IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

SONISPHERE - Arena Mediolanum Forum, Assago (MI), 02/06/2015
08/06/2015 (6345 letture)
La sensazione è che questa volta ci siamo andati veramente vicini. Vicini a veder trasformare quello che era uno degli appuntamenti più attesi della stagione concertistica della penisola in un qualcosa da ricordare per tutt'altri motivi, per niente positivi. Quello che si è evitato, probabilmente per un soffio al Sonisphere, è che le cose arrivassero ad un risvolto drammatico. Vediamo da più vicino il resoconto di quella che è stata la giornata a Milano....

ANTEFATTO: APOCALYPSE NOW
Per quanti non lo sapessero la data italica dei ‘Tallica avrebbe dovuto originariamente svolgersi nell’ormai celebre (e non in senso positivo) simil parcheggio in cemento della Fiera di Milano a Rho, location assai spaziosa, ma assolutamente infernale per via del caldo che si sprigiona dall’asfalto e della mancanza di un qualunque oggetto in grado di proiettare ombra sui malcaptiati avventori. A un mese circa dall’evento gli organizzatori si rendono probabilmente conto che la logistica di un concerto in cui sono attese 30.000 persone potrebbe mal sposarsi con quella delle altre 30.000 che in un giorno festivo visteranno il famigerato EXPO che ha aperto i battenti lì accanto. Meglio spostarsi dall’altra parte della città, in un bel parco verde e ricco di alberi pronti a offrire riparo agli spettatori. Purtroppo le cose non vanno assolutamente così e il Sonisphere si trasferisce in… un altro parcheggio, ma più piccolo e claustrofobico!
Al mio arrivo in metropolitana alla fermata di Milano Forum circa alle 11.30 di una soleggiata mattina meneghina vengo accolto dalla immancabile, impresentabile e indecente orda di bagarini, venditori di merchandise contraffatto e bibite, al solito inspiegabilmente tollerata dalle forze dell’ordine. E fin qui nulla di strano. L’ingresso al festival è assolutamente tranquillo e l’orario di apertura dei cancelli viene miracolosamente rispettato. Entrato nell’arena mi rendo immediatamente conto che le cose non si mettono bene: il palco occupa uno dei lati corti di un rettangolo costituito a destra da una pila di container industriali (!) e a sinistra dall’adiacente palazzetto, in quello che si configura come un grosso corridoio. A completare l’opera esattamente in mezzo all’area concerti c’è un gigantesco traliccio dell’alta tensione. Mi posiziono accanto alle transenne che racchiudono una delle due postazioni dei mixer alla destra del palco. Il caldo è fin da subito insopportabile: l’asfalto sprigiona un “gradevole” tepore, le docce per rinfrescarsi sono pochissime e mal posizionate, non esiste praticamente alcuna zona in ombra e da metà pomeriggio con l’aumentare delle presenze diventa sempre più difficile spostarsi per andare verso i bagni o i punti di ristoro. I prezzi delle bevande sono al solito stracciati e popolari: bottiglie d’acqua a 3 € (poi addirittura terminate in alcuni chioschi) e lattine\bicchieri di birra da 33cl a 5 €.
Già con le prime esibizioni la folla inizia ad aumentare in modo preoccupante e la situazione diventa completamente fuori controllo quando stanno per salire sul palco Mike Patton e compagni, essendo assolutamente normale che chi o non conosceva i gruppi precedenti oppure non ha voluto\potuto arrivare al concerto prima si presenti ai cancelli in questo momento. Ebbene l’enorme massa di gente che da dove sono posizionato si estende già fino alle ultimissime file continua ad aumentare sempre di più portando tutti quanti al limite del collasso. A ciò si aggiunge la solita mandria di deficienti che, arrivati durante The Ecstasy of Gold tenta di arrivare comunque in prima fila a colpi di spintoni e urlando “Scusa, ma c’è mio cugino Peppino in seconda fila che mi ha tenuto il posto” (Odino un giorno vi punirà, ve lo garantisco). Io mi ritrovo schiacciato come un sardina sulla schiena di un tenero biker tatuato che non manca di lanciarmi sguardi di odio profondissimo, ma non può riempirmi di botte per l’impossibilità di spostare anche solo di un millimetro le mani. La calca è tale che seppur non troppo lontano dal palco, sono costretto a guardare quasi tutto lo show dei Metallica dai mega schermi perché impossibilitato a vedere alcun che ad altezza uomo.
Durante l’esibizione dei Four Horsemen sono in molti a farsi largo in direzione opposta al palco, con facce sconvolte e impaurite, per tentare di arrivare dove c’è un po’ d’aria. Purtroppo per loro la folla occupa ogni centimetro quadro del mega corridoio a causa di un palesissimo overbooking che, mi hanno detto, ha riguardato persino il “gold circle pit”. Salutati i nostri thrasher preferiti, uscire dalla trappola per topi si rivela decisamente complesso. Noto infatti con sdegno che i cancelli laterali indicati come uscite di sicurezza sono in realtà chiusi a chiave e solamente quando qualcuno degli organizzatori le fa aprire inizia il deflusso verso l’esterno. Per mia fortuna non devo recuperare la macchina, ma saltati gli ignobili venditori abusivi mi siedo finalmente dentro il fresco vagone della metropolitana che mi riporta verso casa.
(Nota di colore: ad una delle fermate nelle zone più chic di Milano sono salite tre ragazze in ghingheri e abito da sera che, visto l’orrendo spettacolo di uomini puzzolenti, sporchi, stanchi, capelloni e con magliette ricolme di teschi hanno commentato fra di loro “Certo che in metro non incontriamo mai qualche bel ragazzo elegante”)

LA MUSICA
In mezzo ai mostruosi disastri appena delineati ci sarebbe stata anche della musica che tutti i partecipanti speravano di godersi a questo infausto Sonisphere. Mettendo da parte per un attimo le polemiche, il bill messo insieme da Live Nation era di tutto rispetto e in grado di soddisfare un po’ tutti i palati: dalle sonorità alternative di Hawk Eyes, Three Days Grace e dei maestri Faith No More, all’hard rock dei We Are Harlot; dalla carica innovativa dei Gojira alla matematica schizoide dei Meshuggah fino ad arrivare agli headliner i bistrattati, e allo stesso tempo amatissimi e leggendari Metallica.
Dovendo dare un giudizio generale sul sound della malefica arena, si può dire che moltissimo è dipeso da dove si era posizionati: chi era stipato grossomodo fino alle due aree dedicate ai mixer ha potuto godere di una qualità sonora decente con cadute disastrose su alcune band, chi invece si è trovato nella seconda metà del parcheggio ha lamentato grosse lacune su chiarezza dei suoni ed efficacia dell’amplificazione. Discorso simile per quanto riguarda la visuale: passabile per chi era vicino al palco fino all’esibizione dei due gruppi principali quando, a causa della calca, è diventato praticamente impossibile vedere lo stage a meno di essere in primissima fila; impraticabile per chi era nelle retrovie causa schermi mal posizionati, di cui uno addirittura coperto da uno dei tendoni del merchandise.

HAWK EYES
Tocca agli inglesi Hawk Eyes aprire le “danze” della tappa italiana del Sonisphere, i quattro salgono sul palco alle 14 esatte come da programma, per proporre ad una platea soffocata dal caldo infernale il loro alternative rock con qualche venatura hardcore. La prova della band è ottima, dato che già a metà della prima canzone della setlist i ragazzi sono riusciti a rianimare almeno un po’ la folla annichilita dal mix letale di asfalto e sole a picco, grazie ad un buon mix di aggressività e ritmo con il frontman Paul Astick assolutamente sugli scudi in quanto a presenza scenica e carisma. La mezz’ora a disposizione viene sfruttata al massimo, con poche pause e tanta musica scaricata su un pubblico che, con una buona dose di applausi, saluta gli Hawk Eyes alla conclusione della loro indiavolata performance.

THREE DAYS GRACE
Dopo un veloce cambio di strumentazione, e sempre spaccando il minuto rispetto allo schedule, salgono sul palco i Three Days Grace band piuttosto nota in ambito post-grunge e che si presenta a Milano per supportare il nuovo album Human. Anche per loro la sfida è riportare un po’ di linfa vitale nell’accaldato pubblico meneghino, che dopo una iniziale perplessità inizia a reagire ai continui incitamenti del novello vocalist Matt Walst che si dimostra in ottima forma, così come è buona la performance dei sui compagni di ventura. Anche se la proposta musicale personalmente non mi ha esaltato più di tanto data la scarsa originalità del sound, la prestazione offerta è stata più che sufficiente.

SETLIST THREE DAYS GRACE
1. I Am Machine
2. The Good Life
3. Painkiller
4. I Hate Everything About You
5. Animal I Have Become
6. Riot


WE ARE HARLOT
Prima uscita internazionale per i We Are Harlot, sorta di supergruppo composto dall’ex singer degli Asking Alexandria, dal chitarrista di quel vecchio volpone di Sebastian Bach e da un altro paio di turnisti di lusso. La band propone un classico hard rock cromato a tinte ottantiane senza infamia e senza lode, mal supportata in questo caso, dalla prestazione di Danny Worsnop apparso decisamente in difficoltà e dai suoni impastati e mal bilanciati, con le basi di tastiera che andavano a coprire un po’ tutto e il basso che andava e veniva. Assolutamente da censurare la tremenda cover della mitica Tie Your Mother Down. I We Are Harlot si guadagnano quindi il “premio” di peggior esibizione della giornata, quanto avevo ascoltato prima del concerto dal disco d’esordio non sembrava malvagio, ma la prova offerta in sede live è stata decisamente insufficiente.

GOJIRA
Confesso che la presenza della band francese è uno dei motivi per cui il salasso di 85 euro che ho dovuto sborsare per questo Sonisphere mi era sembrato più giustificabile. I ragazzi d’oltralpe sono una delle dimostrazioni viventi che si può dire qualcosa di nuovo in una scena che in molti definiscono satura e incapace di evolvere ulteriormente. Il loro thrash\death metal fatto di melodie schizoidi e claustrofobiche mal si presta, però, ad essere proposto all’aperto e sotto il sole cocente di un festival. I fratelli Duplantier e soci si impegnano al massimo, offrendo una prestazione ottima con Mario che forse vince la palma per la miglior prova dietro le pelli di giornata (considerando sempre che il matematico pazzo che suona con gli svedesi di cui si parlerà tra poco gioca una partita a sé in un’altra galassia). La setlist presentata mette sul piatto quanto di meglio i Gojira hanno da offrire, con le superbe The Heaviest Matter of the Universe, l’Enfant Sauvage e l’immancabile Ocean Planet. I suoni sono perfettibili e si percepisce una certa irritazione soprattutto da parte di Joe che tira sovente occhiatacce verso la zona in cui siedono i tecnici. I problemi sembrano perseguitare questi ragazzi che anche in occasione della precedente data in compagnia dei Metallica aveva lamentato la rottura del tour bus e l’impossibilità di fare il sound check. Quello che si può dire ai Gojira è: ci rivediamo in un locale buio e puzzolente, magari insieme ai quei ceffi con le chitarre a 8 corde.

SETLIST GOJIRA
1. Ocean Planet
2. The Axe
3. The Heaviest Matter of the Universe
4. Love / Remembrance
5. Backbone
6. L'Enfant Sauvage
7. Vacuity


MESHUGGAH
Un dispiacere enorme. E’ questa sensazione che mi hanno lasciato i Meshuggah quando hanno salutato la folla sempre più compressa e spiaccicata dell’arena di Milano. Attendevo con ansia di vedere dal vivo questi adorabili schizoidi svedesi con la loro cervellotica proposta musicale che sembra uscita dalla mente di un fisico nucleare appassionato di Coltrane e Death, ben consapevole che, come nel caso dei Gojira, le ore pomeridiane di un festival all’aperto mal si addicono alla devastazione sensoriale dei cinque. Purtroppo le enormi aspettative sono state deluse da una resa sonora decisamente insufficiente, non certo per la prestazione della band, chirurgica come sempre e capace di intrattenere il pubblico nonostante il 99% dei musicisti per suonare tessuti melodici così complessi dovrebbe stare immobile e concentrato. I volumi sono tutti sballati e l’amplificazione si ammutolisce per brevi, ma numerosi tratti durante tutta l’esibizione costringendo Kidman per due volte al cambio del microfono senza purtroppo migliorare la situazione. Nonostante tutti i problemi si è comunque potuta assaporare in alcuni attimi la magia scaturita da quei riff di chitarra sempre uguali, ma sempre diversi e da quello strano personaggio che suona in 4/4 e in 23/16 in contemporanea; con perle come l’opener Rational Gaze e le immancabili Future Breed Machine e Bleed. Come scritto sopra, speriamo di poterli ammirare a breve nel loro habitat naturale.

SETLIST MESHUGGAH
1. Rational Gaze
2. obZen
3. Do Not Look Down
4. Future Breed Machine
5. Demiurge
6. Bleed



ANTEFATTO BIS
Il mio Sonisphere inizia in ritardo: le inderogabili necessità di "guadagnarsi la pagnotta" fanno sì che non riesca a liberarmi prima delle 15.30 e, una volta radunati gli altri sette volonterosi compagni di avventura, ci mettiamo in marcia alla volta di Assago. Fatti i doverosi ringraziamenti a chi ha costruito la Bre.Be.Mi. (che sarà pure carissima, e si rivelerà probabilmente un flop per i costruttori, ma che per chi deve andare nella parte sud di Milano è una vera manna dal cielo) in poco più di un'ora siamo in vista del Forum, e, sfruttando spudoratamente i parcheggi dei vari centri commerciali della zona, non aspettiamo neanche più di tanto per poter raggiungere i cancelli di entrata. Memore di una precedente, disastrosa, esperienza alla Arena Rho Fiera (dove originariamente avrebbe dovuto svolgersi l'evento), ringrazio sentitamente per lo spostamento di location che, almeno dal punto di vista logistico, mi ha parecchio semplificato la vita.
Entrati, iniziano a serpeggiare le prime perplessità sull'organizzazione dell'evento: l'arena estiva non è altro che un grande piazzale, in parte cementato in parte in terra battuta, al fondo del quale è stato piazzato il palco e ai lati del quale sono presenti gli immancabili baracchini per mangiare e bere, oltre ai numerosi WC chimici. Fin da subito si nota come i baracchini siano pochi e mal posizionati (garanzia di code assicurate) e come le docce o gli spruzzi d'acqua per rinfrescarsi siano nettamente sottodimensionati rispetto al pubblico previsto, e in parte già presente, e al fatto che siamo attorno ai 30 gradi. Io, che sono notoriamente un "rettile" e sto benissimo col caldo anche violento, non ne soffro; i miei amici decisamente sì, e non mancano di protestare vivacemente. Ma torniamo alla musica.

