Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Helloween
United Alive in Madrid
Demo

Freakings
Rise of Violence
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

15/10/19
ARCANE TALES
Power of the Sky

17/10/19
SHRINE OF INSANABILIS
Vast Vortex Litanies

17/10/19
MAESKYYRN
Interlude

17/10/19
SHRINE OF INSANABILIS
Vast Vortex Litanies

17/10/19
BREAK ME DOWN
The Pond

18/10/19
HOLY SERPENT
Endless

18/10/19
UNAUSSPRECHLICHEN KULTEN
Teufelsbücher

18/10/19
KONKHRA
Alpha and the Omega

18/10/19
SANTA CRUZ
Katharsis

18/10/19
COCHISE
Exit: A Good Day to Die

CONCERTI

15/10/19
BLACK FLAG - ANNULLATO
Estragon - Bologna

16/10/19
BLACK FLAG - ANNULLATO
Magazzini Generali - Milano

16/10/19
SLEEP
TPO - BOLOGNA

16/10/19
A PALE HORSE NAMED DEATH
LEGEND CLUB - MILANO

17/10/19
BLACK FLAG - ANNULLATO
Teatro della Concordia - Torino

17/10/19
THUNDERMOTHER
LEGEND CLUB - MILANO

18/10/19
BLACK FLAG - ANNULLATO
ORION - ROMA

18/10/19
PINO SCOTTO
STAMMITCH TAVERN - CHIETI

18/10/19
TIDES FROM NEBULA + GUESTS
HT FACTORY - SEREGNO (MB)

18/10/19
STAGE OF REALITY + NEW DISORDER + WHITE THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

IL PIPPONE - Spiegazione di un pesce d'Aprile e piccole considerazioni accessorie
01/04/2017 (2163 letture)
Ebbene sì. Anche se alcuni se ne erano accorti da un pezzo, l'attacco nei nostri confronti da parte della sedicente AAMEN era solo un Pesce d'Aprile. Anzi, era anche un pesce d'Aprile; ma cominciamo con la spiegazione puramente tecnica dello scherzo per poi fare alcune altre riflessioni.

VARIE AAMENITA' E CIVETTE
Chi ci segue da anni, sa ormai che il Pesce d'Aprile di Metallized è una tradizione consolidata che anche in passato ha previsto l'allestimento di fake esterni al nostro dominio. Avuta l'idea, il buon Michele Ridolfi si è occupato di allestire il sito dell'associazione e lo ha riempito di contenuti, mentre i "testi" sono opera del sottoscritto. La notizia ad hoc postata da Diego Trubia contenente un video che poteva essere sia una prova dello scherzo che il suo contrario (il testo della canzone è infatti un attacco al P.M.R.C.), cui hanno fatto seguito dei post-civetta in varie recensioni ed articoli, ha poi attirato l'attenzione sulla AAMEN. Il tutto, con la coordinazione della redazione, è stato messo on line con un certo anticipo, cioè quello necessario per non essere inizialmente "sgamato" come scherzo e suscitare il necessario clamore e, in una certa misura, proprio per essere identificato come tale. E' arrivato quindi il turno del Pesce vero e proprio, ovvero dello stop alle pubblicazioni da parte di Metallized, scritto da Saverio Comellini, revisionato e pubblicato da Selenia Marinelli, nella mattinata del Primo Aprile, anticipato dalla falsa notizia "civetta" sugli Iron Maiden, opera di Diego Trubia. Questa, in poche parole, la spiegazione di quanto abbiamo fatto. Ma si è trattato solo di uno scherzo puro e semplice? Vediamo di analizzare un po' più approfonditamente quanto accaduto.

P.erbacco, M.etallized R.esta un C.ovo di buontemponi
A bocce ferme, infatti, possiamo trarre molte conclusioni da quanto avvenuto, dato che le reazioni sono state le più diverse e tutte molto interessanti da un punto di vista sociologico. Intanto, cosa abbiamo fatto esattamente? Abbiamo allestito letteralmente in quattro e quattr'otto un sito web e lo abbiamo riempito con pochi contenuti consistenti in alcuni post ed un pugno di link a recensioni più o meno adatte a sostenere le tesi propugnate dal manifesto del sito. Il tutto usando volutamente un linguaggio profondamente anni 80 stile P.M.R.C. (qualcuno lo ha anche notato) e rimandando a recensioni che, in alcuni casi, erano addirittura di dischi white metal, come accaduto proprio durante gli anni 80 con Tipper Gore & C. Poi abbiamo semplicemente aspettato. Per quanto riguarda i link alle recensioni, ovviamente abbiamo calcolato che certuni avrebbero potuto interpretare la cosa con malizia e parlare di operazione fatta a scopo pubblicitario, ma anche su questo torneremo dopo. I commenti sono ad ogni modo fioccati e continuano a farlo nel momento in cui scrivo (pomeriggio del 31 Marzo), sia su Metallized che sul sito AAMEN. Anzi, in proporzione più sul sito AAMEN, dato che solo le risposte così firmate in ambedue i siti sono nostre, mentre tutti i commenti sono genuini. Ed è proprio dai commenti nella loro globalità che si può partire per fare le nostre considerazioni.

