Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Dark Tranquillity
Moment
Demo

Veritas
Threads of Fatality
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

04/12/20
SIX FOOT SIX
End of All

04/12/20
MAGIC DANCE
Remnants

04/12/20
DEPRAVITY
Grand Malevolence

04/12/20
LEE RITENOUR
Dreamcatcher

04/12/20
UNRULY CHILD
Our Glass House

04/12/20
SCULPTOR
Untold Secrets

04/12/20
NEAL MORSE
Jesus Christ The Exorcist (Live At Morsefest 2018)

04/12/20
IRON SAVIOR
Skycrest

04/12/20
RAMMSTEIN
Herzeleid (XXV Anniversary Edition - Remastered)

04/12/20
SAINTED SINNERS
Unlocked & Reloaded

CONCERTI

01/12/20
ORPHANED LAND
LEGEND CLUB - MILANO

02/12/20
ORPHANED LAND
TRAFFIC CLUB - ROMA

03/12/20
ROSS THE BOSS + GUESTS (CANCELLATO!)
LEGEND CLUB - MILANO

03/12/20
NAPALM DEATH
SLAUGHTER CLUB - PADERNO DUGNANO (MI)

04/12/20
NAPALM DEATH
TRAFFIC CLUB - ROMA

06/12/20
BORKNAGAR + SAOR + CAN BARDD
CAMPUS MUSIC INDUSTRY - PARMA

11/12/20
NANOWAR OF STEEL
LIVE CLUB - TREZZO SULL'ADDA (MI)

18/12/20
DESTRUCTION + GUESTS (ANNULLATO!)
LEGEND CLUB - MILANO

19/12/20
SKANNERS + ARTHEMIS + GUESTS
THE FACTORY - S. MARTINO BUON ALBERGO (VR)

14/01/21
THE BLACK DAHLIA MURDER + RINGS OF SATURN + VISCERA
SLAUGHTER CLUB - PADERNO DUGNANO (MI)

SPIRIT ADRIFT - Cavalcando verso la luce
16/11/2020 (452 letture)
Forti di un nuovo contratto con Century Media Records, la formazione heavy/doom metal degli Spirit Adrift è tornata da poco sul mercato con il nuovo disco di inediti Enlightened in Eternity, lavoro ben acclamato dalla critica e dal pubblico. Abbiamo intercettato il mastermind della band, Nate Garrett, che gentilmente ha risposto alle nostre domande sull’album fresco di uscita.

Pez: Ciao Nate e benvenuto su Metallized! Questa è la nostra prima chiacchierata con gli Spirit Adrift, come stai?
Nate Garrett: Sto bene dai, considerando le circostanze! Mi sto tenendo occupato.

Pez: Sei contento di come sta venendo accolto e criticato il vostro ultimo album?
Nate Garrett: Assolutamente. È il disco di cui sono più fiero e quello che amo di più. Ha già venduto di più dei precedenti dischi e il feedback dai nostri fan è stato incredibile. Siamo molto grati per questo.

Pez: Siete tornati dopo solo un anno dal vostro ultimo album Divided by Darkness, quindi vi chiedo se le canzoni che compongono il nuovo disco Enlightened in Eternity sono inedite o se sono brani lasciati fuori dalla precedente uscita…
Nate Garrett: Tutte le canzoni del nuovo album sono state scritte dopo Divided By Darkness tra la primavera e l’estate del 2019. Ho visto e sentito band che usano vecchio materiale per i nuovi dischi e penso che sia sempre una cattiva idea. Le cose peggiorano molto velocemente una volta che cominci a finire le idee. Se mai dovessi finirle, so già che mi fermerei per un po'. Non vorrei mai pubblicare qualcosa di minor qualità.

Pez: Si può considerare il nuovo album come un concept album? O avete trattato i vostri soliti temi?
Nate Garrett: No, non è un concept album, ma la maggior parte delle canzoni trattano il tema del superamento di sfide e avversità, ma anche del trovare della positività nella negatività.

