Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Therion
Beloved Antichrist
Demo

Millennium
Awakening
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

17/02/18
REVENGER
The New Mythology Vol. 1

21/02/18
REACH
The Great Divine

21/02/18
CANDLE
The Keeper/s Curse

23/02/18
DEATHWHITE
For a Black Tomorrow

23/02/18
NECROPANTHER
Eyes of Blue Light

23/02/18
CHRONIC HATE
The Worst Form of Life

23/02/18
OBLIVION (FRA)
Resilience

23/02/18
TENGGER CAVALRY
Cian Bi

23/02/18
DRIVE BY WIRE
Spellbound

23/02/18
REVERTIGO
ReVertigo

CONCERTI

17/02/18
RHAPSODY + BEAST IN BLACK
ZONA ROVERI - BOLOGNA

17/02/18
DESPISED ICON + ARCHSPIRE + MALEVOLENCE + VULVODYNIA
VIDIA CLUB - CESENA

17/02/18
AERODYNE + STRAY BULLETS
GRINDHOUSE - PADOVA

17/02/18
INFERNAL ANGELS + HELLSTEPS
ALTERNATIVE MUSIC CLUB - MONTENERO DI BISACCIA (CB)

17/02/18
JETTASANGU FEST
RAMBLAS DISCO PUB - CATANIA

17/02/18
JUGGERNAUT + ZALESKA
WISHLIST CLUB - ROMA

18/02/18
RHAPSODY + BEAST IN BLACK
NEW AGE CLUB - RONCADE (TV)

18/02/18
AERODYNE + STRAY BULLETS
MEETING PUB - BORNO (BS)

18/02/18
RAM + PORTRAIT + TRIAL
ARCI TOM - MANTOVA

19/02/18
RHAPSODY + BEAST IN BLACK
ORION LIVE - CIAMPINO (RM)

RACCONTARE IL MITO - # 29 Deep Purple, Palazzo della Civiltà Italiana (RM), 05/09/1987
22/09/2012 (6430 letture)
Qualunque vero appassionato dell’hard rock adora i Deep Purple nella storica line up denominata convenzionalmente Mark II, quella che ha saputo partorire capolavori immortali del calibro di In Rock, Machine Head nonché il superbo live Made In Japan. Non credevo fosse ormai più possibile poter ammirare la Mark II esibirsi dal vivo, tuttavia, quando nel 1984 fu annunciala l’agognata reunion seguita dalla pubblicazione dell’ottimo Perfect Strangers ho sperato che, musicalmente parlando, si potesse concretizzare uno dei miei sogni più grandi. Nel gennaio del 1987 i Deep Purple rilasciarono il non troppo convincente The House Of Blue Lights ed intrapresero un tour che toccò fortunatamente anche la nostra Penisola. La Capitale, in particolare, ebbe l’onore di accogliere questa mitica band; il magico quintetto avrebbe dovuto suonare il 4 settembre di quell’anno presso il Palazzo della Civiltà Italiana, meglio conosciuto come Colosseo Quadrato, suggestiva costruzione risalente all’epoca del fascismo sita nel quartiere EUR. Roma fu colpita da un violentissimo nubifragio e lo spettacolo tanto atteso fu rimandato di ventiquattro ore presso la stessa location; tutto sommato non un grande problema per me, ma praticamente insormontabile per il mio amico Stefano che sciupò per motivi familiari quest’imperdibile occasione ed ancora oggi non sa darsi pace (quanto lo capisco!). Quel giorno, invece, filò tutto liscio come l’olio ed insieme a mio cognato Giovanni e l’amico Andrea ebbi modo di assistere ad uno spettacolo di eccezionale levatura tecnica ed emotivamente intenso perché i beniamini adorati da sempre erano finalmente davanti ai miei occhi in carne ed ossa.

