IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

TOTAL METAL FESTIVAL - Piscine Comunali di Bitonto (BA), 19/07/2014 - Day 1.
23/07/2014 (4708 letture)
RITORNO ON THE ROAD
Torna dopo la pausa forzata dello scorso anno, il Total Metal Fest, una delle più grosse realtà metalliche del sud Italia. La spedizione sicula che comprende lo scrivente -una cooperativa EN-CT-ME- muove dall'isola di buon'ora e dopo un viaggio ancora una volta senza alcun problema particolare, a parte qualche cantiere sparso sulla SA-RC, giunge a destinazione in un torrido pomeriggio così assolato da far pensare di utilizzare le piscine comunali di Bitonto per il loro scopo istituzionale invece di ospitarvi della musica. Ricacciati indietro questi insani pensieri e consumato senza pietà le scorte di birra di altri amici trovati come sempre sul posto, facciamo ingresso nell'arena che ospita il palco, molto ampia e costituita da un primo spiazzo piastrellato ed un bar, un corridoio erboso sulla sinistra che introduce all'arena vera e propria e lo spazio che ospita la manifestazione della grandezza approssimativa di un campo da calcio. Sullo stage, sul quale spicca la grafica ideata da Enzo Rizzi, hanno appena iniziato gli Acid Death.

ACID DEATH
Ancora pochissima gente davanti al palco quando i greci cominciano a suonare, ma loro non se curano molto. Death/thrash forse non particolarmente originale, ma discretamente efficace il loro anche per merito di alcuni inserimenti progressive piuttosto indovinati. Buona tenuta del palco e discreta presenza scenica da parte del cantante completano il quadro generale di una prestazione che ha lasciato sufficientemente soddisfatti i trenta o quaranta astanti.

DEWFALL
I ragazzi giocano praticamente in casa, ma anche in questo caso ed a dispetto della loro ottima prestazione, ancora poca gente davanti alle transenne anche nel loro caso, pur in aumento rispetto all'esibizione degli Acid Death. Così come per la band che li ha preceduti la cosa non li ha affatto smontati, con i pugliesi che hanno offerto una prova quadratissima che ha registrato l'entusiasmo di chi li ha voluti sentire. Come sempre molto a suo agio Vittorio Bilanzuolo al microfono ed anche un po' di piacevole "trambusto" tra le gente, ben disposta nei loro confronti.

MASSIVE SCAR ERA
Piccola sorpresa per il sottoscritto questa band egiziana nota anche come Mascara, della quale non avevo ancora avuto modo di ascoltare nulla. Formazione a quattro (due maschi e due femmine) con basso, batteria, violino e la cantante Sherine Amr impegnata anche come chitarrista. Gli arrangiamenti densi di pathos, con sfuriate growleggianti, momenti in pulito ed interventi di violino che vanno oltre il semplice riempire i vuoti hanno reso più che piacevole il loro set, per quanto il pubblico abbia reagito con meno entusiasmo rispetto a chi li ha preceduti in scaletta.

NODE
Sempre affidabili i Node, band in giro da troppo tempo per non fornire determinate garanzie quando la si mette su un palco in condizioni ottimali. Resa potente, sicurezza on stage e finalmente la gente che comincia a muoversi davanti alle transenne, anche se il numero non si può ancora definire di grande rilievo rispetto all'evento. Ad ogni modo ancora un'esibizione più che godibile e divertente che ha scaldato adeguatamente la gente, anche se la temperatura non lo richiedeva di certo.

BACKJUMPER
Ultima band ad esibirsi prima del tris d'assi composto dai gruppi principali, i Backjumper si trovano davanti gente piuttosto allegra e bendisposta, forse anche a causa di discrete quantità di birra ingurgitate nel frattempo. Esibizione molto fisica la loro, in linea con la stile proposto, un crossover che basa tutto sul sudore, sull'immediatezza e sulla comunicazione. Niente di particolarmente originale, ma musica divertente e pubblico che gradisce.

DECAPITATED
L'ombra comincia a stendere il suo nero manto sul palco, quando il death metal dei Decapitated comincia a risuonare su Bitonto. Chiamati a sostituire i Napalm Death i polacchi hanno piazzato un'esibizione massiccia che ha cominciato ad esaltare la gente, giunta nel frattempo sotto palco, per quanto è parso di vedere, per loro e per i Behemoth. Suoni più che accettabili e buona presenza sul palco hanno fatto da contorno ad un set incentrato in buona percentuale sulle loro ultime cose, con Carnival is Forever e Homo Sum a fare la parte del leone. Gran bel prologo per la fine della giornata da parte di una band giunta a sostituirne un'altra in fretta ed in furia prima delle attrazioni principali.

BEHEMOTH
Con la gente ormai su di giri, Nergal & Co. prendono possesso del palco in orario sulla scaletta prevista, inondando Bitonto di una pesante cappa death/black. Cappuccio sempre in testa come da primi piani allegati al report, Nergal ha dimostrato di poter ancora offrire una buona prestazione in sede live a dispetto dei noti guai personali affrontati in passato. Palco al buio, quindi entrata molto visuale del frontman con due torce in mano e poi via al massacro. Pesantemente bardati col loro tipico stile, i quattro figuri hanno proposto una sventagliata di pezzi con buona presenza di canzoni più recenti, con Ora Pro Nobis Lucifer e The Satanist a riscuotere i maggiori consensi tra il pubblico, espressi come di consueto con una grande "agitazione" sotto palco. Una prestazione violenta e coinvolgente come ci si aspettava che fosse e pubblico che alla fine della loro esibizione si allontana in massa dal palco. Anche se gli headliner potranno poi contare su quasi tutti i presenti, l'impressione è che qualcuno non sia tornato per vedere il gruppo principale.

KREATOR
Se è vero che qualcuno ha deciso di non tornare sotto le transenne per i Kreator allora ha sbagliato e di grosso. Mille Petrozza non avrà più vent'anni, ma proprio per questo sa bene come si governa la scena da un palco. Entrata del gruppo sulle note di Mars Mantra, poi è Phantom Antichrist ad esplodere subito dall'impianto del TMF, generando un immediato entusiasmo in platea. Band in forma quella tedesca, con Mille occupato a mitragliare la scaletta intervallando le canzoni con i soliti, prevedibili, ma sempre piacevoli intermezzi basati su qualche accettabile sviolinata (omaggio alla terra del padre, originario di Catanzaro ed all'Italia) ed organizzazione di un gioioso wall of death eseguito sotto gli occhi perplessi di qualche addetto del 118 preoccupato delle conseguenze di quello che ai loro occhi deve essere sembrata inizialmente una vera rissa. Dall'inossidabile Pleasure to Kill alle più recenti, ma quasi altrettanto rasoianti Hordes of Chaos (A Necrologue for the Elite) e Civilization Collapse, passando per Enemy of God, i Kreator hanno semplicemente fatto il loro lavoro, ossia devastare musicalmente tutto. Come si dice: mission complete. Dopo i bis, musicisti che scendono dal palco per far posto all'esibizione di un gruppo di ragazze in abiti succinti che hanno dato vita ad uno spettacolo di danza che però non abbiamo potuto seguire, e si fermano con noi nel backstage per le foto di rito. Per Metallized anche la piccola soddisfazione di apprendere che Petrozza ricordava ancora questa nostra vecchissima intervista. Niente male per un vecchietto che ne rilascia a centinaia l'anno.

SETLIST UFFICIALE KREATOR
1. Phantom Antichrist
2. From Flood into Fire
3. Endless Pain
4. Pleasure to Kill
5. Hordes of Chaos (A Necrologue for the Elite)
6. Phobia
7. Enemy of God
8. Civilization Collapse

Encore:
9. The Patriarch
10. Violent Revolution
11. Flag of Hate
12. Tormentor


SAME OLD SITUATION
Al tirar delle somme un'edizione 2014 del Total Metal Fest che riscatta quasi tutte le pecche dell'ultima messa in scena e soprattutto l'annullamento di quella dello scorso anno. Innanzi tutto una location che si è rivelata molto adatta allo scopo, con grandi spazi, un bar, un'area dedicata all'intrattenimento (a voler essere pignoli mancava una zona ombreggiata, ma non si può avere tutto), un buon palco, dei buoni suoni un po' per tutti e personale di tutti i livelli molto disponibile e professionale. Voglio appunto spendere qualche parola proprio per gli addetti dell'organizzazione, la cui prestazione è nettamente migliorata rispetto all'edizione precedente. Grande gentilezza, disponibilità assoluta, sveltezza nelle operazioni di entrata (almeno per quello che ho potuto vedere con i miei occhi), nessuna difficoltà per entrare e uscire dall'area magari per prendere delle vettovaglie lasciate in macchina e soprattutto addetti alla sicurezza che hanno fatto il loro lavoro con grande criterio e senza quegli eccessi che avevano contraddistinto alcuni -sottolineo: alcuni- di quelli dell'edizione 2012 che avevano mostrato di aver visto troppi film di Rambo. Probabilmente l'età media più alta e la provenienza di alcuni da ambienti più professionali ha giocato un ruolo decisivo, eliminando le spiacevolezze della volta scorsa ed instaurando un piacevole clima collaborativo. Stesso discorso per gli addetti del 118 i quali, pur non facendo parte dell'organizzazione in senso stretto, si sono dimostrati amichevoli e disponibili, anche a causa del loro stupore per una manifestazione che avevano preparato con qualche pregiudizio, per poi prendere atto della grande tranquillità del tutto, in paragone con i loro abituali interventi fuori e dentro le discoteche. Note stonate possono essere considerate la scarsa presenza del merch rispetto alla dimensione dell'area a disposizione ed una zona attrazioni che è stata quasi ignorata dalla gente. Quella assolutamente fragorosa riguarda però sicuramente il pubblico, ancora una volta pigramente assente. Le presenze alla manifestazione sono infatti valutabili ad occhio e croce in circa 400 persone, decisamente poche rispetto alle band in cartellone e sicuramente meno di quanti ci si aspettasse, come testimonia la location messa a disposizione che poteva ospitarne certamente tre o quattro volte tanto. Alcuni errori sono stati commessi in fase organizzativa ed anche una precisa scelta filosofica da parte di alcuni ha determinato questa situazione, ma questo non spiega certo tutto. Circa la seconda, la nostra testata ha già espresso la sua posizione e comunque non mi pare il caso di criticare chi ha scelto di non essere presente per questi rispettabili motivi, ma i danni potevano essere parzialmente contenuti con alcune scelte diverse. Quella di adottare il biglietto unico a 40 euro indifferentemente per uno o due giorni, per quanto più che lecita non è stata a mio avviso una scelta oculata. In senso assoluto il prezzo non è da considerare alto, anzi conveniente; tuttavia, la cosa ha prodotto delle conseguenze prevedibili, dato che una fascia di pubblico che poteva/voleva vedere solo un giorno ha interpretato negativamente la cosa. Una scelta diversa, con il ticket per due giorni a 45 euro e la possibilità di farne uno per un solo giorno a 30 avrebbe certamente attirato più gente, con i cinque euro in più che non avrebbero scoraggiato nessuno interessato ai due giorni e mantenendo comunque un prezzo conveniente rispetto ai gruppi proposti, e quelli interessati ad un solo giorno che avrebbero comunque avuto la sensazione di risparmiare, lasciando magari i 10 euro nella zona ristoro. Questo sarebbe stato più economicamente produttivo, con più gente presente e più guadagno per l'organizzazione. Inoltre, è un dato di fatto che il contorno solo raramente e solo se prevede donne in abiti succinti (c'erano, ma evidentemente non è bastato) attirano le persone. L'eliminazione di una buona metà di queste avrebbe consentito un risparmio economico senza sottrarre sostanzialmente nulla alla manifestazione. Tutto questo avrebbe generato quel pienone che molti attendevano? Sicuramente no, avrebbe al massimo limitato un po' i danni, ma il punto è sempre lo stesso, la gente non muove più le chiappe o per questioni prettamente economiche (e la proposta di prima ne avrebbe recuperati alcuni) o sempre più spesso per quei motivi che la nostra testata ha ripetutamente analizzato. Volete che sprechi ancora tempo a parlarne? Li conosciamo tutti, ma finché la gente continuerà a preferire spendere 30 euro al pub invece di vivere la musica e saccheggiare il tubo per poi dire di aver visto questo e quell'altro gruppo dal vivo, non andremo da nessuna parte. Anzi no, andremo sicuramente da qualche parte: al nord o fuori Italia per vedere quello che al sud nessuno porterà più, salvo poi riempire facebook di stati su quanto non ci sia mai nulla qui da noi, quanto sia ingiusto, poi scrivere qualche invettiva che fa sempre alternativo ed infine affossare la scena con i propri comportamenti. Io personalmente sto già contando i giorni che mi separano dal prossimo live, e non su youtube, sia chiaro.

