Teutonic thrash metal

A come "Anthrax", B come "Bonded By Blood", C come "Coroner"... si, questo è il posto giusto per il thrash...

Teutonic thrash metal

Messaggiodi menhir il mer mar 15, 17 20:18

Il Teutonic Thrash si origino negli anni ’80 e non fa riferimento solo a band tedesche ma anche austriache e svizzere.

“La principale caratterizzazione del thrash metal teutonico che lo differenzia da quello suonato in tutto il resto del mondo, sia nella Bay Area sia nel resto d'Europa, è la sua immediatezza e la sua brutalità: caratteristiche proprie di un forte senso di ribellione nei confronti di tutto ciò che ha reso difficile l'adolescenza dei componenti delle band. Questo innato senso di rabbia nei confronti della società e degli stilemi religiosi è da ricercare all'interno del contesto socio-culturale di formazione dei componenti i vari gruppi: la maggior parte delle band tedesche, infatti, è stata caratterizzata da un background sociale molto difficile; non per niente, i luoghi che hanno dato origine ai più grandi gruppi sono caratterizzati da numerose fabbriche e industrie minerarie (uno su tutti il Bacino della Ruhr). Per merito di questa situazione difficile per gli adolescenti, le cui famiglie si trovavano in situazioni socio-economiche particolarmente difficoltose, le ideologie classiche della musica metal e hardcore hanno trovato terreno fertile per incanalare tutto il senso di oppressione societaria e la rabbia giovanile maturata.”

Moncalero, D. (2013). Articolo - SECRETS OF STEEL - # 6 - Il Thrash tedesco oltre la Triade, parte prima - Metallized.it. [online] Metallized.it. Available at: http://www.metallized.it/articolo.php?id=1921 [Accessed 7 Aug. 2013].


I 3 massimi esponenti della scena sono Kreator, Sodom e Destruction. Nonostante vi è un dibattito su quale sia stata la prima band tedesca di Thrash, secondo alcuni fu Holy Moses, altri Destruction, mentre per altri Sodom.
A differenza del thrash nordamericano non fu influenzato solo dall’hardcore punk, ma anche dalla NWOBHM. La maggior parte dei gruppi furono influenzati da band come Accept, Motörhead, Judas Priest, Venom, Tank, Raven e i primi album di Iron Maiden.
Nel 1989 il direttore tedesco Thomas Schadt realizzò un documentario sui Kreator, focalizzato sugli aspetti sociali dell'heavy metal nell'area della Ruhr, Thrash Altenessen ,chiamato cosi perché luogo di provenienza della band, un sobborgo di Essen.

Nel 1990 viene pubblicato un VHS, Thashing East, coi concerti dei Sabbat, Coroner, Kreator, Tankard nella Berlino Est con interviste e scene del backstage. La intro mostra la caduta del muro di Berlino nel 1990 e ha come sottofondo 'Last Entertainment' dei Coroner.

Sul tema vi sono due articoli
SECRETS OF STEEL - # 6 - Il Thrash tedesco oltre la Triade, parte prima
SECRETS OF STEEL - # 7 - Il Thrash tedesco oltre la Triade, parte seconda

Band
Kreator
Sodom
Destruction
Exumer
Tankard
Angel Dust
Voodoocult
Ultima modifica di menhir su dom apr 02, 17 20:00, modificato 7 volte in totale.
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Kreator