L’apertura dello show fu affidata ai danesi Pretty Maids che avevano da poco sfornato il secondo album Future World. Fu un concerto gradevole che ebbe il merito di scaldare il pubblico presente con pezzi trascinanti ed efficaci quali Loud 'n' Proud, We Came To Rock e l’ottima rivisitazione di There's Only One Way To Rock di Sammy Hagar.
Dopo veloci operazioni di cambio palco finalmente acclamati a gran voce entrarono i Deep Purple!! Quando partirono le prime note di Highway Star, la stessa track che fa in maniera eccelsa da opener a Made In Japan, mi entusiasmai talmente tanto da avere i brividi nonostante la temperatura fosse decisamente estiva. Gillan si presentò in forma smagliante superò a pieni voti la prova del nove al momento dei conosciuti vocalizzi di quella perla che è Child In Time. Nel complesso anche le composizioni estrapolate da Perfect Strangers e The House Of Blue Light si fecero apprezzare, specie la bellissima Knocking At Your Back Door, ma ovviamente tutti noi eravamo lì per i classici e i Deep Purple non delusero le aspettative sciorinando brani del calibro di Strange Kind Of Woman, Lazy e una lunga versione mozzafiato della psichedelica Space Truckin'. Il compianto Jon Lord estasiò gli astanti con un formidabile assolo e una delle sezioni ritmiche migliori del rock formata dal duo Glover/Paice, quest’ultimo quasi invisibile dietro la sua batteria, si distinse magistralmente. L’umbratile Blackmore, tutto vestito di nero, pur non deludendo le aspettative sembrava un corpo totalmente estraneo dal contesto; stava in disparte senza fare nulla per rendersi simpatico, quasi ci stesse facendo un favore anche se poi spezzò per un attimo il suo fare arcigno suonando un assolo con reggiseno rosa lanciato sul palco da un’avvenente ragazza. Ritchie sappiamo tutti quanto sia scontroso e quella sera ebbi la netta sensazione che la nuova avventura dei Deep Purple fosse già giunta al capolinea, un presagio che, purtroppo, si sarebbe rivelato esatto. La prestazione di Blackmore fu comunque a dir poco encomiabile specie durante l’esecuzione della strumentale Difficult To Cure estrapolata dal repertorio dei suoi Rainbow, un’indovinata riproposizione in chiave rock dell’Inno Alla Gioia tratto dalla Nona sinfonia in Re minore, Op. 125 di Ludwig Van Beethoven. Il bis, accolto da un boato, fu letteralmente al cardiopalmo con un trittico stratosferico composto dall’aggressiva Black Night, dall’accattivante Woman From Tokyo e dell’immensa, intramontabile Smoke On The Water con il refrain cantato a squarciagola da tutti noi.

Una serata da incorniciare, un’esperienza fantastica, un’occasione da non perdere per nulla al mondo e quante risate rientrando a casa pensando allo strombazzato concerto del giorno prima di Madonna allo Stadio Comunale di Torino; la riflessione che facevamo era sull’assurdità, ovviamente dal nostro punto di vista di rockettari, che tanta gente fosse partita da Roma per andarsi a vedere Madame Ciccone glissando i Deep Purple (il caso volle che il concomitante concerto della Mark II fosse posticipato di un giorno): d’altro canto come dicevano i latini de gustibus non est disputandum!

Setlist PRETTY MAIDS:
1.Future World
2. Loud 'n' Proud
3. Love Games
4. We Came To Rock
5. Waitin' for the Time
6. Rodeo
7. Red, Hot And Heavy
8. There's Only One Way To Rock


Setlist DEEP PURPLE:
1. Highway Star
2. Strange Kind of Woman
3. The Unwritten Law
4. Dead or Alive
5. Perfect Strangers
6. Hard Lovin' Woman
7. Bad Attitude
8. Child in Time
9. Difficult to Cure
10. Keyboard Solo
11. Knocking at Your Back Door
12. Lazy
13. Space Truckin'

---Encore---:

