IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

DGM - Parla Titta Tani
04/12/2002 (4008 letture)

I DGM sono uno dei gioielli meglio nascosti della scena italiana: dall'esordio con RANDOM ACCESS ZONE (1996) fino allo stupendo DREAMLAND (2001) si sono resi autori di un magico metal-prog neoclassico, senza mai riscuotere i dovuti riconoscimenti…ma ora le cose sembrano cambiare…..ne parliamo col vocalist TITTA TANI.

-Allora TITTA innanzitutto i miei + sinceri complimenti per lo stupendo DREAMLAND,probabilmente il disco + bello dei DGM!![grazie anche alla tua voce]. A + di un anno dall'uscita,quali sono le tue sensazioni riguardo al disco e come si è comportato a livello di vendite?

Grazie per i complimenti ma ti rimando alla terza "risposta"…purtroppo il disco non ha avuto la giusta spinta promozionale, ringraziamo i vari portali metal per le OTTIME recensioni avute ma, parafrasando una frase detta da un genio del marketing discografico "..la pubblicità non serrrve ad un cazzo"….siamo qui a fare la terza intervista dall'uscita del disco targato 2001……pensa tu in che mani siamo!!!!!! Ringrazio anticipatamente te e METALLIZED per lo spazio che date ai DGM!!! [Dovere…….NDA]

-Tu sei entrato nella band dopo che i DGM avevano già prodotto:RANDOM ACCESS ZONE(mini cd ormai introvabile),CHANGE DIRECTION e WINGS OF TIME;cosa ne pensi della produzione passata della band e quali pezzi apprezzi di +?

Guarda, conoscendo di più WINGS OF TIME (anche perché sono stato provinato su quei pezzi)ti dico che il disco in questione ha dei pezzi veramente buoni tipo GUIDIN' LIGHT, WAITIN' FOR THE SUNRISE etc.. lo trovo molto originale e pieno di buone idee ed infatti è stato apprezzato molto in Giappone come DREAMLAND…..

-Veniamo alle novita:prima di tutto il cambio di etichetta….come mai siete passati dalla ELEVATE alla SCARLET?Quali sono le vostre aspettative al riguardo?Tra l'altro l'ELEVATE sembra stia subendo una vera e propria emorragia di bands visto che voi,EMPTY TREMOR,MOONLIGHT CIRCUS,HEIMDALL l'avete abbandonata…

La elevate non penso proprio si possa + considerare un'etichetta..purtroppo il loro comportamento non è stato e continua a non essere per nulla professionale con noi e con tutti i gruppi che tu hai citato quindi i DGM gli consigliano un repentino cambio di lavoro.
Per quanto riguarda la Scarlet mi sembrano molto preparati e vogliosi di fare e poi ci hanno voluti fortemente nella loro scuderia quindi non deluderemo le aspettative.

-Tra l'altro alla SCARLET lavora una vecchia conoscenza del giornalismo metal italiano(STEFANO LONGHI);come vi state trovando con lui e gli altri ragazzi della SCARLET?

Guarda fino ad adesso mi sembra che vada tutto per il meglio e si riesce ad avere molto dialogo (cosa molto importante) con i ragazzi della SCARLET…quindi andiamo avanti a gonfie vele!!!

-Altra novità:l'abbandono di MAURIZIO PARIOTTI ( tastierista, membro fondatore della band) come mai vi ha lasciato?Quali sono state le vostre reazioni (panico, voglia di scioglimento, istinti assassini…..)?

L'abbandono di Maurizio è stato molto sentito da tutti ma non se la sentiva più di andare avanti soprattutto per i problemi derivati dalla Elevate, quindi onore a Maurizio ed in bocca al lupo per il suo futuro.

-A ciò va aggiunta una bella notizia:il sostituto è il grandissimo FABIO SANGES (GLORY HUNTER, ABSTRACTA e session keyboards per i NOVEMBRE). Come mai avete scelto lui?Che ne dici di presentarlo ai lettori?

Fabio è un ottimo tastierista con un senso musicale unico, un grande amico di tutti noi e soprattutto un performer live di tutto rispetto…vedessi le donne…impazziscono per lui e per i suoi esercizi ginnici durante gli assoli……………a vederle le donne!!!!!!!!!

-Tra l'altro si ricompone il duo TANI-SANGES che negli ABSTRACTA ci ha regalato gioielli come DISTANT e TEARS OF GOD;quali pensi sarà l'apporto compositivo di FABIO rispetto a MAURIZIO?

Visto il poco tempo trascorso con la band, Fabio incredibilmente è riuscito ad amalgamarsi molto bene con il resto della band portando nuove idee in seno al gruppo che sentirete sul nuovo disco dei DGM!!!! [Non vedo l'ora… NDA]

-Avete trovato anche un nuovo bassista:ANDREA ARCANGELI (ex-RIVER OF CHANGE) ce lo vuoi presentare?

Andrea "LEGANGELI" è stato un ottimo acquisto, tecnicamente validissimo (visti i suoi studi jazz-funky ) e ha dato un apporto rilevante alle composizioni abbandonandosi con Diego a degli unisoni veramente eccitanti.

-E per non farci mancare nulla tu suonerai la batteria anche sul nuovo disco dei NECROPHAGIA (TITTA oltre che cantare è pure un valente batterista!)… come è nata questa collaborazione??