FAITH NO MORE
Le loro classiche musiche introduttive (niente metal o rock, ma canzoni di Burt Bacarach e altri brani musical e swing) prepara l'attesa per entrata dei Faith No More, e con essa il mio livello di adrenalina in corpo. L'esibizione dei cinque californiani è infatti il motivo principale della mia presenza qui: non solo conosco a memoria l'intera loro discografia, ma misurandomi personalmente con i loro brani, sono davvero curiosissimo di vederli all'opera dal vivo. Anzi, per la precisione, di rivederli: ebbi modo di vederli già nel 2012, sempre al Sonisphere, in Francia, e fu un'esibizione assolutamente mostruosa, con un Mike Patton veramente sugli scudi. Questo confronto diretto, a dir poco proibitivo, unito al fatto che i Faith No More non sono noti per essere sempre una garanzia dal vivo (chi per esempio li ha visti in Italia nel 2009 non ne conserva un ricordo eccelso) mi fa temere una possibile delusione. Si aggiunga che non sono ancora riuscito a "prendere del tutto le misure" al loro nuovo Sol Invictus, uscito da pochissimi giorni, e il quadro è completo.
Quando parte Motherfucker, singolo di traino del nuovo album, le cose si chiariscono subito: i suoni, per fortuna, migliorano molto rispetto ai Meshuggah (malgrado permanga il fastidiosissimo sfasamento fra video e audio), la sezione ritmica Bordin/Gould si conferma una delle migliori in assoluto in ambito rock/metal (soprattutto dal vivo, sentire pezzi come Evidence, Digging the Grave o The Gentle Art of Making Enemies per conferma), chitarra e tastiere "fanno il loro", senza essere ipertecnici (non lo sono mai stati i FNM, e non servirebbe esserlo) ma senza sbavature troppo evidenti. E il fenomeno assoluto alla voce? Qui il discorso è più lungo e articolato. Patton si conferma essere una delle voci più eclettiche e versatili della storia, e mantiene in pieno la sua fama di frontman difficilmente eguagliabile; non si può tuttavia negare che in diversi momenti "porti a casa il pezzo" più di mestiere e di carisma che di voce pura. Gli anni passano per tutti, e, ad esempio rispetto al 2012, il nostro sembra leggermente più affaticato e meno potente a livello strettamente vocale; intendiamoci, un cantante così il 99% delle band, anche celebri, se lo sogna di notte; tuttavia, egli stesso probabilmente si rende conto che ha saputo fare di meglio.
Dal punto di vista "istrionico" invece è davvero al massimo, e non perde occasione di sfruttare la sua notevole conoscenza della lingua italiana per "caricare", a suo modo, il pubblico. In particolare, in tema di insulti (rigorosamente tutti pronunciati in idioma italico) e di prese in giro, Patton si dimostra un'enciclopedia vivente, e non ne lesina uno. Molti fra gli ascoltatori probabilmente non avranno apprezzato, e magari si saranno anche arrabbiati; ma si sa che i FNM o li sai prendere, oppure non li capirai mai. Non da oggi, peraltro.
Chi li apprezza rimane comunque assai coinvolto e le manifestazioni di entusiasmo su alcuni pezzi storici quali Be Aggressive, Midlife Crisis, Ashes to Ashes o la sempreverde Epic non lasciano dubbi: chi è qui per loro apprezza e anche molti di quelli che sono qui per i Metallica rimangono piacevolmente colpiti dall'esibizione. Per il resto, che dire? Repertorio ben amalgamato fra i classicissimi della loro discografia e gli assaggi del nuovo album (anche se personalmente avrei voluto due-tre pezzi in più da The Real Thing), un'oretta o poco più di esibizione (e su questo c'è poco da rammaricarsi, anche da headliner non superano mai l'ora e mezza), e la sensazione, confermata in pieno, che, anche nell'anno 2015, una band come i Faith No More, se non ci fosse bisognerebbe inventarla subito. Ammesso di esserne capaci.

SETLIST FAITH NO MORE
1. Motherfucker
2. Be Aggressive
3. Caffeine
4. Evidence
5. Epic
6. Sunny Side Up
7. Digging the Grave
8. Midlife Crisis
9. Spirit
10. The Gentle Art of Making Enemies
11. Easy
12. Separation Anxiety
13. Last Cup of Sorrow
14. Ashes to Ashes
15. Superhero

----ENCORE----

16. Sol Invictus
17. We Care a Lot


METALLICA
Passa quasi un'ora, tempo dedicato in gran parte a cercare da mangiare e da bere e a lottare contro le code mostruose causate da una disorganizzazione pazzesca ai baracchini, e siamo pronti per le star della serata. Io, e la gran parte di quelli venuti con me, avevamo in verità già visto la nostra principale attrazione dell'evento, tuttavia, i Quattro Cavalieri sono l'unica, fra le band che hanno segnato la mia adolescenza, che non sono mai riuscito a vedere dal vivo e la curiosità di verificare quanto si dice da anni sui loro concerti live è senza dubbio elevata, sia nel bene (le loro scalette chilometriche e dominate dai classici intramontabili, il carisma indubbio di Hetfield) sia nel male (la tenuta fisica e tecnica di Lars Ulrich).
Quando finisce The Ecstasy of Gold, la loro intro presa dalle colonne sonore Ennio Morricone, il buon James mette subito le cose in chiaro: l'accoppiata Fuel/For Whom The Bell Tolls leva ogni perplessità sia sull'impatto della band, decisamente elevato, sia sulla forma del frontman, in serata di grazia assoluta. Ma i nostri oggi han deciso di stupire: a fianco dei "soliti" classici che da trenta anni non mancano mai nei loro concerti (non serve citare i titoli) inseriscono perle rare prese da tutta la loro discografia, fatta eccezione per St. Anger e vorrà pur dire qualcosa...). Quindi ecco una Metal Milita presa addirittura da Kill'Em All (e cantata come all'epoca, Hetfield mostruoso), una King Nothing che arriva dai tempi di Load (pezzo "minore", ma molto valido), e addirittura The Unforgiven II: quanti possono dire di averla mai sentita dal vivo? Noi stasera sì. Il concerto è davvero convincente e i quattro sembrano proprio "in palla" (anche Lars, almeno per 2/3 della scaletta). A guastare, in parte, la festa purtroppo ci si mettono i problemi tecnici: non appena decidiamo di spostarci un po' più indietro (per avvicinarsi alle uscite, data la scarsità delle stesse rispetto alla quantità di persone presenti) la situazione dal punto di vista sonoro tracolla: i suoni iniziano a passare repentinamente dalla nitidezza estrema alla confusione più totale, i volumi si alzano e si abbassano totalmente a caso, i bellissimi effetti di luce sono danneggiati dal fatto che gli schermi non sono allineati con loro e finiscono per confondersi. Non ho idea se, quantomeno dal punto di vista sonoro, la situazione, nelle zone più arretrate, sia stata così anche nelle fasi precedenti del festival; se lo è stata, chi ha speso per un biglietto non certo economico e ha "goduto" di questo spettacolo avrà di che lamentarsi. La band sembra avere fiato leggermente corto sugli ultimissimi pezzi; ma si parla comunque di un concerto da 18 pezzi (compresa la nuova Lords of Summer, non eccelsa a dire il vero), di quasi due ore e mezza di musica e di un'intensità e coinvolgimento che pochissimi loro colleghi sono in grado di garantire: avercene, di "vecchie glorie" in questo stato di forma.

Aggiungo a quanto scritto da Claudio qualche considerazione personale. Al mio terzo show dei Four Horsemen (dopo la data tributo al Black Album e il “By Request” romano), al netto della percezione di disastro imminente che non mi fa godere a pieno dello show, la sensazione è quella di aver visto una prestazione maiuscola della band americana che nonostante abbia fatto molto per far dimenticare a tutti il glorioso passato dimostra che da qualche parte dentro di loro il fuoco sacro di Master of Puppets è ancora vivo. Personalissimo zenit del concerto l’indiavolata esecuzione del thrash anthem Metal Militia, con un James che torna ad avere vent’anni e un sound sporco e un po’ impreciso che rimanda indietro nel tempo all’attitudine ottantiana e stradaiola di Kill ‘Em All. Da infarto il poker d’assi in chiusura con One, Master, Fight Fire With Fire e Fade to Black. Dispiace invece che l’imprescindibile Seek and Destroy sia “relegata” alla fine della setlist ordinaria, per lasciare l’onore di concludere le danze ad Enter Sandman purtroppo non accompagnata nell’encore da una delle tradizionali cover.

SETLIST METALLICA
Intro: The Ecstasy of Gold
1. Fuel
2. For Whom the Bell Tolls
3. Metal Militia
4. King Nothing
5. Disposable Heroes
6. The Unforgiven II
7. Cyanide
8. Lords of Summer
9. Sad But True
10. The Frayed Ends of Sanity
11. One
12. Master of Puppets
13. Fight Fire with Fire
14. Fade to Black
15. Seek & Destroy

----ENCORE----

16. Creeping Death
17. Nothing Else Matters
18. Enter Sandman


CONCLUSIONI
Alla fine di questo Sonisphere (dimezzato, nel mio caso) resta comunque una gran bella e divertente serata. Si confermano i Faith No More come band imprescindibile nella storia del rock degli ultimi 30 anni; si confermano i Metallica come numi tutelari della nostra musica, anche dal vivo (una scaletta del genere quanti se la possono permettere? Pochi, i più grandi); se da 35 anni loro "sono i Metallica" e continuano ad esserlo malgrado tutto, un motivo c'è. E stasera è ben chiaro.
Si certifica anche, e i numerosi commenti del giorno dopo lo confermano, come purtroppo in Italia abbiamo ancora molto da imparare nell'organizzazione di eventi come questo. Sono sincero, ne ho visti di organizzati molto peggio; ne ho visti però anche di organizzati assai meglio (vedi il Rock in Idro di Bologna del 2014), e, soprattutto, il confronto diretto con il Sonisphere francese del 2012 (due palchi, molte più band, precisione svizzera negli orari, zero code, posti per mangiare e bere a profusione, logistica studiata ad hoc e non adattata all'ultimo, ecc.ecc.) risulta veramente impietoso. Il giorno in cui anche in Italia decideremo di allinearci all'estero, potremo permetterci di far pagare cifre del genere i biglietti senza dare l'impressione di "spremere” gli spettatori; sino ad allora, rimarrà la grande delusione per uno spettacolo che avrebbe potuto essere "l'evento" metal dell'estate 2015 e che invece sarà da molti ricordato al meglio, come una grande, ennesima, occasione sprecata.


Primo antefatto, report di Hawk Eyes, Three Days Grace, We Are Harlot, Gojira e Meshuggah a cura di Filippo Tonutti "Abarth"
Report di Faith No More, Metallica e conclusioni a cura di Claudio Givogre "Lord Invader"