TROLLIAMO I TROLL CHE TROLLANO CHI TROLLA
Questi sono stati connotati dai toni più disparati. Alcuni sono un po' sbroccati e sono ricorsi agli insulti contro la AAMEN o contro di noi e, come rilevato dall'utente Max al commento 174, "è molto interessante constatare che tutti quelli che credono che sia uno scherzo e non lo hanno gradito vengono a giudicare la redazione esattamente come farebbero gli adepti di questa AAMEN". Altri sono ricorsi a dotte citazioni; alcuni hanno cercato di intavolare un vero dialogo con l'associazione; altri ancora hanno capito subito che si trattava di uno scherzo e di questi una parte ha riso della cosa, un'altra si è premurata di farlo notare in tutti i modi, rovinando in parte la sorpresa; certi ne hanno approfittato per accusarci di voler fare autopromozione a buon mercato e di essere un sito che vive di polemiche (come detto ci torneremo dopo); altri ancora hanno reagito addirittura con più o meno annoiato sdegno e/o invocando recensioni mancanti e tempo da dedicare a queste invece che a futilità come un Pesce d'Aprile. Certuni non hanno nemmeno letto la dichiarazione dell'Associazione che indicava come Metallized sarebbe stato solo il primo sito preso di mira per indicare come l'attacco singolo era la prova dello scherzo, talaltri hanno trollato la trollata inserendo commenti che in pratica prendevano per il naso chi aveva abboccato e, immancabilmente, molti hanno usato diversi nick per darsi ragione da soli. Uno sport diffusissimo nel mondo del web e specialmente tra quelli più sdegnati dallo scherzo. Insomma: anche in questa occasione le categorie tipiche della rete sono immancabilmente venute fuori.

PER VEDERE DI NASCOSTO L'EFFETTO CHE FA
In pratica è bastato usare un linguaggio ed un approccio standard e dedicare del tempo all'allestimento ed alla promozione dell'operazione AAMEN, per ottenere un perfetto specchio riflesso dell'attuale situazione dell'informazione on line. Nessuno inizialmente (ma in pochi anche in seguito) si è preoccupato di controllare l'affidabilità della notizia, se la cosa fosse un fake o meno. Eppure non era difficile. Un sito senza nessuna storia appoggiato ad Altervista; nessun altro che abbia ripreso ufficialmente la notizia; nessuna attività pregressa che testimoniasse l'esistenza dell'associazione; nessun link a referenti precisi con i quali comunicare o chiese. A questo proposito è interessantissimo notare come da nessuna parte sia scritto che la AAMEN fosse un'associazione di fede cattolica, ma tutti hanno concluso automaticamente che lo fosse. Il tutto a testimoniare come nell'era della post-verità -una definizione che adesso va molto di moda-, sia possibile sostenere qualsiasi cosa senza che le voci fuori dal coro possano far nulla di concreto per impedire che un fake acquisisca lo status di realtà. Almeno in una certa misura e con tanto di discreta viralità anche su facebook. Per la cronaca: le idee per rendere il tutto molto più credibile e meno scoperto le avevamo, semplicemente si è scelto di fare in modo che fosse facile intuire lo scherzo "per vedere di nascosto l'effetto che fa". E l'effetto è stato in parte simile a quello di certi meme che girano su facebook che poi terminano immancabilmente con "condividi se sei indignato". Controllare tutto, dubitare di tutto, affidarsi solo a fonti serie, è invece non solo consigliabile, ma obbligatorio in un mondo in cui tutti possono sostenere di tutto senza essere filtrati che dalla propria coscienza. Magari a costo di pubblicare qualcosa in ritardo proprio per effettuare doppi o tripli controlli sulle fonti.

