tarja e Simone sono molto brave ma a me sinceramente la Gossow non è mai piaciuta (a livello di voce intendo), trovo il suo growl abbastanza scadente. Poi per il discorso fama va bene gli Arch Enemy si erano già affermati con Liiva ma se guardate bene noterete che gli Arch Enemy hanno avuto un deciso aumento di popolarità con il cambio di cantante.
Jimi The Ghost
Martedì 21 Febbraio 2012, 16.20.07
64
Premetto che non conosco proprio bene gli Epica. Per sbaglio ascoltai la sua bella voce su di un video in "Memory subtidulato" ed ha una estensione chiara e tipica di un mezzosoprano lirico leggero. Non fatevi fuorviare dalle registrazioni in studio. Bisognerebbe ascoltarla sulla tenuta della voce sulle varie estensioni in 'petto', 'falsetto' e 'testa'. Avendo 27 anni, lavorando sulle tecniche, sulla respirazione, potrebbe migliora la tenuta nelle note su di un registro basso -di solito sul fa9- e cercando di mantenere il controllo. Questa giovane ragazza ha una carriera musicale alle spalle, un percorso di studio notevole, continua a studiare -cosa rara- ed io bramerei di sentirla in una performance jazz di livello. Sono sicuro che farebbe un grandissimo successo! Quindi, cara Simon, è giunto il momento di abbandonare questa "band" e di iniziare una carriera da solista per un futuro musicale nuovo!. Grazie a Room 101 per la splendida e approfondita intervista. Jimi TG
Lizard
Martedì 21 Febbraio 2012, 16.11.43
63
Sull'argomento frontwomen ne sono venute sempre fuori di tutte i colori. E' ovvio che una bella presenza influisca, come d'altronde vale anche per alcuni cantanti uomini, specialmente in certi generi. Detto questo, Simone è entrata nel gruppo a 17 anni ed erano una banda di sconosciuti, così come i Nightwish con Tarja o i Lacuna Coil con Cristina... Ora è facile dire che la bella cantante attira l'attenzione, fa audience etc etc ma non è mai stato scontato che fosse così e certo non è una condizione sufficiente, né essenziale, altrimenti basterebbe avere una bella topa in copertina per vendere i dischi e soprattutto per avere una carriera decennale e, per fortuna, in ambito metal non è così. Vorrei infatti che leggeste quello che ha detto Simone a proposito dei Lacuna Coil, che spiega molto meglio perché abbiano successo di tanti altri discorsi inutili. Il discorso Arch Enemy è già diverso e non vorrei riaffrontarlo, quello era un gruppo già affermato che ha cambiato cantante... Stessa cosa i Nightwish con Annette. Entrano in gioco altri fattori, che abbiamo già esplorato in lungo e largo. L'avvenenza ha un suo ruolo e loro lo sanno bene... Ma è anche un'arma a doppio taglio, bisogna stare attenti a come la si usa, perché rischi poi di non essere preso sul serio e questo è quello che accade molto più spesso che l'arrivare davvero al successo.
Radamanthis
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.51.02
62
@Lizard: ok, passi per il calcio che non c'entra nulla ma, per il fattore bellezza, è ovvio che se si parla degli Epica ci si soffermi sulla figura di Simone. Inoltre, sarebbe ruffiano poter minimamente pensare che il fattore estetico non influisca sulla scelta di una front woman e sull'appeal che questa scelta dà alla band. Guarda a caso le singers delle grandi band sono tutte fighe: Annette Olzon, Tarja Turunen, Simone Simons, Doro, Angela Grossow, Anneke Van Giersbergen, Cristina Scabbia, Amy Lee ecc. ecc. Ciò che dico io è che solitamente vengono arruolate delle belle ragazze con delle belle voci piuttosto che dei cessi con voci favolose...il discorso iniziò col post 30 tuo in cui dici "Non riesco a capire se Simone è davvero così ingenua come sembra, stupendosi del successo degli Epica o dell'attenzione che i media le riservano, chissà come mai poi?" e da lì è nato il discorso (tirato in ballo da me) circa la bellezza delle front woman. Poi, se vogliamo parlare delle qualità vocali di Sime Simons non posso che essere il primo a sottolinearle, dico che lei non è un mezzosoprano ma un soprano lirico / leggero nonostante riesca a prendere certe note ma è ovvio che sia un soprano! Il timbro è molto chiaro, l'estensione vocale, e, non è un mistero che il sound degli Epica negli ultimi dischi ha orientato la voce di Simene verso note più alte, spranili, piuttosto che come nei primi album dove la si lasciava vagare verso note mezzosopranili che non risultavano molto "piene"...detto ciò mi piace tantissimo la voce di Simene (soprattutto nei dischi recenti) e sono felice che il nuovo disco sia quasi pronto e non vedop lìora di darlgi un'ascoltata! I brani sentiti fino ad ora promettono davvero bene!
