Privacy Policy
 
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Copertina
Clicca per ingrandire
St. Anger
Clicca per ingrandire
Super Collider
Clicca per ingrandire
St. Anger - retro
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

23/04/19
LUCE D`INVERNO
Ljetzan

26/04/19
LONELY ROBOT
Under Stars

26/04/19
TEN
Opera Omnia - The Complete Works

26/04/19
VAURA
Slabes

26/04/19
THE DAMNED THINGS
High Crimes

26/04/19
PARAGON
Controlled Demolition

26/04/19
CHEVALIER
Destiny Calls

26/04/19
IMMINENCE
Turn The Light On

26/04/19
NORSEMEN
Bloodlust

26/04/19
LOST IN KIEV
Persona

CONCERTI

23/04/19
WRONG (USA) + COILGUNS + GUEST TBA
LOCATION TBA

24/04/19
EKTOMORF + GUESTS TBA
CIRCOLO SVOLTA - ROZZANO (MI)

24/04/19
WRONG (USA) + COILGUNS + GUEST TBA
TBA - PERUGIA

25/04/19
MARK BOALS + GUESTS
LET IT BEER - ROMA

26/04/19
NACHTMAHR + GUESTS TBA
TRAFFIC CLUB - ROMA

26/04/19
MARK BOALS + GUESTS
PIKA FUTURE CLUB - VERONA

27/04/19
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL'ADDA (MI)

27/04/19
NACHTMAHR + GUESTS TBA
ALCHEMICA MUSIC CLUB - BOLOGNA

27/04/19
MORTADO
SLAUGHTER CLUB - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/19
CRADLE OF FILTH + THE SPIRIT
CAMPUS MUSIC INDUSTRY - PARMA

SINE QUA ...BOH? - # 17 – 'St. Anger' e 'Super Collider'
27/01/2019 (1725 letture)
Che Metallica e Megadeth abbiano molto in comune tra loro è fatto scontato. Non solo l’appartenenza allo stesso settore metallico, ma anche un impatto forte sulla scena mondiale e la capacità di attraversare i decenni conservando comunque una visibilità importante vantando la composizione di dischi di grande spessore a CV e mille altre cose, risultano essere fattori associanti. In questo caso, però, ed a dispetto dei circa dieci anni che li separano, i due album analizzati dimostrano l’esistenza di un’altra “qualità” condivisa: l’avere dei passi falsi notevoli all’interno della loro carriera.

METALLICA: St. Anger
Nonostante nella discografia dei Metallica non manchino certo degli album che si possono classificare tranquillamente sotto la sufficienza, forse nessuno di questi può essere considerato un’occasione sprecata come St. Anger. Se ReLoad era stato un errore concettuale che veniva dopo un album come Load che, preso come operazione di recupero e riproposizione di brani importanti della storia del Rock, poteva avere un suo perché (posizione che, in parte, potrebbe essere sostenuta anche per ciò che attiene a Garage Inc.), la storia di St. Anger avrebbe potuto essere ben diversa. Sì, perché approcciato dal gruppo in maniera meno strettamente "terapeutica", meno concepito ed eseguito come gigantesca seduta psicologica atta a vomitare letteralmente fuori tutti i demoni che stavano divorando in particolare Hetfield per poi ripartire da zero, ci saremmo forse potuti trovare davanti ad un buon disco. La assoluta necessità di scavarsi dentro, invece, raspando senza vergogna e senza ritegno in quei meandri putridi dell’anima che i sei anni di silenzio e di ansie, la voglia più o meno genuina di curarsi anche recuperando lo spirito delle prove in garage ed i suoni assolutamente crudi degli inizi, quando forse la band suonava senza nemmeno pensare che un giorno sarebbe stata registrata e poi ascoltata da qualcuno, li portò invece verso un risultato disastroso. Specialmente per la resa del basso e più ancora della batteria e senza che questo abbia saputo trasmettere le intenzioni a monte della scelta. Se non in piccola parte ed in maniera utile solo per loro come esseri umani, probabilmente, ma con poco da salvare al suo interno come musica. Eppure, tornando ad ascoltare oggi brani quali Frantic, St.Anger e Some Kind Of Monster, questi lasciano ancora intuire come, registrati in maniera anche semplicemente normale e sviluppati con atteggiamento tranquillo, avrebbero potuto essere delle ottime canzoni, a loro modo. La necessità di “spurgare” il gruppo, di rendere tutto solo un lungo torrente inquinato di sgraziata rabbia e di allontanare la paura con un lungo urlo che praticamente azzerava quasi anche gli assoli di Hammett per non alterare il flusso continuo di energia negativa che doveva essere eliminata, rese l'album ciò che invece fu: un disco pessimo e basta. E questo anche se fece in modo che i Metallica post St. Anger, fatta salva la parentesi Lulu, tornassero ad essere quantomeno dignitosi.

