Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Witchwood
Before the Winter
Demo

Bleakheart
Dream Griever
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

04/12/20
GRAVE DIGGER
25 to Live (ristampa)

04/12/20
MAJESTICA
A Christmas Carol

04/12/20
DEAFHEAVEN
10 Years Gone

04/12/20
ANGEL
A Womans Diary The Hidden Chapter

04/12/20
AD INFINITUM
Chapter I: Revisited

04/12/20
NIGHTRAGE
Demo 2000

04/12/20
FOREIGN
The Symphony of the Wandering Jew Part II

04/12/20
SERPENTS OATH
Nihil

04/12/20
IRON SAVIOR
Skycrest

04/12/20
IRON MASK
Master of Masters

CONCERTI

01/12/20
ORPHANED LAND
LEGEND CLUB - MILANO

02/12/20
ORPHANED LAND
TRAFFIC CLUB - ROMA

03/12/20
ROSS THE BOSS + GUESTS (CANCELLATO!)
LEGEND CLUB - MILANO

03/12/20
NAPALM DEATH
SLAUGHTER CLUB - PADERNO DUGNANO (MI)

04/12/20
NAPALM DEATH
TRAFFIC CLUB - ROMA

06/12/20
BORKNAGAR + SAOR + CAN BARDD
CAMPUS MUSIC INDUSTRY - PARMA

11/12/20
NANOWAR OF STEEL
LIVE CLUB - TREZZO SULL'ADDA (MI)

18/12/20
DESTRUCTION + GUESTS (ANNULLATO!)
LEGEND CLUB - MILANO

19/12/20
SKANNERS + ARTHEMIS + GUESTS
THE FACTORY - S. MARTINO BUON ALBERGO (VR)

14/01/21
THE BLACK DAHLIA MURDER + RINGS OF SATURN + VISCERA
SLAUGHTER CLUB - PADERNO DUGNANO (MI)

LEGEND OF CHAOS - Leggende a confronto pt.1
14/07/2009 (4215 letture)
I concerti previsti nell’ambito dell’interessante manifestazione musicale capitolina Rock in Roma Festival 2009 si svolgono all’aperto presso l’Ippodromo delle Capannelle in via Appia Nuova.
Si tratta di una location molto valida, con un’ottima acustica ed ampia possibilità di parcheggio.
Nel programma, oltre allo show tenutosi il 5 luglio e che mi appresto a recensire, sono previsti almeno altri due spettacoli di notevole caratura: gli inossidabili Motörhead il 15 luglio ed i Nine Inch Nails il 22: accorrete in massa se vi è possibile!

Fatta questa doverosa premessa di carattere informativo, passiamo a parlare del Legend Of Chaos che prevedeva l’esibizione dei Cathedral, Kreator e dei Testament: un concerto che, bando ai preamboli, è stato di grandissimo spessore al punto di valutarlo tra i migliori visti negli ultimi tempi.

I cancelli avrebbero dovuto essere aperti alle ore 17.00 ma, come spesso accade e senza un perché, l’afflusso degli spettatori è stato consentito molto dopo, addirittura alle ore 19.00, tra svariate colorite imprecazioni: superfluo fare commenti tanto è la solita storia.
Bellissimo il palco molto ampio in cui, sullo sfondo, già si vedeva l’enorme telone raffigurante la cover di Hordes Of Chaos dei Kreator.
Lo show è stato aperto verso le ore 20.00 dagli inglesi Cathedral, fautori di un valido stoner/doom metal il cui leader è il singer Lee Dorian, famoso per aver fatto parte dei Napalm Death all’epoca del capolavoro Scum, (era il 1987).
Nei circa 45 minuti a loro disposizione i Cathedral hanno saputo creare un’ottima empatia con il pubblico eseguendo brani di pregevole fattura non solo tipicamente doom ma anche caratterizzati da ritmiche più sostenute ed apprezzate dagli spettatori; suggestivo il finale dello spettacolo con Dorian che mima l’impiccagione con il filo del microfono.
Non li avevo mai visti in concerto e sono rimasto favorevolmente colpito dalla loro esibizione soprattutto quando hanno suonato Soul Sacrifice e Ride; recentemente avevo letto su una rivista specializzata un commento negativo circa lo stato di forma della band in particolare per il cantato, non impeccabile, di Dorian; nulla di tutto questo: i Cathedral sono stati davvero convincenti!