Lizard
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.45.28
61
@Ishtar: di solito quando i membri di un gruppo cominciano a fare cose per conto loro difficilmente si tratta di un segno di buona salute per la band stessa. Capisco benissimo il concetto di mollare un secondo le pressioni e fare qualcosa in libertà, senza grosse aspettative o obblighi di risultato. Capisco anche il desiderio di sperimentare e provarsi su terreni diversi... Ma quando si tratta di frontman (o woman), di solito, significa che si sono fatti montare la testa e sono convinti di essere più importanti della band stessa o che lo stile della band li limiti impedendo loro di sfruttare appieno il proprio talento. Non sempre, esempi ce ne sono. Ma spesso. Vedremo...
waste of air
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.39.59
60
@Lizard: sul calcio ti do ragione, ma almeno non è stato offeso nessuno come a volte succede.. Poi, parlo per me: l'intervista l'ho letta tutta anche se non l'ho commentata direttamente ed è un ottimo lavoro. Non credo poi in generale che si volesse mettere in dubbio la bravura di Simone (che è indubbia)..Però la gnoccaggine aiuta ovunque! Detto questo, il disco lo comprerò perché a me gli Epica piacciono!
Ishtar
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.39.17
59
@Lizard, Simone ha detto che ha in mente un album solista in cui sperimenterà altri generi (jazz? Pop? Dance? Boh), ma lo registrerà solo quando avrà un po' di tempo libero. Quindi non solo se ne parla tra qualche anno, ma si tratterà di un side-project per cui di certo non abbandonerà gli Epica Come Mark con i MaYaN...
Room 101
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.38.50
58
@Lizard: Già immagino che come strada sarà ancora lunga, al momento non la vedo come solista e non penso nemmeno lei, è dipendente dal gruppo, quando gli ho chiesto cosa sarebbe se non fosse negli Epica era contenta della domanda ma era anche un po' in difficoltà, si è messa ad elencare cosa gli veniva in mente, ma praticamente vive per questa band da quando aveva 17 anni. E non che non abbia le potenzialità per fare la solista eh!
Lizard
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.35.04
57
@Room 101: che sia commossa mi fa piacere, non credo sia però più di tanto stupita della cosa ormai. Sa benissimo di attirare l'attenzione, molto più del resto della band e le sue tutine credo sappia benissimo come disegnarle detto questo... Dopo dieci anni di carriera è ancora molto giovane (27 anni... Mamma mia...) e finché non sarà tentata dalla carriera solista credo che per gli Epica ci sarà ancora una bella strada da percorrere.
Lizard
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.30.53
56
Il mio commento l'ho lasciato al n. 30, inserito stamani dopo 22 commenti sul calcio... E l'ho rimesso ora, n. 51, dopo le perle della mano sul culo e su quanto l'essere fica o meno permette a Simone e Annette di essere le cantanti nei rispettivi gruppi... E ve la prendete anche a male? Vi ho visto commentare spesso e spesso in maniera molto più costruttiva, non è che voglio puntare il dito... Però c'è anche un limite no? Vorrei vedere voi al posto di chi su questa intervista ci si è sbattuto o di chi magari è anche un fan degli Epica e pensa di venire su Metallized per condividere la sua passione per questo gruppo.
Room 101
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.25.04
55
@Tutti: grazie per i complimenti! in effetti sarebbe meglio rimanere OT ma capisco che quando c'è Simone di mezzo la cosa diventi difficile XD @Lizard: Guarda se devo dirtela tutta a me quando si stupiva del successo degli Epica pareva sinceramente commossa, se mentiva vuol dire che è anche una grande attrice e dunque ha mentito due volte! XD Per il resto il discorso sui cantanti alla fine è corretto, certo sa benissimo di essere una bella ragazza, si vede da come si cura sia nel vestire che nel trucco (se avete una fidanzata patita di trucchi ditele di cercare il blog di Simone, è una bibbia di suggerimenti XD) @Ishtar: é un discorso infinito quello sul mezzo soprano/soprano, io gliel'ho chiesto apposta memore di discussioni avute qui tra i commenti, per come mi ha anticipato nel rispondere immagino che sia una domanda che gli fanno spessissimo e penso sappia anche che la gente la considera una soprano nonostante quello che dice lei!