MEGADETH: Super Collider
E qui il discorso diventa forse ancora più difficoltoso. Improbabilissimo prevedere cosa passò per la testa del buon Megadave, per di più considerando che il disco precedente -TH1RT3EN- era stato valutato quasi unanimemente come al di sotto della sufficienza. Probabilmente si trattò almeno in parte di un calcolo fatto per mere questioni economiche, puntando a vendere il marchio Megadeth al di fuori dello steccato dei suoi fan tradizionali (non la prima volta per nessuna delle due band), sta di fatto che ciò che ne venne fuori fu largamente inferiore anche al suo predecessore; non era impresa facile arrivare a tanto. Super Collider presentava infatti davvero poche canzoni da salvare e nemmeno in toto: Kingmaker giusto in quanto almeno un po’ aggressiva; in parte Built For War per lo stesso motivo e coretti a parte; Dance in the Rain per la comparsata di David Draiman e infine la cover di Cold Sweat dei Thin Lizzy, ma in quanto tale, non perché i Megadeth ne abbiano fatto qualcosa di interessante. Per il resto, a segnalarsi è solo il piattume assoluto dell’album, peraltro esaltato da una produzione spompata e chiaramente rivolta a padiglioni auricolari avvezzi al Rock anche duro, se consideriamo l’attitudine media del pubblico, ma non disposti a prestare orecchio (appunto) a suoni realmente rapportabili con quelli ai quali siamo abituati ad associare il thrash metal. Probabilmente, nonostante siano passati quasi sei anni dalla sua uscita, le parole scritte a suo tempo per chiudere la recensione che lo riguardò nel 2013 sono ancora più valide di allora:

Super Collider sembra composto con gli scarti di un album già insufficiente come TH1RT3EN e proprio perchè fa seguito ad un flop è ancora più criticabile, raggiungendo un risultato finale posizionabile tra il catastrofico ed il miserando, soprattutto considerando la storia e le tradizioni del gruppo.
Troppo duro? Bè, però bisogna considerare che:

Se riuscirete a considerare Super Collider come un semplice album rock-metal, evitando accuratamente di collegarlo ai Megadeth, potreste assegnarli qualche punto in più, perché in questo senso non è così calamitoso. Se poi ascoltate musica più pesante di quella della Pausini da meno di 10 minuti, potreste arrivare quasi ad assegnarli la sufficienza.
E ciò è quanto.

CASI DA ANALISI
Due grandissimi gruppi autori di dischi davvero importanti, alcuni dei quali capaci di cambiare la storia o dal punto di vista prettamente musicale, o da quello del responso del mercato, come ad esempio con il Black Album. Eppure, in parte per ragioni relative ad una mancanza di lucidità derivante da scelte personali che hanno temporaneamente minato la capacità e la voglia di scrivere in un certo modo, o per precise scelte commerciali, due band che si sono distinte anche per dei tracolli più che clamorosi come nei due casi in analisi. Sempre impegnate a tallonarsi per ragioni connesse alla loro stessa nascita (inutile rivangare in questo articolo quanto accaduto con Mustaine all’inizio della storia dei Metallica) ed anche se il discorso ha sempre riguardato più i Megadeth, ambedue le realtà restano comunque un Sine Qua Non -tanto per rimanere in tema- dell’intera scena metal e non solo. Anche a dispetto di questi due pallosissimi, deludenti super collisori di rabbia.