Killjoy (il cantante) lo conosco da circa 2 anni e cioè dal concerto fatto a New York fatto con i DAEMONIA, siamo rimasti in contatto tramite e-mail e quando ho saputo che gli mancava il batterista ci ho provato scherzosamente…lui si è eccitato e io mi sono trovato dal 13 al 21 settembre di quest'anno a registrare in Norvegia il disco dei NECROPHAGIA (diventando così il loro batterista ufficiale) con compagni d'avventura quali ISCARIAH degli IMMORTAL, FREDIABLO dei GORELORD e MIRAI dei SIGH…cmnq tutte le notizie le troverete sul loro sito www.necrophagia.com

-A mio giudizio la tua voce aggraziata e potente è la vera marcia in + dei "nuovi" DGM ai quali ha donato una dimensione + completa e variegata;quali sono i tuoi cantanti preferiti? Cosa ne pensi del tuo predecessore LUCIANO REGOLI?

Grazie caro, sei troppo buono, per quanto riguarda la lista te ne do 4 : FREDDIE MERCURY (personalità ed interpretazione), James LaBrie (tecnica, interpretazione ed ha dato una nuova impronta al cantato nel movimento metal-progressive) Russell Allen (inarrivabile!!!) e Devin Townsend (pazzia e genialità nell'uso della voce…sentitevi SEX and RELIGION)…tengo a precisare che non voglio imitare nessuno di questi (anche perché sarebbe impossibile e triste soprattutto per Freddie MERCURY) SIGNORI del bel canto ma la mia stima verso l'apporto dato alla musica da coloro è grandissima.
Luciano è un grande cantante ed un grande signore.

-Cosa si prova a suonare con DIEGO REALI autentico talento della 6 corde nonché uno dei chitarristi + sottovalutati della scena italiana?

Tecnicamente parlando non ho mai sentito un chitarrista più preciso di Diego…la maniera come alza le note sempre pulite ed intonate (sono un po' maniaco su queste cose).. poi fondamentalmente è una bestia della sei corde (e della forchetta) ed un gran compositore!!!

-Tra i testi di DREAMLAND mi hanno colpito LOST IN TIME,EGO BATTLE e SWEET SURRENDER…di cosa trattano?DREAMLAND sembra un concept sulla ricerca di una stabilità interiore e di una felicità irrealizzabile,che si trova solo nei sogni…

Non avrei potuto trovare parole migliori delle tue… è tutto giusto… i testi sono sempre molto difficili da spiegare anche perché, ognuno ne può trarre singola spiegazione personale ma che non sarà mai come quella intesa da chi lo ha scritto ma tu hai risolto il tutto BRAVO!!! [Ogni tanto ci becco pure io…..NDA]

-Cosa ti ricordi dei tempi degli ABSTRACTA??Perché vi siete sciolti?C'è qualche remota possibilità di reunion?

Personalmente la mia performance non è esaltante (anzi a parte qualche pezzo non mi piace per nulla, se avessi avuto un po' più di tempo…..) però è stato un bellissimo periodo, specialmente per quanto riguarda i live……. Lo consiglio solo per sentire il lavoro di composizione (bravi Claudio e il Sanges) ma prestate attenzione al batterista (Giuseppe dei NOVEMBRE) che secondo me è uno dei migliori batteristi metal in circolazione in italia, seguito a ruota da Fabio (batterista dei DGM!!!!!)[Concordo!! NDA]
Reunion impossibile. [Ecco qui vado ad attaccarmi alla canna del gas….NDA]

-Tra l'altro oltre che cantare nei DGM,sei impegnato nel progetto DAEMONIA e canterai nel prossimo disco di MISTERIA (talentuoso tastierista)…

Non so se con MISTHERIA farò qualcosa (è un grande)…con i DAEMONIA l'impegno è bello grosso e pieno di soddisfazioni…siamo tornati da poco da un giro di concerti in ITALIA, GIAPPONE e USA…e poi abbiamo in programma alcune cose appetitose. Per le news www.daemonia.it

-Avete date in programma a breve termine?

Finire il nuovo capitolo DGM, fare da spalla insieme agli HEIMDALL al gruppo di ANDRE' MATOS il 9 dicembre 2002 al Transilvania Live di Milano e poi attendere l'uscita del disco e preparare un buon supporto live al disco.

-Avete anche un sito ufficiale,vuoi spendere qualche parola al riguardo…

E' in piena ricostruzione, se ne occuperà Andrea (il Bassista) che ne ha anche curato tutta la sezione grafica (un plauso ad Andrea)…per adesso possiamo dare solo l'indirizzo definitivo (speriamo) che sarà www.dgmsite.com

-Okay è tutto TITTA,ti ringrazio della disponibilità e auguro la miglior fortuna a te ed ai DGM.Puoi chiudere dicendo quello che vuoi ai lettori di METALLIZED…

Continuate a supportare (e sopportare in alcuni casi) i gruppi italiani
e soprattutto i DGM ;) ci vediamo in giro!!!!!!




IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Titta Tani
RECENSIONI
80
81
85
60
75
78
79
82
s.v.
ARTICOLI
13/04/2017
Live Report
SECRET SPHERE + DGM + TRICK OR TREAT + SKELETOON
The Triumvirate Tour - Officine Sonore, Vercelli (VC)- 08/04/2017
12/10/2011
Live Report
SYMPHONY X + PAGAN'S MIND + DGM
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI), 07/10/2011
04/12/2002
Intervista
DGM
Parla Titta Tani
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]