IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKNESS
Blood On Canvas

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

LUCKY FUNERAL - La sporca storia di Lizard
28/03/2012 (1878 letture)
Ci sono musicisti che vivono davvero per la musica. Magari non sono poeti (o magari non lo sono nel senso più tradizionale del termine), eppure questi artisti vivono all'interno della musica, e grazie ad essa si esprimono e trovano la massima gratificazione: è il caso dei greci Lucky Funeral, che attraverso la voce di Lizard ci parlano di loro stessi, dei loro obiettivi, della loro storia del loro futuro...

Khaine: Ciao Lizard, ti ringrazio molto per il tempo che ci stai dedicando e... benvenuto su Metallized.it :-)
Lizard: Saluti anche dai Lucky Funeral, grazie dell'invito.

Khaine: Presentatevi ai metallari italiani. Chi sono i Lucky Funeral?
Lizard: I Lucky Funeral si sono formati nel 2007 e consistono di Mike (voce), Luca (chitarra), Lizard (basso) e, per ultimo ma non ultimo, Pepper (batteria). Ci piace molto suonare un tipo di musica metal che è combinata con molte influenze. Abbiamo già pubblicato due album (Lucky Funeral, nel 2008, e The Dirty History Of Mankind, nel 2010), tre split in vinile, alcuni promo ed attualmente siamo al lavoro sul nostro terzo disco, che auspicabilmente sarà pubblicato entro la fine del corrente anno. la

Khaine: Leggendo la vostra biografia online ho visto che, da quando siete nati come band, siete stati molto impegnati: avete fatto 120 concerti negli ultimi tre anni, suonando con band del calibro di Orange Goblin, Nightrage, Seticflesh e molte altre, in Grecia come in Europa. Possiamo dedurre che siate musicisti professionisti o anche voi dovete fare un lavoro "normale" per tirare a campare?
Lizard: Onestamente cerchiamo di fare quanti più concerti possibile, crediamo che sia il modo migliore di promuovere la nostra musica. Quanto ai concerti in supporto alle band, è il risultato di un lavoro molto duro. Sfortunatamente non ci possiamo permettere di vivere solo della nostra musica, quindi abbiamo tutti dei "lavori normali", ma la nostra priorità principale è sempre la musica. Al di là del fatto che non abbiamo mai considerato la band come un modo per diventare ricchi o di guadagnare un qualche tipo di attitudine da rock star, questo non è mai stato il nostro obiettivo, il motivo principale per cui abbiamo formato questa band è l'amore per la musica. Non ci aspettiamo l'inaspettabile.

Khaine: Capisco. Tra l'altro, so che avreste dovuto suonare con i Black Sabbath, complimenti! Avreste preparato una setlist speciale per l'evento?
Lizard: Grazie mille! Sfortunatamente i Black Sabbath hanno annullato i loro spettacoli live, non solo ad Atene, a causa dei problemi di salute di uno dei loro membri, ma il resto del concerto è confermato. Comunque, all'inizio ci sentivamo davvero onorati, ed ancora lo siamo, a dire il vero eravamo shockati quando ci hanno proposto di suonare in quest'occasione. Finora non abbiamo pensato di preparare alcuna playlist specifica per lo spettacolo, stiamo suonando tutti i nostri brani, compreso qualche pezzo nuovo, ma teniamola come sorpresa per il primo luglio...

Khaine: Parliamo del vostro ultimo disco, The Dirty History Of Mankind. Quanto tempo vi ha preso scrivere la musica e quanto ci avete messo ad inciderla?
Lizard: Ci sono voluti circa due anni per preparare i brani, mentre le recording sessions sono durate un mese. Solitamente non ci spingiamo a pubblicare la nostra musica a meno che non siamo al 100% certi di aver dato il meglio di noi stessi, e fino a che non siamo completamente soddisfatti del risultato.

