IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

IL METALLARO - PARTE 1 - Un'analisi generale
15/03/2003 (4660 letture)

Oggi i metallari, termine che si rifà più ai fans del Metal che ai suoi musicisti (in Inghilterra sono detti Headbangers per l’abitudine di far roteare il capo ai concerti), vengono visti come nei Seventies venivano visti i primi Punk.
Sostanzialmente esistono due generazioni di metallari (quegli degli anni 70-80 cresciuti a Venom, Iron Maiden, o ancora prima Blue Oyster Cult, Saxon, Motorhead e compagni; e quelli degli anni 90-00 che oltre a pilastri storici come i Black Sabbath si sono avvicinati a seconda dell’inclinazione personale a gruppi diversissimi tra loro come i Testament, i Cannibal Corpse, i Mayhem, gli Stratovarius ecc.)
Una domanda che mi sono sempre fatto è la seguente: "Ma agli albori del Metal, il Pogo com’era?" La risposta, che alla fine risulta intuitivamente semplice, mi è stata data da un tipo assurdo che ho conosciuto a Salerno che mi raccontava che al suo primo concerto Metal (Motorhead) la gente più che pogare beveva birra, osservava Lemmy e i suoi strimpellare ma soprattutto adorava parlare con le SuperSexyDonne che popolavano i concerti.
Praticamente agli inizi il Metal era per lo più Birra, Motori e Donne, sicuramente i musicisti erano in gamba, ma avevano ben altre mire rispetto ai testi politicizzati o comunque più impegnati di oggi. Quindi si può dire che il pogo (così come lo intendiamo noi metallari) è cosa di oggi.
Resta di fatto che i Metallari sono sempre esistiti con le loro idee e le loro abitudini.
All’interno della scena c’è un aspro dibattito sull’esistenza o meno di questa benedetta identità Metal. C’è una piccola minoranza che la nega con tutte le sue forze, e chi invece come me (ma come altri migliaia di migliaia mdi Metallari, nda!) la sente ferma nell’animo e ne vede ben definiti i contorni.
Il Metal non è soltanto musica, è uno stile di vita, una filosofia, un modo di essere e di pensare, una (sotto)cultura (anche se io eviterei il “sotto”, nda!).
La figura del Metallaro è spesso collegata a quella di un nerd con i capelli lunghi, con indosso un chiodo ultra consumato, con la pancia a palla gonfia di birra, ed eternamente impegnato a far roteare la testa come se fosse un elica di un elicottero, a mimare ad intermittenze irregolari chitarra e batteria di fronte ad uno specchio, sudicio e sporco di sudore; ma questa visione, sinceramente un po’ limitata, del Metallaro di oggi non da affatto giustizia a migliaia di migliaia di fans (anche adolescenti) che in comune con quanto sopra descritto hanno solo gli idoli.
Proprio perché il metal è un arte a 360° è da sottolineare anche l’appartenenza alla categoria di persone che nulla hanno a che spartire con la musica, ma che sono altrettanto metallari dentro, fatto derivante, per esempio, dai gusti cinematografici (i Cannibal Corpse sono grandissimi consumatori di film horror definiti dalla critica di serie B, film dai quali molte volte prendono spunto per i loro testi, nda!)
Sottolineo un sostanziale differenza tra i fan del metal e quelli degli altri generi:
i metallari ascoltano di tutto, inclusi generi “aurici” come la musica classica o la new age, difendendo la loro identità Metal sottolineando quello che a loro piace, sia esso musica o libro o film, mentre non mi sembra che lo stesso avvenga solitamente per i Punk o addirittura per gli amanti della musica classica (Ci saranno pure, ma sono così rari che mai ne ho sentito parlare, nda!).
I Metallari sono solitamente carnivori (niente vegetariani o veganiani, spiacente, nda!), godono di una sensibilità alquanto irreale, una sensibilità che filtra quella che è la realtà circostante prima di essere immagazzinata e deturpata (anche se di più autentico e vero della sensibilità dei metallari veri non credo esista nulla, nda!).
E mentre noi vantiamo la nostra musica ed il nostro stile di vita, i Media si prendono il lusso di usare la figura del Metallaro solo in casi di inutili campagne contro la violenza o il satanismo.
Ci avete mai fatto caso che nei film i “figli” difficili sono dei divoratori di Punk mentre i ladri o gli adoratori del profano o i bastardi indossano sempre una maglietta di un qualsivoglia gruppo Metal.
Ho notato una cosa simile anche in Matula, avete presente? Ero a casa di mia nonna (perché io non vedo Matula sinceramente, nda!) e scorgo un tipo che rincorre un ragazzino perché a quanto ho capito dal seguito, questo aveva aggredito una vecchietta o qualcosa di simile.
Ebbene, il suddetto criminale indossava una stupenda maglietta degli Slayer, ogni inquadratura a lui era sempre più breve dell’inquadratura alla maglietta (sarà stata pubblicità? O forse una sorta di denuncia sociale?, nda!).
Se volessi stilare un elenco di tutte le cose che ho visto a riguardo o che mi sono state raccontate non mi fermerei più.
In ultimo vorrei citare due simpatici personaggi (che sinceramente più che ridere mi fanno piangere, ma sono punti di vista, nda!) Baevis & Butthead di MTV, ovviamente loro sono i Metallari fatti Cartone Animato, vengono ritratti come due assidui consumatori di metallo pesante e visto quello che combinano, secondo voi è un caso?




tino
Giovedì 30 Agosto 2018, 15.35.36
3
Up
Fabio Rasta
Giovedì 30 Agosto 2018, 15.05.17
2
...... THE MILANO MOOOOOSHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ............
Fabio Rasta
Giovedì 30 Agosto 2018, 15.04.38
1
I primi a parlare di Mosh (il termine pogo è di qualche anno successivo), furono gli ANTHRAX e il loro derivato S.O.D.. non credo lo abbiano inventato loro, ma sicuramente in Italia lo hanno reso almeno celebre.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Metallari
ARTICOLI
15/03/2003
Articolo
IL METALLARO
PARTE 1 - Un'analisi generale
19/03/2003
Articolo
IL METALLARO
PARTE 2 - Diventarlo e seguire la fede
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]