Pez: Visto che siete un duo, vi chiedo se è più facile scrivere canzoni per un album o se ci sono problemi come in una band con più membri.
Nate Garrett: Io scrivo e compongo le demo da solo, come ho sempre fatto. Successivamente, Marcus (Bryant, batterista NDR) e io lavoriamo sulle sezioni di batteria insieme. Facciamo questo per essere sicuri che lui riesca a sentirsi a suo agio in queste parti e per provare che le stesse riflettano il suo modo di suonare. È davvero un processo facile ed efficiente. Marcus e io tendiamo ad essere d'accordo su quasi tutto ciò che riguarda la band e, se non lo siamo, ci prendiamo il nostro tempo per trovare un compromesso che ci renda entrambi felici. Marcus crede molto in me e nelle mie visioni per la band e per il songwriting. Lo apprezzo.

Pez: Probabilmente è un mio pensiero sbagliato ma, secondo te, è sbagliato considerare il filone heavy/doom metal finito e completo? Se è così, quanto è importante per te proporre qualcosa di nuovo senza scadere nella banalità?
Nate Garrett: Sinceramente non mi importa niente del genere o di come la gente ci chiami. Chiamateci Spirit Adrift. Chiamateci heavy metal. Quelle sono etichette accurate. Tutto il resto sta solamente cercando di relegarci in un angolo. Voglio solo creare la miglior musica che posso eventualmente comporre. Deve essere sincera e reale, il sottogenere è totalmente senza significato per me.

Pez: Una cosa che ho notato sulla copertina del nuovo album è il cambiamento di logo. Come mai questa scelta? Volete rendere chiaro un possibile cambiamento di stile?
Nate Garrett: La copertina del disco è un tributo a quelle vecchie cover anni '70 e '80 che amiamo. Abbiamo voluto proporre un tributo a quei dischi, perciò ecco spiegato il cambiamento. Lo abbiamo usato solo per questo disco e non lo sfrutteremo più per altro. Amo il nostro logo classico, penso che sia perfetto, lo useremo per sempre.

Pez: Sempre parlando della copertina, avete collaborato con Adam Burke, già al lavoro per Angel Witch e Gatecreeper. Ci puoi raccontare di come è nata questa collaborazione?
Nate Garrett: Sono sempre stato un fan di Adam, addirittura da quando fece la copertina del disco dei Vektor Terminal Redux. Avevo un’idea della copertina del disco fin da quando ho scritto il primo brano e ho realizzato che Adam sarebbe stato perfetto per trasformare in realtà quel pensiero. Mi sono messo in contatto con lui e abbiamo parlato spesso insieme della copertina. Sono molto soddisfatto del lavoro finito.

Pez: Avete firmato un contratto con la Century Media Records, come vi siete trovati? Vi sta dando il giusto supporto?
Nate Garrett: Century Media è grandiosa, l'etichetta ci ha veramente aiutato ad aumentare il nostro numero di fan in giro per il mondo. Per la domanda del supporto posso dirti che sì, in sostanza ci hanno dato il budget e io ho semplicemente detto “hold my beer”, e in maniera pazzesca mi sono messo a creare video, tutorial e altri tipi di contenuto. Non si sono lamentati di niente di quello che stavo facendo. Mi hanno dato un buon supporto monetario e carta bianca a livello creativo, proprio quello che stavo cercando.

Pez: Ho visto il vostro live release del disco su Youtube. Voglio chiederti, visto la situazione attuale: avete cominciato a lavorare a delle nuove canzoni per il nuovo album in attesa di tornare in tour?
Nate Garrett: Sì, ho la demo di dieci-dodici canzoni. Penso che sei o sette di quelle saranno presenti nel nuovo disco degli Spirit Adrift. Ma non voglio pubblicare un nuovo album il prossimo anno, quindi probabilmente nel 2022 ci sarà il nuovo disco.

Pez: Non ho altre domande, sei libero di dire quello che vuoi ai nostri lettori.
Nate Garrett: Grazie per l'intervista. Grazie ai nostri fan, vi amiamo. Apprezziamo il supporto che ci date soprattutto durante quest'anno difficile. State attenti e statemi bene!



IMMAGINI
Clicca per ingrandire
L'intervista
Clicca per ingrandire
L'album ''Enlightened in Eternity''
ARTICOLI
16/11/2020
Intervista
SPIRIT ADRIFT
Cavalcando verso la luce
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]