IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

VOBISCUM - Parla la band
20/09/2008 (2533 letture)
I VOBISCUM sono una formazione molto parca nello sfornare dischi. Il 2008 ha visto il loro rientro nella scena che conta ed ho preso l’occasione per qualche “misantropica” chiacchera.

KOSMOS REVERSUM: Innanzitutto vi porgo un cordiale saluto da parte mia e dalla Redazione di METALLIZED. Siete attivi dal 1997 e BERCHFRIT è il vostro terzo full-length. Vuoi tracciare un bilancio sull’attività della band percorrendo la vostra più che decennale carriera?
VOBISCUM: I VOBISCUM sono stati fondati nel maggio 1997 come band black metal. Nei primi mesi abbiamo cambiato alcuni componenti e alla fine del 1998 abbiamo realizzato il nostro primo CD intitolato TRAUM EWIGER FINSTERNIS. A metà del 1999 ci fu una divisione all’interno della band e solo Count Grimthorn rimase come unico membro stabile, ma alla fine di quell’anno Gra Inimicus entrò in line-up diventando il nuovo cantante, e nel 2004 abbiamo realizzato il nostro secondo album, CHRISTENBLUT. Dopo questa release ci fu l’inserimento di Morturom e questa è la migliore formazione di sempre!

K: Quello da voi proposto è black metal nella sua accezione più pura del termine. Ho apprezzato non poco il vostro ultimo platter e l’ho valutato con un bel 72/100 in sede di recensione, rimarcando il fatto che siete riusciti a realizzare un lavoro “old school” e ancorato alla scena black metal di inizio/metà anni novanta senza per questo annoiare. Credete che questo genere debba mantenere ancora le stesse coordinate stilistiche degli albori senza tradire troppo le proprie radici?
V: Noi facciamo ciò che ci piace fare, è semplice! E’ un dato di fatto che il cosiddetto black metal oggi non sia più tale! La cosa più importante per il genere sono i membri delle bands che lo suonano e la loro ideologia anti-umana. Come potrebbe essere altrimenti?

K: Riallacciandomi alla domanda precedente, cosa ne pensi dell’evoluzione che invece hanno intrapreso gruppi storici come SATYRICON, MAYHEM o, rimanendo nei confini della vostra patria, dagli ABIGOR ad esempio?
V: Tutte queste bands hanno una cosa in comune: apprezziamo molto i loro lavori degli inizi! Ma evolvendosi hanno cambiato molto il loro sound, in particolar modo i SATYRICON, che a me non piacciono proprio. L’ultima release dei MYHEM, ORDO AB CHAO, è invece un grande album. Per quanto riguarda gli ABIGOR, apprezziamo i loro primi dischi e continuiamo a pensare che siano i migliori dischi black metal di sempre!

K: So che avete registrato il vostro ultimo album a Vienna all'interno di antiche rovine, e poi è stato masterizzato negli Hell Lab Studios a cura di TT degli ABIGOR. Come mai questa scelta “inusuale” riguardo le modalità di registrazione? E come vi siete trovati a lavorare con uno dei nomi di spicco della scena black metal austriaca?
V: Corretto, è un modo abbastanza inusuale quello in cui abbiamo registrato il nostro ultimo lavoro! Ma è andata così, ma è stato anche difficile finire l’album. Non ci siamo pentiti di questa scelta, come il registrare le voci di WIMBERG in inverno all’interno delle rovine di Niederosterreich (dove poi abbiamo anche girato il video). Abbiamo registrato il basso e le chitarre negli studi MM di Vienna, e ultimato la batteria nello studio-laboratorio di TT. Qui sono stati mixati e masterizzati da TT queste tracce di primordiale black metal.

K: Siete di recente passati nelle scuderie della Behemoth Productions. Contenti del loro operato?
V: Fino ad ora tutto è andato alla grande con la Behemoth Productions!