Foto a cura di Carmelo Currò, Floriana Ausili e Francesco Gallina.



Raven
Lunedì 4 Agosto 2014, 11.50.13
132
In effetti c'è da considerare anche quello; purtroppo
tifernum
Lunedì 4 Agosto 2014, 11.00.11
131
ragazzi, io la vedo assai peggio. L'esiguo pubblico era composto in buona parte dai musicisti membri delle numerose band che hanno suonato prima degli headliner nel corso delle due giornate, che prima o dopo la loro esibizione si godevano il resto del festival. Di spettatori "semplici" saremmo stati qualche dozzina. Continuiamo così e al sud ci toccheranno festival della taranta fino alla fine dei tempi.
ObscureSolstice
Sabato 2 Agosto 2014, 17.46.08
130
A me dalle foto sembra che sia stato fatto bene con una bella location. Non dovete aspettarvi sempre che arrivino migliaia e migliaia di persone in una zona del sud come Bitonto, o qualsiasi altra, anche perchè non succederà mai. Non è mai successo che un evento metal, anche se con grandi nomi, ci sia stato più pubblico di un evento metal fatto al nord, più abituati. Quindi non aspettatevelo, perchè non è mai successo da quando esiste il metallo e il rock'n'roll e mai succederà. Ma io dico, godetevelo lo stesso con il piccolo pubblico. Anche i grandi festival hanno iniziato così con un piccolo pubbilico e sono i miei preferiti
evil never dies
Venerdì 1 Agosto 2014, 17.33.08
129
Letta, si legge la delusione ma non un perché della poca affluenza. Sembrano ancora motivati ad andare avanti e ne sono felice perché hanno organizzato un festival veramente bene.
Raven
Venerdì 1 Agosto 2014, 16.54.44
128
Mi risulta che abbiano già commentato sul profilo fb dell'evento.
evil never dies
Venerdì 1 Agosto 2014, 16.45.13
127
@ Raven sarebbe interessante sentire la Vivo management che mi sembra abbia organizzato l'evento e chiedere un bilancio sull'evento e il perchè ,secondo loro, di questo disinteresse del pubblico. è fattibile ?
forse2
Giovedì 31 Luglio 2014, 14.26.07
126
ragazzi ma nel Nord quest'anno parecchi festival sono andati molto bene e con nomi moooolto inferiori al TMF. ci sarà un motivo?
Raven
Giovedì 31 Luglio 2014, 14.18.59
125
HJ, siamo al punto di partenza. Gente e giovani in massa solo per i grandissimi nomi? Non va bene, specialmente se si parla di band come i Kreator che sono a tutti gli effetti la storia.
Sambalzalzal
Giovedì 31 Luglio 2014, 12.57.19
124
dai Herr Julius@ magari sono stato drammatico nel dire quella frase però è innegabile che ci siano dei problemi in giro. Tu hai fatto nomi di bands "grosse", quelle che si sono ritagliate la loro fetta di paradiso come si suol dire e che crollasse il mondo tireranno sempre. Poi il giorno che Maiden, Slayer e metallica faranno flop di presenze in un concerto (non mi pare sia mai accaduto fino ad ora) allora significherà che ad ogni livello la situazione è irreparabile. per ora è "solo" irreparabile a livello di bands che non suonano determinati generi e però è anche la situazione più normale durante l'anno. Voglio dire, headliners come Maiden e Slayer non capitano spesso in Italia ed anche la si presenterebbe lo scenario di 10 bands che suonano davanti a 4 scemi e poi dalle 23 all'una carnaio sotto il palco. Se uno fa la conta solo di quelle 2 ore allora è chiaro che si parla di scena "in forma", secondo me quel tipo di descrizione su eventi così grossi è fuorviante. uno il bilancio dovrebbe farlo invece proprio su eventi tipo questo del Total Metal che descrivono una scena frammentata ed indifferente anche a nomi che non sono certo di primo pelo.
herr julius
Giovedì 31 Luglio 2014, 12.25.09
123
volevo sottolineare che dire che va tutto a rotoli è un punto di vista. Come dicono i Fates warning: la mia opinione è soltanto un punto vista e la tua posizione è dell'altra parte. Citazione a parte, gli ultimi tre concerti che ho visto negli ultimi due mesi (iron, Slayer e soundgarden) ho visto partecipazione, gente, folklore, gioventù, vecchia guardia, birra a fiumi, stile di vita...insomma ho visto comunque una scena ancora viva. Che poi ci siano dei flop in altre zone geografiche magari per scelte non proprio azzeccate non è una scusa per dire che i bei tempi sono ormai andati.
Raven
Giovedì 31 Luglio 2014, 12.11.00
122
Un minuto, tutto sta nell'avere la giusta misura. E' vero che ancora molti giovani partecipano ai concerti ed anche al TMF se ne sono visti. E' vero anche che non dobbiamo afre troppi discorsi "da vecchi" (una cosa che da piccolo mi ero ripromesso di non fare mai) e che si deve anche guardare alle cose positive, ma è indubbiamente vero che la situazione è quella che è nel suo complesso. Non bisogna certo autocommiserarsi o lasciarsi andare alla depressione, ma prendere atto della realtà è il primo passo per cambiarla. Come ha detto qualcuno, adesso vediamo cosa succede al Metal Camp Sicily e poi all'Agglutination.
herr julius
Giovedì 31 Luglio 2014, 11.04.07
121
non esageriamo...la gente ai concerti ci va ancora (magari non al sud) e ancora ci si diverte...mi state facendo venire la depressione con questi discorsi da anziani
Sambalzalzal
Giovedì 31 Luglio 2014, 10.00.26
120
quello era ed ancora dovrebbe essere lo spirito ma oramai è andato tutto a rotoli
Raven
Mercoledì 30 Luglio 2014, 20.21.34
119
"Io ai primi concerti (il primo a 15 anni),ci andavo anche per curiosita\',per fare amicizie nuove ,per conoscere bands nuove,e per verificare dal vivo la tenuta dei grandi gruppi,ma soprattutto per divertirmi,". pre molti cose che non significano più nulla
spiderman
Mercoledì 30 Luglio 2014, 18.18.11
118
Dunque,ho letto tutti i post,e capisco ora l'amarezza e lo sfogo di @samba ed @evilelvis,sembra infatti che la scarsa affluenza non sia solo attuale ma anche delle scorse edizioni,ho letto il bill completo,ed e' un signor bill,di tutto rispetto,anche le bands italiane,sono degne di nota,Rain,Ecnephias e Andromeda,ecco gli Andromeda non li conoscevo, veramente interessanti,mescolano varie sonorita' provenientinda piu' gruppi,ma con una forte dose di personalita'.Io ai primi concerti (il primo a 15 anni),ci andavo anche per curiosita',per fare amicizie nuove ,per conoscere bands nuove,e per verificare dal vivo la tenuta dei grandi gruppi,ma soprattutto per divertirmi,ora mi domando.Possibile che in tutta la Puglia,che ha citta' molto grandi come Bari e Taranto,non ci siano giovani che abbiano voglia di fare headbanging o sfogarsi in un bel pogo?voglio dire i Behemoth,kreator,Annihilator,sono autentiche macchine tritaossa dal vivo,sanno coinvolgere il pubblico,sono una garanzia,sinceramente questa scarsa affluenza e' strana davvero.Comunque forse qualcosa di positivo c'e' stata,ho letto che ci sono stati anche giovani stranieri addirittura danesi e svedesi,li sanno cosa e' la fratellanza del metal,state pur sicuri che faranno passaporala,e il prossimo anna porteranno gente nuova.
herr julius
Mercoledì 30 Luglio 2014, 14.49.13
117
Ci mancherebbe raven...
Raven
Mercoledì 30 Luglio 2014, 14.26.54
116
Il "vecchietto" dato a Mille è ironico, siamo coetanei
herr julius
Mercoledì 30 Luglio 2014, 13.45.44
115
scherzi a parte non era una battuta è che leggendo superficialmente ho scambiato acid death per acid reign, in effetti gli acid death non li ho mai sentiti neppure nominare. Poi leggendo bene l'articolo mi sono soffermato sull'epiteto vecchietto a Mille (che non ha neppure 50 anni, classe 1967)...beh non esageriamo al giorno d'oggi se sei in forma e in salute, a cinquant'anni hai la forza e l'esperienza per suonare alla grande...a meno che non vuoi scuotere la criniera come George Fisher (che tra l'altro è quasi coetaneo di Mille). I kreator per arrivare all'età di Lemmy (che cerca con le unghie di sopravvivere ormai al suo mito) hanno ancora vent'anni di rock'n'roll
herr julius
Mercoledì 30 Luglio 2014, 12.42.36
114
@lambruscore...tal deg!!
