Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Premiata Forneria Marconi
Emotional Tattoos
Demo

Cortex Complex
Memoirs of an Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

24/11/17
ALMANAC
Kingslayer

24/11/17
AETHERIAN
The Untamed Wilderness

24/11/17
DEEP AS OCEAN
Lost Hopes | Broken Mirrors

24/11/17
STRAY TRAIN
Blues From Hell

24/11/17
WILDNESS
Wildness

24/11/17
LOCH VOSTOK
Strife

24/11/17
TAAKE
Kong Vinter

24/11/17
HOUSTON
III

24/11/17
STARBLIND
Never Seen Again

24/11/17
SCORPIONS
Born To Touch Your Feelings

CONCERTI

24/11/17
ULVER + STIAN WESTERHUS
ALMAGIA' TRANSMISSIONS FESTIVAL - RAVENNA

24/11/17
DESPITE EXILE
VECCHIA SCUOLA PUB - PALAZZOLO (BS)

24/11/17
BLACK STAR RIDERS ----> ANNULLATO!
CIRCOLO COLONY - BRESCIA

24/11/17
6TH COUNTED MURDER + KALIAGE
THE ONE - CASSANO D'ADDA (MI)

24/11/17
UFOMAMMUT + GUESTS
EREMO CLUB - MOLFETTA (BA)

24/11/17
INDACO + MOUNTAINS OF THE SUN
COMUNITA' GIOVANILE - BUSTO ARSIZIO (VA)

24/11/17
SHAMELESS + TUFF
DEDOLOR - ROVELLASCA (CO)

25/11/17
THE MODERN AGE SLAVERY + DESPITE EXILE + AMBER TOWN
LA TENDA - MODENA

25/11/17
COUNCIL OF RATS + NIDO DI VESPE + MALLOY
CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

25/11/17
PROSPECTIVE + UNDERTHEBED + OBSCURAE DIMENSION
CENTRO GIOVANILE CA' VAINA - IMOLA

CRYPTIC WRITINGS - # 18 - Heart Shaped Box - Nirvana
14/06/2012 (5261 letture)
Heart-Shaped Box è la terza traccia dell’album In Utero dei Nirvana ed è stato anche il primo singolo (b-side Milk It/Marigold) tratto da quel fortunato disco. Si tratta di una canzone che la leggenda vuole sia stata scritta da Kurt Cobain in cinque minuti all’interno di un armadio, ma che ha avuto in realtà una gestazione di circa un anno -tra il 1992 ed 1993- ed originariamente doveva chiamarsi, in modo direi anche un po’ macabro, Heart-Shaped Coffin (trad.: bara a forma di cuore). Il titolo definitivo si ispira alle scatole a forma di cuore che Courtney Love era solita regalare a Kurt, scatole contenenti all’interno consigli e/o regali preziosi. La versione definitiva della song prese corpo all’interno dell’appartamento di Hollywood Hills, in cui l’artista abitava con la moglie; ci vollero varie session con la band per addivenire alla magnifica e intensa versione conclusiva.

L’esatta interpretazione del misterioso testo non è certa; alcuni sostengono che, in linea con il titolo stesso del full-lenght, il senso di Heart-Shaped Box si riferirebbe ad un feto abortito all’interno, per l’appunto, di un utero. Altri, tenuto conto che per ammissione dello stesso Cobain l’idea di base nacque dopo aver visto alcuni documentari sui bambini malati di cancro, ritengono che è a quella tematica che si devono attestare le liriche; ambedue queste posizioni, tuttavia, non convincono: in un’intervista rilasciata alla rivista statunitense Spin, nel 2005, Courtney Love raccontò infatti che il pezzo fu scritto facendo esplicito riferimento alla sua vagina dominatrice nel rapporto di coppia, anche se Cobain ha sempre respinto tale critica. Va aggiunto, a sostegno della tesi di Courtney, che il marito si era anche fatto influenzare, nella composizione del brano, dal documento Camille's vaginal flower Theory, che fa riferimento al contenuto del libro Sexual Personae: Art and Decadence from Nefertiti to Emily Dickinson (1990), della professoressa italoamericana Camille Paglia, in cui si sostiene, dal punto di vista prettamente psicoanalitico, che la vagina sia come una ferita e assimilabile ad un immaginario fiore malato. Insomma, di materiale ce n'è abbastanza, per cui partiamo insieme ad esaminare le parole di questo pezzo e facciamoci un’idea non prima di aver sommariamente analizzato anche il videoclip realizzato per questa song che, se vogliamo, confonde ancora di più le idee.

