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PLAGIATORE A CHI? - Assonanze tra gli spartiti
21/06/2008 (11875 letture)
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Suppongo che anche voi abbiate sentito una marea di volte il nuovo hit di Jovanotti, o Lorenzo che dir si voglia, intitolato “A te”, bene, l’altro ieri sono capitato per puro caso su un link del suo forum dove una marea di fans stava lasciando degli incazzatissimi posts in cui stigmatizzavano il fatto che la canzone E’ TOTALMENTE COPIATA, la polemica è infuriata a tal punto che lo stesso Lorenzo si è sentito in dovere di intervenire, ecco un breve sunto di quanto ha detto: (intervento completo nel forum del suo sito)
“In effetti il giro armonico è lo stesso delle
strofe di A TE e la melodia ha una metrica simile ma io non la
conoscevo. Pensate che tra l'altro A TE io l'ho scritta in
messico dove Alejandro Sanz è molto famoso (il che deporrebbe contro di me)!!!. Però
vorrei dire che il giro armonico di A TE è un giro armonico presente in
un centinaio di canzoni e di musiche famose, da Bach che l'ha
praticamente "inventato" fino a Vasco che c'ha scritto
ALBACHIARA o addirittura a NON C'E' di Laura Pausini (quelli che mi
vengono in mente al volo) e almeno in una ventina di "boleros" latini celebri.
Insomma è un giro armonico abbastanza classico che in A TE modula tre
volte in tre strofe diverse lasciando spazio a un'apertura diversa
nei ritornelli”.
Immagino che sia capitato spessissimo anche a voi di ascoltare più o meno distrattamente un certo brano musicale, non necessariamente legato al mondo del metal, e di esclamare: “Ca……spita, ma è identico a…….ma assomiglia un sacco a quella canzone di…….ma è copiata da…..” e di cercare poi di stabilire oltre ogni dubbio se si tratta o meno di un vero plagio, ma cosa è esattamente un plagio? In sintesi per plagio si intende la riproduzione, ANCHE PARZIALE, dell’opera altrui spacciandola per propria, e la situazione è definita legislativamente dall’art. 168 del CC e dalla Legge 631 del 41, (ma non solo), che però dice anche che, per parlare di plagio, questo deve SUSCITARE LE STESSE EMOZIONI DELL’OPERA ORIGINALE, lasciando quindi ampio spazio all’interpretazione del giudice.
L’argomento è stato già citato nella nostra sezione Classica in occasione di articoli scritti da Renaz, (quelli su Zimmer e, in una certa misura, anche nell’intervista a Gabriels), ed allora ho deciso di approfondire un po’ l’argomento andando a vedere “chi ha copiato chi”, e di dare un’occhiata anche al cortile di casa, perché se è vero che nel mondo della (cosìdetta) musica italiana c’è chi del plagio ha fatto una ragione di vita, (da Zucchero che plagia qualsiasi cosa emetta un suono, da Joe Cocker allo sciacquone del water, o Gigi D’Alessio che arriva a toccare la sublime arte dell’autoplagio incidendo sempre la stessa canzone cambiando il titolo), anche nel mondo del rock metal gli esempi, anche eclatanti non mancano, e qui di seguito , dopo averne indicati alcuni che interessano la musica leggera, voglio indicarne altri che faranno sicuramente storcere il naso, se non scandalizzare, molti cultori del metallico verbo, ma attenzione, non si tratta certo di un elenco esaustivo, per cui mi aspetto massiccia dose di segnalazioni da parte vostra.
Come ho detto tralascerò i numerosissimi plagi tra artisti (?) leggeri tipo “Tobia” di Zucchero che è un plagio di “La regina dell’ultimo tango” di Morandi o “Il mondo che vorrei” di Vasco che è un plagio di “Souvenir of China” di Jean Michel Jarre, per segnalarvi inizialmente delle commistioni quantomeno singolari tra leggera e metal, alcune delle quali vi faranno sobbalzare sulla sedia, ad esempio, qualcuno di voi ha mai sentito e paragonato “Il cielo non finisce mai” dei Pooh con “Stairway to Heaven” dei LZ? Sorpresi? E che dire di “La donna che vorrei” dell’ineffabile Gigi D’Alessio ed il giro armonico di “Babe, I’m gonna leave you” sempre degli Zeppelin? Che faccio? Vi stendo definitivamente già con “Tir” di Celentano e “Khasmir”, indovinate di chi o continuo col Vasco di “Dimentichiamoci questa città” ed i Judas di “Living after midnight”?
