IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

CRYPTIC WRITINGS - # 23 - The Passion Of Lovers - Bauhaus
27/11/2012 (6761 letture)
I Bauhaus sono stati una band fortemente rappresentativa, hanno influenzato in maniera indelebile la cultura post-punk e gothic rock che andava consolidandosi a cavallo tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80. La loro eredità è così forte che tutt’ora restano un solido punto di riferimento che accomuna musicisti provenienti da background artistici diversi e che sono -a ragione- rimasti folgorati dall’incredibile fascino di questa band, nonché dalla componente enigmatica dei loro testi. Effettivamente, interpretare una lyric dei Bauhaus è sempre un tentativo rischioso, perché la chiave di una precisa traduzione degli intenti è sempre nascosta da una coltre di plausibili significati alternativi. Qui di seguito cercherò di illustrarvi The Passion Of Lovers, uno dei brani più intensi ed erotici di Mask, secondo lavoro del quartetto di Northampton, uscito nel 1981, autentica pietra miliare per il genere.

She had nut painted arms 
That were hers to keep 
And in her fear 
She sought cracked pleasures


Aveva braccia dipinte in maniera folle 
Con cui si tratteneva 
E nella propria paura 
Cercava piaceri infranti
 

Iniziamo lentamente ad addentrarci all’interno di uno dei temi principali di queste lyrics: protagonista del racconto musicale è una donna che nella sua purezza si confronta/scontra con le proprie paure e con le proprie voglie trattenute ed il sottile gioco tra questi due emisferi emozionali sarà la chiave attraverso cui interpretare le parole del testo, spesso evocative di immagini lascive e seducenti, ma che non sempre appaiono chiare ed immediate. Tema focale della prima strofa è l’asfissiante auto-costrizione con cui la fanciulla cerca di soffocare pensieri impuri, che si rivela, però, molto labile, in quanto nel sottile gioco dell’astensione, la donna si sentirà comunque attratta dai piaceri, infranti e consumati.

The passion of lovers is for death said she
La passione degli amanti è per la morte disse lei

Ciò che è costantemente palpabile all’interno del brano è il fascino per la decadenza, così come ricorrenti sono gli aggettivi legati al campo semantico della morte, che conferiscono un alone oscuro ed opprimente a tutto il brano. Un assaggio di questa sorta di crepuscolarismo l’abbiamo avuta nella prima strofa, dove i piaceri sono descritti non con accezioni positive che ne sottolineano la succulenza, piuttosto vengono associati a qualcosa di (cor)rotto, frantumato. Eppure questo accostamento di termini, più che incutere una certa inibizione, esercita un effetto ancora più magnetico. Parimenti accade laddove il concetto di passione amorosa è affrontato evitando accuratamente banalità sentimentalistiche ed ancorandosi a sfaccettature più spirituali e carnali. La forte compenetrazione fisica e mentale e la nascita della passione sono indissolubilmente collegate da un rapporto biunivoco: potremmo dire che un’intensa attrazione e sincronicità intellettiva accendano gli istinti più erotici e corporali, ma potremmo benissimo fare il discorso inverso. La passione degli amanti è per la morte... perché questo forte turbinìo risucchia i due amanti e li terrà uniti fino alla morte.

Licked her lips 
And turned to feather


Si leccò le labbra
E divenne piuma


Le due frasi sono legate tra di loro da un forte contrasto di sensi: da un lato abbiamo come senso prevalente quello del gusto, nella descrizione del provocante gioco delle labbra che vengono leccate con fare libidinoso, dall’altro il senso del tatto.. si ha quasi la percezione di toccarla, la donna che si trasforma in una piuma bianca, soffice, leggera, con una metamorfosi inaspettata e sorprendente. La piuma è simbolo di purezza, di un’entità angelica che rispecchia il conflitto interiore che vive la donna -e di cui si è accennato in incipit- tra la sua casta indole e la peccaminosa voglia di esplodere ed abbandonarsi all’istinto.

And as I watched from underneath 
I came aware of all that she keep 
The little foxes* so safe and sound 
They were not dead 
They'd gone to ground 


E quando guardai dal basso
Divenni consapevole di tutto ciò che nascondeva
I piccoli inganni* erano al sicuro
Non erano morti
Si erano nascosti


A dare forza all’ipotesi di una donna ‘’celestiale’’ è la posizione in cui si trova il co-protagonista del racconto: l’uomo è prospetticamente al di sotto di lei e questo gli fornisce un’incredibile opportunità; trovandosi in una posizione privilegiata, egli riesce ad osservare meglio la donna ed a smascherare i suoi inganni (*litte foxes, che ad una traduzione meno attenta e più letterale significa piccole volpi, è in realtà una maniera allegorica per far riferimento a qualcosa di ingannevole, quasi di demoniaco.. del resto, nell’immaginario collettivo una delle caratteristiche principali della volpe è proprio la sua astuzia). Anche qui abbiamo un forte contrasto di elementi, in quanto l’apparente fragilità angelica della donna, che la farebbe immaginare come bisognosa di protezione, è in realtà un inganno diabolico, tenuto sapientemente nascosto in una sorta di stallo simile ad un lungo letargo.
 
