Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Elvenking
Secrets of the Magick Grimoire
Demo

Millennium
Awakening
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

25/02/18
COLOSSO
Rebirth

26/02/18
VENOM PRISON
Animus Deluxe Edition

26/02/18
CODERED
Dominions of Our Deceitful Beliefs

26/02/18
ATRA VETOSUS
Apricity

02/03/18
DIVINE REALM
Nordicity

02/03/18
SCHATTENMANN
Licht An

02/03/18
DEFCTO
Nemesis

02/03/18
ANCST
Ghosts of the Timeless Void

02/03/18
MICHAEL SCHENKER FEST
Resurrection

02/03/18
SAVAGE HANDS
Barely Alive

CONCERTI

24/02/18
ANGEL WITCH + ANGEL MARTYR + FORGED IN BLOOD
DAGDA CLUB - RETORBIDO (PV)

24/02/18
VUUR + GUESTS TBA
MAGAZZINI GENERALI - MILANO

24/02/18
A MELODIC ROCK NIGHT - VOL.2
DEDOLOR - ROVELLASCA (CO)

24/02/18
TURBOCHARGED + VIOLENTOR
GARAGESOUND - BARI

24/02/18
VOLTUMNA + AFRAID OF DESTINY + GRIMACE GALL
SATYRICON - ALATRI (FR)

24/02/18
ONELEGMAN + BROWBEAT + STONEDRIFT
LA TENDA - MODENA

25/02/18
NILE + TERRORIZER + GUESTS
REVOLVER - SAN DONA' DI PIAVE (VE)

25/02/18
DOOMSDAY SURVIVORS FESTIVAL
COMUNITA' GIOVANILE - BUSTO ARSIZIO (VA)

27/02/18
SEPULTURA + OBSCURA + GOATWHORE + FIT FOR AN AUTOPSY
ORION LIVE - CIAMPINO (RM)

28/02/18
SEPULTURA + OBSCURA + GOATWHORE + FIT FOR AN AUTOPSY
MAGAZZINI GENERALI - MILANO

DONNE ROCCIOSE - # 17 - Floor Jansen
18/10/2014 (6958 letture)
Sarà in parte per le sue qualità vocali, sarà a causa di una fisicità importante ed ancora in parte per la notorietà dei progetti ai quali lavora stabilmente e non, ma sta di fatto che Floor Jansen è una delle cantanti più note ed amate del giro. Eccovi allora un nuovo, breve ritratto di donna rocciosa della nostra serie.

UNA GIOVANISSIMA ACCADEMICA
Gran bella terra l’Olanda. Nota per essere stata in gran parte strappata al mare, per le dighe, per i fiori, per un atteggiamento non esattamente conservatore in tema di stupefacenti, per l’Arancia Meccanica del pallone ma anche per la produzione di una serie di cantanti che uniscono una gran voce ad un gran fisico. Nata a Goirle nel 1981, Floor Jansen manifesta fin dalla più tenera età una forte inclinazione verso il pentagramma, così come la sorella Irene, la quale poi parteciperà ai progetti Ayreon, Star One e collaborerà con Gary Hughes. Dotata da madre natura di una gran voce, la nostra sfrutta un humus nazionale particolarmente favorevole ad un certo tipo di musica per entrare ancora sedicenne (e mentre già frequenta una scuola di musica e scrive canzoni) in un gruppo messo in piedi da appena un paio d’anni circa, gli After Forever. Floor non ha ancora diciassette anni e dispone di una vocalità grezza, ma già sufficiente a far intuire per lei delle potenzialità molto elevate. L’età, come detto, è ancora verde, ma la mentalità da professionista è già ben presente in lei. Decide quindi a diciott’anni di iscriversi alla Rock Academy, un’istituzione che può essere considerata come un’accademia dall’impostazione didattica di tipo conservatoristico, ma rivolta alla musica pop, dove completa con successo il suo percorso triennale di studi. Intanto gli After Forever arrivano all’incisione di Prison of Desire, album d’esordio che è un buon successo un po’ ovunque. Meglio ancora risulta essere il successivo Decipher del 2001, con Floor che è già una delle cantanti più interessanti sulla piazza.

