IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

FLOOR JANSEN - Aggressiva grazia, lirica attrazione
23/06/2010 (10308 letture)
Floor è tornata. Chiusa l’esperienza After Forever, si ripresenta a noi con il nuovo moniker ReVamp, più Heavy e più diretto che in passato, ma sempre caratterizzato dalla sua fantastica voce. Ecco cosa la singer ci ha detto sull’album ReVamp e su molto altro.

Francesco: Ciao Floor, sono molto contento di poter parlare con te, la tua voce mi è sempre piaciuta molto, (anche altro, a dire il vero –NdR), così come il tuo lavoro con gli After Forever prima e con i ReVamp ora. Partiamo direttamente dal nome della nuova band? Puoi descrivermi il significato di ReVamp?
Floor: Si, il nome indica una ripartenza, un rinnovamento nel segno dell’energia, la voglia di riprendere un certo discorso con forza ancora maggiore di prima, non rinnegando il passato, ma guardando decisamente avanti, un rinnovamento di impostazione molto femminile.

Francesco: Mi piace anche la cover con la tua immagine e con il tuo (bel) viso urlante, ma campeggia anche una bella Omega, già presente per altro nella cover degli After Forever, qual è il filo conduttore?
Floor: In realtà non esiste una vera relazione tra la mia immagine ed il mio viso urlante, è solo un altro modo di comunicare forza ed aggressività, con una nota di rosa che comunica l’elemento femminile. Per l’Omega, si, hai ragione, era sulla cover dell’ultimo After Forever, è un simbolo, ma va anche oltre, anche qui si tratta di richiamare energia, anche mediante i testi dell’album. Ho portato il simbolo dai tempi degli After Forever per dare continuità alla mia attività e per non dimenticare le cose buone fatte in quel periodo, ma la musica è diversa.

Francesco: Ok, passiamo all’album. Quali sono le differenze fondamentali tra gli After Forever ed i ReVamp? Mi sembra che questi ultimi siano un po’ più pesanti e che inglobino più influenze, ad esempio anche un pizzico di Industrial.
Floor: Si, abbiamo buttato dentro parecchia roba, eh, eh, eh….comunque si, è un lavoro più Heavy, con qualche elemento anche Industrial, e molto altro. Il fatto è che sia io che Joost Van Der Broeck, (tastierista già After Forever), siamo molto interessati a miscelare stili musicali differenti, è molto divertente e stimolante vedere cosa ne viene fuori. Il tutto senza contare l’apporto di Waldemar Sorychta, ed alla fine anche io non mi sono limitata allo sviluppo delle parti vocali, ma ho proposto anche cose mie, poi ovviamente sviluppate da loro. Diciamo che volevo fare qualcosa di diverso, non un clone della vecchia band, e tra ammorbidire il suono ed indurirlo non ho avuto dubbi.

Francesco: Dimmi qualcosa dei testi. Sembrano un po’ oscuri.
Floor: I testi sono legati alla musica, se i musicisti esprimono sensazioni musicalmente oscure mi viene naturale legare a queste dei testi che parlano di temi che si legano all’atmosfera del pezzo. E’ comunque tutta roba che viene fuori dalle mie esperienze personali e che poi la mia testa elabora. Infatti è tutta roba piuttosto negativa…(e ride, NdR). E’ anche frutto del momento di sbandamento del periodo tra gli After Forever ed i ReVamp

Francesco: C’è un trittico di brani che sono palesemente legati tra loro, parlo di In Sickness 'Till Death Do Us nelle sue tre parti, me ne parli?
Floor: E’ un approccio abbastanza letterario, si tratta di affrontare uno stesso problema guardandolo da tre angolazioni diverse. Parla di qualcuno stanco di tutto, depresso, che in Disgrace tocca il classico fondo, perdendo interesse per tutto e per tutti, diventando l’ombra di sé stesso e pensando alla morte. Disdain tratta la cosa dal punto di vista di chi è vicino a queste persone e soffre del senso d’impotenza che deriva dal non riuscire ad aiutarle. All Goodbye Are Said prende atto del fatto che non c’è molto da fare, che al mondo si deve soffrire spesso senza soluzione, ed è questo il punto focale del testo.

Francesco: Circa la tua prova personale….mi sembra che la tua voce sia più sotto sforzo rispetto a prima.
Floor: E’ l’album che ha un tiro più Heavy rispetto a prima, è quindi naturale che la mia voce risulti più aggressiva, più in linea con la musica dei ReVamp, che sono appunto una band più diretta e sicuramente dal sound diverso rispetto agli After Forever.

Francesco: Che mi dici degli ospiti?
Floor: Ci sono tre ospiti alla voce nel disco, (vedi recensione - NdR), ma adesso sono più gelosa del mio ruolo, ed interpreto diversamente da prima, non voglio dividere il palco con altri….(ride ancora – NdR), in generale comunque è stato divertente lavorare con loro ed anche con Waldemar e Koen. (Chitarra, Basso e Batteria – NdR).

Francesco: Ok, ok, restiamo sulla tua voce. La definiresti più Lirica o Rock? E cosa ascolti di solito?
Floor: Uhm…è difficile da dire…..diciamo che uso ambedue gli approcci, sostanzialmente direi 50 e 50, anche se il mio timbro è sopranile. Ascolto molta roba diversa, direi dalla lirica agli Arch Enemy, con parecchia roba in mezzo, ascolto molto cosa succede in giro.