Alle 21.00 circa fumogeni verdi accolgono i teutonici Kreator, che hanno deliziato i fans con un’ora di puro old style thrash senza soluzione di continuità.
La band ha offerto un’esibizione superlativa con il grande Petrozza ad incitare il pubblico a pogare, ad urlare spesso Rooomaa!!!!, ad inveire con un sonoro Fucking!!! contro le religioni (che fico farlo a casa del Papa, vero Mille?!); Ventor ha letteralmente dilaniato la sua batteria ed il bassista Christian “Speesy” Giesler di sicuro non soffre di dolori cervicali avendo a lungo fatto un headbanging da paura! Un pochino meno appariscente, ma efficace allo strumento, il chitarrista Sami Yli-Sirnio, nel gruppo dal 2001.
Il repertorio proposto dal combo tedesco è stato fantastico: meritano citazione Hordes Of Chaos, Violent Revolution, Enemy Of God, Extreme Aggression e Terrible Certainty; adrenalina allo stato puro quando hanno eseguito la grandissima Phobia ed i vecchi capolavori Pleasure To Kill, Tormentor e Flag Of Hate con tanto di Mille a sventolare una bandiera riportante il nome del gruppo.
Assolutamente devastanti mentre tornano i fumogeni a sancire la fine del loro show creando un’atmosfera infernale.

In fretta viene cambiato il telone in fondo al palco e compare l’immagine della cover di The Formation Of Damnation l’ultimo album in studio dei thrasher americani Testament, gli attesi headliner della serata.
Tornare a vederli dal vivo è stato come recarsi da un vecchio amico, considerato che è la quarta volta che assito ad un loro concerto.
Il corpulento cantante Chuck Billy ha tenuto il palco con la consueta professionalità sfornando una prestazione convincente; ha spesso mimato il suono della chitarra utilizzando l’asta del microfono e, con le mani, il rullare dei tamburi dell’immenso Paul Bostaph (mi avevano detto che al Gods Of Metal dell’anno scorso era apparso un po’ opaco…… mah! In questo caso è stato il solito metronomo che conosco).
Straordinario, e non aggiungo altro, il sound scaturito dalla sei corde di Skolnick, sempre estremamente tecnico e pulito.
Nelle due ore di spettacolo sono state proposte alcune canzoni dall’ultima release tra cui la title track e l’ottima More Than Meets The Eye, con tanto di coro urlato a squarciagola da tutti i presenti; emozione allo stato puro quando hanno eseguito i loro cavalli di battaglia: The Preacher, Over The Wall, Practice What You Preach, The New Order, Into The Pit, The Legacy, Burnt Offerings, Disciple Of The Wacht...
Alla fine dello spettacolo spazio anche al Wall Of Death che, come per i Lamb Of God solo qualche giorno fa al Palalottomatica di Roma (forse anche meglio in questo caso), ha creato un circolo del pogo pazzesco!

Che altro aggiungere!
Queste sono grandi band che tengono altissimo il vessillo del metal.
Concludo questo live report con le parole pronunciate da Chuck Billy alla fine dello show per ringraziare il pubblico presente (non moltissimo però):

HEAVY METAL FOREVER!!!

Siete d’accordo?

