Una delle band hard rock più importanti degli ultimi quindici anni sta per giungere al decimo sigillo di una carriera giocata bene o male sempre su alti livelli. Con un occhio sulle prossime due date in Italia, gli Hardcore Superstar concedono ai microfoni di Metallized una breve chiacchierata sul loro album prossimo venturo, sul loro modo di essere e con l’entusiasmo che li ha sempre contraddistinti.
Sha: Ciao ragazzi e bentornati su Metallized! Come state?
HCSS: Ciao Metallized! Stiamo alla grande, è un piacere ritrovarvi!
Sha: È passato solo qualche mese dalla vostra ultima visita in Italia (all’Alpen Flair Festival, in Alto Adige). Siete felici di tornare nel nostro paese? Cosa pensate del vostro pubblico italiano?
HCSS: Siamo sempre felici di tornare in Italia, è uno dei posti dove ci piace di più suonare; amiamo il pubblico italiano e la fantastica carica ed energia che riesce sempre a darci. Sono tra i migliori fan che abbiamo in tutto il mondo.
Sha: Passando più propriamente alla musica, avete rilasciato il vostro ultimo album HCSS due anni fa ed è stato una sorta di ritorno alle origini. Siete ancora soddisfatti della sua resa?
HCSS: Si, l’album è ancora esattamente come volevamo. Effettivamente suona leggermente diverso da alcuni dei nostri lavori ma siamo convinti della sua riuscita e lo sentiamo come un album che avremmo sempre voluto fare.
Sha: Tra meno di un anno uscirà il vostro prossimo album You Can’t Kill My Rock ‘n Roll. Avete qualche anticipazione? Dobbiamo aspettarci qualcosa di nuovo dagli Hardcore Superstar?
HCSS: L’obiettivo principale del nuovo album è di tentare di catturare la stessa energia che abbiamo quando suoniamo dal vivo e metterla nelle nuove canzoni. Crediamo che il nostro primo singolo Have Mercy on Me sia un buon esempio di ciò e dia ai fan un assaggio di come suonerà il nuovo album.
Sha: Ci saranno degli ospiti, come Etzia in HCSS?
HCSS: In questo disco ci saremo solo noi… 100% HARDCORE SUPERSTAR!
Sha: Secondo voi perché la gente dovrebbe ascoltare un nuovo album degli Hardcore Superstar?
HCSS: Perché sentiamo che sarà un album che i nostri fan ameranno. Sarà un classico Hardcore Superstar con qualche colpo di scena, un disco potente, hard, aggressivo e positivo, con grandi canzoni e potenti cori.
Sha: Avete citato il primo singolo Have Mercy on Me. Mi è piaciuto molto il videoclip, vi siete ispirati al cult movie L’Esorcista vero?
HCSS: Si, tutti noi amiamo molto i film de L’esorcista. Have Mercy on Me parla di subire un esorcismo che ti lascia libero di ascoltare rock ‘n roll, abbiamo pensato fosse un’opportunità perfetta per fare il nostro piccolo tributo.
Sha: Dieci album sono un traguardo importante per la carriera di una band. Avete qualche riflessione da fare guardando al vostro passato? Avreste cambiato qualcosa? Qualche rimpianto?
HCSS: Uno dei nostri album si chiama No Regrets e probabilmente già da solo risponde alla domanda…
Sha: Pensando sempre ai vostri dischi passati, quali sono stati quelli più importanti per voi?
HCSS: È una domanda molto difficile, amiamo ugualmente tutti i nostri album ma il più importante dovrebbe sempre essere quello che deve ancora venire.
Sha: Gli Hardcore Superstar sono tra i pionieri del revival street/glam metal scandinavo. Cosa pensate di questa scena oggi, più di quindici anni dopo?
HCSS: È stata una grande ed eccitante scena e crediamo che le band che hanno saputo evolversi siano quelle che perdurano ancora oggi.
Sha: Qualche anno fa, pubblicavate un pezzo come Dear Old Flame. Siete ancora emotivamente legati a Stoccolma e al vostro paese natale?
HCSS: Stoccolma è per noi piena di ricordi e ci è stata di grande ispirazione, ma Gothenburg sarà sempre la nostra casa.
Sha: Ok, la nostra intervista è finita. Grazie per il vostro tempo e fate un salute ai nostril lettori!
HCSS: Un grande “Thank You” a tutta Metallized e a tutti i nostri fan italiani. Siamo davvero impazienti di vedervi molto presto!