Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Premiata Forneria Marconi
Emotional Tattoos
Demo

Cortex Complex
Memoirs of an Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

24/11/17
ALMANAC
Kingslayer

24/11/17
AETHERIAN
The Untamed Wilderness

24/11/17
DEEP AS OCEAN
Lost Hopes | Broken Mirrors

24/11/17
STRAY TRAIN
Blues From Hell

24/11/17
LOCH VOSTOK
Strife

24/11/17
TAAKE
Kong Vinter

24/11/17
STARBLIND
Never Seen Again

24/11/17
DEGIAL
Predator Reign

24/11/17
HOUSTON
III

24/11/17
SCORPIONS
Born To Touch Your Feelings

CONCERTI

24/11/17
ULVER + STIAN WESTERHUS
ALMAGIA' TRANSMISSIONS FESTIVAL - RAVENNA

24/11/17
DESPITE EXILE
VECCHIA SCUOLA PUB - PALAZZOLO (BS)

24/11/17
BLACK STAR RIDERS ----> ANNULLATO!
CIRCOLO COLONY - BRESCIA

24/11/17
6TH COUNTED MURDER + KALIAGE
THE ONE - CASSANO D'ADDA (MI)

24/11/17
UFOMAMMUT + GUESTS
EREMO CLUB - MOLFETTA (BA)

24/11/17
INDACO + MOUNTAINS OF THE SUN
COMUNITA' GIOVANILE - BUSTO ARSIZIO (VA)

24/11/17
SHAMELESS + TUFF
DEDOLOR - ROVELLASCA (CO)

25/11/17
THE MODERN AGE SLAVERY + DESPITE EXILE + AMBER TOWN
LA TENDA - MODENA

25/11/17
COUNCIL OF RATS + NIDO DI VESPE + MALLOY
CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

25/11/17
PROSPECTIVE + UNDERTHEBED + OBSCURAE DIMENSION
CENTRO GIOVANILE CA' VAINA - IMOLA

THE 69 EYES - È solo il decimo disco con dieci brani!
01/12/2012 (1699 letture)
In occasione dell'uscita del loro decimo disco X abbiamo avuto modo di intervistare i The 69 Eyes.
Alle nostre domande ha risposto il singer Jyrki 69, eccovi il resoconto di questa breve chiacchierata.


Valkyria Celtica: Allora, come rivela il titolo siete arrivati al decimo disco: visto che avete deciso di usare un numero in maniera molto secca e diretta la "X" rappresenta qualcosa di speciale per voi?
Jyrki 69: Essenzialmente l'ho pensato come un modo per celebrare il fatto che i The 69 Eyes erano arrivati al decimo disco, ma può anche simboleggiare un bacio come quelli messi alla fine dei messaggi di testo, oppure una ex-ragazza.
Infatti il disco ha dieci brani di proposito!

Valkyria Celtica: Scorrendo la tracklist possiamo supporre a ragion veduta che il tema principale sia l'amore? O per caso si tratta di un profondo sotto-testo per qualcos'altro?
Jyrki 69: Nell'ultimo anno il tema era la morte, ora è tempo per l'amore, tra l'altro conosci la canzone A Time for Love? Che melodia!

Valkyria Celtica: Come mai avete scelto Red come singolo?
Jyrki 69: A dire la verità è stata scelta dalla nostra casa discografica, che ha pensato che sarebbe stata la miglior canzone per introdurre il disco nelle radio. Adesso (l'intervista risale a settembre, ndr) è la canzone al tredicesimo posto nelle classifiche delle radio finlandesi, è fantastico, non avevamo mai fatto così bene!

Valkyria Celtica: Qualche volta è stato detto che i The 69 Eyes non hanno un vero genere; siete stati definiti gothic rock, glam rock o alternative metal. So che spesso generi ed influenze cambiano a seconda dei momenti, ma secondo te X a che genere appartiene?
Jyrki 69: È assolutamente vero, io penso anche che siamo sempre riusciti a fare musica senza tempo. X infatti non appartiene a nessun periodo e non segue nessun trend. Avremmo potuto realizzarlo domani come vent'anni fa, anche se penso che potrei dire che è lo stesso genere dei dischi dei Doors!

Valkyria Celtica: Una delle migliori peculiarità dei The 69 Eyes penso sia la sintesi di un mood meditativo e gotico, un glam irrispettoso e il rock anni ottanta: c'è una canzone in particolare che racchiude tutto ciò secondo te?
Jyrki 69: Love Runs Away! La puoi suonare in un club goth europeo come al Rainbow Bar & Grill di Hollywood!

Valkyria Celtica: Colgo l'opportunità per chiederti: qual è il significato o la ragione per un nome surreale e profondo come The 69 Eyes?
Jyrki 69: Mi piace perché in un certo senso lo trovo molto psichedelico.

Valkyria Celtica: Voi arrivate dalla Finlandia: capita di tanto in tanto che alcune band che suonano gothic in questo paese abbiano una certa connessione con il folklore, la mitologia e la cultura dei tempi antichi, avete anche voi questo legame?
Jyrki 69: Certo. Siamo alti e abbiamo gli occhi azzurri! Il Kaleva (credo intendesse il Kalevala, ndr) è tutto a proposito di tizi come noi.

Valkyria Celtica: Un'altra domanda a proposito del vostro paese: cosa pensate a proposito dell'influenza che ha avuto il vecchio Inner Circle norvegese con le sue chiese bruciate, satanismo, paganesimo, folk metal e via dicendo, vi ha toccato in qualche modo?
Jyrki 69: Avevo lunghi capelli neri e vestivo giacche di pelle dello stesso colore negli anni ottanta e nei primi anni novanta, questo perché amavo il gothic rock e il glam. All'improvviso a metà degli anni novanta la gente ha cominciato a definirci black metallers. È stato fastidioso per un po'. Comunque la prima ondata di quella musica venuta dalla Norvegia è molto interessante, ne ho una bella collezione.