MartinoUomoFritto
Giovedì 3 Marzo 2016, 11.26.27
196
Non so perché a distanza di tutto questo tempo sono capitato in questo report....Ma come diavolo fate a dire che i Metallica hanno fatto un buon concerto ? Hanno fatto cagare a spruzzo , e non è ammissibile che un gruppo che riempie gli stadi abbia un batterista che fa 20 errori a canzone e un chitarrista che non suonare gli assoli scritti da lui stesso (gli suono meglio io cazzo , ma nessuno paga 70 euro per vedermi).E tra tutti i gruppi storici che ho visto live sono stati i peggiori di gran lunga...i maiden , per dirne uno , avranno una decina di anni in più ma dal vivo sono ancora uguali al CD...bo , non do più che dire...
roby5150
Mercoledì 17 Giugno 2015, 8.56.39
195
Cosa accomuna Madonna, Ligabue e l'organizzazione del Sonisphere? Mah..
Er Trucido
Martedì 16 Giugno 2015, 23.02.25
194
Perché la gente vuole dei festival della madonna! Ok, scusate, torno a lavorare
Punto Omega
Martedì 16 Giugno 2015, 21.34.43
193
Bello notare che da un dibattito in cui si chiedeva il miglioramento dei servizi ai grossi festival italiani, ci si è spostato a disquisizioni su Madonna...
Sambalzalzal
Martedì 16 Giugno 2015, 8.48.29
192
Galilee@ ahahahah ma ci mancherebbe, ti voglio bene pure io!
metallo
Sabato 13 Giugno 2015, 16.14.23
191
Non so come sia nato il discirso su Madonna, ma a me fa letteralmente cacare nasalizza ed eil pu' delle volte e' stonata, tanto che spesso ha usato ed usa correttori vocali, out tune, basi preregistrate e playback, pur rispettando chi la ama e chi ne e' fans, non capisco cosa ci trovino, come cantante per me e' zero.
Galilee
Sabato 13 Giugno 2015, 14.15.03
190
X Il cinico. Mi sono riferito a Madonna perchè qualcuno l'aveva citata prima se non erro. Non l'ho presa volutamente come esempio..
Galilee
Sabato 13 Giugno 2015, 14.13.47
189
X il Cinico. Madonna mi piace tanto quanto altri 500 artisti...Mah, sicuramente Tseve Harris no ma tanti altri si. Sennò le biografie che leggo dicono cazzate. Va beh poi Harris è un uomo, non una donna. Magari non ha il parrucchiere personale, ma un barista si.. ..X Klo... La Madonna d'inizio carriera è molto diversa dalla Lauper. ci du sembra uscita dal movimento post punk inglese, madonna s'ispira alla Monroe e agli anni 50. Due mondi opposti. Primo album per entrambe targato 83. Grande Cindy, comunque..... Io a Samba comunque gli voglio bene, non pensate male di me perchè prendete un granchio. Yeah!
Arrraya
Sabato 13 Giugno 2015, 13.24.31
188
Ah ma ti credo, ci mancherebbe. io parlavo di Guetta come pseudo musicista che non sopporto. Poi se ti sei divertito meglio cosi, ma alla fine credo che sia stato piu divertente il contesto che quel sinistro mentecatto.
Elluis
Sabato 13 Giugno 2015, 13.18.34
187
@Arrraya, ho visto molto di peggio nella vita, credimi...... ho visto i Bad Brains (che ho sempre adorato su disco) agonizzare sul palco del Carroponte, uno spettacolo patetico a dir poco, ho visto delle cover band da fare vergogna, quindi al mondo c'è molto di peggio. Io non sono, e non mi ritengo affatto un "duro e puro" del metal, lo sono stato dai 16 ai 30 anni, ora ascolto di tutto e non mi faccio problemi di sorta: Guetta ti ripeto è stato un caso, ma in quell'occasione andava bene così, e sinceramente non me ne sono pentito.
Arrraya
Sabato 13 Giugno 2015, 13.01.22
186
No vabbè, David Guetta...qui stiamo esagerando ah ah ah. In questo caso è meglio Madonna. Porca...ma Donna. Il Guetta è veramente inquietante, oltre ad essere il rappresentante piu noto della manipolazione di frequenze a scopi non proprio ludici.Uno del genere dovrebbe scomparire dalla faccia della terra e rinchiuso in qualche miniera di amianto. Detestabile come pochi.
Carmine
Sabato 13 Giugno 2015, 11.50.21
185
Un'esperienza pessima mi sono pentito di essermi sobbarcato tanti chilopmetri per ascoltare poco vista la solita acustica di m... della gran parte dei gruppi, la location indegna, l'accoglienza schgifosa del pubblico ai Faith No More (pari a quella riservata agli Alice in Chain lo scorso anno) e dulcis in fundo una delle esibizioni peggiori dei metallica che si potevano rispariamre almeno la inascoltabiled Cyanide.
Elluis
Sabato 13 Giugno 2015, 11.11.40
184
@vitadathrasher concordo in tutto e per tutto con quello che hai detto. Tuttavia, dato che mi piace ascoltare qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) tipo di musica prima di giudicarla, in una occasione mi e' capitato di vedere un concerto di David Guetta e ti posso dire che mi e' piaciuto e mi sono divertito. Di certo non comprero' mai un suo disco e non so se andrei a rivedere un altro suo concerto che tra l'altro non costa neanche poco, pero' in quell'occasione particolare c'e' stato bello dentro; bella scenografia fatta con i video, i laser, i soffioni con i pezzettini di carta, insomma una bella presentazione, lui era preso bene, e cmq nel suo campo e' un professionista di primo livello. Poi che la sua proposta musicale sia quantomeno discutibile, soprattutto per chi ascolta metal, siamo tutti d'accordo, pero' penso che l'intelligenza di un individuo sta anche nel riconoscere la bravura di artista che fa un tipo di musica opposto a quello che in genere si ascolta.
Psychosys
Sabato 13 Giugno 2015, 3.15.38
183
Purtroppo ha ragione @Vitadathrasher, perché la realtà è che la musica che spopola è la non musica. Gli strumenti usati dai disc jokey degli ultimi anni sono strumenti che creano rumore, perché la musica si fa con gli strumenti musicali. Non con quella roba. Per non parlare della gente che crede che il metal sia solo growl. Poi attacchi Back In Black o Breaking The Law e diventa roba che non fa per loro. Ma che schifo di persone.
Vitadathrasher
Sabato 13 Giugno 2015, 0.01.23
182
Ho sempre ascoltato di tutto. Ma ci sono dei contesti musicali che considero merce per coglioni ballerini. Il filone musicale alla Ricki Martin o dei guru dietro le console è qualcosa di estremamente becero e vuoto, aizzatori di coglioni ballerini appunto. Molto peggio della ciccone. Comunque di roba becera ce n'è a valanga anche nel metal, ma almeno non è vuota è solo becera. Sono sempre rimasto sui binari dell'heavy, thrash, e anche glam, generi metal,che sfociano meno di altri in "fantasiose" ricostruzioni.
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 23.07.43
181
Eh ma l'ho capito Steelminded# contento lui
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 22.59.40
180
sulla reale identita del denigratore... volevo dire...
Lizard
Venerdì 12 Giugno 2015, 22.59.07
179
Half Ano: fai il bravo e se ti riesce apporta qualcosa alla discussione invece di cercare la rissa.
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 22.59.04
178
Dallo stile temo di poter avanzare sospetti sul denigratore di Sambalzalzal... eheheheh... ma non lo dirò mai, perchè non lo posso dimostrare Comunque Samba please ignore, the best way... magari mo me punta pure a me così siamo in due eheheheh
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 22.47.09
177
Satanasso@ allora, anche io ascolto musica che non ha a che fare con il metal, ciò che voglio intendere, e non ce l'ho con nessuno intervenuto nel dibattito, è che molto spesso di questi tempi ci sono tante persone che ascoltano musica senza capirla, solo perché piace il ritornello o perché la ascoltano gli amichetti con cui passare una serata diversa tipo il concerto dei Metallica. Non è una colpa, è una conseguenza del cambio dei tempi e di come viene intesa la musica oggi: intrattenimento senza messaggio ed i risultati si vedono aggiungo. Se madonna ne ha uno ditemelo perchè onestamente (non lo dico in maniera sarcastica) ne sono totalmente allo scuro. Secondo me il metal era tutt'altra cosa. Io dico buonismo perché oggi quando uno dice "sono metallaro e ascolto metal" pare che stia dicendo che ha subito una lobotomia, guai a dire che non apprezza altro o che non ha mentalità aperta altrimenti sono critiche. Deve PER FORZA apprezzare anche altro, anche se si tratta di merda tirata a lucido e spacciata per musica di qualità. RIpeto, se siamo qui a parlarne, non ce l'ho con nessuno degli intervenuti fino a che non mi si viene a fare la morale da due soldi, quella me la metto sotto ai piedi
Half Ano
Venerdì 12 Giugno 2015, 22.12.16
176
Ottima l ultima similitudine di Satanasso. Tuttavia ritengo le interviste dei calciatori decisamente più utili ed interessanti e di valore aggiunto di uno qualsiasi dei pistolotti di sambanzai.
satanasso
Venerdì 12 Giugno 2015, 22.06.47
175
@samba, mi auto - cito come esempio: in casa ho c.ca 2000 cd al 95% metal & hard rock di tutti i generi... passo dai Marduk ad Alice Cooper, dai Pan.Thy.Monium agli Arkona, dagli Ulcerate ai Within Temptation.. e nel rimanente 5% ci trovi tanta roba che col metal non ha nulla a che fare... i dischi migliori di Prince, Tori Amos, qualcosa dei Liftiba, i Malfunk... musica classica ovviamente, colonne sonore (Zimmer), Bowie e i Depeche Mode di mia moglie (grandissimi), e ci potrebbero stare anche un paio di dischi di Madonna, dei Duran, perche' no? Non e' buonismo, ma davvero la musica e' una cosa talmente personale ed intima che discutere dei gusti altrui e' utile quasi come ascoltare le interviste dei calciatori...
metallo
Venerdì 12 Giugno 2015, 20.43.54
174
altro problema importante e' che secondo me forse e sottolineo forse (e con eccezioni) i grandi nomi alzeranno sempre di piu' l'asticella dei loro prezzi per i loro tour, causa pirateria, dawnload selvaggio i tunes, ecc., e tutti questi discorsi sul seguire diversi generi e il rapporto col metal diventeranno un fattore secondario, spero che andare ai concerti metal col passare del tempo non diventi roba per ricchi.
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 19.51.34
173
AkiraFudo@ sicuramente hai ragione ed infatti mi avveleno per niente, purtroppo i tempi sono cambiati ed il modo di pensare di molti pure. Assolutamente non arderei vivi quelli che non la pensano come me, ci mancherebbe, però essendo cresciuto in maniera diversa rimango con molti interrogativi che mi portano a fare delle considerazioni sullo stato di salute della scena musicale. Per fare un esempio, di un concerto come quello del monsters del 92, delle riviste di quel periodo e delle relative dichiarazioni di chi scriveva, di quelli che incontravo, nessuno seguiva i Maiden o i Sabbath o qualsiasi altro dicendo che pure Madonna o chi per lei era una musicista con le palle. O eravamo tutti giovani (come diceva Vasco su liberi liberi) oppure oggi c'è qualcosa che non va. Non mi pare che tra chi segue certi artisti ci sia una tale poliedricità di gusti affinché siano in grado di seguirne pure altri ed apprezzarli. Si risolve ad Unforgiven, Fear of the dark, i brani più catchy dei Guns per chi ancora se li ricorda ma a parte questi (pompati all'inverosimile dalle emittenti tv e radio) che rimane? Seguo Madonna (non mi riferisco a te Galilee@) perché è brava, e così pure i Metallica o Ligabue. Stranamente i nomi più spinti. Andate a dire ad uno che va a vedersi i metallica e poi madonna di andarsi a vedere (o se conosce) un concerto degli Exodus per esempio
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 19.35.00
172
Tra l'altro la Lauper fu quella veramente "punk" ed infatti la segarono dal giro dei "grandi" nel giro di poco.
AkiraFudo
Venerdì 12 Giugno 2015, 19.00.41
171
@samba ed altri che hanno frainteso il mio commento #112: credo semplicemente che passati i 30 ce ne dovremmo tutti quanti fregare di chi ascolta cosa, di chi è metallaro fino al midollo e chi lo è solo fino alla cotenna, solo i giorni pari dalle 18.00 in poi, o quando cazzo gli va... io davvero non ho tutto sto tempo libero per farmi i cazzi altrui e non ho problemi a concepire che per molte persone la musica non sia la passione della vita ma solo un trastullo occasionale, e credo quindi che NON catalogare le persone in base ai gusti musicali sia segno non solo di apertura mentale ma pure di maturità. Poi che Madonna e Ligabue facciano cacare al 90% di noi perché la loro proposta è agli antipodi di quello che ci piace è oltremodo scontato, ma dovremmo capire che il restante 10% non sono eretici che vanno riportati sulla retta via....
klostridiumtetani
Venerdì 12 Giugno 2015, 18.53.18
170
@Galilee, scusa, ma pur capendo il tuo discorso, penso che l'esempio di Madonna come "artista" di "talento" l'hai proprio cannato di brutto! Meglio forse se prendevi come esempio una Cyndi Lauper! Quella si che aveva talento artistico! E tra l'altro Madonna agli inizi non ha fatto altro che copiarla, aggiungendo una sana dose di "troiaggine" senza avere un millesimo del talento di Cyndi.
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 16.28.51
169
Galilee, allora va bene ti piace madonna, mica è na disgrazia...ma adesso vuoi farmi credere che dave Murray c'ha l'estetista personalizzato? Avranno si le loro manie...e pretese, ma di solito li peggio rompicoglioni li trovi nel meraviglioso mondo del pop. Io di rock nella milfona quasi sessantenne non ci vedo nulla...poi come sempre de gustibus ecc ecc
Third Eye
Venerdì 12 Giugno 2015, 16.26.04
168
@ Freedom (n. 155): semplicemente perché si tende ad attribuire all’apertura mentale un significato in cui io non mi riconosco e che reputo fallace, dal momento che poggia in molti casi su una presunta varietà di ascolti purchessia senza tener conto delle reali differenze di genere ma soprattutto della qualità intrinseca di ogni singola proposta. Quindi, in tutta onestà, se qualcuno afferma di essere aperto mentalmente solo perché accanto ad un gruppo come i Metallica riesce ad apprezzare anche un artista insulso come Ligabue o le performances della Ciccone io non posso fare altro che ridere, mi dispiace! E d’altra parte non capisco perché ci si meravigli, visto che, a conti fatti, stiamo parlando di artisti che con modalità diverse fanno tutti parte del circuito mainstream con tutto ciò che ne consegue in termini squisitamente musicali (non parlo di vendite ma del peso specifico della loro offerta musicale). Non è obbligatorio variare i propri ascolti ma non bisogna nemmeno spacciare una cosa per un’altra…
Galilee
Venerdì 12 Giugno 2015, 16.21.32
167
Perchè pensi che i gruppi Metal o rock che sono arrivati al successo si comportino molto diversamente?
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 16.11.05
166
Si ma c'ha giusto l'attitudine, se devo scegliere qualcuno fuori dal metal, a sto punto che so scelgo quel marcione eroinomane del buon Lou Reed o il calatore d'acidi professionsta del buon Morrison...questa vuole il cuochino personale, la massaggiatrice, quello che gli da due colpi, la dietista, e chissà quali altre pretese. rock sta cippa.
Galilee
Venerdì 12 Giugno 2015, 16.00.47
165
Ascolto musica in generale e non faccio distinzioni. Per me c'è chi ha del talento e chi non ne ha. In più mi piace chi va contro le regole e rompe il cazzo a tutti, ma soprattutto gli artisti pieni di difetti. Riguardo al talento...Ligabue per me non ne ha. Il Vasco fino a Gli Spari Sopra ne aveva eccome. La Ciccone per me ne ha da vendere, perchè ha personalità ed è sempre stata creativa e polemica. Non mi dire che un Personaggio che si sceglie un nome come Madonna e chiama un disco live a Virgin non ha un attitudine rock!! Non ci voglio credere..
