IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La copertina
Clicca per ingrandire
Angelus Apatrida - Angelus Apatrida
Clicca per ingrandire
Black Mass - Feast at the Forbidden Tree
Clicca per ingrandire
Colonnelli - Iniezione Meccanica Continua
Clicca per ingrandire
Craven Idol - Forked Tongues
Clicca per ingrandire
Estertor - Tales from the Ancient Grave
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

METALLIZED CHARTS 2021 - Thrash Metal
11/01/2022 (1673 letture)
È una constatazione banale e scontata, che si usa ogni anno per introdurre il riepilogo delle migliori uscite, eppure oggi più vera che mai: l’annata appena trascorsa è stata molto positiva in ambito thrash metal. E ci sono ottime ragioni per dirlo. Malgrado qualche notevole eccezione, pochi grandi nomi hanno pubblicato materiale inedito. La maggior parte dei dischi della nostra lista provengono da giovani gruppi. Il numero molto alto di terzi album ne è la prova. Come sta questa gioventù? Alla grande verrebbe da dire. Tra gli immortali riferimenti alla vecchia scuola e tante contaminazioni, l’infornata 2021 mette in mostra un bel numero di gruppi talentuosi e promettenti, che dimostrano senza alcun dubbio che il futuro del genere è in buone mani. Ecco la nostra selezione, come sempre non esaustiva e in ordine casuale.

EXODUS - PERSONA NON GRATA

Impossibile non iniziare la lista con loro. L’undicesimo disco in studio dei veterani americani, attesissimo ben sette anni dopo il predecessore, dimostra ancora una volta che i padri fondatori non sono ancora pronti per andare in pensione, anzi. Difficile trovare in altri album thrash tanta varietà compositiva, così differenziata e al tempo stesso efficace. Il risultato è una manciata di brani di livello elevatissimo sia in personalità che in longevità. Nessun rischio di confondere una song con un'altra quindi, ognuna si distingue e rimane in testa all'ascoltatore che non faticherà a impararle vista la dipendenza che dà l'album stesso.

Spotify

COLONNELLI - INIEZIONE MECCANICA CONTINUA

Passiamo senza transizione ad un giovane gruppo toscano, i Colonnelli, che -come suggerisce il nome- hanno lo strano vizio di cantare in italiano. Cosa non comune per una band thrash metal, che in più farcisce la proposta con linee melodiche dal sapore alternative. Strano sulla carta, dannatamente efficace su disco. Giunti al terzo capitolo discografico, i nostri centrano in pieno l’obiettivo con un album particolare, potente e ottimamente prodotto. Iniezione Meccanica Continua è senza dubbio uno dei dischi thrash con più personalità dell’anno. Assolutamente da scoprire.

Spotify

ANGELUS APATRIDA - ANGELUS APATRIDA

Un album self-titled ha sempre un significato particolare. In questo caso, si tratta del traguardo dei 20 anni di attività del gruppo di Albacete, e si sente. L’esperienza trasuda abbondante dai solchi del settimo album degli Angelus Apatrida, nella forma di brani lunghi, strutturati, tanto ricchi di ampie porzioni strumentali quanto diretti e potenti. Un fiume in piena più che una lista di canzoni, un lavoro debordante e abbondante, costantemente in equilibrio tra vecchia e nuova scuola. Thrash metal al passo coi tempi insomma, e intriso di una rabbia così vera e palpabile che si direbbe un album d’esordio.

Spotify

VIOLBLAST - LAZARUS ABANDONED

Rimaniamo in Spagna con i Violblast che, con il loro terzo sigillo, danno una svolta radicale alla loro proposta. La band apre le paratie che delimitavano il thrash metal originario, lasciando confluire una consistente dose di influenze esterne, disparate quanto molto presenti. E non stiamo parlando di un thrash metal “spruzzato” di altre sfumature, ma di un suono organico dove questo convive quasi in egual misura con elementi death, black e modern metal. Ne risulta un lavoro stratificato, ricco di sfaccettature e, bisogna dirlo, piuttosto impressionante.

Spotify

PARANORM - EMPYREAN

Empyrean è solo il loro esordio, ma i Paranorm sfornano un disco di tutto rispetto. Nello specifico, la band mischia con maestria un thrash metal ad alto tasso tecnico con il death metal di scuola svedese, tra l’altro paese di origine del quartetto. Aleggiano i grandi nomi del passato, ma i Paranorm trovano la quadratura del cerchio grazie ad un approccio personale e riconoscibile, malgrado la corta carriera musicale. Un piccolo gioiellino di un gruppo da seguire con attenzione.