Messaggiodi menhir il mer mar 15, 17 20:19

Kreator
Originari di Essen. Inizialmente chiamati Metal Militia, in seguito Tyrant e Tormentor e per ultimo Kreator. Iniziano nel '82 con un Thrash Metal influenzato da quello dei Venom. Da sempre suonano Thrash, eccetto una parentesi nei ’90 con quattro album sperimentali: Renewal, Cause for Conflict, Outcast and Endorama, dove incorporano nel loro sound elementi Industrial, Gothic and Avant-Garde.
La lineup originale era composta dal cantante/chitarrista Miland “Mille” Petrozza, il batterista Jurgen ‘Ventor’ Reil, e il bassista Rob Fioretti. Rinominano la band Tormentor e rilasciano due demo. Cambiano ancora di nome, Kreator, demone della mitologia germanica.
Registrano il loro album di debutto Endless Pain in 10 giorni. Nel 1986 pubblicano Pleasure to Kill, considerate un classico del thrash: pesante veloce, mostra la crescita della band in quanto a tecniche e abilità. L’anno si chiude con la pubblicazione dell’EP Flag of Hate.
Nel 1987 rilasciano Terrible Certainty, considerato uno dei migliori album dei Kreator in quanto a composizione e tempi. Grazie ai soldi dei concerti finanziano l’EP Out of the Dark … Into the Light. L’album Extreme Aggression (1989), continua con la formula di Terible Certainly, mostrando la loro evoluzione musicale e una migliore produzione. La track “Betrayer” diventa una delle più popolari sul programma Headbangers Ball (MTV) e viene rilasciato anche un video. Nel 1989Thomas Schadt registra un documentario sui Kreator, Thrash Altenessen. Nel 1990 rilasciano Coma of Souls, non molto ben accettato dal pubblico perché considerato sbrigativo e ripetitivo. Nei ’90 come molte altre band (Metallica, Megadeth, Anthrax) cambiano il loro sound rendendolo più commerciale e sperimentando il death e l’industrial durante questo periodo. I risultati furono Renewal (1992) con influenze heavy, death e industrial.
A causa di problemi dei membri della band nel 1994 Petrozza rimane l’unico membro della band e con una nuova line-up rilascia Cause for Conflict nel 1995. Il risultato fu un album con influenze dei Pantera e Machine Head, con un suono simile a quello del precedente album. La band continua a sperimentare con Outcast and Endorama, con influenze goth e ambient, incorporando samples e loops.
Nonostante, nel 2001, col nuovo chitarrista Sami Yli-Sirniö rilasciano l’album Violent Revolution, ritornando al loro tipico thrash e usando numerosi riffs melodici. Elogiato da fans e critici cosi come il successivo studio album Enemy of God (2005), anch’esso con uno stile thrash old school.
Nel 2008 registrano Hordes of Chaos, descritto come il loro album più strutturale. Seguono Phantom Antichrist con un thrash selvaggio e allo stesso tempo melodico, e Gods of Violence.

Articoli e Interviste

KREATOR - Parla Mille
KREATOR - Terrible Certainty - Petrozza, i Kreator e la caduta del Muro
KREATOR - La biografia, prima parte
KREATOR - La biografia, seconda parte
KREATOR - La strada per 'Phantom Antichrist'
KREATOR - Stream of Consciousness - Prima Parte
KREATOR - Stream of Consciousness - Seconda Parte
KREATOR - Stream of Consciousness - Terza Parte
KREATOR - Stream of Consciousness - Quarta Parte
FATAL PORTRAIT - # 18 - Kreator
KREATOR - Qualcosa su cui riflettere

Discografia
Tormentor – Blitzkrieg, 1984
Immagine
Tormentor - End Of The World, 1983
Immagine
Kreator
Endless Pain, 1985
Immagine
Pleasure To Kill, 1986
Immagine
Terrible Certainty, 1987
Immagine
Extreme Aggression, 1989
Immagine

Coma Of Souls, 1990
Immagine

Renewal, 1992
Immagine

Cause For Conflict, 1995
Immagine

Outcast, 1997
Immagine

Endorama, 1999
Immagine

Violent Revolution, 2001
Immagine

Enemy of God, 2005
Immagine

Hordes Of Chaos, 2009
Immagine

Phantom Antichrist, 2012
Immagine

Gods Of Violence, 2017
Immagine
Ultima modifica di menhir su sab mar 18, 17 16:29, modificato 2 volte in totale.
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Sodom

