IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

IVAN MIHALJEVIC - To Shred Or Not To Shred?
24/03/2010 (2424 letture)
Il nome di Ivan Mihaljevic non è ancora granchè conosciuto nelle lande italiche: d'altra parte, in un Paese in cui lo shred è mistero, difficilmente i rappresentanti del genere potranno avere grandi spazi. Noi abbiamo scelto di supportare Ivan Mihaljevic, recensendo il suo buonissimo disco d'esordio, Sandcastle, ed infine organizzando l'intervista che state per leggere, al fine di farvi conoscere meglio l'uomo dietro la chitarra. Signore e Signori, direttamente dalla Croazia, a voi Ivan Mihaljevic!

Khaine: Ciao Ivan, piacere di sentirti!
Ivan: Ciao a te!

Khaine: Partiamo subito con la prima domanda, ok? Dopo Sandcastle, cos'hai in programma per il futuro?
Ivan: Innanzitutto voglio pubblicare un nuovo album, che è ormai pronto, dato che sto solo cercando la giusta etichetta discografica. Dopodichè, auspicabilmente, vorrei andare in tour con la mia band per promuovere questa musica.

Khaine: Puoi darci qualche dettaglio sul nuovo album? Il titolo, il numero dei brani e via dicendo...
Ivan: Il titolo è Destination Unknown, e l'album conterrà undici canzoni ed, esattamente come avvenne per Sandcastle, è stilisticamente molto variegato.

Khaine: Questa è una buona notizia: quando ho ascoltato il tuo primo disco non riuscivo a capire se la diversità interna fosse dovuta ad una scelta precisa o, piuttosto, ad una specie di "indecisione stilistica", non so se mi spiego. Solitamente i solisti scelgono uno stile ben preciso: così come Yngwie Malmsteen ha scelto di essere un chitarrista neo-classicista, il fatto che tu ora mi dici che il nuovo disco sarà stilisticamente vario come il primo è per me una conferma del tuo stile. Comunque sia, so che ora sei in studio con i tuoi Hard Time: puoi rivelarci qualcosa sul vostro nuovo album?
Ivan: Si, il nuovo album degli Hard Time sarà... hard, hehehe... è molto più pesante di ciò che la band ha fatto in passato! Finora abbiamo scritto quindici canzoni: credo che le registreremo tutte e poi sceglieremo le migliori, come scaletta dell'album.

Khaine: Quando verrà pubblicato?
Ivan: Beh, credo appena l'avremo finito!

Khaine: Tornando al tuo nuovo disco solista: prima mi hai detto che, esattamente come Sandcastle, è un album stilisticamente molto variegato. Ma al di là di questo, quali sono i punti in comune e le differenze tra i due platter?
Ivan: Beh sai, in Destination Unknown ci sono molte più canzoni cantate, che è una cosa che adesso mi interessa di più e che lo rende diverso da Sandcastle, in cui invece c'erano più brani totalmente strumentali che cantati. Mi sono concentrato un po' di più sulla voce.

Khaine: Quanto a Sandcastle, invece: trattandosi di un disco i cui brani sono stati scritti ormai diversi anni fa, ripensandoci c'è qualcosa che faresti in maniera diversa?
Ivan: Se dovessi occuparmi adesso delle composizioni di Sandcastle, sicuramente ci sarebbe qualcosa di diverso ma credo che ogni album sia legato al tempo in cui è stato creato, quindi credo che ciascun album sia ciò che debba essere, perchè è un riflesso di quel determinato periodo.

Khaine: Ok, parlando invece della tua storia da musicista: cos'ha significato per te suonare al Wacken Open Air?
Ivan: Oh, quella è stata un'esperienza stupefacente, perchè avevo appena 18 anni ed il chitarrista che suonava negli Hard Time all'epoca era impossibilitato a suonare, e loro mi hanno chiamato una settimana prima dello spettacolo: mi hanno dato le canzoni, le ho imparate in due giorni, abbiamo fatto un paio di prove e poi abbiamo fatto il concerto.

Khaine: Beh complimenti, non è mica da tutti impararsi un repertorio nel giro di due giorni...
Ivan: Ehehe, si grazie...

Khaine: Comunque sia, tornando a te e scendendo un po' nel personale: puoi spiegarci come fa un musicista croato a guadagnarsi da vivere senza avere un lavoro "normale"?
Ivan: Ti dirò la verità: è molto dura. Io faccio un po' di tutto: suono con gli Hard Time e con il mio progetto solista, faccio un sacco di lavori in studio ed inoltre insegno, faccio qualche lezione video per chitarristi, faccio persino delle pubblicità per le radio e robe del genere... è dura tirare a campare, questo è certo.

Khaine: E' mai successo che qualcuno ti chieda del denaro in cambio di date o di tour?
Ivan: Allora, a me non è mai successo finora, però so che è successo ad altri... ma io non sono mai stato in tour con nomi grossi: ho aperto per Paul Gilbert qui a Zagabria, e per Ritchie Kotzen a Rjekab, e non ho pagato nulla per queste date.

Khaine: E se ti venisse chiesto?
Ivan: Se me lo chiedessero? Dipenderebbe dal nome e dalla cifra di denaro.