CONSERVATORIO E METAL SINFONICO
Questo però non le basta, dato che la sua vocalità mostra chiaramente di potersi rivolgere al canto prettamente lirico, con l’iscrizione al Conservatorio effettuata nell’anno del mini album Exordium (molto importante per gli After Forever visto l’abbandono di Mark Jansen) che risulta essere uno sviluppo naturale del suo cammino. I frutti della sua applicazione risultano con chiarezza anche dalla sua vittoria ad un concorso che le spalanca l’accesso al Music Theatre, istituzione olandese di grandi tradizioni con iscrizioni a numero chiuso. Da lì in poi la sua crescita dal punto di vista tecnico viaggia di pari passo con la carriera all’interno del suo gruppo che si sviluppa lungo altri tre album, Invisible Circles, Remagines e After Forever, e non senza segnalare collaborazioni tra il 2000 e 2003 con Ayreon e Star One, fino a quando Floor Jansen decide di intraprendere altre strade dopo lo stop prima temporaneo e poi definitivo del gruppo che l’ha lanciata. Dopo circa un anno si ripresenta al pubblico col progetto ReVamp del quale abbiamo parlato direttamente con lei sia in questa intervista che in quest’altra, con due album all’attivo, oltre ad ulteriori lavori con Ayreon, Star One e Sinh. In tempi molto recenti l’annuncio del suo impiego come sostituta di Annette Olzon nei Nightwish, prima di quello successivo che ne ufficializzava l’entrata in pianta stabile nel gruppo. Il tutto senza dimenticare il suo lavoro anche con MaYan, Devin Townsend, Epica ed Avalon, tutte cose che testimoniano di una carriera ormai divenuta di primo piano.

MASTERCLASS CON LA ROADIE
Voce da soprano drammatico (soprano dal registro grave, adatto ad interpretazioni oscure), capace di passare con naturalezza da interpretazioni da symphonic metal al growl con tutto ciò che c’è in mezzo, Floor Jansen è un’altra di quelle donne forti, ma non “respingenti” del quale il panorama musicale ha sempre bisogno. Responsabile in tutto od in parte dei testi e delle linee vocali dei gruppi in cui canta o ha cantato ove non presente in veste di guest, dedita a studi di conservatorio con profitto sufficiente da essere poi in grado di insegnare ella stessa presso il Rock City Institute di Eindhoven non solo canto, ma anche materie riguardanti l’industria musicale e la gestione manageriale di una band, è anche in grado di suonare il flauto, la chitarra ed il pianoforte. Tutto ciò a dimostrare un’applicazione che, mediamente, è più tipica delle donne che non degli uomini, agendo anche “dietro le quinte” con compiti che vanno dalla gestione dei rapporti con le case discografiche fino al montare materialmente lo stand del merch in alcune occasioni live come un normale roadie. Un grado di coinvolgimento su più piani nel suo lavoro forse anche eccessivo, visti i problemi di salute incontrati nel 2011 a causa di un eccesso di impegni e del relativo, pesante burn out che ne è conseguito. In possesso di un fisico notevole (è alta un metro ed ottantaquattro e per di più sul palco indossa spesso tacchi alti che la portano intorno al metro e novanta ed oltre), è anche una buona sportiva, in particolare appassionata di equitazione. Inoltre, anche lei cura un seguitissimo blog dal quale promuove sia la diffusione di informazioni circa la sua carriera che le sue lezioni ed i suoi richiestissimi masterclass, ai quali si può partecipare al prezzo di circa 90/95 euro a persona. Un ottimo esempio (o forse tanto tipico non è più, ma il discorso si allargherebbe troppo) di donna in carriera che è riuscita a rimanere donna, e molto.