AA ME NE IMPORTA POCO DELLE POLEMICHE, HO SOLO VOGLIA DI RIDERE
Sono tuttavia alcune altre reazioni ad essere ancora più interessanti e rispetto a queste alcune precisazioni, per quanto già fatte in passato, sono opportune. Come detto e per semplificare, alcuni ci sono caduti, altri hanno capito e si sono fatti quattro risate, ma altri no. Hanno capito, ma non hanno voluto farsi quattro risate. Anzi, in linea con la civiltà dei keyboard lions, ne hanno voluto approfittare per fare dietrologia lasciandoci assolutamente basiti, ma soprattutto tralasciando alcuni piccoli particolari. Si, perché quando qualcuno ci accusa di voler approfittare del Pesce d'Aprile per fare autopromozione e per creare polemiche, dimentica una cosa: Metallized non ha per scelta inserzionisti a pagamento o qualunque altra fonte di guadagno. Cosa significa? Significa che, non dovendo rispondere in alcun modo a nessuno, appartenente al mondo della musica o meno, non abbiamo bisogno di fare clickbait. Che un nostro scritto faccia 100 o 10.000 letture, a noi non sposta una virgola se non in termini di soddisfazione personale ed in assenza di necessità economica di fare un qualsiasi numero minimo di contatti. Quanto all'autopromozione in quanto tale, anche qui è il caso di (ri)puntualizzare alcune cose. Il linkare le recensioni nel sito AAMEN era necessario per rendere credibile che si volesse dimostrare a lettori che si presumeva essere impreparati di cosa si stava parlando, ma quelle recensioni avevano già numeri a quattro od a cinque cifre nel counter delle letture. Credete che un centinaio di accessi in più spostino qualcosa? Di più: forse non è chiaro che Metallized fa ogni anno numeri a sette cifre per quanto riguarda i lettori unici e ad otto per quanto riguarda i contatti. Credete che quelle derivanti da un Pesce d'Aprile ci siano necessarie? In ultima analisi, però, c'è una cosa che lascia un retrogusto amaro a tutto questo: la constatazione che invece di ridere per lo scherzo e per il fatto che qualcuno abbia ancora voglia di farne in un mondo che spesso tende a prendersi troppo sul serio, o di non apprezzarne lo spirito, si voglia a tutti i costi trovare motivi sordidi per le azioni altrui. Persino per suggerire che una settimana di AAMEN possa danneggiare il metal. Nessun approfittarsi dei lettori e/o dell'ingenuità di qualcuno, nessuna necessità di fare cassa con le letture, ma solo la voglia di scherzare e di far riflettere un po', se ci riusciamo. Tutto qui.

E comunque fatevela ogni tanto 'na risata senza pensare alle conseguenze. Tranquilli, è gratis. Come Metallized.



