IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ALICATE
Heaven Tonight

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

CONCERTI

16/04/24
PATRICK WOLF
CHIESA VALDESE, VIA IV NOVEMBRE - ROMA

16/04/24
SPITE + BODYSNATCHER + BOUNDARIES + MOUTH FOR WAR
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

17/04/24
THE JESUS AND MARY CHAIN
ALCATRAZ, VIA VALTELLINA 25 - MILANO

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

SUBHUMAN - Parla Matteo
15/10/2006 (3158 letture)
Dopo l’ottima prestazione al Metal Disorder,incontriamo Matteo,chitarrista e portavoce dei Subhuman per una chiacchierata tutta metal e risate!

Ciao Matteo, innanzitutto volevo chiederti come prima cosa le tue considerazioni a caldo sulla vostra prova al Metal Disorder di Milano;entusiasti del risultato?
Beh certo,siamo stati davvero felici di come sia andato il tutto, i suoni nonostante il mancato soundcheck erano ottimi, noi tutto sommato abbiamo suonato benino e il pubblico mi pare abbia risposto decisamente col pogo selvaggio....addiritttura qualcuno cantava le nostre canzoni cazzo, una gran soddisfazione!!!!! Che si può volere di più?

Cosa bolle attualmente in casa Subhuman?A quando il nuovo lavoro?
Attualmente fra un concerto e l'altro (nel nostro piccolo tentiamo sempre di tenerci attivi, parlando di date) stiamo componendo il nuovo lavoro: abbiamo già 7 pezzi nuovi pronti e probabilmente faremo un full lenght. Siamo soddisfattissimi di come i pezzi stiano venendo fuori: sono ancora più veloci, violenti e bastardi di quelli contenuti su Delirio, una vera mazzata!Contiamo di cominciare a registrare il tutto quando avremo qualche altro pezzo pronto.Naturalmente il tutto sarà ancora cantato in italiano, anche se ancora non so se mi occuperò ancora io della produzione o se ci rivolgeremo a terzi... verdemo un pò.

Non credi che il cantato in Italiano penalizzi la band sotto un punto di vista prettamente commerciale?Come mai la scelta di accantonare l'inglese?
E’ una domanda che mi pongono in molti questa... per prima cosa del punto di vista commerciale non me ne frega un emerito cazzo, a noi piace così e così facciamo. Mi pare che non sia tanto strano cantare nella propria lingua anzichè in inglese... cazzo, tutti cantano in inglese. Mi ricordo che già dalle prime canzoni che componemmo ci venne quest'idea di cantare in italiano e sinceramente anche noi eravamo un pò dubbiosi... ma facemmo presto a ricrederci!!!!l'italiano cantato da Zula suonava benissimo sui nostri pezzi....e poi diciamocelo, i gruppi che fanno musica estrema in italiano si contano sulle dita di una mano e questo secondo me ha giocato a nostro favore: la gente ci riconosce tra la moltitudine di gruppi underground anche per quello senza contare che la nostra attitudine, come ti sarai accorto dal nostro live, è molto genuina, e il cantato in italiano secondo me è ottimale per un gruppo come i Subhuman....

Siete 5 amici di vecchia data e di giovane età,uniti palesemente dalla passione della musica.Salta immediatamente all'occhio che il vostro obbiettivo primario è quello di divertirsi e far divertire.E' quindi questa la ricetta che vi tiene uniti?
Assolutamente sì,abitiamo tutti nel giro di 5 chilometri, usciamo insieme regolarmente e alle prove ci divertiamo come matti proprio per questa nostra amicizia... se non fosse quella che ci lega probabilmente ci saremmo già sciolti da tempo..noi suoniamo per divertirci, e per adesso ci riusciamo... quando un giorno non ci divertiremo più e verranno a mancare le grasse risate che ci facciamo ogni volta che suoniamo i Subhuman non avranno più senso di esistere, perchè neanche faranno più divertire i poveri cristi che li vanno a vedere ... eheh;ci tengo però a precisare che attitudine scazzona a parte, prendiamo molto seriamente la nostra musica e facciamo sempre il massimo per offrire un pò di roba di qualità, nel nostro piccolo...