stonefox
Lunedì 3 Aprile 2017, 8.41.33
36
@Emanuele, sul fatto che sia bella e sexy non lo discuto, e sul fatto che abbia un'ottima potenza vocale nemmeno... ma "i quattro ottavi" che poi sarebbero 4 ottave non le raggiunge neanche se piange. Ne copre circ 3 (che non è certo poco!) L'estensione è un buon parametro per giudicare le doti di un/a cantante... ma bisogna anche vedere come si raggiungono le note. Se si prendono strillando e/o schiarendo sugli acuti e sfiatando sui bassi, allora meglio prendere meno note e meglio. Se applichiamo l'estensione vocale come unico parametro di giudizio, cantanti come Anneke non dovrebbero nemmeno farsi vedere, e se è per questo nemmeno Frank Sinatra, che copriva sì e no le due ottave canoniche... sì, ma come?? Se poi vuoi sentire un vero fenomeno, ascolta Rachelle Ferrell, che di ottave ne copre 6
emanuele
Domenica 2 Aprile 2017, 21.43.22
35
floor secondo me e secondo le classifiche mondiali floor è al secondo posto come potenza vocale è l'unica al mondo che raggiunge i quattro ottavi ,al massimo sono arrivati a tre ottavi mango. quindi per me è la migliore, la più bella e sexy donna che esista
stonefox
Sabato 22 Agosto 2015, 1.05.18
34
Di lei è stato già detto tutto. Talento immenso, ma impostata male... e pur nella sua pessima impostazione risulta meglio della maggior parte delle cantanti del genere. Quando canta bene non ce n'è per nessuna... peccato che spesso canti male (volutamente? mah?!). Credo che Floor coi NW abbia trovato la sua dimensione, nel senso che a lei sono sempre piaciuti molto e (per ora) riesce a lavorare con quell'accentratore di Tuomas. Con loro mette via i soldini che poi investe nei suoi progetti. Spero che li investa anche in ottimi maestri di canto perché seguita bene non avrebbe rivali!
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.51.21
33
non e' colpa mia di questi post in serie.
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.18.58
32
Un consiglio e un appello accorato: Floor cambia band, lascia i Nightwish, magari formala tu stessa una band che abbia come perno un signor chitarrista, perfezionati sempre piu', affina le tue doti canore, ed esplora a fondo tutta la tua possibile tessitura vocale, impara a conoscere , approfondire e migliorare le tue grandi potenzialita', sei ancora in tempo.
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.18.57
31
Un consiglio e un appello accorato: Floor cambia band, lascia i Nightwish, magari formala tu stessa una band che abbia come perno un signor chitarrista, perfezionati sempre piu', affina le tue doti canore, ed esplora a fondo tutta la tua possibile tessitura vocale, impara a conoscere , approfondire e migliorare le tue grandi potenzialita', sei ancora in tempo.
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.18.57
30
Un consiglio e un appello accorato: Floor cambia band, lascia i Nightwish, magari formala tu stessa una band che abbia come perno un signor chitarrista, perfezionati sempre piu', affina le tue doti canore, ed esplora a fondo tutta la tua possibile tessitura vocale, impara a conoscere , approfondire e migliorare le tue grandi potenzialita', sei ancora in tempo.
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.18.52
29
Un consiglio e un appello accorato: Floor cambia band, lascia i Nightwish, magari formala tu stessa una band che abbia come perno un signor chitarrista, perfezionati sempre piu', affina le tue doti canore, ed esplora a fondo tutta la tua possibile tessitura vocale, impara a conoscere , approfondire e migliorare le tue grandi potenzialita', sei ancora in tempo.
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.18.50
28
Un consiglio e un appello accorato: Floor cambia band, lascia i Nightwish, magari formala tu stessa una band che abbia come perno un signor chitarrista, perfezionati sempre piu', affina le tue doti canore, ed esplora a fondo tutta la tua possibile tessitura vocale, impara a conoscere , approfondire e migliorare le tue grandi potenzialita', sei ancora in tempo.
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.18.50
27