Spotify

VULTURE - DEALIN’ DEATH

Il terzo album dei tedeschi Vulture profuma di antico, quasi come se dalla fine degli anni ’80 ad oggi sia passato un battito di ciglia e nulla più: il loro thrash classico arricchito di heavy e speed metal porta alla mente tanti nomi del passato, senza per questo suonare stanco o derivativo. Dealin’ Death è anzi un lavoro maturo, propositivo. Diretti, puliti, veloci e aggressivi, i Nostri esprimono tutto il buono ed il bello del thrash che fu e che ancora è.

Spotify

BLACK MASS - FEAST AT THE FORBIDDEN TREE

Il thrash metal primordiale non smette di fare proseliti, per nostra fortuna vorremmo aggiungere. Gli americani Black Mass ne esprimono il lato più istintivo e barbarico: un miscuglio incandescente di thrash, speed, hardcore e proto-black metal, sparato a mille e fomentato da una produzione calda, viscerale e confusionaria. Il terzetto sprigiona una potenza di fuoco terribile, puntando tutto sulla scorrevolezza e l’impatto. Un disco sguaiato e “ignorante”, da annoverare tra i più potenti dell’anno.

Spotify

CRAVEN IDOL - FROKED TONGUES

Inutile girarci intorno, Forked Tongues è un capolavoro di thrash metal a tinte black. Il quartetto inglese raggiunge un livello di maturazione che mai avevano toccato, dando alle stampe un concentrato di epica cattiveria e pura intensità. Un concept ispirato ai miti dell'antica Grecia, dai cui sulfurei solchi escono note che colpiscono l'animo nel profondo: tra urla belluine tipicamente old school, disperati scream e vocal gutturali da oltretomba, i quattro sembrano voler portare l'inferno -o meglio, l'Ade- direttamente in terra.

Spotify

EVILE - HELL UNLEASHED

Se tutta questa contaminazione non fa per voi, questo disco può fare al caso vostro. Dopo un silenzio durato più di un decennio, gli Evile tornano sulle scene con il loro thrash votato alla difesa della scuola classica. E lo fanno con una line-up ampiamente rinnovata, ciò che porta una svolta anche nelle sonorità. In questo loro ritorno, gli Inglesi si fanno più spigolosi, più cupi e meno suadenti rispetto al passato, ergendosi a blocco monolitico grigio e inscalfibile. Una bella rivincita dopo gli avvenimenti difficili degli ultimi anni.

Spotify

ESTERTOR - TALES FROM THE ANCIENT GRAVE

La loro città d’origine, Barcellona, non deve trarre in inganno: il secondo album degli Estertor è un lavoro lugubre, paludoso e decadente, dove ogni modernità è bandita. Un concentrato old school ma non per questo anacronistico o fine a sé stesso, d’altronde i ragazzi non sono gli ultimi sprovveduti, ma gente rodata a dovere grazie ad esperienze passate in altre band. Chi ama i primi dischi di Bathory, Sodom e Sepultura troverà qui pane per i suoi denti.

Spotify

PARADOX – HERESY II – END OF A LEGEND

Ha un sapore del tutto particolare l’ottavo album dei tedeschi Paradox: l’ultimo nato compone la seconda parte di Heresy, capolavoro di thrash europeo pubblicato nel 1990. Malgrado la lunga militanza sulle scene, il gruppo non è mai riuscito ad attirare il successo meritato, malgrado una serie di ottimi lavori. Heresy II non fa eccezione: il riconoscibile miscuglio di thrash, heavy e power metal tedesco del gruppo brilla qui in tutto il suo splendore. Velocità, impatto, melodia ed ampie cavalcate, il disco si rivela sin da subito abbondante, vario e suonato in maniera sopraffina. Un must per chi apprezza il lato più epico del thrash.

Spotify


Finita la lista? Nemmeno per sogno! Anche se sprovvisti del loro paragrafetto, molti altri album meritano di finire nelle charts di fine anno. Nella categoria vecchie glorie segnaliamo X degli Artillery, così come il ritorno degli inossidabili Flotsam And Jetsam, Blood in the Water. Degni di interesse anche Serpent Death dei Nocturnal e Churches Without Saints dei Desaster, entrambi all’insegna del sulfureo thrash/black teutonico. I recenti Bonded piazzano un buon colpo col secondo Into Blackness, mentre sul fronte dei giovani, consigliamo Idiocracy dei Bloodride, il pirotecnico Funeral Hymns dei Bloodletter, così come l’ignorantissimo Krvcifix Invertör degli italiani Hellcrash. Wraith, Solstice e Cryptosis hanno anche pubblicato ottimi album.

