IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

INFERNAL POETRY - Parla Daniele Galassi
31/03/2003 (2875 letture)

NOT LIGHT[..]è stato l'equivalente di una scossa terremoto abbattutosi sulla scena underground del metal estremo;il mini cd TWICE(con i grandiosi DARK LUNACY)un assestamento in vista del colpo finale col terzo capitolo della saga INFERNAL POETRY;ecco cosa ne pensa il chitarrista DANIELE GALASSI…

-Ciao DANIELE innanzitutto complimenti vivissimi per il vostro debut cd e per lo split con i DARK LUNACY,che ne diresti di cominciare tracciando un bilancio dei risultati che avete ottenuto con queste 2 uscite?

Grazie mille per i complimenti innanzitutto…quanto ai risultati, molto buoni con il debut direi, ancora da definire con lo split visto che è uscito da poco…comunque lo split serviva a tenere un po' in vista le due band in attesa dei rispettivi nuovi full lenght previsti per quest'anno.

-Proprio nello split avete diviso il proscenio con i DARK LUNACY ,come mai avete scelto proprio questa band?Per motivazioni solo discografiche o anche artistico-umane? Cosa ne pensi del loro DEVOID (disco che io trovo stupendo)?

Semplicemente facciamo parte della stessa label e entrambi ci trovavamo in possesso di nuovo materiale audio e video…quale migliore concomitanza di fattori?

Devoid è stato giustamente apprezzato moltissimo nel suo genere e onestamente trovo che sia un disco molto personale e complesso che merita quello che ha raccolto.

-In base a quale criterio avete scelto i brani da inserire nello split?

I primi 2 brani assemblati dopo l'uscita dell'album d'esordio…e quindi un ottimo ponte verso nuove soluzioni intraprese in vista del terzo capitolo.

-NOT LIGHT […]è un gran debutto,ma come hai detto in varie interviste conteneva materiale vecchio di 2 anni……ma riascoltandolo oggi cosa provi?Lo senti ancora come un disco che vi riflette completamente come band,oppure pensi che gli INFERNAL POETRY attuali siano qualcosa di assai diverso?

Sì, siamo qualcosa di diverso. Il debut sotto molti aspetti è assolutamente superato…alcuni pezzi erano presi dal demo 97 (debitamente riarrangiati e corretti ovviamente), quindi non è da stupirsene…

-Tra l'altro una delle componenti che + mi ha impressionato del vostro debut è il lavoro della sezione ritmica:potente,varia tecnica e fantasiosa…….il drumming di ANDREA assolutamente mastodontico e cangiante e il basso di ALESSANDRO che lavora quasi come una terza chitarra in assolo……..li lascerete liberi di scorazzare anche in futuro,magari mettendo ancora + in luce le loro qualità?

Certo!!! La sezione ritmica nel prossimo album sarà assolutamente in primo piano[grande! Nda], molto più che su NOT LIGHT…Andrea ha fatto un lavoro certosino, studiando assieme a basso e chitarra tutte linee di batteria…sono davvero soddisfatto del risultato, con una produzione adeguata sono sicuro che surclasseremo di non poco sia il debut che lo split.

-Un altro aspetto che salta all'occhio sono i tre strumentali che fanno capolino in NOT LIGHT:come mai questa scelta?E soprattutto com'è nato quella sorta di interludio classico che è WIZARD TOUCH PART 1?

Sono espressioni delle nostri varie influenze…ascoltiamo poco metal ultimamente, quindi è naturale che vengano fuori cose un po' più particolari…considera che già nel demo 97 c'era una versione di JESTER'S ELEGY!

Tu e CHRISTIAN avete uno stile chitarristico assai tecnico e virtuoso ma anche ricco di melodia e feeling.Quali sono le vostre influenze chitarristiche?Cos'è che secondo te vi differenzia a livello di stile?

CHRISTIAN si occupa solo della sezione ritmica, mentre io mi curo anche della sezione solista…quindi siamo parecchio differenti. A livello di ritmica le influenze primarie sono Slayer, Carcass, Death, Suffocation, Cannibal Corpse, mentre a livello solistico mi rivolgo verso tutt'altri lidi…tipo Malmsteen o Jason Becker…ma sul prossimo album ci saranno assoli un pò più strani e sicuramente meno classicheggianti.

-Tra i brani di NOT LIGHT[…] troviamo una potentissima HELLSPAWN[tra l'altro ripresa in versione video nello split TWICE nda]dedicata ,presumo, allo SPAWN di MCFARLANE……..ed una specie di SPAWN compare anche nello sfondo della confezione interna……siete per caso degli appassionati di questo oscuro personaggio?