K: Puoi spiegare, a grandi linee, di cosa trattano i testi dei VOBISCUM e in special modo quelli di BERCHFRIT?
V: Le parole appartengono interamente a Gra Inimicus, fatta eccezione per il testo di TURSENSTEIN, le cui parole sono state scritte da Count Grimthorn. Ti spiego rapidamente i temi delle varie songs:
BERCHFRIT: le urla manifestano la personale dissociazione della band da tutti.
TURSENSTEIN: parla di una storia dei tempi antichi, quando lo spirito dell’ambiente non era inquinato dalla insensate religione semitica monoteista. Il cosiddetto mito teutonico era ancora vivo.
UNTERTHURN: è una considerazione sull’espandersi delle abitudini ebree-cristiane-musulmane, e sulla loro conquista spirituale e culturale con conseguente schiavizzazione dell’Europa che ha portato a secoli di ignoranza e restrizione.
NORDLAND - THRONE DER ERDE: un inno alla potenza e bellezza del nord, il trono della Terra!
FREYDEGG: “A dark vision raises”; un piano coraggioso per combattere il mondo della luce. Da una imponente fortezza organizziamo la nostra battaglia anche se molti sono deboli e cadono nella luce, io non mi fermerò.
WIMBERG: io sono dietro Demoni e Ombra, la Morte e la Notte. Io porto dolore e disperazione nel mio Regno, sul mio cammino c’è puro vuoto.
ILD - DIE SCHLACHTUNG: una esplicita descrizione di un’esecuzione rituale di uno psicopatico (…vista attraverso il volto).
MORDGANG: in una notte fredda e piovosa siamo sul corridoio difensivo (Mordgang) e affrontiamo l’armata nemica. Siamo profondamente persi nei pensieri dei giorni passati, quando le nostre orde devastavano le terre, ed assetate di sangue uccidevano senza pietà; il tradimento della nostra gente ha portato a questa discesa. In questa notte sarà deciso il nostro destino.

K: Ho potuto notare influenze nel vostro sound derivanti dai nomi di spicco della scena norvegese, come vecchi DARKTHRONE, CARPATHIAN FOREST o URGEHAL, ma non per questo ho trovato la vostra proposta priva di personalità. Se d’accordo con quanto ho detto? Volete segnalare altre influenze che pensi siano state determinanti nell’evoluzione del VOBISCUM-sound?
V: Sono interessanti le influenze che tu vedi, ma io la penso in modo un po’ diverso; è giusto che ognuno abbia la propria personale opinione, ed è uno dei motivi che rende interessante la musica! Di sicuro nella nostra sono presenti alcune influenze perché siamo cresciuti col black metal, ma come hai detto tu prima, credo nel nostro sound e stile personale. Se vuoi sentire delle influenze le puoi trovare in gruppi come ILDJARN, ARCKANUM o VONDUR.

K: Come valutate la scena black metal austriaca allo stato attuale? Ci sono nomi che reputate davvero meritevoli e che siano in grado di poter fare la differenza?
V: Non abbiamo contatti con questa scena, quindi non possiamo aiutarti nella risposta.

K: Potete fare chiarezza su quale sia l’attuale line-up dei VOBISCUM? Le informazioni in mio possesso sono un po’ vaghe in tal senso…
V: BERCHFRIT è stato scritto da Count Grimthorn e Morturom e tutti i testi (eccetto TURSENSTEIN) sono stati scritti da Gra Inimicus. Con BERCHFRIT l’attuale line-up è diventata più forte rispetto al passato, ed è venuta fuori tutta la nostra forza e odio. Lavorare in tre è il modo migliore per noi.

K: Di solito molte black metal bands sono restie ad esibirsi live e, se lo fanno, lo fanno con parsimonia. Qual è la vostra posizione in merito? Pensate che questa situazione sia anche legata alla precaria situazione di locali in cui esibirsi e, in generale, alla scarsa affluenza di pubblico che purtroppo contribuisce a scoraggiare promoters e addetti ai lavori ad organizzare tour di sole black metal bands?
V: Il tempo dirà se suoneremo dal vivo; non lo faremo con superficialità perchè pensiamo che uno show live debba essere qualcosa di speciale per un pubblico selezionato che rispecchi l’arte del black metal underground e sia affine al true-BM.