JC
Venerdì 1 Febbraio 2019, 18.35.59
86
CW per me bel disco (copertina orrenda). Risk a me piace anche se ne riconosco i tanti limiti. Però, oh, a me piace. Del resto a me piace molto più l'aor del thrash ! Super Collider mai sentito. Se parliamo di copertine brutte però siamo sicuramente ai massimi livelli.
Galilee
Venerdì 1 Febbraio 2019, 16.15.24
85
X Painkiller. Sinceramente non ho ascoltato bene bene quei dischi, ma sicuramente risk non è mai parso un pessimo lavoro. CW invece lo trovo molto anonimo un pò come supercollider.
Vitadathrasher
Venerdì 1 Febbraio 2019, 15.12.23
84
Per me cryptic all'uscita fu una delusione indicibile, anche solo per la copertina anonima. Tutt'oggi preferisco super collider e risk a quell'album. Cryptic non è easy, non è hard è un album uscito in un momento in cui mustaine aveva l'idee meno chiare di oggi sul futuro dei megadeth e di se stesso.
Area
Venerdì 1 Febbraio 2019, 13.35.42
83
@gianmarco, io voglio esprimermi positivamente nei confronti di Risk... é un disco Rock di una band che in realtà faceva Metal... vedendolo da quella prospettiva secondo me cambia molto. Poi con il remaster hanno pure messo una copertina più efficace (una fotografia del video e il logo classico).
gianmarco
Venerdì 1 Febbraio 2019, 13.32.19
82
cryptic writings lo sto riscoprendo in versione 1997 ,visto che il remaster 2004 toglie alcune parti . Riguardo a Risk crush em ,breadline sono tra le mie preferite , di super collider salvo la title track ela cover di cold sweat .
Painkiller
Mercoledì 30 Gennaio 2019, 7.33.49
81
@Galilee (80): quel che scrivi di kingmaker é di fatto quello che penso di Cryptic Writings, album che ha alcune canzoni più “incazzate” di altre ma che la produzione smorza a tal punto da renderle forzate. Tanto che riascoltando Risk trovo quest’ultimo più genuino nelle intenzioni ed alla fine, nella sua interezza, più piacevole da ascoltare rispetto a cryptic. Che ne pensi?
Galilee
Martedì 29 Gennaio 2019, 21.14.42
80
In primis il riff portante lo trovo pessimo. Sorretto oltretutto da un ritmo di batteria che lo smorza. Potrei aggiungere che questo tentativo di fare una canzone più incazzata rispetto alle altre risulta persino artificioso, tanto poco risulta credibile. Col corhus va meglio, ma non si esce dal clichè made in Megadeth. Standard, prevedibile e scontato. Super Collider è una canzone rock tipica da radio americana. Niente di che, ma ha una musicalità superiore e questo me la fa apprezzare.
Marcello
Martedì 29 Gennaio 2019, 20.03.27
79
Galille , solo per sapere , cos'è che te la fa sembrare orribile? A me è una di quelle che piace di più! Poi d' accordo che l' album non è un "must". Io ho solo detto che tra questo e St. Anger preferisco questo.
Galilee
Martedì 29 Gennaio 2019, 19.52.51
78
Ah ok, a me non spiace. La peggiore secondo me è Kingmaker. Ha uno dei riff più stupidi che abbia mai sentito.
Legalizedrugsandmurder
Martedì 29 Gennaio 2019, 19.29.36
77
Tra i due meglio st. anger, ma non granche
Marcello
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.50.33
76
E' quella che mi piace meno dell' album.
Galilee
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.45.36
75
Una domanda. L'album è sicuramente una palla ma, che ne pensate della canzone Super Collider?
Deathland
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.44.44
74
Per me da St. Anger si salvano Frantic e Sweet Amber che sono due buone canzoni, il resto proprio no. Super Collider non l'ho sentito
Marcello
Martedì 29 Gennaio 2019, 18.07.38
73
Io mi trovo d' accordo con FABRYZ
FABRYZ
Martedì 29 Gennaio 2019, 17.35.21
72
A me personalmente supercollider e' piaciuto mentre st anger direi proprio di no..io a parte risk e in parte the world needs a hero dei megadeth non butto via niente, mustaine nonostante il carattere ha sempre fatto album superiori ai metallica dagli anni 90 in poi (e molti diranno che ci voleva poco immagino)..degli anni 80 se ne puo' parlare ma entrambe le bands ai tempi erano clamorose
Franco
Lunedì 28 Gennaio 2019, 20.19.17
71
@lucignolo, hai visto? C.V.D. questi "signori" si sentono superiori a tutto anche a commenti non offensivi e colloquiali. A loro interessa mantenere lo Status Quo esercitando una presunta autorità che esiste solo nelle loro piccole menti. K.lo
Area
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.54.38
70
@tino, jajajaja é vero! In epoca Nu gli assoli erano delle rarità e se li facevi eri considerato fuori tempo... anche se poi dipende... che poi é bizzarro perché proprio nell'anno di uscita di St Anger (credo fosse estate 2003) quel genere lì stava morendo, inizia il fenomeno reunion/riscoperta degli 80's e cominciava ad affermarsi lentamente (al tempo era ancora un fenomeno underground) il Metalcore dagli U.S.A.
Vitadathrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.53.54
69
Questi articoli sono molto pretestuosi però. Si prendono due album dei soliti noti sapendo che comincia la gazzarra, Raven sei un gran furbone.
Area
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.50.18
68
I Megadeth hanno fatto più album dei Metallica e putroppo é maggiore anche il numero di dischi brutti in questo caso, il disco prima di System has failed e i due usciti dopo non li reputo certo memorabili, tutti quelli usciti negli ultimi 6-7 anni non li ho proprio ascoltati quindi non saprei. St Anger non é piaciuto al pubblico Metal ne al semplice fan dei Metallica... ma al grande pubblico generalista pare che sia piaciuto tantissimo.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.48.52
67
Beh chi tace acconsente 🤣
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.37.06
66
Raven conferma che siamo due persone diverse per favore... Poi gli album un questiine fanno schifo a tutti è palese
Raven
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.24.48
65
Restiamo IT, grazie.
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.11.44
64
Non è che nella vita abbia solo questo in mente. E il discorso non l'ho tirato fuori io.
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 12.00.59
63
di metal ovvio...ps per sdoppiarsi su un sito internet bastano due smartphone oppure una connesisone in ufficio (o a casa) e uno smartphone, non è che ci vuole un genio dell'informatica. Poi ragazzi alla fine non ce ne frega nulla però in effetti è una cosa che ho notato spesso anche io.
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.57.55
62
A chi gestisce questo sito: potete gentilmente confermare che io e Thrasher NON siamo la stessa persona? Così ci si mette il cuore in pace.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.49.15
61
Tino ne so o ne sappiamo di che? Di metal?
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.47.22
60
Blessed sono la stessa persona, sicuro, ntervengono ultimamente sempre in coppia a rafforzare uno le tesi dell'altro, ma per il quieto vivere ma facciamo finta che non lo siano anche perchè in fin dei conti ne sanno (o ne sa) parecchio
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.43.22
59
Electric lascia perdere non ce la fanno...
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.42.02
58
Comunque I megadeth tolti 2 dischi e il mediocre so far sono tutti album riempitivi.. Parlo di quelli da dopo rust....
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.40.56
57
Thrasher, per sicurezza controllo il mio certificato di nascita...
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.39.17
56
Blessed simpatico che nel tuo tempo non abbia altro da pensare come tanti altri... No non siamo la stessa persona
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.39.06
55
Molto spesso sono d'accordo anche con Silvia e Lisa. Eppure siamo persone diverse. Oppure 4 gemelli separati alla nascita.
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.38.01
54
L'unica cosa che rispetto del Black Album è il rischio che si sono presi mettendo sul mercato un prodotto del genere essendo i Metallica (di una volta). Le vendite li hanno premiati e tutti hanno provato ad imitarli, non raggiungendo i loro successi. Lo stesso dicasi di St. Anger: debutto il primo posto in 30 paesi e, ad oggi, oltre 6 milioni di copie vendute, di cui 2 solo negli USA. Riuscire a restare al top delle vendite dopo tutti questi anni è già di per sé un merito. Non dimentichiamo che è sempre e comunque un business e che loro sono imprenditori.
Blessed
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.36.43
53
Ma thrasher ed electricvomit sono la stessa persona, vero? Se non è così è quasi incredibile che siano sempre d’accordo e sempre on line nello stesso momento... siamesi separati alla nascita?
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.11.05
52
Il black album è un album commercialissimo e alquanto banale
ElectricVomit
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.02.04
51
#44: l'album più tecnico di Lars resta Justice. Prova a riascoltarlo anche solo in rapporto ai primi tre. #46: concordo su Load. Il tempo gli ha dato ragione visto che la critica lo ha ampiamente rivalutato (compreso questo sito). Il putno zero dei Metallica è e resta Re-Load. In cui però hanno piazzato Fuel che, volenti o nolenti, è diventata una istant-classic che suonano in ogni concerto. St. Anger non lo propongono più da anni. E' un cd di transizione, va inquadrato in questo senso. A mio avviso aveva dei pezzi notevoli. E comunque, personalmente, nella sua irrisolutezza lo preferisco al Black Album, quello sì cd che mi irrita oltre ogni misura, e che salvo solo per il contesto in cu è uscito.
Rob Fleming