Messaggiodi menhir il mer mar 15, 17 20:20

Formata nel 1981 a Gelsenkirchen da Tom Angelripper per sfuggire al duro lavoro delle miniere. Ispirati da band cuali Motörhead, Saxon, Tank, Venom and Accept rilasciano due demo Witching Metal e Victims of Death) prima del EP “In the Sign of Evil” (1984) considerato un album black metal. Il primo full-lenght Obsessed by Cruelty (1986) ricorda molto “In The Sign of Evil”. In un principio i Sodom non furono presi sul serio, varie press li descrivevano come una seconda copia dei Venom: la cosa cambio con Blackfire che convinse Tom a suonare thrash metal con liriche che variavano dal horror/occulto/satanismo fino alla politica/società/guerre. La nuova ispirazione venne con il full-lenght “Persecution Mania” dove si vede un nuovo approccio musicale e Knarrenheinz, la mascotte con la maschera a gas della band, che appare per prima volta nella cover di Persecution Mania. Dopo un Tour coi Coroner la band torna in studio nel 1987 e 1988. Il risultato sarà Agent Orange. Nel 1990 rilasciano Better off Dead” e nel 1992 “Tapping the Vein” con un suono death metal. Nel 1994 è la volta di “Get What You Deserve” dove vengono messe da parte le influenze Death sostituite da quelle punk. Sulle stesse linee si muove “Masquerade in Blood” (1995). Sarà con “‘Til Death Do Us Unite” che i Sodom torneranno al thrash, anche se con influenze crossover. Con “Code Red” (1999) torneranno a un suono tipico del teutonic thrash anni 80. Nel 2001 rilasciano “M-16”, un concept album sulla Guerra del Vietnam, che prende il titolo dal fucile di assalto M16. Nel 2003 registrano il live One Night in Bangkok”, e nel 2006 un nuovo album, Sodom, simile a M-16. Il loro tredicesimo album, In War & Pieces, arriva nel 2010, con temi che si rifanno alla guerra e alla morte e po’ più melodico rispetto alle precedenti relase. Con Epitome of torture” (2013), i Sodom lasciano da parte l’aggressività dei precedenti album. Il 2016 è l’anno di Decison Day.

SODOM - De bello germanico
SODOM - La biografia

Discografia
Demo
Sodom - Witching Metal, 1982
Immagine
Victims of Death, 1984
Immagine
In the Sign of Evil, 1984
Immagine

Obsessed By Cruelty, 1986
Immagine

Persecution Mania, 1987
Immagine

Agent Orange, 1989
Immagine

Better Off Dead, 1990
Immagine

Tapping the Vein, 1992
Immagine

Get What You Deserve, 1994
Immagine

Masquerade in Blood, 1995
Immagine

'Til Death Do Us Unite, 1997
Immagine

Code Red, 1999
Immagine

M-16, 2001
Immagine

Sodom, 2006
Immagine

In War And Pieces, 2010
Immagine

Epitome Of Torture, 2013
Immagine

Decision Day, 2016
Immagine
Ultima modifica di menhir su sab mar 18, 17 16:48, modificato 2 volte in totale.
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Destruction