Francesco:L’album è fuori da un po’ ormai. Hai già un feedback globale da parte del pubblico?
Floor: Fino ad ora abbiamo solo avuto recensioni positive dalle varie riviste ed entusiasmo da parte dei fans. Per ora posso solo essere soddisfatta.

Francesco: Cosa mi dici della Nuclear Blast? Vi sta sostenendo come vi aspettavate?
Floor: Si, eravamo già con loro con gli After Forever, quindi ci conoscevamo già. Posso dire che ci hanno messo la stessa passione ed impegno di prima, stiamo quindi lavorando bene con loro.

Francesco: Domanda difficile. E’ più comodo o più scomodo essere donna nel music-biz? Insomma: il fisico aiuta od ostacola?
Floor: Non ci penso molto. Sono stata una delle prime cantanti ad impormi nel settore e sono ormai passati circa dieci anni, indubbiamente serve per avere interesse e copertine, ma devi essere brava per restare a galla. Oggi come oggi ci sono molte più band con cantanti donna, e la cosa è diventata più normale.

Francesco: Passerai da noi in Italia?
Floor: Attualmente purtroppo non è previsto, e questo mi dispiace perché anche con gli After Forever non è che ci siano state molte possibilità di esibirsi da voi.

Francesco: Bè, io sicuramente spero di vederti da noi, e rischio molto dicendotelo , perchè ho mia moglie a fianco mentre parlo con te, ma fortunatamente non parla Inglese, tuttavia comincia a guardarmi male, meglio darci un taglio.
Floor: Davvero? Ha, ha, ha…… allora stai attento, meglio chiudere qui, potersti avere dei problemi, ciao, ciao.

L’intervista termina qui, ma ancora una volta le mogli si dimostrano in possesso di mistici poteri di controllo sui mariti. Pur non capendo nulla di inglese oltre YES, mia moglie è riuscita ugualmente a capire cosa ho detto ed alcuni altri complimenti fuori intervista che ho fatto a Floor, ma non preoccupatevi, sono stato giudicato guaribile in soli giorni cinque salvo complicazioni.
Diaboliche femmine.



Raven
Martedì 28 Giugno 2011, 7.44.28
18
di cantante, giusto?
Franz
Lunedì 27 Giugno 2011, 19.51.56
17
Grande Raven (mio omonimo tra l'altro) per l'intervista e per l'ironia del finale. Floor in effetti è un gran bell'esemplare...
Raven
Venerdì 25 Giugno 2010, 8.23.36
16
In effetti mia moglie era in giro a passaggiare con la sorella, avevo accuratamente calcolato i tempi per poter concludere il tutto senza farmene accorgere, ma non avevo calcolato i mistici poteri femminili , ed è tornata giusto per l'inizio dell'intervista, io non avrei mai rischiato.
Warty
Giovedì 24 Giugno 2010, 20.47.02
15
Le ultime 5 righe sono spettacolari. Complimenti Raven per l'intervista e per aver avuto il coraggio di farla con tua moglie vicino!
Khaine
Giovedì 24 Giugno 2010, 14.23.32
14
Perchè volevo intervistarla io :-XXXX invidia ai massimi livelli!!! Scherzi a parte... si, è proprio una bella e dolce signorina
Pùlaster
Giovedì 24 Giugno 2010, 14.18.18
13
O.o come mai Khaine non ha ancora lasciato un commento?? xD
Raven
Giovedì 24 Giugno 2010, 12.57.01
12
Uhmmm.....in effetti si, quanto lo paghi?
hm is the law
Giovedì 24 Giugno 2010, 12.49.49
11
Hai il numero di telefono?
Raven
Giovedì 24 Giugno 2010, 12.49.26
10
Ecco.....ascolta il cd e sappimi dire
hm is the law
Giovedì 24 Giugno 2010, 12.48.21
9
Il disco non l'ho sentito e lei ched non mi piace.....mia moglie è uscita: lei è prorpio bbbboooonnnaaa!!!
Raven
Giovedì 24 Giugno 2010, 12.44.50
8
Ma piantala..... c'è tua moglie lì intorno, vero? ed il disco ti è piaciuto?
hm is the law
Giovedì 24 Giugno 2010, 12.38.03
7
A me non piace proprio
cipmunk
Mercoledì 23 Giugno 2010, 23.30.59
6
...ke patata della madonna!!!!
andrea
Mercoledì 23 Giugno 2010, 15.54.34
5
hahaha! grande
Raven
Mercoledì 23 Giugno 2010, 13.37.58
4
Per fortuna mi pregio di potermi vantare del fatto che mia moglie non ha mai letto una sola singola riga dei miei scritti. Meglio così....
Arekusu
Mercoledì 23 Giugno 2010, 13.32.33
3
Raven, attento, se tua moglie ti leggesse la prognosi aumenterebbe in modo vertiginoso...
Raven
Mercoledì 23 Giugno 2010, 13.25.15
2
Il nome probabilmente è brutto, lei meno
Stargazer
Mercoledì 23 Giugno 2010, 13.22.55
1
Bell'intervista Che dire, non avevo idea che avesse formato un nuovo gruppo (buongiorno a me!), provvederò ad ascoltarli.. Intanto però il nome "ReVamp" è proprio brutto oh..
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Floor Jansen, che....voce
ARTICOLI
23/06/2010
Intervista
FLOOR JANSEN
Aggressiva grazia, lirica attrazione
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]