LAMBRUSCORE
Mercoledì 30 Luglio 2014, 12.29.54
113
@Herr Julius, magaaari...chi li scrive più capolavori come The Fear o Moshkinstein, ce li teniamo e piangiamo sulla birra scolata con quei dischi lì.....
herr julius
Mercoledì 30 Luglio 2014, 11.23.04
112
gli acid death non li avevo mai sentiti nominare...conoscevo gli acid reign (bei tempi)
Third Eye
Mercoledì 30 Luglio 2014, 10.34.48
111
Cavolo, non sapevo che gli Acid Death fossero ancora attivi?!!
evilelvis
Mercoledì 30 Luglio 2014, 0.56.42
110
Forse sarò in pensione(pensione???)e potrò godermelo meglio...
evilelvis
Mercoledì 30 Luglio 2014, 0.42.28
109
Io spero solo che questo discorrere porti un bel po' di gente all'agglutination,al quale sono affezzionatissimo da anni...dai,fatevi sotto(non nel senso di evacuare)metallari del sud!!! cmq grandi tutti quelli del tmf 2014!!!chissà.magari,in futuro,lottando e soffrendo,si riuscirà a fare un piccolo wacken del sud...
Sambalzalzal
Martedì 29 Luglio 2014, 23.24.19
108
Lizard@ secondo me dovrebbero farsi gli affari loro e con gli stessi soldi andarsene a mignotte. Senza polemiche, veramente. Alla gente non interessa la musica, non interessa il contatto umano, non interessa niente. Se la prendessero dietro e basta. Chi poi si lamenterà si attaccasse e basta.
danko
Martedì 29 Luglio 2014, 22.14.04
107
Per me il total è stato strepitoso. buoni suoni pubblico caldo , zero code. da rifare. domanda : a al metal for Emergency c'è stato nessuno? non trovo nemmeno un report, dalle foto ero curioso di sapere come è andato.
Lizard
Martedì 29 Luglio 2014, 21.58.52
106
Vedremo se e come gli organizzatori l'anno prossimo riusciranno a fare tesoro dei tanti spunti emersi dai commenti sul web.
Sambalzalzal
Martedì 29 Luglio 2014, 13.45.59
105
Si hanno una dignità fuori dal comune! Da sempre isolati hanno una realtà tutta loro e per le loro possibilità se la coltivano bene!
herr julius
Martedì 29 Luglio 2014, 13.38.58
104
grandi sardi...sono dei grandi!
Sambalzalzal
Martedì 29 Luglio 2014, 12.48.43
103
Herr Jlius@ attenzione però per quanto riguarda la Sardegna perché la con il fatto che veramente non hanno nulla e sono tagliati fuori quando succede qualcosa fanno i pienoni. la gente sta avvelenata con i concerti. i primi di Giugno a Thiesi se non erro in un festival sono riusciti a portare i Madball e pare sia successo un finimondo da quanto mi dicono amici di la.
herr julius
Martedì 29 Luglio 2014, 12.45.58
102
guardate bene che la gente che ha i soldi in italia ce n'è un bel po...guardate solo le macchine che girano e il numero di banche
Sambalzalzal
Martedì 29 Luglio 2014, 12.39.42
101
Lambru@ magari sono cinico io ma alla mancanza di soldi non ci credo più di tanto. Sono stati boicottati anche eventi dove il biglietto stava a 5 o 15 euro. Non è giusto sindacare come uno spende i soldi, sono affari loro, però qualche dubbio ti viene quando trovi su internet tutto il concerto dei Metallica ripreso da Iphone. Alla fine quante so' un 400 euro di telefono? + biglietto concerto + trasporti ecc insomma tutta sta magra non la vedo. nel senso non è che solo i ricchi vanno a vedere i metallica e gli altri vivono in cantina a pane e acqua. Io personalmente a tanti concerti vedo gente che paga, entra, si fa una birra e poi se ne sta fuori a fumare e chiacchierare nell'attesa del gruppo che vuole vedere, degli altri non gliene frega nulla. La significa che soldi da buttare ce ne hai
herr julius
Martedì 29 Luglio 2014, 12.31.48
100
non sono d'accordo sulla tesi soldi perchè che in italia siano tutti con le pezze al culo è una teoria secondo me falsa. Altri concerti hanno avuto numeri dignitosi, idem il caso che ho nominato degli obituary in sardegna dove sembra che la gente li ci fosse (e stiamo parlando della regione più povera d'italia). Non sono nemmeno d'accordo sulla questione attitudinale perchè io ai concerti ci vado e vedo che l'attitudine della gente (coetanei e non) è più o meno la stessa da quasi trent'anni (mio primo concerto), tranne che per la compulsione del dover registrare tutto con lo smartphone. Io rimango della mia teoria che per me questo bill non era niente di speciale e nemmeno per tutti, anche se ovviamente 400 persone sono una barzelletta.
LAMBRUSCORE
Martedì 29 Luglio 2014, 12.23.01
99
Forse non ho letto tutte le notizie, comunque non pensate anche alla mancanza di soldini????€€€€€ Certo 40 euro per tutti questi gruppi non sono tanto, anzi, però in molti secondo me non possono permettersi neanche questo, visto che ci sono altre priorità...
evilelvis
Martedì 29 Luglio 2014, 12.06.26
98
Bravo Sambalzalzal!!!il problema è attitudinale!!!mi fosse saltato prima in mente mi sarei risparmiato tutti i post precedenti...
Sambalzalzal
Martedì 29 Luglio 2014, 11.12.58
97
Evilelvis@ io ti leggo eccome e sono pienamente d'accordo. Dai su, ammettiamolo tutti una volta per tutte, il problema non è di natura musicale su, torno a ripetere che è attitudinale. Ci sono parecchi che magari saltano un concerto/festival perché hanno dovuto scegliere un altro prima ma la maggior parte delle persone sono interessate solo a determinati concerti/nomi, che succedano prima o dopo altri è irrilevante non andrebbero comunque.
evilelvis
Martedì 29 Luglio 2014, 10.45.10
96
Vorrei rispondere a Fabio,che mi stai pure simpatico già per il nome,ripetendomi per l'ennesima volta perchè forse i miei post non li leggete,che l'anno scorso all' agglutination c'erano overkill e stratovarius...è un bill vario o no?eppure i soliti 400 gatti,credo...tu c'eri?
Sambalzalzal
Martedì 29 Luglio 2014, 10.24.47
95
Mah non lo so, io continuo a dire che se il festival fosse stato di tipo "misto" ci sarebbe stato chi si sarebbe lamentato della troppa differenza di genere. Si sarebbe creata la solita situazione di 1000 (si fa per dire) persone a vedere una band e poi le stesse a farsi i cavoli loro fuori dall'area con le altre a suonare davanti al nulla ecc. Lo stesso sarebbe successo con un festival solo metal classico ecc. Sento sempre le stesse critiche quindi è così ed è innegabile. All'estero nei festivals dove ci sono palchi differenti si da alle persone la possibilità di spostarsi ma con presenze che non lasciano nessuna band in solitaria. Pensate in Italia un festival dove sono stati cacciati soldi per allestire 3 palchi e poi la gente si mette solo sotto ad uno, ovvio che nessuno ripeterebbe la cosa dopo un disastro simile. Secondo me i "problemi" sono altri e non risiedono nella qualità o nel genere di una o di un'altra band.
herr julius
Martedì 29 Luglio 2014, 10.13.56
94
@fabio è quello che ho cercato di spiegare anche se ahimè 400 persone sono una cosa assurda specie d'estate e specie al sud dove i concerti sono rarissimi, e dove qualche giorno fa band come gli Obituary (che sono ai livelli dei kreator sia come fama che come estremismo) hanno fatto il pienone. Diciamo che non era un festival da 10000 persone ma nemmeno da 400 quindi un po' di colpa i kids meridionali ce l'hanno
Fabio
Martedì 29 Luglio 2014, 10.05.56
93
Io non c'ero perchè ero in vacanza, ma probabilmente non ci sarei andato perchè è un festival troppo sbilanciato sul thrash e sul metal più estremo, cioè non esattamente i miei generi. Io penso che un festival del genere dovrebbe offrire la più vasta gamma di generi metal per poter attrarre più gente. Tutto questo però sempre tenendo ben in mente che al sud il metal è ancora un fenomeno molto di nicchia, specie se paragonato ad altre realtà italiane ed europee. Inutile stare a scandalizzarsi più di tanto.
evilelvis
Martedì 29 Luglio 2014, 0.34.30
92
Ok,appoggiamo l'ipotesi metallica/dream theater ma non credo che negli anni passati si siano presentate queste coincidenze... voto 100 per sminkiato!!!
sminkiato
Lunedì 28 Luglio 2014, 21.44.36
91
Io credo che sia allo scorso anno all'Agglutination che quest'anno al TMF c'erano gruppi davvero meritevoli oltre che un organizzazione buona, però il riscontro del pubblico non é sufficiente affinche tali manifestazioni possano ripetersi qui al Sud. Di certo quest'anno con i Carcass all'Agglutination i presupposti per fare il pienone esiste, nel caso contrario credo che difficilmente in futuro ci sia chi rischierà ancora di brutto, poi non potremo dire nulla e sopratutto non lamentarci come puntualmente si é sempre capaci di fare. Quindi su alzate i culi e contiamoci soprattutto noi del Sud partecipando in massa il 23 agosto!! Nel caso ci sarà ancora un pubblico insufficiente sarà la dimostrazione definitiva che al Sud non si possono fare grandi eventi e sopratutto qualsiasi ottimo nome si porterà... nulla cambierà.
