IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Entombed - Birra, metal, headbanging e… Spaghetti!
12/05/2012 (4345 letture)
Lars-Göran Petrov è, insieme al chitarrista Alex Hellid, gli Entombed. Il biondo cantante rappresenta nell’immaginario di ogni metallaro il prototipo di singer perfetto: un vero frontman sul palco (aggressivo e sempre impegnato a fare headbanging) quanto pacato, educato e soprattutto disponibile prima e dopo ogni show.
È proprio dopo l’infernale concerto tenuto dagli
Entombed al
Traffic Club di Roma, che L-G accetta di buon grado di farsi fare qualche domanda dal sottoscritto, letteralmente imbucato nel “camerino” dove lui, il batterista Olle Dahlstedt e il bassista Victor Brandt stavano riprendendo fiato dopo l’infuocato set terminato pochi minuti prima.
Lars appare stanco per non dire sfinito, gli occhi rossi e la t-shirt fradicia di sudore; si riprende in un attimo quando si impossessa del registratore che Persephone stava per porgermi. E appena inizia a parlare di musica sprizza un’energia difficile da trovare anche nel ventenne al debutto discografico. E pensare che, come mi è stato riferito, è stato male tutto il giorno, passando il pomeriggio a dormire dopo aver ripetutamente vomitato.
Un quarantenne che dopo un concerto di ventidue canzoni e tanto, tantissimo headbanging, ha un sorriso, una stretta di mano e un autografo per ogni fan che gli si avvicina, quando tanti altri si “nascondono” nel camerino lasciando a bocca asciutta i proprio sostenitori.
Un musicista con oltre venti anni di carriera (e che carriera!) che esordisce in questa maniera:



L-G: Grazie, grazie davvero, siete stati fantastici! Un pubblico incredibile, wow, grazie ancora!

Fabriziomagno: Un bel concerto, c’era molta energia…
L-G: È stato grande! Non suonavamo a Roma da tanto tempo, come sai dovevamo farlo qualche mese fa ed è stato cancellato per la neve…

Fabriziomagno: Lo ricordo bene!
L-G: Per noi non era molta neve, ma è andata così. Dopo Perugia allora siamo andati a Pescara e Bari. Questa volta è come se fosse estate per noi, veniamo dalla Svezia e lì non è così la temperatura. E’ perfetto per una serata di fottuta violenza e metal, amo tutto questo!

Fabriziomagno: Roma, il caldo e lo show… ma il cibo?
L-G: Il migliore, semplicemente il migliore!

Fabriziomagno: Cosa avete mangiato stasera?
L-G: Spaghetti! (in italiano, nda)

Fabriziomagno: Classico direi!
L-G: Yeah, spaghetti al pomodoro con la carne dentro e salsicce. Mi piace molto il cibo svedese, ma l’italiano è il migliore al mondo!

Fabriziomagno: Parliamo di Amok, il singolo che uscirà a fine maggio. Perché una canzone tratta dal precedente album Serpent Saint?
L-G: Sì, è tratta da Serpent Saint, ma ha una nuova veste, un nuovo mix e suona molto meglio. Dal vivo Amok ha un buon tiro, alla gente piace e abbiamo deciso di proporla in una forma migliore.

Fabriziomagno: Qualcosa sul nuovo album?
L-G: Al momento stiamo componendo delle nuove canzoni, dovrebbe uscire l’anno prossimo, in primavera, sì, circa un anno ancora di attesa.

Fabriziomagno: Una domanda che vorrei farti da tanto tempo: sul web gira il video dove suonate Chief Rebel Angel allo Swedish Grammy Award accompagnati sul palcoscenico dalla coreografia del Royal Swedish Ballet. Il risultato finale è particolare, sicuramente interessante e “curioso”, che a me ha entusiasmato. A ricordo dell’avvenimento c’è stranamente, però, un cd live (Unreal Estate del 2005, nda) e non un dvd…
L-G: Ah sì! Abbiamo fatto quattordici concerti con il Royal Swedish Ballet, abbiamo girato molto materiale e presto riusciremo a pubblicare un dvd. Quando ci hanno invitato a suonare per lo Swedish Grammy Award abbiamo voluto fare una cosa speciale coinvolgendo ancora una volta il Royal Swedish Ballet, quindi aspettatevi anche questa uscita.

Fabriziomagno: Wow, sarà spettacolare!
L-G: Yeah, il dvd sarà perfetto, ottimi suoni e belle immagini, un gran concerto al Royal Opera House di Stoccolma!

Fabriziomagno: Questo dvd uscirà prima o dopo il nuovo album?
L-G: Uuhhmm… Potrebbero uscire insieme, non ti so dire con precisione in quanto abbiamo davvero molto materiale!

Fabriziomagno: Hai cantato il ritornello di Guardians Of Asgaard sull’album Twilight Of The Thunder God degli Amon Amarth: cosa pensi di loro e del death metal in Svezia dopo gli anni ‘90?
L-G: Gli Amon Amarth sono una grande death metal band e stanno contribuendo tantissimo alla causa del death metal “made in Sweden”. Sono dei bravi ragazzi, abbiamo passato molto tempo insieme ed ho cantato molte volte quella canzone durante i loro concerti. A luglio lo faremo di nuovo durante l’Hellfest in Francia, andrò lì un giorno proprio per cantarla con loro sul palco.

Fabriziomagno: Fantastico!
L-G: Sono dei ragazzi davvero in gamba!