Lunedì 28 Gennaio 2019, 11.01.59
50
Io la vedo come @tino sulla questione della voce. Per quanto mi siano piaciuti i Megadeth, la componente "melodica" nei Metallica grazie alla voce di James me li fanno ascoltare ancora adesso. Eccezion fatta proprio per St.Anger che, dopo approfondimento adeguato all'epoca dell'uscita, decisi di non avere in nessun suo formato
GT_Oro
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.44.21
49
@un max diverso: in realtà, non sono yeah, sono Ejaaa, per via delle origini sarde di James... a parte gli scherzi, pure io le mal sopporto
un max diverso
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.40.33
48
@tino - per me invece la peggior canzone dei Megadeth cantata da James peggiorerebbe perchè la voce di Dave l'adoro proprio per il suo essere grezza e genuina, mentre James lo trovo insopportabile con tutti i suoi "yeahh" che pare la versione americana di Pelù. che poi non riesco a capire questa cosa: si parla di Thrash Metal, che dovrebbe essere uno tra i sottogenere del Metal più ignorante e trasgressivo, e ci si lamenta della voce grezza di Dave lodando invece l'impostazione "sono figo solo io" di James?!?
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.16.16
47
load ha ottime canzoni, il problema (per molti) è che l'hanno fatto i metallica
Hagen
Lunedì 28 Gennaio 2019, 10.05.39
46
@Emanuele #39: no aspetta, Load qualche canzone godibile ce l'aveva, vedi Ain't my Bitch, King Nothing, Until It Sleeps, Mama Said e Bleeding Me, oltre ad avere un'ottima produzione (dite quello che volete su Bob Rock, ma con lui i Metallica hanno avuto il loro suono migliore), mentre St Anger ha poco o nulla di salvabile
gianmarco
Lunedì 28 Gennaio 2019, 9.54.04
45
a me St Anger era piaciuto .
GT_Oro
Lunedì 28 Gennaio 2019, 9.50.43
44
Sui Megadeth non mi esprimo, non avendo sentito l'album. Ma st. Anger sì. Che dire, a me è parso molto che provassero a sfondare nell'ambito del Nu-metal, a livello di costruzione dei brani, quindi ci vedo più "ragionamento commerciale" dietro che furia cieca data dal periodo nero passato (che comunque avrà sicuramente influito). Per quanto riguarda la batteria registrata da schifo (concordo), ho visto un video sul tubo in cui si parlava di Ulrich come riferimento per i batteristi metal moderni, più che per le capacità tecniche (che rimangono abbastanza medio-basse), ma per le trovate stilistiche che poi tutti gli imiteranno. La registrazione di Anger, con il rullante senza cordiera (non è un modo di dire, suonò l'album con la cordiera staccata) e i fusti modello dixan, fu espressamente voluta da lui. Sperimentò, senza successo. Comunque credo rimanga tutt'ora l'album più tecnico da parte sua (potrei essere smentito non sono un fan dei Metallica).
tino
Lunedì 28 Gennaio 2019, 9.37.47
43
Penso che st anger sia uno degli album più brutti della storia del rock, una vera monnezza, non c’è niente di bello a parte il pezzo omonimo che è secondo me ottimo ma sviluppato male per cantato, suono e lunghezza. È un album che ho comprato da fan dopo che già li avevo mollati con l’orribile re load ma come tutti ho preso il bidone. L’assenza degli assoli è frutto dei tempi di allora, cioè andava di moda un metal moderno senza assoli di chitarra, considerati (a torto) un vecchiume anni 80, nel film some kind of monsters una delle poche volte che kirk apre bocca è per manifestare il suo disappunto quando gli comunicano di voler fare un album senza assoli. Ovvio che ai due pards non gliene possa fregar di meno di ciò che pensa il timido e perplesso kirk, si sa come funzionano le cose in quel gruppo. I megadeth invece li ho mollati dopo il sopravvalutato youthanasia e li ho ripresi solo con dystopia quindi non posso dare un giudizio di merito, posso solo fare una semplice ma non indifferente considerazione, cioè che la peggiore canzone spompa fatta dai megadeth può guadagnare diversi punti cantata da james e non viceversa perché la voce è la forza dei metallica mentre nei megadeth è il tallone di achille.
thrasher
Lunedì 28 Gennaio 2019, 8.36.23
42
Riiascoltati entrambi.... Pessimo quello dei metallica ma quello dei megadeth abominevole... Sopratutto la voce
Freccia
Domenica 27 Gennaio 2019, 21.28.07
41
Ricordo che al concerto dei Metallica appena dopo la pubblicazione di St. Anger avevo visto le magliette ufficiali dei nostri in "stile Korn"....spero di rendere l'idea....ritraevano i 4 horse men stile fumetto/cartone animato con testone grande e pantaloni larghi da rappers.... Un mio amico le definì "agghiaccianti " e come dargli torto!
thrasher
Domenica 27 Gennaio 2019, 19.16.17
40
Mic la. Mia è sola curiosità di capire cosa ci si trova di bello in questi dischi...
Emanuele
Domenica 27 Gennaio 2019, 18.26.31
39