renzo mattei
Venerdì 12 Giugno 2015, 15.39.51
164
@sambal...ovviamente scherzavo, mica ti volevo offendere, ci mancherebbe... Comunque mentre ieri discutevate del fatidico cambio generazionale che sembra non arrivare mai e della scontata e ormai noiosa situazione dei mega concerti in Italia, io mi sono gustato uno straordinario show dei kiss all'arena di Verona in un contesto che all'estero se lo sognano. Comunque se questi sono i vecchietti pronti per la pensione James può dormire sonni tranquilli per altri vent'anni
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 15.32.07
163
Galilee@ io mi ero solamente domandato come si faccia ad ascoltare due proposte che a livello di significato sono lontane anni luce. Solo questo. Non mi sento attirato da artisti che da sempre per me a torto o a ragione hanno incarnato un certo modo di essere e di fare. Come se uno andasse in chiesa a recitare il padre nostro perché va di moda e poi al ritorno a casa si mettesse a pregare il demonio. Tu ovviamente (spero) non faccia parte della categoria e non credo, ami davvero la musica a tutto tondo e ben per te ma ci sono persone che non fanno differenza tra Metallica e Ligabue o la Ciccone che sia proprio perché non gliene frega nulla né di uno e né dell'altro e tutto ciò è molto triste per come la vedo io.
Galilee
Venerdì 12 Giugno 2015, 15.05.09
162
Diciamo che il mio pensiero non è molto diverso. Anch'io personalmente non amo molto un certo modo di fare spettacolo, anche se sono affezionato almeno a 3 suoi dischi che trovo musicalmente eccelsi.
metallo
Venerdì 12 Giugno 2015, 15.02.44
161
Galilee io ho scritto su dati oggettivi,altro che tutto fumo e niente arrsto,io valuto la voce su un cantante o una cantante, il timbro , la tessitura vocale , il vocal range, i registri che coprono, questi sono fatti oggettivi, se tu valuti altro a me non importaniente niente, fa pure.
Arrraya
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.53.39
160
Credo che tutti noi abbiamo una band/musicista preferiti fuori dall' ambito Metal. personalmente ne ho parecchi, molti provenienti dagli anni '80, quelli di Madonna per intenderci, ma proprio lei l' ho sempre detestata, proprio perchè ritengo assolutamente veri quelli che poi sono diventati i suoi clichè. Lei mi faceva schifo negli anni '80, e ora ancora di piu, e non solo per questioni musicali. meglio di lei (ma nemmeno a paragonarli) i vari Duran Duran et simili, che avevano e hanno, qualità musicali indiscutibili. La Ciccone ha avuto l' unico "pregio" di aver anticipato (e di molto) la sequela di puttane che hanno saputo vendersi alla grande pur non avendo un briciolo di vero talento, a parte quello di saper creare soldi dalla propria stessa merda, offrendo un' immagine talmente studiata da far passare in secondo piano l' aspetto musicale, che comunque non era per niente rilevante. Comunque capisco Galilee@, oggi mi capita d' incrociare i video di Lady Gaga (che a parità di spazzatura è mooollltoooo meglio di Madonna) e non posso fare a meno di notare quanto comunque siano "seducenti" i suoi video, creati apposta per...esserlo. Cosi come Madonna negli anni '80. Ma alla fine si ferma tutto li; molto fashion, molto fumo negli occhi, e devo dire che questo fumo negli occhi (dovuto alla plastica bruciata) lo creano molte pseudo metal band attuali.
Galilee
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.52.47
159
Metallo, Hai scritto solo tutto fumo e niente arrosto su un'artista che ripeto è artefice del suo successo. Inoltre, spiegami perchè chi ha 5 ottave ha una voce più bella di chi ne ha 4 ? Il timbro di Madonna è inconfondibile ed ha una voce personale e il suo modo di cantare che caratterizzato due decenni di artisti femminli, non basta? A prescindere dalla sua estensione vocale, come per tutte le persone che cantano e che suonano è ciò che sanno comunicare che conta. La questione tecnica viene tirata fuori solo quando fa comodo per denigrare o esaltare qualcuno. ......................SAmba non ho "alzato la voce" perchè hai scritto che Madonna fa schifo, ma perchè hai cercato di denigrala gratuitamente e senza un minimo di argomentazione, solo perchè è una musica che è al di fuori delle tue corde. Peccato che tra un artista che arriva a quei livelli e rimane protagonista del mondo musicale per 30 anni con successi musicali, video, film, e quant'altro; e un festival, quello di san Remo, morto da 30 anni che è praticamente lo specchio del degrado artistico italiano, direi che c'è una piccola differenza. Se non la vedi non so che dirti. Sicuramente la storia si ricorderà della differenza.
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.50.32
158
Di sta cosa di Ulrich se ne è parlato fino allo sfinimento in quegli anni. Il 90% di chi seguiva metal lo raffigurò come il nemico numero uno che badava soltanto ai soldi, non si rendevano conto del capitombolo che l'intera scena musicale avrebbe fatto di li a qualche tempo. badava ai soldi si visto che campava vendendo i dischi, i Metallica ma come tutti gli altri colleghi (metal e non). Il download ha fatto si conoscere la musica a più gente ma è cambiato il modo di metabolizzarla, in peggio nella maggior parte dei casi. Classico esempio della tecnologia che nelle mani non pronte il problema lo crea e non lo risolve
freedom
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.22.06
157
Ulrich la cosa contro Napster l'avrà pure fatta per soldi, ma tutti i torti non aveva, ed infatti le band del futuro non riusciranno mai a crearsi la carriera che si sono creati i vari Maiden o Metallica...band nate e maturate in un epoca in cui la gente i dischi li comprava, li ascoltava per bene (cazzo dopo che spendi i soldi si che lo ascolti un disco) e li imparava a memoria. Allo stesso tempo però credo che si verranno a creare situazioni e soluzioni di mercato che ancora non riusciamo a prefigurarci, e le cose pian piano si assesteranno nuovamente. Avessi io una band oggi come oggi, stamperei gli album solo "su richiesta", nel senso: vuoi il cd? Bene, ti iscrivi al sito, mi fai l'ordine e te lo mando a casa, tanto nei negozi di dischi ormai sembra di stare al cimitero. Quel settore sta morendo ogni giorno di più, inutile negarlo, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo. E questa è infatti una critica che mi sento di muovere alle nuove generazioni, cioè il non supportare più gli artisti, anche se come si dice "l'occasione fa l'uomo ladro", per cui non me la sento di colpevolizzarli più di tanto.
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.21.47
156
Slipknot a parte comunque mi pare che i grandi palchi dei festival sono ancora capitanati da nomi storici, ma andando più sotto sono quasi tutti nuove o giovani band... Almeno io quest'anno ho notato questo...
freedom
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.11.05
155
@Third Eye post 151: spiegaci almeno per quale motivo.
metallo
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.04.11
154
@Galilee. Io non ho mai fatto da Cicerone a nessuno, poi .1) Io nel mio post non ho parlato assolutamente di songwring o scrittura di testi(cosa di cui a me non frega nulla) ti sarai confuso con qualcun'altro, 2) io la Carey e la Houston le ho viste entrambe, 3) il mio intervento era partito per gli spunti del Cinico, non riferito a te, dato che i tuoi post neanche li avevo letti, 3)il mio intervento era solo sulla voce di Madonna che confrontata con la Houston e la Carey vale meno che zero, visto che loro hanno raggiunrto le 5 ottave di vocal range, roba che se ci provasse lei per lo sforzo, riempirebbe il palco di merda per lo sforzo."Non sai minimamente un cazzo, di quello che scrivi ", visto che non sai leggere neanche quello che gli altri scrivono.
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 14.01.44
153
Allora... a parte che auguro ai Maiden e ai Metallica (si anche loro) 100 di questi tour,prima o poi andranno in pensione! E come loro altri nomi storici, quindi se permettete un po mi preoccupo! Al di là del discorso dei gruppi che è soggettivo, per cui c'è chi vede un grande futuro che so per i Lamb of God, fate anche i conti con l'industria musicale che ormai di sodi non ne caga più. Ringraziate il download selvaggio....tra l'altro il buon Ulrich nella vecchia causa contro Napster proprio tutti i torti nn li aveva....
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 13.08.38
152
ovviamente e grande pezzo Steelminded@ che dice cruda verità! Third Eye@ io per questo ho parlato di buonismo ad ogni costo, sembra che oggi se dici di non reputare valide certe proposte fai la figura del coglione che non capisce nulla di musica. Ma perchè!?!? Adesso sparatemi pure, io ai concerti di Madonna strillando I am a material girl o Erotica non ci sono mai andato e non ci voglio nemmeno andare, non si tratta di chiusura mentale ma proprio di senso di malessere
Third Eye
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.57.17
151
@ Il Cinico (n. 132): riguardo ai "grandi nomi" non sono d'accordo, ho una visione diverse delle cose. Per il resto reputo odioso nonché avvilente il concetto di apertura mentale di cui taluni ascoltatori si fanno portatori...
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.53.11
150
Samba fantastico! Se mi permetti, una citazione degli Accept è d'uopo in questo caso: "Do you believe, wrong is right, When you turn the world upside down". A parte questo, chiuderei qui perché tra un po' scatta la mannaia dell'off topic. Saluti a tutti, Galilee e freedom compresi. Evviva!
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.48.58
149
No infatti, allora era meglio se tutti attaccavano solo me perché ho detto che madonna fa cagare e dico idiozie non essendo "evoluto" musicalmente. li la mentalità da caserma andava bene
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.38.00
148
Lo avevo capito che eri giovine et bello! Sei anche sereno ma che vuoi di più? Lo spero anch'io cmq che ci sia qualcuno in grado di sostituire le vecchie leve!!! Chette credi che al posto dei Maiden voglio gli Asking Alexandria?
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.35.41
147
Galileo, credici o no ma io ascolto, se non a 360, a 180 gradi. Di madonna ho ascoltato tutta la discografia, con esiti non positivi per me. Per cui non parlo senza conoscere o essere informato... Ora sto ascoltando i simple minds per esempio...
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.32.06
146
Stai sereno freedom, non e spirito da caserma, ma e il reagire quando galileo dice che chi critica (o non gli piace) madonna non e informato... Se avesse detto a me madonna piace perche... punto, chi avrebbe detto nulla. Poi mi sembra che con samba non ci fosse amdato proprio leggero. Per cui...
freedom
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.29.24
145
Hai indovinato, sono giovane e bello. Comunque sono serenissimo, volevo solo farvi notare quanto siano patetici certi discorsi...
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.23.50
144
Caro il mio giovane e sicuramente bello freedom, io son vecchio e rincoglionito e mi piacevano i bei tempi andati hehehehe....ma dai ma stai sereno. Mi tengo gli amici metallari coi risvoltini la riga e la barba da hipster, alla fine son bravi ragazzi, ma poi comunella de chè? Ma chi li conosce gli altri?
freedom
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.15.52
143
Certi discorsi mi sembrano quelli dei vecchi rincoglioniti..."finiti i nostri gruppi preferiti non rimarrà nulla, il mondo finirà", "ah come si stava bene una volta, mo' so' tutti rincoglioniti...". Ragazzi, i gruppi della madonna (non la Ciccone) là fuori ci sono eccome, il ricambio ci sarà, ma il tutto sarà ovviamente calato nel contesto attuale. Finito un ciclo ne comincerà uno nuovo, è legge di natura. Non dico che ci saranno i "nuovi Metallica", ogni band è una storia a sé, unica ed irripetibile, ma io non la vedo così brutta. Comunque questa comunella contro l'utente Galilee non mi piace...non voglio prendere le difese di nessuno eh, però questa mentalità da caserma non mi va giù. Anche Michael Jackson (uno che mi è sempre piaciuto, pace all'anima sua) cantava in playback ogni tanto, ed i motivi sono proprio quelli...faceva altro: balletti, salti mortali ed effetti speciali di ogni tipo, ma volete forse dirmi che era un coglione per questo? Che non sapeva cantare?
Galilee
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.09.50
142
Nessuno ha detto che vi deve piacere Madonna. Che sia mai.. E non era questo il mio intento. Sto solo dicendo che affermare che La Ciccone non si scrive la canzoni, che è un burattino e che non sa cantare dal vivo è falso,ma in pieno proprio. Io so tutto? Direi di no, ma seguo la musica a 360 gradi e se seguo questi artisti da sempre, potrò saperne qualcosa oppure no? Soprattutto qualcosa in più di chi fa proprio chiacchiere da bar e di questi artisti non je ne può fregar de meno, non li ha mai ascoltati, ne visti, e non lo farà mai.
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.08.15
141
Madonnee...
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.07.35
140
Ahahahah bellissima!
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 12.03.17
139
Madonnized!
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.38.55
138
Infatti, chese non altro occorre riconoscere il coraggio di chi prova a vendere Madonna ad un metallaro su un sito metal. Ma magari - e a quel punto mi tacito e mi cospargo il capo di cenere - ora arriva qualcun'altro più informato di me - magari pure un redattore , toh magari raven - che avvalora questa tesi e che mi spiega che non capisco una mazza perché mi piacciono i dream theater... Evviva!
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.34.51
137
nel 99 al gods visto che era pieno di truzzi per i metallica, fu l'unica occasione in cui c'erano i cani antidroga.....e forse forse c'era pure gente con la maglia di madonna...ehehehe, prova a fargli fare lo Slavery tour a madonna che poi vedi quella vocina lì dove gli va a finire! Crisi isterica alla terza data e licenzia tutti i parrucchieri e le 384 assistenti che la truccano.
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.34.40
136
klostridiumtetani@ non avevo letto il commento, non so se i metallica si siano avvalsi mai dell'aiuto di qualche altro artista per scrivere i loro pezzi (a parte sul Black album dove credo Bob Rock abbia messo molto del suo) ma si il discorso è quello, secondo me un'artista smette di essere tale quando inizia a farsi comporre dagli altri, musicisti metal inclusi ovviamente
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.34.26
135