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 20.55.23
90
Torniamo sempre lì, la gente si è mossa per i dream Theater perché sono un pezzo da 90 e soprattutto perché non è un gruppo estremo come lo sono i kreator e compagnia cantante. I dream Theater hanno un bacino di utenza che va dall'amante del rock al Death metaller. Comunque per i numeri non ci siamo, mi ripeto 400 persone si spiegano solo perché gli altri hanno sparato le cartucce per i metallica...altrimenti non si spiega la folla che c'era in Sardegna per gli obituary.
evilelvis
Lunedì 28 Luglio 2014, 20.32.42
89
Forse i pugliesi non amano per niente il metal!!!io,da pugliese,tarantino,cerco di andare ogni anno anche all'agglutination,lavoro permettendo,ma non vedo nessuna differenza col tmf...anche in basilicata si dovrebbero riversare i pugliesi ma niente!ripeto,l'anno scorso c'erano stratovarius e overkill!!!e qualcuno si ricorderà lo sfogo di gerardo cafaro che aveva annunciato anche di voler"chiudere i battenti"...
spiderman
Lunedì 28 Luglio 2014, 19.45.46
88
Accidenti,sono tornato 1 ora fa dalle vacanze in campeggio e divampa di nuovo la polemica,non ho letto tutti i post,mi sembra si parli della polemica dei numeri di presenze ai concerti,non conosco questo festival ne su che tipo di metal si incentri mi sembra spostato sul metal estremo mi pare se ho capito,mi trovo comunque daccordo in parte con Herr julius,sicuramente molti pugliesi erano a vedere i Metallica,io a Roma c'ero e alle mie spalle ho sentito un bel po di persone che parlavano nel classico dialetto pugliese,quindi Julius non ha tutti i torti forse,diro' di piu',come mai(l'ho letto poco fa,perche'avrei voluto esserci),al concerto,dei Dream Theather a Pescara(zona adriatica anch'essa),in Abruzzo dovevgli eventi musicali sono rarissimi essendo "fuori mano",son andati da tutta Italia,a vederli,con un bel successo di pubblico?eppure gli ultimi loro album,non erano ferocemente criticati,alcuni li definivano i pagliacci del metal!?,eppure udite,udite!paradosso dei paradossi,si sono organizzati pullmans con patrenza da Bari per andare a Pescara.Non solo a Pescara c'e' stato anche Ligabue che ha fatto ben 25.000 presenze di giovani.Appunto,problema giovani,qui la questione si fa ancora piu' complessa,cito solo un evento abbastanza recente,il concerto degli Elvenking,Rhapsody,e Gamma Ray a Roma,c'e' stata la mia fidanzata e mi ha detto che si e' divertita miolto ed erano praticamente quasi tutto pubblico di giovanissimi,partecipando vivamente e cantando a squarciagola,quasi a far tremare l'Orion.Addentrarci dunquevdetro la testa delle persone e' come entrare dentro il Labirinto di Minosse senza il filo di Arianna.Comunque rimane l'interrogativo,perche' con quel prezzo,molti pugliesi non siano andati,eppure la Puglia e' grande,credo che questa domanda rimarra' eternamente senza risposta,forse non amano proprio il metal estremo.
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 19.37.21
87
Io su quel tasto batto Herr Julius@ sugli hipsters in balia e con il culto delle mode, è sempre stato così e con gli anni il fenomeno è peggiorato come dicevo. E' stata proprio esponenziale come cosa. L'ho visto con mio nipote, l'ho visto con altri amici durante gli anni. Per essere metallari ci vogliono le palle, non è una cosa alla Manowar, probabilmente la gente in italia preferisce tenersele in tasca invece di tirarle fuori, non so che dirti, comunque è qua che cadono i vari discorsi idioti di "supremazia italica" nel metal e cazzate varie. Se c'era si vedeva altro che vanvere.
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 19.20.04
86
Beh oltre i 40 anni sei più consapevole del tempo che passa e sei più partecipe. Io ad esempio sono così. Poi c'è anche che l'italiano è comunque spesso modaiolo e quindi tende a non farsi coinvolgere più di altri popoli, nello stile di vita metal che è comunque sempre di rottura, anzi spesso potenziali giovani metallari tendono a mollare il genere per seguire il branco.
evilelvis
Lunedì 28 Luglio 2014, 19.03.06
85
Concordo pienamente con Sambalzalzal!!!
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 18.56.50
84
E no ragazzi però aspettate. Io personalmente conosco un sacco di miei coetanei (40 e passa) che fanno pure di più di quanto facevano quando avevano 18 anni e non si tratta di soldi, credetemi. herr Julius@ io non critico i giovani però è indubbio che abbiano un altro approccio alla musica e al vivere in generale, sbagliato o no è un altro paio di maniche da quello che avevamo noi ed ancora abbiamo. E' sicuramente diverso da quello che i giovani hanno all'estero dove incontri per strada il quindicenne che pare uscito da un video di Bon Jovi. Diciamo le cose come stanno, gli italiani non sono una categoria protetta, sono persone che di deficit comportamentali ne hanno parecchi dai. la cosa che dice Lemmy pure... io vedo ragazzi che a 18 anni sono pelati ed hanno la panza, gente così che cavolo di vita vuoi che abbia tra divano di casa e seghe!? E' proprio che ci si lascia andare, niente di più, e va bene anche così ma poi che non saltassero fuori con lamentele e piagnistei vari perché dipende soprattutto da loro. Comunque è da vergognarsi.
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 18.51.57
83
I ragazzini per me sono ovunque, ovviamente sr ne trovano meno per concerti di band mature ma non famosissime, ovviamente se vado a vedere i priest la maggioranza è di 40enni
evilelvis
Lunedì 28 Luglio 2014, 18.35.48
82
Io non credo dipenda dall'età...per quanto ne sappia su di loro credo che i behemoth,restando in tema tmf,abbiano raggiunto il successo negli ultimi dieci anni,quindi qualche young metaller deve aver contribuito alla loro notorietà...
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 18.24.03
81
Innanzitutto mai criticare i giovani, è l'errore che fanno i vecchi...noi che siamo più maturi cerchiamo di non cascare nel trappolone dei nostri genitori. Detto questo io ho un impressione più ottimista ma dipende dai gruppi. a vedere band Black metal ad esempio è pieno di ragazzini, anche a vedere band come blind guardian ad esempio. Poi forse a noi ci piace focalizzarci sui coetanei o sui capelli bianchi perché forse è un modo per riconoscerci e sentirci eternamente, seppure per quelle poche ore del concerto, giovani. Come disse lemmy sr pensi di essere troppo vecchio per il rock nroll lo sei davvero
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 17.54.54
80
Raven@ probabilmente il concetto di divertimento per le nuove leve è diverso dal nostro e probabilmente pure i gusti. Tocca farsene una ragione purtroppo.
Raven
Lunedì 28 Luglio 2014, 17.42.57
79
IN questo c'è purtroppo del vero, come abbiamo spesso detto. Molti degli intervenuti erano siciliani e calabresi che conosco, almeno una cinquantina di persone in tutto e quasi tutto ben oltre i 25 anni, un dato desolante anche se testimonia quanto chi sia davvero appassionato rimanga tale a vita. La nostra stessa spedizione andava dai miei 47 agli oltre 30 del più giovane. Siamo sempre al cane che si morde la coda, tanti giovani che dicono di aver visto tizio e caio perchè lo hanno visto su internet e pochi che continuano ad andare in curva B, per citare il commento precedente. Brutto, davvero brutto, ed è incredibile poi come le testimonianze di quanto divertimento ci si perda con questo atteggiamento siano sistematicamente ignorate.
evil never dies
Lunedì 28 Luglio 2014, 17.19.28
78
Secondo me sta diventando come il calcio, tutti a casa a vedere le partite in Tv senza vivere il rito dello stadio. Io vivo per le emozioni al 100% vado in curva B e vado ai concerti. a me sembra che manchino i giovani, al tmf la maggior parte del pubblico era da 25 anni a salire.
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 16.55.01
77
Herr Julius@ io penso di criticarli alla stessa maniera di altre bands, niente di più niente di meno ma qua il problema è un altro penso. Si è parlato tante volte di "festival ideale"... ecco credo che il festival ideale in Italia non possa esistere. Se ci sono bands di generi diversi la gente si lamenta che è dispersivo, se ci sono solo altre "di nicchia" si lamentano che è troppo estremo. Se ci sono big (tipo Roma) ce ne sono alti che dicono che i gruppi spalla "non sono degni" del principale. Insomma, io ricordo commenti in positivo a livello globale ai tempi del Monsters Of Rock, del primo Gods Of Metal più o meno ma dopo sempre tante lamentele. Cm dicevo i motivi sono tanti e ognuno ha la sua parte di verità però è innegabile che qualcosa che non va ci sia rispetto ad altri paesi. Considera pure che leggendo saltano fuori commenti di ragazzi che si lamentano del Wacken bollato come sagra di paese... ecco allora capisci bene che la situazione è molto più irreparabile di come si voglia far passare
AL
Lunedì 28 Luglio 2014, 16.24.34
76
alla fine io rimango dell'idea che la maggioranza delle persone non ama moltissimo i concerti e l'atmosfera che si respira in un live.. e quindi decidono di sbattersi (e spendere) solo per l'evento "mainstream".. quindi metallica, iron. dove magari poi fare foto e postarle su FB. molti altri spendono e sostengono il metal comprando tonnellate di cd e merchandising ma non muovendo il culo neppure per il concerto in zona
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 15.46.49
75
beh io sono uno di quelli che i metallica non li ha mai criticati tranne che per i dischi che mi fanno schifo tipo reload (load lo adoro) o st.anger (death magnetic lo adoro pure lui). Anzi ora come ora su di loro sarei mega imparziale perchè da giorni sto mandando in loop sul mio tv il dvd di quebec magnetic. non me ne vogliano il buon mille o il buon jeff ma per me metallica tutta la vita. Comunque tanto per parlare di gruppi di fascia B (sorriso) ormai mi sto caricando psicologicamente per i testament a brescia il prox 18 agosto
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 15.27.15
74
Herr Julius@ potrebbe essere ed anzi io sono dello stesso parere ma appunto allora c'è qualcosa che non fila. nel senso dove leggi leggi i Metallica vengono bastonati ed insultati perché sono "venduti" "miliardari" "suonano male" ecc ecc lo sai pure tu. Ovunque è pieno di gente che perlomeno sulla carta si presenta come ultra true e super impegnato a supportare le bands dal nome più impronunciabile dell'universo. Poi suonano i metallica e c'è il pienone, suonano i Kreator ed i Decapitated e niente. O ci sono in generale pochi metallari e la differenza la fa gente che con il metal non centra nulla oppure parecchi dicono una cosa e ne fanno un'altra (io sono per questa di ipotesi).
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 15.15.05
73
pensatela come volete raga' però secondo me molti hanno sparato le cartucce per i metallica a Roma, ma forse dovrebbero darci risposte gli utenti del forum che vivono al sud, io non faccio testo.
evilelvis
Lunedì 28 Luglio 2014, 14.48.36
72
Quella faccina della minchia non so da dove sia uscita...
evilelvis
Lunedì 28 Luglio 2014, 14.47.40
71
Domandaecondo voi se ci fossero stati come headliners gruppi come,che ne so,stratovarius ed overkill,2 a caso che potrebbero accontentare un po' tutti,quanta gente sarebbe venuta?potete trovare la risposta cercando notizie sull'agglutination dello scorso anno...io c'ero anche là!forse gli overkill fanno paura più dei kreator e gli stratovarius senza tolkki non li vado a vedere perché non sono più i veri stratovarius o non li conosce più nessuno...mah!mi stò convincendo di una cosa,che in tutto il sud esistono 800 metallari!!!