Ok, ok, riprendete fiato adesso, perché se volessi stroncarvi definitivamente potrei citare anche il Venditti di “Sotto il segno dei pesci” e metterlo in relazione con “Tangerine” (ancora gli Zep), a sua volta da far discendere direttamente da “Crimson and Clover “ dei Fleetwood Mac, oppure segnalarvi due terne più recenti:
Nek “Almeno stavolta”
Offspring “I changed again”
Stratovarius “Forever Free”
Tiziano Ferro “Stop dimentica”
K. Osbourne “One world”
Visage “Fade to grey”
Certo, il tutto non vi risparmierebbe dal farvi notare una singolare assonanza tra i Gotthard di “Love soul matter” ed il Biagio Antonacci, (altro artista del plagio) di “Se io se lei”, dal ritornare al Blasco di “Alba chiara”, (si, anche questa) ed i Van Der Graaf Generator di “Refugees”, dal Paolo Meneguzzi, (lo avevo dimenticato, altro grande del settore), di “Musica” e gli Stratovarius di “Before the winter”, o dall’identica accoppiata per “In nome dell’amore” e “Forever Free”, ma ci sono delle sequenze che lasciano veramente di sale, beccatevi queste:
Vasco Rossi “Ti prendo e ti porto via”
AC/DC “Who made who”
Heater Parisi “Ti rockerò”
Poi, la più inquietante di tutte:
Ozzy “”I just want you”
Cristina D'Avena “Sailor Moon e il cristallo del cuore”
Madonna “La Isla Bonita”
Allucinante.
Tuttavia anche dal nostro settore, ad onor del vero, gli esempi non mancano, se vi dicessi di paragonare “Endless Sacrifice” dei DT con “Give into me” di Michael Jackson vi darebbe molto fastidio? Se suggerissi di controllare le assonanze tra gli Aerosmith di “Girls of Summer” e (aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarghhhhhhh) “Papaveri e papere” di Nilla Pizzi, (giuro, controllate), tra “Don’t Cry” dei Guns e “Lugano Addio” di Ivan Graziani, (è evidente, davvero), tra “Save our love” di Maalmsteen e ancora il Graziani di “Lugano Addio”, tra i Rhapsody di “Tha march of the swordmaster” ed il Branduardi di “Donna ti voglio cantare” ci rimarreste molto male? Probabilmente si, ma come si dice, le note sono 7 e le idee ancor meno, nulla di stupefacente quindi nello scoprire plagi più o meno volontari anche in ambiti e con relazioni apparentemente insospettabili.
Alla fine credo che, come già detto più volte, non si inventa nulla, e tutto deriva dalla Classica a sua volta derivata via via da tutte le forme espressive precedenti, ma talvolta qualcuno ci marcia, è innegabile, è paradigmatica la storia di un pezzo di Zucchero, (ancora lui), plagio di un pezzo di Collins al quale venne fatta sentire, l’ex Genesis confermò il plagio, ma aggiunse che la sua era una cover di un pezzo degli anni 60 , che a sua volta derivava da un esercizio per piano di non so più quale compositore, ed il tutto indica ancora una volta che non esistono generi musicali, esiste solo musica, buona o cattiva, che assume forme apparentemente diversissime, ma che serve ad unire, non a dividere mediante preconcetti senza fondamento.
Allora….. io ne ho citati alcuni, (altri di estrazione prettamente classica sono citati tra i commenti all’articolo di Renaz su Zimmer), ci pensate voi a segnalarmene qualcun altro? Potrebbe essere un giochetto divertente.