The passion of lovers is for death said she 
The passion of lovers is for death 
The passion of lovers is for death said she 
The passion of lovers is for death


La passione degli amanti è per la morte disse lei

La frase sarà ripetuta in maniera martellante per tutto il brano, come un mantra, ed effettivamente assumerà una connotazione mistica e sacrale. Un concetto da marchiare a fuoco nella mente. Passione deriva dal termine latino ‘’patior’’, che vuol dire, per l’appunto, ‘’subìre’’, ‘’patire’’, in un certo qual modo ‘’soffrire’’. La sottomissione sembra essere un ingrediente indispensabile all’interno di un rapporto basato su questo sentimento, perché conduce a consacrarsi completamente all’altro fino deteriorarsi e a distruggersi reciprocamente. Una passione che terrà gli amanti uniti, ma che li condurrà alla morte.

She breaks her heart 
Just a little too much 
And her jokes attract the lucky bad type 
As she dips and wails 
And slips her banshee smile 
She gets the better of the bigger to the letter


Le si spezza il cuore 
Giusto un po' troppo 
E le sue astuzie attirano il fortunato tipaccio 
Mentre lei piange e geme 
E sfodera il suo sorriso da banshee 
Coglie alla lettera la maggior parte del meglio 


Torna ossessivo l’accostamento della donna ad un soggetto fragile: il cuore le si spezza, probabilmente perché non in grado di sopportare la forte scarica adrenalinica della passione. Ed è ancora questa fallace esilità ad amplificare l’interesse dell’uomo, che la scruta incuriosito mentre lei si bagna, piange e geme, sorridendo con il sorriso ambiguo di una banshee. La banshee nella mitologia irlandese è uno spirito femminile, una donna bella ed eterea, con gli occhi perennemente bagnati dalle lacrime ed arrossati dal pianto perché annunciatrice della morte di uno dei componenti della famiglia protetta; dunque, uno spirito fortemente legato al culto necromantico, che assume un doppio carattere benigno-maligno: nonostante il positivo intento di dare protezione, il suo manifestarsi incute timore, proprio per i cattivi presagi che porta con sé.

Vorrei per un attimo spostare l’attenzione sul modo di agire dell’uomo, che si riserva sempre una posizione più defilata nei confronti della donna/spirito, quasi come a volersi cibare esclusivamente di esperienze visive, ma mai tentando un approccio fisico diretto. E’ come se non volesse toccare con mano l’effettiva concretezza di quella donna: gli basta, piuttosto, il suo fascino etereo e distante. Questo legame quasi conflittuale che si instaura tra la caducità e fuggevolezza della donna e la sempre più crescente attrazione del protagonista maschile è un tema ricorrente nella letteratura, perché descrive il rapporto perverso che spesso si instaura all’interno del gioco di coppia, in cui c’è una naturale propensione della donna al sadismo (psicologico), o comunque a rivestire un ruolo più ‘’elevato’’, ed una naturale tendenza dell’uomo a porsi in una posizione ‘’inferiore’’ ed a godere nell’essere ammaliato e soggiogato mentalmente dalla compagna.
La fanciulla si prefigura come entità impalpabile e sublimata, ma allo stesso tempo capace di peccati terreni, una femme fatale voluttuosa e seducente, una Giuditta klimtiana dei giorni nostri. Nel suo desiderare si pone al centro del desiderio ed è ad un tempo forza centrifuga e centripeta.

The passion of lovers is for death said she 
The passion of lovers is for death 
The passion of lovers is for death said she 
The passion of lovers is for death 
The passion of lovers is for death said she 
The passion of lovers is for death 
The passion of lovers is for death said she


La passione degli amanti è per la morte disse lei

La passione degli amanti è per la morte. Che sia un sottile parallelismo tra il miscuglio di emozioni e sensazioni provati durante l’apice del coito e la sinestesia che possiamo ipotizzare si provi in punto di morte? Possiamo solo crogiolarci nelle supposizioni. Ciò che è evidente è l’assoluta aderenza al mito di Eros e Thanatos, citato anche da Freud nel suo Al Di Là Del Principio Di Piacere, dove viene analizzato proprio il dualismo tra pulsioni vitali e pulsioni distruttive, tra Amore e Morte. Un’acuta e semplice prova di come il parallelismo tra rapporto amoroso e morte sia più che mai calzante la dà lo scrittore francese Georges Bataille, che asserisce che la comunicazione tra gli individui risente di una certa frammentarietà, abbattibile solo in due momenti dell’esistenza umana: durante l’atto sessuale e durante la morte, in cui gli individui si fondono in una continuità che è sintesi di questa contraddizione. Tra le due pulsioni la più forte resta la morte, in quanto la sensazione di sospensione e continuità percepibile durante il coito, è momentanea: terminata l’estasi, si torna a vivere nella discontinuità.