klostridiumtetani@ non avevo letto il commento, non so se i metallica si siano avvalsi mai dell'aiuto di qualche altro artista per scrivere i loro pezzi (a parte sul Black album dove credo Bob Rock abbia messo molto del suo) ma si il discorso è quello, secondo me un'artista smette di essere tale quando inizia a farsi comporre dagli altri, musicisti metal inclusi ovviamente
Steelminded
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.32.57
134
Fidatevi di galileo perché lui è informato e sa... E se ricordo bene il suo pensiero, espresso in un altro post, in quanto informato e sapiente, è anche obbiettivo. Quindi basta, ha ragione lui è Madonna ci deve piacere, sennò non capiamo una mazza. Quelli sbagliati siamo noi è ovvio...
Sambalzalzal
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.28.03
133
Galilee@ tu come al solito leggi quello che ti fa comodo leggere quando non sei d'accordo con ciò che dicono gli altri "L'anno scorso c'erano pareri discordi anche al concerto di Roma. Con tutta quella folla è facile trovarsi circondato da gruppi o di gente che conosce solo due canzoni o altri che sanno la discografia a mena dito. la cosa certa è che sono, credo, il gruppo in assoluto ad attirare più persone che col metal non centrano nulla a parte il famoso album pietra dello scandalo e forse i 2 Load e Re. Non succede solo in Italia" ecco, dove hai letto che sono stato al Sonisphere? I Metallica li ho visti negli anni molte volte, nell'ultimo periodo fuori confine e mi sono trovato in situazioni molto simili tra loro. A me se le persone reputano madonna e Ligabue come gli artisti migliori sulla piazza non importa assolutamente nulla, sarà senza dubbio così per loro, per me no. Rappresentano anzi il peggio del peggio, sia a livello di musica che di messaggio. Questa è la prima volta che mi capita di discutere con uno che ascolta metal e che mi fa la paternale perché non riesco ad apprezzare il talento indiscusso di Madonna!
Il Cinico
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.04.14
132
Certo Third Eye, io la butto in caciara ehehehe ma è così, qua si son rincoglioniti tutti. Bisogna rendersi conto che ormai ci son quelli pettinati con la riga e i risvoltini che fanno come si chiama? Metal-Core? Ma dai che l'altra volta ho visto su un sito metal la foto di un certo nuovo cantante degli Asking Alexandria...dio di quel signore, ma io lo manderei a zappare la terra a frustate! andatevelo a vedere, tanto per dirne una. cacchio ma eric adams vestito col peluche erniario tutta la vita. E per rimanere in tema ora i fan dei metallica intendo la nuova guardia comprendono anche cosi simili. Finiti i grandi nomi rimarremo con un pugno di risvoltini.
Galilee
Venerdì 12 Giugno 2015, 11.01.38
131
Metallo e Samba fanno i Ciceroni senza conoscere l'argomento. Vi riferite a Madonna e non sapete di chi state parlando. Houston, la Carey? Metallo, ma tu non sai minimamente chi cazzo siano. Io almeno parlo di ciò che conosco. Questi artisti li seguo da anni, almeno 30. li ho visti dal vivo e ho tutta la discografia. Di Mariah no perchè non mi piace. La realtà è che madonna ha sempre partecipato al songwriting delle sue canzoni, ed è fautrice al 100% del suo successo. Scelte d'immagine, di sound di musicisti etc etc. Madonna dal vivo canta eccome e anche bene, ma voi lo sapete meglio di me, anzi Samba lo saprà meglio di chiunque visto che sa che gente c'era al Sonispehre pur non essendoci stato, di conseguenza saprà anche il resto. Certo molte canzoni sono in playback, già ma perchè? Perchè un concerto di Madonna è incentrato su balletti coreografici, quindi per il 90% dello concerto lei balla e si fa un culo tanto. tra ballare, cantare qualche canzone live e pure strimpellare pezzi di chitarra acustica. Non è un concerto metal ed è strutturato in maniera diversa quindi il cantato live al 100% è una cosa impossibile. Difficile da capire eh?? Tornando alla Houston, lei è una Cantante e interprete stupenda, ma non ha mai partecipato a nulla artisticamente parlando, non ha mai nemmeno composto i testi probabilmente. Ha sempre e solo cantato. Informarsi prima.
Third Eye
Venerdì 12 Giugno 2015, 10.30.43
130
Comprendo il discorso che fa Il Cinico (n.111); quando dice che "ormai va tutto a troie" in effetti fotografa una situazione che probabilmente non è delle migliori... La società cambia e così anche il mondo della musica, però forse stiamo perdendo più di quanto stiamo guadagnando…
klostridiumtetani
Giovedì 11 Giugno 2015, 22.36.35
129
Madonna!!! Che storie! Qui, sempre discussioni serene vero? Vedo (con estremo dispiacere) che molte volte si parla di Arte come forma di "ribellione" e non la si considera per quello che effettivamente rappresenta, cioè forma di ESPRESSIONE, che sono concetti assolutamente opposti. Infine, la capacità di discernimento da ciò che è più o meno "puro" o "meritevole" è un' argomento molto "scivoloso" ed impervio, in quanto le ragioni di uno valgono quanto quelle di mille! Sempre che le si sappia argomentare...
Steelminded
Giovedì 11 Giugno 2015, 22.25.37
128
Metallo e Samba ahahahah... Metallo se scrivi altre perle così, potrei rimetterci la pelle dalle risate...
metallo
Giovedì 11 Giugno 2015, 22.19.46
127
@Steelminded, quegli errori me li ha fatti venire la Ciccone, sai come e' quando vengono le.......madonne
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 22.11.19
126
Steelminded @ una volta mi dissero pure che le spice girls facevano musica di qualità, non come quei drogati dei Maiden. Mi fossi evoluto come reputa che sia giusto tanta gente oggi starei ad ascoltare Pippo Franco quando imitava Ornella Vanoni
Steelminded
Giovedì 11 Giugno 2015, 22.00.02
125
Samba evolviti un po' come Galilee cazzo... Se nun ti piace Madonna, non puoi neanche parlà... perchè ne sai una sega... Su Madonna comunque cito metallo: "sangue pulante, vibrazioni polenti, urlare e xantare a squarciagola , agtare pugni e corna in alto con le braccia, scapocviae headbanking ecc,".
freedom
Giovedì 11 Giugno 2015, 21.51.17
124
Madonna proprio non mi piace, ma il concetto espresso da Galilee lo condivido.
roby5150
Giovedì 11 Giugno 2015, 21.36.26
123
precisiamo: Madonna canta grande parte dei suoi concerti in playback, se non dall'inizio alla fine, essendo abbastanza stonata dal vivo. Le canzoni non le ha mai scritte lei. All'università, corso di Cultura d'impresa, ricordo bene c'era una videocassetta in cui si parlava del "caso Madonna", definita come un' "artista incapace" ma molto molto brava a vendersi con ottime strategie di marketing..fate voi
metallo
Giovedì 11 Giugno 2015, 21.03.46
122
##Brody Dalle, corretto.
metallo
Giovedì 11 Giugno 2015, 20.55.20
121
A mio parere Madonna a malapena riesce a cantare, regge i suoi spettacoli su scenografie, tutta scena e basta, tutto fumo e niente arrosto, whitney Houston e mariah carey la fanno a pezzi tanto per citarne alcune, per non parlare delle donne del rock e del metal passate e presnti, persino con una come brody dally perde il confronto.
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 20.34.18
120
Si sovversivissima Galilee@ come no. Era l'immagine della rivolta in terra che si è costruita da sola. Tranquillo, stiamo pari perché anche io considero le tue prese di posizione come delle stronzate in questo caso, quindi non c'è assolutamente problema come vedi. Cazzo centra san remo... bah ma veramente, mi parli di una che ha messo il corpo quando la musica gliela scrivevano gli altri come la maggior parte della gente che suona la in quel ricettacolo di ritardati che è san remo e che "universalmente" in Italia è considerata come il non plus ultra della musica. Quelle persone dicono la stessa cosa che dici tu. Vagli a dire che quei musicisti la non sono i migliori del panorama ma solo ciarpame.
Galilee
Giovedì 11 Giugno 2015, 20.07.42
119
Beh Madonna con le sue canzoni e i suo testi era decisamente sovversiva ai suoi tempi, diversamente da un gruppo Metal ma lo era eccome. È comunque una cantautrice, non si è scritta tutto lei, ma molte perle si. Inoltre musicalmente è sempre stata interessante. Qui musicalmente parlando c’ è un ignoranza pazzesca. Molte cose pop funky e soul da suonare sono difficili da bestemmiare. Giri che se non hai almeno 5/6 anni di duro allenamento sulle spalle non le fai nemmeno sognando. Samba, che ti devo dire? Che penso che le ultime cose che hai scritto siano delle idiozie che non stanno ne in cielo ne in terra, e che tu debba evolverti un pochino. Non è questione buonismo, è questione di sforzarsi a far lavorare un po' la materia grigia. Capisco criticare i pessimi artisti, ma i grandi? Cazzo c'entra San Remo. Mi metti a confronto il ciarpame di San Remo e una delle artiste migliori di sempre? Un po come paragonare i Metallica ai Moda. Bravo continua così...il tuo approccio alla musica è quello giusto.
klostridiumtetani
Giovedì 11 Giugno 2015, 20.06.52
118
Secondo me @Samba #113 ha toccato un punto per me importante. L'artista vero è quello che "ci mette la faccia" su quello che compone, musica, testi, immagine, e quant'altro. Solo non dimentichiamoci che anche molti gruppi metal si sono fatti fare le canzoni da altri, salvo poi apporre i loro nomi nei credits, e mi sembra che anche i Metallica non ne siano immuni
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 20.05.43
117
Matteo Renzi@ ho il tuo ip, ti mando salvini a pisciare davanti alla porta di casa
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 20.05.36
116
Matteo Renzi@ ho il tuo ip, ti mando salvini a pisciare davanti alla porta di casa
Renzo mattei
Giovedì 11 Giugno 2015, 19.53.35
115
Va a lavurer samblablablazai...non se ne può veramente più. Trovati una figa o un lavoro
metallo
Giovedì 11 Giugno 2015, 19.43.43
114
Per me, per come la vedo io ciascuno ovviamente ascolta e segue cio' che piu' gli aggrada, ma ogni musica ha degli attrggiamenti, predisposizioni e modus operandi diversi, ade es. se uno ascolta musica classica a teatro o all'opera si comporta in un certo modo,se va in didcoteca o ad un oncerto di un rapper o dj famoso o ad in voncerto pop commerciale fara' ancora diversamente, ma il rock e il metal sono adrenalina pura, sangue pulante, vibrazioni potenti, urlare e xantare a squarciagola , agtare pugni e corna in alto con le braccia, scapocviae headbanking ecc, uno quando segue Madonna fa quel che crede ai duoi concerti, ma ora non so nello pecifico a Milano, ma se c'erano dei ragazzi o delle persone imbambolati, senza reazione, ma mi domsndo li che ci sarebbero andati a fare?.Le mummie, le belle statuine o le sagome!?
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 19.25.02
113
Vabè sarò più chiaro: secondo voi chi erano gli "artisti" ed il modus vivendi contro gente come Metallica all'epoca si scagliava? Adesso venitemi a dire che non era gente come Madonna e siamo a cavallo. Vi piace Madonna? benissimo ascoltatela, però non avvicinatela per piacere ad un certo modo di vivere la musica. Madonna significa ribellione e novità? Significa che nel 1988 ho iniziato ad ascoltare metal grazie a gianni morandi. Da Wikipedia (tanto per non andare in equivoco e dire che uno è di parte) material Girl "composto da Peter Brown e Robert Rans". è un CAPOLAVORO di madonna? fate voi. Allora il festival di san remo è la fucina della grande musica secondo gli stessi principi- Adesso va di moda fare i buonisti, capisco, e va di moda far vedere che si ha "mentalità aperta" va bene. Se questi sono gli "artisti" che compongono grande musica sono fiero di non avere la mentalità aperta e sto apposto così
AkiraFudo
Giovedì 11 Giugno 2015, 18.57.40
112
...quoto i commenti di freedom su tutta la linea, ma tanto c'è poco da fare, tanti esseri umani hanno un bisogno cronico di appartenere a gruppi, correnti, fazioni, partiti, con cui si identificano e che usano per elevarsi rispetto agli altri che definiscono "massa"... noi metallari non siamo diversi purtroppo, e credo che sia un paradosso perché nella mia personale visione questo genere dovrebbe significare ribellione e novità, che vuol dire staccarsi dai consueti modi di pensare e essere tolleranti. Poi è vero che simili discorsi ci sono sempre stati ma... che vuol dire? Anch'io dicevo merda del glam... a 18 anni. Poi sono cresciuto e qualche disco dei Crue me lo sono pure comprato....
Il Cinico
Giovedì 11 Giugno 2015, 17.02.23
111
Non so guardate ormai va tutto a troie, c'ho perso 25 anni di concerti per poi trovarmi in un era dove tagghi,mipiaci,twitti,scarichi aggratise tutto,scleri se non riesci a riprendere con liphone i metallica...eheheh va beh largo ai giovani, adesso me bevo na birra e me sento hail to england! E cmqsia io all'epoca apprezzavo Madonna per le pippone che mi sparavo all'idea di ingropparla...già!
Galilee
Giovedì 11 Giugno 2015, 17.01.26
110
La musica si divide in buona e cattiva. E di certo i Metallica non han scritto musica più buona di quella di Madonna. Diciamo che entrambi hanno cercato di migliorarci la vita con la loro arte musicale. Il fatto è che si cita Ligabue o Max pezzali si parte già dal basso basso ed è per questo che in parte condivido anch'io il discorso di Cinico.
freedom
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.57.19
109
Anch'io non sopporto Ligabue, mi fa cacare se proprio volete saperlo, ma c'è a chi piace. Personalmente sono sempre riuscito a passare da un genere all'altro senza problemi...mi piace Battisti ma anche i Cannibal Corpse, i Metallica ma anche i Daft Punk. Quello che per me è mediocre per qualcun'altro potrebbe essere superlativo. E' la vita.
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.52.09
108
Beh dai Galilee@ ammesso e non concesso che material girl sia veramente un capolavoro e personalmente non credo ma il messaggio che c'è dietro sta agli antipodi più apocalittici di quello dei Metallica epoca pre Load, poi ovvio ognuno ascolta ciò che vuole è chiaro però cazzo... Il Cinico@ ahahahahah non hai tutti i torti!
Galilee
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.39.27
107
Io invece non riesco a capire come una persona non possa apprezzare nella stessa maniera una Blackened o una Material girl visto che sono due capolavori della musica degli ultimi 40 anni. Ligabue vabbeh, è mediocre a prescnindere, come Max Pezzali, quindi non fanno testo.
Il Cinico
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.30.03
106
Uno può ascoltare quel che vuole, ma devi essere un dissociato mentale se passi da balliamo sul mondo a Blackened,poi io ammetto che non sopporto quel rocker da strapazzo del Ligabue, lui e i suoi testi da italiano medio come anche quel merdone di pezzali che si fa due birre piccole al sabato sera e spera di limonare l'amica delle medie che poi però alla fine se la sbatte il più stronzo del paese. Guarda preferisco gianni morandi piuttosto...ahahaha
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.23.09
105
*che con il Black Album hanno aperto le porte a molti che il genere neanche lo conoscevano ed ora sono in zona di super salvezza*
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.20.58
104