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Ma solo a me il main riff di grave in the no man’s lands dei Grave Digger sembra quello di Enter Sandman? |
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ma Ligabue a sua volta con "happy hour" ha scopazziato da "sweet child o' mine"... |
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riff di Sweet Child o mine scopiazzato da Tetelestai degli splendidi Witchfynde |
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Are you gonna go my way di lenny Kravitz sembra molto somigliante anche a Supernaut dei Black Sabbath (Vol.4) |
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Salve. Io avrei trovato questi: Whitesnake - Medicine man (riff centrale) Lenny Kravitz - Are you gonna go my way Journey - Escape (title track) Michael Jackson - Black Or White |
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Grazie a te per la lettura |
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Ecco l'articolo! Oh mamma... o.O Alcune proprio non le sapevo! Io mi ricordavo quella palese, palese di "Eleonor Rigby" e "Ballo, Ballo!" della Carrà! Ad ogni modo, per usare le parole di qualcuno: "I mediocri imitano, i grandi copiano..." (credo Picasso), anche se la maggior parte tanto geni non lo sono. Dimostrano di avere poca fantasia, ma si è immersi fino al collo nella musica che non si può fare a meno di sentire cose trite e ritrite (mi ricordo il discorso finale del film "Il Pianista sull'Oceano"). Noti o non noti, quasi tutti gli artisti consciamente o inconsciamente copiano... Purtroppo si è costretti, come del resto esistono i "furbacchioni". Non giutifico nessuno, esprimo solo il mio parere generale sul plagio. Grazie Raven. |
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per me gli anthropophagic gastralgia hanno plagiato i blistering anal skin, spero che vengano denunciati e paghino col "sangue" (ovviamente....) |
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Vedo che a distanza di tanto tempo dall'uscita del pezzo, l'argomento appassiona ancora |
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Ho sentito quello di MJ, sconvolgente!! O__O Non credo che ci sia bisogno di citare quello di 2 minutes to Midnight col riff uguale a Midnight Chaser dei Withe Spirit, o quello dell'inizio di Trial of Tears uguale a Xanadu. |
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AHAHA!! Alcuni li ho verificati e sono veramente divertenti! Però credo che delle volte accade di plagiare in maniera quasi completamente inconscia. E' l'amore per una determinata canzone o artista che ci fa finire col copiarlo senza rendercene conto....altre volte invece lo si fa consapevolmente. Comunque, bell'articolo, molto divertente e interessante! |
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E gli Iron Maiden di Hallowed Be Thy Name?? il verso ''Can it be there's some sort of error/ Hard to stop the surmounting terror/ Is it really the end not some crazy dream'' non somiglia alla battistiana ''pensieri e parole'' (se non erro il titolo).. ''che ne sai tu di un campo di grano? poesia di un'amore profano''... |
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La strofa di Umbrella di Rihanna è paro paro al ritornello di Wherever Thorns May Grow dei Soilwork (Bonus Track di Stabbing The Drama). C'è una notevole assonanza tra il ritornello pulito di Prism And Gate degli Scar Symmetry (da Holographic Universe) ed il ritornello di Genie In The Bottle di Christina Aguilera (e qui la Aguilera è arrivata prima). L'intro di She Is My sin de Nightwish è la versione rallentata dell'intro di Touch Like Angel Of Death dei Children Of Bodom (questa sicuramente qualcuno l'ha già segnalata). |
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Strano, nessuno mi ha citato l'assolo di Happy Hour (Ligabue) scopiazzato da Sweet Child o'Mine D: |
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animale di zona dei litfiba e screaming trees "more or less". naturalmente i primi hanno copiato dai secondi. |
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Grazie |
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... Shandi (da "Unmasked" 1980) dei mitici Kiss (ahimè) è un pò ... un pò troppo simile ad una canzone di Joe Walsh : Tomorrow (dall' album "But seriously, Folks" del 1978) ... C'è da dire che Shandi come canzone è ben più bella e riuscita di quella del mitico e pazzo chitarrista degli Eagles a mio parere, ma fatto sta che l'idea, la linea di accordi, parte della melodia ed addirittura il riff dell'intro sono tutti insieme troppo simili per essere solo una casualità. Chiedo scusa se avevo già fatto lo stesso commento nella sezione dei Kiss, ma questo articolo è talmente curioso che merita attenzione. Saluti |