Morlock
Lunedì 3 Aprile 2017, 23.37.29
67
Ahahahahahahhahaha Raven lo sò bene .....tra l'altro se ci sei ci si becca al live dei Bunker66,ps....quì tutti a parlare del Pippo nazionale,ma nessuno di voi ha avuto l'onore di scroccargli caffè e cornetto XD....cosa che ho fatto io un7,8 anni fà,lo beccai con un'assessore che conoscevo di quì in un Bar rinomato..personaggio incredibile XD
Raven
Lunedì 3 Aprile 2017, 22.07.19
66
Angus, il 71 l'hai messo ora Morlock, questo perché non vivi in una grande metropoli occidentale come me, qui è tutto diverso, lo sai.
angus71
Lunedì 3 Aprile 2017, 21.36.55
65
a proposito, don't touch Dee Snider..
angus71
Lunedì 3 Aprile 2017, 21.26.54
64
Raven, ho 45 anni. Pippo Pippo l'ho vissuto in pieno. piuttosto è la vista che fa cilecca
Morlock
Lunedì 3 Aprile 2017, 20.39.04
63
@Silvia la sub cultura nella mia città è proprio ai minimi storici....peccato perchè Reggio Calabria vi assicuro che è una bellissima città!
Marcella
Lunedì 3 Aprile 2017, 18.45.43
62
Grande Francesco, la tua analisi sociologica non fa una piega e la tua chiusa è il commento che avrei fatto io! Un applauso a tutta la redazione di Metalizzed: lunga a vita a voi, che non solo sapete parlare di musica con competenza, professionalità e stile brillante, ma sapete anche usarla come strumento per osservare e commentare la realtà.
Silvia
Lunedì 3 Aprile 2017, 18.31.30
61
Morlock, no, bruttissimo, ma veramente?! 😞... Pensavo che fossero cose superate, oggi quasi quasi se non hai un tatuaggio (io non ne ho) sei troppo normale! Comunque, Beta, sì l'importante è fregarsene, sempre, se non si fa niente di male. Ripeto, io andavo a scuola con la felpa di Live After Death e il bracciale borchiato e nessuno mi ha mai detto niente nè abbassato i voti alle interrogazioni. I miei mi assillavano perchè secondo loro era orribile esteticamente ma non si preoccupavano x il resto. Cmq dai secondo me i Mayhem sono ancora troppo underground perchè i benpensanti li conoscano 😅. E mi sembra che oggi se la prendano più col rap che col metal... anche perchè le tematiche in voga sono cambiate tanto
ObscureSolstice
Lunedì 3 Aprile 2017, 18.22.48
60
l'ho inventato iol'ho inventato io (cit.)
Beta
Lunedì 3 Aprile 2017, 17.38.34
59
A proposito, bella pensata, Raven
Beta
Lunedì 3 Aprile 2017, 17.38.09
58
No, alt! Io sono cioffane e il Pippone l'ho riconosciuto
Raven
Lunedì 3 Aprile 2017, 17.17.30
57
Carlo Conti... -_- gioventù senza storia
ObscureSolstice
Lunedì 3 Aprile 2017, 17.12.29
56
Dee Snider è stato l'ultimo ribelle del secolo a difendere il Rock'n'roll. Un mito vivente e leader indiscusso di un genere e una generazione che aveva fame...bisogna ritrovare quella fame e quella rabbia
Angus
Lunedì 3 Aprile 2017, 17.04.10
55
@raven. Pensa che l'ho scambiato per Carlo conti e mi domandavo cosa cazzo significasse..
tino
Lunedì 3 Aprile 2017, 16.17.05
54
Va bene che da reggio calabria alla pianura padana dove sto io c’è la stessa distanza che c’è fra la pianura padana e la bassa sassonia, quindi trovo abbastanza normale che ci siano sacche di popolazione ancora ancorate a pregiudizi che altrove sono un residuato degli anni 80 come le vhs o i gettoni telefonici. Detto questo però non è poi che dove vivo io, una ricca città del nord italia, ci siano tutti sti metallari a piede libero in “divisa”, anzi. Diciamo che il metallaro a cui i presunti benpensanti puntano il dito li vedo solitamente attrezzati e tutti in una volta solo ai concerti, e di solito vengono guardati dalla popolazione con indifferenza, tolleranza e concedetemelo, spesso con simpatia, specie dagli esercenti (specie i baristi) che fanno affari d’oro. Qualche estate fa nella bassa reggiana c’è stato un festival con i nuclear assault (quest’anno si replica con i dri)… il popolo thrash, esteticamente aggressivo come da tradizione, era osservato con benevola curiosità dalla nutrita popolazione anziana e dalle famigliole che bazzicavano la polisportiva del paese, tutto nella più pacifica condivisione degli spazi, tra gelati, birre e tutto il resto. Idem l’estate scorsa per i whitesnake al castello scaligero di villafranca di verona…penso che i pregiudizi verso il metallaro siano obsoleti e sorpassati, almeno qui al nord, ma in fondo a noi piace sentirci un po’ osservati e piacevolmente temuti…ma ora come ora forse solo le nonnine che vanno alla messa o i bambini in età prescolastica.
Beta
Lunedì 3 Aprile 2017, 15.34.51
53
Morlock: ma ... ????? Questa mi mancava XD ma purtroppo non mi stupisce. Alla fine credo che il fregarsene sia non solo l'unica strada, ma anche un po' il cuore del nostro modo di essere: "io sono così, penso con la mia testa e 'fanculo il resto" che di base penso sia anche un ottimo modo per ribellarsi a questa maledetta società conformista in cui viviamo
