IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

LORENZO MARIANI - L'uomo dietro la copertina
07/06/2012 (3753 letture)
Dietro ad alcune importanti copertine black metal degli ultimi anni c’è l’abile mano di Lorenzo Mariani, artista marchigiano che vanta collaborazioni con mostri sacri quali Mayhem, Marduk e Darkthrone.
Di musica, e non solo, si è parlato nell’intervista che segue.


Fabriziomagno: Ciao Lorenzo, come è nata la passione per il disegno? Ci sono scuole particolari che hai frequentato?
Lorenzo: Ciao Fabrizio, la passione per il disegno la definirei innata. Come tutti, ho cominciato a usare le matite a scuola e da lì non mi sono mai fermato. Ho seguito un percorso artistico frequentando un Istituto d’Arte prima e due Accademie di Belle Arti poi. Dal punto di vista del disegno non hanno contribuito affatto a incentivarmi, anzi. In generale, consiglio di approfondire personalmente le proprie passioni perché il sistema scolastico molto spesso non aiuta.

Fabriziomagno: Sei molto attivo nel metal estremo in particolare, avendo collaborato con nomi importanti della scena nord europea e non solo. Come sei entrato in contatto con l’heavy metal? Fai parte di un gruppo?
Lorenzo: No, non suono nessun strumento anche se provengo da una famiglia di musicisti. Ho conosciuto l’heavy metal quando ero alle medie cominciando con i classici e da lì ho iniziato a scavare nell’underground.

Fabriziomagno: Cosa ti piace ascoltare in questo periodo? Quando disegni ascolti qualche genere o gruppo (o disco) in particolare?
Lorenzo: Al momento sto rispolverando musica anni ’80, metal e non. Quando disegno ascolto sempre la musica, mi aiuta a concentrarmi e non appena possibile cerco sempre di andare ai concerti.

Fabriziomagno: Come hai avuto i primi contatti con i gruppi nord europei? Sei stato tu a proporti o ti hanno cercato loro?
Lorenzo: Ovviamente all’inizio non mi conosceva nessuno e sono stato fortunato a conoscere Nocturno Culto tramite una conoscenza comune. Da lì mi ha proposto la copertina per Sardonic Wrath e dal 2004 il mio lavoro è cominciato a circolare.

Fabriziomagno: Con tutto il rispetto per gli altri gruppi, ma immagino che lavorare per e con nomi come Darkthrone, Marduk, Mayhem, Watain, 1349 e Thyrfing sia fonte di grande soddisfazione, confermi? Come ti sei trovato con loro?
Lorenzo: Certo, anche se non ho mai fatto di questi gruppi delle “rock star”. Penso che nell’underground, quello vero, non debba esserci una differenza di status symbol anche se oramai è così per parecchi gruppi che si sono lasciati tentare dal music biz. Personalmente sono fiero di aver lavorato con Darkthrone al pari degli Infernal Poetry o Throne of Decadence. La qualità non sta mai nel numero di copie vendute.
Fabriziomagno: I gruppi ti danno delle linee guida, oppure fai tutto da solo seguendo le visioni che hai ascoltando la musica del disco sul quale devi lavorare?
Lorenzo: Dipende, alcuni gruppi richiedono un concept ben preciso mentre per altri gli devi dire tutto tu. Solitamente si lavora assieme e si cerca di arrivare ad una soluzione che assecondi entrambi. Ad esempio, mi sono trovato benissimo con i Blodsrit: gente sveglia e con le idee chiare!

Fabriziomagno: Tra i gruppi italiani possiamo notare collaborazioni con Infernal Poetry, Aborym, Natron, Satanel e Handful Of Hate. Sempre musica estrema e immagini/concetti estremi. Ti trovi a tuo agio in questo mondo o segui semplicemente le richieste delle bands?
Lorenzo: Più che sentirmi a mio agio in un certo ambiente o non, essendo onnivoro, cerco di imparare dagli altri e amo spaziare nei campi più disparati. Se dai un’occhiata al mio sito potrai vedere lavori molto diversi tra loro proprio perché ho lavorato in ambienti mooolto differenti e con le persone più svariate.

