Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Volbeat
Rewind, Replay, Rebound
Demo

Atlas Entity
Beneath the Cosmic Silence
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/08/19
SORCERY
Necessary Excess of Violence

20/08/19
NOX ARCANA
The Haunted Symphony

23/08/19
CROBOT
Motherbrain

23/08/19
ISOLE
Dystopia

23/08/19
CEREMONY
In The Spirit Of The World

23/08/19
LAGERSTEIN
25/7

23/08/19
NEMESEA
White Flag

23/08/19
DEADTHRONE
Premonitions

23/08/19
ASTRALIUM
Land of Eternal Dreams

23/08/19
METH.
Mother of Red Light

CONCERTI

20/08/19
FRANK TURNER & THE SLEEPING SOULS
FESTA RADIO ONDA D'URTO - BRESCIA

21/08/19
FOR THE FALLEN DREAMS + GUESTS
CIRCOLO SVOLTA - ROZZANO (MI)

22/08/19
RHAPSODY OF FIRE + GUESTS
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

23/08/19
NECRODEATH + GUESTS
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

23/08/19
POVOROCK (day 1)
AREA FESTEGGIAMENTI - POVOLETTO (UD)

24/08/19
REZOPHONIC + GUESTS
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

24/08/19
BREAKING SOUND METAL FEST
SALENTO FUN PARK - MESAGNE (BR)

24/08/19
POVOROCK (day 2)
AREA FESTEGGIAMENTI - POVOLETTO (UD)

24/08/19
METAL REDENTOR FEST
SPAZIO LUPARDINE - PENTIMELE (RC)

25/08/19
BEHEADED + HELION
CIRCOLO SVOLTA - MILANO

LOW GAIN - Facciamo un po' di chiarezza
01/10/2010 (3328 letture)
Generally, an amplifier or simply amp, is any device that changes, usually increases, the amplitude of a signal. The relationship of the input to the output of an amplifier —usually expressed as a function of the input frequency— is called the transfer function of the amplifier, and the magnitude of the transfer function is termed the gain.
The
gain of an amplifier is the ratio of output to input power or amplitude, and is usually measured in decibels.
(Da Wikipedia)

Salve a tutti, sono la Low Gain. Credo che non ci abbiano presentati. Lo so, sono qui da poco, ma morivo dalla voglia di togliermi qualche sassolino dalla scarpa. Perchè sono qui? Beh, principalmente per facilitare il lavoro alle mie sorelle più vecchie, Recensioni Rispolverati e Autoprodotti. In che modo? direte voi. E' presto detto.
Sono stata convocata per via delle mie potenzialità. Il nome dice già tutto: è tanto ambiguo quanto onnicomprensivo, capace di catalizzare una miriade di generi musicali, soprattutto quelli meno desiderati -quelli scomodi, per intenderci- che però, per svariati motivi, sono legati a filo doppio ai principali, cioè a quelle grandi categorie di musica che noi raggruppiamo sotto la parola Metal. E' stato Renato Zampieri a volermi qui perciò, se non vi sta bene che io metta il becco negli affari di Metallized, dovrete prendervela con lui.
Però vi invito ad abbandonarvi alla curiosità ed al piacere della scoperta: può darsi che in questo modo riuscirete ad apprezzare maggiormente sia lo scribacchino che me. Perchè, vedete, Low Gain è una categoria scelta per parlare di un vasto mondo fatto di musica ricercata, realtà alternative e progetti sfiziosi.
Cosa significa Low Gain? Letteralmente altro non è che uno "stato" dell'amplificazione, un termine usato soprattutto in ambito chitarristico. Il gain è il guadagno, la "potenza" che possiamo far passare attraverso gli altoparlanti semplicemente grazie alla rotazione di una manopola: girandola tanto otterremo un suono cattivissimo, roccioso, distorto (high gain); girandola poco avremo un'attenuazione delle sue potenzialità (low gain), ma senza mai perdere di vista la natura dell'amplificatore stesso.