Valkyria Celtica: Cosa pensi in generale del metal al giorno d'oggi? E come è vista all'estero la scena italiana? Sempre che venga vista...
Jyrki 69: I metallari sono leali. Questo è l'unico genere di musica che non viene toccato dai problemi del music business e questo perché il metal è reale, vuol dire qualcosa per i musicisti e per i fan. E la Nuclear Blast è la migliore casa discografica di tutte in questo periodo proprio perché è metal, è fatta da metal fan per metal fan.

Valkyria Celtica: L'ultima domanda riguarda l'interessantissimo artwork di X: ci sono due croci d'ossa, pentacoli, una croce della vita egiziana, l'inevitabile 69 e altri simboli. Cosa rappresentano e qual è il collegamento con l'album? Se ce n'è uno.
Jyrki 69: Ci sono dieci simboli goth'n'roll, abbastanza riconoscibili, nulla di così mistico ed è il decimo album con dieci canzoni...



Frostchild
Domenica 2 Dicembre 2012, 22.04.09
10
L'ultimo disco mi è un considerevole passo avanti rispetto alle ultime cose. Ho riscontrato qualche omaggio a Doors e Duran Duran, ma ad ogni modo considerando che la band è in piedi con medesima line-up da più di due decenni, nonostante Helsinki ai tempi non aveva certo lo stesso movimento di Stoccolma, credo meritino tutta la visibilità che hanno, anche se per il momento non sia molta.
nerkiopiteco
Sabato 1 Dicembre 2012, 11.57.04
9
scusa il vichingo, non ci sono arrivato, mi sono fermato quando ho letto "può anche simboleggiare un bacio come quelli messi alla fine dei messaggi di testo"......
il vichingo
Sabato 1 Dicembre 2012, 11.51.17
8
No dai veramente, per caso mi trovo su scherzi a parte? "I metallari sono leali. Questo è l'unico genere di musica che non viene toccato dai problemi del music business"... ma il signore in questione veramente stava delirando od era ubriaco per caso?
Elluis
Sabato 1 Dicembre 2012, 11.03.52
7
Trovo che Jyrki69 sia molto bravo a sviare certe domande di Valkyria Celtica: la prima quella sull'Inner Circle, a cui Jyrki di fatto non risponde, e la seconda volta è la domanda successiva sul metal italiano, a cui Jyrki risponde che la Nuclear Blast è la migliore casa discografica (WTF ?????)
Valkyiria Celtica
Sabato 1 Dicembre 2012, 10.36.10
6
Sai, caro Sambalzal, che hai fatto un paragone azzeccatissimo? Se chiedi ad uno scozzese se c'è umido a venezia credo che la risposta che riceveresti sarebbe "si certo" perché tutti conoscono che tipo di posto e'... Allo stesso pleonastico modo se chiedi ad un finlandese se consce l'I.C. e se esso ha avuto influenze, e' ovvio che dirà si, poiché e' altrettanto palese che quel movimento di e' diffuso a macchia f'olio un po' per tutto il nord Europa. La rilevanza delle azioni di Varg sono state conosciute anche solo per il fatto che ha ucciso un uomo. E dire che tu non sei tenuto a conoscere l'11 settembre perché sei Italiano. Apri l'ombrello se piove...
Sambalzalzal
Sabato 1 Dicembre 2012, 8.56.42
5
Poema epico finlandese, Compagno di Merende@
Compagno di Merende
Sabato 1 Dicembre 2012, 8.25.15
4
Che cos'è il "kalevala"?
Sambalzalzal
Sabato 1 Dicembre 2012, 8.14.42
3
Undercover@ AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! Appunto xchè se ne parlava nell'altro articolo. Jirky deve essere uno stramaledettissimo ritardato o semplicemente un paraculo di prima categoria!Valkyria Celtica@ la Finlandia è l'unico paese del nord Europa a non avere connessioni di sorta con la Scandinavia! I Finlandesi sono ugrofinnici e non hanno una mitologia "norrena". Chiedere a Jirky cosa ne pensa dell'Inner Circle Norvegese è come chiedere ad uno scozzese se a Venezia c'è umidità!
lux chaos
Sabato 1 Dicembre 2012, 2.12.11
2
il kaleva è tutto a proposito di tizi come noi....mi piace perché in un certo senso lo trovo molto psichedelico...siamo alti e abbiamo gli occhi azzurri!...nulla di così mistico ed è il decimo album con dieci canzoni... ma cos'è, un burattino messo li per caso o è il leader della band??? sembra che non sappia un cazzo di quello che fa... bah...
Undercover
Sabato 1 Dicembre 2012, 0.53.32
1
Jyrki 69: I metallari sono leali. Questo è l'unico genere di musica che non viene toccato dai problemi del music business e questo perché il metal è reale, vuol dire qualcosa per i musicisti e per i fan. E la Nuclear Blast è la migliore casa discografica di tutte in questo periodo proprio perché è metal, è fatta da metal fan per metal fan. Risposta che farebbe ridere anche solo detta a voce alta a presa per il culo
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Frammento della cover di X
Clicca per ingrandire
L'artwork di X
RECENSIONI
42
65
ARTICOLI
18/04/2017
Intervista
THE 69 EYES
Come il mercurio
01/12/2012
Intervista
THE 69 EYES
È solo il decimo disco con dieci brani!
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]