La scena iniziale e quella finale si svolgono in un ospedale, in cui ad un anziano viene somministrato un farmaco, per il resto l’ambientazione è fantasiosa, inglobando scene del film Il Mago di Oz. Quando Kurt inizia a cantare, il vecchio cammina su un campo di papaveri e si arrampica su una croce dove si trova un corvo finto, come tutti i corvi che appariranno successivamente. Quindi, dapprima un ragazza vestita come gli appartenenti del Ku Klux Klan e, poi, una donna obesa con ali d’angelo fissate alla schiena ed indosso un vestito con dipinti organi umani, tentano senza riuscirci di raggiungere dei feti umani su di un albero… insomma, un bel rompicapo.

HEART-SHAPED BOX


She eyes me like a Pisces when I am weak
I've been locked inside your Heart-Shaped box for a week
I was drawn into your magnet tar pit trap
I wish I could eat your cancer when you turn black


Lei mi guarda come uno dei Pesci quando sono debole
Sono stato chiuso nella tua scatola a forma di cuore per settimane
Sono annegato nella tua trappola di catrame magnetico
Avrei voluto mangiare il tuo cancro quando sei diventata nera


Cobain era nato il 20 febbraio 1967 ed era quindi dei Pesci; la lei che lo sta guardando non può essere che la moglie ed, in riferimento ad alcune delle caratteristiche peculiari del segno zodiacale dei Pesci (tipo il romanticismo), ella lo giudica un debole. Le parole si fanno a mano a mano più aspre, la scatola a forma di cuore si trasforma in una prigione e si palesano i contrasti del loro travagliato rapporto. Appare evidente il predominio della femme fatale Courtney Love sul marito, mentre le due strofe finali potrebbero essere un riferimento al sesso di lei o all’assunzione di sostanze stupefacenti, che in quel periodo caratterizzava in negativo la vita del musicista. In ultimo non va sottaciuto che la parola cancro abbia riferimento, a sua volta, al segno zodiacale della Love (la quale è nata, in fatti, il 9 luglio 1964) in relazione magari a caratteristiche quali lo spiccato senso di protezione nei confronti dei familiari, la tenacia e l’irascibilità.

Hey
Wait
I've got a new complaint
Forever in debt to your priceless advice
Hate
Height
I've got a new complaint
Forever in debt to your priceless advice
Forever in debt to your priceless advice


Hey
Aspetta
Ho una nuova lamentela
per sempre debitore dei tuoi inestimabili consigli
Odio
Altezza
Ho una nuova lamentela
per sempre debitore dei tuoi inestimabili consigli


Il ritornello richiama il celebre slogan dei Ramones Hey ho/Let’s go, è un urlo di disperazione (notare che nella seconda strofa Hey viene sostituito da Hate), ma è anche un ringraziamento per i consigli che la moglie dava al marito sotto forma di biglietti contenuti nelle scatole a forma di cuore che lei, come predetto, gli donava.

Meat-eating orchids forgive no one just yet
Cut myself angel's hair and baby's breath
Broken hymen of your highness I'm left black
Throw down your umbilical noose so I can climb


Proprio adesso le orchidee carnivore non perdonano nessuno
Mi taglio con i capelli d’angelo e il respiro di un bimbo
Imene rotto di Vostra altezza, sono abbandonato alla tristezza
Gettami il tuo cordone ombelicale affinché possa ritornare indietro


Le orchidee carnivore costituiscono una chiara metafora della vagina-fiore ideata da Camille Paglia, in cui trovare rifugio dalle inquietudini della vita; nella fattispecie, quindi, Cobain si sentirebbe veramente al sicuro nell’organo genitale della moglie, con i capelli di un angelo ed il respiro tranquillo come quello di un bambino. Circa la frase Imene rotto di Vostra altezza, sono abbandonato alla tristezza Chris Novoselic ha affermato che si tratta di un vero e proprio atto di accusa del gruppo ad un disegno di legge che prevede la denuncia per chi affronti la tematica dell’organo sessuale femminile con un adolescente.

Testo sfuggente, non c’è ombra di dubbio, come d’altra parte la maggior parte delle liriche dei Nirvana, probabilmente scritto a più riprese. In definitiva, però, credo che (a riguardo di quanto detto ad inizio articolo) Courtney Love avesse pienamente ragione, anche se quello che risalta maggiormente è la sudditanza psicologica di Kurt Cobain nei suoi confronti, di fatto uno dei motivi che di lì a poco lo avrebbero portato al suicidio.