Un consiglio e un appello accorato: Floor cambia band, lascia i Nightwish, magari formala tu stessa una band che abbia come perno un signor chitarrista, perfezionati sempre piu', affina le tue doti canore, ed esplora a fondo tutta la tua possibile tessitura vocale, impara a conoscere , approfondire e migliorare le tue grandi potenzialita', sei ancora in tempo.
metallo
Giovedì 30 Aprile 2015, 19.18.50
26
Un consiglio e un appello accorato: Floor cambia band, lascia i Nightwish, magari formala tu stessa una band che abbia come perno un signor chitarrista, perfezionati sempre piu', affina le tue doti canore, ed esplora a fondo tutta la tua possibile tessitura vocale, impara a conoscere , approfondire e migliorare le tue grandi potenzialita', sei ancora in tempo.
Horace Pinker
Giovedì 30 Aprile 2015, 18.11.08
25
Brava e bella. Ma se ti tira un cazzotto ti attacca al muro!
Beta
Lunedì 27 Aprile 2015, 21.11.30
24
Quoto Matteo in toto e in particolare riguardo all'inciso finale su Floor nei NW
Matteo
Lunedì 27 Aprile 2015, 18.34.46
23
Mmm in realtà Floor Jansen (per quanto mi piaccia e credetemi l'adoro) non è il massimo vocalmente parlando. è un mostro vocalmente, nel senso che ha una predisposizione genetica veramente fuori dal comune. Peccato che non studi na mazza. è la classica persona che definiremmo "intelligente" ma non "si applica". Tra l'altro la sua capacità vocale va ben oltre le sotto citate: lei è un soprano drammatico-leggero, o di coloratura detto così. quindi un soprano in grado di emetter un suono scuro e di ruolo forzato come il drammatico, ma con passaggi virtuosistici veloci. peccato che nel cantato non vi sia la capacità di mixare i due e perde sia di forza che di elasticità nelle note veloci. Se non applicherà al meglio la sua voce e continuerà a sforzare di gola a 40 anni non ci canta più nulla. Sarà sgolata. Ovviamente se va avanti nei Nightwish dove le hanno messo le briglie per contenerla questo non accadrà perché tanto non le fanno usare il pieno della voce. Il che lo trovo gradevole. e soprattutto salutare per come usa lei la voce.
raven
Giovedì 30 Ottobre 2014, 15.36.04
22
Se devo essere sincero avevo notato anche io una discrepanza tra la sua estensione e quella di un vero soprano drammatico, ma le note ufficiali dicono così e così ho riportato. Grazie per la precisazione e per i complimenti 😉
Pottin
Giovedì 30 Ottobre 2014, 15.32.07
21
Ottima cantante. Però una piccola correzione, non che sia troppo importante Non è un soprano drammatico, lei è un soprano lirico-spinto, ovvero sempre un tipo di soprano grave ma non tanto grave quanto un drammatico, infatti ha degli acuti più squillanti rispetto a quelli che avrebbe un drammatico. Ok chiusa parentesi noiosa gran bell'articolo comunque.
Raven
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 19.03.40
20
Parliamo anche di una persona che ha avuto un vero e proprio esaurimento nervoso da super-lavoro. In queste condizioni può starci che essere continuamente toccata da sconosciuti possa dare fastidio. Aggiungiamoci poi che essere donna pone in una condizione più delicata da questo punto di vista ed il tutto può essere considerato in un certo modo. Certo, se poi da questo si passa ad una condizione ossessivo-compulsiva definitiva è affare diverso.
Sambalzalzal
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 12.18.37
19
Ahhahahahahahah si si era lei, pare in sudamerica venne meno in varie occasioni, mi pare pubblicarono un suo comunicato delirante pure qui su Metallized
LAMBRUSCORE
Lunedì 20 Ottobre 2014, 8.34.04
18
@Samba, mi ricordo anch'io di una cantante che non sopportava il contatto umano, non ricordo se fosse lei, comunque prepara un assegno con molti zeri....e vedrai che di contatti ravvicinati ne avrai sicuro, con questa o con le altre, ehehe....
raven
Domenica 19 Ottobre 2014, 21.08.33
17
La sua partecipazione al progetto è segnalata nell' articolo.
ayreon
Sabato 18 Ottobre 2014, 18.49.48
16
mi sembra se non vado errato che anche lei ha partecipato a "star one" di lucassen,forse solo nelle poche date live che ha fatto,vado a rivedermi lo splendido dvd
klostridiumtetani
Sabato 18 Ottobre 2014, 18.38.23
15
