IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

22/03/24
DODSRIT
Nocturnal Will

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
BRODEQUIN
Harbinger of Woe

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
THORNBRIDGE
Daydream Illusion

22/03/24
HOLLER
Reborn

22/03/24
ACHELOUS
Tower of High Sorcery

22/03/24
CRUZH
The Jungle Revolution

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

UN NUOVO INIZIO PER METALLIZED - Note di servizio
03/07/2009 (4669 letture)
Care Lettrici, cari Lettori,

chi vi scrive fa parte dell’entourage di Metallized da ormai un anno e, con questa lettera, intende darvi tutt’un insieme di buone notizie per quello che riguarda il sito, la sua organizzazione interna e l’importanza che voi, in quanto persone, avete avuto nel suo modellamento. Sono entrato a far parte di questa splendida realtà a giugno del 2008 e da allora mi sono occupato principalmente della sezione news del sito; tra i miei colleghi c’era chi era specializzato nel recensire power metal, chi doom, chi death e via dicendo fino a coprire tutte le sfaccettature possibili della nostra amata musica; c’era chi gestiva gruppi di persone per meglio organizzare gli articoli, chi si occupava di organizzare i concerti, chi i raduni, addirittura c’era qualcuno che correggeva le bozze, permettendo a ciascun redattore di crescere professionalmente; naturalmente c’era anche qualcuno che doveva gestire tutte queste teste, ed infine qualcuno che doveva curare gli aspetti informatici del sito. State tranquilli: ci siamo ancora tutti, solo che l’organizzazione è cambiata… ed è cambiata solo ed esclusivamente per voi. Nelle ultime settimane abbiamo testato internamente queste novità: abbiamo visto che funzionano molto bene e abbiamo pensato di rendervi partecipi di questo nostro cambio gestionale. Lo facciamo perché dall’anno scorso siete quasi quadruplicati; lo facciamo perché è giusto dare ad una platea sempre più folta ciò che merita; lo facciamo per rendere le centinaia di migliaia di pagine visitate mensilmente sempre migliori, sempre più complete, sempre più belle. Lo facciamo perché, per quanto siamo noi redattori ad impegnarci quotidianamente nel mantenimento di questa macchina virtuale, senza di voi non avremmo motivo di sbatterci tanto. Detta in altre parole: noi saremo anche la barca, ma voi siete il mare.

Non posso quindi introdurre la nuova composizione redazionale di Metallized senza prima ringraziarvi per aver premiato il nostro impegno con la vostra costante presenza: vi promettiamo solennemente che vi daremo ancora di più, molto di più… ed ora, via alle presentazioni!

A partire da oggi la redazione di Metallized si scinde ufficialmente in quattro sezioni, ciascuna delle quali è composta da un capo-redattore e da un insieme di redattori; il nome di ogni sezione è stato scelto per rendere più intuitivo ricordare chi si occupa di cosa, nell’ottica di semplificare sia il lavoro dei promoter che quello delle band. Quelli che seguono sono pertanto i dettagli di ciascuna sezione:

REDAZIONE A – ANCIENT POWER
Capo-redattore: Renato “Renaz” Zampieri
Redattori: Francesco “Raven” Gallina, Giuseppe “Il Mentalista” Abbinante, Roberto “Your darkest hour" Tirelli, Fabio “HM Is The Law” Rossi, Franco “Frankiss” Leonetti
Generi di riferimento: heavy, thrash, hard rock, speed, power
Redazione Orchestrale Contemporanea: sinfonica, classica, moderna, avant-garde, experimental.

REDAZIONE B – DEATH IN PROGRESS
Capo-redattore: Luca “Arakness” Chieregato
Redattori: Nikolas “Agent Orange” De Giorgis, Andrea “Coconuts Blood” Pinto, Fabio “Quorth On” Petrella
Generi di riferimento: progressive rock e metal, death, brutal, grind, technical, core, industrial, folk

REDAZIONE C – SLOW BLACKNESS
Capo-redattore: Massimiliano “Giasse” Giaresti
Redattori: Stefano “Autumn” Asti, Gabriele “Furio” Fagnani, Daniele “Born too Late” Salvatelli, Stefano “Pandemonium” Cocco
Generi di riferimento: doom, black, ambient, goth, ebm

REDAZIONE D – WEB OF METAL
Capo-redattore: Nicola “Khaine” Strangis
Redattori: Valentina “Dying Swan” Simeone, Simone “Blackout” Ferri
Attività: gestione homepage, gestione news, interviste, live report, album celebri, articoli, nuove uscite, sezione concerti, rapporti con l'esterno.