Messaggiodi menhir il mer mar 15, 17 20:21

Nati nel 1982 a Lörrach, Germania. Inizialmente si formano sotto il nome di Knight Of Demon. La line-up originaria comprende il vocalista e bassista Marcel “Schmier” Schirmer, il batterista Tommy Sandmann, e il chitarrista Mike Sifinger. Cmabiano il loro nome in Destruction nel 1984 e rilasciano il demo “Bestial Invasion of Hell”. Dopo aver firmato con la Steamhammer Records rilasciano l’EP “Sentence Of Death”l’anno dopo. Rilasciano il loro primo full-length “Infernal Overkill” nel 1985, seguito da “Eternal Devastation” nel 1986. Viene aggiunta una seconda chitarra, e rilasciato l’EP “Mad Butcher nel 1987, seguito dal full length “Release from Agony” del 1988. Nel 1989 è la volta di “Live Without Sense” e “Cracked Brain” nel 1990.
Durante l’esplosione del grunge a metà anni ’90 la band perde il supporto della label e deve pubblicare e produrre indipendentemente le proprie release. Il risultato sono due Ep: “Destruction” nel 1994, “Them Not Me” nel 1995 e “The Least Successful Human Cannonball” nel 1998. Seguono “All Hell Breaks Loose” nel 2000, “The Antichrist” nel 2001, “Metal Discharge” nel 2003, “Inventor of Evil” nel 2005. Il seguente album “D.E.V.O.L.U.T.I.O.N.”, lanciato nel agosto del 2008 e riceve una grande accoglienza da parte del pubblico dovuto ai riff devastatori e potenza musicale. Nel 2010 pubblicano “Day Of Reckoning”. Per celebrare i loro trent’anni di carriera, nel 2012 registrano il loro dodicesimo album Spiritual Genocide. Nel 2016 rilasciano Under Attack.

DESTRUCTION - La biografia

Discografia
Demo

Bestial Invasion of Hell, 1984
Immagine

Infernal Overkill, 1985
Immagine

Eternal Devastation, 1986
Immagine

Release From Agony, 1987
Immagine

Cracked Brain, 1990
Immagine

All Hell Breaks Loose, 2000
Immagine

The Antichrist, 2001
Immagine

Metal Discharge, 2003
Immagine

Inventor of Evil, 2005
Immagine

Thrash Anthems, 2007
Immagine

D.E.V.O.L.U.T.I.O.N., 2008
Immagine

Day Of Reckoning
Immagine

Spiritual Genocide, 2012
Immagine

Under Attack, 2016
Immagine

Work in progress.... :book:
Ultima modifica di menhir su sab mar 18, 17 16:47, modificato 2 volte in totale.
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi Doomale il mer mar 15, 17 20:48

Un fiume in piena!
Grande :yeah:
Sul teutonic thrash da parte mia ho poco da dire...mi e' sempre piaciuto e sempre mi piacerà. Sia nella sua essenza piu cruda e marcatamente thrash...sua in quella piu tecnica e melodica "sporcata" di power tipo i grandi Paradox.
Una cosa, che mi piace sottolineare e' che questo genere e' stato molto influente per il movimento del Black metal che fiorira' negli anni '90 ( ovviamente la prima ondata del thrash crucco, quello piu' rozzo e veloce).
Bravo Menhir :-H
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi menhir il mer mar 15, 17 21:21

Doomale ha scritto:Un fiume in piena!
Grande :yeah:
Sul teutonic thrash da parte mia ho poco da dire...mi e' sempre piaciuto e sempre mi piacerà. Sia nella sua essenza piu cruda e marcatamente thrash...sua in quella piu tecnica e melodica "sporcata" di power tipo i grandi Paradox.
Una cosa, che mi piace sottolineare e' che questo genere e' stato molto influente per il movimento del Black metal che fiorira' negli anni '90 ( ovviamente la prima ondata del thrash crucco, quello piu' rozzo e veloce).
Bravo Menhir :-H

:rotfl: :rotfl: :rotfl: grazie Doom, come vedi sono in work in progress, qualche banda black/thrash da aggiungere ce la ho! :-H ti consiglio di guardare pure il documentario :hello:
http://www.last.fm/user/raven_eyes

« Insomma il Diavolo non si fa vivo. »
Avatar utente
menhir
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: ven ago 21, 15 21:09
Località: Iberia