14. Black Night
15. Woman from Tokyo
16. Smoke on the Water



Kerdik
Giovedì 8 Febbraio 2018, 17.19.33
32
Come episodio simpatico ricordo i palloni lanciati tra la folla in occasione di Space Truckin'... che rirotolarono sul palco a causa dell'inclinazione della gradinata, tra le risate della band. Il primo concerto fu il migliore, ma quello della serata successiva fu contraddistinto da una pazzesca jam finale di oltre venti minuti, inizialmente senza Blackmore, lesto a svignarsela, con la il gruppo che prima eseguì "uno dei pezzi preferiti di Paice", ovvero una specie di "danza della pioggia", e a seguire Hush. A quel punto rientrò anche Blackmore, che sembrava non ricordare il pezzo... scena o una delle prime riproposte della vecchia hit? Gillan a Roma: nel '90 non fu al Flaminio ma sulla Colombo... nei primi anni '80 suonò però con la sua band di allora, nell'81 od '82, e potrebbe essere stato in zona Flaminio, quando a Piazza Mancini sorgeva ancora un teatro tenda. Ricordo di avere comprato Future Shock per farmi un'idea, restando un po' perplesso e rinunciando ad andare.
Painkiller
Martedì 26 Gennaio 2016, 14.19.42
31
@Fosco: Gillian abbandonò nel 1989, credo quindi fosse la stessa.
andy usurper
Martedì 26 Gennaio 2016, 13.49.50
30
Io ero presente allo stesso live ma a Milano al Palatrussardi,ricordo indelebile,che concerto,che tempi.......
hm is the law
Martedì 26 Gennaio 2016, 13.30.55
29
@ Elettra: era il 1990 al Teatro Tenda
Elettra
Lunedì 25 Gennaio 2016, 21.12.40
28
Scusate...qualcuno sa dirmi che anno era quando Ian Gillan fece un concerto a Roma da solista zona Flaminio? Grazie!
Fosco
Sabato 6 Settembre 2014, 10.36.41
27
Ma nel concerto di Cava dè Tirreni (10.09.1988) la formazione era la stessa dell'87 ?
hm is the law
Lunedì 5 Agosto 2013, 15.21.36
26
Corretto, il concerto qui presente è del 5 settembre e non 6
hm is the law
Domenica 4 Agosto 2013, 22.48.49
25
@ ruudcash: al concerto a cui andai io fecero sicuramente Child In Time e c'è stato l'episodio del reggiseno. Ricordo perfettamente che lo show doveva svolgersi il 4 e fu rinviato a causa di un violento nubifragio era lo steso giorno in cui Madonna si esibiva a Torimo.
ruudcash
Domenica 4 Agosto 2013, 21.01.29
24
Le date dei Purple a Roma furono due: inizialmente dovevano suonare il 4 e il 5 settembre, poi causa problemi tecnici (questa almeno fu la spiegazione che ci dettero all'epoca) le date furono il 5 e il 6. Questo spostamento determinò la decisione da parte dell'organizzazione di vendere i biglietti solo a chi era arrivato da fuori Roma, i più penalizzati dallo spostamento. Gli unici romani che assistettero alla data del 5 erano quelli che avevano comprato il biglietto in prevendita (tra cui il sottoscritto che aveva i biglietti di entrambe le serate) tutti gli altri rimasero fuori perchè i biglietti venivano venduti carta d'identità alla mano per dimostrare di arrivare da fuori. Comunque sia confermo l'atteggiamento di Blackmore e l'episodio del reggiseno perchè fui io a prenderlo al volo quando il chitarrista lo gettò tra il pubblico salvo poi riconsegnarlo alla legittima proprietaria (almeno credo, nella foga del concerto non pensai di verificare...). Per quanto riguarda la scaletta, ho dei dubbi sull'esecuzione di Child in Time nel concerto del 6... Sono certo che la suonarono il 5, ma la sera dopo no. Probabilmente troppo impegnativa per le corde vocali di Gillan per cantarla due sere consecutive...
hm is the law
Lunedì 1 Luglio 2013, 22.46.45
23
@ Marco: Sinceramente non mi ricordo i fischi ai Pretty Maids che tutto sommato furono gradevoli, ma sono passati tanti anni e poi ero li per i Deep Purple!!! Grazie per l'intervento!
Marco
Lunedì 1 Luglio 2013, 13.20.58
22
Sinceramente, io ricordo che i Pretty Maids vennero fischiati più volte, soprattutto quando il cantante prese una frusta per fare un poco di scena. Ero vicino al palco e l'ho visto uscire incazzato nero dando un pugno a qualcosa. Io e ed i miei amici non sapevamo del rinvio e quindi siamo andati lo stesso all'EUR. C'erano altri ragazzi e molti chiedevano di poter avvicinarsi ai camper del gruppoIo per avere degli autografi ma la sicurezza non lo permetteva. Ad un certo punto, mentre stavamo per andare via e non era rimasto quasi più nessuno, ho visto una specie di piccola porta aperta che dava dove c'erano le roulotte del tour. Sono entrato e ho visto delle ragazze entrare in una roulotte molto grande, da dove si sentiva ridere e urlare, che doveva essere quella del gruppo. Mi sono avvicinato ma non ho avuto il coraggio di bussare o di fare altro, anche perché temevo che qualcuno della vigilanza se ne accorgesse. Così sono uscito fuori da dove ero entrato , ma mi sono sempre pentito di non aver provato a bussare a quella porta. In fondo però, avevo solo 16 anni. Il concerto è stato straordinario ma non sono mai riuscito a travarne una registrazione audio o video.