SETLIST CATHEDRAL:
Fire
Soul Sacrifice
North Berwick Witch Trials
Cosmic Funeral
Melancholy Emperor
Ride
Hopkins


SETLIST KREATOR:
Hordes Of Chaos
Phobia
Terrible Certainty
Betrayer
Enemy Of God
Destroy What Destroys You
Pleasure To Kill
The Patriarch/Violent Revolution
Extreme Aggression
Coma Of Souls/Flag Of Hate
Tormentor


SETLIST TESTAMENT:
The Preacher
The New Order
Over The Wall
Practice What You Preach
More Than Meets The Eye
The Persecuted Won't Forget
Burnt Offerings
The Haunting
The Legacy
Electric Crown
Into The Pit
Disciple Of The Watch
D.N.R.
3 Days In Darkness
Formation Of Damnation




hm is the law
Giovedì 23 Luglio 2009, 17.36.15
30
Rispondo a Maurilio: ai Testament c'era molta meno gente che ai Motorhead e di questo mi sono un pò sorpreso. Tuttavia la risposta l'ha data Fabio Schiavitelli: la fascia d'età di chi ascollta Lemmy e compagni è decisamente più ampia.
Maurilio
Giovedì 23 Luglio 2009, 16.49.55
29
Per curiositá quanta gente c´era ai Motorhead e quanta ai Testament? Grazie per la risposta e ciao .
Khaine
Giovedì 23 Luglio 2009, 14.37.31
28
Può essere, può essere...
Fabio "rfh" Schiavitelli
Giovedì 23 Luglio 2009, 13.40.00
27
eh ma la fascia d'età che ascolta motorhead credo sia decisamente più ampia, e poi i motorhead sono un gruppo che come suona suona fà sempre bene. Secondo me se si scambiano gli strumenti la gente rimane comunque contenta perchè....sò i motorhead!!!!
Khaine
Mercoledì 22 Luglio 2009, 22.55.36
26
Si che a me verrebbe da pensare dche i Testament portano più gente dei Motorhead...
Fabio "rfh" Schiavitelli
Mercoledì 22 Luglio 2009, 16.38.55
25
Ah sisi, dopo ore di polemiche sul concerto dei motorhead ho deciso di cercare rifugio in questa recensione cercando di riportare a galla (senza fatica direi) i ricordi di quella sera. Bello, poter prendere la macchina ed in solo mezz'ora raggiungere una location degna per delle grandi band del firmamento metal! Che serata e che pogo, in 13 anni di partecipazione non ho mai avuto così paura del pogo come quando i testament hanno suonato d.n.r.....stavo davvero in mezzo alle bestie!!! Peccato per l'affluenza un pò scarsa (considerata quella dei motorhead ai quali però non si può tener testa)
Nikolas
Mercoledì 15 Luglio 2009, 20.50.52
24
Cacchio anch'io avevo letto di Demonic Refusal ma non l'hanno fatta
AL
Mercoledì 15 Luglio 2009, 14.22.30
23
grazie Mentalista! quindi posso ancora sperarci... )
Tizi1970
Mercoledì 15 Luglio 2009, 12.03.35
22
Finora è il miglior concerto del 2009. Speriamo che i Motorhead stasera facciano altrettanto!!! Quelli del fiesta (che sta li vicino....) avranno dovuto subire le note roventi vomitate dall'impianto durante la serata infernale del concerto. Ho passato l'ultima parte parecchio dietro ed il suono era presente come se stessi a 2 metri dal palco. Acustica ottima!!!
Il Mentalista
Mercoledì 15 Luglio 2009, 11.38.58
21
Beh, ti farà piacere (o dispiacere) sapere che il 27 maggio a Philadelphia hanno suonato Demonic Refusal, pezzo straordinario che vorrei tanto sentire anch'io in sede live.
AL
Mercoledì 15 Luglio 2009, 10.45.55
20
qualcuno un giorno mi spiegherà perchè non suonano mai nulla da Demonic.. io ho visto i Testament 3 volte in diversi anni e non hanno mai fatto niente di quell'album.. secondo me invece dal vivo qualche pezzo spacca!!!
AL
Mercoledì 15 Luglio 2009, 10.19.02
19