Com'e attualmente la scena heavy metal in Toscana?Se non mi sbaglio dalle vostre parti ci sono anche nomi importanti come Domine e Vision Divine.Illustraci come si muove la scena underground.
Bah che ti devo dire? La scena sembra si sia risvegliata negli ultimi anni: adesso qualche locale in cui suonare c'è, i ragazzi danno il loro supporto e le buone bands di sicuro non mancano.Oltre a nomi conosciuti come Domine o Vision Divine (toscani per la maggior parte) ti posso citare i Ciompo Rock che fanno thrash in italiano e sono un pò veterani della scena toscana, ma anche i grandissimi Overfaith (suoniamo spesso con loro e ogni volta facciamo un casino della madonna), i Coram Lethe e gente come Six Fold Enticed, Delyria, Chaos Core, Devastator e Rattlesnake. Questi ultimi in particolare suonano un rock n roll alla Extreme/Motley Crue/Skid Row e da poco sono il loro chitarrista quindi... SUPPORTO!!!

Arriviamo ad un punto forse dolente per voi.Eravate nella bill del Metal amp,i Subhuman non hanno mai suonato a quel festival.Che cosa è successo?
Sì la cosa è forse un pò dolente... ma così è andata per 'incomprensioni' con gli organizzatori, merdate fatte nei nostri confronti da una delle due bands con cui avevamo addirittura organizzato un pullman per andare là insieme ai 'fans' e problemi di natura personale di alcuni dei Subhuman. Non sto a dilungarmi troppo perchè ci vorrebbe un'ora di conversazione solo per questo... eheheh. Di certo è stato un peccato non poter partecipare. Ho il poster del Metal Camp e tutte le volte che leggo il nostro nome nella bill mi piange il cuore... pazienza.

Il rimpianto di non aver suonato pende maggiormente per il possibile trampolino di lancio o per esperienza personale?
: Mah guarda,più per esperienza personale che altro perchè diciamocelo i Subhuman che suonano su un palchetto secondario per 20 minuti mentre sul palco principale suona gente tipo Testament, Opeth, Gorefest o Nevermore non penso avrebbe richiamato troppa gente... non so, forse faccio come la volpe nella favola della volpe e l'uva, ma il Metal Camp non l'ho mai considerato come un così efficace trampolino di lancio...

Una curiosità personale:a chi sarebbe rivolto il pezzo presente in Delirio N°1”Il vecchio bastardo"?
(ride ndr)
allora parlavamo prima della nostra attitudine genuina e propensa allo scazzo... il vecchio bastardo è il barista di un bar delle nostre parti che è vecchio e bastardo, una volta Zula gli tirò un tramezzino in faccia da quanto faceva schifo... poi ora sto tipo ha un piede nella fossa e uno su una saponetta, quindi il problema non si pone più... testi impegnati eh? Ahahhah

Bene, ora dormirò la notte! Haha!Tornando a Delirio,è stato un EP autoprodotto,ci dobbiamo aspettare un altra autoproduzione anche per il full lenght oppure avete allacciato con qualche etichetta?
Noi ci abbiamo provato a mandare cd a destra e a manca ma nessuna etichetta si è fatta avanti, purtroppo... Una cosa è certa: non intendiamo farci prendere per il culo, e quindi abbiamo chiaramente mandato a cagare tutta la gente che ci chiedeva soldi (ebbene sì, succede anche questo) per poter mettere il loro logo di merda sui nostri dischi... vadano a farsi fottere!! Comunque poco male: nessuno crede in noi? Continueremo con l'autoproduzione, nessun problema...

Il nuovo lavoro quindi non ha ancora un titolo, neppure embrionale?
Beh, qualche idea c'è ma ancora non siamo convinti quindi preferiamo tenere per noi questo "segreto" eheheheh.... vi posso però anticipare i titoli di qualche nuova canzone: vi potrei citare "profondo rozzo", "30 denari" e "nata troia" per esempio...

Ottimo scoop ed esattamente il linea Subhuman!Matteo siamo giunti al capolinea, grazie per la tua disponibilità e come di rito,a te le ultime righe.
Grazie mille a te Alberto! Ti ringrazio per il supporto che ci dai (e che spero ci darai) e saluta tutti i drogati che leggono la tua zine... ricordate gente: LA FINE DEL MONDO E' VICINA!!!!!!!!!!



IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Subhuman
RECENSIONI
73
90
ARTICOLI
18/11/2009
Intervista
SUBHUMAN
Pane e thrash metal
15/10/2006
Intervista
SUBHUMAN
Parla Matteo
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]