edo
Giovedì 20 Giugno 2013, 17.24.56
21
presente non a Roma ma all'Arena di Verona...avevo 17 anni e ricordo un Gillan che uscì sul palco piangente dopo che l'intera Arena cantava a squarciagola Smoke anche dopo la fine della loro esibizione..ed il lancio dei tamburelli del pazzo Blackmore in mezzo alla gente...gran concerto in un posto magico...ed ero pure partito da solo in treno da Padova..hehe che bei tempi..che ricordi!
MegaPigro
Mercoledì 24 Aprile 2013, 3.56.32
20
Presente
Alchem Piero
Sabato 29 Settembre 2012, 5.23.37
19
Purtroppo questo l'ho mancato, anche se fortunatamente sono riuscito a vederli al Palaghiaccio di Marino (Rm) -dove avevo visto l'anno prima i Metallica del tour del Black Album- nell'ultimo tour con la formazione Mark II quando aprirono il tour mondiale proprio dall'Italia (era il 24 settembre del '93) ..... Fantastici !!!!!! I miei amici di allora mi prendevano in giro perche' stavo andando a vedere un gruppo di "vecchi" ma la magia dal vivo che sapevano sprigionare questi signori e' tutt'oggi irraggiungibile per moltissimi gruppi pluriosannati e i miei ex amici nn capivano una sega ahahah
fabio II
Lunedì 24 Settembre 2012, 17.24.40
18
Enjoy!!
hm is the law
Lunedì 24 Settembre 2012, 17.18.08
17
@ fabio II:
fabio II
Lunedì 24 Settembre 2012, 16.21.26
16
Grazie Fabio! il biglietto comunque è identico e non riuscivo a capire; allora sono venuti due anni consecutivi sempre in settembre, svelato l'arcano! Perfetto, sai ad esempio mi sbaglio sempre nel dire ho visto gli Slayer nell'86 a Milano, perchè mi rifaccio all'uscita di 'RiB', ma ovviamente il tour era dell'87....uff la posta archiviata... By!
hm is the law
Lunedì 24 Settembre 2012, 16.06.47
15
@ fabio II: i DP suonarono l'anno seguente il 14 settembre 1988 a Modena (quello è il concerto che hai visto tu) e anche il citato concerto di Cava dei Tirreni (commento n. 2) risale a quel tour (10 settembre 1988).
hm is the law
Lunedì 24 Settembre 2012, 15.58.56
14
@ fabio II: 1987 sono certissimo
fabio II
Lunedì 24 Settembre 2012, 14.31.34
13
Bella descrizione Fabio, la scaletta non la ricordo più molto bene, ma più o meno coincide con il concerto che vidi a Modena ( tra l'altro il biglietto raffigurato è identico ) pochi giorni dopo il Mosters of Rock ( sempre a Modena ). Da quello che ricordo i Pretty Maids furono sostituiti dagli Sharks italiani; ma la cosa che non combacia è che sono sicuro che l'anno era '88. Così per curiosità, mi sto confondendo?
sud sud
Domenica 23 Settembre 2012, 5.54.39
12
CAVA DE' TIRRENI basta cosi senza (na) (sa)
Angelo
Domenica 23 Settembre 2012, 0.28.37
11
...Li ho aspettato una vita!...oggi posso dire "IO C'ERO" !...Custodisco il bigletto gelosamente. Grande concerto, bravissima equipe di tecnici...ricordo che ci eravamo un pò seccati dei Pretty Maids, perchè per l'attesa l'anzia era salita alle stelle....ho visto ch'è volata qualche bottiglia d'acqua sul palco...finalmente quando sono entrati loro...l'APOTEOSI!...bel ricordo!
hm is the law
Sabato 22 Settembre 2012, 18.09.04
10
Grazie a tutti...siete un incentivo incredibile per me!!!!!!!
rita (treno)
Sabato 22 Settembre 2012, 18.07.56
9
puntuale e chiaro come sempre in ogni tua recensione anche questa sui DP mi permette di approfondire con chiarezza ulteriormente la mia conoscenza musicale.....................grazie
csi70
Sabato 22 Settembre 2012, 17.29.26
8
li vidi in Arena a Verona nello stesso tour praticamente in prima fila, anche lì Blackmore sembrava su un altro pianeta, ma suonò benissimo, la gente era in deliro e fu un concerto memorabile..
LORIN
Sabato 22 Settembre 2012, 17.10.26
7
A questo concerto c'ero anche io e fu il primo che viddi dei Deep Purple...poi li ho visti altre undici volte.....ora aspetto il 2013.
LAMBRUSCORE
Sabato 22 Settembre 2012, 17.00.49