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer mar 15, 17 21:25

Doomale ha scritto:Un fiume in piena!
Grande :yeah:
Sul teutonic thrash da parte mia ho poco da dire...mi e' sempre piaciuto e sempre mi piacerà. Sia nella sua essenza piu cruda e marcatamente thrash...sua in quella piu tecnica e melodica "sporcata" di power tipo i grandi Paradox.
Una cosa, che mi piace sottolineare e' che questo genere e' stato molto influente per il movimento del Black metal che fiorira' negli anni '90 ( ovviamente la prima ondata del thrash crucco, quello piu' rozzo e veloce).
Bravo Menhir :-H


Non posso che concordare in pieno :happy: :happy: pure io lo adoro in tutti gli aspetti,onestamente non saprei scegliere tra questo e quello della Bay Area F:- forse forse se dovessi scegliere la band che preferisco direi Kreator ma tutta la triade è pazzesca,si parla di più di trent'anni di Thrash con i contro a testa e senza cali particolari a mio avviso
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi AnalBag il gio mar 16, 17 1:59

per me i migliori sono i sottovalutatissimi Paradox!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi Metal Shock il gio mar 16, 17 7:13

:happy: :happy: :happy: :happy:
Farti un`applauso e` poco per il lavoro che hai fatto, farai, complimenti. Io delle tre band preferisco i Kreator ovviamente perche` secondo me hanno sempre saputo reinventarsi facendo ottimi dischi, anche Endorama ed Outcast. Poi Sodom e Destruction, ma ovviamente anche Paradox e Tankard.
Attendo il seguito.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi Tatore77 il gio mar 16, 17 11:15

AnalBag ha scritto:per me i migliori sono i sottovalutatissimi Paradox!


E comunque...
...complimentoni a BigMenhir...hai fatto un gran bel lavoro :yeah:
Mi dispiace solo che non sono un grande fan del thrash crucco.
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21235
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi d.r.i. il gio mar 16, 17 11:31

Complimentoni, prima avevo scritto un bell elenco ma non me lo ha inviato quindi mi sono rotto il cazzo e non lo faccio più :-)
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi AL1974 il gio mar 16, 17 16:42

e i poveri Tankard? non facevano parte del big 4 crucco??

cmq complimenti Menhir per lo sbattimento! :happy: :happy: :happy: :happy:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi Ulvez il gio mar 16, 17 19:02

complimenti per il topic :yeah:
come diceva giustamente Doomale, diversi album (e demo) qui presenti sono stati fondamentali per il Black, e sono proprio quelli i miei preferiti (In the Sign of Evil su tutti).

tra gli altri gruppi mi sentirei di aggiungere Darkness (poco attivi ma validissimi), Poison (fondamentali per le sonorità più estreme), Vendetta, e ovviamente anche i Tankard, forse meno influenti rispetto al resto della Triade ma non meno meritevoli.

EDIT: dimenticavo i Deathrow, con quel gran disco che è Raging Steel.
Ultima modifica di Ulvez su gio mar 16, 17 19:04, modificato 1 volte in totale.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi vecchio peccatore il gio mar 16, 17 19:03

Bravo menhir, tra tu e nonchalance state facendo dei topic molto utili e state facendo venir voglia pure a me di scrivere qualcosa. Una scena interessante quella Thrash crucca, ma per me comunque di gran lunga inferiore a quella americana. L'album che preferisco è forse ora come ora "Pleasure to kill" dei Kreator, disco fondamentale e pazzesco, la risposta europea a "Reign in blood". Dei Sodom invece quello che mi piace di più è "M-16" seguito da "Persecution mania", e non ho mai trovato niente di che il decantato "Agent Orange". I Destruction per me sono un gradino sotto questi due, ma comunque "Eternal devastation" è un gran disco.
Aggiungerei anche io Paradox e Tankard, forse pure i Death Row ed i Poison. Al di fuori dei big3 da te già citati però i miei preferiti sono i Desaster.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Teutonic thrash metal

Messaggiodi AL1974 il gio mar 16, 17 19:09

A me piacciono un sacco anche gli exumer. I primi due fondamentali!
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Thrash Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!