Tutto chiaro? Forse non è chiara la funzionalità di tutto ciò… vedete, anche se non sembra tutto questo porterà ad una gestione più efficace delle nuove uscite, ad un controllo più profondo su cosa c’è ancora da migliorare, ad una coordinazione tra redattori che prima, semplicemente, non poteva esserci perché non esistevano delle guide all’interno del sito. Chi vive queste pagine da più tempo di me sa bene che cosa significhi essere arrivati fino a qui… significa che non ne abbiamo ancora abbastanza. Vogliamo ancora più di quello che abbiamo: vogliamo essere ancora più letti, più commentati, più criticati, più amati e più odiati; tutto questo però non si ottiene dal nulla: bisogna sudarselo. E’ per questo motivo che, da oggi, lavoreremo in maniera tale da darvi tutti i giorni qualcosa di nuovo; è per questo che cercheremo di darvi qualcosa di diverso da quello che vi danno gli altri, nel costante sforzo di mantenere un livello qualitativo alto e, grazie ai vostri commenti, di migliorarlo ancora di più. Ci sono recensioni, magari fatte anni ed anni fa, che denotano poca professionalità? Le sostituiremo e ve lo faremo sapere, dimostrandovi il nostro impegno. Ci sono concerti da seguire? Ci andremo e ve ne parleremo, confrontandoci con chi tra voi quei concerti li ha visti. Ci sono novità importanti in ambito metal? Appena lo sapremo ve le notificheremo, specificando sempre la fonte originaria della notizia.

Proprio per brindare a questa nostra nuova organizzazione spero di riuscire a stuzzicare i vostri palati parlandovi di alcune iniziative che stanno per partire, e di alcune che sono in fase di programmazione per l’autunno: innanzitutto, anche per rendere più gradevole la bollente quotidianità dell’estate, lanceremo due nuove rubriche, una periodica, l’altra aperiodica. Nel frattempo cercheremo di preparare una serie di articoli per l’autunno… ma su questo, al momento, non voglio aggiungere altro: se vi dicessi cos’abbiamo in mente potrei essere ucciso! Inoltre è probabilissimo che bisseremo un’iniziativa che l’anno scorso ha ricevuto grandi consensi tra il pubblico, e se tutto fila liscio potremmo anche pensare seriamente di aggiungere a Metallized delle funzioni uniche, che non ha nessun altro. Dulcis in fundo espanderemo i nostri confini inaugurando il nostro myspace ufficiale: sia per rendere più agevoli i nostri contatti con gli artisti e i loro manager, sia per potenziare la nostra visibilità… e, anche qui, non è affatto detto che myspace sarà l’unico social network in cui fisseremo secondaria dimora!

Chiudo questa lunga lettera con un appello: se vi piace la nostra webzine, il nostro approccio, il nostro modo di vivere il metal, iscrivetevi al nostro forum ufficiale e presentatevi. Non solo vi accoglieremo a braccia aperte, ma saremo anche lieti di discutere con voi della grande musica che ascoltiamo e di tutto ciò che ci ruota attorno: poi chissà, magari potremmo anche organizzare qualche raduno, in occasione di un concerto o anche solo per bere una birra insieme, e se volete presentarci i vostri amici dite pure loro che qui saranno i benvenuti. Più il mare è grande, più la barca può viaggiare…