Khaine: Credi che ciò sia giusto?
Ivan: (tira un lungo sospiro, ndr) Non lo so, hahaha... non c'è niente di giusto a questo mondo.

Khaine: Sai, io te lo chiedo perchè c'è un sacco di gente che mi viene a dire queste cose. Queste cose che, poi, non è che succedono solo in Italia, ma parte che succedano anche in Germania ed in altri Paesi d'Europa... è vero che si tratta di "comprare promozione", ma non credo sia il metodo giusto di farlo.
Ivan: Guarda, io sono d'accordo con te ma sfortunatamente questo è il modo in cui vanno le cose.

Khaine: Ok comunque, cambiando discorso, siccome noi italiani non conosciamo la scena croata volevo chiederti di farmi tre nomi di band croate, così tanto per farci un'idea della vostra realtà.
Ivan: Ok allora, c'è una band molto giovane dalla parte est della Croazia: si chiamano Off Duty. Le loro canzoni sono in Lingua croata e quindi non capiresti granchè di quello che dicono, ma sono dei ragazzi molto talentuosi. Poi c'è quest'altra band, ma loro hanno un nome croato (pronuncia il nome, per me incomprensibile, ndr)...

Khaine: Oh, no!
Ivan: Heheeh (ridiamo entrambi, ndr), ti faccio lo spelling: Cota .G4, loro hanno anche delle liriche in inglese. Sai, qui ci sono parecchie band valide, ma non riescono ad ottenere sufficiente copertura da parte dei media.

Khaine: Eh beh, immagino che sia un capitolo molto difficile anche quello dei media... comunque, quanto al Guitar Idol Contest, credi di partecipare alla prossima edizione?
Ivan: Si, credo di si: non sono sicuro al 100%, ma penso che lo farò perchè è un ottimo sistema per far raggiungere la mia musica ad un numero più alto di persone. Credo che sia un'ottima opportunità.

Khaine: Quanto invece al tuo tipo di musica: tu sei uno shredder, quindi suoni shred, ma lo shred è un genere musicale o è piuttosto un'attitudine?
Ivan: Per essere onesti io non sono esattamente conscio del significato della parola "shred"... sai, Greg Howe aveva scritto quest'articolo in cui si diceva confuso sul significato del termine, perchè pare che "shred" si riferisca al suonare velocemente sulla chitarra elettrica distorta, e non esiste un termine per il suonare lentamente sulla chitarra elettrica, o per il suonare velocemente sul pianoforte o su qualunque altro strumento. Io non baso le mie canzoni su tutto ciò: lo shred è semplicemente parte del mio stile, che succede di tanto in tanto.

Khaine: Ok, quindi la tua musica è?...
Ivan: Eh, non lo so! Credo che la definizione che gli si avvicina maggiormente sia quella di progressive rock, naturalmente con elementi metal e shred e tutta questa roba, e poi... boh, non saprei! Lascio che siano gli ascoltatori a decidere, hehehe!

Khaine: Bene dai, è giusto così! Senti, avremo possibilità di vederti in Italia, come solista o con gli Hard Times?
Ivan: Uhm, due o tre anni fa sono stato in Italia con gli Hard Times e mi piacerebbe un sacco fare un tour solista, ma magari ne riparliamo dopo che ho fatto questo nuovo album...

Khaine: Certo, certo... passando invece alla domanda più importante della storia di tutte le interviste metal del mondo: cosa preferisci tra una grande nottata d'amore e suonare le tue canzoni di fronte a centinaia di migliaia di spettatori?
Ivan: Hehehe, non lo so, credo entrambe!

Khaine: Ok Ivan, l'intervista finisce qui: grazie del tempo che mi hai concesso! Se ti va potrai lasciare adesso un messaggio per i tuoi fan italiani.
Ivan: Ok, a tutti i miei amici in Italia: vi auguro tanta musica pesante nel 2010, e spero di vedervi tutti molto presto on the road!



francy
Venerdì 16 Aprile 2010, 20.42.46
6
grande!!! speriamo di vederlo presto dal vivo anche da noi!!
Khaine
Lunedì 12 Aprile 2010, 23.06.14
5
GRazie a te per la lettura!
antonio
Lunedì 12 Aprile 2010, 22.12.55
4
ho comprato il CD e devo dire che merita... grazie per l'approfondimento
Stefania
Lunedì 29 Marzo 2010, 14.38.58
3
Bella intervista! Complimenti.... Grazie per aver dato spazio ad un nome non ancora conosciutissimo ma validissimo!!!
Khaine
Giovedì 25 Marzo 2010, 21.40.54
2
E' bravissimo e, va detto, è supportato da uno staff di appassionati veri che sanno bene come fare il loro mestiere, e la cosa in Italia è un pregio Non solo bravo quindi, ma anche fortunato...
Bluedog76
Mercoledì 24 Marzo 2010, 14.45.01
1
Ivan è veramente bravissimo, una delle migliori scoperte che ho fatto via myspace
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Ivan Mihaljevic
RECENSIONI
ARTICOLI
24/03/2010
Intervista
IVAN MIHALJEVIC
To Shred Or Not To Shred?
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]