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 14.31.38
70
Esatto Lizard@!
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 14.29.21
69
Herr Julius@ ma io sono felicissimo per Metallica e Maiden come ribadito pure altre volte perché hanno saputo trovare la formula vincente, è capitato in Italia e pure altrove però sembra che in Italia abbia avuto successo solo quel tipo di formula la mentre abbiano fallito totalmente tutte le altre. Stavolta Kreator e Behemoth ma capita anche ad altri nomi meno estremi, è proprio che a livello di maggioranza le persone non sembrano essere recettive al metal, non che sia sbagliato dico, alla fine uno ha quello che vuole e merita. so solo che con una line up del genere fuori ci sarebbero state il quintuplo delle persone.
Lizard
Lunedì 28 Luglio 2014, 14.25.53
68
@herr julius: uno è uno e vale uno. Se non hai visto il gruppo X ma hai visto il gruppo Y non è quello il problema. Soprattutto se poi hai visto anche il gruppo A, B, C, D.... non stiamo ragionando di questo. Ma di un bill che ha le potenzialità per tirare almeno 2000 persone al giorno, in un'area nella quale la concorrenza è zero o al limite è a 200-300 km di distanza e ne tira 400. Questo è il problema.
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 14.22.33
67
beh i maiden non sono proprio dei giovincelli...comunque ribadisco che in certi casi ben venga il marchio, personalmente avrei preferito vedere un Kirk Hammett a un sami yli sirnjo, se i Metallica o i maiden hanno allargato il seguito dei loro fan e hanno conquistato il mondo non è sempre colpa dell'ignoranza della gente anche se è ammetto che e comunque vero che la gente tende a seguire il gregge (vedi Iphone o macchine tedesche).
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 13.55.47
66
Herr Julius@ mah per come la vedo io il marchio esiste perchè tantissime persone ascoltano solo ciò che è "socialmente accettato" e sia Maiden che Metallica non vengono visti come "cattivi ragazzi" o troppo "vecchi". per il resto io appunto ho detto che ci sono vari tipi di problematica, fatto sta che la situazione in Italia non è buona ed altrove si. Saranno gusti, sarà tutto ciò che vuoi ma il fatto resta. Secondo me in giro ci sono un casino di hipsters che di quando in quando si riciclano appresso a ciò che tira e poi scompaiono in attesa di nuovi solleticamenti e botte di alternatività convulsa. attendo smentite ma visto come vanno le cose non credo di essere poi tanto lontano dalla realtà.
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 13.47.17
65
non capisco cosa ci sia di strano se uno non vuole muovere il culo per i Kreator ma lo muoverebbe per i metallica. Forse perchè uno preferisce ascoltare creeping death invece che riot of violence, oppure perchè preferisce vedere un James Hetfield a un mille petrozza. Che centra il marchio? Il marchio esiste perchè tanta gente negli anni si è affezionata a certe band più di altre. Io per esempio avrei mosso il culo per degli emperor o dei Dimmu Borgir, ma per dei Behemoth qualsiasi no, quindi? Idem per i Sabbath, se uno qualche giorno prima (io) si è fatto gli slayer e qualche settimana prima i Maiden e qualche settimana dopo i Soundgarden cos'è un coglione o uno che fa delle scelte?? personalmente fossi stato del sud sarei andato a roma per i Metallica invece che per i Kreator. Ps i concerti precedentemente citati erano pieni di gente...
Sambalzalzal
Lunedì 28 Luglio 2014, 13.27.54
64
Nerchiopiteco@ ahahahahah nell'ironia hai fatto una giusta osservazione. Io credo semplicemente che la gente in Italia tra gusti "particolari", culo di piombo, scottature e delusioni varie, moda, parenti, cani, fidanzate e mogli abbia capito che in realtà non è che sia poi così tagliata per certi ascolti. Quanti gruppi sono rimasti a fare il pienone? 2? Metallica e Maiden? Beh allora significa appunto che piace il marchio e non il genere musicale.
Nerchiopiteco
Lunedì 28 Luglio 2014, 13.07.00
63
mah, alla fine manco i Black Sabbath hanno fatto il pienone, sembra che tutto il Metal sia diventato di nicchia ultimamente, voi non trovate?
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 12.43.19
62
i savatage vale il discorso che ho fatto per Nightwish o Blind Guardian, di nicchia perchè non da milionate di copie come i gruppi da te citati ma non estremi quindi in grado di attirare comunque ascoltatori meno incalliti. Diciamo che io divido le band in tre fasce in base alla gente che tirano, rockstar di fascia A (Iron, Judas, Motorhead, Metallica,...) band medie di fascia B (Annihilator, Kreator, savatage, blind guardian, testament...) poi tutti gli altri che possiamo definire di fascia C. Morale se non hai il gruppone di fascia A e hai solo band di fascia B o C, devi per lo meno cercare di spalmare le band secondo i gusti e mettere come headliner un gruppo non troppo pesante. Scusami gli esempi un po' dozzinali ma ho cercato di essere chiaro il più possibile.
Lizard
Lunedì 28 Luglio 2014, 12.33.18
61
@herr julius: non è polemica. Solo che abbiamo concetti di "nicchia" diversi direi. Se consideri di nicchia tutto ciò che non vende milioni di copie (ormai vendeva diciamo) basta saperlo. Quindi i Def Leppard non sono di nicchia, gli L.A. Guns sì, i Metallica non sono di nicchia, gli Annihilator sì... etc... ok, basta saperlo e non c'è niente di male per me non è così. Per me Kreator e Annihilator sono gruppi famosi e importanti, di nicchia sono casomai gli Heathen o gli Hirax, che sono comunque gruppi storici ma hanno sempre venduto molto meno o hanno comunque avuto un impatto minore sulla scena. Quindi, faccio per fare un nome, i Savatage sono di nicchia? Oppure nel loro caso vale il fatto che non sono un gruppo estremo?
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 12.30.59
60
Vi faccio un paio di esempi…diversi anni fa ci fu un festival (evolution) sul lago di Garda in provincia di Brescia dove non c’era il mostro sacro a chiudere bensì degli onesti Nightwish (che non sono duri come i Kreator). Però le altre band erano spalmate su gusti molto più flessibili includendo tra gli altri Dark Tranquillity, Entombed, Lordi, Vision divine, Sebastian Bach, Orphaned land. Qualche anno prima a bologna fecero un altro festival simile, senza il mostro sacro anni 80, dove headliner c’erano gli ottimi Blind Guardian (che non sono duri come i Kreator) accompagnati di Type o negative, Opeth, Lacuna Coil, Annihilator…ecco io penso che questi siano festival che accontentano un po’ tutti. Tornando al festival pugliese, se fossi stato di lì non avrei comunque trovato uno dei miei amici passati che mi avrebbe accompagnato perché, siamo onesti, era un bill per metallari estremi, non come mayhem o cannibal corpse, comunque estremi. Spero di aver chiarito non era mia intenzione polemizzare ma ci sto comunque male quando ci sono dei flop che riguardano la nostra musica.
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 10.58.11
59
mi spiegate perchè dovete per forza fare polemica su ogni singolo sostativo che uno usa. Nicchia perchè non sono nomi da grandi numeri e perchè hanno un bacino di ascolto ristretto ad una cerchia. Può non piacere ma è così. Io ho e ho avuto un sacco di amici metallari che il thrash lo hanno sempre schifato, anche quello tecnico, figuriamoci il black o il death. Invece magari su Dio, su Ozzy, sui Motorhead, sui Metallica, sugli Ac/dc, sugli Scorpions, tutti d'accordo. Era un festival non per tutti, l'assenza del grosso nome ha pesato e anche la non flessibilità delle band. Se non siete d'accordo fatevene una ragione anche se ho detto che chi non è andato ha sbagliato e anche tanto.
Raven
Lunedì 28 Luglio 2014, 10.06.19
58
Scusate, ma mi spiegate da quando Kreator ed Annihilator sono nomi di nicchia?
evil never dies
Lunedì 28 Luglio 2014, 9.50.51
57
D'accordo pienamente con lizard. Io ci sono stato al tmf e sono di Napoli. Il festival era organizzato bene. No scuse. Bill di nicchia? Se uno è. Limitato ai grandi nomi, certamente.per me sono stati grandi show , é stato un modo per stare con amici e divertirmi alla grande.,
herr julius
Lunedì 28 Luglio 2014, 8.22.05
56
ribadisco per l'ennesima volta che il pubblico del sud ha perso un'occasione perchè nonostante non ci fossero stati i supernomi (chiamiamoli così), se ci fosse stata grossa partecipazione si sarebbero potute gettare le basi per qualcosa di sempre più grande (e torniamo al discorso festival stranieri), anche se l'italia da questo punto di vista è incostante e non competitiva. Per quanto riguarda i nomi non ho altri gusti perchè nel metal io ho tutti i gusti...sono nomi importanti ma tutti più o meno estremi. Detto questo 400 persone (ma anche 2000) sono veramente da vergogna. Ma probabilmente erano tutti a stati a vedere i Metallica
evilelvis
Lunedì 28 Luglio 2014, 1.11.39
55
Mi inserisco dinuovo nella discussione dicendo solo che a me dei behemot e dei kreator non interessava granchè,visto che non li ho mai seguiti più di tanto,ma c...o,la storia del metal è fatta anche da loro,kreator soprattutto e devo dire che questi ultimi sono stati fenomenali!ma io ci sono stato tutti e due i giorni perché oltre queste grandi occasioni qua non c'è più nulla!e non dico che mi accontento,perchè non avrei mai immaginato di vedere i moonspell in vita mia,soprattutto quando nel '95 fui folgorato da irreligious o vedere gli annihilator che mi facevano impazzire con i primi dischi!forse sono io di nicchia,come persona però!i carcass all'agglutination?li conosco da quando un mio vecchio amico comprava i loro vinili appena pubblicati,sono storia,più di tanto non li ho seguiti ma ci andrò!è la gente è la gente...