Ma lo era anche prima Freedom@ durante le guerre tra glamsters e thrashers non c'era esclusione di colpi e la sempre di metal si parlava quindi è normale che vada così. Il problema che mi pongo io è un altro, ovvero come fa una persona ad andare d'accordo con due tipi di messaggio così diversi boh. I Metallica di Blackened o Battery e Ligabue di certe notti o madonna con material girl. Io spero sempre che uno vada dietro alla canzone e cerchi di capire pure quello che c'è di contorno, il significato, mi rifiuto di credere che si vada dietro ad un pezzo solo perché tira o è orecchiabile, per questo ho sempre odiato la cultura all'americana di mtv. poi che questo sia diventato l'andazzo oggi non mi stupirei ma di certo non posso dire che è una cosa "figa". bene sicuramente per gli artisti, Metallica in primis che con il Black Album (che come sai amo) però ecco è abbastanza triste
Galilee
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.12.40
103
Io ho visto solo metallari o comunque vecchi volponi che lo sono stati, e ho incontrato tutte le persone che incontro sempre quando vado al Metalitalia e ad altri festival in generale, quindi fate un pò voi....Sicuramente è un pubblico un pò più vario di quello che puoi trovare quando vai ad un Obscene extreme, ma meno male...Sinceramente non so che gente frequentate. Ovviamente quoto Freedom su tutto. Mi piace molto il fatto che chi non c'era descrive agli altri la gente che c'era.. eh eh..vabbeh..
freedom
Giovedì 11 Giugno 2015, 16.03.21
102
Continuiamo a generalizzare...uno ha conosciuto 4 stronzi che non sanno come si scrive il nome della band, quell'altro non ha sentito cantare Battery a quello che gli stava accanto: il pubblico dei Metallica è fatto di truzzi. Eppure non è che molti metallari siano poi così diversi dai cosiddetti "truzzi", gusti musicali a parte. Ora la musica è diventata una gara a chi ce l'ha più lungo...i ragazzini sono dei frocetti perché nel 1989 "non erano ancora nati e io m'ascoltavo Blackened", e quelli che passano da Ligabue ai Metallica non meritano di vivere. Che mare di stronzate...
Third Eye
Giovedì 11 Giugno 2015, 15.11.27
101
@ Elluis (n. 66): appunto, gli operatori del settore conoscono bene i propri polli e si comportano di consegenza...
Il Cinico
Giovedì 11 Giugno 2015, 14.59.11
100
Il fatto dell'entusiasmo è conseguenza diretta delle orecchie imbottite di merda dell'ascoltatore medio dei Metallica che ormai è un mezzo truzzo o poco ci manca. Che poi è la stessa persona che si sente magari una merdaccia tipo Grignani o sto cazzo di Liga, il quale solo da noi poteva aver successo, con le sue chitarrine mezzo distorte e quella voce del cazzo da mezza ottava che si ritrova.
roby5150
Giovedì 11 Giugno 2015, 14.52.33
99
@Elluis: era solo per dire che di metallari (anch'io ho iniziato da Master nel lontano 89) ce n'erano ben pochi. Poi se a uno piace Ligabue, faccia quello che vuole, ci mancherebbe, ma non venite a dirmi che al Sonisphere c'era tanta gente appassionata di metal che conosceva bene i primi 4 album dei Metallica. Sulla corriera col quale sono venuto ad Assago c'era gente che non conosceva alcun album dei Megadeth, dei Meshuggah...così davanti a me avevo un gruppo di persone che non conosceva nemmeno una canzone dei Faith No More, mi han detto. Pensavano che si chiamassero FATE No More e quando gli ho detto che si chiamavano "Faith.." hanno pure controllato sul biglietto. Quando i Metallica han fatto Disposable Heroes o The frayed ends of sanity sicuramente la risposta del pubblico è stata molto minore dei pezzi del black album..e non penso sia un caso..
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 14.18.10
98
ma neanche dell'altra in generale, gli frega dei soldi degli sponsors che ci stanno dietro, le varie acque rocchetta, fregnetta, nike e compagnia bella
freedom
Giovedì 11 Giugno 2015, 14.03.31
97
Se fosse capitato qualcosa di brutto ne avrebbero parlato per giorni, e ci avrebbero fatto tutta una serie di programmi-inchiesta...della musica non frega niente ai media, parlo di questo genere di musica.
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 13.46.49
96
ma a proposito, che le cose siano andate così male se ne è parlato nei media o no? perché io credo che i giornalisti delle varie testate e tv importanti siano i primi a beccarsi i pass per questi eventi. poi quello che succede tra entrata concerto e uscita nono si sa perché il giorno dopo non appare sui giornali assolutamente nulla. Ricordo che nel 92' per esempio su Rai1 fecero pure uno speciale sul Monsters, adesso ste cose passano totalmente inosservate, non capisco veramente
freedom
Giovedì 11 Giugno 2015, 13.21.09
95
@Sambalzalzal:capisco perfettamente cosa intendi, però non mi piacciono certi discorsi, io sono per la libertà totale della persona, questa specie di "nonnismo" e classismo non li sopporto. Se uno riesce ad ascoltare Metallica e Ligabue buon per lui, io non ci riesco, ma posso capire. Quello che invece mi dispiace seriamente è leggere che l'evento è stato organizzato male...come al solito basta la parola "metal" in Italia per essere trattati a pesci in faccia. Paese di ignoranti. Mi dispiace vedere il tg e sentire parlare di "grande musica live" riguardo ad una cagata di concerto che si terrà stasera non so dove, e non aver visto nemmeno un servizio su delle leggende del rock come i Metallica o i Faith No More. Questo mi dispiace, di vivere in un paese così stupido e mediocre.
Giulio
Giovedì 11 Giugno 2015, 12.13.03
94
E' stato un disastro totale con forte rischio per l'incolumità personale del pubblico. Gente che aveva pagato per stare sotto il palco non è stata fatta entrare perché si sono cenduti più biglietti rispetto all'esigua capienza, il che è tutto dire...
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 10.04.28
93
BlackSoul@ guarda io penso che noi fans del metal in generale siamo il pubblico più fedele che una band possa avere. I gruppi pop un seguito come quello che possono avere che ne so i Maiden, Metallica e Slayer se lo sognano. Puntano sulla massa isterica che viaggia su ritmi di ricambio velocissimi. Queste persone non vanno tanto per il sottile, non badano al concerto alla resa sonora o all'area che è una fornace ardente. Anzi ho conoscenti che quando vanno a vedere Metallica e Maiden da non ascoltatori abitudinari e si esaltano pure perché si trovano in mezzo alla zozzeria e fa "rustico" fa "alternativo", esattamente l'opposto di quanto sono abituati a fare il restante 99% del loro tempo. Loro la vivono come una figata una volta tantum, noi invece ci avveleniamo giustamente. Se punti sul gruppo mastodontico lo stadio o il terreno lo riempi, a prescindere dalla situazione qualitativa, questo lo sappiamo tutti e meglio di noi lo sanno gli organizzatori. Io non faccio una colpa al ragazzo/a che ascolta i Metallica e Ligabue del fatto che gli piacciano entrambi, che mi importa (mi risulta difficile capirla ma non mi importa) ma una persona del genere è molto più portata a presenziare ad eventi così che un ascoltatore abituale che è stanco di farsi usare come straccio da pavimenti
Il Cinico
Giovedì 11 Giugno 2015, 9.46.51
92
Lars ed Hammet come sempre scandalosi. Basterebbe mandare via sti due minchioni per avere un signor gruppo. Se poi vogliamo fare i fan con gli occhi a cuoricino allora è n'altro discorso......
BlackSoul
Giovedì 11 Giugno 2015, 9.25.17
91
Ma io non stavo difendendo chi organizza concerti (non sia mai!), stavo solo dicendo che non è un male ascoltare e di conseguenza andare a vedere un gruppo metal e un artista pop; se a uno piace così liberissimo.
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 9.13.34
90
BlackSoul@ ahee addirittura rabbrividire e che è successo, io dietro alla scelta di mettere certe bands in festivals che poi puntualmente finiscono in disastro ci vedo delle motivazioni ben precise. tra l'altro parlando di concerti, vasco e malcostume andatevi a leggere cos è successo allo show di Bari, la notizia è fresca fresca... "le mani dei clan sui due concerti di vasco"... "pizzo agli ambulanti e pass vip gratuiti" questa notizia risponde a tutti gli interrogativi sul come sia possibile che eventi simili vengano gestiti con le chiappe.
BlackSoul
Giovedì 11 Giugno 2015, 7.53.12
89
Non ascolto Ligabue, Vasco solo fino ai '90, in ogni caso penso che non ci sia nulla di male se a una persona che se li può permettere attirano concerti di genere completamente diverso; per me posso anche vedere dei ragazzini e sapere che dopo il concerto dei Metallica andranno a quello di Madonna. Se gli piace, giusto che sia così. Tutta sta chiusura mentale fa rabbrividire...
Sambalzalzal
Giovedì 11 Giugno 2015, 6.35.44
88
Scusa freedom@ però pensavo fossimo su Metallized e non su TV, Sorrisi e Canzoni e dai su pure l'apologia a chi ascolta Ligabue no per favore. Poi non ci lamentiamo che ai festivals tipo questo la gente va e si fa prendere per i fondelli dagli organizzatori. Se qualcuno della Live sta leggendo suggerirei proprio di fare show co-headliner Metallica/Ligabue le entrate sarebbero più che assicurate!
freedom
Giovedì 11 Giugno 2015, 1.15.14
87
Per me questi sono i discorsi classici dei "metallari veri" che si sentono sempre meglio degli altri. Uno per me può conoscere anche solo due pezzi dei Metallica e andarli a vedere e divertirsi, non me ne frega niente. Oppure passare da lì a Ligabue o chi cazzo gli pare...vivi e lascia vivere, e soprattutto non rompere le palle alla gente. @roby5150: non ho capito il senso di quello che hai scritto.
Elluis
Mercoledì 10 Giugno 2015, 23.14.16
86
@roby5150 personalmente non sopporto neanche la vista ne' di Ligabue ne' di Vasco, figuriamoci le loro canzoni, ma non ho capito che male ci sarebbe se uno va a vedere i Metallica e un mese dopo Ligabue. E' ovvio che se qualcuno e' nato negli anni 90 non puo aver vissuto lo shock e le sensazioni che provai io per es. quando comprai Master of Puppets (comprato appena uscito), o Ride the Lightning. Mi sembra un pensiero un po limitato il tuo, senza offesa.
Sambalzalzal
Mercoledì 10 Giugno 2015, 22.59.49
85
No anzi ragazzi, tanto per prendermi qualche critica xchè tanto a quanto pare non ne posso fare a meno: quelli che hanno amato i Metallica storici ai concerti neanche ci vanno più perché dicono che sono delle merde vendute, quindi va da sè che chi va non fa parte della categoria. Le cose sono due, o chi va li segue solo x moda oppure ci sono tanti che criticano x moda e che alla fine invece li seguono. Non faccio parte di nessuna delle due categorie e quando ho potuto li sono sempre andati a vedere peró non ditemi che non è una band che richiama ora soprattutto per quei discussi album ergo i più commerciali.
roby5150
Mercoledì 10 Giugno 2015, 20.55.33
84
*conosce
roby5150
Mercoledì 10 Giugno 2015, 20.53.26
83
quoto il post 75. Tanta gente va a vedere i Metallica solo perchè conoscono l'album pietra dello scandalo e poco altro. Ne conosco diversi. @Freedom: dubito fan di così vecchia data vedendo l'età... E so di qualcuno, per dire, che qualche giorno fa era al Sonisphere per i Metallica e tra qualche mese sarà al Campovolo per Ligabue...
Dany71
Mercoledì 10 Giugno 2015, 18.06.36
82
L'utente freedom storicamente quando si parla dei metallica indossa la toga, prova ne sarà la risposta che riceverò a questo post.
Il Rettiliano
Mercoledì 10 Giugno 2015, 16.51.10
81
@freedom: era una battuta la mia, non dubito ci saranno stati dei fan della prima ora. Forse non hai capito il tenore della frase. Pertanto ti consiglio di ravvederti prima di dire "sparate cazzate".
Elluis
Mercoledì 10 Giugno 2015, 16.43.39
80
Andrebbero bannati per l'imbecillità di portare un neonato ad un concerto: solo un povero demente porta un bambino appena nato ad un concerto, e scommetto senza neanche tappargli le orecchie.
metallo
Mercoledì 10 Giugno 2015, 16.42.15
79
Comunque credo sia una cosa generale, anche Bruce Dikinson se ne e' lamentato sui ragazzi apatici ai concerti che non sanno/cantano e reagiscono al concerto, una volta interronpendosi mando' pure un bel vaffa ad un ragazzo con cellulare e i phone.
AkiraFudo
Mercoledì 10 Giugno 2015, 16.34.09
78
...ad un concerto degli Iron di qualche anno fa ricordo una coppia con un neonato che reagì con totale indifferenza all'esecuzione di "Prowler"... è proprio vero che questi fan dell'ultima ora rovinano l'atmosfera, andrebbero bannati dai concerti, oppure ammessi solo previo test che ne provi l'integrità!
Galilee
Mercoledì 10 Giugno 2015, 16.28.50
77
Continua.... ma poi si fanno prendere dallo sconforto ogni qualvolta devono usufruire di un servizio....
Galilee
Mercoledì 10 Giugno 2015, 16.26.57
76
Io non ho visto sinceramente gente che non centra col metal. Ho visto magari tanti metallari che probabilmente causa famiglia e altre cose non vanno più spesso ai concerti e in questo caso ne hanno approfittato. Anzi fa ancora più incazzare quando vedi gruppetti composti da genitori con figli di 8/10 anni che si divertono alla grande durante ad ascoltare i loro gruppi preferiti pogando e cantanto assieme
Sambalzalzal
Mercoledì 10 Giugno 2015, 15.46.37
75
L'anno scorso c'erano pareri discordi anche al concerto di Roma. Con tutta quella folla è facile trovarsi circondato da gruppi o di gente che conosce solo due canzoni o altri che sanno la discografia a mena dito. la cosa certa è che sono, credo, il gruppo in assoluto ad attirare più persone che col metal non centrano nulla a parte il famoso album pietra dello scandalo e forse i 2 Load e Re. Non succede solo in Italia
Galilee
Mercoledì 10 Giugno 2015, 15.29.42
74
Le canzoni vecchie sono state quelle recepite meglio dal pubblico in generale. Non diciamo cazzate. Chi c'è stato lo sa benissimo. Su canzoni quali Cyanide, Lord of summer, King of Notnih, Unforgiven 2 la gente si spaccava i coglioni...ed era palpabile la cosa. Con fade to Black , Master etc invece decisamente no. Canzoni come Creeping death e DH la gente le ha rette male perchè sono state effettivamente suonate un pò alla cazzo. Troppi errori, come l'attacco su One, mah..
freedom
Mercoledì 10 Giugno 2015, 15.23.26
73
State dicendo un po' di cazzate mi spiace. Ho conosciuto persone che erano lì dietro al palco, e la maggior parte sono dei fan dei metallica di vecchia data, parliamo di gente dai 30 in su...secondo me generalizzate troppo su qualsiasi argomento.
Il Rettiliano
Mercoledì 10 Giugno 2015, 15.02.14
72
@Sambalzalzal: sacrosanta e triste verità. Ma, d'altro canto, i Metallica sono così da tempo ormai. Però poi penso a Tom G.Fischer, al fatto che ha l'età di Hetfield e al suo percorso musicale e mi appare evidente che nel metal, a 52 anni, si può scegliere di essere diversi, comporre musica in maniera creativa ed originale, restando fedeli alla propria visione artistica.
Sambalzalzal
Mercoledì 10 Giugno 2015, 14.02.02
71
Il Rettiliano@ ahahahah! Quello è il pubblico a direzione unica, quello del metal del black album e basta, le canzoni vecchie io le vedo come una dedica vera d'amore ai vecchi fans (pochi) durante i concerti. se titolassero un giro di concerti The Unforgiven Tour farebbero comunque il pienone ovunque, anche più del normale forse
Il Rettiliano
Mercoledì 10 Giugno 2015, 13.43.22
