IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

THE OCEAN - Reazioni al Sikelian
06/08/2010 (3189 letture)
Incontro i The Ocean al termine del concerto degli Extrema, quindi di fatto a Festival terminato, palesemente ansiosi di farsi intervistare e soprattutto interessati a farsi spiegare da qualcuno cosa fosse successo esattamente. Ecco le poche parole che ci siamo detti con Robin Staps -visto che Rossetti sembrava propenso ad usare più il francese- nel backstage, comodamente piazzati su sedie a sdraio e con la compagnia gradita di un paio di birre.

Francesco: Allora Robin... come giudichi questa esperienza?
Robin: L'esperienza qui in Sicilia è stata molto positiva. Il promoter ci ha trattato bene, ha fatto tutto quello che poteva per renderci felici, siamo stati al mare, siamo stati molto bene, così è veramente triste aver visto così poca gente stasera. Sappiamo che questo ragazzo ha perso molti soldi e sappiamo anche che ci sono stati problemi esterni, così probabilmente questo lo ha danneggiato ulteriormente. E' un peccato perchè tutto è stato grande, c'era un ottimo suono sul palco e tutto il resto. Per conto nostro noi torneremo qui ogni volta che sarà possibile, anche se non abbiamo ben capito cosa sia successo con la Chiesa.

Francesco: Presto detto. Il Sikelian era di fatto stato cancellato dal Vescovo...
Robin: Cosa? Non capisco... (sembra realmente esterrefatto -ndr).

Francesco: Già, a quanto pare noi tutti siamo dei satanisti dediti ai rave party...
Robin: Rave party?!... (sempre più sorpreso -ndr)

Francesco: Già, e con il contorno di droga e violenza gratuita.
Robin: Mah... qui non ci sono rave party nè droga, ma solo gente che si vuole divertire, questo è ciò che la Chiesa dovrebbe comprendere. Ho visto dal flyer del Fest che c'era una band chiamata Necrodeath che è stata cancellata, e questo è un fatto che mi colpisce molto perchè comporta una investigazione preventiva sui gruppi, sulla loro musica e soprattutto sui loro testi, e questo mi lascia attonito e perplesso perchè il nostro ultimo album è una manifestazione di profonda critica proprio verso la chiesa Cattolica, ma nessuno se ne è accorto. Probabilmente perchè non parlano bene l'Inglese o non lo parlano affatto, quindi non hanno capito nulla dei nostri testi. Mi pare funzionino come una polizia politica segreta che investiga sui gruppi, sui testi, e poi decide chi suona e chi no, e questo è veramente incredibile, la Stasi funzionava così (la Polizia Politica della vecchia DDR- ndr), che spiava la gente e decideva come doveva comportarsi controllando le loro menti e giudicandoli. E' veramente sconcertante che i Necrodeath non abbiano potuto suonare, davvero.

Francesco: Ma la cosa ancora più assurda è stata l'acquiscenza iniziale dei politici alla cosa.
Robin: Questo dimostra che la Chiesa detiene qui un potere che non gli compete e di fatto coopera con una certa politica. La cosa mi sconcerta perchè in Germania la Chiesa non detiene affatto un simile potere a livello istituzionale e non può in alcun modo influenzare certe scelte che sono e rimangono a carico di chi è investito istituzionalmente da certe responsabilità, senza influenze esterne.

Francesco: Qui la situazione è diversa perchè di fatto la Chiesa può influenzare ancora una grossa fetta di elettori, e non conviene sfidarla.
Robin: Siamo a questo punto... è veramente difficile per me comprendere questo meccanismo, quindi la Chiesa di fatto può controllare i partiti (Non è esattamente così, ma c'è del vero -ndr), e noi siamo tutti satanisti e drogati, però se per esempio vai in una discoteca qualunque là si che trovi droga in quantità, non capisco.

Francesco Per non parlare di molti personaggi "bene" che vengono quotidianamente smascherati, ma continuano ad apparire in televisione ed a costituire modelli giovanili e non.
Robin: Già. Io chiederei anche a questi poliziotti presenti cosa pensano dello show. Se hanno visto diavoli, satanisti, drogati od incidenti. Credo che non potrebbero che rispondere di no. Non ce l'ho minimamente con loro, sia chiaro, stanno solo lavorando e lo comprendo, vorrei solo far capire al Vescovo che non siamo fottuti animali. Non mi sembra sia chiedere troppo.

Forse sì, Robin, forse sì.

