Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Voivod
The Wake
Demo

Panni Sporchi
III
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

23/10/18
BAD BONES
High Rollers

26/10/18
BLOODBATH
The Arrow of Satan is Drawn

26/10/18
HOLY SHIRE
The Legendary Shepherds of the Forest

26/10/18
ICARUS WITCH
Goodbye Cruel World

26/10/18
CARCHARODON
Bukkraken

26/10/18
FIFTH ANGEL
The Third Secret

26/10/18
KMFDM
Live In The USSA

26/10/18
EISREGEN
Fegefeuer

26/10/18
WESTFIELD MASSACRE
Salvation

26/10/18
UNLEASHED
The Hunt For White Christ

CONCERTI

25/10/18
KILLING JOKE
CAMPUS INDUSTRY - PARMA

26/10/18
HOLY SHIRE + GUESTS
LEGEND CLUB - MILANO

26/10/18
THOMAS SILVER + SMALL JACKETS
GRIND HOUSE CLUB - PADOVA

26/10/18
AEVUM + GUESTS
THE ONE - CASSANO D'ADDA (MI)

27/10/18
LIFE OF AGONY
ROCK PLANET - PINARELLA DI CERVIA (RA)

27/10/18
INFERNAL FORCES
LIVE CLUB - TREZZO SULL`ADDA (MI)

27/10/18
GLI ATROCI
SOUND CLUB - MILANO

27/10/18
AFFLUENTE + GUESTS
GRIND HOUSE CLUB - PADOVA

27/10/18
BARBARIAN + INGROWN
CSOA ANGELINA CARTELLA - REGGIO CALABRIA

27/10/18
BARBARIAN + LICH
BANDIDOS PLACE - MESSINA

CORAM LETHE - Parla Erica Puddu
16/03/07 (2919 letture)
Il cambio di singer con l'introduzione di una vocalist femminile come Erica Puddu in una band come i Coram Lethe è lo spunto per conoscere questa ragazza e parlare con lei del nuovo corso del gruppo.


Francesco: Ciao bellissima, come va?
Erica: sto facendo il caffè, tre secondi e ho fatto...

Francesco: uno anche per me allora!
Erica: eheeh trovassi i bichierini...

Francesco: mandamelo x e-mail!
Erica: che tragediaa niente bichieriniiiiiiiii... vabbè eccomi.

Francesco: allora... quando sei entrata nella band? e come ci sei arrivata?
Erica: sono entrata a far parte ufficialmente nella band, lo scorso Dicembre, dopo due prove per capire se potevo andare bene come nuova singer... guarda, ho semplicemente trovato un annuncio su una webzine, ho risposto ed ho inviato un mp3 di un mio vecchio gruppo!

Francesco: gli Harmonic Distortion?
Erica: sì, con loro non ho mai registrato ma avevo sul pc una home recording... purtroppo avevo solo quello a disposizione per poter far sentire la mia voce.

Francesco: ma a quanto pare è stata sufficiente, a proposito di voce... mi pare che non ti risparmi affatto con l'ugola...
Erica: beh, a dire la verità è nato tutto per gioco... stavo aiutando un'amico a scrivere un song... e abbozzavo ogni tanto le linee vocali... una volta abbiamo provato a registrare qualche cosa. Alla fine ho deciso di provarci... mi sono allenata parecchio... ho imparato ad usare il diaframma. (cosa rara... NdR)

Francesco: non so se sia un complimento, ma una mia amica dice che si stenta a credere che tu sia una donna a sentirti cantare...
Erica: ahaha, io lo prendo come un complimento, passo parecchie ore in sala, anche da sola a cantare. quindi non posso che essere felice quando la gente crede che io sia un uomo

Francesco: bene, a giudicare dalle foto del live-set mi sembra che tu non ti risparmi neanche on-stage, come sono andate le uscite dal vivo?
Erica: sono andate molto bene! al di la di ogni mia aspettativa!!! ero molto emozionata, cantare con i Coram Lethe per me è una grossa soddisfazione... ma sapevo anche che la gente si aspettava molto! Soprattutto perchè vado a sostituire una persona che è stata per anni in questa band. Il riscontro è stato positivo, e questo gratifica sempre molto!