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la melodia sulle parole "...certe volte guardo il mare..." della canzone "se è vero che ci sei" del fotocopiatore di mestiere Antonacci Biagio, è identica all'attacco vocale della canzone più famosa dei Foreinger " I wanna know what love is". ... Provate poi a cantare le alba chiara sul giro musicale introduttivo (di j.s.bach memoria) eseguito da Vangelis nella canzone "Rain and Tears" degli Aphrodite Child... Un saluto a tutti ... Grande Articolo, argomento infinito. |
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Per Sugar gli esempi sono talmente tanti che potrebbero riempire un articolo da solo. |
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beh tornando ad Antonacci... quanta vita sei - hard to say i'm sorry dei chicago iris ha l'intro un po' troppo simile a dream on degli aerosmith poi c'è l'urlo di zucchero = everybody's everything di santana diavolo in me = high time we went di joe cocker per colpa di chi = hitchcock railway menta e rosmarino = sandpaper cadillac valanghe.......... |
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Si,ora che me lo dici mi ricordo di questa cosa...ma anche Venditti ha coverizzato i Crowded House? |
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Aspè! La canzone si è Don't Dream It's Over, ma è dei Crowded House, poi è stata coverizzata sia da Venditti sia dai Sixpence None... |
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@ Darius: azzo è vero!!!!! |
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stamane ho notato che "Alta Marea" di Venditti è letteralmente UGUALE a "Don't Dream It's Over" dei Sixpence None The Richer |
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Ho già sentito di questa diatriba, credo si sia trattato di una citazione voluta, ma dovrei documentarmi per bene. |
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FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE:::: |
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BRANDUARDI E´ VERGOGNOSO!!!!!! ANDATEVI A D ASCOLTARE L´ULTIMA CAGATA -SENZA SPINA- SENZA NESSUNA VERGOGNA, il MENESTRELLO IMPAZZITO HA LETTERALMENTE RUBATO LA PASSACAGLIA DI BOCCHERINI::::: VERGOGNAhttp://www.youtube.com/watch?v=4vzL_cnBusETI |
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Bell'articolo...a proposito, dall'ultimo dei Kiss il ritornello di Modern Day Delilah con gli Yeah Yeah di Paul Stanley mi ricorda tanto NIB dei Sabbath, e l'inizio di Russian Roulette è molto simile a quello di Fallen Angel dei Maiden...ma in questi casi non si può parlare di plagio |
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Io no ma forse Fabio Rossi ti può essere d'aiuto in questo senso, dato che so che conosce molto bene la band! |
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Eheh, no Khaine, è che ogni tanto mi diverto a fare questo giochino con un mio amico. Lui suona in un gruppo e ha molto più orecchio di me. C'è chi ha scritto dei Led Zeppelin. A proposito, ricordo che avevo un bootleg (andato perduto,ormai) in cui erano contenute le canzoni a cui i LZ si sarebbero ispirati (?), come "Oh Well." dei Fleetwood Mac per "Black Dog" e "Keep A Knockin'" di Little Richard per "Rock and Roll". Vi ricordate come si chiamava il bootleg? |
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Madonna andrea ma sei una macchina!!! |
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@ Khaine: non sapevo che Satriani e Coldplay l'avessero risolta così. Bella mossa ! @ Raven: ci mancherebbe, non accusiamo Rouge che pure mi sta simpatico ed è fan dei Queen Si limita a riprendere solo quel breve passaggio... Per la par condicio: l'attacco di chitarra di "C-lebrity" dei Queen+PR ricorderebbe quello di "The Metal" dei Tenacious D... |
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Bella, ma forse non sufficiente per mettere in piedi un'accusa di plagio nei suoi confronti. |
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@ AndreaR: in realtà i Coldplay hanno risolto extragiudizialmente con Satriani, perchè il giudice pareva fosse dalla parte di Joe... piuttosto che subire il peso mediatico dell'accusa di "plagiatori" hanno preferito accordarsi in segreto Bella comunque quella di Peter Pan, c'hai ragione! |
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Bello questo articolo! Stanotte non riuscivo a dormire... e invece di contare le pecorelle ho contato i plagi : ) Me ne sono tornati alla mente un paio, non credo già citati: Un passaggio vocale di "Fairy feller's masterstroke" dei Queen è ripreso da Ruggeri in "Peter Pan" ("... ti abbandoni, liberi le mani ") “Viva la vida” dei Coldplay sarebbe una scopiazzatura di "If I could fly” di Satriani (il giudice l'ha pensata diversamente). "Love" dei Def Leppard ricorda molto "Jealousy" sempre dei Queen. |
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Sisi ovviamente l'ho dett al contrariio.. Flash Rockin Man è aarrivata prima di 2 minutes.. |