Lizard
Domenica 27 Luglio 2014, 23.01.40
54
No dai... Kreator, Moonspell, Annihilator e Behemoth sarebbero gruppi di nicchia? Magari hai altri gusti, ci mancherebbe... Ma di nicchia no. Non sono nomi che fanno il pieno in uno stadio, ma nemmeno da trovarsi davanti 400 persone... Se penso poi che i Behemoth all'Hellfest hanno suonato prima degli headliner davanti a qualche decina di migliaio di persone e che i Volbeat l'anno scorso erano headliner... forse mi viene il dubbio che il concetto di "nicchia" in Italia sia molto largo
herr julius
Domenica 27 Luglio 2014, 22.28.09
53
Infatti ho detto che il pubblico del sud ha perso una occasione, ma il Bill secondo me non era granché e troppo di nicchia
waste of air
Domenica 27 Luglio 2014, 21.19.11
52
@Lizard: beh chiaro! Sicuramente eravamo più di 400 (c'eri anche tu?); infatti per me Kreator e Behemoth farebbero 2-3 mila persone oltralpe..
Lizard
Domenica 27 Luglio 2014, 19.30.57
51
Boh.. Si spacca il capello il quattro ma i discorsi stanno sempre a zero. Se la gente si muove solo per Iron Maiden e Metallica allora il genere è morto. Punto. Al Sud come al Nord. Accontentiamoci di piccoli eventi o singole realtà dorate, per chi ha ancora voglia di fare un po0 di macchina e spendere quei pochi soldi che ha. Gli altri trovino nuove scuse per continuare a fare quello che fanno sempre: un beneamato nulla. Hellfest e Wacken non sono mica partiti con Maiden e Kiss eh... Erano un piccolo festival hardcore e un raduno di motociclisti rispettivamente. Tenuti in posti inculatissimi, in aree periferiche, lontani centinaia di Km dalle grandi città e tuttora raggiungibili molto difficilmente. Le stesse identiche condizioni dei nostri festival. Cosa ha fatto allora la differenza? Certo, l'organizzazione. Certo l'essere user friendly e curati nell'ottica del fan e non in quella del succhiare soldi, certo ancora gl investimenti e il benestare delle comunità locali (ma l'Hellfest ad esempio stava per chiudere per cause politiche!).... Ma insomma, non ci prendiamo in giro, la differenza la fanno sempre le persone. Quei singoli ragazzi, ragazze, uomini e donne, che decidono di andare ad un fottuto concerto e fare festa. Mica c'è bisogno di spremersi tanto le meningi per capirlo. Nessuna partecipazione? Nessun evento. Nessuna partecipazione? Nessuna crescita. Nessuna partecipazione? Nessun investimento. Nessuna partecipazione? Nessun coinvolgimento e ritorno per le comunità locali. Nessuna partecipazione? Fine dei giochi. Semplice. Poi ragioniamo di lotte clandestine, di pay to play, di youtube... Ma insomma il punto è sempre quello. Se la gente non muove il culo, ci possiamo inventare tutte le scuse del mondo, ma il problema è uno solo. Il Gods del 1998 era in un parcheggio di cemento, senza nulla se non quel fottuto palco. Ci saranno stati 38° cazzo e non c'era un alito di vento o un albero o un ombrellone. Ma noi c'eravamo e ci eravamo fatti comunque più di 300 Km. Poi sono stato a Wacken e ho capito che le cose potevano anche essere diverse. Ma ho comunque continuato ad andare ai piccoli concerti come ai grandi eventi. E' tutta lì la differenza: la voglia di esserci per vedere un grande concerto e della grande musica. Poi che sia in un parcheggio o su un megastage sull'erba, chi se ne frega. Detto questo, poi è ovvio che ognuno sceglie come gli pare cosa fare o non fare, cosa supportare o cosa no... Ma dai... 400 persone per un bill del genere... All'Estragon ce ne stanno qualche migliaio e anche se non era pieno per il Thrash Fest dubito che fossero meno di duemila (e comunque non è che di posto ne avanzasse poi moltissimo eh).
waste of air
Domenica 27 Luglio 2014, 19.16.47
50
@herr julius: Giustissimo, ma mi sono spiegato male io! La differenza sta nella valorizzazione della cosa!
herr julius
Domenica 27 Luglio 2014, 18.57.46
49
Infatti il Bill era da un estragon qualsiasi. Ci fossero stati i Maiden o i kiss o i sabbath i numeri sarebbero stati diversi. Senza il grande nome i numeri sono bassi, poi che più si va sud meno metallari si trovano è una cosa che non so. Inoltre c'è da dire che un festival al nord Italia richiama gente anche dagli stati vicini. Non sono tanto d'accordo sulla esterofilia turistica perché solo perché Roma è una bella città non vuol dire che uno non possa voler vedere anche altri posti diversamente belli tipo le città da te citate
waste of air
Domenica 27 Luglio 2014, 18.30.17
48
@herr julius: All'Estragon vidi i Kreator con Exodus e altri ma di certo non ci fu il pienone! (Parlo di 4-5 anni fa). Per me, se un festival come Wacken fosse in Italia, avrebbe vita corta; ricordiamoci che abbiamo Roma, e la gente va a Parigi o Barcellona. Ho detto tutto.
Elluis
Domenica 27 Luglio 2014, 17.57.04
47
Il problema è ASSOLUTAMENTE italiano ! Tuttavia uno dei locali che pare vivere di luce propria è il Live Club di Trezzo. Da quello che so il locale (peraltro nell'insieme uno dei migliori in assoluto che abbia mai visto) è mediamente pieno per i concerti metal, e la prova l'ho avuta per il Frontiers Festival che il primo giorno era strapieno (gli altri non so perchè non c'ero) e lo stesso fu anni fa quando andai a vederci i Misfits. Inoltre se si guarda la programmazione fino a dicembre è piena di concerti metal, quindi evidentemente delle isole felici esistono..... Anche l'Alcatraz è un bel posto, potendo usufruire anche dei due palchi, ma lì negli anni si sono verificati delle vere e proprie tragedie di pubblico (tipo il Metalfest di 2 anni fa, Kreator e Kyuss Lives davanti a 3-400 persone, veramente imbarazzante.....)
Raven
Domenica 27 Luglio 2014, 17.52.41
46
Quei nomi se li possono permettere perchè hanno il sold out costante, senza pubblico non si incassa e non si possono portare. E siamo al punto di partenza.
herr julius
Domenica 27 Luglio 2014, 17.45.14
45
Leggere il numero delle presenze è sconcertante, io non faccio testo perché sto a 700 km, ma il meridionale metallaro medio che sicuramente non è inflazionato di eventi come un bergamasco o un bresciano non ha scuse per aver disertato. L'unica giustificazione che mi viene in mente è che forse i più hanno sparato le cartucce per i metallica e non gli posso dare torto. Il Bill secondo me era troppo di nicchia, roba da estragon, mancava il grosso nome e forse più di uno. Inoltre secondo me conviene fare festival più eterogenei come all'estero e creare le condizioni che evidentemente non ci sono. Se ci sono esodi biblici all'hellfest, a wacken, allo sweden rock,...forse bisogna dare un'occhiata al cartellone e avremo le risposte. Non penso sia perché la gente preferisce il computer all'evento
waste of air
Domenica 27 Luglio 2014, 16.44.16
44
Confermo il problema al nord, anche alcuni locali storici si stanno lentamente disinteressando al metal; fanno comunque bene se non ci va nessuno, anche loro devono campare! Il problema per voi siciliani è compresibile: il traghetto sono 44 euri a traversata (se ricordo bene)! Però a Bitonto ci si arriva da Campania, Lazio, Calabria, Molise, Abruzzo, Basilicata e Puglia senza una gran fatica; se poi considerassimo una macchinata da 5 le spese sarebbero irrisorie. In queste regioni solo 400 metallari? Il ptp non va neanche toccato, c'era anche 10 anni fa, se non 20 o 30, è solo una scusa qualsiasi per non andare ai concerti. Una persona che blatera di etica su questo e poi guarda i live a pc è meglio che taccia. Detto questo, i problemi risiedono proprio nella gente in se, e non regge stavolta neanche la scusa dell bill scadente; nord o sud conta poco, il problema rimane solo e tutto italiano.
Nerchiopiteco
Domenica 27 Luglio 2014, 16.31.36
43
In Italia il Metal è un genere di nicchia ormai, molto più che in altri paesi; a scaricare o guardare concerti su youtube sono bravi tutti, spendere tempo e soldi è un'altra cosa ed in pochi sono disposti a farlo. Non ci sono però delle colpe, non voler andare ad un concerto non è una colpa, possiamo al massimo evidenziare la contraddizione di chi non va ai concerti ma poi si lamenta su internet!! possiamo sprecare mezza parola però, poi dobbiamo pensare a noi e prendere atto di questa realtà e cioè che la gente è poca a prescindere, allora lavorare più sull'organizzazione, l'accoglienza, l'area camping, gli impianti (che in molti locali fanno pena), la pubblicità, tanto abbiamo capito che il grande nome alla fine attira comunque poco, proviamo a puntare su altro.
Raven
Domenica 27 Luglio 2014, 15.25.23
42
Se è per quello abbiamo documentato live al nord con band conosciute con 13 paganti. Problema generale, ma continuando l'andazzo i primi a scomparire saranno gli eventi del sud. Vorrei sapere quanti degli assenti a questi ultimi sono regolarmente presenti al nord. La verità è che qui da noi sta sempre più prendendo piede un giro assurdo di comitive le une contro le altre che vanno ai loro eventi e non a quelli degli altri già per le piccole cose, distruggendo tutto.
Morlock
Domenica 27 Luglio 2014, 15.14.07
41
Si ma sfatiamo aimè anche quest'altro mito del Nord....molti amici miei che vivono su mi raccontano di live con gruppi di medio/alta caratura con 25/30 paganti.....Il problema è ITALIANO in generale!!
Raven
Domenica 27 Luglio 2014, 13.28.18
40
E non nascondiamoci che a queste manifestazioni ci conosciamo un po' tutti perchè siamo sempre gli stessi. Circa le spese da Messina con 85 euro si faceva viaggio - biglietto. Soldi, per carità, ma bastava rinunciare ad un paio di sabati al pub. Domando poi: quanto si spende ad andare a vedere qualunque band a MIlano, a Trezzo o altrove? Certo, all'estero ci sono fest che offrono molto di più anche come servizi, ma se gli incassi non arrivano dal botteghino come sperare che si abbiano anche qui?
Morlock
Domenica 27 Luglio 2014, 12.49.56
39
Raven ha citato almeno 10 persone che non sono venute per il PTP....io ne potrei citare almeno altre 20/25.....quindi diciamo che questo fattore nno è da sottovalutare.Capitolo 2ENARO...dalle mie parti oramai si preferisce di gran lunga rintanarsi in una nota bettola e magari spendere quello che abbiamo speso noi tra viaggio/camp e biglietto in alcool piuttosto che vedersi il live....fermo restando che oramai la benza ha raggiunto prezzi allucinanti e per traghettare dalla sicilia e stare più di 12 ore fuori isola oramai ci si deve aprire una finanziaria..Ma dato che del concerto si sapeva tipo da mesi e mesi bastava organizzarsi per bene come abbiamo fatto noi....Il discorso è sempre lo stesso oramai la pigrizia e i social network la fanno da padrone,i live si vedono su youtube,si preferisce la bottiglia di vino alla spesa per il viaggio,e cose di questo tipo.....Io all'agglutination spero di esserci...ma prevedo aimè ancora meno presenze...
