IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

TIPBOOK AMPLIFICATORI ED EFFETTI - La Recensione
06/09/2013 (2456 letture)
INTRODUZIONE
Quante volte siete entrati in un negozio di strumenti e vi siete ritrovati davanti a decine di testate, amplificatori ed effetti senza sapere nemmeno dove cominciare?
Quanto spesso vi è capitato di vedere dal vivo giovani band che suonavano dei discreti strumenti in maniera del tutto approssimativa e con dei suoni a dir poco ridicoli?
E ammettetelo, anche voi - suonando in gioventù magari - vi sarete ritrovati a dover chiedere l'aiuto del fonico della vostra saletta per far funzionare quella strana bestia rettangolare chiamata mixer e poter finalmente cominciare a provare!

La musica è arte, molto spesso sgorga istintiva dalle menti di musicisti giovani e volenterosi quanto inesperti che non hanno molta cognizione degli aspetti tecnici che si celan dietro quello che tengono tra le mani, come se i vari strumenti suonassero per magia e i suoni uscissero dall'ampli per volere divino.
La realtà - come sempre - è molto più complicata rispetto a quello che appare a chi suona, ma la musica spesso non ammette ignoranza.
Usare uno strumento musicale non è come avere a che fare con un computer di cui non conosciamo i meccanismi interni ma che riusciamo comunque a far funzionare, è un rapporto più profondo dove ci si confronta giorno dopo giorno con un'attrezzatura che va scelta, mantenuta e regolata con criterio.
E non è solo questione di saper utilizzare al meglio la propria strumentazione per crearsi un suono proprio o un certo tipo di identità musicale (di gruppo o individuale) ma anche di comprendere quanto la conoscenza di certi elementi contribuisca sotto ogni aspetto a migliorare la trasmissione della musica a chi la ascolta.
Si tratta di un sapere che bisogna sfruttare compiendo i giusti passi in fase di registrazione e mettendoci in testa che il fonico con cui si ha a che fare quando si suona dal vivo non è un Dio in terra e non può risolvere al posto nostro le beghe di un ampli mal settato o di effetti usati senza criterio solo per fare scena.
È dunque molto utile che chiunque voglia dedicarsi con una certa serietà alla musica abbia una conoscenza (non per forza specialistica) delle questioni tecniche a cui mi riferisco, sia per poter sfruttare al meglio i propri soldi quando si tratta di comprare la strumentazione, sia per meglio interfacciarsi con i propri compagni e risolvere piccoli e comuni problemi che altrimenti continueranno a tormentarci e ad obbligarci a chiedere aiuto a chi ne sa più di noi, e in fin dei conti (tanto per fare un esempio), non sarà forse meglio capire come prevenire un fischio larsen invece di tapparsi le orecchie ogni volta aspettando che il proprietario della saletta arrivi di corsa a salvare i nostri timpani e l'impianto?

IL LIBRO
Il libro che mi trovo ora tra le mani (parte della serie Tipbook realizzata da Hugo Pinksterboer) ci viene incontro proprio per aiutarci in tutto ciò che riguarda l'equipaggiamento di un musicista, fornendoci un'infarinatura basilare riguardo quello che ci circonda quando suoniamo (capirete dunque da voi che non si parla solo di amplificatori ed effetti).
Questo viene fatto in maniera chiara e comprensibile anche per qualcuno di totalmente alieno al mondo della musica ed è dunque adatto sia a musicisti più navigati che vogliono però avere conferme o panoramiche più ampie sulla strumentazione (magari degli altri membri del gruppo) sia a principianti che è bene che conoscano sin da subito le caratteristiche di un amplificatore, di un microfono o a cosa servono tutte quelle curiose manopoline colorate sul mixer.
Il tutto è diviso in pratici capitoli estremamente mirati che vanno a comporre delle sezioni abbastanza ampie che esauriscono a fondo ogni macro-argomento preso in esame; queste sono poi strutturate in modo che il lettore - oltre ad imparare – sia ponga delle domande che gli chiarificheranno un'eventuale scelta delle apparecchiature più utili per i propri scopi.