@Obscure Solstice, non è solo alta, ma anche "grossa"! Non "cicciona" ma proprio grossa di muscolatura! Io faccio un po di sport e palestra e quando l'ho incontrata ad un concerto mi sono reso conto che aveva le spalle larghe quasi due volte le mie ! Questa qui ti stende con una carezza!
ObscureSolstice
Sabato 18 Ottobre 2014, 18.19.04
14
E' una donnona! ma quant'è alta! ha le gambe come l'autostrada del sole. io le prediligo più basse
klostridiumtetani
Sabato 18 Ottobre 2014, 18.17.00
13
Sicuramente talentuosa, ma non incontra i miei gusti, anche se con gli After ha fatto dei bei dischi. Con i Nightwish non so cosa salterà fuori, ma da quello che ho sentito dalle esibizioni dal vivo, è sicuramente meglio della Olzon, ma non eguaglia le vette raggiunte da Tarja, grazie alla quale, i "...wish" hanno sfornato due/tre autentici capolavori e poi il nulla. Per quanto rigurda l'avvenenza e la sensualità boh! A me trovarmela davanti mi farebbe paura come se fosse Tyson! Preferisco una Turunen, una Ji In Cho, o una Morena Rozzi
HeroOfSand_14
Sabato 18 Ottobre 2014, 15.03.04
12
Conosciuta praticamente andò e' entrata nei Nightwish e' stata capace di farmi innamorare della musica dei finnici periodo Tarja, e di lei stessa, che già conoscevo (poco però) con i primi dischi degli After. Voce sublime, controllo grandioso e presenza ottima sul palco, una cantante fenomenale che fa della versatilità il suo punto di forza. Ascoltate l ultimo dei Revamp per capire come canta e che note può raggiungere, in pulito o in scream. Se devo proprio dirlo lei è' oggettivamente bruttina rispetto alle sue colleghe Den Adel, Simons, Somerville età, ma questo poco importa..
Sambalzalzal
Sabato 18 Ottobre 2014, 14.55.10
11
ma questa non era quella che non sopportava il contatto umano?
Prometheus
Sabato 18 Ottobre 2014, 14.35.13
10
Personalmente la trovo tra le cantanti più sopravvalutate al mondo, ma anche tra le più talentuose. Talento sprecato e usato malissimo, secondo me, ma non ho voglia di imbarcarmi in discussione tecniche già fatte decine di volte. Per quanto riguarda l'ambito musicale, amo gli ultimi due dischi degli After Forever, l'eponimo soprattutto, mentre tutto il resto non mi ha mai entusiasmato.
hj
Sabato 18 Ottobre 2014, 14.25.17
9
al di là della battuta prevedibile del simpatico testaquedra trovo comunque che alla fine laformula magica superdiga del nord + musica metal potente oscura e orecchiabile sia un mix effettivamente letale, specie per l'audience metallara tradizionalmente ricca di testosterone. Paradossalmente invece questo mix ha attirato verso questa musica parecchio pubblico femminile, almeno questa è la mia impressione quando assisto a band di questo genere. Detto questo floor jansen oltre ad essere una cavallona da 90 è indubbiamente una artista preparata, coraggiosa e di talento. Personalmente preferisco quando canta con timbro normale e non lirico, stile re-vamp. Comunque grandissima artista
LAMBRUSCORE
Sabato 18 Ottobre 2014, 14.14.11
8
..poi dicono che non conti essere stranieri, vorrei vedere se fosse italiana e si chiamasse PAVIMENTO GIANSENI...
LAMBRUSCORE
Sabato 18 Ottobre 2014, 14.08.24
7
Bella terra l'Olanda, dici tu, io dopo le dighe avrei fatto una rima, sostituendo la d con una ...vediamo se indovinate ...
enry
Sabato 18 Ottobre 2014, 13.10.11
6
Indipendentemente dalle 'menate' tecniche sulla sua voce, se devo scegliere qualcosa di Floor mi tengo tutta la vita i primi due dischi degli After Forever, il resto mi interessa zero.
annie
Sabato 18 Ottobre 2014, 12.50.18
5
Anch'io come @Absynthe ho iniziato a conoscere la Jansen da quando è entrata nella formazione dei Nightwish, e oltre ad avere una delle voci a mio parere più belle dell'entourage metal femminile, possiede anche un forte carisma e presenza scenica sul palco. Davvero invidiabile!
annie
Sabato 18 Ottobre 2014, 12.50.09
4
Anch'io come @Absynthe ho iniziato a conoscere la Jansen da quando è entrata nella formazione dei Nightwish, e oltre ad avere una delle voci a mio parere più belle dell'entourage metal femminile, possiede anche un forte carisma e presenza scenica sul palco. Davvero invidiabile!
Absynthe
Sabato 18 Ottobre 2014, 12.19.37
3