A me St.Anger non dispiace poi tanto, sempre meglio di Load e Re-Load
ElectricVomit
Domenica 27 Gennaio 2019, 18.12.52
38
Ribadisco: contestualizzare entrambi i cd aiuterebbe a capirne meglio la natura. E a stabilire perché sono malfatti (sempre che lo siano, visto che i gusti non sono argomentabili). Questo sarebbe più congruo ad una riflessione tecnica.
MIc
Domenica 27 Gennaio 2019, 17.32.41
37
A quello più sotto che vuol fare i conti in tasca alla gente e vuol sapere il perché uno compri il tal o tal'altro disco, visto che lui non li gradisce, mi verrebbe semplicemente da rispondere di farsi i cazzi suoi.
Vitadathrasher
Domenica 27 Gennaio 2019, 16.52.12
36
Il micione rosso sforna album a ripetizione ed è più naturale fare passi falsi sulla quantità. Nonostante ciò tra i due, la lavatrice la ascolto più volentieri del tegame di urlich. I metallica non sono per niente prolifici e sfornano solo album di cazzeggio, da load compreso. Questo st anger lo rivendetti, come load e reload,. Mustaine invece anche nei lavori meno convincenti ha sempre un suo che, lo trovo nel complesso più professionale. Due album evitabili, ma st anger è più irritante, considerando anche il fatto che i metallica si prendono il tempo e le licenze poetiche che vogliono sfornando album da studio davvero deprimenti.
Poison Ivy
Domenica 27 Gennaio 2019, 16.39.29
35
Due album due porcherie. La differenza è che i Metallica da Reload, ma anche Load, in poi fino ad oggi hanno fatto un disco peggio dell'altro, i Deth da Youthanasia in poi hanno alternato cessi a buoni dischi.
JC
Domenica 27 Gennaio 2019, 16.36.47
34
I due dischi in questione non li ho mai sentiti, quindi dovrei tacere. Aggiungo solo però che i dischi dei Megadeth che ho (compreso Risk) mi piacciono tutti. Non altrettanto posso dire dei Metallica. Di loro ho due dischi e uno mi piace tantissimo (Kill em All), l'altro proprio no (And Justice for All: ed é stato il primo CD metal della mia vita...una enorme delusione!). De gustibus!
thrasher
Domenica 27 Gennaio 2019, 16.27.00
33
Raven pubblicate un articolo dove si discute dei 2 dischi più schifosi della storia del metal e vi aspettate che qualche insulto non scappi? Dai su lo fate apposta e vela ridete dalla redazione😂
Raven
Domenica 27 Gennaio 2019, 15.59.15
32
Non passiamo agli insulti o saremo costretti ad intervenire, grazie.
Bright Light
Domenica 27 Gennaio 2019, 15.56.17
31
Lisa con te bisogna sempre spiegare le cose 3 o 4 volte gesu oddio...per te valla massima: "odio dover dire mi sono spiegato male quando in realtà penso: ma com'é che non capisci mai un cazzo???"...detto questo io sto con chi pensa che St.Anger contestualizzato nel periodo di uscita e di come stava la band é un disco che ha senso, poi come tutto puo piacere o meno. Supermerdizer invece é l'ennesimo tentativo di sfondare fuori dal metal di Dave, e almeno quarto o quinto disco di merda di Megadave
Hagen
Domenica 27 Gennaio 2019, 15.22.47
30
I Metallica hanno "concentrato" il loro peggio in due dischi, cioè Reload e St Anger, mentre i Megadeth lo hanno "spalmato" su più album, cioè quelli detti da Galilee: alla fine, se si fa la "somma dello schifo totale", si vedrà che il risultato è simile per entrambi i gruppi.
nonchalance
Domenica 27 Gennaio 2019, 15.10.07
29
Thrasher, se t'interessa proprio (dato che continui a menarla..chissà per quale motivo, poi!), io li ho comprati entrambi. Così come Virtual XI.. Altrimenti uno come fa a sapere come suonano?!
Raven
Domenica 27 Gennaio 2019, 15.03.23
28
dai, ragazzi. Lasciamo perdere le discussioni su chi ha detto cosa e restiamo sulla musica, grazie.
thrasher
Domenica 27 Gennaio 2019, 15.02.58
27
Comunque chi ha comprato questi dischi sarei curioso di conoscerlo
thrasher
Domenica 27 Gennaio 2019, 14.56.16
26
Lisa leggi il commento di Galilee al n 23... Non ho detto che hanno fatto tutti dischi da schifo ma una marea si è Galilee li ha elencati... Rust è palese che sia un capolavoro... Però prima di offendere domanda spiegazioni...
lisablack
Domenica 27 Gennaio 2019, 14.53.17
25
Chiedo scusa non è da me offendere..thrasher allora doveva elencare i dischi dei Megadeth che ritiene schifosi, la sua frase dava adito a tante interpretazioni, io l'ho presa in un'altra senso. E comunque di dischi schifosi i Metallica non son da meno
Painkiller
Domenica 27 Gennaio 2019, 14.50.15
24
Come scritto da Rob, 75 minuti di St.Anger senza un assolo è roba da masochisti. Eppure per me un paio di canzoni buone ci sono. SuperCollider é così moscio che quando alla fine ti svegli ti chiedi se siano entrati i ladri in casa spruzzando prima gas soporifero. Thirteen aveva scarti di altri dischi ed è stato fatto per contratto, SC no. Zero scuse. E lo dice chi non disprezza al 100% Risk...
Galilee
Domenica 27 Gennaio 2019, 14.27.37
23