Khaine: Quali sono le canzoni che solitamente suonate durante i vostri spettacoli? Preferite suonare quelle più "catchy" (ammesso che ve ne siano, chiaramente), così da fare in modo che quante più persone si sentano inclini ad apprezzare la vostra musica ed ascoltarvi, o componete le setlist esclusivamente a vostro piacimento?
Lizard: Cerchiamo di fare entrambe le cose. Ogni band ha qualche canzone orecchiabile e, la maggior parte delle volte, il pubblico si aspetta di ascoltare queste canzoni, così ci sforziamo di inserire i brani "catchy" nella nostre playlist.

Khaine: Mi è piaciuto molto il video ufficiale di Stay Away! Come mai avete scelto questo pezzo come soggetto del video, anzichè qualche altro brano?
Lizard: Perchè è orecchiabile, è rock ed è stata la prima canzone che abbiamo scritto, come band.

Khaine: Com'è suonare heavy metal in Grecia? Sai, qui in Italia abbiamo alcune grandi band ma abbiamo anche una situazione molto brutta, per via della carenza di audience e di location per i concerti.
Lizard: Abbiamo molte grandi band qui in Grecia, e il pubblico greco è molto energico e di supporto. I palchi più famosi sono siti in Atene, infatti molte band famose vi hanno suonato. Eppure le cose potrebbero sempre andar meglio...

Khaine: E sai, qui in Italia abbiamo anche questa cosa chiamata "pay to play". Le band sono spesso costrette a spendere (molti) soldi per prender parte ad un concerto o ad un tour, in cambio di null'altro che qualche minuto sul palco per suonare. Cosa pensate a questo proposito? Avete mai pagato per suonare? Per quanto ne sapete, questa è una pratica comune anche in Grecia?
Lizard: Siamo consci che in Europa c'è quest'abitudine. Speriamo di non essere mai costretti a dover seguire questo genere di metodi. Ad esser sinceri questa pratica non riflette ciò che siamo, in realtà noi organizziamo i nostri tour da soli, i quali sono prevalentemente auto-finanziati. Comunque, ci sono alcune band in Grecia che preferiscono farlo nell'altro modo. Grazie al cielo, qui in Grecia questa pratica non è ancora così diffusa.

Khaine: Dal momento che la vostra musica è diretta ad una nicchia di persone relativamente piccola, avete mai considerato l'idea di suonare un tipo di musica più semplice da ascoltare (o magari legata a tradizioni musicali meglio consolidate), per vendere qualche copia in più, fare qualche concerto in più ecc ecc? So che della buona musica è tutto ciò che un buon musicista può chiedere, ma anche del buon denaro non sarebbe male...
Lizard: Durante tutto il tempo che abbiamo trascorso suonando insieme abbiamo raggiunto la conclusione che non importa che tipo di musica stai suonando, fintanto che ti piace e che il risultato soddisfi i tuoi desideri. Suoniamo qualunque cosa ci faccia star bene e questo è un fatto che non cambierà mai. Il denaro non è il nostro obiettivo, non lo è mai stato, altrimenti staremmo suonando qualcosa di più mainstream, ma in questo caso non saremmo più noi!

Khaine: Certo. Ed ora, cosa fate? Possiamo attendere notizie precise a riguardo del nuovo album a breve? Possiamo anche aspettarci di vedervi suonare in Italia?
Lizard: Attualmente stiamo provando della nuova roba e sperimentando con alcune nuove idee, siamo pieni di materiale, l'unica cosa che ci rimane da fare è di organizzare il tutto al fine di pubblicare il nostro terzo album; come ti dicevo prima, speriamo di poter pubblicare il nostro terzo album entro la fine del 2012, ma non vogliamo spingere troppo e fare le cose sotto pressione. Per ora c'è uno split 7'' in vinile con una band polacca chiamata The Vagitarians che uscirà presto, molto presto! Quanto al tour, non abbiamo ancora organizzato nulla, ma stai sicuro che se lo facciamo torniamo sicuramente in italia, che è uno dei nostri posti preferiti per suonare.