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Sì, il riff di flash rockin man è molto ma molto simile a quello di 2 minutes to midnight... però è uscito almeno un anno prima della hit dei maiden. Segnalo anche il riff del minuto 4.07 di welcome home dei metallica che è parecchio simile al riff di tom sawyer dei rush (i quali sono anche citati nei ringraziamenti di master of puppets) |
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Ah il plagio della Ferreri è palese! Anche la nuova Novembre dicono sia palesemente plagiata ma non ho ancora ascoltato "l'originale" |
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Mi sembrava di averlo già letto ma non lo trovo... il riff iniziale di Flash Rockin' Man degli Accept... non è un po' più che simile a 2 minutes to midnight? :| |
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L'inizio di Head Over Heels degli Accept lo sento copiato da almeno due canzoni, una è Whenever Wherever di Shakira (poco ma si sente) l'altra non lo so ma sono sicuro che il riff iniziale sia stato copiato... |
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Su alcuni siti specializzati comincia a circolare voce di un plagio del prodotto di X Factor Giusy Ferreri che col suo tormentone spaccamarroni "non ti scordar di me" avrebbe plagiato in parte un brano degli Alter Bridge, "Coming Home", che ne dite? |
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Non ci avevo fatto caso, e si che è uno dei pezzi dei Bs che preferisco... |
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Fade to black dei 'tallica prende in prestito un intero fraseggio da A National Acrobat dei Black Sabbath (da Sabbath Bloody Sabbath) |
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vero vero Edge of Thorns la ricorda tantissimo... concordo che nello specifico non si possa parlare di "plagio" per così poche note, per lo più in scala... detto questo anche la ritmica è molto simile... |
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Caro Giasse, e parlando di "Gocce di Memoria", quel piano non ti ricorda parecchio l'intro di "Edge of Thorns" dei Savatage? Anche se alla fine si tratta di una scala discendente largamente usata. |
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L'inizio di Saturday's night alright for figthing e la famosissima "Gloria" di Tozzi? |
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Questa voglio sentirla anch'io..... |
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Questa è quasi incredibile ma indiscutibile. Linea del pianoforte di "9 in 1" degli SHADE EMPIRE (verso la fine del brano) identica al motivo trainante di "Gocce di Memoria" di GIORGIA. Me ne sono accorto ieri sera. Sconvolgente! Lo potrà verificare ben presto anche ARAKNESS... e darne conferma. |
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Plagio Black Metal: Gli Horna in "Ikuisesti, Kalpeina Kuoleman Muistoina" dal disco "Hiidentorni" scopiazzano "I am the black wizards" degli Emperor. |
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Il giro di accordi della camzone di Cocciante "se stiamo insieme ci sarà un perche'" ha lo stesso giro di chitarra dei Guns n' Roses in Don't cry. |
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I Gamma Ray per esempio sono dei veri "maestri" dello scopiazzamento soprattutto negli ultimi anni (Sunday degli U2 all'interno di Hell is thy home, un paio di brani dei Maiden all'interno di Resurrection, How many tears dentro a To mother earth, Gods made HM dei Manowar presa pari pari per HM universe, Sabbath bloody sabbath nella opener di Majestic, Guardians delle zucche in Man on a mission, Hotel california -l'assolo- in un brano che ora mi sfugge di Land I, più una miriade di riff copiati e ripetuti all'infinito). |
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Ultimamente i Coldplay sono stati accusati di plagio dai Creaky Boards (pare che Chris Martin li abbia pure visti dal vivo...). La stessa canzone ha qualcosa in comunque con un pezzo di Satriani ed uno di Alizee. |
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Grazie Baruni, see you al Meeting? |
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cacchio non ho parole.... sono alquanto basito per il triangolo (no!) ozzy, d'avena,madonna! gesù gesù! violenza sempre violenza! PS: articolo come al solito immenso raven. sconcertante ma immenso...complimenti davvero.... |
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Ecco, si sono fermate le segnalazioni, forza gente....ce ne sono parecchii altri di plagi, no? |
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Bell'articolo come al solito; segnalo Bon Jovi che con la sua "Only Lonely" palgia il ritornello di "Notte Rosa" del Tozzi nazionale! |
