IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ALICATE
Heaven Tonight

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

CONCERTI

16/04/24
PATRICK WOLF
CHIESA VALDESE, VIA IV NOVEMBRE - ROMA

16/04/24
SPITE + BODYSNATCHER + BOUNDARIES + MOUTH FOR WAR
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

17/04/24
THE JESUS AND MARY CHAIN
ALCATRAZ, VIA VALTELLINA 25 - MILANO

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

BRUTAL TRUTH - Parla Dan Lilker
29/01/2009 (2997 letture)
Metallized è lieta di presentarvi un'intervista a Dan Lilker, storico bassista di numerose band metal, che ci parla del recente ritorno in campo di una grandissima band grindcore: i Brutal Truth.

Salve ragazzi, anzitutto desidero ringraziarvi per averci concesso l'opportunità di quest'intervista con la quale portare ai nostri lettori le opinioni di una della più importanti band del panorama grind mondiale.
Prego e anzi, grazie per l’interesse.

Gradireste, per i lettori che meno hanno seguito le vostre vicissitudini, fare un breve riassunto della vostra situazione attuale, alla luce della recente reunion?
Tardo Novembre 2008, ci rilassiamo e valutiamo i missaggi per il nostro nuovo album “Evolution Through Revolution” che abbiamo registrato il mese scorso e sarà pubblicato agli inizi del prossimo anno per Relapse Records. Il mix è ad opera di Jason PC dei Blood Duster, in Australia, che quindi ci manda i file da ascoltare. Il prossimo mese abbiamo un paio di show in Messico, uno con Napalm Death e Brujeria ed uno solo con i Napalm.

Anche voi, come moltissime band grind, avete una discografia abbastanza povera di full-lenght ma ricca di split album. A vostro avviso perché proprio nella scena grind si verifica costantemente questa situazione?
La scena grindcore originale era uno sviluppo del movimento punk/hardcore, può essere differente oggi, ma quelle furono le origini del grind, e come probabilmente saprete, la scena hardcore ha sempre avuto uno spirito “fai da te”. Questo spiega tutti quegli split; anche se avessimo avuto qualche contratto per dei full-lenght, avremmo continuato a fare split su 7”, le etichette non se ne curavano perche le tirature erano limitate a massimo 2000 copie.

L'inizio della storia dei Brutal Truth risale ad un periodo in cui il movimento grindcore era ad altissimi livelli; come giudicate la scena attuale? Ritenete ci siano le condizioni necessari affinché questo genere torni al centro della scena metal?
Il fatto che il grindcore goda ancora di ottima salute dopo 20 anni è un’attestazione di qualità e longevità del genere. Band come Nasum, Misery Index e Rotten Sound hanno mantenuto il grindcore sotto la “pubblica attenzione” per tutti questi anni. Non so se sia possibile per un genere così estremo tornare al centro della scena metal, ma il nostro nuovo materiale proverà che il grindcore può essere ascoltato da tutti i metallari (si spera) grazie ai suoi riff catchy che emergono dal marasma di velocità.

A breve uscirà il vostro nuovo album: potete anticiparci qualcosa sul sound? C'è un qualche disco del vostro passato a cui lo ritenete più vicino?
Il primo album dei Brutal Truth dopo 10 anni sovrebbe essere pubblicato a Marzo del prossimo anno ed è intitolato “Evolution Through Revolution”. Stilisticamente si avvicina di più a “Sounds Of The Animal Kingdom” ma potrebbe essere paragonato anche a “Extreme Conditions Demand Extreme Responses”. Diciamo che si colloca in una sua propria categoria e deve essere ascoltato affinchè ciò si possa capire.

Come si sviluppa il processo compositivo all'interno della band? Chi si occupa dei testi?
La musica è stata scritta per la maggior parte da me (Danny) e dal nuovo chitarrista Erik Burke, con alcuni contributi del nostro batterista Rich. Non viviamo tutti nello stesso stato, ma sia io che Erik viviamo a Rochester, New York, quindi ci possiamo incontrare, fumare un po’ d’erba e scrivere le canzoni. Poi Rich ci raggiunge da Philly circa una volta al mese e possiamo provare per 3 giorni, mostrandogli le nuove idee che si tramuteranno in canzoni. Alcune canzoni vengono scritte anche durante le prove quando c’è l’ispirazione. I testi sono roba di Kevin, cosa che fa abbastanza bene considerando la musica veramente bizzarra che scrive.

Nel tour mondiale che seguirà la pubblicazione di Evolution Through Revolution verrete anche in Europa; nello specifico, potete annunciarci se avremo il piacere di vedervi in Italia? Come sono i vostri rapporti col pubblico del nostro paese?
Certo che stiamo pianificando un ritorno in Italia! Come molti di voi sanno, abbiamo fatto 4 date lo scorso Settembre, 3 delle quali con i Cripple Bastards, e sono state fantastiche! I “grindfreak” italiani sono favolosi, così pieni di passione. Potresti etichettare il nostro rapporto con i fan italiani come “profondo amore”, eheheh! Ma solo musicalmente!

Riguardo ai testi, da cosa prendete spunto? Il grindcore si divide spesso tra chi usa testi goliardici/umoristici, chi macabri (la corrente gore), chi riguardanti la società e la politica. Come la vedete voi?
Come ho detto prima, le cose sono cambiate... Ci si può collocare nella categoria politica/sociale del grindcore. Non abbiamo niente contro le band che si dedicano alla corrente “gore”, ma stiamo invecchiando (eheh) e preferiremmo scrivere qualcosa su cui ci sia da pensare. Dopo 8 anni di George Bush, nessuno ha scuse per non avere merda di cui parlare!

Cosa pensate della tendenza ad inserire elementi elettronici e noise nel grind e in generale in molta musica estrema? Trovate sia una buona strada per l'evoluzione del genere?
Sicuramente hanno una loro identità come elementi della musica estrema, e potrete sentire certa rumoristica di questo genere sul nostro nuovo materiale. Comunque, ciò non andrà a rimpiazzare la musica eseguita da persone che suonano strumenti “tradizionali”, poiché molto del grind “elettronico” è pensato per apparire come suonato da strumenti normali programmando quelli elettronici (vedi Berzeker).

L'intervista è terminata, a voi un ultimo spazio per lasciare un messaggio a chi sta leggendo!
Un caloroso “grazie” a tutti i supporter italiani dei Brutal Truth, specialmente a tutti i freaks che sono venuti ai nostri concerti lo scorso Settembre; speriamo che il nuovo album vi piaccia e ci vediamo l’anno prossimo! Ciao.



Khaine
Giovedì 29 Gennaio 2009, 14.14.54
3
beh meglio che niente dai
Nikolas
Giovedì 29 Gennaio 2009, 12.38.36
2
Purtroppo solo via mail
Khaine
Giovedì 29 Gennaio 2009, 12.36.40
1
HAI INTERVISTATO DAN LILKER in questo momento ti sto invidiando tantissimo!!!!!!!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Brutal Truth
RECENSIONI
83
75
82
93
77
ARTICOLI
29/01/2009
Intervista
BRUTAL TRUTH
Parla Dan Lilker
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]