Morlock
Lunedì 3 Aprile 2017, 15.11.28
52
Beta pensa tu che a RC dove vivo essere metallaro vuol dire "nazi/fascio" per il popolo "alternativo" e "tossico combinato male" per il resto della popolazione ....ci convivo da più di 20 con sta storia e situazioni spiacevoli in particolare negli anni passati aimè ne ho vissute.....ma me ne sono sempre fregato e continuerò sempre a farlo
Beta
Lunedì 3 Aprile 2017, 14.52.21
51
* Mayhem, chiedo scusa ai fan della band XD
Beta
Lunedì 3 Aprile 2017, 14.51.19
50
Silvia (40) e Metal Shock (41): è una roba assurda. Soprattutto perché siamo nel XXI secolo, non nel XIV. Certe cose dovrebbero essere superate. Ma al di là del bigottismo, è proprio una questione di mentalità: il metallaro è un poco di buono, a prescindere (che è il substrato di quello che succede a Metal Shock). Non è solo la religione ad essere coinvolta, ma anche tutto il resto: tipo la gente che pensa che il metallaro sia un violento e galeotto. Per carità, questa cosa è stata alimentata da alcune band non proprio irreprensibili (faccio il solito esempio di Gorgoroth e Mayem), ma fare di tutta l'erba un fascio è estremamente ignorante. All'estero non ti passano a due metri semplicemente perché hai una catena appesa ai pantaloni o una maglietta col teschio. Comunque a me alla fine cose particolarmente preoccupanti non sono mai successe, i commenti bigotti e ignoranti li supero con un'occhiata dall'alto in basso u.u
Morlock
Lunedì 3 Aprile 2017, 14.12.45
49
Trolloni maledetti
lisablack
Lunedì 3 Aprile 2017, 12.24.58
48
Meno male che è uno scherzo..mi pigliava male veramente..e adesso recensioni di Obituary e Sinister!
Silvia
Lunedì 3 Aprile 2017, 11.24.51
47
@Fabio, verissimo però le conseguenze erano pesanti, sì da pigliarsi male 😂
Fabio Rasta
Lunedì 3 Aprile 2017, 11.11.56
46
X Silvia: be... uno scherzo è + bello se qualcuno ci casca. Il solito ficcanaso che dice "Non è vero... non è vero" da un po' fastidio. Ci ho pensato dopo ma davvero qualcuno si stava pigliando male. X Tino: è vero. E no! Non è un caso. Saltuariamente porta la croce ancora adesso, ma nel caso credo volesse enfatizzare il fatto che si può essere cristiani a prescindere dall'aspetto. Un'altra lezione impartita a quei falsi bigotti che finirono x fare + pubblicità al genere che a loro stessi, riuscendo nel già difficile intento di remarsi contro da soli. Salutoni.
Silvia
Lunedì 3 Aprile 2017, 10.46.04
45
Dee Snider! Fu il video di Leader of the Pack a introdurmi al metal quando uscì!!! Lo vidi in tv, mi incuriosì tanto, feci ordinare alla negoziante di fiducia il vinile di Stay Hungry (chissà perchè quello e non Come Out and Play) che fra l'altro non arrivava mai... e poi Ozzy, Iron Maiden (di cui diventai grande fan) e gli altri a seguire 😃! Scusate l'OT... @Fabio Rasta, comunque probabilmente se non aveste fatto notare che la redazione faceva il pesce ogni anno io ci sarei cascata, hahahaha!
tino
Lunedì 3 Aprile 2017, 10.41.35
44
però ha la croce...nel senso giusto. Sarà stato un caso?
Fabio Rasta
Lunedì 3 Aprile 2017, 9.59.57
43
Bellissimo comunque DEE SNIDER in jeans, chioma e T-shirt smanicata, che va in tribunale a cantarle chiare a quegli ignobili parassiti. Come dirà anni dopo in proposito: "Sono un tipo rozzo e ne vado fiero!!!"
Fabio Rasta
Lunedì 3 Aprile 2017, 9.33.26
42
Bello scherzo davvero!!! Ma l'inconfondibile stile del mefistofelico Raven traspariva assai dalle elucubrazioni farneticanti del fantomatico sito pseudo-religioso. Anch'io sono colpevole come Nu Metal Head al 27, ma per le sue stesse motivazioni (qualcuno stava x sbroccare di brutto); quindi spero che siamo in parte perdonati: il passare da saccenti è oltremodo avvilente e fastidioso. L'anno prossimo però si farà veramente dura. Strettone di mano a tutto lo staff!!!!
Metal Shock
Lunedì 3 Aprile 2017, 5.16.25
41
@Beta, @Silvia: purtroppo l`italia e`, e sara` sempre per certe cose un paese bigotto ed arretrato. Noi metallari siamo sempre guardati in modo diverso, come appestati gia` solo per come siamo vestiti, figuratevi per la musica. Io che porto i capelli lunghi, a 44 anni vergogna, non dico comemi guardano!!! Certi pregiudizi non moriranno mai!!!
Silvia
Domenica 2 Aprile 2017, 21.42.17
40
