Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Esoteric
A Pyrrhic Existence
Demo

Prysma
Closer To Utopia
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

07/12/19
CARONTE
Wolves of Thelema

11/12/19
THE RIVER
Vessels into White Tides

12/12/19
ALASTOR
Šumava

13/12/19
ARKONA (PL)
Age Of Capricorn

13/12/19
HORRIFIED
Sentinel

13/12/19
VOLTUMNA
Ciclope

13/12/19
SATYRICON
Rebel Extravaganza (rimasterizzato)

13/12/19
MOSAIC
Secret Ambrosian Fire

13/12/19
COMANDO PRAETORIO
Ignee Sacertà Ctonie

13/12/19
EREGION
Age Of Heroes

CONCERTI

07/12/19
AGENT STEEL + CRISALIDE + INNERLOAD
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

07/12/19
NAZARETH
LEGEND CLUB - MILANO

07/12/19
KADINJA + GUESTS
LA TENDA - MODENA

07/12/19
SCALA MERCALLI
BANDIT BIKERS PUB - PARMA

07/12/19
JUGGERNAUT + SUDOKU KILLER
NUOVO CINEMA PALAZZO - ROMA

07/12/19
ESSENZA + GUESTS
GALTOR CAFFE' - MORROVALLE (MC)

07/12/19
ANTIDEMON + GUESTS
CASTELLO INCANTATO - SCIACCA (AG)

07/12/19
WRETCHED CONCEPTION FEST
STELLA NERA - MODENA

07/12/19
JUMPSCARE + ASPHALTATOR
EQUINOX PUB - VEROLI (FR)

07/12/19
NATIONAL SUICIDE + GUESTS
GRIND HOUSE CLUB - PADOVA

DECADENCE - Parla Samiel
28/10/2002 (1887 letture)

Risponde alle domande: Samiel (basso & chitarra classica)

1) Fate un discorso di presentazione a piacere…

I Decadence nascono nell'estate del 2001 con l'intento di dar vita ad un progetto chiamato Obscure Metal. I cinque componenti del gruppo avevano suonato tutti in formazioni diverse, dal death al black al prog, fattore determinante in ambito di composizione. Le varie influenze chiamate in causa hanno permesso inoltre di ampliare i reciproci orizzonti musicali e artistici, così da accelerare notevolmente il processo di aggregazione all'interno del gruppo. A dimostrazione di ciò il gruppo ha deciso da poco più di un mese dalla fondazione di impegnarsi seriamente nella registrazione del cd "Theatre Of Eclipse". Il lavoro, dai numerosi preparativi fino alle fasi finali, è stata un'ulteriore conferma dell'unione e della coesione all'interno della band. Un fattore determinante in questo senso è stato anche scegliere la via più difficile e complessa di incidere un cd, ovvero senza ricorrere a uno studio di registrazione ma basandosi unicamente sulle proprie forze e sui propri mezzi. A un anno e mezzo dalla nascita del gruppo abbiamo già avuto ottimi riscontri sia per quanto riguarda il cd (ha ottenuto solo buone recensioni presso tutti i principali mag e webzine) sia per quanto riguarda il live performing: abbiamo partecipato al concorso Emergenza European Festival e dopo aver superato tutte le selezioni al primo posto ci siamo aggiudicati il premio per la migliore esibizione dal vivo.

2) Cosa volete trasmettere con la vostra musica? quali messaggi?

Alla base della nostra musica c'è il legame inscindibile fra concetto ed espressione, e in particolare tra tematiche psico-filosofiche e atmosfere oscure. All'interno dei nostri testi si aprono riflessioni su tutto ciò che nella nostra esistenza può manifestarsi in molteplici modi, noi ne andiamo a cogliere i lati meno chiari per poi estenderli all'interno di un concetto. Il primo risultato di questo modus operandi è per l'appunto "Theatre Of Eclipse", in cui dall'idea di vita come percorso circolare e iterativo si è arrivati al fenomeno dell'eclisse tramite l'introspezione personale e la presa di coscienza dei limiti della propria esistenza. In questo modo siamo riusciti ad alternare immagini astronomiche e cosmiche ad altre più ravvicinate, inserite nella propria essenza.

3) Voi suonate Obscure Metal, mi potreste spiegare che cosa sia esattamente? Una fusione tra Death, Black e Progressive?

