IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

DYNAMIC LIGHTS - Parla Marco Poderi
02/06/2003 (2596 letture)

-Ciao MARCO,tanto per cominciare complimenti vivissimi per il vostro RESURRECTION un mini cd di grande qualità;quali riscontri ha raccolto e soprattutto,quali sono le vostre sensazioni rispetto ad esso?

Grazie per i complimenti…Resurrection è stato accolto benissimo dalla critica, lo dimostrano i voti alti che hanno accompagnato le recensioni, ma soprattutto è piaciuto a tanti appassionati…dico questo con estrema gioia…mai avremmo pensato di ricevere tanti commenti al lavoro ed anche le vendite sono state assai soddisfacenti (trattandosi di un promo autodistribuito). Per noi Resurrection invece è, oltre che il frutto di un'esperienza bellissima, un inizio: il primo di tanti passi che vorremmo compiere.

-Andiamo con ordine ,che ne diresti di farci una breve storia del cammino musicale dei DYNAMIC LIGHTS fino ad oggi?

I Dynamic Lights nascono nel 1997 dall'unione di due band già esistenti. Negli anni il gruppo ha dato vita ad un demo intitolato Night Lights ed al promo Resurrection. Con il tempo il quintetto si è assestato ed ha cercato una sua direzione stilistica. Grazie a Resurrection la band è riuscita ad apparire più volte dal vivo ed a collaborare con varie emittenti radio e con il canale televisivo Rock TV. Attualmente ha firmato un contratto discografico con l'etichetta Olandese DVS Records e sta lavorando alla produzione del suo primo full lenght. Nel frattempo sono in preparazione anche alcune apparizioni live.

-Il vostro "primo passo" musicale è stato il demo NIGHT LIGHTS,ma mi sembra che col senno di poi non ne siate + molto orgogliosi…cosa c'era che non andava in quel debutto?

Non è proprio corretto dire che non siamo più orgogliosi di Night Lights: semplicemente il demo è stato registrato in maniera poco professionale, non rappresenta per niente ciò che la band è ora e soprattutto non è suonato molto bene. Non avevamo conoscenze sufficienti nell'ambito delle registrazioni ed i mezzi a nostra disposizione non ci hanno aiutati: in ogni caso è stata per noi, quella di Night Lights, una bella ed utile esperienza.

-Poi è seguito RESURRECTION…..un mini-cd,ma così denso e ricco di sonorità da sembrare un cd vero e proprio.La prima cosa che mi ha colpito è proprio questa ricchezza di riferimenti musicali:si passa dal jazz-fusion,fino a squarci sinfonici,per arrivare ad assurde mescolanze tra PAIN OF SALVATION,DREAM THEATER e FATES WARNING…il vostro modo d'intendere il prog mi sembra molto maturo e personale,lontano dagli stereotipi che affliggono molte band appartenenti a tale genere,tu che ne pensi?

Penso che hai utilizzato per noi bellissime parole J Di sicuro hai centrato quelle che sono le nostre intenzioni, ovvero di suonare una musica varia, completa e soprattutto personale. Speriamo di riuscire a progredire sempre, andando ad esplorare nuovi territori musicali. In ogni caso, nonostante il mondo del progressive sia pieno di proposte sterili e di band-cloni dei vari Dream Theater e Fates Warning, in giro ci sono anche validissime realtà per le quali vale la pena perdere la testa…basta guardarsi bene in giro.

-Un altro aspetto molto interessante è la costruzione dei vostri brani:sembrano legati + al fattore ritmico che a quello musicale,o meglio(complice anche il lavoro superbo di SIMONE DEL PIVO),sembra quasi che la costruzione delle melodie sia legata alle mille scomposizioni dei patterns ritmici…

Diamo tantissima importanza all'aspetto ritmico delle canzoni, ma non pensiamo che le melodie siano seconde ad esso…quando componiamo suoniamo ciò che ci viene, non ci facciamo problemi di nessun tipo…in ogni caso cerchiamo di creare una base solida, la quale può essere facilmente rappresentata da una melodia, sulla quale lavorare.

-Un altro aspetto molto interessante è il lavoro molto complesso e con continui intrecci solistici e ritmici,che svolgete tu e GIOVANNI BEDETTI(tastiere);quali sono le vostre influenze?Ma soprattutto come coordinate i vostri interventi musicali?

Componiamo spesso e volentieri assieme, quindi ci è facile creare trame sonore che comprendano più strumenti contemporaneamente. Per quanto riguarda le influenze, Giovanni è diplomato al conservatorio in pianoforte, ma studia anche Jazz ed ascolta tanta musica Rock; Io ho qualche centinaia di cd e non ho dei riferimenti precisi…ho studiato vari stili musicali ed ho cercato di prendere da essi gli aspetti che maggiormente mi attiravano. Penso che ogni genere (o quasi) abbia degli elementi che lo rendono interessante, quindi non mi limito nell'ascolto in nessun modo.

-Ecco proprio in ragione di questo come nasce un brano dei DYNAMIC LIGHTS ed in genere quanto tempo impiegate a completare una canzone?

Un brano dei DL nasce dal lavoro di cinque persone che cercano di tramutare in musica delle idee e che poi ci lavorano sopra al fine di svilupparle e di renderle interessanti. Impieghiamo spesso molto tempo per completare un pezzo, anche perché di solito non ci limitiamo a due giri di strofa e ritornello, bensì andiamo avanti finche il cuore ci dice di farlo e questo ci porta spesso a comporre canzoni lunghe.