70
@Dany71: forse i "fortunati" che stavano dietro la band erano stati selezionati in base a questo criterio... ma ne dubito fortemente!
Dany71
Mercoledì 10 Giugno 2015, 13.39.21
69
@Il Rettiliano: confermo, le stesse impressioni le ho avute anch'io l'anno scorso a Roma. I metallica hanno perso (tra l'altro) anche il loro vecchio pubblico......e dopo vari tentativi anch'io lascio definitivamente...... Ai loro concerti come credito minimo dovrebbero chiedere di recitare il testo di Master a memoria, pena l'esclusione!!!!
Il Rettiliano
Mercoledì 10 Giugno 2015, 13.04.33
68
Quando sono partite Disposable Heroes, Metal Militia, Fight Fire With Fire e Master attorno a me... i vaganti di The Walking Dead: sguardo vacuo, bocca spalancata, ondeggiare incerto... pubblico imbarazzante...
Hellhammer82
Mercoledì 10 Giugno 2015, 11.46.03
67
Ragazzi, smettetela di andare ai grossi festival italiani! Non sono capaci di organizzarli e sono pure dei ladri (dal bagarino, al prezzo dell'acqua, passando per il costo dei biglietti). Andate in Germania!
Elluis
Martedì 9 Giugno 2015, 23.58.12
66
@Third Eye è tutta una catena, "The Show Must Go On" proprio perchè come dici i "clienti", cioè i fruitori della musica, piuttosto che gli spettatori di una partita, non possono e non vogliono rinunciare al loro show preferito, per cui qualsiasi cosa succeda bisogna fargliela avere. In fondo è un concetto molto semplice, ed è la regola base di ogni imprenditore, avere il cliente soddisfatto.
Sambalzalzal
Martedì 9 Giugno 2015, 22.14.17
65
Third Eye@ e hai ragione, specialmente nel caso dei concerti dei metallica. Loro beccano sia i nostalgici ma anche molto di più le nuove leve che si sono avvicinate ora al genere grazie a loro. Questo qui pure con i FNM se lo sono studiato alla grande, sapevano che a prescindere da tutto ci sarebbe stata grande affluenza e quindi più possibilità di approfittarsene. Se lo rifanno il prossimo anno con i Metallica (come credo accada anche in vista di un possibile disco nuovo) vai sicuro che ci sarà nuovamente il pienone anche se la gente avrà il posto numerato a testa in giù nella merda. Un consiglio che darei personalmente a tutti è mettere i soldi da parte e farsi un festival/concerto fuori confine invece di dare adito a boiate simili, spenderebbero potenzialmente meno e si godrebbero la musica come si deve.
Matocc
Martedì 9 Giugno 2015, 22.10.16
64
@ brainfucker : sì sempre asfalto è ma almeno tutta quella gente avrebbe avuto lo spazio fisico per respirare e chi aveva il gold ticket avrebbe potuto accedervi. detto questo chi era andato al sonisphere 2010 in svizzera non credo fosse contentissimo del verde (?) prato in cui si trovava il palco...
Third Eye
Martedì 9 Giugno 2015, 20.57.25
63
@ Elluis: per la precisione, io mi riferivo all'utenza, ai fruitori di musica così come ai tifosi di calcio; sono loro che non possono rinunciare allo show (qualunque esso sia)!
Elluis
Martedì 9 Giugno 2015, 19.19.32
62
@Third Eye è il concetto di "The Show Must Go On", che non è una frase buttata lì a caso, è quello che realmente DEVE succedere, cioè qualunque cosa succeda, lo spettacolo non si deve fermare MAI !!....... Se ci pensi è di una spietatezza e di un cinismo assoluto, ma è la pura realtà, è così che funzionano le cose nel music biz, così come nel calcio come dici giustamente, nel dorato mondo di Hollywood, nel mondo delle corse, ecc.
Third Eye
Martedì 9 Giugno 2015, 18.09.31
61
Io credo che, a prescindere dal caso specifico del Soniphere (a cui non sarei andato neanche gratis), esistano delle affinità tra il metal e il mondo del calcio; in fondo, in entrambi i casi, nessuno vuole rinunciare allo spettacolo, qualunque cosa accada…
klostridiumtetani
Martedì 9 Giugno 2015, 15.34.23
60
Sono anni che non vado ai festival in Italia, ma pensavo/speravo che col tempo qualcosa migliorasse, invece... poi offendiamoci pure se all'estero ci prendono in giro! Sarebbe bello organizzare un flash-mob dove quarantamila metallari si riuniscono fuori dei cancelli di un open air senza biglietto e restino li a manifestare il loro sdegno per tutta la durata dell'evento! Sono dei porci!!!
roby5150
Martedì 9 Giugno 2015, 14.22.21
59
P.s. comunque questa è l'ultima volta che vado a un festival in Italia...questo di sicuro
roby5150
Martedì 9 Giugno 2015, 14.08.57
58
anch'io c'ero. Male la location (arena? ma se è un parcheggio..)...solo per uscire (senza tappe in bagno o al bar) da lì a fine concerto: 40 minuti...Uscite troppo strette (e in caso di emergenza?). Acqua da mezzo litro a 3 euro..Acustica buona però. Metallica e FNM molto bene..il resto DECISAMENTE trascurabile e col caldo che faceva rendeva i gruppi del pomeriggio particolarmente insopportabili..
Sambalzalzal
Martedì 9 Giugno 2015, 13.57.31
57
Punto Omega@ torniamo al punto di partenza e cioè che all'estero si spende di meno perché c'è meno gente che deve ad ogni costo approfittarsene. Arrraya@ ahahahah so che molti artisti si sono risentiti del discorso ambulanti ma la si vanno a toccare ulteriori tasti delicati e dolenti della situazione sociale italiana...
Punto Omega
Martedì 9 Giugno 2015, 12.49.09
56
Qualcuno ha scritto che i biglietti sono stati comprti per Rho: Rho vi sembra una location accettabile per un festival metal (o musicale) estivo? Consideriamo l'ipotesi originale. Prezzi: non è possibile che i prezzi durante i concerti in Italia siano così elevati. Un esempio: la stessa maglietta dei Carcass che si trovava al GOM 2008, al Metalcamp costava 10 Euro in meno. Se vogliamo parlare delle bevande, allora stendiamo un velo pietoso... Vi rendete conto che prendere un aereo low cost per andare ad un grosso festival all'estero vi costa, tutto sommato, meno che patire l'Inferno nel Belpaese?
Arrraya
Martedì 9 Giugno 2015, 12.20.01
55
danny boy@ non credo che un ragazzo sia disposto a boicottare un evento, soprattutto se è uno dei pochi rimasti in italia.Io a vent' anni non avrei avuto una coscienza cosi evoluta da mandare a fare in culo una Barley Arts e C. ad esempio, a me interessava solo vedermi le band preferite, ed è proprio su questo che contano ora sti sciacalli. Perchè è chiaro che se ti lamenti di persona con loro, hanno mille barili da scaricare su altri. La colpa non è mai di nessuno da queste parti. Immaginiamo per un momento una tragedia, le soluzioni immediate sarebbero: Stop agli eventi, inchieste del cazzo e nessuno paga. Samba@ questi troveranno sempre un modo per fare quattrini dalla merda. immagino che David Guetta (Dio mio) che qualcuno ha menzionato, sia stato organizzato dalla Live. Un modo per far leva sulle band sarebbe quello di chieder loro se fa piacere vedere ambulanti vendere magliette pirata senza che nessuno faccia niente per impedirglielo. Ragazzi, a Torino una volta vidi una T-Shirt dei Metallica Ride The Lighting con le tartarughe ninja
brainfucker
Martedì 9 Giugno 2015, 12.11.11
54
@matocc cambia poco, sempre lastra di asfalto è, ci ho visto il gods con ozzy & friends e non è stata affatto una passeggiata cl caldo, il sole e tutto il resto
LAMBRUSCORE
Martedì 9 Giugno 2015, 12.04.08
53
Painkiller, riferito al tuo commento n.40. C'ero anch'io . è stato un vero disastro, alcune ore sotto il diluvio senza riparo, mezzo palco scaravoltato, ma non diamo la colpa all''organizzazione, non si poteva creare un riparo per migliaia di persone, dai, poi il parco nord di Bologna è ampio, nessuno rischia di rimanere schiacciato, almeno tutte le volte che ci sono andato, potevi stare bello largo e lontano dal palco senza problemi, i cessi e i bar erano a portata di mano, quella volta lì si è incazzata la natura....ma di brutto, certa gente era davvero nel panico, ahahahah
Sambalzalzal
Martedì 9 Giugno 2015, 11.30.36
52
Dostoevskij@ qua si parla di persone a cui non frega assolutamente né di musica e assolutamente niente di come potrebbero mettersi male le cose. Con le mazzette ci fanno camminare pure le montagne figurati se non riescono ad oliare le porte per farsi dare l'agibilità di posti che non sono adatti. Money talks, sempre
Contenuto Rimosso
Martedì 9 Giugno 2015, 10.29.12
51
.
Contenuto Rimosso
Martedì 9 Giugno 2015, 10.20.32
50
.
Dostoevskij
Martedì 9 Giugno 2015, 10.15.10
49
Bisogna però capire che la sicurezza viene prima di tutto, ora immaginatevi un forte temporale in un contesto simile....qua si parla di gente che ha preferito mettersi le fette di salame davanti agli occhi e sperare che non succedesse niente! ma ste cose dei professionisti le DEVONO mettere in conto. Inoltre io mi domando chi concede i permessi in base a quale delirante norma lo fa, perchè se si era nei limiti di legge, allora c'è da cambiare anche la legge.
danny boy
Martedì 9 Giugno 2015, 9.34.15
48
...le cose andrebbero anche viste sotto questa luce. La Live è la più grossa multinazionale di eventi al mondo. Come tale immagino avranno grosse pressioni per ottimizzare al massimo i margini; e su questo le politiche immagino siano molto più rigorose, specialmente dove il mercato alla fine è più marginale e con bassi tassi di crescita potenziale (vedi Italia). In Italia è tutto in mano a quel Pieroni (mi pare si chiami così) che non dubito faccia i salti mortali per stare dietro a tutte le cose e i paletti imposti. Però qua si è andato oltre alle classiche deficienze organizzative. Qua si è voluto speculare sull'evento e sui paganti. Hanno spostato da RHO ad ASSAGO solamente perchè è capitata la botta del Poste Pay che offriva una venue a prezzi molto più bassi di Rho FIera (in pieno Expo, non certo economica). I numeri di spettatori lo permettevano appena appena per ottenere le concessioni dal comune e così hanno fatto. Peccato che il Poste Pay non è adeguato a questi numeri, inoltre era una situazione nuova da gestire in poco tempo, con poche risorse economiche a disposizione e con bassi margini. Quindi hanno raffazzonato la venue Poste Pay alla carlona sperando che alla fine pur con qualche solita lamentela tutto sarebbe andato bene. Alla fine quindi è un calcolo fra rischio e margine. Calcolo che la Live NON è stata in grado di fare in quanto il rischio si è dimostrato molto più grande del margine. SI è rischiata la tragedia!!! Tutto si può fare, nel rispetto dei margini di tutti, nel rispetto del pubblico pagante e degli stessi gruppi che si esibiscono. BIsogna però saperlo fare e la Live non è assolutamente in grado di gestire queste situazioni. Chi lo fa meglio: Barley Arts...organizzava ottimamente i MOR nei 90' e organizza i Kiss in questi giorni. Il Rock in Idro a Bologna l'anno scorso era decoroso, non erto organizzato dalla Live. Purtroppo i maggiori gruppi hanno l'esclusiva con la Live...quindi non cambierà nulla. L'unica arma è boicottare coscentemente gli eventi Live e costringere così i gruppi ad affidarsi ad altri promoter....almeno in Italia.
Sambalzalzal
Martedì 9 Giugno 2015, 8.00.32
47
Arrraya@ finito il giro dei nomi grossi (perché purtroppo o per fortuna un giorno smetteranno di suonare) la Live si butterà per quanto riguarda il metal negli ambienti più piccoli, che già fanno pena oggi, la arriveranno le vere bastonate, altro che cose che migliorano!
Michele "Axoras"
Martedì 9 Giugno 2015, 2.44.39
46
@paul aner: negli articoli correlati in alto a destra c'è il report dell'anno scorso a Roma !
Arrraya
Martedì 9 Giugno 2015, 1.38.39
45
Nel mio commento #12 facevo riferimento proprio al Gods del 1998. Pazzesco, 17 anni fa e siamo sempre peggio.E all' epoca non c' era ancora la fermata della metropolitana, si fermava a Famagosta, e poi i bus, e poi a piedi, e al ritorno , di notte, In Taxi, e giorno dopo con pochi spiccioli per mangiare. Birre mai bevute perchè col cazzo che spendevo tremila lire per un bicchierino di piscio. Adesso è anni che non partecipo ad un grande evento, e se tengo due spiccioli non li vorrei spendere in questo modo. Comunque leggo che le cose sono migliorate "moltissimo" ah ah ah. Diciamola tutta: sarà sempre peggio. magari qualche exploit isolato a livello di megaevento, ma sarà sempre una merda.
evilelvis
Martedì 9 Giugno 2015, 1.34.11
44
E non consideriamoli concerti"da sagra di paese"che sia chiaro,non vorrei aver creato questa idea perchè è tutto organizzato come e meglio di queste mega bidonate da asfalto,container e obbrobri vari...
evilelvis
Martedì 9 Giugno 2015, 1.30.08
43
Fortuna non esserci stato!quando ho letto della presenza dei fatih no more il pensiero di sciropparmi i 1000 km mi stava balenando ma poi il prezzo,il lavoro ed il resto hanno vinto...dopo aver letto il report ed alcuni commenti sono"purtroppo"contento. Continuo a ribadirlo,non ci saranno i metallica o i faith no more,ma venite all'agglutination!i gruppi fighi non mancano mai,potete mangiare panini con salsiccia spettacolare,birra a fiumi,aria pulita,temperatura perfetta per essere agosto!e sono sconfortato per la mancanza del total metal festival...l'anno scorso con 60 euro ho visto 3 giorni di concerti e gruppi favolosi!e gli organizzatori sono persone che ci mettono il cuore ed il culo. Meditate...
freedom
Martedì 9 Giugno 2015, 0.22.32
42
Eh certo, tu sei troppo figo per i Metallica...ma vai va!
Sicktadone
Lunedì 8 Giugno 2015, 23.55.12
41
Bisognerebbe semplicemente boicottare sti eventi. Per quello che mi riguarda i Metallica sono un gruppo da lasciare ai ragazzini.
Painkiller
Lunedì 8 Giugno 2015, 23.27.10
40
Gods 2004 arena parco nord Bologna, grandinata, nessun riparo, fango alle caviglie, gruppi che non hanno potuto suonare.....lì non c'era il tanto osteggiato cemento eppure è stato uno schifo lo stesso. Ma davvero ste cose all'estero non succedono?
Volpina
Lunedì 8 Giugno 2015, 22.30.44
39
@yog pure io c'ero nel 1998 al Gods ed era esattamente la stessa storia!! E' per questo che ora bisogna ribellarsi e far cambiare le cose una volta per tutte, non rassegnarsi come quelli che dicono "beh te lo dovevi aspettare ecc.." !! Non e' cosi' che si migliorano le cose
Matocc
Lunedì 8 Giugno 2015, 22.24.49
38
@ brainfucker : peccato che il 95% della gente avesse comprato il biglietto per un concerto a Rho -molto più capiente- e non ad Assago, dove è stato spostato successivamente
brainfucker
Lunedì 8 Giugno 2015, 22.07.49
37
non vorrei fare il saputello perchè non lo sono, so troppo grasso e vecchio per sembrare il saccente però insomma, a tutti quelli che si lamentano(giustamente eh, anzi vi inviterei a prendere i machete e farvi giustizia da soli) vorrei solo dire due cose: la mappa con la location era disponibile su internet da settimane, non bisognava essere uno stratega per capire che un parcheggio in piena autostrada si sarebbe trasformato in una fornace agli inizi di giugno. è una distesa di asfalto, credevate davvero di trovare graziosi alberelli per fare ombra? secondo punto: è la fottuta LIVE. questi pezzi di sterco equino da troppo tempo ci rifilano festival con prezzi da salasso e con il livello organizzativo che neanche i fumatori di crack. ogni volta leggo di boicottare ma poi ogni volta che vengono grandi gruppi come i metallica(che poi vengono ogni anno in italia eh) fanno il pienone. le loro bestialità sono ormai famose e sinceramente non mi aspettavo niente di diverso da gente stipata come maiali, stand per cibo-bevande rari come un giacimento di petrolio a casa di mia nonna e norme di sicurezza usate come carta da culo. scusate lo sfogo ma davvero è inaccettabile. i signori della live si permettono di fare queste atrocità per due motivi: nessuno li ha ancora sfregiati a morte e sopratutto perchè la gente si lamenta ma poi compra i biglietti. chi è più scemo a questo punto?
