IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

EURO GROOVE DEPARTMENT - Questione di feeling
14/12/2010 (2710 letture)
Gli Euro Groove Department costituiscono una delle novità più interessanti del panorama rock nazionale. Il DVD Live At Cantoni Theatre ha stupito per l’eccelsa qualità della musica proposta. Vale davvero la pena di conoscere meglio la band della quale penso sentiremo parlare spesso in futuro!

Fabio Rossi "Hm is the law": Ciao Marco e Daniele, benvenuti su Metallized!
Euro Groove Department: Ciao Fabio e grazie dell’opportunità per farci meglio conoscere!

Fabio Rossi "Hm is the law": Potete raccontare in sintesi le origini degli Euro Groove Department e quali sono le motivazioni che hanno portato l'olandese Joeri Hommerson ad abbandonare molto presto la band?
Euro Groove Department: Il gruppo è nato quando Joeri Hommerson, bassista di origini norvegesi, nel 2004 in occasione dell'European Bass Day e dell'Euro Bass Day (manifestazioni che ospitano i maggiori esponenti del basso mondiali che si tiene a Viersen in Germania e a Verona) decise di reclutare una band che avesse tre requisiti fondamentali, potenza, tecnica ma soprattutto groove. Riuscì a trovare i nomi di Marco Maggiore e Daniele Gregolin, ci conoscemmo così ed iniziammo a distanza a lavorare a quello che poi sarebbe stato il nostro primo disco, Optical Illusion, che per l’appunto all'epoca sembrava un'illusione ottica. Successivamente le distanze geografiche fra noi e Hommerson si fecero sempre più sentire, con tutti i problemi del caso, ti immagini fare una prova in Norvegia e tornare a casa per cena? Così decidemmo di portare il progetto avanti con le nostre sole forze e reclutare di volta in volta bassisti "session".

Fabio Rossi "Hm is the law": Il vostro recente DVD Live At Cantoni Theatre ha ottenuto un buon riscontro presso la nostra 'zine sia in termini di letture che di commenti nonostante la vostra proposta musicale sia decisamente distante dal metal. Personalmente mi sono fatto l'idea che la gente, a prescindere dai gusti musicali, si sia stancata dell'easy listening (sono un inguaribile ottimista). Qual è la vostra opinione in merito? Pensi che finalmente il pubblico italiano sia maturo per affrontare una proposta non semplice come la vostra?
Euro Groove Department: Sai, noi crediamo che il pubblico sia molto più intelligente di quello che ci vogliono far credere, ce ne rendiamo conto ad ogni nostro concerto, la gente prende quello che facciamo semplicemente per musica da ascoltare, la loro reazione di sorpresa è tanta perché generalmente non hanno mai sentito nulla di simile a quello che proponiamo; qui che sta il punto, se ci fossero programmi in tv o in radio che divulgassero più proposte musicali diversificate dal metal al rock al jazz a quello che vuoi la gente, come dire, imparerebbe a cibarsi musicalmente di nuove proteine. In questo momento la dieta musicale dell'italiano medio è piuttosto povera per una massificazione che punta ai guadagni facili e non al valore culturale, lo sappiamo ormai. Crediamo che questo porti ad un appiattimento culturale del nostro popolo ed una sorta di addormentamento delle coscienze e del gusto libero, oggi sempre più condizionato dai mass media. Anche noi siamo ottimisti e crediamo che questa situazione sia destinata ad una risoluzione, i tempi sono battaglieri e la battaglia è lunga, il dipartimento del groove è pronto a difendere ed onorare per quello che possiamo fare, questa onorevole causa!

Fabio Rossi "Hm is the law": Com'è nata la collaborazione con il formidabile bassista Michael Manring? Ci sono, mi auguro, altri progetti in cantiere che richiederanno la sua partecipazione?
Euro Groove Department: Michael è un musicista con una storia ed una musicalità enormi; fu amico, allievo e compagno di avventure di un certo Jaco Pastorious che fu il Jimi Hendrix dei bassisti per l'innovazione che fece prendere al basso come Jimi fece fare alla chitarra. La collaborazione è alla base legata da un forte rispetto e stima reciproca che lega noi a Michael, questo ci rende davvero onorati ed anche orgogliosi!

Fabio Rossi "Hm is the law": Nel DVD c'è un unico brano cantato, la bellissima, eterea Sweeping The Dust Balls Up, con una stratosferica Jacqueline Perkins alla voce. Riguardo le future composizioni continuerete a prediligere pezzi strumentali o magari modificherete questa scelta? In caso affermativo cercherete un cantante o troverete una soluzione interna?
Euro Groove Department: Saremo proprio noi due Marco Maggiore e Daniele Gregolin i nuovi cantanti del progetto Euro Groove Department! Il prossimo disco conterrà per metà brani cantati e brani strumentali ed in alcuni la voce sarà inserita come un vero strumento al di fuori di un testo specifico. Nella nostra musica sentivamo che mancava qualcosa per noi, un elemento, e quindi abbiamo naturalmente pensato di metterci a cantare, cosa che peraltro ci piace parecchio!