Foto: Carmelo Currò.



Raven
Venerdì 6 Agosto 2010, 15.42.04
11
Giuseppe, è lo stesso organizzatore ad aver detto di non volerlo più fare. OK: ti ocnsiglio di non leggere nemmeno le prossime interviste tratte dal Sikelian, sono piene di quelle cazzate che ti danno fastidio.
Renaz
Venerdì 6 Agosto 2010, 13.59.14
10
Beh Giuseppe, allora tu e tutti quelli che premono per un secondo Sikelian potrebbero fare una colletta per saldare il debito degli organizzatori, che ne dici?
Giuseppe Sbriglio
Venerdì 6 Agosto 2010, 13.53.49
9
KO, intanto sarebbe buona cosa presentarti... Io non so dove vivi ma penso che non vivi in Sicilia, qui la realtà è questa e quando la cronaca è vera non c'è niente da biasimare, soprattutto chi porta notizie: VERE!!! Comunque se posso dare un suggerimento a Raven è quello di essere promoter del Metal in Sicilia e di non usare termioni forti come "Primo e ULTIMO" Sikelian, perchè questo non è incoraggiante a fare di meglio e di più, questo tipo di approccio credo sia ancora più distruttivo... CREDO NON CI SI DEBBA FERMARE AL PRIMO TENTATIVO E BISOGNA FARE IL PASSO QUANTO LA GAMBA!!!
Alex Ve
Venerdì 6 Agosto 2010, 13.13.20
8
Ok: sarebbe opportuno che ti rinominassi in KO, è più in sintonia con le tue affermazioni.
AdemaFilth
Venerdì 6 Agosto 2010, 12.46.17
7
Ma perchè non se la sono tenuta ad Avignone? C'era anche il portachiavi di Jesus in omaggio cona la diocesi!
Marko
Venerdì 6 Agosto 2010, 11.57.35
6
OK quello ce si doveva dire sul concerto mi pare che sia stato ampliamente detto da Raven nel corso del Live Report,cos'altro vuoi sapere?Credo invece sia giustissimo capire il punto di vista sulla questione da parte dei musicisti delle band coinvolte
Er Trucido
Venerdì 6 Agosto 2010, 10.49.43
5
Intervista doverosa e dolorosa nel confermare il paragone improbabile tra noi ed il resto d'Europa.
ThreePieces
Venerdì 6 Agosto 2010, 9.37.29
4
Sono propio queste interviste che collocano la 'zine una spanna sopra le altre [pur validissime]... Robin e Francesco hanno colto nel segno il nocciolo del problema, mi accingo alla desolazione.
Renaz
Venerdì 6 Agosto 2010, 8.37.54
3
è chiaro che Ok con quel messaggio voleva dire molto di più di quello che lasciava intendere... personalmente lo ignorerò.
MetalFlaz
Venerdì 6 Agosto 2010, 8.34.06
2
bah con tutto il casino che c'è stato mi sembrava decisamente scontato che se ne parlasse, e sinceramente non ci vedo niente di male.. alla fine i problemi insorti non sono proprio nell'ordine del giorno e alcune persone ci hanno smenato un bel po' di soldi, indi mi sembra normalissimo parlarne. Parere personale eh.
Ok
Venerdì 6 Agosto 2010, 7.27.35
1
Hey ma questo non era un sito di sola musica??consiglio il recensore la prossima volta di attenersi alla linea redazionale del sito visto che mi e' stato fatto notare che qui' si parla solo di musica e in questa intervista di musica ne ho vista ben poca. Queste interviste piene di cazzate e sociologia da 4 soldi sarebbe meglio evitarle e sarebbe meglio parlare piu' di musica e meno piagnucolare.
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
The Ocean
RECENSIONI
80
90
73
92
87
78
85
85
86
ARTICOLI
04/02/2021
Intervista
THE OCEAN
Eterno ritorno, meteoriti e prospettive future
15/11/2013
Live Report
THE OCEAN + SHINING + TIDES FROM NEBULA + HACRIDE
El Barrio, Torino, 09/11/2013
29/04/2013
Live Report
CULT OF LUNA + THE OCEAN + LO!
Traffic Club, Roma, 24/04/2013
22/06/2011
Live Report
THE OCEAN + INTRONAUT + RED FANG + EARTHSHIP
Circolo Magnolia, Segrate (MI), 13/06/2011
06/08/2010
Intervista
THE OCEAN
Reazioni al Sikelian
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]