paul aner
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.56.33
36
L'anno scorso hanno suonato a Roma. Com'è stato per chi c'era?
Sambalzalzal
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.43.10
35
*si sperava che strada facendo le cose potessero migliorare
Sambalzalzal
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.41.55
34
yog@ hai ragione, perlomeno nel 98' si era alle prime inculate dopo i concerti (pochi ma fatti bene dei 90'), quel concerto lo ricordo bene, mi divertì parecchio ma ne sono uscito con un'ustionatura/disidratazione che mi lasciò stonato per una decina di giorni
yog
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.35.19
33
gods of metal 1998 arena estiva forum di assago,un caldo della madonna e acqua a metà pomeriggio finita..........sonisphere 2015,non mi pare ci siano stati miglioramenti.......povera italia......
Paulaner
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.23.45
32
Ci sono luoghi e luoghi. L'anno scorso a bologna con i Maiden ce n'erano ventimila di persone ma tutto si e' svolto nel.migliore dei modi con un'organizzazione non esente da pecche ma comunque accettabile. Quindi ricordarsi: No a Milano sì a Valsoia
Sambalzalzal
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.21.00
31
Ma guarda Paul Aner@ ha detto bene Arrraya@ in giro in Italia è pieno di posti che farebbero invidia al Wacken. Un tempo c'era il Monsters a reggio emilia che non aveva nulla da invidiare ad altri in giro per l'Europa, sono cambiati i piatti e c'è gente nuova che deve mangiarci sopra
metallo
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.17.39
30
Lo so @Samba che da anni che cosi' va, ma stavolta cosi' sembra, si e' andati vicino all'irreparabile, poteva trasformarsi in qualcosa di veramente tragico, bastardi schifosi non hanno rispetto alcuno questi organizzatori, spero serva di esperienza per il futuro per far aprire gli occhi a molti che si sono fidati.
paul aner
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.10.55
29
E' risaputo che i concerti a Milano alla fiera o peggio nel parcheggio del forum siano dei lager. Chi non si è fatto prendere dalla facile emotività ha scelto saggiamente la via del boicottaggio. La domanda che mi pongo e' per quale motivo solo pochi eletti possono permettersi luoghi tipo gli stadi, l'autodromo di Imola, il capo volo di Reggio,...mi sembra inspiegabile perché un evento di questo tipo in.un luogo decente avrebbe ottenuto numeri maggiori e un indotto di conseguenza.
Sambalzalzal
Lunedì 8 Giugno 2015, 21.06.29
28
metallo@ questi da anni gestiscono le cose così ma c'è poco da fare, il giro dei nomi grossi ce l'hanno loro in mano, la gente la prendono per la gola, non ci sono alternative
metallo
Lunedì 8 Giugno 2015, 20.37.32
27
Mi dispiace per chi c'era, veramente scandaloso e indecente, questi sono veramente dei decerebrati totali.
Filo
Lunedì 8 Giugno 2015, 20.29.47
26
Da un punto strettamente musicale, giornata da ricordare per il sottoscritto; Metallica sugli scudi (anche Ulrich per me non ha suonato affatto male), con setlist finalmente diversa dal solito e consueta dimostrazione di forza. FNM straordinari, peccato che la genialità di Patton sia stata capita da pochi durante la performance. Dal lato prettamente logistico, Danny Boy ha parlato per me; ho avuto continuamente paura che succedesse qualcosa di brutto e sono riuscito a vedere decentemente il palco solo perchè mi sono piazzato dietro i tecnici del suono e perchè sono 1,90m. Organizzazione da condanna al 41bis.
LAMBRUSCORE
Lunedì 8 Giugno 2015, 20.18.11
25
Boicottare qualsiasi evento della livenation, non ci sono dubbi, ho sentito / letto / ascoltato vari pareri, si è rischiata davvero una strage, stavolta spero si faccia qualcosa contro queste merde di organizzatori, linciarli sarebbe il minimo, non voglio neanche sapere com'è stato il fattore musicale, qua siamo a livello veramente scandaloso, vaffanculo alle merde che lucrano sui soldini e la passione che abbiamo, crepate.....
Elluis
Lunedì 8 Giugno 2015, 18.31.01
24
@Masterburner forse andrò anch'io ai Judas ma sono abbastanza convinto che la situazione sarà parecchio diversa, a meno che non facciano anche loro 35.000 paganti, ma ho i miei dubbi. Da cosa lo deduco? Ho visto un paio di filmati sul Tubo degli Incubus, che hanno suonato la sera dopo il Sonisphere, e la situazione sembra parecchio migliore....... Probabilmente se ci sono 4 o 5000 persone a vederli si dovrebbe stare meglio....... è un augurio per tutti.
Artificial Storms
Lunedì 8 Giugno 2015, 18.28.45
23
Ormai dovreste saperlo che questi eventi vanno così, per cui o si inizia a boicottare in massa certe manifestazioni o la si pianti una volta per tutte di lamentarsi di code, resse, caldo, asfissia, prezzi altissimi delle consumazioni ecc.... Per loro il metallaro è bestiame da mungitura e allo stesso tempo da macello...e a quanto pare la massa ben si presta.
freedom
Lunedì 8 Giugno 2015, 18.18.44
22
Felice di non essere andato, non mi sarei goduto nemmeno i Metallica in quelle condizioni...odio il caldo e la folla eccessiva, rischio di star male se non ho un po' d'aria attorno. Fa piacere leggere che i vecchietti sanno ancora regalare emozioni, ma non avevo dubbi su questo, son sempre loro, gli unici. Ho letto qualcuno dire che Trujillo tiene in piedi la baracca...ma quando mai??!! Io, da grande fan dei Metallica, mi dimentico pure di guardarlo durante i live...bravissimo non ci piove, ma assolutamente sostituibile, a differenza degli altri due cosiddetti "inesistenti". Dispiace molto per i Gojira, una band che coi suoni giusti farebbe barba e capelli a tutti presenti. I Meshuggah li ho visti parecchio tempo fa', stessa situazione, forse peggio...il cantante incazzato che butta via il microfono e se ne va via e cose del genere. Spero un giorno di poter vedere queste due band insieme in un contesto più intimo, un localino di merda da 1500 posti andrebbe bene. I Metallica spero di rivederli dal palco dietro ad Ulrich, altrimenti niente.
Masterburner
Lunedì 8 Giugno 2015, 17.40.42
21
Ecco, volevo andare a vedere i Priest, anche perchè lavoro ad Assago e sarebbe stata una figata uscire dal lavoro e entrare al concerto. Però... passando davanti all'area containerizzata ho avuto subito una pessima sensazione. E dopo aver letto questo report, mi spiace per i Priest, ma col cazzo che rischio la salute per dare i soldi a questi mafiosetti del cazzo.
Dostoevskij
Lunedì 8 Giugno 2015, 17.23.09
20
Ahahaha va beh fai pena. Basta risponderti.
Dostoevskij
Lunedì 8 Giugno 2015, 17.05.00
19
Bello fare il figo da dietro un pc....sarebbe bello risalire a chi cazzo sei e farti svenire a ceffoni.
Andrea
Lunedì 8 Giugno 2015, 17.04.04
18
C'è solo da imparare dai fest stranieri.
Contenuto Rimosso
Lunedì 8 Giugno 2015, 17.01.59
17
Contenuto rimosso
raven
Lunedì 8 Giugno 2015, 16.57.37
16
Non rispondete ai troll, grazie,
Oldmetalheart61
Lunedì 8 Giugno 2015, 16.48.07
15
ma questo qui sotto da dove spunta?
Dostoevskij
Lunedì 8 Giugno 2015, 12.33.13
14
Perchè in italia conta solo il magna magna! Gli affarucci le pastette e gli inciuci! sapete quando si sveglieranno? Quando ci scapperà il morto o i morti....allora tutti pronti ad indignarsi e correre (in ritardo) ai ripari. Anch'io da più di 20 anni bazzico concerti e a parte rari casi (tipo idroscalo o brianteo di monza) le location son sempre state agghiaccianti con prezzi disumani e fuori controllo, poi se a quanto leggo a sto giro ci si aggiunge che erano tutti pressati come sardine....e menomale che non si è abbattuto il tipico temporalone estivo...non oso e non voglio immaginare cosa poteva succedere.
Max
Lunedì 8 Giugno 2015, 12.18.55
13
Io sono 20 che vado ai concerti e fatico a ricordare qualcosa di organizzato peggio, sicuramente questo finisce diretto nel top 3 in negativo... e pensare che il gods 98 e 99 pur ricordandoli pessimi come organizzazione a confronto di questo soni 2015 mi sono sembrati un albergo 5 stelle!
Arrraya
Lunedì 8 Giugno 2015, 12.16.43
12
Migliaia di posti in Italia dove poter allestire concerti: arene naturali, boschi, campagne, stadi fatiscenti, ma non c'è volonta, non c'è voglia, non c'è intenzione, se non quella di strizzare soldi (pochi) dagli appassionati. il tutto passa nel dimenticatoio quando poi si assiste al concerto di grandi band, ma poi? Nei parcheggi del forum vidi un mio caro amico godersi un Gods Of Metal in...ambulanza, disidratato.
Red Rainbow
Lunedì 8 Giugno 2015, 12.13.09
11
Abitando a meno di un km dal Forum ho assistito in diretta, allibito, alla preparazione della trappola, solo per fortuna alla fine non mortale, domandandomi già durante la "containerizzazione" dell'area se gli organizzatori non puntassero (o, forse meglio, scommettessero) per caso su un fiasco clamoroso in termini di partecipazione. Sia il report sia il post di danny boy hanno reso perfettamente l'idea dell'italica vergogna in termini di cultura musicale e della sicurezza, sicuramente ha ragione anche Elluis sui fatti imprevisti che hanno portato allo spostamento della location, ma se io ho già venduto 30.000 biglietti NON posso concepire di stipare esseri respiranti in un lembo di terra a mo' di stia, senza sbocchi e potenzialmente pericoloso in caso non dico di emergenza ma anche solo di "vivibilità" ordinaria.
Elluis
Lunedì 8 Giugno 2015, 12.10.24
10
@manaroth85 concordo, l'idroscalo era una figata, ma mi sembra che già da 7-8 anni non danno più il permesso di fare concerti lì. Peccato davvero.
Gian
Lunedì 8 Giugno 2015, 12.07.20
9
ah ma perché c'è gente che gode ancora nello spendere così i propri soldi?
Macca
Lunedì 8 Giugno 2015, 11.55.13
8
Sono contento di essermi tenuto in tasca 80 € e passa per uno evento così male organizzato. Gojira e Meshuggah grandi nomi buttati nel cesso, e i Metallica ormai mi hanno rotto le palle, vivono di rendita da troppo tempo: mercoledì mi godo i Mastodon a Bologna, altro che 4 vecchietti che non si esercitano neanche più (e live si sente eccome) sotto un sole fottuto dentro una gabbia per scimmie.
Punto Omega
Lunedì 8 Giugno 2015, 11.54.17
7
Purtroppo l'Italia rimane ancora il Terzo mondo per quel che concerne i festival metal. La cosa più inquietante è che, nonostante tutto, la gente continua a spendere soldi per recarsi ad eventi organizzati malamente.
danny boy
Lunedì 8 Giugno 2015, 11.38.45
6
musica: FNM 10 spanne superiori a chiunque, da ogni punto di vista - METALLICA concerto professionale, da superstar ma in grado di regalare perle che mi hanno fatto ringiovanire. Mai sentita una master of puppets dal vivo così coinvolgente. organizzazione: ho 40 anni, di concerti/festival ne ho visti moltissimi. Mai, mai in vita mia ho avuto veramente paura come durante il sonisphere 2015. Troppa gente chiusa in uno spazio così piccolo è una boma pronta a scoppiare. Caldo, niente acqua, code ingestibili per ogni cosa, visibilità palco zero, suoni pessimi hanno creato più di un motivo per far incavolare la gente. Solo durante il concerto è stato un miracolo che non sono capitate resse o cariche. In presenza di una carica di folla verso il palco sarebbe successa una tragedia. E lo spazio era poco anche per chi stava dietro...meglio non pensarci.La tragedia si è poi sfiorata a fine concerto. Se c'erano altre uscite nessuno se ne è accorto e di certo non erano segnalate. 30.000 persone escono quasi tutte da un'unica uscita verso il corridoio fra i container e l'autostrada. Dinuovo panico. Anche qua se qualcuno avesse provato a caricare non c'erano vie di fuga. Eravamo tutti come dei topi. A questo si aggiunge la passerella che dalla calca delle persone comincia ad oscillare in modo inquietante e 1 ora e mezza per uscire dal parcheggio. Mai e poi mai ho visto cose del genere. Non mi importa nulla del biglietto, del costo e di tutto il resto. Gente così non deve essere messa in condizioni di organizzare eventi in questo modo. Questo approccio è criminale e non può essere tollerato. Nessuno pretende comodità; siamo pur sempre a un festival rock/metal, ma questo è davvero troppo. L'unico comportamento civile è stato quello degli spettatori.
Galilee
Lunedì 8 Giugno 2015, 11.35.17
5
La Live poteva già da subito organizzare il festival in una location leggermente più lontano dall'evento fieristico più rilevante del 2015 no? Che ne dite, magari all'Idroscalo? Ah no già c'è l'erba costa troppo tener pulita l'area.
manaroth85
Lunedì 8 Giugno 2015, 11.33.04
4
ma quanto era figo l idroscalo???buoni vecchi gods of metal!!!
Elluis
Lunedì 8 Giugno 2015, 11.19.21
3
@Abarth, solo un appunto doveroso, e sia ben chiaro, lungi da me dal voler difendere Live Nation, che a questo giro ha fatto una vera porcata: gente che conosco che lavora "dietro le quinte" mi ha detto che il Sonisphere è stato spostato non per volere degli organizzatori ma su espressa richiesta di certi organi di sicurezza (credo tra gli altri la questura). A quel punto la Live a poche settimane di tempo si è dovuta trovare un'altra area dove far suonare il festival, a fronte di 30.000 e passa biglietti già venduti. La Assago Arena è un'area pensata per concerti più piccoli, il cui evento maggiore a quanto ne so doveva essere il concerto di David Guetta (dove si aspettavano 15 - 20.000 persone massimo). Detto questo la situazione è stata davvero da panico, non mi sono mai sentito così "poco sicuro" in un'arena concerti.
Galilee
Lunedì 8 Giugno 2015, 11.04.24
2
Faith no More una spanna sopra tutto e tutti. Divini! Metallica ancora bravi, ma la baracca è tenuta su da James e Trujillo, gli altri due sono inesistenti. Lars poteva comunque suonare peggio. Volume troppo alto rispetto a tutti gli altri gruppi. Meshuggah e Gojira, bravi, ma audio e volume da mettersi le mani nei capelli. Inutile far suonare gruppi cosi e boicottarli. Stesso discorso per i Faith no more, anche se andava un pò meglio. Per il resto no comment.
Radamanthis
Lunedì 8 Giugno 2015, 10.37.54
1
I 4 Cavalieri dal vivo sono sempre una macchina da guerra! Grazie a Odino ho avuto modo di crescere con loro (e altri, ovviamente) nelle mie orecchie!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La locandina dell'evento
ARTICOLI
29/07/2016
Live Report
SONISPHERE
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 24/07/2016
08/06/2015
Live Report
SONISPHERE
Arena Mediolanum Forum, Assago (MI), 02/06/2015
06/07/2014
Live Report
SONISPHERE
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 01/07/2014
12/06/2013
Live Report
SONISPHERE
Arena Fiera Milano, Rho (MI), 08/06/2013
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]