peccato non esserci stato... Roma è lontana per me.. leggo ora le setlist... mi piace un sacco anche "persecuted...". un pò meno electric crown. cmq il loro capolavoro per me è Disciple...
Maxim
Mercoledì 15 Luglio 2009, 8.36.01
18
Il miglior concereto dell'anno altro che Metallica
Ghenes
Martedì 14 Luglio 2009, 23.28.52
17
un CONCERTO! e non dico altro...
Joker67
Martedì 14 Luglio 2009, 19.31.45
16
gran concerto!!!!!!!!!!!!!anchio verrò ai motorhead se beccamo nel pogo!
hm is the law
Martedì 14 Luglio 2009, 18.49.29
15
Aggiunti tutti i setlist!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hm is the law
Martedì 14 Luglio 2009, 18.22.15
14
Cmq chi viene ai Motorhead e vuole conoscerci mi metterò la maglietta del Legend Of Chaos e mi posizionerò sotto il palco sulla sinistra. Altri segni di riconoscimento: la pelata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hm is the law
Martedì 14 Luglio 2009, 18.19.42
13
Ha già risposto Il Mentalista anche quelli grandi pezzi!!
NIkolas
Martedì 14 Luglio 2009, 18.16.09
12
Giusto, entrambe anche a Rimini mi ero dimenticato XD
Il Mentalista
Martedì 14 Luglio 2009, 17.18.55
11
@AL: a Roma hanno suonato DNR e 3 Days in Darkness
Nightblast
Martedì 14 Luglio 2009, 17.16.00
10
A parte i Cathedral che non seguo dai tempi di Eternal Mirror, e che non mi hanno mai entusiamato, penso che un'accoppiata simile, Kreator - Testament, sia davvero mostruosa. Che mi son perso. E pensare che per adesso Megadeth, Slayer, e Machine Head stanno girando assieme in Canada...
Nikolas
Martedì 14 Luglio 2009, 16.22.17
9
@AL: aspettando la risposta di Fabio ti posso dire che a Rimini han suonato D.N.R. che è stata fenomenale!
Blackout
Martedì 14 Luglio 2009, 15.53.46
8
Ci sarò io al concerto dei Motorhead!!!!
AL
Martedì 14 Luglio 2009, 15.51.15
7
i testament han suonato qualcosa da the gathering???
hm is the law
Martedì 14 Luglio 2009, 14.34.15
6
Io stavo sotto al palco sulla sinistra, cmq non ti ho visto. Domani vieni la concerto dei Motorhead?
Il Mentalista
Martedì 14 Luglio 2009, 13.52.56
5
Cavolo, a Roma c'ero anch'io, non hai visto per caso un tizio con la maglietta di Metallized?!?
Alessio
Martedì 14 Luglio 2009, 11.43.41
4
io stavo presente col mitico Fabio Hm is the law che ha fatto una descrizione della serata alla perfezione!! Daje Fabietto sei un grande! Ci vediamo domani per i Motorhead!!!!
Nikolas
Martedì 14 Luglio 2009, 11.40.53
3
Granfe Fabio! Io li ho visti il giorno dopo a Rimini e confermo che è stato fantastico! Soprattutto il Wall Of Death!!!
hm is the law
Martedì 14 Luglio 2009, 10.50.25
2
Ciao ci vediamo per i Motorhead?
valeriolupo ®
Martedì 14 Luglio 2009, 10.27.14
1
grandissima serata! kreator epocali, testament strepitosi e cathedral una piacevole scoperta. ottime scalette per tutti e tre (peccato l'assenza di coma of souls e di souls of black), e ottimo audio. musicisti in forma smagliante e pogo a tratti ECCESSIVO. veramente bellissima serata! un saluto particolare al recensore, che ho avuto modo di conoscere alla fine del concerto dei kreator e con cui ho fatto una lunghissima chiaccherata sulla musica! ciao!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Legend Of Chaos
ARTICOLI
21/07/2009
Live Report
LEGEND OF CHAOS
Leggende a confronto pt.2
14/07/2009
Live Report
LEGEND OF CHAOS
Leggende a confronto pt.1
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]