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Nessun problema, è solo che in questa sede si vuol guardare la cosa partendo dal settore Classico, mi farebbe piacere magari se tu leggessi quell'intervista, (ed anche numerose recensioni dove affronto l'argomento), e mi facessi sapere cosa ne pensi, anche se l'argomento popolare è trattato marginalmente. |
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Io ho letto solamente questo editoriale, saluti |
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Veramente è proprio ciò che avevamo detto nell'intervista a Gabriels, proprio da oggi nostro nuovo acquisto. che la musical popolare sia radice di tutto è cosa scontata, almeno per noi. |
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Tutto deriva dalla musica POPOLARE e non dalla classica!!!! Com'è tollerabile che il mondo occidentale sia così cieco e pieno di sè da credere che la musica classica sia LA musica e non un genere di moda nei buoni salotti dell'età moderna... |
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Nek “Almeno stavolta” Offspring “I changed again” Stratovarius “Forever Free” ok ma anche Sum 41"Still Waiting" o Bon Jovi "Always" |
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Prendo per buona la tua osservazione dui Dt dato che mi sembri evidentemente persona preparata ed in grado di formulare un giudizio in merito, tuttavia non è necessario che tutta la struttura di un pezzo sia convolta in un ipotetico plagio, ne basta una parte soltanto. |
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A me quello dei dream theater sembra una segnalazione sbagliata: l'unica battuta evidentemente simile al brano di Jackson non è altro che un arpeggio dell'accordo di Re2. Chi suona/conosce i DT sa benissimo che gli accordi di 2 sono un classico del repertorio del gruppo; inoltre l'arpeggio di Endless Sacrifice subisce molte più variazioni di quelli di Jackson, che si ripete per tutto il brano. Io penso che non bisogna badare solo all'assonanza delle melodie, ma analizzare gli spartiti. Inoltre si parla di plagio quando non solo un riff, ma tutta la struttura della canzone, compresa la linea vocale, rimanda ad un brano precedente. |
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Lasciamo perdere........ |
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a parte che l'articolo era in tono molto leggero e non censorio, credi che abbia tutti i plagi effettuati nel mondo a memoria? è ovvio che mi sono documentato in vari siti, anche in quello da te citato, per poi scegliere solo alcuni plagi che, te lo ricordo, sono tali anche se solo parziali, e quindi anche quello da te citato. non è colpa mia se certi nomi ricorrano molto spesso, ma nessun odio, solo commenti. circa gli Zep, ed anche i purple se è x questo, è vero, ma lì bisognerebbe fare un preambolo per spiegare come si intendeva la musica negli anni 60. ps - se x te è sufficiente dare un'occhiata a ....per scrivere perchè non ti proponi e ci fai vedere cosa sai fare? |
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Articolo mediocre in quanto,e' bastato dare un occhiata a plagimusicali.net et voilà.Infatti di metal(e lì è poco presente) non ne ha parlato se non giusto qualche canzoncina, . Comunque volevo dire che il Vasco ha apertamente dichiarato,anzi il suo chitarrista Solieri, che il giro è stato ripreso da Vicius di Lou Reed che a sua volta è stato plagiato dai Judas Priest .Ma su plagimusicali.net questo non c'è, non poteva saperlo. Il plagio è davvero difficile dire quanto sia voluto o meno,ma nell'articolo si considera la somiglianza =plagio e questo è sbagliato, basta dare un occhiata a "il mondo che vorrei" sempre di Vasco che solo l'ultimo accordo è simile a "Souvenir of China" addirittura additato "a plagio"..e di Vasco,ma anche di tanti altri, ce ne sono ben peggio che non sono state inserite nel suddetto sito.Purtroppo quando si ha voglia di fare questo genere di articoli bisogna essere obiettivi e non scatenanti dall' "odio" di un artista Ah se fareste così con i Led Zeppelin,non li ascoltereste più. ;D |
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Ah beh, ma per me va benissimo! |
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C......avolicchio Renaz, era la mia prossima mossa in programma, sarebbe stato il primo collaboratore che avrei introdotto (c'è la faccina, è uno scherzo eh?) |
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Va bene, allora a breve ci accorderemo |
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Certo Renaz, accetto molto volentieri TI RINGRAZIO...........ne sono veramente onorato!!! |
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Pensavo ad una collaborazione ancora più "intima"... Gabriels, ti andrebbe di collaborare con noi a questa sezione? |
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Ok Raven.........per me si può fare....... |
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Certo, sapendo che non avrei partecipato la cosa è diventata inutile |