Non amo per nulla i Nightwish, pur seguendo di tanto in tanto ciò che esce, e conosco Floor Jansen solo da quando si è unita ai finlandesi. Che dire? È una mirabile sintesi di tutto ciò che, autonomamente, le sue precedenti colleghe non avrebbero mai potuto essere, portando a livelli qualitativamente migliori le rispettive caratteristiche (vale a dire, lo stile lirico unito a quello leggero). E poi... Che gran femmina!!! *__*
quel mona che sbatte la porta
Sabato 18 Ottobre 2014, 11.23.48
2
grande voce... e poi beh, per me è una delle donne pìù belle che ci siano.
Radamanthis
Sabato 18 Ottobre 2014, 10.25.54
1
Una grande artista (in tutti i sensi...) Sono molto felice sia entrata in pianta stabile nei Nightwish!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Copertina
ARTICOLI
07/02/2018
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 41 - Dolores O'Riordan, l'inquietudine di vivere
11/12/2017
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 40 - Debbie Harry
29/08/2017
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 39 - Diamanda Galas
22/05/2017
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 38 - Sabina Classen
28/02/2017
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 37 - Lisa Dominique
07/01/2017
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 36 - The Great Kat
29/10/2016
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 35 - Suzi Quatro
28/09/2016
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 34 - Chiara Malvestiti
12/08/2016
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 33 - Anneke van Giersbergen
09/06/2016
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 32 - Cadaveria
02/04/2016
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 31 - Poison Ivy
23/01/2016
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 30 - Kelly Johnson
22/12/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 29 - Elize Ryd
05/11/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 28 - Lzzy Hale
26/09/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 27 - Liv Kristine
28/08/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 26 - Marcela Bovio
25/07/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 25 - Tarja Turunen
23/06/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 24 - Otep Shamaya
25/04/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 23 - Sharon den Adel
22/03/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 22 - Jinx Dawson
25/02/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 21 - Patricia Morrison
20/01/2015
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 20 - Kate De Lombaert
19/12/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 19 - Veronica Freeman
20/11/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 18 - Leather Leone
18/10/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 17 - Floor Jansen
02/09/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 16 - Simone Simons
02/08/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 15 - Cristina Scabbia
02/05/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 14 - Angela Gossow
09/04/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 13 - Nina Hagen
06/01/2014
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 12 - Siouxsie Sioux
20/12/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 11 - Grace Slick
27/11/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 10 - Morgana
13/11/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 9 - Jan Kuehnemund
30/09/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 8 - Doro Pesch
12/09/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 7 - Ann Boleyn
05/08/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 6 - Lita Ford
14/05/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 5 - Betsy Bitch
21/04/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 4 - Lee Aaron
07/04/2013
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 3 - Joan Baez
26/03/2012
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 0 - Wendy O. Williams
08/08/2010
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 2 - Janis Joplin
25/07/2010
Articolo
DONNE ROCCIOSE
# 1 - Patti Smith
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]