ObscureSolstice
Sabato 26 Luglio 2014, 20.19.42
38
Chi sono quelle due belle figliole in bikini nella foto?
Kristianburton
Sabato 26 Luglio 2014, 19.33.24
37
Se fosse stato a Milano ci sarebbe stata molta più gente,non sono i gruppi ma é la location che non rende;fa brutto ma é la verità!
Vito
Sabato 26 Luglio 2014, 19.15.10
36
Ragazzi, c'è sempre troppa tensione nei commenti che vedo in questo sito. Il mio post precedente, a scanso di equivoci, voleva solo essere distensivo...e speriamo che abbia fatto ridere qualcuno, non certo andare contro ciò che dice Raven, visto che non conosco la situazione della Sicilia. Sul fatto del PTP ( che per me rimane una distorsione, e una pratica non bella ) ricordo che parlando con j. Christian degli Hpuse of Lords, circa a metà anni 90, gli chiesi cosa era cambiato nella scena di L.A. Rispetto agli 80, e lui rispose:' nulla! Paghi per suonare' ( tanto per mettere a tacere quelli che credono che invece l'alternative sia genuino rispetto alla scena precedente ) . Insomma c'è gente, tra i miei amici, che spende cifre folli per andare tutti gli anni sulle piste da sci, a golf o a corsi di tennis; se la musica e' il vostro gioco preferito, il gioco si paga almeno già degli anni ottanta. Poi ripeto per me non è assolutamente giusto.
Oh none is Moe
Sabato 26 Luglio 2014, 19.12.00
35
Li sotto è stata fatta polemica anche per un concerto GRATIS di una band che si chiama LACUNA COIL. Sono abituati troppo bene giù li. La gente vuole essere pagata per andare ai concerti. 400 persone al giorno con un bill cosi penso che dicano chiaramente quale sia il problema, al di là di tante chiacchiere.
darklot
Sabato 26 Luglio 2014, 17.38.21
34
Ancora polemiche sul PTP? Ma solo in Italia ste polemiche del piffero...ai grandi festival europei pare che ci andate!?!?! Lì quasi tutte le band minori pagano, in molti tour a cui le band partercipano, si paga??? E allora??? Ancora si pensa che chi paga sia meno valido??? Solo in Italia!!!
Elluis
Venerdì 25 Luglio 2014, 18.36.26
33
@waste of air se fosse stato gratis ci sarebbe stato sicuramente più pubblico, ma probabilmente non avrebbe cmq fatto il pienone ! In fondo la maggior parte della gente alla fine se ne frega delle menate varie del PTP, ecc. e se sa che c'è un concerto gratuito con quei nomi ci va. Io personalmente ci andrei, sbattendomene di tutte le polemiche circostanti.
Vito
Venerdì 25 Luglio 2014, 17.48.10
32
Ue ue con calma, non sapevo nemmeno che ci fosse sto festival
Raven
Venerdì 25 Luglio 2014, 16.57.59
31
Ripeto: il PTP spiega qualche assenza (conosco almeno 10 persone che non sono venute apposta) ma non certo la gran parte delle assenze. Se fosse stato gratis? Presto detto, dialogo: "Vito, allora andiamo al TMF?" (o qualsiasi altro fest). Risposta: "Cosa? E io dovrei andare a quel fest dove hanno invitato a suonare il gruppo di -inserire nome a piacere- che 12 anni fa non comprò il mio demo registrato nella soffitta di mio zio? Manco morto. E nessuno dei miei amici si azzardi ad andarci, eh, se no per me siete tutti morti". Al fest successivo basta invertire le parti. Sono stato chiaro?
waste of air
Venerdì 25 Luglio 2014, 16.04.11
30
@Raven: il pay to play è una scusa, il solito escamotage per giustificare qualcosa di ancora più becero. Le strade sono sempre due: o al sud il metal non "tira" più o c'è sotto dell'altro; credo sia molto importante porre una domanda a questo punto: fosse stato gratis quanti ci sarebbero andati?
Raven
Venerdì 25 Luglio 2014, 13.46.40
29
Infatti ho scritto che la questione biglietto avrebbe (forse) recuperato qualcuno, ma non certo risolto. Anche il discorso pay to play è probabilmente marginale, restando più un discorso da musicista che da pubblico. La verità è che la gente non vive la musica, non vive più il viaggio come parte integrante del concerto (io 12 ore di macchina tra andata e ritorno, una ragazza che era con noi 16, e tutti ripartiremmo subito) ma vive molto sulla testiera del pc. Il Sonisphere fa quella gente perchè porta uno di quei 10 nomi che tutti conoscono e che soddisfano tutti, mentre un bill appena più ricercato (ma parliamo di Kreator, Behemoth e Decapitated, quindi gente che dovrebbe essere molto conosciuta) non attira anche perchè pochi conoscono realmente la scena. Niente più brivido, voglia di conoscere, di incontrare gente, di farsi nuovi amici. NIente più voglia di vivere la realtà, tranne che non consista nel farsi vedere al solito locale dove suona la cover band dell'amico e discutere di quanto siano o non siamo fedeli all'originale mentre si spende una fortuna in birra e senza magari aver mai visto una band dal vivo che non siano i Maiden , Gli Slayer e quegli altri 10-15 band che fanno il curriculum del bravo metallaro moderno.
Beastman
Venerdì 25 Luglio 2014, 13.01.30
28
Mah... un sonisphere che fa 40000 persone a Roma allora chi ha richiamato? Tutti stranieri? Al di là dei dati sociologici, che sicuramente contano, a mio avviso è evidente che in questo caso, come nel caso dell'Agglutination, i problemi sono altri e pur apprezzando l'ipotesi/prezzo di Raven, non credo sia giustificabile così la differenza tra previsioni e realtà. Chiamatele faide, chiamateli boicottaggi, chiamateli come vi pare, ma un bill del genere non può uscire fuori con 400 persone al giorno, è ridicolo. Sarebbero ridicole anche 800 al giorno eh... ma 400... è evidente secondo me che si è scelto di non andare. A torto o a ragione resta da capirlo.
Viç
Venerdì 25 Luglio 2014, 12.16.17
27
Si Ellius, la scena è moribonda, ma non credo che siamo ancora al punto di dover staccare la spina. La mia osservazione era da considerarsi come estensione rispetto a ciò che ha detto Giasse nel suo ultimo commento.
Elluis
Venerdì 25 Luglio 2014, 11.58.02
26
@Viç io sono anche d'accordo con te, ma, tolta la presenza degli stranieri, è un dato di fatto che la scena italiana è pressochè morente al sud, e un pochino meglio al nord. La posizione geografica secondo me c'entra fino a un certo punto: anzi proprio perchè il sud è in una posizione svantaggiata rispetto all'Europa, questi eventi dovrebbero essere strapieni di gente e invece avviene il contrario. Questo succede perchè evidentemente il seguito da quelle parti non è così forte e sentito come altrove, e quindi tutti questi festival sono destinati ad essere un bagno di sangue per gli organizzatori, ne riparleremo al Live Report dell'Agglutination.
Wanderer
Venerdì 25 Luglio 2014, 11.51.30
25
Supporto totale a Morlock. E aggiungo che la cosa ancora piu' triste e' che i perbenisti, puristi ecc. sono i primi a suonare in qualche gruppetto sconosciuto con un pessimo demo alle spalle che pagherebbero quattrini per avere due minuti di notorieta',invece nessuno se li fila, manco sotto pagamento.
Morlock
Venerdì 25 Luglio 2014, 11.30.03
24
La cosa grave che ho notato anche io e che avete messo in luce prima è stata davvero la quasi totale assenza di PUGLESI....ma dov'era la gente di Bari/Taranto/Foggia...????Ho trovato questa cosa allucinante....Per quanto riguarda la questione pay to play oramai mi viene solo da ridere.....come se in tutti i festival non venisse applicato puntualmente da ANNI....però poi sta gente si prenota il Wacken che è stato probabilmente uno dei festival che ha dato via a questa formula
festival
Venerdì 25 Luglio 2014, 11.24.18
23
ma siete stati a Rock inn somma , Pegorock , metal for Emergency , fosch fest , Machete ... ci saranno stati 100 stranieri a sommarli tutti
Viç
Venerdì 25 Luglio 2014, 11.04.45
22
Ellius però se vogliamo un minimo di scena in Italia non possiamo pensare di fare tutto sui confini sperando che i popoli metallari che viaggiano più volentieri di noi ci portino i loro soldini. Perchè secondo questa logica allora tanto vale accontentarsi degli eventi raggiungibili all'estero.
Elluis
Venerdì 25 Luglio 2014, 10.47.58
21
I festival al nord Italia tendenzialmente vanno sempre meglio perchè c'è una bella presenza di stranieri: agli Aerosmith per es. ne ho incrociati un bel po...... Se questo festival si fosse svolto al nord est state pur certi che avrebbe fatto 10 volte tanto il pubblico che ha fatto, grazie all'invasione di tedeschi, austriaci e sloveni che sono lì a un tiro di sputo e che viaggiano sempre volentieri per vedere eventi come questi.