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OT: la data di Taormina è stata annullata. |
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Dimenticavao: e le celeberrima Hotel California degli Eagles non è identica a We udsed to Know dei Jethro Tull? A proposito, i JT saranno a Taormina il 5 sera, rinuncio per il meeting, quindi voglio perlomeno una medaglia al valor musicale per la partecipazione |
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Si, si, scherzavo, non c'è alcun problema da parte mia, c'era anche la faccina apposita. Ed ha ragione Renaz, sarebbe bello approfondire, la butto lì.....conversazione tra te e Gabriels via msn, (e chiunque voglia partecipare), tipo tavola rotonda e conseguente articolo? |
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Nessun dubbio che l'articolo funzioni alla grande. Resta il fatto che ormai ho la pulce all'orecchio, e sarebbe interessante approfondire il discorso del "ben temperato VS il resto del mondo" |
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Vabbè Raven ma la frase "le note sono sette" di solito viene usata per riassumere il sistema di composizione moderno non bisogna prenderla alla lettera e in più, il tuo articolo è una bomba |
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Interessantissimo, (anche se tutto ciò manda a farsi benedire la parte del mio articolo dove cito la solita frase fatta "Le note sono sette", ma sopravviverò ) |
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Certo, e come vedi ciò toglie l'idea del "le note sono solo 7", come dicevi tu. La musica asiatica utilizza microtoni praticamente sempre, ed accordature che esulano dal sistema "europeo". Ne consegue che in realtà le combinazioni ancora utilizzabili sono infinite, e non c'è bisogno di copiarsi. |
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.......senza contare il fatto che, essendoci strumenti come gli Archi che possono sfruttare tutti gli intervalli prima del semitono, la cosa è stata implementata già da molti compositori contemporanei anche nella Musica tradizionale |
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Renaz scusami........sistemi con il microtono esistevano già nel 600 e fu allora che si senti l'esigenza di creare un codice univoco e percepibile da tutti (poniamo l'esempio di un poeta che scrive facendo uso di parole inventate da lui stesso di cui è il solo a conoscerne il significato), così nacque il sistema equabile a cui Bach dedicò il suo "Clavicembalo ben Temperato" (appunto da temperamento equabile)!!!Se poi vogliamo sfruttare anche il microtono già lo si fà dalla metà del 900 con l'avvento della musica elettronica!!! |
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L arpeggio distorto di The four horsemen con il riff di Sweet home Alabama! |
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Oddio,la somiglianza è veramente minima,ma bastano i primi due secondi per farti dire:"Ma questa assomiglia...."!! |
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E mi pare di aver notato anche una certa somiglianza tra l'intro di Simple Man dei Lynyrd Skynyrd e quello di Always Somewhere degli Scorpions...provate ad ascoltare!!! |
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Che ne dite di "Ti regalerò una rosa" di Cristicchi e (argh) "The Legacy" dei Maiden? interessante spunto quello della musica microtonale, mi piacerebbe un dibattito Renaz, Khaine, Gabriels, ne uscirebbero parecchie cose, suppongo. |
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il riff di "cosa vuoi da me" di vasco assomiglia un sacco a quello di "pretty fly" degli offspring |
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endless sacrifice assomiglia a give into me...ci avevo fatto caso anch'io..ahahaha... |
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ecco, come dice giustamente il buon Renaz poi c'è tutta la musica microtonale ancora da esplorare. |
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A dire il vero ci sarebbe tutta la musica microtonale, ancora inesplorata... |
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Anzitutto complimenti vivissimi per l'articolo, scritto molto bene e preciso in tutti i suoi punti! Per come la vedo io, il nodo del problema sta nel modo in cui viene composta la musica moderna: troppo imperniata sui giri d'accordi e troppo legata alle solite tonalità e ai soliti ritmi. Il vincolo commerciale che "obbliga" gli artisti a creare la struttura dei propri brani in maniera simile a quanto già è in commercio (così che il prodotto sia di semplice fruibilità) purtroppo postula questo tipo di situazione. E il grosso problema è che poi molti ascoltatori/musicisti sono (nel bene o nel male) influenzati da questa forma mentis, dalla quale è difficilissimo riuscire a staccarsi. In due parole: con le dodici note si posson fare tante cose, ma se ci si limita sempre alle solite combinazioni è OVVIO che l'originalità va a puttane! |