Davvero qualcuno non conosce Pippo Baudo e soprattutto da dove viene il Pippo pippone?! Hahaha non mi rendo conto che non sono più ggggiovane evidentemente. No però dai quella che chiudevate era brutta proprio, io mi sto trovando benissimo qui 😊. Invece la carrellata dei titoli su Aamen era davvero ben fatta, sembrava opera di chi non conosceva il metal a prima vista...poi ho sgamato le origini anni 80 . Raven non sapevo di questa San Giorgio, l'aveva già citata qualcuno ma non mi son curata di controllare... piuttosto Beta mi dispiace molto x te che possano dubitare la tua fede x il tuo look o che qualcuno le prenda pure solo x come è vestito. Pensavo che queste cose del satanismo fossero vecchie! Fortuna che i miei non si sono mai preoccupati (io non sono credente cmq, quindi alla fine poco importava), si limitavano a dire che le maglie dei Maiden erano orribili hahaha!
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 21.12.48
39
@35: ed io che ero così fiero del mio gioco di parole tra il pippone inteso come discorso pesante ed il Pippone nazionale
d.r.i
Domenica 2 Aprile 2017, 20.57.07
38
Michele è stato solo un piacere, è stato un bell'esperimento sociologico che a mio modesto parere ha dato una fotografia particolare dei fruitori di Metallized!
Michele "Axoras"
Domenica 2 Aprile 2017, 20.24.38
37
@D.r.i. I miei ringraziamenti vanno anche a voi ragazzi, giustamente
Il Marchese Del Grillo
Domenica 2 Aprile 2017, 19.31.27
36
Quindi era tutto finto???? E io che avevo messo il cilicio e cominciavo ad andare a messa.......
ObscureSolstice
Domenica 2 Aprile 2017, 19.17.27
35
Pippo Baudo non tutti l'hanno conosciuto. La generazione di internet degli anni 90 in poi non hanno fatto in tempo.
d.r.i.
Domenica 2 Aprile 2017, 18.18.15
34
@Michele post 31 ringrazia anche chi è stato al gioco supportando il tutto tipo un commento di d.r.i. o jek
d.r.i.
Domenica 2 Aprile 2017, 18.13.09
33
Io ho scritto da subito che mi ero rotto le balle di chi vuol far sempre polemica gratuita e che se avessero voluto dire la loro potevano iscriversi al forum. Detto ciò ho apprezzato a pieno lo scherzo non tanto per l'esito dello stesso quanto perché era autoalimentato dagli utenti polemici, creduloni e i bastardi come me che postavano cazzate sul sito aamen. Io invito la redazione a continuare sempre così per quelli come me che vi apprezzano e alla faccia di chi, invece che stare qui a sparare sentenze vuote di contenuti, potrebbero tediare qualche altra webzine
Lemmy
Domenica 2 Aprile 2017, 17.39.51
32
Dai che qualcuno c'è cascato quest'anno era stata pensata in grande, e in anticipo, ma lo sgamo è arrivato puntuale, l'ironia e lo scherzo anche di questo tipo ci possono stare e io le mie risate me le son fatte.Qualcuno ancora starà imprecando come quando Sabani diceva Pippo questo pippone non me lo dovevi fare, non me lo dovevi fareehehehahahah, l'anno prossimo comincerete ad ad Halloween con qualche dolcetto scherzetto?.Metalized for Ever.
Michele "Axoras"
Domenica 2 Aprile 2017, 16.51.22
31
Che dire se non .. che bello che è stato ripondere a più di trenta commenti firmandomi come un associazione religiosa ! Un sentito ringraziamento a Raven per l'idea, alla redazione tutta per i consigli e l'aiuto. Francamente ho apprezzato l'idea fin dall'inizio e a sviluppare la cosa ci è voluto un attimo. Inutile dire che il primo giorno della notizia ci sono stati quasi 2000 visitatori unici ... alla fine non si può dire che la cosa non sia venuta fuori decentemente! p.s. Il nome dell'articolo con la copertina è stupendo XD
Argo
Domenica 2 Aprile 2017, 15.49.51
30
Ormai si sa che il primo aprile è il giorno delle notizie ca$$ate quindi nessuno ormai ci casca più: si entra "preparati" in internet il primo aprile. A me personalmente dà fastidio trovare tutte queste notizie, un conto è scherzare e far ridere sul serio (e ce ne vuole per far ridere me), il fatto che per esempio la notizia che Metallized chiudeva non fa ridere, non fa nemmeno venire un sorriso sulle labbra, figuriamoci ridere.
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 15.27.47
29
Il Pippone Nazionalpopolare
jek
Domenica 2 Aprile 2017, 14.09.35
28
@Raven a quella che compare nella parte destra dell'articolo
Nu Metal Head
Domenica 2 Aprile 2017, 14.04.46
27
"un'altra si è premurata di farlo notare in tutti i modi, rovinando in parte la sorpresa"... ho come l'impressione che questa frase sia riferita soprattutto a me...! però l'ho fatto non per rovinare la sorpresa, ma per tranquillizzare alcuni utenti che mi sono sembrati davvero preoccupati che potesse essere vero... e poi al tempo stesso ci ho riso anche su e vi ho difeso da chi vi ha attaccato con scarso senso dell'umorismo... avete fatto bene a congegnare questo scherzo, se in un mondo così triste non si può più nemmeno scherzare allora la storia la vedo davvero brutta...
Randall
Domenica 2 Aprile 2017, 14.02.46
26