Che ha detto di male Thrasher? Suvvia. Da fan dei Megadeth dico che è vero che hanno sfornato un casino di album pessimi....qualche nome? Almeno per me Criptics writings, world need a Hero, risk, supercollider, etc...
Lizard
Domenica 27 Gennaio 2019, 14.19.56
22
Ragazzi vi chiedo di moderare i termini, per favore. Le offese non hanno senso e non vorrei dover intervenire.
lisablack
Domenica 27 Gennaio 2019, 14.15.44
21
Una marea di dischi da schifo? Ahahaha te sei rincoglionito di brutto, o lo fai apposta per provocare? Rust in peace per te è schifo? Dai, non prendiamoci per il culo..parliamo seriamente
thrasher
Domenica 27 Gennaio 2019, 13.49.06
20
Io comunque se dovessi scegliere metallica per sempre... I megadeth hanno fatto una marea di dischi da schifo. S Anger è veramente brutto ma credo che dopo un periodo di ogni tipo di droga e vita disagiata hanno provato a rimettersi in pista non riuscendoci... Loro li capisco ma chi compra questi dischi non capisco... Chi spenderebbe 18 euro per s anger? E altrettanto per superminchiata? Vorrei conoscere chi li ha acquistati e perché
Lex6-6
Domenica 27 Gennaio 2019, 13.25.01
19
Tecnicamente Super Collider più congruo e forse riuscito, ma di una piattezza veramente inaspettata; S. Anger un disastro su più livelli: brutto, osceno, orrendo... ma concordo con chi dice che è un album che perlomeno ispira un qualcosa; non arriverei a dire che è quel "brutto che piace" ma almeno interessante da ascoltare nel contesto di quel periodo della band. Insomma se Collider è piatto e noioso, Anger è scontroso ed indigesto... per fortuna entrambe le band si sono raddrizzate con gli album a venire.
Galilee
Domenica 27 Gennaio 2019, 13.20.21
18
Sono d'accordo col commento numero 5 di Vomit. Comunque ci hanno provato.
Hagen
Domenica 27 Gennaio 2019, 13.09.06
17
@lisablack: affascinante non vuol dire per forza bello, ma piuttosto in grado di catturare l'attenzione. Io personalmente concordo con chi dice che è un album che ha un significato se messo nel giusto contesto, cioè quello di Some Kind of Monster, anche se ciò non toglie che musicalmente lo ritenga mediocre, con un paio di buone idee diluite in un mare di filler e ripetitività.
lisablack
Domenica 27 Gennaio 2019, 13.04.47
16
Si hai ragione, ad uno può piacere qualsiasi cosa, ma il fascino di St. Anger io non lo vedo. Guarda Lo ad non mi piace per nulla, ma è meglio di sicuro. Cioè, il paragone con la restante discografia viene spontaneo..è inevitabile. Qui c'è una band secondo me "fuori fase" allo sbando, per come suona e la qualità dei brani. Poi se uno è fan appassionato e dai Metallica accetta pure un disco di rutti..allora, il discorso cambia.
ElectricVomit
Domenica 27 Gennaio 2019, 12.58.02
15
Che a uno piaccia o non piaccia qualcosa è relativo. Contestualizzare è più interessante.
Galilee
Domenica 27 Gennaio 2019, 12.52.47
14
E pensare che a me che piacciono le cose marce, la produzione è l'unica cosa che mi piace di St Anger. Per il resto salvo due brani, i primi 2. Cioè se Master avesse avuto la produzione di St Anger sarebbe stato fico comunque. Inutile trovare argomentazioni inutili, l'album fa schifo perché le Song sono pessime.
duke
Domenica 27 Gennaio 2019, 12.42.33
13
...st anger e' una schifezza colossale....il piu' brutto disco dei metallica....senza né capo né coda...difficile ascoltarlo per intero....se si riesce e' un impresa memorabile...
lisablack
Domenica 27 Gennaio 2019, 12.26.02
12
Ma dai..se St. Anger è affascinante, gli altri che sono? Da vecchia fan dei Metallica riconosco che è un disco brutto. Frantic tic toc tic, ma via..anche se siete fan lo dovete riconoscere che è un disco brutto, io non sono un'amante del black album ma 100 volte meglio di questa cagata. Poi ognuno la pensa come vuole..ma di fascino in questo disco io non lo vedo.
lux chaos
Domenica 27 Gennaio 2019, 12.05.20
11
Concordo con chi dice che in St. Anger c'è "qualcosa" che sotto alcuni aspetti lo rende affascinante....incazzato, brutale, fuori da ogni logica commerciale...alcune canzoni sono buone, poi la registrazione devasta quel che avrebbe potuto essere almeno ascoltabile senza fastidi. Supercollider invece fa cagare durissimo, anche concettualmente, ennesimo tentativo di Mustaine di aver successo fuori dal'ambito metal, per poi tornare di nuovo a fare thrash con la coda tra le gambe. Però lui è un grande, e i Metallica venduti. Misteri della fede....
Mic
Domenica 27 Gennaio 2019, 12.03.56
10
super collider brutto, ma meglio di st. anger
Rob Fleming
Domenica 27 Gennaio 2019, 10.35.35
9
I Megadeth (i miei adorati Megadeth) li ho abbandonati dopo Risk, mentre gli altri ho continuato ad ascoltarli. Bene, St. Anger è, per me, il loro Virtual XI: l'unico album della loro discografia che mi sono rifiutato di comprare/registrare. Claustrofobico nella peggior accezione del termine. 75 min senza un assolo?!? Con una media per canzone di 6 min e mezzo?!? Ma stiamo scherzando?!?