K: Siamo quasi in chiusura. Come al solito chiedo alle bands di elencare almeno tre buoni motivi per acquistare il loro ultimo lavoro…Diteci perché mai un metal-maniac dovrebbe acquistare BERCHFRIT!
V: Prima di tutto BERCHFRIT è stato scritto col nostro sangue satanico, il che significa averci messo molto impegno e molto odio. Il secondo motivo è che BERCHFRIT è true black metal, difficile da trovare di questi tempi, con membri che sono affini al loro credo misantropico! Come sentirete.

K: Ok, era l’ultima domanda. A voi le parole conclusive.
V: Grazie dell’intervista! State sintonizzati sul nostro spazio www.myspace.com/vobiscumband.



stefy
Sabato 3 Ottobre 2009, 23.39.35
34
mah magari cm dice uno qualsiasi questi qua nn sono cattivi e rincoglioniti....xò in questa recensione fanno di tt per farcelo credere....scusate ma quando hanno spiegato le loro song mi sembrava di sentire dei ragazzini che giocavano coi soldatini schierati su un fittizio campo di battaglia....per nn parlare della frase "è stato scritto col nostro sangue satanico" che si meriterebbe un sonoro "MA VAAAAAAAAAAAAA" e poi se siete davvero così depressi sparatevi un colpo e nn veniteci a dire che questo mondo è solo merda...per piacere....odio quando certe persone fanno sembrare il black metal un genere per mocciosetti....anche m.fabban dei malfeitor (italiani) ha espresso le sue idee senza perciò ripetere a nastro le solite frasuccie sataniche-anti cristiane di sti qua e x questo lo rispetto xkè lui suona il black metal x i fatti suoi senza per forza seguire la moda "true norvegian black metal" che questi qua (pur nn essendo norvegiesi) vogliono seguire a tt i costi
Khaine
Lunedì 5 Gennaio 2009, 11.13.39
33
La presa di posizione di Andrea mi sembra più che apprezzabile: e d'altro canto, io la vedo esattamente come te...
Andrea
Domenica 4 Gennaio 2009, 18.23.07
32
Vabbè il black metal come stile musicale è una cosa seria e lo apprezzo molto, ma spesso mi ritrovo a storcere la bocca per ideologie sensazionaliste e ridicole di quasi tutte le band. Per fare un esempio io adoro la musica dei Taake ma il loro cantante fa delle cose davvero cretine tanto per fare scandalo e per far scena... personalmente io non li prendo nemmeno in considerazione quando non suonano, mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro, faccio conto di leggere un libro di favole oscure diciamo XD. D'altronde ha sempre il suo fascino, ma non li ho mai presi sul serio.
Yossarian
Sabato 27 Settembre 2008, 22.41.03
31
Sono queste cose che mi convincono ancora d+ del fatto che viviamo in un paese di m...quando diciamo x esempio: quello fa politica o nn si parla di politica, come se fare politica è una cosa brutta, nn ci meritiamo i politici che abbiamo, sono loro a meritarsi NOI come cittadini, mi ci metto dentro anche io ovviamente, nessuna polemica con Raven, che approfitto x salutare!
Raven
Sabato 27 Settembre 2008, 17.05.05
30
Mi riferivo ad alcuni commenti
Sergio Vinci
Sabato 27 Settembre 2008, 14.30.26
29
Il bello è che in questa intervista di politica non ce n'è nemmeno l'ombra...Ce l'avete vista solo voi.
Raven
Sabato 27 Settembre 2008, 8.21.04
28
Fuori la politica (delirante) da questo sito
BiecoTricheco
Giovedì 25 Settembre 2008, 22.22.15
27
Ah scusa, mi erano sfuggiti. Comunque ragazzi, ambasciatore non porta pena, altrimenti dovremmo concludere che chi intervista Riina è un mafioso.
Nikolas
Giovedì 25 Settembre 2008, 21.40.30
26
