Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Amorphis
Queen of Time
Demo

Below a Silent Sky
A View from Afar
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

25/05/18
SKYBORNE REVERIES
Winter Lights

25/05/18
SCIENCE OF DISORDER
Private Hell

25/05/18
SPACE ELEVATOR
Space Elevator II

25/05/18
MICAWBER
Beyond The Reach Of Flame

25/05/18
FILII NIGRANTIUM INFERNALIUM
Hóstia

25/05/18
BLEEDING THROUGH
Love Will Kill All

25/05/18
DJEVELKULT
Når Avgrunnen Åpnes

25/05/18
FORGED IN BLOOD
Forged in Blood

25/05/18
LIV SIN
Inverted - EP

25/05/18
ABHOR
Occulta ReligiO

CONCERTI

25/05/18
CIRCUS MAXIMUS + ANGEL MARTYR + NEW HORIZONS (ANNULLATO!)
CIRCOLO COLONY - BRESCIA

25/05/18
MORTIIS + GUESTS
OFFICINE SONORE - VERCELLI

25/05/18
ALKYMENIA + ANCIENT DOME + RAWFOIL
COMUNITA' GIOVANILE - BUSTO ARSIZIO (VA)

25/05/18
METAL QUEEN FESTIVAL (day 1)
SALONE POLIVALENTE - STRAMBINO (TO)

25/05/18
CORAM LETHE + SYMBIOTIC + CELEPHAIS
EXENZIA - PRATO

25/05/18
THE CRUEL INTENTIONS + SPEED STROKE + LETHAL IDOLS
GRIND HOUSE CLUB - PADOVA

26/05/18
CIRCUS MAXIMUS + ANGEL MARTYR (ANNULLATO!)
ALCHEMICA MUSIC CLUB - BOLOGNA

26/05/18
MILADY METAL FEST
ARCI TOM - MANTOVA

26/05/18
SAILING TO NOWHERE
BLACK OUT - ROMA

26/05/18
DON BROCO
SERRAGLIO LIVE - MILANO

PENSEES NOCTURNES - Dalla Francia con dolore
25/05/2009 (1809 letture)
E' tempo di esplorare i reami surreali, a metà strada tra il Black e la musica Neo Classica, assieme al factotum del progetto Pensées Nocturnes, Vaerohn. Buona lettura...


Innanzitutto, congratulazioni per il tuo lavoro, mi ha ricordato... assolutamente nulla! (sorrido) Il tuo disco è molto particolare, diverso dagli altri progetti black-ambient. Sei d'accordo?
Non saprei, non sono io a recensire la mia musica! Sono certo di una cosa però: non ho intenzione di copiare una band o appartenere ad uno stile particolare, tanto quanto non intendo apparire bizzarro. Semplicemente mi aggrappo alla mia visione della musica e a cosa voglio esprimere. E' praticamente impossibile farlo esplorando un solo genere musicale.
Io voglio allargare lo spettro di emozioni efficientemente esplorato dal Black Metal e ciò inesorabilmente comporta la diversificazione delle sonorità e delle influenze. E' una vergogna che così tante band siano limitate da un'etichetta, cercando di copiare mille volte le stesse strutture, le stesse emozioni...

Le note del disco parlano di 60 minuti in cui torturato Black Metal si mescola alla Musica Classica. Personalmente preferisci il primo o il secondo aspetto della tua proposta musicale?
Mi stai chiedendo di scegliere tra i miei figli! Ma per cominciare ne approfitto per chiarire che Pensées Nocturnes non ha intenzione di suonare quella che molte persone chiamano Musica Classica.
Le mie strutture sono troppo semplici per appartenere ad un così prestigioso genere. In realtà credo che i due aspetti musicali siano inseparabili e complementari. Il Black Metal porta violenza, odio e depressione mentre le parti classicheggianti sono più melanconiche, melodiche e sviluppano le parti Black. Ovviamente amo entrambi gli aspetti, sono ambedue essenziali.

Quanto lavoro digitale c'è alla base delle tue composizioni? Puoi rivelarci che tipo di strumentazione hai utilizzato per registrare?
Preferisco essere trasportato dalla mia immaginazione piuttosto che da considerazioni materiali. Ciò significa che scrivo gli spartiti pensando prima a come sarò in grado di eseguirli.
Sono circondato da molti musicisti, il che mi dà accesso ad un sacco di materiale e strumenti. Comunque un cuoco non rivela mai gli ingredienti delle sue ricette. Pertanto a rischio di deluderti, non credo che condividere questi particolari ti aiuterà a comprendere meglio il progetto Pensées Nocturnes: ciò che conta è il risultato.