Siete d’accordo con le nostre scelte? Cosa abbiamo dimenticato? Qual è la vostra lista? Fatecelo sapere nei commenti, e come sempre buon ascolto!



DEEP BLUE
Lunedì 17 Gennaio 2022, 9.03.06
13
ma la chart metalcore / Industrial il cui link non porta a nulla?
dariomet
Sabato 15 Gennaio 2022, 7.46.15
12
Be' gloria infinita agli Exodus che hanno tirato fuori un ennesima lezione in violenza.mi hanno colpito anche flotsam and jetsam e artillery . infine tra le nuove leve citerei sicuramente i paranorm( in alcuni riff davvero simili ai death) e i neckromantheaon citati da lisa
Heavy Metal Grin
Venerdì 14 Gennaio 2022, 22.47.41
11
Quello dei Colonnelli è un bel dischetto... a proposito, chi è Federico? In cima alla mia lista metto Exodus e Cryptosis, che preferisco ai Paranorm (comunque degni di nota) per la minore contaminazione col death rispetto agli svedesi. In questi giorni sto approfondendo anche l'ultimo degli ucraini Bestial Invasion, secondo me tra le migliori realtà del thrash non imitativo. L'album, per via anche delle tante diverse influenze, non è di immediata assimilazione e si discosta maggiormente dal thrash rispetto ai precedenti, ma merita comunque una segnalazione secondo me.
FABRYZ
Venerdì 14 Gennaio 2022, 19.18.48
10
Io aggiungerei Dead Heat e il mio disco preferito del 2021 cioe' Enforced "Kill Grid", assolutamente fantastico
d.r.i.
Venerdì 14 Gennaio 2022, 9.23.04
9
Ottimi i vulture, scoperti grazie a voi. Grazie a Tatore invece Terrordome ‎– Straight Outta Smogtown...mazzata
Tino
Giovedì 13 Gennaio 2022, 19.27.34
8
Vulture non li conoscevo, mi sono visto il video, gran tiro e gran tecnica, ottimo il cantante, praticamente il clone di Paul baloff
DEEP BLUE
Giovedì 13 Gennaio 2022, 7.39.09
7
Se è Thrash Metal segnalo l'ultimo degli Exxperior "Escalating Conflicts" che non si sono schifati di unire Thrash + Sinfonico.
Vitadathrasher
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 23.55.33
6
A me piacciono un casino i vulture, troppo vintage, anche la cover.....oltre ai soliti noti.
duke
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 21.30.06
5
...artillery ed exodus...sicuramente....
lisablack
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 21.01.14
4
Nekromantheon con "Vision of Trismegisthos" sono sul podio più alto del thrash anno 2021, per me, ottimi anche Vulture e Black Mass..
McCallon
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 20.34.32
3
Non sono un assiduo ascoltatore di Thrash, ma magari recupero qualcosa da questa lista. Felice per l'inserimento dei Colonnelli.
Tino
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 18.23.13
2
Ascoltavo thrash metal da teen ager e quindi sono rimasto piacevolmente sorpreso dagli ottimi lavori dei miei vecchi idoli di gioventù, Exodus flotsam e artillery hanno fatto dischi splendidi. Top a pari merito. Segnalerei anche il disco delle crypta, un gran disco che guarda a Chuck, forse non proprio thrash e più death comunque un disco veramente tosto e ben fatto
Shock
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 16.37.10
1
Si comincia...per il thrash annata di magra, per il sottoscritto. Su tutti il disco degli Exodus, inaspettatamente ottimo (anche se con Dukes...) e tra i migliori in assoluto dell'anno. Poi i Flotsam, buon disco ma non eccellente, ed Angelus Apatrida che si confermano con un buon lavoro. Tutto lì. Aspetto hard rock ed heavy metal, lì saranno cazzi......
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Evile - Hell Unleashed
Clicca per ingrandire
Exodus - Persona Non Grata
Clicca per ingrandire
Paradox - Heresy II
Clicca per ingrandire
Paranorm - Empyrean
Clicca per ingrandire
Violblast - Lazarus Abandoned
Clicca per ingrandire
Vulture - Dealin' Death
ARTICOLI
26/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Progressive Rock, Metal
23/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Doom, Stoner, Sludge, Gothic, Psychedelic
21/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Heavy, Power, Symphonic, Shred
18/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Black, Avantgarde
17/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Alternative Rock/Metal, NuMetal, Crossover, Noise, Inclassificabili
15/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Metalcore, Deathcore, Industrial
13/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Hard Rock
11/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Thrash Metal
11/01/2022
Articolo
METALLIZED CHARTS 2021
Death metal, Brutal
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]