Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Kansas
The Absence of Presence
Demo

Northern Crown
In a Pallid Shadow
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

11/08/20
SEASON OF DREAMS
My Shelter

12/08/20
WITHIN DESTRUCTION
Yōkai

14/08/20
HAVUKRUUNU
Uinuos Syömein Sota

14/08/20
NUG
Alter Ego

14/08/20
CHASTAIN
For Those Who Dare – 30th Anniversary Edition

14/08/20
KAMELOT
I Am The Empire - Live From The 013

14/08/20
PRIMITIVE MAN
Immersion

14/08/20
TERRA ATLANTICA
Age Of Steam

14/08/20
ROBBY KRIEGER
The Ritual Begins at Sundown

14/08/20
INGESTED
Where Only Gods May Tread

CONCERTI

11/08/20
BAD RELIGION
FESTIVAL DI RADIO ONDA D'URTO - BRESCIA

12/08/20
BAD RELIGION (SOSPESO)
FESTIVAL DI MAJANO - MAJANO (UD)

19/08/20
PALAYE ROYALE
CIRCOLO MAGNOLIA - SEGRATE (MI)

26/08/20
GRAHAM BONNET & ALCATRAZZ + GIRLSCHOOL + ASOMVEL
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

27/08/20
WOLFMOTHER + HARDCORE SUPERSTAR (SOSPESO)
PIAZZA DUOMO - PRATO

04/09/20
VAN DER GRAAF GENERATOR
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (SALA SINOPOLI) - ROMA

05/09/20
VAN DER GRAAF GENERATOR
2DAYS PROG - VERUNO (NO)

06/09/20
VAN DER GRAAF GENERATOR
POLITEAMA GENOVESE - GENOVA

10/09/20
THE HOLLYWOOD VAMPIRES
MEDIOLANUM FORUM - ASSAGO (MI)

11/09/20
ATHEIST + CADAVER + SVART CROWN + FROM HELL
REVOLVER CLUB - SAN DONA' DI PIAVE (VE)

NOVEMBRE - Parla Carmelo Orlando
29/11/2002 (6303 letture)

Dopo averci fatto sognare con lo stupendo NOVEMBRINE WALTZ i NOVEMBRE tornano a regalarci una nuova pioggia di emozioni con il nuovo/vecchio DREAMS D’AZUR: ad un serafico e affabile CARMELO ORLANDO spetta il compito di guidarci in questo nuovo” viaggio musicale”…

-Allora CARMELO tanto per cominciare complimenti vivissimi per il vostro immenso NOVEMBRINE WALTZ,sicuramente(e qui mi ripeto)uno dei migliori dischi metal del 2001 insieme ad HEATHENREEL degli ELVENKING:hai sentito il disco di questi ultimi?E se sì cosa ne pensi?

Salve e grazie x parole così calde sulla nostra musica. Non ho ancora sentito il disco di questo gruppo. Ho letto che sono rimasti senza cantante. Una ragazza, in un messaggio lasciatoci nel nostro guestbook, suggeriva di chiamare me x le vocals J[buongustaia…..NDA]
Beh, sono curioso di sentirli [vai a colpo sicuro…..non si sa mai che ne esca un tour ELVENKING/NOVEMBRE!NDA]

-Passiamo alle novità:il 25 novembre esce DREAMS D’AZUR che non è un nuovo disco vero e proprio, bensì una riedizione risuonata e ri-arrangiata di WISH I COULD DREAM IT AGAIN(splendido debutto dei NOVEMBRE ormai introvabile):come mai avete scelto di rielaborare l’intero disco anziché effettuare una semplice ristampa?

La ristampa era impossibile da attuare. Primo, non credo che la C.Media avrebbe mai accettato di produrre la ristampa di un disco dal suono così antico dall’esecuzione a dir poco dilettantesca. Secondo, a me non sarebbe andato bene. Detesto le clean vocals di quel disco e tante altre cose non vanno bene. Esecuzioni fuoritempo, soli fuori scala…
Adesso è ristrutturato, ridefinito, arricchito. Ora è un vero capolavoro. Sono soddisfatto al 100 %.

-Visto che il disco non è ancora uscito,ce lo puoi descrivere a grandi linee dal punto di vista musicale;cosa dobbiamo aspettarci?