6
@Evil, Cava de' Tirreni (SA), scusa l'appunto, comunque grandi quelli che hanno visto questo tour....e grandi Deep Purple dell'epoca, per me senza Blackmore dovevano per forza smettere con quel nome lì.
anvil
Sabato 22 Settembre 2012, 12.36.46
5
Mitico !!! Hm is the law .
Metal4ever90
Sabato 22 Settembre 2012, 11.39.19
4
Ottimo report come sempre! Mi sarebbe piaciuti vederli al Rock In Roma, anche se non era la mark II.
carla63
Sabato 22 Settembre 2012, 11.32.43
3
I Deep Purple sono uno dei miei gruppi preferiti, da sempre! I tuoi racconti sono sempre cosi' dettagliati di particolare, che , leggendo, ti sembra di averlo vissuto!..Grazie, Fabio.
Evil Never Dies
Sabato 22 Settembre 2012, 11.32.20
2
di questo tour ho visto la data di Cava dei tirreni(NA), che grande band!! complimenti per il live report
Delirious Nomad
Sabato 22 Settembre 2012, 7.03.10
1
Davvero un bel live report! I purple sono uno dei miei gruppi preferiti e mi sarebbe piaciuto molto vedere la mark II live... Non sarà più possibile, e neanche spero più in una reunion con blackmore. Mi restla speranza che ritchie torni all'elettricità, dopo amni di (pur belle) elucubraziomi acustiche.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Il biglietto del concerto
ARTICOLI
26/05/2016
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 30 Gods of Metal, Arena Estiva Forum di Assago (MI), 5-6/06/1999
22/09/2012
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 29 Deep Purple, Palazzo della Civiltà Italiana (RM), 05/09/1987
08/09/2012
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 28 Pink Floyd - Cinecittà (Roma), 21/09/1994
20/06/2012
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 27 - Black Sabbath, Palaeur, Roma, 1987
16/05/2012
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 26 - Genesis, Palaeur, Roma, 1982
05/02/2012
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 25 - Black Sabbath, Cross Purposes Tour, Palasport di Firenze, 23/05/1994
19/11/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 24 - HM Festival, Palasport, Bologna, 23/06/1986
03/09/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 23 - Coroner, Cinema Moderno, Cassino (FR), 11/01/1992
18/07/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 22 - Frank Zappa, Foro Boario, Roma, 09/07/1982
07/07/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 21 - Ramones, Castel S. Angelo, Roma, 14/09/1980
22/06/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 20, Chet Baker, Teatro In Fiera, Messina, 1979
18/06/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 19, Iron Maiden + W.A.S.P., Napoli, 1986
30/05/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 18 - Jaco Pastorius, Reggio Calabria, 1986
25/04/2011
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 17, Iron Maiden, Real Live Tour, 1993, Firenze
24/12/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 16, Monsters Of Rock, Modena, 1991
13/12/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 15 - Saxon, Napoli, 1985
06/12/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 14 - Bauhaus, Messina, 1982
23/11/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 13 - The Cure, Milano, 1992
08/11/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 12 - Monsters Of Rock, Modena, 1988
31/10/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 11 - Europe, Torino, 1989
22/10/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 10 - KISS ed Iron Maiden, Roma, 1980
08/10/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 9 - Metallica, Milano, 1992
23/08/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 8 - Death, Milano, 1995
16/08/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 7 - Cradle Of Filth, Biella, 1994
09/08/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 6 - Guns N` Roses, Torino, 1992
02/08/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 5 - KISS, Losanna, 1983
26/07/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 4 - Sepultura, Milano, 1993
19/07/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 3 - Clash Of The Titans, Firenze, 1990
12/07/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 2 - AC/DC, Nettuno, 1984
06/07/2010
Articolo
RACCONTARE IL MITO
# 1 - Iron Maiden, World Slavery Tour, 1984, Bologna
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]