Francesco: circa i motivi di questo avvicendamento magari chiederò ai ragazzi, riguardo al cantato al femminile... non è che sia così comune nel nostro mondo, secondo te qual'è il motivo, ed a quale singer donna pensi di assomigliare, se esiste?
Erica: non è molto comune... ma so che parecchie ragazze ci provano!! se devo dire la verità, non è neanche poi così facile riuscire a trovare gente che magari ti dà la possibilità di provare! Io stessa ho ricevuto parecchi NO da vari gruppi, proprio perchè non volevano una figura femminile! In ogni caso credo sia importante non smettere mai e cercare sempre di dimostrare quello che si può fare... sinceramente non so a chi possa somigliare, molti mi accostano ad Angela Gossow, anche se credo siano due voci (la mia e la sua) abbastanza differenti.

Francesco: beh, una situazione che rispecchia quella femminile in generale nella nostra società.
Erica: purtroppo sì!

Francesco: vabè, che mi dici del nuovo materiale dei CL? C'è stato un "aggiustamento" per la tua voce o ci dobbiamo aspettare il solito genere?
Erica: io provengo da gruppi prettamente "brutal" quindi non ero molto abituata ad usare lo scream. con i Coram Lethe ho dovuto puntare molto anche su quello!!! Ma non ho avuto grossi problemi,i muovi pezzi sono sempre in stile Coram Lethe... ovviamente la nuova formazione apporterà qualche modifica al sound della band...

Francesco: e quando potremo sentire il frutto delle vostre fatiche su un cd?
Erica: attualmente stiamo lavorando sui pezzi nuovi... non so dirti con precisione quando uscirà il disco... ma il gruppo lavora alla grande e non credo si dovrà aspettare molto!

Francesco: andiamo alle dolenti note...
Erica: ahia!

Francesco: come mai la nostra webzine non è linkata sul vostro sito? Eh?
Erica: ahahaha!

Francesco: e nonostante mi avessi promesso il contrario...
Erica: ti posso assicurare che il nostro grafico sta apportanto tutte le modifiche al myspace ed al sito... questione di giorni.

Francesco: be', non è grave, al più vi decurterò 20 o 30 voti dal giudizio quando uscirà il cd ...
Erica: ahaha non vale!

Francesco: non vale? sgarbo ci fu... e puniti dovete essere... non si tratta così un recensore siculo!
Erica: azz... hai ragione! Rimedieremo subito!!!

Francesco: ok... superato il panico da intervista?
Erica: superato alla grande, grazie a te ovviamente... ahahaha! (ora 20 punti ce li puoi anche dare in più)!

Francesco: neanche per sogno, (ma sono disponibile alla corruzione). Ok, altro da aggiungere oltre al fatto che sono un signor intervistatore e lo faccio x la miglior webzine dell'emisfero?
Erica: ahahahahaahaha, beh dato che sto parlando con te... (e per me è un'onore...) spero tu possa apprezzare il nostro lavoro! Stanno salendo i punti??? (questa ragazza ci sa fare - NdR)

Francesco: beh, 2 o 3 punti li avete riguadagnati...
Erica: ahaha, beh, magari potresti venire a trovarci in Toscana!

Francesco: in Toscana? dietro l'angolo... mi viene un pò fuori mano...
Erica: ed io me la sono cavata con l'intervista???

Francesco: ahahaha, alla grande, ok, è tutto, ciao!
Erica: ciao a te ed ai lettori di Metallized, bye!


Dopo la chiaccherata con Erica il resto della band ha voluto dire la sua, ecco dunque cosa ha da dire Francesco Miatto, batterista e co-fondatore dei Coram Lethe.



Francesco: Ciao Francesco, ho già parlato con Erica della sua entrata nel gruppo e, brevemente, del vostro nuovo corso, vuoi descriverci tu l’evoluzione futura della band con la nuova singer?
F. Miatto: Riguardo alla nostra evoluzione con Erica, penso che a livello musicale la situazione sia fondamentalmente inalterata rispetto al passato, in quanto la composizione dei brani è da sempre lavoro mio e di Leonardo (chitarra) anche se indubbiamente con l'entrata in pianta stabile di Filippo alla seconda chitarra non abbiamo potuto fare a meno del suo bagaglio di idee nuove non trascurabili... così sarà anche con Erica a cui diamo tutta la nostra fiducia.