stardi tuttti... la storia della aamen me l'ero bevuta veramente... ahaahaha che pirla sono ahahahah
andrea
Domenica 2 Aprile 2017, 14.02.12
25
invece Carlo Climati è vero. Se non lo conoscete, conoscetelo...
andrea
Domenica 2 Aprile 2017, 13.59.01
24
il sito AAMEN era troppo bello per essere vero !
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 13.58.14
23
A quale foto ti riferisci?
jek
Domenica 2 Aprile 2017, 13.55.44
22
Minchia ho ciccato anche questa, non pubblicate i miei dati in giro perché se si sparge la voce mi vendono una multiproprietà sulla luna. Visto che non hai smentito allora quello della foto sei tu almeno quello l'ho indovinato
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 13.50.06
21
No, miei sono i testi dei comunicati AAMEN, le risposte ai vostri commenti sono di MIchele Ridolfi
jek
Domenica 2 Aprile 2017, 13.47.20
20
Al primo commento sul sito e su AAMEN c'ero cascato come un farlocco col nik jek torquemada l'avevo buttata sul ridere ma mi ero straincazzato con quella sedicente setta, poi grazie a utenti meno farlocchi ho capito che era un pesce e allora è stata solo ironia. Stavolta per me vi siete superati l'avete preparato veramente bene un applauso a tutti. Da come ho letto i commenti su AAMEN sono di @Raven infatti almeno quello l'ho capito (dopo) rivolgendomi a Padre Raven che se non sbaglio nella foto della redazione e quella a sinistra . Un grazie ancora a tutti anche ai polemici perché il cagacazzi ci vuole sempre se no che scherzo è
Psychosys
Domenica 2 Aprile 2017, 13.43.01
19
Con quello dei Maiden mi avete quasi fregato, ho addirittura cercato su internet altre notizie su questo fantomatico tour per il ventennale di Virtual XI pur sapendo che al 99% sarebbe stato un pesce d'aprile!
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 13.39.23
18
Serviva a rafforzare l'idea che la storia della AAMEN fosse vera e che il pesce fosse la notizia sui Maiden. Bastardi dentro
Rob Fleming
Domenica 2 Aprile 2017, 13.36.24
17
@Raven: naaaaaaaaaaaaa.
Jo-lunch
Domenica 2 Aprile 2017, 13.29.24
16
Carissima Redazione, felicissimo di aver capito che era il classico pesce 🐟 d'aprile. Giusto riderci su. I commenti astiosi lasciano il tempo che trovano. Buona domenica a tutti.
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 13.25.22
15
Rob, ma non c'era un altro scherzo, anche la notizia sui Maiden era parte dello stesso progetto malefico
lisablack
Domenica 2 Aprile 2017, 13.18.51
14
Felice che era uno scherzo..meno male, per me siete diventati indispensabili!! E adesso avanti così!
Rob Fleming
Domenica 2 Aprile 2017, 13.13.38
13
Io ho lasciato un paio di commenti all'inizio. E con il primo dei quali era particolmente convinto. C'ero cascato con tutte le scarpe anche perché è tematica che mi ha sempre interessato. Già col secondo avevo smorzato l'entusiasmo. Poi grazie a qualche utente più sgamato mi sono reso conto della bufala. A me è piaciuto di più quello sui Maiden e Blaze perché nasce e finisce la data giusta. Ma son gusti.
warrior63
Domenica 2 Aprile 2017, 13.12.24
12
bravi!bello scherzo e anche ben fatto...comunque vero..non si sa più ridere di nulla..polemiche a tutti i costi..mah..io comunque all'inizio ci ero cascato..sono un tonno!!!
Genuato
Domenica 2 Aprile 2017, 13.08.25
11
Mi dispiace che anche in questo caso, come si è ampiamente fatto notare nell'articolo, alcuni abbiano raccolto la palla al balzo per fomentare polemica fuori luogo anzichè limitarsi a concedersi due sane risate. Forse bisognerebbe solo fare pace con la vita. Detto ciò sono rimasto piuttosto colpito dalla percentuale che effettivamente ha abboccato all'amo, mai mi sarei aspettato che lo scherzo riuscisse così bene per quanto fosse elaborato! Anche sotto questo punto di vista il sito si dimostra superiore alla concorrenza, perchè non è da tutti tirare fuori ogni anno delle pseudo-indagini sociologiche partendo da un pesce d'aprile. La qualità degli scritti presenti qui dentro non conosce rivali, complimenti davvero.
max
Domenica 2 Aprile 2017, 12.10.44
10
ragazzi vi ringrazio di aver citato il mio commento. a quanto pare il "metallaro medio" è ancora oggi il peggior nemico della musica (del Metal in particolare) e riesce a far più danni delle stesse sedicenti associazioni puritane, che come il PMRC o il centro san giorgio si rivelano essere solo delle bolle di sapone... detto questo per l'anno prossimo mi aspetto qualcosa che faccia incazzare ancora di più gli amanti del pippone, perchè gli scherzoni del 1° aprile io li adoro!
D. T.
Domenica 2 Aprile 2017, 12.03.42
9