Fabriziomagno: Torniamo indietro nel tempo di venti anni: 1992, esce Megatrends In Brutality dei Comecon (band che ha avuto anche Martin van Drunen degli Asphyx e Pestilence e Marc Grewe dei Morgoth dietro al microfono) con te alla voce, una chicca death metal troppo poco conosciuta.
L-G: Oh, molto tempo fa! Wow, lo conosci!

Fabriziomagno: Cosa ti ricordi di quel periodo?
L-G: Uh, l’album dei Comecon… (ci pensa un paio di secondi, nda) onestamente non ricordo molto, la musica era già tutta pronta, i ragazzi mi hanno chiamato (mimando il telefono con la mano, nda) e m’hanno proposto di cantare ed io ho subito detto “ok, ok!”. È stata una cosa molto rapida, credo di aver registrato tutte le voci in un giorno!

Fabriziomagno: Velocissimo!
L-G: Ahah, sì, decisamente! (ride, nda) Un buon album, un buon album!

Fabriziomagno: Hai ragione, davvero un bel disco death metal!
L-G: Molto veloce, molto potente!

Fabriziomagno: Che musica ascolti solitamente? Sei ancora appassionato di death metal o ascolti altri generi come il rock’n’roll, il blues…
L-G: In realtà ascolto Deicide e Angel Corpse, ma quando sono molto stanco vado sull’ambient.

Fabriziomagno: Quindi per il relax ascolti ambient!
L-G: Per il relax è perfetto! Mi piace molto l’hardcore tedesco, non la techno “gghh gghh gghh” (imita il ritmo della techno, uno spasso! nda) da discoteca! È molto duro l’hardcore della Germania!

Fabriziomagno: Hai quaranta anni, sei in tour da quando ne avevi meno di venti, ti stai forse iniziando ad annoiare o stancare a fare la vita da musicista?
L-G: (non riesco a finire la domanda che si porta il microfono alla bocca) NO! NO! NO! ahahah! È la vita per la quale combatto da sempre… Bere birra e suonare musica, è fantastico per un ragazzo casinista (usa il termine “trashed guy”, nda)!

Fabriziomagno: Ok Lars, grazie per l’intervista e per la pazienza, sei un grande!
L-G: Grazie a te per le domande Fabrizio, un saluto ai lettori della webzine!


Foto a cura di “Persephone”



CauldronBorn
Martedì 17 Settembre 2013, 20.32.47
10
Agli Entombed vorrei bene lo stesso anche se si esibissero con la federazione nazionale di mimo...
Galilee
Martedì 17 Settembre 2013, 19.45.26
9
Molto bella questa cosa d'inserire le ballerine a livello coreografico. È proprio da questi aspetti stravaganti ed artistici che si capisce quando una band ha una marcia in più. E loro ne hanno parecchie.
LAMBRUSCORE
Martedì 15 Maggio 2012, 18.06.03
8
A.A.A. sono disponibile a fare 10 flessioni in tanga sul palco, durante il concerto della vostra band, contattare la Ruttscorson agency per modalità di pagamento .(si accettano buoni consumazione da utilizzare direttamente sul luogo dell'evento)
fabriziomagno
Martedì 15 Maggio 2012, 17.54.49
7
a me invece è piaciuto molto e non vedo l'ora di vedere il dvd... più che soldi parlerei di esperimento, di provare qualcosa di diverso. Lo fecero musicalmente con diversi dischi più di dieci anni fa, e anche lì non parlerei di soldi, ma di sperimentazione (ben fatta o meno è un altro discorso però).
LAMBRUSCORE
Martedì 15 Maggio 2012, 17.45.41
6
Ho visto un video con ballerini, cosa a dir poco pietosa, spero non mi capiti di vedere dal vivo spettacoli simili, almeno lo dicano prima, cosa non si fa per i $$$$$, eheh....
fabriziomagno
Martedì 15 Maggio 2012, 17.45.24
5
gli Entombed suonavano mentre dei ballerini intorno a loro facevano coreografie ispirate dalla musica. Su youtube trovi Chief Rebel Angel, basta che scrivi "entombed royal ballet".
LAMBRUSCORE
Martedì 15 Maggio 2012, 17.28.57
4
Non ho capito la collaborazione con un corpo di ballo....qualcuno me la può spiegare? GRASSIE....
brainfucker
Domenica 13 Maggio 2012, 15.07.42
3
ho visto gli entombed a bari..devi veri panzer,uno dei concerti più coinvolgenti della mia vita!!e nel backstage sono simpaticissimi..hanno lo spirito dei sedicenni alle prese con la prima serata come cover band
il vichingo
Domenica 13 Maggio 2012, 10.16.52
2
Grande personaggio (non mi aspettavo fosse così alla mano) e invidia per chi ha potuto assistere a questo concerto. But life goes on dal vivo è massacrante.
Mickey
Domenica 13 Maggio 2012, 1.19.22
1
Che uomo!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Left Hand Path autografato
RECENSIONI
80
85
83
78
80
86
s.v.
85
99
ARTICOLI
25/10/2018
Live Report
VADER + ENTOMBED A.D.
Legend Club, Milano, 21/10/18
20/10/2014
Intervista
ENTOMBED A.D.
Back for the metal fight
13/10/2014
Live Report
ENTOMBED A.D. + GRAVE + IMPLODE
Circolo Colony, Brescia - 05/10/2014
12/05/2012
Intervista
Entombed
Birra, metal, headbanging e… Spaghetti!
01/05/2012
Live Report
ENTOMBED + BUFFALO GRILLZ + SOUTHERN DRINKSTRUCTION
Traffic Club, Roma, 27/04/2012
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]