Fabio Rossi "Hm is the law": Quali sono le vostre maggiori influenze musicali?
Euro Groove Department: Ascoltiamo e ricerchiamo sempre cose nuove e ci facciamo sorprendere il più delle volte come la musica sia "infinita" e in continua rigenerazione con se stessa. In questo la contaminazione, la condivisione stilistica e soprattutto il rispetto, pensiamo sia la base da cui tutto parta, in questo il jazz (musica che diede modo alla nascita del pop, rock e tutto quello che seguì poi) ha una caratteristica genetica che lo porta a mutare più facilmente di ogni altra musica, pensiamo che senza questo fattore "mutogeno" la nostra musica non sarebbe mai nata. Le nostre influenze sono molteplici ed infinite. Ci piace tutto l'universo rock e metal come tutto l'universo della musica classica, jazz, funk, con davvero tutti gli estremi di ogni genere; nel nostro nuovo disco queste molteplici influenze si sentiranno ancora di più! Siamo cresciuti con il rock ed il metal da ragazzi, come le ninja turltles poi siamo finiti a contatto con uno strano liquido mutante che fu l'universo del jazz ed ora siamo diventati dei mostri mutanti, e questo ci piace!

Fabio Rossi "Hm is the law": Marco il tuo maestro è stato Tullio De Piscopo, un grande batterista senza dubbio. Allo stile di quali altri artisti si attaglia il tuo modo di suonare?
Euro Groove Department (risponde Marco Maggiore): Questa è una bella domanda... beh, devo dire che la risposta è piuttosto articolata. Batteristicamente parlando, è ovvio che cerco di trarre spunto da tutti i batteristi che riesco ad ascoltare, se trovo qualcosa di interessante ed ispirante da trasporre nel mio drumming non esito a farlo... rimane però sempre una componente molto istintiva che in maniera naturale non mi permette di "copiare". In poche parole credo di prendere spunto da tutti e nessuno...

Fabio Rossi "Hm is the law": Daniele il tuo maestro è stato invece Franco Cerri, un chitarrista storico del jazz italiano, come sei arrivato poi a suonare in contesti così differenti?
Euro Groove Department (risponde Daniele Gregolin): Mi è sempre piaciuto mischiare le carte, da Cerri ho imparato il rispetto per la musica affinchè potessi liberamente esprimermi in ogni genere senza barriere, e fu la cosa che mi fece crescere più di ogni altra musicalmente.

Fabio Rossi "Hm is the law": Dal punto di vista tecnico qual è stato il batterista migliore nella storia del rock?
Euro Groove Department (risponde Marco Maggiore): Citando alcuni dei piu' grandi, da Gene Krupa a Buddy Rich a Max Roach per arrivare poi a John Bohnam, Ian Paice, Billy Cobahm, Keith Moon, Ringo Starr...

Fabio Rossi "Hm is the law": E nel mondo delle sei corde?
Euro Groove Department (risponde Daniele Gregolin): Ogni grande musicista si porta alle spalle l'eredità di un altro grande che venne prima di lui. Non ce n'è uno che primeggia perché i grandi furono conosciuti per le loro innovazioni, e non per le loro prestazioni. In questo i musicisti si portano il "testimone" di generazione in generazione apportando qua e la innovazione o vere e proprie rivoluzioni. Potrei dirti quali furono essenziali nel secolo scorso affinché nascesse quello che ora ascoltiamo e conosciamo tecnicamente; Django Reinhardt fu il bisnonno di Steve Vai per intenderci, senza l'uno dimentichiamoci dell'altro. Jimi Hendrix, poi, fece un'altra rivoluzione, se devo pensare ad uno che primeggia tecnicamente mi dimentico della musica e non riesco a darti una risposta, troppe varianti in gioco!

Fabio Rossi "Hm is the law": Quando è prevista la pubblicazione del successore di Optical Illusion?
Euro Groove Department: Uscirà nel 2011 senz'altro, è una faticaccia questo disco ma ci sta già dando grandissime soddisfazioni!

Fabio Rossi "Hm is the law": Sono previsti concerti nel prossimo futuro (magari a Roma, così vi vengo a vedere)?
Euro Groove Department: Abbiamo appena suonato al Guitar Day 6 a Milano; non vediamo l'ora di giungere a Roma che è una città che amiamo e che vorremmo vedere più spesso!

Fabio Rossi "Hm is the law": Grazie per la disponibilità Marco e Daniele, a presto!
Euro Groove Department: Ciao Fabio!



Mr.X
Sabato 18 Dicembre 2010, 18.11.41
4
Geniali
eugenio
Giovedì 16 Dicembre 2010, 1.47.14
3
Ho appena comprato il dvd, che figata!!!
hm is the law
Martedì 14 Dicembre 2010, 11.34.41
2
Mi auguro che abbiano successo perchè possiedono una classe davvero notevole.
Orpheus
Martedì 14 Dicembre 2010, 9.25.56
1
Progetto interessantissimo, bravo HMITL per avermeli fatti scoprire
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Gli EGD in una recente foto uficiale
ARTICOLI
14/12/2010
Intervista
EURO GROOVE DEPARTMENT
Questione di feeling
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]