@Bieco: alcuni dei primi post parlavano apertamente del recensore qualificandolo come "Der Fuhrer", inolte ti riporto due commenti: "Il "mitico" Vinci colpisce ancora... con i suoi degni compari. Poveracci." e "Ah... spero che qualcuno della redazione batta un colpo per dissociarsi dalle deliranti considerazioni paranaziste espresse da questi dementi (spero) adolescenti austriaci, dato che Der Fuhrer Vinci non l'ha fatto..." capisci perchè abbiamo dovuto dire la nostra? Grazie per quello che hai detto
BiecoTricheco
Giovedì 25 Settembre 2008, 21.11.06
25
Nessuno qui ha criticato il recensore, quindi jon, non capisco proprio di cosa stai parlando. Non c'era neppure bisogno che Sergio e gli altri writers prendessero le distanze esplicitamente. Anzi, rispetto, appoggio e gratitudine incondizionati per il loro lavoro.
BiecoTricheco
Giovedì 25 Settembre 2008, 21.07.23
24
Nessuno qui ha criticato il recensore, quindi jon, non capisco proprio di cosa stai parlando.he non c'era neppure bisogno che Sergio e gli altri writers prendessero le distanze esplicitamente. Anzi,rispetto,appoggio e gratitudine incondizionati per il loro lavoro
Jon Doe
Giovedì 25 Settembre 2008, 17.22.28
23
Rivolto a chi ha commentato finora: scusate ma voi ci fate o ci siete? Mi avete incuriosito e allora ho letto le famigerate domande del "Furher Vinci" ma non ho letto nulla di strano, riportatele così mi diverto ancora un pò!!! E poi chi intervista non è mica responsabile delle risposte sennò il giornalismo non avrebbe senso, le risposte più che nazi mi sembrano idiote! Ma dov'è la politica qui dentro? Boh voi mi sa che del BM non ne sapete una ceppa!!!! E un pò di rispetto per chi si sbatte.
Sergio Vinci
Giovedì 25 Settembre 2008, 14.22.29
22
Per Solforico: il mitico Vinci non colpisce proprio nulla. Non ho posto delle domande che presupponevano certe risposte, ho cercato di svolgere il mio compito nella maniera più professionale possibile, cercando di porre domande serie, non tendenziose e anche articolate. Ora sarebbe colpa mia pure delle risposte che danno gli intervistati? Riportami una domanda nella quale si percepisce che io abbia istigato a parlare di argomenti che poco c'entrano con la musica, RIPORTAMELA per favore. In ogni caso io mi dissocio da molte affermazioni di questa band e posso dire di aver sorriso non poco nel tradurre certe dichiarazioni...Però ragazzi, andateci piano con gli insulti verso chi sta svolgendo un servizio non retribuito volto solo agli appassionati e alla loro informazione. Il rispetto vedo che abita molto lontano dalle case di molti...
Uno qualsiasi
Mercoledì 24 Settembre 2008, 20.46.17
21
Per BiecoTricheco: Ok, rispetto il tuo punto di vista e posso capirlo. Poi ripeto: pur'io nell'intervista ho trovato delle cose un pò discutibili sul gruppo (postato in precedenza), con l'intervento di prima intendevo esortare a non generalizzare troppo, e mi riferivo in generale visto che comunque, ripeto, apprezzo il tuo punto di vista, soprattutto quando mi citi King Diamond!!!
Alexi
Mercoledì 24 Settembre 2008, 20.24.06
20
Ben detto Yossarian, è come dar peso alle parole dei muti...
Yossarian
Mercoledì 24 Settembre 2008, 17.42.59
19
Ma si dai ci manca solo di esaltare sti pirla.
BiecoTricheco
Mercoledì 24 Settembre 2008, 16.38.17
18