Raven
Venerdì 25 Luglio 2014, 10.08.07
20
MI sa che l'analisi di Giasse è quella giusta. Alla fine, come diciamo da anni, sta tutto a noi. Presenze = più manifestazioni. Più manifestazioni = possibilità di scelta, ma se non si crea il circuito permanente (magari anche sostenendo realtà non completamente in linea con i propri gusti e/o con la propria posizione sul pay-to-play) non si arriverà mai ad avere la possibilità di andare solo agli eventi che si gradiscono, perchè semplicemente non ci saranno eventi qi quali partecipare; e basta.
festival
Venerdì 25 Luglio 2014, 9.01.22
19
a dire il vero so che altri festival nel nord (italia) sono andati molto bene
Giasse
Venerdì 25 Luglio 2014, 7.35.14
18
Belle le foto che ripropongono il pubblico dal palco e quelle dei sempre "scenografici" Behemoth. Sulle presenze a mio avviso dobbiamo abituarci a questi numeri, nord o sud che sia e sul pay to play pure, consapevoli che vi e' un circolo vizioso. Mi spiego: poca gente, pochi introiti, necessita' di altri finanziamenti. Ma se c'e' poca gente pago poco per suonare e i soldi nn bastano comunque. L'alternativa e' quella di avere band minori (dico in generale, non nello specifico) che non portano valore aggiunto. E a questo punto ri-penalizzi le presenze. And so on... Sono dell'idea di Raven: prendiamo i festival nostrani come occasioni di ritrovo. Andiamoci e passiamo una bella giornata. Stop.
sminkiato
Giovedì 24 Luglio 2014, 23.47.57
17
Io non sò se Gigi con il numero di presenti e con gli aiuti sia riuscito a rientrare nelle spese, di certo però c'é da essere obbiettivi che il festival é stato organizzato bene ed é stato bello, davvero una bellissima manifestazione in un posto che merita. Credo che se non si supportano a dovere i festival che valgono pian piano noi del Sud saremo più felici a rimettere fior di euro per andare al nord a vedere qualcosa di buono... la situazione evolve negli anni in maniera molto negativa. Ora supportiamo in massa l'Agglutination perché solo il nome é una garanzia e soprattutto é un occasione vitale per tutto il Sud... Ah i Carcass da soli valgono il costo del biglietto... e se dite il contrario allora la scena metal é già morta davvero al sud...
evil never dies
Giovedì 24 Luglio 2014, 22.48.07
16
Si. Raven io ed altri amici di Napoli eravamo presenti-\m/
evilelvis
Giovedì 24 Luglio 2014, 21.37.31
15
Bene,ancora più avvilente... Cmq volevo fare i complimenti a tutti i gruppi"minori" e a quelli che sono venuti dalla grecia,stati uniti e messico!
Raven
Giovedì 24 Luglio 2014, 21.08.14
14
in realtà da questo punto di vista è peggio, perchè decine di presenti li ha forniti la Sicilia, altri la CAlabria, altri ancora la Basilicata e suppongo anche la Campania, quindi il numero di pugliesi presenti è largamente inferiore.
evilelvis
Giovedì 24 Luglio 2014, 20.50.37
13
Ciao a tutti.Sono poco presente tra i"commentatori"ma vi tengo sempre sott'occhio...stà volta mi sento chiamato in causa perché c'ero anche io e per tutti e due i giorni!devo dire solo peccato peccato peccato!ma possibile che tra bari e provincia e i capoluoghi pugliesi non ci siano più di,diciamo,800 metallari?io sono di taranto e mi sono preparato per questo evento dal primo giorno che ho letto i gruppi headliners!ma per me bastavano solo i moonspell e gli annihilator il prezzo del biglietto!ma il godersi per la prima volta al sud un mega festival per due giorni di seguito era una bellissima occasione!se suonassero sotto casa vostra scappereste chissà dove solo perché"il primo gruppo non lo conosco..."mah...complimenti all'organizzazione ed allo staff però la prossima volta piantate qualche cacchio di albero,mettete un tendone perché sotto al palco,a mezzo giorno con 40 gradi non ci vado!!!prossima tappa agglutination e mi raccommando,disertate in massa che i carcass non li conoscete!o forse pagano per suonare...
Elluis
Giovedì 24 Luglio 2014, 19.39.33
12
Siamo davvero a questi livelli ? Che la gente boicotta questo festival perchè "pratica" il pay to play ? Andiamo bene...... Sulla storia della concomitanza con altri eventi non ci credo affatto, semplicemente i metal fans del sud Italia hanno perso un'altra occasione per farsi un po di onore............ Bravi !
evil never dies
Giovedì 24 Luglio 2014, 17.34.56
11
Ho partecipato ai due giorni e devo dire che è stato un gran bel festival!!! Bellissimi show, ottima organizzazione. Peccato per un pubblico poco numeroso, lo scarso merchandise ufficiale e la mancanza di zone ombra. La cosa triste é che la gente muove il culo solo per i Maiden e i metallica , grandi, ma cavolo esiste anche altro. Il Bill del tmf era di sicuro valore.
forse
Giovedì 24 Luglio 2014, 17.14.49
10
la concomitanza di altri eventi in giro per l'italia non ha gioovato forse. bo questo è il mio parere
Sta88nne
Giovedì 24 Luglio 2014, 16.30.39
9
Wanderer, penso che il discorso pay to play sia un pò più complesso di come lo hai descritto tu, e anche su queste pagine se ne è discusso ampiamente in passato.Tra l'altro non tutti i festival (anche nel sud italia) adottano questa pratica, quindi mettere su un bill di tutto rispetto (seppur con notevolissimi rischi) si può anche senza pay to play. In ogni caso sono d'accordo con Raven sul fatto che hanno pesato anche altre componenti perchè con un cartellone del genere al netto di tutto mi sarei aspettato almeno 2000-3000 presenze.
Wanderer
Giovedì 24 Luglio 2014, 16.06.57
8
Pay to play un paio di ciufoli. Come si puo' boicottare un bill di questo tipo e poi magari lamentarsi per la mancanza di eventi di spessore in cui si trova il sud? Se una band si trova nella possibilita' economica di pagare per suonare saranno pure cazzi suoi no? Il pay to play e' una cosa vecchia come son vecchi i concerti dal vivo .Ma smettetela. Se una band offre uno spettacolo degno di sto nome che mi frega se paga o no per suonare? E non me la sento neanche di dire che gli organizzatori sbagliano a farsi pagare, sempre e comunque se sia vero. Un bill di sto tipo costera' un mare di soldi senza contare le spese di contorno. Se a qualcuno la cosa non piace, come diciamo qui a Roma o se magna sta minestra...
Raven
Giovedì 24 Luglio 2014, 15.42.31
7
Non so, qualcuno sicuramente è mancato per quello e ne conosco personalmente alcuni, ma non credo che questo spieghi tutto. In parte credo si sia sottovalutato l'impatto psicologico del biglietto unico sull'utenza (fermo restando che il prezzo non era certo caro), ma la ragione principale è sempre la stessa: la gente non muove più il culo.
Sta88nne
Giovedì 24 Luglio 2014, 15.32.51
6
Mai come questa volta penso che la scarsa affluenza sia dovuta alle polemiche relative al pay to play che da sempre hanno caratterizzato il total. Ho letto di molte persone che hanno volutamente boicottato il fest per questo motivo. Tra l'altro, la questione è riportata, anche se tra le righe, nell'ottimo report di Raven
Max
Giovedì 24 Luglio 2014, 12.07.05
5
Premesso che non c'ero ma come bill meritava veramente, a vedere le foto del pubblico è veramente triste constatare che c'era così poca gente. Come dice giustamente il recensore poi la gente sui forum è sempre a lamentarsi di sud non considerato ecc... e poi quando ti fanno un bel festival con un bill ottimo, non ci si va...
Raven
Giovedì 24 Luglio 2014, 11.03.18
4
Si, suppongo che l'organizzazione parli (giustamente) delle presenze relative ai 2 giorni. Non ho avuto modo di testare i bagni chimici ed essendo ripartito subito dopo la fine del concerto dei Kreator non ho potuto nemmeno provare le condizioni del camping. Ho però notato come non ci fossero zone ombreggiate, quindi non dubito che il caldo fosse notevole e questo è indubbiamente un disagio. Nel complesso però, si può sicuramente parlare di fest ben organizzato e non è un fatto così frequente. Eliminando le due pecche segnalate diventerebbe praticamente perfetto per i fruitori. Aggiungo anche che c'era un'ottima atmosfera anche nel backstage.
Morlock
Giovedì 24 Luglio 2014, 10.53.26
3
Per la prima volta posso parlare finalmente di un festival al limite della perfezione,band,location e sopratutto prezzo perchè è vero si come ha scritto giustamente Raven che si poteva tranquillamente fare anzichè un biglietto unico 2....ma è anche vero che sapendo tutto il bill da tempo immemore ci si poteva organizzare per bene e con soli 40 euro godersi il grande quale è stato!!Per quanto riguarda le presenze voci dall'entourage parlano più o meno del doppio cmq delle presenze citate su,però probabilmente erano comprese anche quelle del secondo giorno!!In tutte le cose belle c'è sempre una piccola nota negativa:Il Campeggio!!!Più che un camping sembrava un'area per profughi che verso le 6 del mattino si trasformava in un forno di auschwitz vista la totale assenza di ombra,servizi igienici peggiori delle fogne di Calcutta e pagare per farsi una doccia in quelle condizioni...beh l'ho trovato veramente eccessivo...Per il resto chi ha sparlato di sto festival e chi continua a farlo dico solo che dovrebbero invece prenderne esempio!!!!
Raven
Giovedì 24 Luglio 2014, 8.50.00
2
In effetti anche io devo dire di avere molti amici che hanno preferito i Manilla, ma lì è una scelta precisa per un evento o per un altro e c'è poco da dire. Andare un po' a zonzo appena arrivati è normale, molti amici si vedono solo in queste occasioni ed è giusto farsi una birra con loro, raccontarsi cos'è accaduto nel tempo in cui non ci si è visti, poi prendere confidenza col posto, etc. tutto normale credo che chi suona ad un certo orario lo metta in conto. PS - Vorrei approfittare per ringraziare chi ha collaborato con me alle foto, mettendo insieme un servizio fotografico che contava oltre 600 scatti, tutti interessanti. Quella che vedete è una selezione di alcuni di questi.
Nerchiopiteco
Giovedì 24 Luglio 2014, 8.38.30
1
Sarei venuto volentieri ma ero a Milano dalla concorrenza per i Manilla Road, ho dovuto fare una scelta, anche perché sarei dovuto venire da solo. Ottimo report, sembra proprio sia stata una grande giornata e senza alcuno intoppo; così deve essere un festival Metal. Capisco chi non sia andato sotto il palco inizialmente, a me capita di incontrare gente solo ai concerti, quindi appena arrivo preferisco defilarmi, farmi una birra e quattro chiacchiere, penalizzando, lo so, le prime band; peccato per il pubblico in generale, discorso fatto troppe volte
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Locandina
ARTICOLI
23/07/2014
Live Report
TOTAL METAL FESTIVAL
Piscine Comunali di Bitonto (BA), 19/07/2014 - Day 1.
12/08/2012
Live Report
TOTAL METAL FESTIVAL
Parco Storico del Lago, Toritto (BA), 31/07/2012
29/09/2009
Live Report
TOTAL METAL FESTIVAL 2009
Una grande giornata metallica a Bari
28/09/2008
Live Report
TOTAL METAL FESTIVAL 2008
Unbreakable
10/09/2008
Articolo
TOTAL METAL FESTIVAL 2008
Questo Festival non s'ha da fare...
29/09/2007
Live Report
TOTAL METAL FESTIVAL 2007
Una giornata a Bari
11/10/2006
Live Report
TOTAL METAL FESTIVAL 2006
Una giornata a Bari
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]