gofro
Venerdì 31 Luglio 2009, 10.10.33
39
eh... addio bei vecchi tempi di anarchia redattoriale
Renaz
Venerdì 17 Luglio 2009, 16.35.06
38
Se volete rilancio di un "cucù" o, a scelta, un "blabla"
Khaine
Venerdì 17 Luglio 2009, 16.03.51
37
ca sinnò?
geova
Venerdì 17 Luglio 2009, 15.48.03
36
beware
cristiano borchi
Venerdì 17 Luglio 2009, 10.19.29
35
ma và
Raven
Giovedì 16 Luglio 2009, 13.05.25
34
Ciao Gianni, tu non puoi forse ricordarti di me, ma ho ancora un demo degli Exile , eravamo in contatto molti, molti anni fa....mi fa piacere incontrarti qui, fatti sentire. cApisco perfettamente cosa vuoi dire ed anzi ti annuncio che nell'intervista con i Killing Touch se ne parla di striscio, esce il 2 agosto se ricordo bene.
Renaz
Giovedì 16 Luglio 2009, 12.47.02
33
Mi sa che ho capito anch'io, ma mi unisco al silenzio di Luca per le medesime ragioni
Arakness
Giovedì 16 Luglio 2009, 12.08.43
32
io invece credo di si...ma preferisco non pronunciarmi ... non è bello parlare della concorrenza, soprattutto se sono i "numeri uno"... lla stima dei nostri lettori parla da sola
Nikolas
Giovedì 16 Luglio 2009, 12.05.48
31
Sfugge completamente anche a me :|
Khaine
Giovedì 16 Luglio 2009, 11.59.50
30
Credo di non aver capito il senso dell'intervento di gianni... sono l'unico?
gianni della cioppa
Giovedì 16 Luglio 2009, 11.57.46
29
l'importante è non seguire il trend di truemetal.it se l'album è quotato basso è bello se è voto alto PAGATI !!!
Raven
Giovedì 16 Luglio 2009, 10.16.59
28
Grazie per i complimenti, ma se fai un giro completo nel data base trovi anche stroncature clamorose. Tranquillo, quando c'è da mazzolare lo facciamo senza pietà.
Road to Hell
Giovedì 16 Luglio 2009, 9.59.55
27
ahahah magari omettere notizie sui tokio hotel visto che parlate di organizzazione e rinnovamento no eh ? dai scherzo . . . per il resto ottimo sito, bella l'interfaccia e ottime le recensioni, mai con voti troppo 'pompati' verso l'alto come ormai succede un po' ovunque sul web. saluti
Renaz
Venerdì 10 Luglio 2009, 22.55.30
26
Basta che invii una email a Luca Chieregato, presentandoti ed allegando una recensione di prova!
El Feroce
Venerdì 10 Luglio 2009, 22.02.53
25
Mi prenoto già come accanito lettore della sezione B - DEATH IN PROGRESS, visto che ascolto dai Dream Theater agli Incantation e più giù negli inferi ah ah ah... Ma sarebbe possibile collaborare con news e recensioni magari? Se si, come fare?
Khaine
Venerdì 10 Luglio 2009, 20.35.31
24
LOL ma no in realtà No anzi, all'interno delle redazioni c'è una certa flessibilità... è che però noialtri sbrighiamo veramente un sacco di lavori, io credo di trascorrere dalle 4 alle 6 ore al giorno sul sito, e lo stesso i miei esimi colleghi CR quindi magari rispetto ai collaboratori produciamo meno recensioni perchè, semplicemente, per reggere la baracca non facciamo a tempo a dedicarci più di tanto all'aspetto nobile dello scrivere.
NoRemorse
Venerdì 10 Luglio 2009, 20.12.58
23
ho una domanda! ma ciò vuol dire che gente tipo khaine (di cui ho appena letto un'ottima recensione di passion and warfare) non possono più scrivere recensioni?
frankiss
Lunedì 6 Luglio 2009, 17.35.04
22
Mi inchino alla saggezza e alla chiarezza d'intenti espressi da Khaine....metto in acqua la barca!!!!
Khaine
Lunedì 6 Luglio 2009, 14.51.43
21
@ Al: grazie mille! I Reports arriveranno e con essi anche alcune piccole sorprese, abbi fede
AL
Lunedì 6 Luglio 2009, 14.07.09
20
che figata! bravi ragazzi!!! e spero che facciate più live reports se vi è possibile... grazie! ciao!!ù ps. ma khaine, stai facendo carriera??
born_too_late
Domenica 5 Luglio 2009, 20.49.12
19
Bellissima lettera Khaine! Anche io sono dentro solo da un anno ma è davvero appagante accorgersi che la nostra passione, unita a un lavoro costante, sta portando a dei risultat iprima isperati. Un grazie a tutta la redazione, e continuiamo a tutta dritta!
Raven
Domenica 5 Luglio 2009, 16.03.33
18
Avrete lo sconto dello 0,0002% sul biglietto.
NoRemorse
Domenica 5 Luglio 2009, 15.24.45
17
Altro che barca...sta diventando una crociera!
Khaine
Domenica 5 Luglio 2009, 14.12.40
16
Grazie pure a zoso e a pincheloco! La rubrica periodica la trovate in homepage, nelle news
pincheloco
Domenica 5 Luglio 2009, 9.27.29
15
Metallized n.°1 in Italia.
zoso
Domenica 5 Luglio 2009, 4.14.36
14
grandi ragazzi...continuate cosi...
Khaine
Sabato 4 Luglio 2009, 19.14.20
13
No no, ci limitiamo a quello estremo
gianni marsina
Sabato 4 Luglio 2009, 15.35.09
12
ma non c'è la sezione metallo estremista?
Renaz
Sabato 4 Luglio 2009, 10.46.27
11
Un grazie a Riccardo!
Kloo
Sabato 4 Luglio 2009, 7.59.31
10
Hard e Prog divisi... beh dai comunque essendo qui da poco non posso capire gli anni di lavoro svolti in precedenza... mi auguro un bel miglioramento bel post Khaine...
Riccardo
Sabato 4 Luglio 2009, 3.05.04
9
Buon lavoro ragazzi!
Khaine
Venerdì 3 Luglio 2009, 23.22.53
8
Grazie a te MyCoven!
Rob
Venerdì 3 Luglio 2009, 18.45.37
7
Grande Khaine! Sempre più in alto!
MyCoven
Venerdì 3 Luglio 2009, 15.09.03
6
Ottime notizie, grazie ragazzi!
Pandemonium
Venerdì 3 Luglio 2009, 15.07.29
5
Belle parole Khaine, supporto totale!!!
Khaine
Venerdì 3 Luglio 2009, 11.44.48
4
Grassie grassie, son solo un umile servo nella vigna del metallo!
hm is the law
Venerdì 3 Luglio 2009, 10.09.01
3
Khaine sei un mito!
Raven
Venerdì 3 Luglio 2009, 9.59.28
2
Bravo Khaine, non avresti potuto dirlo meglio, ora tocca alla gente che ci segue
Renaz
Venerdì 3 Luglio 2009, 9.58.41
1
Intervento da applausi
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La barca ed il suo mare: confini e segreti svelati (Truman Show)
ARTICOLI
03/07/2009
Articolo
UN NUOVO INIZIO PER METALLIZED
Note di servizio
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]