...mi spieghi cosa c'è di poco comprensibile in quello che hanno detto? secondo me è possibile affermare idee forti, come quelle dell'"ideologia" black metal, senza scadere nel patetico (prendi ad es king diamond). Saranno pure intelligenti sti Vobiscum, ma sono senz'altro un pò infantili. E non ho bisogno di sapere altro delle loro vite in quanto dubito fortemente che una persona sensata, sapendo che qualcuno potrebbe travisare le proprie parole, esalti in un'intervista i propri aviti che uccidevano senza pietà (ma forse cercano solo di attirare un pò l'attenzione nella speranza di vendere qualche misera copia in più). A sto punto non incazzatevi se qualche tedesco rimpiange il nazismo: anche costui potrebbe sostenere "che è un discorso troppo complesso spiegare perchè non bisogna avere pietà degli omosessuali, ebrei, zingari ed altri"...insomma, la sostanza non cambia mica tanto.
Uno qualsiasi
Mercoledì 24 Settembre 2008, 14.20.04
17
Per Bieco Tricheco: volevo dire di non basarti solo su questa intervista... magari li vai a conoscere e vedi che sono veramente delle persone intelligenti e che sanno il perché e il percome lo dicono, che ne sai... Poi intendiamoci: su alcune cose dette nei commenti son d'accordo, ad esempio hai ragione che dicono il grande nord e poi hanno una parola latina (che peraltro presa da sola non ha senso), quello sì, te lo passo. Diciamo che quando una band va a cercarsi gli insulti, ok, ma quando viene criticata per un pensiero meno condiviso dalla gente oppure più personale e meno comprensibile, lì non credo sia il caso... Ciao!
BiecoTrcicheco
Mercoledì 24 Settembre 2008, 14.02.34
16
Come nessuno ride in faccia al clero cattolico? ma perchè, secondo te è rimasto qualcuno in italia che davvero crede alla santità della chiesa? o al disinteresse e all'amore per la cosa pubblica dei nostri politici? però almeno questi signori hanno la furbizia o quantomeno l'accortezza di cercare di evitare il sensazionalismo gratuito (eccezion fatta per l'amatissimo premier...). Poi scusami: ma se io un bel giorno vengo a casa tua, mi presento e con accento vikingo (seppur io sia superterrone) ti dico:" rimpiango i tempi in cui le nostre orde devastavano la terra ed uccidevano senza pietà ecc. ecc.", tu che cosa penseresti di me? il fatto è che ho l'impressione che questa gente davvero crede a quello che dice (mica sono i venom)...come possono non suscitare ilarità(non dico allarme sociale...ma almeno un pò di ilarità me la consenti?)? Per uno qualsiasi: tu sei sicuro che questa band è molto più matura di quello che si potrebbe pensare; io invece sono sicuro che sono proprio dei deficienti certificati.
Ujuzergh
Mercoledì 24 Settembre 2008, 8.49.50
15
si, saranno deficienti... ma al clero cattolico che continua a rubare, a nascondere criminali e perversioni come la pedofilia, nessuno ride in faccia, eh?
Uno qualsiasi
Martedì 23 Settembre 2008, 22.04.50
14
Ehm... scusate, però: è ovvio che il totale pensiero di una band non può uscire fuori da una semplice intervista! Sono sicuro che questa band è molto più matura di ciò che si potrebbe pensare. Il Black Metal non è una cavolatina per deficienti, è una cosa seria, molto più seria di ciò che i detrattori ci possano pensare, non considerateli come dei bimbi esaltati... Poi intendiamoci: forse qualche incoerenza ce la possono pure avere, l'importante è non crocifiggerli per questo... PS: Quella di Valentina è una buona osservazione, senz'altro!
Thomas
Martedì 23 Settembre 2008, 21.08.34
13
Che tristezza...
Yossarian
Martedì 23 Settembre 2008, 17.34.58
12
Mica tanto poi così diverse, le 3 religioni abramitiche sono x l appunto l Islam, l Ebraismo ed il Cristianesimo.