Francesco: La scelta di una ragazza è meditata o semplicemente è capitato?
F. Miatto: La scelta di Erica è semplicemente data dal fatto che dopo varie prove con diversi cantanti ci è sembrata prima di tutto la migliore tecnicamente riguardo a quello che cercavamo e in secondo luogo una persona affabile e con una esperienza e conoscenza nel campo direi ottima, seppur sia una ragazza molto giovane.

Francesco: Pensate che questo possa un po’ disorientare i fans?
F. Miatto: Indubbiamente la curiosità c'è e l'abbiamo testata; ciò non toglie che il nostro è un "esperimento" abbastanza unico in Italia e che la nostra scelta sia stata abbastanza coraggiosa... la nostra decisione è stata questa in quanto il prodotto finale era quello che piu' ci piaceva, motivo per il quale siamo sicuri di riscuotere una buona risposta dal pubblico...non escludendo, naturalmente, che non si può piacere a tutti...

Francesco: Quanto muterà la proposta musicale CL in funzione sua?
F. Miatto: La nostra proposta musicale è la base sulla quale Erica deve cimentarsi; come già ho detto i fondamentali dei CL sono sempre tutti qui come lo erano in passato. Erica deve lavorare in funzione dei CL... questa è la filosofia.

Francesco: Come siete messi col nuovo materiale? Quali sono i vostri progetti e quando possiamo aspettarci una realizzazione ufficiale?
F. Miatto: Riguardo al nuovo materiale abbiamo già in cantiere 6 songs definitive e stiamo ultimando il resto del lavoro, il quale per evidenti motivi è stato mooolto rallentato anche se non si è mai fermato! Appena siamo riusciti ad avere una line up stabile e potente il nostro pensiero è stato quello di farle un bel rodaggio... così è stato e così è tutt'ora. Il nostro obbiettivo rimane quello di entrare in studio entro la fine dell'anno... e di solito facciamo veloci!!!



giulia miatto
Sabato 28 Novembre 2009, 9.04.02
10
francesco,sono giulia la tua cugina sei bravissimo !!!!!!!!!!!
lucydark
Giovedì 6 Agosto 2009, 17.12.28
9
brava erika, evita di commentare le recensioni pero' che fai ridere
CARLA
Martedì 14 Agosto 2007, 10.38.25
8
BRAVI, SOPRATTUTTO IL BATTERISTA
francesco gallina
Venerdì 30 Marzo 2007, 12.48.12
7
lo so, scherzavo.
dave
Giovedì 29 Marzo 2007, 16.22.01
6
non intendevo quello france'....... in genrale....nella scena italica.....spazzano il culo a tanti.......
francesco gallina
Mercoledì 14 Marzo 2007, 9.00.14
5
Ce ne siamo accorti noi, non te ne sei accorto? per il Mentalista: non divento tacchino, mi limito a mettere le gentili donzelle a loro agio.
DaveJWarner
Martedì 13 Marzo 2007, 21.56.51
4
Grandi Coram!!!!!! Ma nessuno si è accorto di quanto spaccano 'sti qua???
Thomas
Martedì 13 Marzo 2007, 19.21.18
3
Grande Francesco !
Il Mentalista
Martedì 13 Marzo 2007, 16.49.41
2
...che davanti ad artiste e colleghe mi diventa sempre tacchino
francesco gallina
Martedì 13 Marzo 2007, 12.55.33
1
E' ovvio che ad intervistare Puddu non poteva che essere Gallina
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Coram Lethe
RECENSIONI
64
80
87
95
ARTICOLI
27/04/2009
Intervista
CORAM LETHE
Parla la band
16/03/07
Intervista
CORAM LETHE
Parla Erica Puddu
24/09/2004
Intervista
CORAM LETHE
Parla Mirco Borghini
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]