The Passion Of Lovers è un inno alla petit mort, al concetto della piccola morte come sinonimo di orgasmo e come riproduzione fedele fino allo spasmo della Morte più grande. La Passione, l’Amore e la Morte come clausole di un patto indissolubile.
Amore e Morte.
Amore è Morte.



Lex Steele
Mercoledì 28 Novembre 2012, 19.18.01
12
I don't like it!! I just want to drill!!
Selenia
Mercoledì 28 Novembre 2012, 18.51.32
11
Grazie mille a tutti ragazzi, mi fa piacere che abbiate apprezzato!
Mickey
Mercoledì 28 Novembre 2012, 16.53.36
10
@Ahahahah ci avevo pensato amchio!
LAMBRUSCORE
Mercoledì 28 Novembre 2012, 16.49.33
9
Secondo me il tipo che abbrraccia la tipa nella foto, prima si era pulito il culo senza carta igienica....
fabio II
Mercoledì 28 Novembre 2012, 16.41.37
8
Ho soltanto i primi due dei Bauhaus e sinceramente non ho mai approfondito il significato dei testi; bella l'analisi di Selenia
enry
Mercoledì 28 Novembre 2012, 13.54.17
7
Bravi, ma in ambito dark-wave / gothic-rock ne ho almeno quattro da mettere davanti a loro, anche perchè per me sono 'nati e morti' nel giro di due dischi.
anvil
Mercoledì 28 Novembre 2012, 13.51.08
6
Brava Selenia , band seminale .
Il Perseverante
Mercoledì 28 Novembre 2012, 13.36.35
5
@the True: si ma mai approfondito. Con un articolo cosi scritto bene mi viene sicuramente più voglia di ascoltarli
the True
Mercoledì 28 Novembre 2012, 13.28.10
4
Mai sentiti ?! boooh
Il Perseverante
Mercoledì 28 Novembre 2012, 12.17.41
3
Sicuro andrò ad ascoltare . Complimenti per l'articolo, davvero ben fatto !
Undercover
Mercoledì 28 Novembre 2012, 12.01.35
2
Band che ascolto poco ma il pezzo in questione è uno dei mie preferiti, l'analisi è veramente bella, brava Sele
LIzard
Mercoledì 28 Novembre 2012, 8.38.11
1
Gruppo fantastico, decadente ed oscuro, sicuramente tra i principali esponenti dell'epoca. Romanticismo e morte sono sempre andati a braccetto e la protagonista di questa storia, tratteggiata con pochissime e dense parole si consegna all'eternità come una donna contrastata ed incapace di resistere alle proprie tentazioni. In realtà, la rinuncia non è mai la via per la salvezza. Vale la pena leggere l'articolo mentre si ascolta in brano.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La passione degli amanti
ARTICOLI
31/10/2023
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#93 - Ballad of Dwight Fry - Alice Cooper
19/07/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#92 - Ihsahn - Celestial Violence
19/07/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#91 - Cult Of Luna / Julie Christmas - Cygnus
05/07/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#90 - Between The Buried And Me - Sun of Nothing
21/06/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#89 - Def Leppard - White Lightning
16/03/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#88 - Ghost - Cirice
05/03/2021
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#87 - God Protocol Axiom - Dødheimsgard
23/11/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#86 ‒ The Mercy Seat ‒ Nick Cave And The Bad Seeds
03/08/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#85 - The Throne of Tragedy - Arcturus
02/08/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#84 - Cult of Personality - Living Colour
15/06/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#83 - Apokatastasis Pantôn - Deathspell Omega
02/04/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#82 – Tillsammans Är Vi Allt – Shining
14/03/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#81 - Yes Sir, I Will - Crass (Seconda Parte)
11/03/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#81 - Yes Sir, I Will - Crass (Prima Parte)
16/02/2020
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#80 ‒ A Simple Mistake ‒ Anathema
07/12/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#79 – Global Warming – Gojira
12/09/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 78 – Crazy Train – Ozzy Osbourne
26/08/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 77 - The Great Escape - Seventh Wonder
17/08/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 76 - 1916 - Motorhead
08/03/2019
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#75 – Nemoralia – Ulver
25/12/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 74 - Red - Ten
16/10/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 73 - Ghosts Along the Mississippi – DOWN
04/10/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 72 - The Night Before - Riverside
17/08/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 71 - Guyana (Cult of the Damned) - Manowar
29/04/2018
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 70 – Like a Stone – Audioslave
20/12/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 69 – Mesopelagic: Into the Uncanny – The Ocean
28/10/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 68 - Night Of The Gods - Nokturnal Mortum
26/08/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 67 - Sunbather - Deafheaven
05/08/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 66 - Pussy - Rammstein
01/07/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 65 - Loss (In Memoriam) - Saturnus
30/04/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 64 - Thuja Magus Imperium - Wolves in the Throne Room
04/03/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 63 - The Kinslayer - Nightwish
13/02/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 62 - Rira (Scream to the sermon of the handicapped) - Inchiuvatu
09/01/2017
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 61 - I Am the Black Wizards - Emperor
12/12/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 60 - One Rode To Asa Bay - Bathory
