IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

FUOCO FATUO - Parla Ignazio
25/11/06 (2508 letture)
Nuova pagina 1
Ciao ragazzi e innanzitutto complimenti per Our Elegy! Andiamo alla presentazione della band e di ciascuno di voi per chi non vi conoscesse ancora.
Ignazio - I Fuoco Fatuo nascono nel '99 dall'incontro mio e di Giangabriele il nostro chitarrista. Angelo e Peppe arrivano solo dopo un pò. Dopo il solito assestamento cominciamo a scrivere e a gettare la basi per "Tenebra's Dream" del 2002, che ha avuto un successo da noi neanche minimamente sperato,
presentandoci al pubblico italiano e non solo e ricevendo grandissimi responsi."Of Light and Dark" del 2004 arriva in un momento di grande ispirazione e presenta il volto nuovo della band, con brani come "Messiah" e
la title track. Anche questa pubblicazione riceve ottimi responsi e ci procura il deal con la NLM Recordsa/Masterpiece."Our Elegy"non è altro che la summa di questi anni trascorsi davvero al massimo, e comprende anche un brano scritto appositamente, la title track.

Voglio iniziare con una domanda particolare, invertiamo per un attimo i ruoli, immaginiamo che siate voi a scrivere per Metallized, come definireste la vostra musica? Io mi sono sbizzarrito definendola Prog-Power con elementi futuristici e sinfonici…...
Ignazio - Anche impegnandomi non potrei trovare una definizione migliore. Anche se non amiamo tanto le etichette, non sarebbe possibile negare che  la nostra musica  ha davvero tanto a che condividere con i generi da te elencati.
Angelo - Il fatto è che noi tutti abbiamo influenze molto diverse tra loro,cosa che si riflette nelle nostre composizioni,creando qualcosa di molto vario e riconoscibile.
 
Originalità, buona tecnica, un song writing già buono che presenta ancora margini di miglioramento. Queste mi sembrano le doti maggiori dei Fuoco Fatuo, dove pensate invece di dovere ancora migliorare, forse nel lavoro in studio o in cos'altro?
Ignazio - Indubbiamente siamo stati in grado di definire subito la nostra personalità grazie alle qualità a cui accennavi, ma abbiamo ancora tanto da affinare e smussare. Non siamo tipi da ritenerci arrivati perchè abbiamo saputo fare delle cose carine,ma anzi siamo coscienti che per consolidare ciò che di buono abbiamo fatto finora abbiamo tanto da lavorare.
Angelo - La cosa più importante è il saper imparare dai propri errori,cosa che di sicuro si acquisisce con l'esperienza... Posso affermare con sicurezza che nel nuovo disco tanto sarà diverso da ciò che abbiamo fatto in passato. Vedrete.
 
Le vostre influenze, da Symphony X e Dream Theater a Blind Guardian ed Iron Maiden, sembrano venir chiaramente fuori dalle vostre composizioni, ma mi sembra che alle spalle vi sia una certa eterogeneità che va dal Prog, al Power, all'Heavy e persino, in leggera parte, al Thrash, e tutto ciò a mio avviso giova alla vostra proposta. Da cosa deriva tanta eterogeneità di influenze?
Angelo - Come dicevo prima noi tutti abbiamo gusti diversi all'interno della band. Io adoro il Metal classico,ed il Power teutonico in generale, Ignazio adora il Metal,e solo il Metal, a 360°, Gianga ama il Prog, e i guitar hero, mentre Peppe va pazzo per il Metal più complesso ed il Progressive anni '70. Come vedi c'è molta varietà...
 
Quali sono invece gli album che hanno avuto una certa importanza nella vostra formazione di Metallers e musicisti?
Ignazio -....Wow, quanto tempo ho? Ti dirò le band che più mi hanno influenzato....I MAIDEN, su tutto e tutti. I veri Metallica, i Megadeth, i Mercyful Fate e King Diamond, gli Slayer, i grandi Nevermore (la migliore Metal band dei giorni nostri), i Symphony X, gli Helloween, i Blind Guardian ed i Manowar, gli In Flames e gli At the Gates. Adesso mi fermo perchè sennò non finisco più. Comunque sono questi i gruppi che adoro, in linea di massima.
Angelo - Ozzy Osbourne, i Maiden, Bruce Dickinson da solista, i Judas Priest, gli Annihilator. Non riesco a scegliere tra i dischi di questi Dei...
 
Il Power è stato di recente un genere molto abusato dalle giovani Metal band, ma per come lo proponete voi nessuno potrà mai dire che è sempre la stessa minestra. Allora vi chiedo se il risultato del vostro sound è venuto spontaneamente da solo o se invece ci avete lavorato sopra proprio per differenziarvi dalla marea di gruppi che fanno Power?
Ignazio - Potrei dirti che è frutto di duro lavoro,ma mentirei. Tutto è venuto spontaneo. Non ci siamo posti limiti del tipo,"questo è poco Power, questo è troppo Thrash, questo è troppo Prog..." Abbiamo suonato ciò che ci veniva più spontaneo e stop.
 
Parlando invece delle composizioni, avete ruoli precisi all'interno della band e in tal caso quali sono? Chi si occupa dei testi? E della musica?
Ignazio - In linea di massima  tutti insieme partecipiamo al concepimento di un brano. Io posso portare delle idee ed in seguito i ragazzi le modificano o le lasciano a seconda delle loro esigenze e gusti, cosa che faccio anche io quando mi propongono le loro cose. Per i testi vale la stessa cosa. I Fuoco Fatuo sono un gruppo, ed un gruppo lavora insieme.
Angelo - Siamo tutti molto coinvolti nel songwriting, cosi come nelle lyrics. E' importante la partecipazione di tutti i membri perchè sennò si perderebbe la particolarità e la personalità di cui parlavamo prima.