Musicalmente si. I nostri processi compositivi tendono sempre alla libera espressione, da cui emergono principalmente questi tre generi (in fondo sono i nostri background musicali) ma il lavoro vero è quello di dare una forma e uno spazio a ognuna di queste influenze. I punti di riferimento in generale sono l'impatto, la precisione e l'atmosfera. Quest'ultima non solo intesa come momento melodico e di calma, la nostra ricerca delle atmosfere è continua e sta alla base anche di passaggi musicali forti e potenti. L'obscure metal in realtà include sia questo aspetto musicale sia l'aspetto concettuale già espresso prima; è una fusione inscindibile dei due elementi artistici.

4) Critiche alla scena metal italiana moderna?

Moltissime; a partire dall'organizzazione logistica delle esibizioni live (sufficiente appena per i gruppi più famosi e a volte neanche per quelli) all'informazione piuttosto faziosa e pigra (per fortuna invece si stanno sviluppando sempre più le zine indipendenti) per giungere alla scarsissima fiducia delle case discografiche in tutto ciò che è innovazione e sperimentazione. Come per molti altri campi anche nel metal si tende a rimanere aggrappati ai prodotti che vendono, snobbando ampiamente forme di espressione che escono dai soliti canoni stilistici. Per quanto riguarda il panorama musicale invece ho l'impressione che si stia muovendo qualcosa, ho avuto l'occasione di conoscere molti gruppi emergenti validi e pieni di idee. di questo passo i gruppi più affermati dovranno faticare per tenere testa alle nuove realtà underground.

5) Progetti per il futuro?

Stiamo preparando un video documentario che ritrae il primo anno di vita dei Decadence, quando sarà completato lo invieremo alle etichette insieme al nostro cd in attesa di un riscontro favorevole. Il nostro obiettivo è la produzione di un full lenght di alto livello, in cui poter esprimere al meglio le potenzialità che in "Theatre Of Eclipse" sono state in parte limitate dagli evidenti limiti tecnici di produzione. Poi ovviamente c'è il discorso live; stiamo cercando di procurarci delle date insieme ai gruppi del nord Italia con cui sono in contatto.

6) Quali sono state le vostre ispirazioni musicalmente parlando?

Sicuramente i principali gruppi metal come Death, Megadeth, Tool, Dream Theater, Dimmu Borgir e molti altri ancora ma non solo. Dalla classica abbiamo imparato molto in fatto di soluzioni melodiche, Bach Schubert e Chopin su tutti. Inoltre molte situazioni armoniche sono scaturite dallo studio di grandi della contemporanea e del jazz a partire da Astor Piazzola e Gershwin fino ai recenti Scofield, Metheny e Petrucciani.

7) Consigli a chi vorrebbe emergere nella scena metal italiana e\o internazionale?

Cercare di puntare ad un prodotto serio, il più professionale possibile; credo che una buona immagine aiuti inoltre chi deve giudicare il cd senza averlo ancora ascoltato, per cui sicuramente un buon packaging e un booklet accurato sono gli elementi fondamentali di un buon biglietto da visita. Per quanto riguarda i contenuti, dal momento che la scena si fa sempre più stretta e satura di gente competente e tecnicissima conviene puntare sulle qualità del gruppo; una buona autoanalisi per iniziare e pian piano lo sviluppo dei caratteri distintivi della propria musica. Per il resto tante public relations e la voglia di fare sacrifici pur di raggiungere i propri obiettivi.

8) Oltre alla musica, da che cosa avete preso ispirazione?

Dalla filosofia classica, moderna e da alcune dottrine esoteriche. Inoltre dall'arte grafica contemporanea e da alcuni designers di nuova generazione (Giger su tutti). In ambito letterario abbiamo attinto a piene mani dal lessico e dall'immaginario del Decadentismo Europeo e dalla poesia Cimiteriale di Grey.

9) Fate un discorso di chiusura per gli utenti e gli ospiti di MetallizeD....

Come sempre ringraziamo queste nuove istituzioni che rappresentano un po' la salvezza per il metal underground, senza l'interessamento delle webzine e dei mag la scena sarebbe del tutto abbandonata a se stessa. Complimenti per il lavoro che state svolgendo! Ringraziamo chi si è avvicinato al mondo Decadence e chi ci vorrà concedere fiducia nel lungo percorso che abbiamo intenzione di seguire! Vi aspettiamo tutti su www.obscuremetal.com, la nostra casa virtuale. Ciao a tutti!




IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Decadence
RECENSIONI
75
ARTICOLI
03/12/2006
Intervista
DECADENCE
Parla Kitty Saric
28/10/2002
Articolo
DECADENCE
La biografia
28/10/2002
Intervista
DECADENCE
Parla Samiel
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]