Korgull
Domenica 27 Gennaio 2019, 10.28.45
8
St. Anger è il disco più brutto che ho sentito in vita mia, un accozzaglia casuale di riff senza nessuna armonia. Super collider è orrendo ma ha il pregio di conciliare il sonno
SkullBeneathTheSkin
Domenica 27 Gennaio 2019, 10.22.29
7
skullo è un typo (poco raccomandabile)
SkulloBeneathTheSkin
Domenica 27 Gennaio 2019, 10.21.52
6
Super Collider non l'ho mai ascoltato, non ho nulla da dire, mentre di St.Anger personalomente penso che abbia qualcosa di interessante ed unico nella loro discografia, con i suoi difetti che non sono nemmeno pochi ma nella sua natura quasi da patchwork un senso lo ha e non mi sento di dire sia brutto. Intendo dire che, gusti personali a parte, in St.Anger c'è un barlume, un'intenzione di creatività che dopo secondo me si è persa col ritorno a sonorita si dure, ma decisamente canoniche e consolidate. St.Anger è l'ultima volta che i Metallica mi hanno (almeno un po') sorpreso.
ElectricVomit
Domenica 27 Gennaio 2019, 10.13.12
5
St. Anger acquista un suo senso se ascoltato dopo aver visto Some Kind of Monster. L'ho detto altrove e lo ribadisco anche qui. Ha tanti difetti ma almeno ci ha provato ad essere incazzato. E a mio giudizio in parte ci è pure riuscito. Poi, oh, se a quasi tutti fa schifo c'è poco da discutere.
lisablack
Domenica 27 Gennaio 2019, 9.30.06
4
Un'album sbagliato può capitare nella carriera di una band..la cosa strana è quando ne capita più di uno, questo secondo me significa una sola cosa..aver perso entusiasmo, ispirazione, passione a ciò che fai, della serie "si suona perché dobbiamo timbrare il cartellino"con questa mentalità escono fuori le ciofeche.
lisablack
Domenica 27 Gennaio 2019, 9.22.54
3
Davvero brutti questi 2 album..meno male non li ho comprati, li ascoltai tempo fa' , poco da aggiungere, forse il punto più basso di entrambe le band.
Rik bay area thrash
Domenica 27 Gennaio 2019, 9.16.22
2
Impossibile entrare nei meandri della mente umana dei componenti principali di entrambe le band. Dire che per un periodo molto lungo (eufemismo) non sapevano più cosa fare in ambito musicale e dire ancora poco. Sta di fatto che, entrambe le band, hanno pubblicato una serie di album che hanno messo in seria crisi la loro fan base. Screditando loro stessi e quanto di buono avevano fatto negli eighties. I megadeth in qualche modo si sono ripresi, per quanto concerne i metallica ormai li ho cancellati per sempre. Le ultime prove sono più false di un falso. (imho)
thrasher
Domenica 27 Gennaio 2019, 8.44.03
1
La cosa più triste è che c'è chi li ha comprati questi dischi
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Super Collider - retro vinile
Clicca per ingrandire
Super singolo
Clicca per ingrandire
Megadave
Clicca per ingrandire
St. Anger - un frame del video ufficiale
ARTICOLI
27/01/2019
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 17 – 'St. Anger' e 'Super Collider'
02/10/2018
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 16 - 'Cut the Crap' e 'Cyberpunk'
06/05/2018
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 15 - 'Revolutions per Minute' e 'New Era'
12/02/2018
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 14 - 'Gold Cobra' e 'One More Light'
25/11/2017
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 13 - 'Supercharger' e 'Remains'
08/08/2017
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 12 - 'Slang' e 'Eye II Eye'
26/04/2017
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 11 - 'In Torment In Hell' ed 'Xecutioner’s Return'
30/01/2017
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 10 - 'All For You' e 'Third World Genocide'
12/10/2016
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 9 - 'Masquerade in Blood' e 'The Least Successful Human Cannonball'
01/08/2016
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 8 - ‘Dedicated To Chaos’ e ‘Frequency Unknown’
19/05/2016
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 7 - 'Stiff Upper Lip' ed 'Against'
15/03/2016
Articolo
SINE QUA ...BOH?
6 - 'Fight for the Rock' e 'Unveiling the Wicked'
17/01/2016
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 5 - ‘Virtual XI’ e ‘Carnival of Souls’
11/12/2015
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 4 - 'The Pack is Back' e 'Cold Lake'
23/10/2015
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 3 - ‘Demolition’ e ‘Risk’
10/08/2015
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 2 - 'Illud Divinum Insanus' e 'Doctrine'
09/07/2015
Articolo
SINE QUA ...BOH?
# 1 - 'ReLoad' e 'Vol. 8: The Threat Is Real'
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]