Aspettatevi le stesse identiche sensazioni che provavate ascoltando Wish, la stessa atmosfera un po trasognata. Non ce se ne accorge quasi. Allo stesso tempo ci sono soluzioni armoniche e vocali da far accapponare la pelle. C’è un testo cambiato, quello di Night/at once che è diventata Nottetempo. Adesso c’è un testo in italiano. Christal ha assunto un’altra forma, più cupa, più greve ma ha un nuovo finale incredibile. Ci sono degli assoli di Massimiliano che sfiorano l’assurdo. Insomma si sente che sono entusiasta?[Direi di sì;ma mai quanto lo sono io……NDA)

-Quali sono state le sensazioni nel riprendere in mano canzoni che risalgono ai vostri esordi?Ma soprattutto con che approccio musicale vi siete calati in brani che avevano già una fisionomia ben delineata ed erano già amati nella veste originaria dai vostri fans (per essere chiari non avete avuto paura di fare un pasticcio??!!!)?

Non è stato un gran problema. Dico cosi perché so che la stragrande maggioranza della gente non ha sentito Wish… Mi rendo comunque conto che la cosa crea un pò di confusione, ma a chiarire tutto ci stanno le news, le interviste ecc… Onestamente è ancora un pò presto x giudicare le reazioni della gente. A parte amici e parenti che ovviamente sono entusiasti del risultato.
Le sensazioni sono state le più disparate. Io personalmente ho trovato quasi le stesse identiche difficoltà nel riregistrare certi riff. Beh, quasi!!!! Oggi sono un pò più furbo, conosco qualche trucchetto di mestiere. E’ stato quasi un deja-vu. Poi, x le growls, ho dovuto praticamente imitarmi, perché negli anni il mio stile di growl/scream è un pò cambiato.

-Sul sito della CENTURY MEDIA si parla di un session-bassist (FABIO FRASCHINI); non avrete perso per strada DEMIAN CRISTIANI? Ma i bassisti dei NOVEMBRE soffrono tutti di autocombustione?

Si ce lo siamo perso x strada. Soffrono di qualcos’altro. Siamo ancora alla ricerca della persona giusta.

-Anche stavolta vi siete avvalsi dell’opera di quel “geniaccio” di TRAVIS SMITH (autore della monumentale cover di NOVEMBRINE WALTZ)?

No questa volta abbiamo lavorato con una ragazza molto brava. Nome d’arte Nocturna. Cura dei siti stupendi ed ha fatto dei lavori x altri gruppi. Siamo molto contenti di lei. Curerà pure il nostro sito [in effetti la suddetta ha fatto un ottimo lavoro per il nuovo sito dei NOVEMBRE NDA]

-Domanda calda:quanto separa DREAMS D’AZUR dal nuovo disco dei NOVEMBRE: insomma avete già dei brani pronti per il prossimo disco; oppure dovremo aspettare ancora a lungo?Avete già un idea di che direzione seguirete?

Ci stiamo lavorando in questi giorni. Stanno uscendo fuori delle cose pazzesche. [mamma sto male!! NDA] Non so descriverle. E’ un periodo molto produttivo. Non dico che il prossimo sarà il nostro miglior lavoro solo perché x noi, in realtà, non esiste un album migliore di un altro.

-Vorrei tornare su NOVEMBRINE WALTZ; FUZZ FUZZ su PSYCHO! lo ha descritto così:”LE LORO CANZONI CANTANO L’AUTUNNO DELL’ANIMA,QUELLA STAGIONE INFINITA,CHE DURA QUANTO PUO’ DURARE UNA DELUSIONE,UN’AMAREZZA,UN SENSO INQUIETANTE DI SOLITUDINE:UN ANNO,UN MESE,UN’ESISTENZA……COMPLESSI,ARITMETICI,COME TUTTE LE COSE DIFFICILI DELLA VITA”.Mi sembrano le parole più adatte per descrivere il disco,complesso e sfaccettato come la vita……..forse il più completo che avete mai fatto.Tu cosa ne pensi?

Beh, senz’altro una definizione molto affascinante. Si, N.Waltz è un gran bel disco. Beh non so che dirti. Non è facile commentare dei complimenti. Li si riceve e si ringrazia con lusinga. D'altronde non è che rendiamo conto al 100% di provocare certe sensazioni con i nostri dischi.

-Tra l’altro mai come in questo disco avete disintegrato la forma-canzone:brani come EVERASIA o VENEZIA DISMAL o COME PIERROT sembrano non canzoni,ma fotografie musicali…….

Stesso discorso di prima. “Fotografie musicali” è un aggettivo che ci lusinga. Però forse non ho capito bene la domanda, perché credo che i pezzi che hai citato abbiano una tipica forma canzone.
Gruppi come My dying Bride e Opeth non hanno una tipica forma canzone. Hanno pezzi lunghissimi dove i riffs cambiano sempre come nella musica classica. Mentre noi seguiamo sempre un certo schema. Non è sempre uguale ma c’è.