-RESURRECTION è suddiviso in 2 mini suite,come mai questa scelta,ma soprattutto qual è il concept lirico dietro a queste canzoni?

Come dicevo articoliamo le nostre canzoni finche esse non sono complete ed a volte questo processo ci porta a comporre appunto delle mini-suite. La stessa cosa vale per le liriche: su Resurrection vi sono due storie, la prima può essere intesa come una sorta di revisione moderna del mito di Icaro, mentre la seconda è caratterizzata da forti sentimenti quali la paura e l'odio, in questo caso provati da un faraone tradito ed ucciso dalla sua "dolce" metà.

-Alla luce della vostra maturazione attuale,qual è secondo te il brano di RESURRECTION che meglio vi rappresenta in questo momento?

Mmm…è passato molto tempo da quando abbiamo scritto i brani di Resurrection ed attualmente penso che il sound della band si sia evoluto, o almeno lo spero, distaccandosi sia da Straight To The Sun sia da Rescued From Oblivion! In ogni caso nessuno dei due pezzi rappresenta più dell'altro il gruppo…si sta parlando di composizioni molto diverse che quindi hanno caratteristiche, pregi e difetti, differenti.

-Altra cosa interessante è la presenza di una traccia video…una sorta di dietro le quinte,della lavorazione del mini-cd;come mai avete fatto questa aggiunta?Un semplice bonus o volevate dare un idea del gruppo + ampia rispetto a quella solamente musicale?

Registrare quel video è stato divertentissimo e Raffa (il nostro bassista) è stato eccezionale nel realizzarlo. E' un documento che per noi significa molto perché riporta alla mente l'atmosfera che ha accompagnato le nostre avventure in studio. Abbiamo quindi deciso di inserirlo in Resurrection per ciò che per noi significava e contemporaneamente per rendere il lavoro ancora più ricco e completo. Secondo me ci sono delle scene esilaranti, come quella "ispirata" a Matrix che mi vede protagonista ;)

-Veniamo,poi, ad una delle novità + importanti:il deal con la DVS records.Prima di tutto come mai avete scelto questa label?Quali sono le vostre aspettative rispetto al suo operato?

Tra le proposte arrivateci quella della DVS era sicuramente la migliore, ecco perché l'abbiamo scelta. Abbiamo considerato molti fattori, quindi abbiamo valutato il modo di lavorare e di pensare dell'etichetta e di chi la dirige. Speriamo che la DVS creda in noi e che possano nascere dalla nostra collaborazione tante proposte interessanti.

-Cosa ci dobbiamo aspettare dal vostro primo cd sulla lunga distanza?Seguirete lo stile di RESURRECTION o pensate di mischiare nuovamente le carte in tavola?

Sicuramente ci saranno tante novità nel nostro primo full lenght album…ci siamo evoluti, abbiamo ampliato le nostre conoscenze e soprattutto possiamo vantare un numero maggiore di esperienze alle nostre spalle…Cercheremo di non rifare gli errori commessi in passato, bensì ci concentreremo al fine di esprimerci al 100% delle nostre possibilità, speriamo che ciò venga apprezzato dagli appassionati per la musica e non solo.

-A che punto siete coi lavori?Hai già una data approssimativa da indicare per l'uscita del cd?

Non ho nessuna certezza a riguardo…attualmente si è parlato di primavera 2004, ma non mi voglio sbilanciare. Noi stiamo tutt'ora lavorando sui brani, stiamo contemporaneamente occupandoci della loro resa sia da studio sia da live e siamo molto contenti dei risultati ottenuti fin'ora, anche se ovviamente ci sono tanti margini di miglioramento ed il lavoro è dunque tanto.

-Che effetto vi fa esordire nel rooster di un etichetta che vanta bands importanti e in ascesa come WOLVERINE ed HEAVEN'S CRY?

Ci fa certamente piacere e siamo stimolati da questa possibilità, anche perché abbiamo visto come queste band sono riuscite a farsi notare grazie anche all'apporto della label. Con i Wolverine poi siamo in contatto da tempo: abbiamo sempre stimato il gruppo e il loro The Window Purpose ci ha veramente colpito.

-Avete delle date live in programma?Tra l'altro potresti anche parlarci del vostro sito…

Stiamo cercando serate ma non è facile organizzarne: per ora ti posso dire che suoneremo il 9 Giugno ad una festa organizzata dal fan club Italiano dei Pain Of Salvation (www.painofsalvation.it) alla quale presenzierà la band Svedese, e che saremo al Mid Summer Festival di Civitanova Marche (al quale parteciperanno realtà affermate quali gli Shaman, i Rage ed i Lacuna Coil) nel periodo di Luglio. Chi fosse interessato troverà maggiori informazioni sul nostro sito, www.dynamiclights.net
Su di esso avrete la possibilità di scaricare nostri mp3, tanti video, moltissime foto e un'infinità di informazioni sempre aggiornate circa i Dynamic Lights.

-Okay Marco è tutto;ti ringrazio per la disponibilità e lascio lo spazio finale a te…

Sono Io che ringrazio te per lo spazio concessomi ed i lettori per avermi sopportato fino a questo punto. Internet ed i siti come Metallized sono un mezzo in più per le realtà emergenti che vogliono proporre in giro il loro materiale, quindi grazie, ed alla prossima occasione.
Join www.dynamiclights.net !




IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Marco Poderi
RECENSIONI
s.v.
ARTICOLI
19/05/2005
Intervista
DYNAMIC LIGHTS
Parla Marco Poderi
02/06/2003
Intervista
DYNAMIC LIGHTS
Parla Marco Poderi
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]