25/11/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 59 - Late Redemption - Angra
20/10/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 58 - Unhallowed - Dissection
03/10/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 57 - Book of the Fallen - Caladan Brood
22/09/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 56 - Time - Wintersun
05/09/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 55 - Heaven and Hell - Black Sabbath
13/08/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 54 - Mirdautas Vras - Summoning
16/06/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 53 - Death, Come Near Me - Draconian
09/05/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 52 - Heidra - Windir
16/04/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 51 - The Last in Line - DIO
29/02/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 50 - Everything Dies - Type O Negative
08/02/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 49 - Lazarus - David Bowie
29/01/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 48 - Hotel California - Eagles
09/01/2016
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 47 - Painted Skies - Crimson Glory
16/11/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 46 - The Logical Song - Supertramp
05/10/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 45 - Child in Time - Deep Purple
05/09/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 44 - La Vittoria della Sconfitta - Negazione
19/07/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 43 - Animale Senza Respiro - Osanna
18/04/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 42 - Capitel V: Bergtatt - Ind I Fjeldkamrene - Ulver
17/02/2015
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 41 - Veil of Maya - Cynic
11/10/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#40: My Lost Lenore - Tristania
27/09/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 39 – November Rain – Guns N' Roses
19/07/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
#38 - Countess Bathory - Venom
10/07/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 37 - Skies - Protest the Hero
21/04/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 36 - Junior Dad - Lou Reed & Metallica
19/04/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 35 - Locust - Machine Head
20/02/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 34 - Lost Child - Social Distortion
16/02/2014
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 33 - Du Som Hater Gud - Satyricon
17/11/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 32 - Walk on the Wild Side - Lou Reed
24/09/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 31 - River of Deceit - Mad Season
11/04/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 30 - Plague Of Butterflies - Swallow The Sun
05/03/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 29 – Ukkosenjumalan Poika – Moonsorrow
24/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 28 - Zos Kia Cultus - Behemoth
15/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 27 - Lovecraft's Death - Septicflesh
03/02/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 26 - The Show Must Go On - Queen
20/01/2013
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 25 - Jeremy - Pearl Jam
26/12/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 24 - Faget - Korn
27/11/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 23 - The Passion Of Lovers - Bauhaus
12/11/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 22 - Wait and Bleed - Slipknot
30/09/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 21 - The End - The Doors
05/08/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 20 - Time - Pink Floyd
25/06/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 19 - Straighthate - Sepultura
14/06/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 18 - Heart Shaped Box - Nirvana
17/01/2012
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 17 - The Learning - Nevermore
22/12/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 16 - Mr. Crowley - Ozzy Osbourne
18/12/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 15 - Stairway To Heaven - Led Zeppelin
07/11/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 14 - Norra El Norra - Orphaned Land
16/10/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 13 - Holy Wars... The Punishment Due - Megadeth
20/09/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 12 - Down In A Hole - Alice In Chains
14/09/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 11 - Disposable Heroes - Metallica
20/08/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 10 - Supper's Ready - Genesis
20/03/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 9 - Hail And Kill - Manowar
21/02/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 8 - Schism - Tool
19/01/2011
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 7 - American Soldier - Queensryche
27/12/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 6 - Empty Words - Death
17/12/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 5 - Learning To Live - Dream Theater
28/11/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 4 - Mandatory Suicide - Slayer
07/11/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 3 - R.I.P. (Requiescant In Pace) - Banco Del Mutuo Soccorso
24/10/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 2 - Prometheus: The Fallen One - Virgin Steele
10/10/2010
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 1 - Seventh Son Of A Seventh Son - Iron Maiden
09/11/2009
Articolo
CRYPTIC WRITINGS
# 0 - The Rime of The Ancient Mariner - Iron Maiden
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]