Un ringraziamento a mia figlia Valentina per la traduzione del testo e per le sue osservazioni.



AndromedA
Domenica 11 Maggio 2014, 11.36.13
27
Migliore album dei nirvana per me è stato in utero , mi ricordo di averlo divorato a suo tempo , per quanto riguarda il personaggio di cobain non commento per non sollevare un polverone su uno dei miti di una certa generazione , bel lavoro Fabio.
Gengis cane
Venerdì 22 Giugno 2012, 14.45.42
26
Buoni ragazzi !!! siete nei commenti di un gruppo con una importanza storica non indifferente .
BILLOROCK fci.
Venerdì 22 Giugno 2012, 14.22.12
25
ma fatti i cazzi tuoi amico. non ho capito... devo chiedere il permesso per scrivere...
:D
Venerdì 22 Giugno 2012, 14.16.32
24
BILLO, sono invidioso, come fai a scrivere tutti sti post in ogni settore di Metallized??? hai il dono dell'ubiquità o vivi su Metallized? Beato te che non c'hai nulla da fare..
Metal4ever90
Giovedì 21 Giugno 2012, 13.52.48
23
Anch'io considero "In Utero" il migliore della loro discografia. Complimenti a Fabio per l'analisi, che mi ha fatto capire meglio il significato di questo pezzo (mai inteso).
BILLOROCK fci.
Giovedì 21 Giugno 2012, 9.24.32
22
ahahahaha
hm is the law
Giovedì 21 Giugno 2012, 9.06.53
21
@ BILLOROCK fci.: lo ha fatto con un messaggio privato
BILLOROCK fci.
Giovedì 21 Giugno 2012, 7.56.24
20
Strano che "the Grunge defender" (Lizard) non abbia commentato questo articolo, MOLTO strano...
conte mascetti
Mercoledì 20 Giugno 2012, 14.53.15
19
Il paragone con i dragonforce lo trovo fuori luogo, anche perchè tra le altre cose, i Nirvana non si sono mai presentati come un gruppo super-tecnico...tra l'altro facendo un genere completamente diverso dai DF. Per il resto posso concordare che la Love ha molte ombre in quel caso.
S.V.
Martedì 19 Giugno 2012, 21.50.31
18
Diciamo che i dubbi ci son da sempre, mi pare che il tizio che sapesse qualcosa era un certo El Duce, che guarda caso fu assassinato...Comunque per me è un suicidio sospetto, come lo è ancor di più ad esempio quello di Nodtveidt...Leggete a questo link sul caso Cobain: http://hbtb.forumcommunity.net/?t=49125976
HeroOfSand_14
Martedì 19 Giugno 2012, 14.35.48
17
@S.V: no no intendo tutte e 2, volendo. Sopratutto in maniera fisica, ci sono moltissimi dubbi e sospetti e lo sanno tutti, ma il caso non viene riaperto. Io penso proprio che lei lo ha ucciso, da chiarire il modo (forse il killer come dici tu è l'ipotesi migliore) ma sono convinto sia stata lei. Ripeto, troppi dubbi e discrepanze.
S.V.
Lunedì 18 Giugno 2012, 22.50.16
16
HeroOfSand_14: ma intendi in maniera metaforica, nel senso dall'influenza negativa di Courtney oppure ti riferisci alla storia dell'ingaggio del killer da parte di lei?
HeroOfSand_14
Lunedì 18 Giugno 2012, 16.54.22
15
E' vero: sono il gruppo probabilmente più sopravvalutato di sempre ( assieme ai Dragonforce penso, ma almeno i Nirvana hanno fatto grandissime canzoni), ma alcuni testi e molte loro canzoni sono comunque indimenticabili, mi hanno fatto passare anni dell adolescenza. Un testo cosi incasinato penso di non averlo mai letto,e come dice Billo, la colpa è della droga. Ma, ragazzi, non dimentichiamoci che...Kurt è STATO UCCISO da Courtney, non si è suicidato! Ormai è quasi un dato di fatto, e negarlo sarebbe come dire che non ci sono dubbi su cosa sia successo l'11-9-2001. Intanto Kurt non cè più, e noi ci ritroviamo con questa ****. vabbè, nevermind!
LAMBRUSCORE
Domenica 17 Giugno 2012, 10.06.03
14
Devo dire cosa penso dei Nirvana? Veeeeee....mei ad no!
S.V.
Sabato 16 Giugno 2012, 23.49.36
13
Non ce ne sono più purtroppo di così sinceri, veri.
conte mascetti
Venerdì 15 Giugno 2012, 22.45.41
12
avercene di gruppi così
ian666metalintheblood
Venerdì 15 Giugno 2012, 22.44.33
11
Grande Kurt avevo 16 quando ascoltavo le sue canzoni erano dei gridi di dolore ad una società malata la sua morte mi ha lasciato un vuoto ...
Valereds
Venerdì 15 Giugno 2012, 18.35.20
10
E' vero analizzare i testi di kurt e' davvero difficile ma estremamente interessante!E' come entrare in un mondo sconclusionato senza alcuna logica..forse non potremo mai sapere che gli passava per la testa di sicuro pero' possiamo goderci canzoni stupende come questa!
BILLOROCK fci.
Venerdì 15 Giugno 2012, 17.35.25
9
Heart shaped box, è forse una delle poche canzoni che mi piacciono dei Nirvana, in merito al testo ma... che dire apprezzo la passione con cui viene spiegato, ma è evidente che traspare tutta la paranoia di Cobain la sua mente è fuori controllo, annebbiata da droghe, allucinogine e paure !!
Profumato Come Il "Teen Spirit"
Venerdì 15 Giugno 2012, 15.35.58
8