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.15.32
54
Beh Lizard non mi sembra il caso di prendersela tanto e neanche di venire fuori con sparate tipo "Cazzate da vecchi da bar". Vabbeeeeene vi lascio ai vostri sofisticati dibattiti sulla Simons, seguo l'esempio del Guerriero Celtico
Ishtar
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.09.54
53
Per me mente sapendo di mentire: i mezzosoprano sono più rari, quindi fa tutt'altra figura rispetto al dichiararsi soprano. Va bene che la voce di Simone sale su registri sopranili (in una canzone dei Sons of Season prende il Do#5) e scende anche su note alquanto basse (al Sol2 sicuro), però il timbro quello è. Lei non ha un timbro da mezzosoprano, ha la voce troppo chiara. Cecilia Bartoli ha tre ottave d'estensione, può contare come soprano, ma ha il timbro da mezzosoprano leggero. Simone, invece, ha il timbro da soprano lirico-leggero. Detto ciò, bell'intervista. Simone sembra davvero gentile, simpatica e disponibile. Attendo il nuovo album *_*
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.09.52
52
Parla tu Lizard , a me si è seccata la lingua , vado a farmi un paio di birre
Lizard
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.04.49
51
A che ora la gara di rutto libero? Oh.... e dai!!! Ma davvero a parte stare lì a sparlare d calcio, fica e cazzate come i vecchietti al bar non sapete aggiungere altro? Meno male che dovreste essere quelli che rompono gli schemi e vanno contro i luoghi comuni e le convenzioni.... Non è obbligatorio che vi piacciano gli Epica e nemmeno che consideriate Simone Simons un'artista, prima di tutto, ma almeno fate finta di avere qualcosa da dire se proprio dovete parlare.
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 15.00.03
50
Pure io l ho pensato xd
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 14.57.25
49
Ehehe dalla foto si potrebbe anche pensare che Gianluca le stia toccando il culo con la mano sinistra
Sbiriguda
Martedì 21 Febbraio 2012, 14.53.30
48
Non sono io, è l'intervistatore che sembra uno dei Cugini di Campagna. X-D
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 14.38.15
47
@ Sbiriguda ma come canti bene , forse vuoi proporti tu come nuova cantante ?
Sbiriguda
Martedì 21 Febbraio 2012, 14.32.22
46
Anima miaaa... nella stanza tuaaa...
Theo
Martedì 21 Febbraio 2012, 14.03.46
45
Quoto Celtic warrior alla grande
Theo
Martedì 21 Febbraio 2012, 14.02.36
44
@Radamantis: nel post 42 non sono d'accordo con te... nel senso, va bene tutto, ma non esageriamo. la musica è musica secondo me... poi ovviamente l'occhio vuole la sua parte, e anche tuomas holopainen o jansen lo sanno, ma non credo che ne anette ne la simons siano state scelte per le loro gambe
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.58.07
43
Di voci più belle di quelle della Olzon e con migliore presenza ce ne sono tante a mio parere , senza togliere niente a Anette che reputo bravina e simpatica .
Radamanthis
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.42.48
42
Beh, Annette non è per nulla un cesso...anzi, è una gran topa! Per ciò che riguarda la bravura non saprei, han due voci completamente diverse con impostazioni differenti (io preferisco Tarja anche se trovo più dittile Annette) ma guarda caso han scelto una ragazza che unisce bellezza e bravura. A mio parere anche se tra le candidate ci fosse stata una ragazza ancor più brava della Olzon ma un cesso inguardabile non l'avrebber presa...e di questo ne sono certo al 1000 %!!!!
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.41.47
41
Celtic Warrior : si ok, ma anche l occhio vuole la sua porca parte...
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.37.33
40
Bè ma che centra !! prendiamo i NIGHTWISH : hanno preso Anette perchè è più bella e brava di Tarja ?
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.28.14
39
Si si ragazzi io non volevo dire che la Simons faccia cagare come cantante, le sue qualità canore a mio avviso sono più che discrete. Io sottolineavo come l'aspetto fisico conti ben più di altre capacità per quanto riguarda le cantanti donna (in questo momento sto pensando alla Gossow ). Ancora una volta quoto il post di Radamanthis qui sotto.