E' questo il punto chiave che descrive con assoluta chiarezza il mio essere, che risponde alla domanda "che cos'è la Low Gain?": stiamo parlando di musica a distorsione bassa, bassissima, o inesistente, ma che nonostante ciò mantiene dei punti di contatto con il Metal. Nacqui qualche tempo fa come rubrica periodica, una serie di articoli improntati soprattutto allo svisceramento della musica "Classica" Contemporanea, ma ad un certo punto lo spazio cominciò a starmi stretto ed il tempo a mia disposizione non bastò più. Sempre più sottocategorie confluivano in me, sempre più punti di contatto con il Metal Classico cominciavano a farsi strada nel mio campo di interesse, e mi resi conto che stavo crescendo, presumibilmente maturando. Capii che la mia funzione di trafiletto era mutata in qualcosa di più complesso e responsabile, e questo ci riporta alla definizione del mio ruolo presentata in apertura: sono qui per facilitare il lavoro alle mie sorelle più vecchie, Recensioni Rispolverati e Autoprodotti.
Non è così semplice individuare la linea di demarcazione tra me e le altre sezioni: il tutto dev'essere valutato di volta in volta grazie alla sensibilità del singolo recensore. La scelta è semplice nel caso della musica eseguita prettamente da un'orchestra o interamente elettronica, ma capita spesso di imbattersi anche in prodotti ibridi, nei quali la componente "rock" di primo acchito appare presente tanto quanto quella "acustica": in questi casi bisogna comprendere quali sono gli intenti dell'artista, e se era sua intenzione dare priorità all'una o all'altra. Ne consegue che la definizione di "bassa distorsione" talvolta potrebbe essere semplicemente una media (un compromesso) tra le sezioni ad alta distorsione e quelle in cui di distorsione non c'è traccia. Al momento dischi vecchi e nuovi saranno recensiti senza distinzione (vale a dire che non saranno divisi in Nuove Uscite, Vecchie Uscite e Rispolverati), ma nulla vieta che l'evolversi del progetto non porti ad un'organizzazione più definita. Tenete dunque sempre gli occhi puntati sulla sezione, alla ricerca di novità o classici irrinunciabili.

Insomma, mi chiamo Low Gain e sono qui per farvi pensare, talvolta con stupore e talvolta con disappunto. Ma sempre e comunque stuzzicando la vostra curiosità. Non odiatemi, dunque: sono certa che prima o poi andremo tutti d'amore e d'accordo.
Oh, quasi dimenticavo, sono sempre disponibile a consigli, critiche e dubbi da svelare... siamo qui per divertirci tutti, responsabilmente e con reciproco beneficio, no?



Renaz
Domenica 3 Ottobre 2010, 2.23.12
9
E noi ti aspettiamo a braccia aperte, Sangre
Sangre
Sabato 2 Ottobre 2010, 12.33.14
8
Cari Renaz e cari Low Gain, vi farò visita MOLTO presto ! Sangre
Renaz
Venerdì 1 Ottobre 2010, 21.39.05
7
@andrea: ahahah
andrea
Venerdì 1 Ottobre 2010, 21.07.17
6
benvnuta, carissima! ho già ampiamnte goduto dei tuoi servigi!
metal4ever
Venerdì 1 Ottobre 2010, 13.14.36
5
Welcome!!!
Renaz
Venerdì 1 Ottobre 2010, 12.50.52
4
@roby: un grande sei tu che ci leggi sempre!
Renaz
Venerdì 1 Ottobre 2010, 12.49.31
3
@Arekusu: sì certo, da un punto di vista teorico sono cose diverse: gain è il "comando" (quindi la causa), mentre la distorsione è il risultato (cioè l'effetto)...
roby
Venerdì 1 Ottobre 2010, 12.33.11
2
Renato, sei un grande!
Arekusu
Venerdì 1 Ottobre 2010, 11.44.28
1
LOL, benvenuta! (Non sono propriamente un esperto in questo, ma mi pare che gain e distorsione siano due cose diverse?)
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
(Low) Gain... e tante altre manopole
ARTICOLI
01/10/2010
Articolo
LOW GAIN
Facciamo un po' di chiarezza
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]