io di "in utero" sinceramente non conosco tutto l'album ma solo una manciata di canzoni... per l'esattezza heart-shaped box, pennyroyal tea, dumb e rape me, ascoltate dal loro best of del 2002 "nirvana"... ognuno si tenga le proprie idee, ma secondo me il miglior lavoro dei nirvana rimarrà per sempre nevermind... sarà scontato dirlo ma per me è così... comunque, resta il fatto che i nirvana rimangono grandi in tutta la loro seppur esigua discografia... uno dei gruppi più importanti della storia del rock, che i detrattori del grunge lo vogliano o meno.
S.V.
Venerdì 15 Giugno 2012, 14.21.02
7
Ah, dimenticavo, articolo fatto davvero bene, anche se davvero, addentrarsi nelle liriche di Cobain è un terreno molto minato. Anche perchè la sua tossicodipendenza può anche far pensare che molte volte abbia scritto frasi sconnesse tra loro, come un diario che scriveva a più riprese, sul quale annotava i suoi umori com metafore e poi li univa. La costante comunque è un alone abbastanza cupo, una ironia surreale e amara, e infine un certo grado di folle visionarietà. Credo che lui come persona fosse in realtà un bambino mai cresciuto, e questo per me è un aspetto positivo. Peccato vada in contrasto con la società e lui ne ha pagato più di altri il prezzo, unito al ripudio del circolo malato del music biz.
Greatest_tiz
Venerdì 15 Giugno 2012, 9.07.57
6
Articolo interessante, il video e la canzone sono belli contando anche la traduzione e la spiegazione dei versi.. Malgrado questo i Nirvana continuano a non piacermi
conte mascetti
Venerdì 15 Giugno 2012, 0.27.30
5
@S.V. quoto tutto, la penso come te.
S.V.
Venerdì 15 Giugno 2012, 0.13.43
4
Concordo, In Utero per me è il loro apice. Una volta che entri in sintonia ti regala emozioni incredibili, rabbia, crollo psicofisico, nevrosi, malinconia, noia e altro. Capolavoro assoluto degli ultimi 20 anni e forse anche più.
barnaba
Venerdì 15 Giugno 2012, 0.11.48
3
anch'io preferisco IN UTERO rispetto al più blasonato "nevermind" e li ho conosciuti proprio grazie a questo video che da piccolo (ero dodicenne) mi lasciò molto impressionato!
Mickey
Giovedì 14 Giugno 2012, 23.45.40
2
Bellissima canzone e video/testo veramente criptico.Ho sempre preferito In Utero rispetto ai loro altri album proprio per questa maturità raggiunta.Ottimo lavoro!
conte mascetti
Giovedì 14 Giugno 2012, 23.42.53
1
In Utero è un disco a mio parere superiore a Nevermind. E' grezzo, con le chitarre in primo piano e la batteria di Grohl potente. Nevermind è il "classico", mentre In Utero è più difficilmente assimilabile ma una volta fatto te ne innamori. Grazie Fabio da parte di un fan dei Nirvana.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Nirvana - Heart Shaped Box
Clicca per ingrandire
L'artwork di 'In Utero'
Clicca per ingrandire
L'artwork del singolo di 'Heart Shaped Box'
Clicca per ingrandire
Screenshot del video di 'Heart Shaped Box'
Clicca per ingrandire
Courtney Love e Kurt Cobain
ARTICOLI
28/10/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 68 - Night Of The Gods - Nokturnal Mortum
26/08/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 67 - Sunbather - Deafheaven
05/08/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 66 - Pussy - Rammstein
01/07/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 65 - Loss (In Memoriam) - Saturnus
30/04/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 64 - Thuja Magus Imperium - Wolves in the Throne Room
04/03/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 63 - The Kinslayer - Nightwish
13/02/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 62 - Rira (Scream to the sermon of the handicapped) - Inchiuvatu
09/01/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 61 - I Am the Black Wizards - Emperor
12/12/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 60 - One Rode To Asa Bay - Bathory
25/11/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 59 - Late Redemption - Angra
20/10/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 58 - Unhallowed - Dissection
03/10/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 57 - Book of the Fallen - Caladan Brood
22/09/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 56 - Time - Wintersun
05/09/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 55 - Heaven and Hell - Black Sabbath
13/08/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 54 - Mirdautas Vras - Summoning
16/06/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 53 - Death, Come Near Me - Draconian
09/05/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 52 - Heidra - Windir
16/04/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 51 - The Last in Line - DIO
29/02/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 50 - Everything Dies - Type O Negative
08/02/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 49 - Lazarus - David Bowie