Lo era il nostro vecchio bassista, quindi il titolo è rimasto…

-L'approccio testuale di NOT[…]sembra una riflessione sotto vari aspetti della componente religiosa nella vita umana.puoi dirmi qualcosa di + al riguardo?

Sì esatto, i testi sono quasi tutti miei e risalgono alla fine degli anni 90…Paolo ha scritto invece quello di TILL THE SEVENTH SKY e PRAGMATIC GEMINI e non toccano tematiche prettamente religiose come invece amo fare io. Sono riflessioni sulla natura malata e viziosa del processo che porta alla nascita del concetto di dio e delle religioni.

-Arriviamo finalmente al nuovo cd.Prima di tutto a che punto siete coi lavori….insomma quando potremo ascoltare il vostro nuovo materiale?A livello musicale quali saranno le differenze ed i cambiamenti?I brani dello split sono un falso indizio o prefigurano realmente i contenuti del nuovo cd?Dicci tutto e di +…

Stiamo per entrare in studio. I pezzi saranno diversi da quelli di NOT LIGHT[..]., sebbene la formula sia la stessa: melodia + brutalità, miscelati però secondo nuove proporzioni e secondo nuovi schemi che a volte richiamano il prog. Ma sarà un album letale, veloce, aggressivo e coraggioso…non sarà di facile ascolto, ci dissociamo completamente dalla tendenza attuale scandinava che prevede inesorabilmente strofa+ponte+ritornello melodico…in questo senso lo split non ci rispecchia al 100%, ma verrà cmq amalgamato al resto in fase di arrangiamento.

-Penso che oggi la scena estrema italiana sia veramente ricca di band assai valide e degne di un maggior successo (voi, i DARK LUNACY, i NOVEMBRE, gli ANCESTRAL STIGMATA, i DISARMONIA MUNDI, gli EDENSHADE)… eppure pubblico e critica sembra continuino a non accorgersene.Tu cosa ne pensi?

Pubblico e critica italiano se ne sono accorti, te lo assicuro[mi sembri troppo ottimista.. nda]…il problema è l'estero, ma perché le label non dispongono di strutture distributive adeguate e di budget promozionali estesi…e poi la concorrenza è infernale!

-Siete una band che ha suonato molto dal vivo……attualmente avete qualche concerto in programma?Quanto conta per voi l'elemento del concerto live?

Abbiamo alcune partecipazioni a festival estivi: il 31 maggio a Lecce coi Vicious Rumours al SOUTHERN FESTIV-HELL, il 26 luglio ad ATRI (co-headliner assieme sembra a Lacuna Coil) + altri da confermare. Inoltre probabilmente prenderemo parte a un minitour coi DISMEMBER in Italia e Slovenia. Il live per noi è importantissimo, è quello che secondo me ha fatto la differenza fino ad ora, visto che a forza di suonare a destra e a manca abbiamo acquisito una grande scioltezza e aggressività sul palco.

-C'è qualche gruppo che recentemente ti ha colpito e che consideri un influenza musicale per la band?

Mi sono piaciuti molto i SOAD di TOXICITY, ma non credo ci abbiano ispirato…ma sono davvero un grandissimo gruppo (almeno su disco).

-Che ne dici di spendere qualche parola sul vostro sito…

Ci teniamo molto, lo aggiorniamo in continuazione ed è un ottimo biglietto da visita oltre che una banca dati inesauribile sul mondo IP: ci sono ormai più di 50 pagine e si può scaricare una valanga di materiale audio e video. Su www.infernalpoetry.com ci sono un forum, un guestbook e una speciale sezione media dove si possono trovare live report, interviste e recensioni…di tutto di più insomma!

-Okay!E' tutto DANIELE,grazie per la tua disponibilità e attendiamo con fiducia il vostro nuovo disco. Spazio finale a tua discrezione…

Grazie a te, spero che il disco possa vedere la luce il prima possibile [non sei il solo nda]… vi aspettiamo su www.infernalpoetry.com e ovviamente on the road!




IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La band in concerto
RECENSIONI
80
s.v.
ARTICOLI
19/07/2013
Intervista
INFERNAL POETRY
Orgogliosamente fuori dai binari
25/11/2009
Intervista
INFERNAL POETRY
La voce della Poesia Infernale
18/03/2006
Live Report
INFERNAL POETRY + EDENBEAST
Lo show di Pavia
31/03/2003
Intervista
INFERNAL POETRY
Parla Daniele Galassi
01/01/2003
Intervista
INFERNAL POETRY
Parla la band
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]