Khaine: Un piccolo divertissment di fine intervista: cosa scegli tra soldi, sesso e potere?
Lizard: Mmmm questa è dura... diciamo che sin dai grossi volumi di vendita del nostro secondo disco abbiamo tutte e tre...

Khaine: Ok Lizard, grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. Spero di vedervi presto in Italia :-) se ti va, puoi lasciare un messaggio per i vostri fan italiani!
Lizard: Ci siamo sempre divertiti molto a suonare in Italia e speriamo di rivedervi presto tutti quanti! Cheers...



Er Trucido
Venerdì 30 Marzo 2012, 18.15.06
14
Ah ecco mi sembrava strano di essermi perso un pezzo
Undercover
Venerdì 30 Marzo 2012, 17.59.15
13
@Er Trucido, errore mio, ho scambiato i Cerebrum con i Sickening Horror, comunque entrambe band da seguire con attenzione.
Er Trucido
Venerdì 30 Marzo 2012, 17.10.31
12
Il secondo mi manca, ho sentito solo il primo che ho comprato l'anno scorso dopo averli visti dal vivo.
Undercover
Venerdì 30 Marzo 2012, 16.35.55
11
@Er Trucido dei Cerebrum è meglio il disco senza Kollias il secondo, bello davvero, altra grande realtà, va beh ma ce ne sarebbero tantissime in ogni ambito da citare
LAMBRUSCORE
Venerdì 30 Marzo 2012, 13.38.08
10
Billo, in varie parti del mondo, compresi paesi che non diresti mai, ci sono scene musicali di (quasi) tutti i generi, basta cercarli, poi con internet è tutto più facile, 15/20 anni fa ed oltre, reperire magari un demo da un gruppo indonesiano era impresa ardua...
Er Trucido
Venerdì 30 Marzo 2012, 13.08.22
9
@Undercover: e dei Cerebrum vogliamo parlare?
BILLOROCK fci.
Venerdì 30 Marzo 2012, 12.56.21
8
Beh ma con tutte ste proposte europee dalla Spagna alla Finlandia e dalla russia alla Grecia, non è facile supportare tutti, e poi bisogna anche proporre novità !! personalmente, di rock Greco non ho mai sentito niente, ma perchè per sua natura è un paese di musiche latine / mediterranee
Undercover
Venerdì 30 Marzo 2012, 12.47.33
7
@Lizard, la Grecia ha sempre avuto un'ottima scena, solo è stata supportata malamente, ci sono una miriade di band che potrebbero piacerti penso anche a roba divertente sullo stoner tipo i Dala Sun o il miglior autoprodotto del 2010 se non ricordo male, quello degli Agnes Vein che fa il culo anche al disco dei Tryptikon visto che lo stile è più che similare. Di certo c' è che se la gente si fossilizza ad ascoltare sempre i soliti quattro nomi sta gente col cavolo che vien fuori...
Lizard
Venerdì 30 Marzo 2012, 9.22.31
6
Beh... Le due cose non si escludono ma... No, non sono io. E' una band maledettamente promettente, che crede in ciò che fa e la Grecia sta tirando fuori dei gran bei gruppi ultimamente.
Undercover
Giovedì 29 Marzo 2012, 16.25.45
5
No, è un musicista greco
il vichingo
Giovedì 29 Marzo 2012, 16.07.10
4
Maaaa scusate, sarò rincoglionito io ma non ho capito... è lo stesso Lizard di Metallized??
Undercover
Giovedì 29 Marzo 2012, 10.35.33
3
Come scritto sotto la recensione del disco attendo il nuovo lavoro, sono queste le band che mi fanno amare la scena underground, passione e olio di gomito, il resto solo chiacchiere.
Khaine
Giovedì 29 Marzo 2012, 7.41.53
2
Non fare lo gnorri!
Lizard
Giovedì 29 Marzo 2012, 0.24.09
1
Non guardate me eh
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Frammento dell'artwork di 'The Dirty History Of Mankind'
RECENSIONI
82
ARTICOLI
28/03/2012
Intervista
LUCKY FUNERAL
La sporca storia di Lizard
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]