Si parte con gli amplificatori (capitoli diversi per ogni strumento) che vengono analizzati sia in tutte le loro funzioni che nelle caratteristiche tecniche: coni, finali, valvole, transistor, wattaggi (con una spiegazione piuttosto chiara delle unità di misura in gioco) ecc, fino a delle istruzioni per l'uso riguardo le impostazioni dell'equalizzatore o dei riverberi.
Non manca poi una parte dedicata alle simulazioni di amplificazione digitali e alla comprensione dei sistemi a rack più moderni.
Si passa poi ad una descrizione piuttosto efficace (sparsa in capitoli non sempre contigui) di ciò che concerne gli impianti audio: dal mixer che controlla il tutto alle casse, passando per finali di potenza, le D.I e ogni singolo tipo di cavo e relativi connettori (jack mono, stereo, Cannon XLR ecc) senza trascurare i moderni ricevitori wireless.
Si arriva poi alla descrizione dei vari tipi di microfono (condensatore e dinamici, direzionalità) e dei pick up per amplificare strumenti non tradizionali.
Per mantenere fede al titolo non può mancare poi un'ampia analisi degli effetti, i vari tipi e le loro regolazioni fino a come questi si presentano: dai classici stompbox alle pedaliere multieffetto senza trascurare i pedali di espressione e soprattutto l'adeguata spiegazione di come collegarli gli uni con gli altri in maniera corretta per poterli utilizzare al meglio (ci viene persino illustrato come alimentarli adeguatamente).
Il libro si chiude poi con degli utilissimi consigli riguardo alla manutenzione degli amplificatori e al loro utilizzo in sicurezza, troviamo inoltre anche dei secondari ma non meno interessanti cenni ai più importanti marchi produttori e alla storia dell'amplificazione.

DIFETTI
A dire il vero c'è ben poco che possa considerarsi negativo in questo libro (persino il prezzo è più che abbordabile).
Ci sono alcune normali e fisiologiche sviste che possono occorrere ad un autore che tratta molti stili musicali in maniera generalista, per cui veder scritto "trash" metal invece che thrash metal farà forse sorridere i metallari ma non verrà assolutamente notato da lettori avvezzi ad altre sonorità e in ogni caso si tratta di imprecisioni che nulla tolgono alla validità di ciò che scrive Pinksterboer.
Ovviamente come già scritto in precedenza, si tratta di un libro adatto a principianti che desiderano una visione d'insieme riguardo ciò che riguarda una grande varietà di strumenti o a musicisti esperti che però desiderano andare oltre il loro orticello ad approfondire anche altre realtà lontane dal proprio strumento, ma non aspettatevi di trovare nozioni complesse o utili per qualcuno di veramente esperto nel settore.

Non fatevi ingannare poi dalla necessaria brevità dell'analisi qui proposta, nel complesso si tratta di un acquisto assolutamente consigliato per chiunque suoni e che può veramente insegnare qualcosa di utile a migliorare il proprio suono e quello del proprio gruppo, non con metodi astrusi o da usare in combinazione con un maestro, ma con una serie di consigli precisi che vi chiariranno le idee quando sarà ora di fare delle scelte tecniche importanti per voi e il vostro portafoglio.


::: ::: ::: RIFERIMENTI ::: ::: :::
AUTORE: Hugo Pinksterboer
TITOLO: Tipbook Amplificatori ed Effetti. Guida Completa
EDITORE: Edizioni Curci
TRADUZIONE:
N° PAGINE: 294
PREZZO: 14,90 euro



Arrraya
Lunedì 9 Settembre 2013, 12.55.21
4
Ecco dal passato una cosa che non rimpiango per niente: per cercare un tabulato, uno spartito, informazioni sugli strumenti ed effetti vari, era un impresa.
Vitadathrasher
Venerdì 6 Settembre 2013, 15.10.34
3
Io smadonno tutt'ora......almeno prima non c'erano tutte queste simulazioni e facevi con quello che avevi (poco) ora bisogna coniugare software e hardware.....almeno per registrare.
Room 101
Venerdì 6 Settembre 2013, 14.03.25
2
@deedeesonic: Mi fa piacere mi sa che sono situazioni in cui bene o male siamo passati tutti libro o no poi per fortuna si impara e si ride sopra quell'inesperienza!
deedeesonic
Venerdì 6 Settembre 2013, 13.46.10
1
@Room 101.Leggere la tua introduzione è stato come rivivere la mia adolescenza. Quanti "smadonnamenti" e quanto tempo perso! Un libro che mi sarebbe stato sicuramente utile trent'anni fa.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La copertina del libro
ARTICOLI
06/09/2013
Articolo
TIPBOOK AMPLIFICATORI ED EFFETTI
La Recensione
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]