Barbie Girl
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.25.58
38
Mi propongo io come nuova cantante degli Epica , sono ancora una bella patata !!!!
Radamanthis
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.17.22
37
Mah Celtic warrior, credo che se fosse stata come la descrizione del mio post 32 non sarebbe mai andata a cantare negli Epica, non sarebbe mai stata la tipa di mark e noi non saremmo qui a parlare di lei ma di un'altra tizia, con una voce altrettanto bella ma d'aspetto come la Simone Simons che noi tutti ammiriamo...
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 13.04.21
36
Be l aspetto conta di sicuro , ma non si può discutere le capacità vocali di Simone che sono veramente ottime e di un gruppo molto affiatato come gli EPICA , secondo mè anche se Simone non era bella avrebbero sfondato in ogni modo , magari ci mettevano un pò di tempo in più .
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 12.59.39
35
Ma si è così, or come ora tirano le gnocche e le polemiche!! prendete San Remo (Dio.. come odio San Remo!!) Per fare audience, hanno piazzato Celentano in 1 serata per far polemica e attirare l attenzione popolare, poi hanno usato l asso della Belèn mezza nuda e il gioco è fatto !! Ma poi .. ma chi cazz... sono Emma Arisa e compagnia, ma chi cazz.. li cagaaaaaaaaaa
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 12.45.41
34
Grande Radamanthis, quoto il tuo commento. Perché, si dica quel che si vuole, anche nel Metal l'appatenza conta, e più di quanto sembri. È la cruda verità. Chi dice che il Metal è solo sontanza, è completamente diverso dal mondo della musica commerciale e bla bla beh, tutta aria fritta cari ragazzi!
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 12.33.58
33
Mmhh.. osservazione crudele ma giusta!!
Radamanthis
Martedì 21 Febbraio 2012, 12.30.15
32
Mah, credo che se fosse stato un cesso con 2 gambe flaccide un culo pieno di cellulite non se la cagava nessuno, neanche se avesse avuto la voce che ha....
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 12.06.57
31
beh un pò di modestia serve, sennò rimani sulle pall..agli adetti ai lavori...
Lizard
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.56.08
30
Non riesco a capire se Simone è davvero così ingenua come sembra, stupendosi del successo degli Epica o dell'attenzione che i media le riservano (chissà come mai poi??? Mah... ). Una risposta come "succede per tutti i cantanti" fa quasi tenerezza... Comunque gran bel lavoro Room 101, in venti minuti sei riuscito veramente a fare una gran bella intervista!!
Ad Astra
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.37.07
29
mi definisco interista, ma penso che il calcio, sia talmente triste negli ultimi anni che non me ne frega una cippa.... io sto con simone... puntoe a capo! (perchè cazzo poi si parla di calcio con gli epica?)
waste of air
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.36.42
28
l'Inter, a differenza della matematica, è un'opinione.
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.20.59
27
Ah aha ha Radamanthis per caricare giocatori come Pazzini, che nella partita col Bologna sembravano vecchi portati fuori dell'ospizio e sbattuti sul campo, ci vorrebbe Silent Scream degli Slayer, altro che Tallica
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.19.36
26
eeeh non male... no bad, no bad !! Beh personalmente opterei per We will rock you o Highway to hell....
Radamanthis
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.15.17
25
Hola Billo, sai quale è il mio sogno? Andare al Meazza e, all'ingresso dell'Inter, al posto di Pazza Inter sentire Seek & destroy!!!! Forse quella li carica un pò!!! Azz, con Seek vien giù la Nord!!!!
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.12.45
24
Grande Radamanthis: you rock !!
Radamanthis
Martedì 21 Febbraio 2012, 11.09.52
23
Eh eh, ma non c'è bisogno di convertirsi al liscio o alla salsa e merengue, lei è una metallara!!!! E comunque neanche per una come lei tradirei l'Interrrrrr!!!!!!
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 10.47.04
22
Ad Astra: beh con una come Simone inizierei a seguire pure le gare di Liscio se servisse,,,, eeeheheh mmh Pinaaa
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 10.45.45
21
Vichingo e Waste of air : Grrr lasciate stare la mia 2 amante (la 1 è il Rock n roll)... grrrr risorgeremo dalle ceneri evoleremo di nuovo lassù tra l azzurro del cielo e il nero della notte....