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Ciao Raven...e quindi detto fatto un articolo sul plagio eh!!! Certo sono tante le cose da dire...ad esempio ti è mai capitato che una persona ti dica che quel particolare autore piace perchè ha una bella voce, crea un bel sound, scrive delle parole belllissime nei suoi testi....ma non dice"Perchè mi piace il modo in cui compone musica"?????Anche se questo succede di più tra i fans della musica leggera non credo si possa tralasciare la cosa. Ciò di cui si parla è uno dei motivi per cui da sempre i compositori hanno voluto creare qualcosa di nuovo ogni qualvolta sembreava si fosse già detto tutto (e vorrei sottolineare il sembrava). Nell'epoca in cui viviamo invece spesso quello che si è detto si "ridice" per svariati motivi...se partiamo dal presupposto che la musica non è infinita e che mentre compongo posso incappare in qualcosa di già scritto allora SICURAMENTE sarà così!!! Cmq quello che vorrei dire è davvero troppo lungo, voglio solo far notare che le note sono 7 da ormai svariate centinaia di anni, ma mai nessuno se n'è preoccupato ...quelle che mancano sono le idee poichè la musica (anche se posso sembrare di parte) è e sarà sempre INFINITA!!! |
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Se perdo anche te (Morandi) e Solitary Man (HIM) |
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Se perdo anche te (Morandi) e Solitary Man (HIM) |
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Ma perchè gli HIM? Ora indago perchè non mi ricordo il nome di entrambe le canzoni, comunque hanno l'hanno copiata da una di Morandi... |
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The wicker man, metà Running wild con una spruzzatina di Spreading the disease...dei Ryche!!! |
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Ma perchè gli HIM? Ora indago perchè non mi ricordo il nome di entrambe le canzoni, comunque hanno l'hanno copiata da una di Morandi... |
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Portando acqua al mio mulino, dovrei citare l'assonanza tra il tema finale del film "Jaws" (Lo Squalo) scritto da John Williams, con "Heal the World" di Michael Jackson... |
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L intro di Fade to black con quello di Goodbye blue sky dei Floyd? Adesso ci prendo gusto! Oppure l intro di Eyes of a stranger dei Ryche, con Empty spaces sempre dei Pink Floyd! |
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Ma Vasco ne ha copiate un sacco, c è un riff alla Offspring in un suo album, forse quello precedente, da paura! |
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Certamente, ci mancherebbe |
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Ma Savatage e Skid Row fanno parte dell'ambito rock... o no? |
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Bè, cmq se volete citarne di qualsiasi genere fate pure |
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Quello che avevi citato tu tra Savatage e Skid Row qual era? |
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Al Bano: I cigni di Balalaika, e vinse la causa. Però ragazzi, limitiamoci ai pezzi di ambito rock, se no ci vuole una webzine apposta |
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Certe Notti di Liga con Bed Roses di Bon Jovi? |
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Una canzone di paolo meneguzzi (credo presentata a sanremo) identica a una di un gruppo polacco chiamato Perfekt (i titoli non li ricordo). |
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Non ricordo il titolo della canzone, ma Michael Jackson aveva plagiato Al Bano. |
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Prima di Nek ci metto anche i Sum 41 con la canzone Still Waiting se non erro... |
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Dimenticavo: tutti i plagi sono citati in ordine di "copiato", ossia il primo artista citato è l'autore della versione più recente, il secondo, o il terzo, l'autore dell'originale, fermo restando che potrebbero esserci versioni precedenti a me sconosciute. |
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Ecco la prima segnalazione, forza con le altre. |
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Articolo che lascia così: O_O Sostanzialmente ne conoscevo due o tre di tutti i plagi che hai scritto, però riguardo la terna Ozzy/D'avena/Madonna (è raccapricciante accostarli), al momento non ho presente il punto nel quale siano così simili, ma una parte di La Isla Bonita è stata paurosamente plagiata da Rhianna in Don't Stop The Music |
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Articolo immenso, complimenti davvero. adesso vado a verificare tutti gli esempi citati, ke figata! |
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