valentina
Martedì 23 Settembre 2008, 14.40.42
11
Ovviamente non serve spiegare a 'sti zotici che le credenze ebree-cristiano-musulmane non sono in nulla accorpabili ma sono tre cose ben definite e distinte. Forse hanno in comune solo il concetto di Monoteismo, ma ormai tutte le religioni tendono a questo (almeno tutte le religion che si vivono in società evolute a livello tecnologico), tranne ancora pochi rimasugli di Shintoismo (politeismo giapponese).
Blackie
Martedì 23 Settembre 2008, 0.10.43
10
poracci
Renaz
Lunedì 22 Settembre 2008, 15.14.22
9
Certamente. Noi pubblichiamo per svolgere un servizio pubblico di informazione, che non ha nulla a che vedere con la condivisione o meno del contenuto.
Nikolas
Lunedì 22 Settembre 2008, 15.05.38
8
Scusate ragazzi, ma quelle pubblicate sono le risposte della band, non considerazioni dell'intervistatore o della redazione! Ognuno è responsabile delle SUE affermazioni, non di quelle altrui
BiecoTricheco
Lunedì 22 Settembre 2008, 14.30.44
7
Inoltre sono anche dei mostri di coerenza: tessono le lodi del grande Nord e poi utilizzano come monicker una parola latina. Ma se proprio amate tanto quei posti (che a scanso di equivoci, non mi dispiacciono affatto, e mi guarderei bene dall'affermare una presunta superiorità di una terra su un'altra) andate a spalare la neve che lì non manca mai.
Renaz
Lunedì 22 Settembre 2008, 12.10.41
6
E' ovvio che ci dissociamo, non è nemmeno in discussione
Solforico
Lunedì 22 Settembre 2008, 11.29.12
5
Ah... spero che qualcuno della redazione batta un colpo per dissociarsi dalle deliranti considerazioni paranaziste espresse da questi dementi (spero) adolescenti austriaci, dato che Der Fuhrer Vinci non l'ha fatto...
Solforico
Lunedì 22 Settembre 2008, 0.16.56
4
Il "mitico" Vinci colpisce ancora... con i suoi degni compari. Poveracci.
Yossarian
Domenica 21 Settembre 2008, 19.00.28
3
Concordo in pieno, ma si può essere + dementi di questa gente?
Alexi
Domenica 21 Settembre 2008, 17.11.57
2
Concordo con Bieco, questa band si vede che non capisce un emerito cazzo della storia...
BiecoTricheco
Domenica 21 Settembre 2008, 2.18.08
1
"Prima di tutto BERCHIFRIT è stato scritto col nostro sangue satanico, il che significa averci messo molto impegno e molto odio.... "scusate, ma quanti anni avete? Ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli con queste affermazioni? cazzo erano giorni che non ridevo così tanto! mi chiedo: ma se siete così dissociati dalla razza umana e siete permeati da capo a piedi di negatività e astio,ma che campate a fare? fatela finita, e basta no? tanto sto mondo per voi è tutto una merda. Ultima considerazione: il Grande Nord che voi esaltate non solo era un rifugio di cavernicoli quando "Noi popoli del Sud" costituivamo civiltà raffinate e progredite, ma ha dato un contribuito pressocchè nullo all'umanità in termini di storia ed evoluzione (ovviamente non mi riferisco ai popoli germanici strictu sensu; che poi oggi i paesi scandinavi siano un esempio di civiltà e giustizia sociale, non è certamente grazie a odino e ai suoi compari). Insommalease cercate di affermare le vostre idee antireligiose senza esprimervi come ragazzini esaltati, altrimenti è inutile lamentarci quando bruno vespa o chi per lui ci descrive come una massa di belve. Saluti.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
VOBISCUM
RECENSIONI
ARTICOLI
20/09/2008
Intervista
VOBISCUM
Parla la band
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]