-La vostra discografia annovera un disco unico ed irripetibile come ARTE NOVECENTO; io lo considero come un “vostro” BLACK CELEBRATION(uno dei massimi capolavori dei DEPECHE MODE)e non a caso avete ripreso proprio in quel disco la stupenda STRIPPED; da chi o da che cosa è nato un disco così intenso e unico?

Aridaje!!! J)) Il disco nasce da noi. I pezzi sono i miei ma sono cresciuti con l’ausilio di Giuseppe, Fabio Vignati e in parte anche Massimiliano Pagliuso. Beh, è un disco strano, piace a molte persone. Noi inclusi, ovviamente. Ogni disco ha un carattere. Ogni disco è come una persona, un figlio. Arte Novecento è nato e cresciuto in un periodo di stenti, non sapevamo se andare avanti o no. E’ stato registrato in Svezia nel Febbraio del 96. Uno dei più freddi in assoluto. Fuori c’erano anche –22 C°. Forse ne ha risentito.

-A proposito pensate di supportate con un tour esteso DREAMS D’AZUR, oppure siete già proiettati verso il nuovo cd?Ci sono delle date in programma?

Non so se ci sarà un tour ma ci saranno delle date. Saremo il 31 Gennaio al Midian di Vicenza e il 2 Febbraio al Transilvania Live di Milano. Per il resto saremo chiusi in studio a scrivere i nuovi pezzi.

-Tuo fratello GIUSEPPE è a mio giudizio uno dei migliori batteristi della scena heavy attuale; non pensi che sia molto sottovalutato rispetto al suo enorme talento?

Un po si. In Italia direi che non è affatto sottovalutato ma all’estero c’è gente veramente in gamba. Inoltre se non sei del mestiere, non è facile capire che differenza c’è fra uno come Giuseppe, che nei pezzi mette finezze jazzistiche impressionanti, e uno come il drummer degli Immortal o dei Cradle of F. che vanno a 2000.

-Se ti volti indietro guardando da oggi fino ai vostri esordi come CATACOMB quali sono le tue sensazioni? (domanda alla MARZULLO…)

Una sensazione di sobrietà, la sicurezza di aver fatto le scelte giuste che ci hanno portato dove siamo adesso. Non è che sia cambiato poi molto da quei tempi. La stessa rigorosità, la stessa determinazione e sicurezza nella nostra musica, che x noi, era comunque sempre la migliore di tutte, indipendentemente dal giudizio degli altri. Oggi un pò di gente è d’accordo con noi e magari col tempo se ne renderà conto molta più gente.
Beh, migliore non proprio di tutte. Certi picchi non si toccano (Pink Floyd, Dead can dance…)

-Devo tirarti le orecchie per il vostro sito:ogni amante dei NOVEMBRE lo vorrebbe sempre aggiornato,invece mi sembra abbandonato a se stesso…

Oggi va un pò meglio.[infatti,come già detto,il nuovo sito dei NOVEMBRE è on line completamente rinnovato NDA]

-Okay,CARMELO è tutto:ti ringrazio per la tua disponibilità e ti lascio lo spazio finale per dire ciò che vuoi ai lettori di METALLIZED?

Grazie del vostro supporto. Visitate il nostro sito www.novembre.nu e scrivetemi x concerti, merchandise, interviste o quant’altro a novembrine@tin.it




Aileen
Lunedì 2 Agosto 2010, 15.56.13
2
..."i scemi" come lui magari conoscono meglio di te la lingua italiana, che dici.
carmelo
Lunedì 2 Agosto 2010, 15.26.55
1
i scemi come te nn si possono chiamare come me metallaro di merda
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La band
RECENSIONI
85
90
s.v.
s.v.
s.v.
83
81
ARTICOLI
12/09/2016
Live Report
NOVEMBRE + LUNARSEA + UNALEI + SEVENTH GENOCIDE
Traffic Live Club, Roma, 08/09/2016
11/05/2016
Live Report
NOVEMBRE + ALBA DI MORRIGAN + PROLIFERHATE + AWAKE THE SUN + ALNEA + PLATEAU SIGMA
El Barrio, Torino, 07/05/2016
04/04/2016
Intervista
NOVEMBRE
L'ispirazione viene sempre dal vissuto
21/01/2008
Intervista
NOVEMBRE
Parla Carmelo Orlando
26/02/2006
Intervista
NOVEMBRE
Parla la band
29/11/2002
Intervista
NOVEMBRE
Parla Carmelo Orlando
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]