Ti piace Danny Elfman, oppure ho frainteso tutto?
Decisamente mi piace.
Adoro la sua dolce melanconia mischiata all'approccio naif all'horror. Comunque sono solito ascoltare anche altri compositori di colonne sonore, come John Williams, le cui sofisticazioni e complessità mi impressionano molto. In realtà ogni singola canzone segue quello che potrei definire uno scenario basato su una mia immagine mentale. Penso che sia un buon approccio che la musica mantenga un collegamento con la realtà e che parta da un'immagine definita. Al momento sto lavorando su qualche progetto di colonna sonora, quindi sei decisamente nel giusto.

Hai qualche promozione live programmata? Immagino sia difficile proporre dal vivo la tua musica... tu che ne pensi?
Non so se un concerto possa essere adatto a questa musica e non voglio saperlo. Al momento la priorità resta la discografia. Non sono convinto di essere in grado di condividere così facilmente (su un palco, nda) quello che suono su disco e non voglio perdere tempo cercando di organizzare una line up per fini promozionali. Non è la mia decisione definitiva ma al momento la mia priorità resta chiaramente il prossimo disco.

Ho notato un forte legame con i vocalizzi degli Elend... Apprezzi il loro stile?
Ho scoperto questa band quando hanno pubblicato Winds Devouring Men e ho davvero apprezzato A World In Their Screams, ma in genere trovo la loro musica troppo caotica.
E' un progetto interessante per la sua originalità e coerenza ma non vado pazzo per le voci che non si integrano mai del tutto con la musica, anche se hanno migliorato qualcosa nell'ultimo disco. Non credo che mescolare voci Black Metal con musica Neo-Classica sia davvero una buona idea...

Nuovi progetti in cantiere?
Pensées Nocturnes è un progetto a lungo termine e ci lavoro in continuazione. Non posso dire molto riguardo alla prossima produzione eccetto che sarà in qualche modo meno delicato, più insano e dissonante.
Nulla di davvero pianificato, preferirei evitare di avere tali costrizioni: mi prenderò tutto il tempo necessario a produrre qualcosa che mi soddisfi in pieno.

Sono orgoglioso di poter affermare che Metallized è l'unica webzine italiana a trattare sia la Musica Classica che quella Metal. Onestamente, in quante webzine ti sei imbattuto che trattino la stessa materia? Ti piace questo tipo di approccio musicale?
Ad essere onesto non conosco altre webzine con lo stesso approccio. Personalmente mi oppongo fortemente al catalogare band o album perchè è una visione troppo semplicistica della realtà, sebbene piuttosto comoda. In genere preferisco giudicare le band caso per caso evitando ogni pregiudizio.
Dunque, secondo me, questo tipo di divisione (di generi musicali, nda), e parlare di Metal o Musica Classica dovrebbe essere naturale per qualsiasi webzine. Come ho già detto, ridurre se stessi ad un solo genere è assurdo. I generi musicali non sono mai in contraddizione, ma anzi complementari.

E' il tempo dei saluti. Grazie infinite per le risposte. Qualche messaggio in chiusura?
Beh, grazie a te per il tempo dedicatomi e per aver mostrato interesse nel progetto Pensées Nocturnes. Ti auguro tutto il meglio per il futuro. Il Metal ha bisogno di persone come te per sopravvivere.



ErikPestilence
Venerdì 21 Agosto 2015, 13.53.53
3
Complimenti a te che hai riportato un'intervista così interessante. Ora sto scoprendo questo artista per bene e devo dire che gente come lui merita di essere conosciuta. Ha detto delle cose importanti e da non trascurare, ora vivrò questa band anche con una concezione più positiva. È un peccato che in Italia non sia dia tanto peso alla scena più underground e ci si fossilizzi molto sulla solita musica.
Renaz
Martedì 11 Maggio 2010, 15.34.33
2
Un'intervista interessante secondo me, che purtroppo è finita in secondo piano... Grazie di averla letta!
Pandemonium
Martedì 11 Maggio 2010, 15.05.27
1
Leggo solo ora questa intervista Renaz e chiedo perdono! "I generi musicali non sono mai in contraddizione, ma anzi complementari." questo è ciò che vorrei sentire da qualunque artista degno di tale sostantivo. Credo che il nuovo Grotesque esprima efficacemente il concetto.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Vaerohn
RECENSIONI
90
80
ARTICOLI
15/07/2013
Intervista
PENSEES NOCTURNES
L'Arte per sconfiggere la Noia.
25/05/2009
Intervista
PENSEES NOCTURNES
Dalla Francia con dolore
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]