Fabriziomagno: Ci sono gruppi con i quali ti piacerebbe collaborare?
Lorenzo: Uhm… no, non in particolare. La cosa migliore è sempre lavorare con artisti per cui ci si stima reciprocamente.

Fabriziomagno: Cosa deve avere un gruppo per convincerti a lavorare insieme a loro?
Lorenzo: Qualità.

Fabriziomagno: Ho notato che molti tuoi lavori sono in bianco e nero, oppure hanno un terzo colore, comunque sempre molto discreto. Come ti sei trovato con Nervous Checking System degli Infernal Poetry, avente colori sgargianti e uno stile distante dagli altri lavori da te svolti?
Lorenzo: Con gli Infernal Poetry ci siamo sempre trovati benissimo, mi hanno dato carta bianca e come per la loro musica abbiamo sempre cercato di uscire dagli schemi tipici dell’illustrazione “metallica”. Nel caso di Nervous Checking System è stata una mia idea sviluppata su un concept loro. Piaciuta l’idea abbiamo proseguito e seguito lo stesso file rouge per il full-lenght successivo (Nervous Checking Failure). Sono molto fiero di quel lavoro!

Fabriziomagno: Ci sono stati dei lavori “convenienti” (nel senso di prestigio) che però hai rifiutato? Se sì, ci puoi dire i motivi?
Lorenzo: No.

Fabriziomagno: Essendo tu di Ancona, segui la scena metal marchigiana?
Lorenzo: Poco, ma chiedo sempre aggiornamenti ad un mio amico che è nell’ambiente. A dire il vero vivendo ora a 10.000 km di distanza mi rimane anche un po’ più difficile…

Fabriziomagno: Per Livid Corruption dei Natron ti sei ispirato agli zombie di George A. Romero: le pellicole horror sono fonte d’ispirazione per te? Quali sono a tuo parere i migliori film di questo genere?
Lorenzo: Sì, con Max abbiamo optato per una citazione cinematografica. Migliori film… beh, troppi da poterli riassumere, ma posso dirti che il mio regista di genere preferito è John Carpenter. Generalmente preferisco film horror che non si fermano sull’autocitazione di se stessi, ma che hanno qualcosa da dire. Nel cinema come nelle arti in generale.

Fabriziomagno: Stai lavorando a qualche front cover o artwork al momento? Progetti per il futuro?
Lorenzo: No ed è da un pezzo che sono “out” dal metal. Se c’è qualche band interessata sono sempre disponibile, ma negli ultimi anni la mia attenzione si è focalizzata su tutt’altro. L’inverno scorso mi hanno offerto un lavoro a Singapore e da gennaio mi sono trasferito in Asia. Non avendo nessuna scadenza, per il momento vivo a pieno questa nuova esperienza e per il futuro si vedrà!
Grazie per l’intervista.



brainfucker
Venerdì 8 Giugno 2012, 18.44.07
3
è davvero bravissimo e con uno stile molto vario.spero che il lavoro in asia gli dia tante soddisfazioni!
Arvssynd
Venerdì 8 Giugno 2012, 16.52.55
2
Beh complimenti per la collaborazione coi Blodsrit, band eccellente che non si fila nessuno. Non sapevo fosse lui l'ideatore di questi artwork, bravo bravo
andrea
Giovedì 7 Giugno 2012, 23.34.51
1
ottima idea quest'intervista, mariani piace un sacco anche a me. ce ne sono davvero tanti di bravissimi artisti che ricorrono spesso negli artwork - il primo che tira fuori royo lo metto alla gogna però
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
L'arte di Lorenzo Mariani
ARTICOLI
07/06/2012
Intervista
LORENZO MARIANI
L'uomo dietro la copertina
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]