Allora ricordatevi di ridere anche quando qualcuno commenta le vostre recensioni in maniera colorita e un po' provocatoria (come in questo caso) evitando di offendervi e rispondere agli utenti in maniera risentita e polemica. Coerenza please! Se si dice di ridere bisogna ridere tutti! Ribadisco che partire una settimana prima col "pesce" è un pochino triste e patetico. Gli scherzi troppo costruiti e articolati non fanno ridere molto... opinione mia. Invece quello dei Maiden era ottimo! Sinceramente sto ancora rosicando, perché il tour di "The Chemical Wedding" mi esalterebbe non poco. Per questo, bravi!!!
Beta
Domenica 2 Aprile 2017, 11.58.24
8
Raven, Raven, l'avevo detto che i contenuti del sito li avevi scritti tu sgamato subito! Comunque anche io sono rimasta basita dall'astio di alcuni commenti: cavoli, tutti i siti chiedono iscrizioni e soldi, Metallized ci permette di dire tutto ciò che ci passa per la zucca senza chiedere niente in cambio, si fa un mazzo quadro per tenerci aggiornati su praticamente tutto quello che succede nella musica ... e si beccano pure pesci in faccia (l'ho detta apposta ) per uno scherzo? Assurdo. Io ho commentato poco perché ho capito lo scherzo, mi sono fatta quattro risate e, francamente, ho fatto quello che ha suggerito Raven qui sopra: ho cercato riscontri dell'esistenza della Aamen, e non ne ho trovato manco uno, quindi si capiva a chilometri che non poteva essere credibile. Ad ogni modo, faccio una chiusa e poi termino il papiro. Complimenti per due motivi: primo, perché avete fatto uno scherzo riuscitissimo, elaborato e anche molto spiritoso (giuro che mi sono rotolata sulla sedia quando ho letto il falso sito); secondo, perché avete attirato l'attenzione su un problema che, purtroppo c'è ancora. Silvia, io vivo in un paese piccolo fatto di oratorio e chiesa e mi sono sentita chiedere un sacco di volte se faccio parte di qualche setta o se le band che ascolto sacrificano gli animali durante i concerti. E sono credente praticante, quindi i pregiudizi e l'ottusità mentale sono senza confini spaziotemporali e sono alimentati da una forte ignoranza che danneggia tutti indistintamente. I Delain hanno scritto una canzone, "We are the others", in cui raccontano la vera storia di una ragazzina uccisa a botte perché vestiva goth. Quindi, ancora, complimenti alla redazione di Metallized
Metal Shock
Domenica 2 Aprile 2017, 11.47.55
7
COLD GROOVY MORNING FINE. TIPPER GORE WAS A FRUEND OF MINE. I LOVE A FREE COUNTRY. THE STARS AND STRIPES AND AN APPLE FOR MOMMY.
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 11.38.38
6
A proposito del farsi quattro risate... cmq cara Annabella, nel tuo PC non c'è un programma che obblighi a leggerci, no? I numeri ed i riscontri che abbiamo dagli addetti ai lavori dicono che scriviamo discretamente di musica e di quanto gli ruota attorno. Non ti piace? Ce ne dispiace, ma il dolore è mitigato dalla consapevolezza che la rete ti offre numerose alternative.
Annabella
Domenica 2 Aprile 2017, 11.33.43
5
Pensate a scrivere meglio di musica che a queste cazzate da perditempo
Muki97
Domenica 2 Aprile 2017, 11.16.27
4
Se non sbaglio quelli dell'associazione san Giorgio hanno una sezione del loro sito chiamata "Anime in vendita" in cui stilano una lista dei musicisti/attori che secondo loro avrebbero venduto l'anima a satana, e ci hanno infilato anche quel chiesarolo di Zakk Wylde, esempio tra i tanti della loro superficialità. Comunque grandi voi di metallized, massima stima.
Raven
Domenica 2 Aprile 2017, 11.03.58
3
Cara Silvia, purtroppo se darai un'occhiata al sito dell'associazione s.giorgio, nel quale è coinvolto il noto psicologo televisivo Meluzzi, ti accorgerai che lo spirito del PMRC è sempre vivo e vegeto.
Silvia
Domenica 2 Aprile 2017, 10.49.53
2
Ah menomale era un pesce!!!! 😅 All'inizio ci sono cascata, visto che gli idioti che potrebbero fare queste azioni ci sono eccome! Poi ho pensato che le accuse di satanismo al metal fossero in realtà tipiche degli anni della mia adolescenza che è in comune (mi pare, anno più anno meno), ad alcuni redattori, quindi ho capito che era uno scherzo, come ho scritto nell'altro post. Mi sembrava anche molto strano che i redattori non commentassero e che questo Aamen non argomentasse nulla! Fra l'altro fighissimo il commento del prete 😂😂😂. Poi però prima di commentare definitivamente ho voluto aspettare il 2 Aprile 😅, non si sa mai, hahaha!!!
MyCoven
Domenica 2 Aprile 2017, 10.34.49
1
Grandiosi come sempre!!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Il Pippone
ARTICOLI
01/04/2017
Articolo
IL PIPPONE
Spiegazione di un pesce d'Aprile e piccole considerazioni accessorie
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]