IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

NERO DI MARTE + STORM{O} - Lo-Fi Club, Milano, 06/03/2015
11/03/2015 (2205 letture)
Con la data di questa sera posso colmare una mia grave lacuna, il non avere visto i Nero di Marte dal vivo. La band, tra le più originali e promettenti attualmente in attività nel Bel Paese, continua imperterrita a suonare numerosi show dal vivo nonostante la brutta esperienza del furto dei loro strumenti avvenuta ormai un anno fa a Roma. La band da allora non si è mai fermata, e lottando con le unghie e con i denti ha dimostrato di non volersi fare abbattere da simili eventi, per quanto destabilizzanti e disgustosamente infimi: questo il pubblico sembra averlo capito, sembra realizzare che i Nero di Marte sono qualcosa di sempre più grande e meritevole, e premia i nostri con una massiccia affluenza al Lo-Fi Club, che personalmente non ho mai visto così pieno. Al mio arrivo, tutto sul palco è già pronto per l'esibizione degli Storm{O}: coerentemente con l'orario indicato all'ingresso, salgono sul palco gli strumentisti e con zero chiacchiere inutili si va a cominciare.

STORM{O}
Il quartetto post-hardcore di Feltre può contare sulla copertina del proprio recente full length trasmessa su nove teleschermi posti dietro alla batteria: un accorgimento semplice ma visivamente d'effetto che emana in qualche modo l'atmosfera surreale e opprimente data dal disco, e di conseguenza dall'intera proposta musicale della band. Inizialmente, il gruppo propone un'intro quasi noise effettuata dal chitarrista Giacomo Rento, a cui si aggiungono poi gli altri strumentisti: il cantante non si vede. Tutto ad un tratto, Luca Rocco emerge dal pubblico, afferra il microfono e dà inizio al massacro (unica pecca dell'esibizione: proprio la voce va e viene nel corso del live, e non rimane sempre ai livelli di intelligibilità che merita). Di massacro si può a ragione parlare, perché il post-hardcore degli Storm{O} offre, oltre ad una dose non indifferente di tecnica e tempi stortissimi, un tiro pazzesco che viene rimpolpato anche dai suoni granitici della chitarra e del basso di Federico Trimeri, un ruggito devastante che scuote il locale con bordate telluriche. C'è di più: parte integrante della forza dell'esibizione è la folle presenza scenica dei musicisti, che paiono morsi da tarantole tanto si contorcono e si muovono sul palco trasmettendo agli astanti un'energia pura ed incontenibile. I pezzi di Sospesi nel Vuoto Bruceremo in un Attimo e il Cerchio Sarà Chiuso scorrono veloci come schegge impazzite, sotto alla micidiale direzione di Gabriele Coldepin che coniuga alla perfezione la potenza della batteria hardcore con una precisione ed una perizia molto apprezzabili. C'è tanto di Converge, nella musica degli Storm{O}, ma c'è anche tanto di loro, che si spendono senza riserva alcuna specialmente dal vivo. Il pubblico apprezza e ringrazia, e chi non li ha visti veda di rimediare presto.

NERO DI MARTE
Eccoci subito al piatto forte della breve (ma intensa) serata: a pensarci, l'ultima volta che venni al Lo-Fi fu per vedere gli Ulcerate, una delle influenze preponderanti dei Nero di Marte, che sia destino? Comunque sia, la curiosità nel poter finalmente sentire con orecchio la formazione dal vivo. Il concerto prevede la riproposizione pressoché integrale del recente Derivae, più Finis Terrae dallo split con i Void of Sleep: sin dalla partenza con L'Eclisse si capisce che anche questo non sarà il solito concerto metal, ma più un'esperienza contemplativa, in grado di fare viaggiare. Io stesso, in occasione della coppia Dite e Pulsar mi sorprendo a nuotare nei miei pensieri, avvolto da quel mare oscuro e multiforme di note che i ragazzi scagliano sul pubblico dal palcoscenico. Purtroppo, sebbene la prestazione tecnica sia maiuscola, in modo particolare da parte di Marco Bolognini dietro alle pelli, i suoni si dimostrano in questo caso meno all'altezza che in precedenza, motivo per cui secondo me la band non è in grado di trasmettere al cento per cento il proprio mondo: le chitarre non sono così bilanciate dal punto di vista del volume (con un predominio dell'ascia di Francesco D'Adamo), e nonostante la buona qualità generale non si è in condizione di percepire tutte le finezze atmosferiche date dai molteplici effetti applicati agli strumenti cordati; un discorso analogo per la voce di Sean Worrell, che se normalmente si percepisce discretamente, nelle sezioni più calme e quando effettata fatica un po', se non sparisce del tutto nel muro di suono. Nulla da dire invece per il basso di Andrea Burgio, pulsante ed immanente. Nonostante queste mancanze foniche, come scrivevo qualche riga fa l'effetto è sorprendente e rimane tale per tutta la durata del set, con un altro picco ne Il Diluvio. All'apparente termine del concerto, il pubblico chiama i Nero di Marte e loro ritornano con la quanto mai appropriata Clouded Allure, il mio pezzo preferito di Derivae, in grado di dire la propria anche in veste di chiusura del set. Che dire, dunque? Concerto contemplato (è il termine giusto), disco finalmente comprato e ritorno a casa ancora obnubilato dalla grande, oceanica massa di note oscure che i Nero di Marte mi hanno offerto. Chapeau.

SETLIST NERO DI MARTE
L'Eclisse
Convergence
Dite
Pulsar
Finis Terrae
Il Diluvio
Those Who Leave
--- Encore ---
Clouded Allure



Macca
Martedì 17 Marzo 2015, 17.58.57
3
Il 27 sono a Roma dalla mia ragazza...mi sa che ce la trascino
Galilee
Mercoledì 11 Marzo 2015, 14.41.59
2
Visti e conosciuti all'Hibou di Chatillon sabato scorso. Grandi giovani, bravi e simpatici, Preso anche il cd! Alla prossima. Yeah
Er Trucido
Mercoledì 11 Marzo 2015, 12.22.10
1
Prima o poi passeranno da Genova...
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Locandina dell'Evento
ARTICOLI
11/03/2015
Live Report
NERO DI MARTE + STORM{O}
Lo-Fi Club, Milano, 06/03/2015
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]