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 10.35.39
20
Eh Waste, sabato ci sarà la resa dei conti.... ma temo che non avremo un altro Martin Caceres come in Coppa Italia .... @Billo: prima di dichiararti in lutto, aspetta la partita di domani sera col Marsiglia
Ad Astra
Martedì 21 Febbraio 2012, 10.29.15
19
se tifasse juve mi convertireri ..... ma anche milan. ma anche ternana... ma quel che vuole. sigh sigh...
waste of air
Martedì 21 Febbraio 2012, 10.26.04
18
Amico vichingo, come la mettiamo sabato? @billo: cos'è che avevi scritto nel nick? Calcisticamente in lutto? Avevo riso 5 minuti! Ciao a tutti cmq!
Vlaew
Martedì 21 Febbraio 2012, 10.07.11
17
Mi fa un sacco piacere che non sia la diva snob che descrivono! Bella intervista !
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.40.24
16
Godetevela finchè potete .. eh eheeehe
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.25.44
15
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.23.24
14
Qua le zampacce vichingo
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.21.10
13
Juventino anche te Celtic???
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.19.55
12
Bene grazie . A te come va Billo?? Deve far molto freddo a -13
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.19.12
11
Andiamo alla grande come EPICA olee ooo
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.15.05
10
Ciao Gobbacci... come andiamo
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.12.34
9
Vi quoto alla grande !!! gigia da paura !!!!
il vichingo
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.10.58
8
Che pupa ragazzi
BILLOROCK fci.
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.09.43
7
Ah bbonaaaa...
Celtic Warrior
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.09.05
6
Bravo Room 101 , certo che tu e Simone fate una bella coppia !!!
Sbiriguda
Martedì 21 Febbraio 2012, 9.07.46
5
Anima miaaa... torna a casa tuaaa...
Savior
Martedì 21 Febbraio 2012, 8.05.37
4
Già visti 4 volte...ma li rivedrei ancora
Blank Infinity
Martedì 21 Febbraio 2012, 0.17.41
3
Davvero bella intervista, buone domande e ottime risposte. Aspetto speranzoso il nuovo album, la tentazione di andare al concerto di milano è davvero forte.
Flight 666
Martedì 21 Febbraio 2012, 0.09.33
2
Intervista alquanto esauriente! Gran bel lavoro Gian!
Metal4ever90
Martedì 21 Febbraio 2012, 0.00.05
1
Grande intervista. Lei mi sembra molto loquace,gentile e simpatica; Poi gli piace De Niro!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Simone Simons, voce degli Epica
RECENSIONI
87
75
89
85
80
83
59
76
80
82
81
ARTICOLI
22/07/2023
Live Report
IRON MAIDEN + STRATOVARIUS + EPICA + BLIND CHANNEL + THE RAVEN AGE
The Return of the Gods Festival DAY 2 - Ippodromo SNAI San Siro, Milano, 15/07/2023
22/02/2021
Intervista
EPICA
L'alfa e l'omega
01/08/2018
Live Report
FESTA DELL’UNICORNO - EPICA
Vinci (FI), 28/07/2018
13/06/2017
Live Report
RHAPSODY + EPICA + LABYRINTH
Alcatraz, Milano, 07/06/2017
26/01/2017
Intervista
EPICA
Oltre i nostri limiti
22/01/2017
Live Report
EPICA + POWERWOLF + BEYOND THE BLACK
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI) - 18/01/2017
19/09/2016
Intervista
EPICA
The Holographic Principle: Tra realtà e illusione
09/11/2015
Live Report
EPICA + ELUVEITIE + SCAR SIMMETRY
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI), 04/11/2015
30/11/2014
Live Report
EPICA + DRAGONFORCE + DAGOBA
Alcatraz, Milano, 24/11/2014
31/05/2014
Intervista
EPICA
L'enigma svelato
22/04/2012
Live Report
EPICA + STREAM OF PASSION + XANDRIA
Alcatraz, Milano, 17/04/2012
20/02/2012
Intervista
EPICA
Il destino di una cantante
09/11/2010
Intervista
EPICA
Presente, passato e soprattutto futuro
03/10/2009
Intervista
EPICA
Disegnatori Universali
06/06/2009
Intervista
EPICA
Cospirando con il divino
05/01/2008
Live Report
SONATA ARCTICA + EPICA
Alcatraz, Milano, 19/11/2007
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]