Proprio per quel che riguarda i testi, ancora una volta i Fuoco Fatuo hanno preferito l'originalità al trend del momento, che insiste sul fantasy o sul concept storico, c'è qualche precisa ragione dietro questa scelta?
Ignazio - Non avrebbe avuto senso parlare di argomenti fantastici o epici se poi non c'è un riscontro anche musicale. La musica deve esprimere emozioni e sentimenti sia attraverso le liriche che attraverso le note. Se manca simbiosi tra le due cose non si arriva da nessuna parte.
Angelo - Non abbiamo nulla contro il fantasy, ma pensiamo sia stato davvero abusato specialmente nel Power. A volte sembra di leggere delle fiabe per bambini, o di ascoltare le  sigle dei cartoni animati...
 
Nessun problema logistico ed organizzativo col bravo Danilo Saccotelli, visto che lui vive nel Nord Italia?
Angelo - Danilo è un professionista serio e sa come gestire il lavoro. Se in studio ci serve una mano e lui non può, abbiamo un ragazzo che ci da e che ci ha dato una mano in passato che è davvero bravo e che si impegna tanto, quindi i problemi sotto questo aspetto sono facilmente risolvibili.
 
Quanto può pesare su una Metal band emergente provenire dalla nostra Sicilia, infatti da noi questo genere è poco seguito, ci sono poche manifestazioni e concerti, ed ogni volta che vi dovete spostare al Nord immagino costi per voi fatica e denaro, insomma non vi sentite un po' tagliati fuori dalla scena?
Angelo - Devo dire che adesso è meglio che in passato anche se la differenza col Nord Italia è sempre grande. Ci vuole un po' di sudore in più ma lo si fa con piacere. Tagliato fuori è chi si arrende ad una situazione infelice, invece di combattere per migliorarla. I Fuoco Fatuo combattono, non si arrendono.

Al contrario di quel che si possa pensare il Metal in Sicilia può vantare esponenti di ottima caratura, i già affermati Thy Majestie e ultimamente i Fuoco Fatuo e i Legion of Darkness rappresentano le maggiori realtà e speranze. Conoscete qualche altra band dell'isola meritevole di particolare attenzione?
Ignazio - La Sicilia ha sempre avuto ottimi gruppi,ma adesso siamo davvero in tanti. Stiamo facendo vedere a chi non  credeva che siamo in grado di competer con chiunque anche se a volte ci mancano un po' le strutture. Dei nomi?  Tanti ma Envidhia ed Orion Riders... Teneteli d'occhio và.
Angelo - Stiamo crescendo, stiamo dimostrando di avere le palle che per anni non ci sono state riconosciute. Sicily Rules!

E dell'attuale panorama Metal italiano invece cosa ne pensate?
Ignazio - Che è in continua crescita e che di meglio non si poteva sperare; Rhapsody of Fire, Vision Divine, Labyrinth, Lacuna Coil... Se adesso il Metal Tricolore gode di fama e rispetto è merito loro.
Angelo - Vorrei fare una domanda ai lettori,se possibile... per vedere se concordano... Secondo voi gli Eldritch o i Secret Sphere hanno qualcosa da invidiare ai grandi gruppi teutonici o d'oltreoceano? Secondo me no, anzi...
 
Quali sono invece i vostri progetti per il futuro? A quando il nuovo album? Dateci qualche anticipazione…...
Ignazio - Siamo in piena fase di mixaggio del nuovo album. Si intitolerà "NEMESI XXI", e dovrebbe essere fuori tra circa un annetto sempre per NLM Records. Conterrà 9 brani che spazzeranno via tutto. Ve lo garantisco. Abbiamo il materiale più pesante, articolato ed emozionante che mai abbiamo scritto.
 
Musica a parte, cosa fanno i Fuoco Fatuo nella vita? Studio, lavoro, hobbies, tempo libero: …come si svolgono le vostre giornate?
Angelo - Siamo tutti al lavoro, ah ah... Chi all'università, chi in ufficio. Il tempo libero, molto poco, lo dedichiamo al gruppo e alla famiglia. Non siamo ancora in grado di vivere con la nostra musica e penso che mai lo saremo,ah,ah. Ma come si dice, i sogni aiutano a vivere.
 
Non mi resta che salutare e ringraziare, da parte mia e dell'intero staff di Metallized, i Fuoco Fatuo per la disponibilità concessa. Lascio voi la possibilità di terminare l'intervista con un messaggio ai lettori di Metallized.
 I.e A.- Grazie di cuore a te per la disponibilità. Un saluto a tutto Metallized e a tutti i vostri lettori. Supportate il Metal Italiano e solo il VERO Metal.
You Rule Guys. See Ya.



Il Mentalista
Sabato 25 Novembre 2006, 11.57.56
2
e bravo salvuzzo (bello quello col puffo in testa)
francesco gallina
Sabato 25 Novembre 2006, 11.47.28
1
Forza Trinacria.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Fuoco Fatuo
RECENSIONI
s.v.
s.v.
ARTICOLI
29/08/2023
Live Report
BELL WITCH + FUOCO FATUO
Cinema Perla, Bologna (BO), 27/08/2023
05/02/2015
Live Report
ESOTERIC + ABYSMAL GRIEF + FUOCO FATUO + ASSUMPTION
Circolo Colony, Brescia - 31/01/15
25/11/06
Intervista
FUOCO FATUO
Parla Ignazio
18/07/2004
Intervista
FUOCO FATUO
Parlano Ignazio e Giangabriele
24/10/2003
Intervista
FUOCO FATUO
Parla Ignazio
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]