29/01/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 48 - Hotel California - Eagles
09/01/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 47 - Painted Skies - Crimson Glory
16/11/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 46 - The Logical Song - Supertramp
05/10/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 45 - Child in Time - Deep Purple
05/09/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 44 - La Vittoria della Sconfitta - Negazione
19/07/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 43 - Animale Senza Respiro - Osanna
18/04/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 42 - Capitel V: Bergtatt - Ind I Fjeldkamrene - Ulver
17/02/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 41 - Veil of Maya - Cynic
11/10/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#40: My Lost Lenore - Tristania
27/09/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 39 – November Rain – Guns N' Roses
19/07/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#38 - Countess Bathory - Venom
10/07/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 37 - Skies - Protest the Hero
21/04/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 36 - Junior Dad - Lou Reed & Metallica
19/04/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 35 - Locust - Machine Head
20/02/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 34 - Lost Child - Social Distortion
16/02/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 33 - Du Som Hater Gud - Satyricon
17/11/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 32 - Walk on the Wild Side - Lou Reed
24/09/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 31 - River of Deceit - Mad Season
11/04/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 30 - Plague Of Butterflies - Swallow The Sun
05/03/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 29 – Ukkosenjumalan Poika – Moonsorrow
24/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 28 - Zos Kia Cultus - Behemoth
15/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 27 - Lovecraft's Death - Septicflesh
03/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 26 - The Show Must Go On - Queen
20/01/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 25 - Jeremy - Pearl Jam
26/12/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 24 - Faget - Korn
27/11/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 23 - The Passion Of Lovers - Bauhaus
12/11/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 22 - Wait and Bleed - Slipknot
30/09/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 21 - The End - The Doors
05/08/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 20 - Time - Pink Floyd
25/06/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 19 - Straighthate - Sepultura
14/06/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 18 - Heart Shaped Box - Nirvana
17/01/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 17 - The Learning - Nevermore
22/12/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 16 - Mr. Crowley - Ozzy Osbourne
18/12/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 15 - Stairway To Heaven - Led Zeppelin
07/11/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 14 - Norra El Norra - Orphaned Land
16/10/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 13 - Holy Wars... The Punishment Due - Megadeth
20/09/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 12 - Down In A Hole - Alice In Chains
14/09/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 11 - Disposable Heroes - Metallica
20/08/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 10 - Supper's Ready - Genesis
20/03/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 9 - Hail And Kill - Manowar
21/02/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 8 - Schism - Tool
19/01/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 7 - American Soldier - Queensryche
27/12/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 6 - Empty Words - Death
17/12/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 5 - Learning To Live - Dream Theater
28/11/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 4 - Mandatory Suicide - Slayer
07/11/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 3 - R.I.P. (Requiescant In Pace) - Banco Del Mutuo Soccorso
24/10/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 2 - Prometheus: The Fallen One - Virgin Steele
10/10/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 1 - Seventh Son Of A Seventh Son - Iron Maiden
09/11/2009
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 0 - The Rime of The Ancient Mariner - Iron Maiden
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]