Pantera

A come "Anthrax", B come "Bonded By Blood", C come "Coroner"... si, questo è il posto giusto per il thrash...

Pantera

Messaggiodi AgentOrange il ven lug 11, 08 11:34

Ok. Non era possibile non parlarne.. osannati da molti, soprattutto tra le nuove leve, da altri criticati per aver "rovinato" il thrash.

A me personalmente non hanno mai fatto impazzire, ci sono sicuramente pezzi di grandissimo spessore (Dimebag era sempre e comunque un grandissimo chtiarrista) ma anche un buon numero di canzoni mediocri (non solo nei primi album)

Hanno anche dato il via a un certo modo di rivedere il thrash che è spesso stato criticato dai "puristi".

Voi? Cosa ne pensate?
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Messaggiodi Syd il ven lug 11, 08 12:04

Per me hanno avuto un ruolo importante, negli anni 90 ed ancora oggi pemettono a tanti ragazzi di avvicinarsi al metal e questo bisogna riconoscerlo.
"Cowboys From Hell" e "Vulgar Display Of Power" sono dischi da avere, piene di perle, ma non sono i primi passi dei Pantera: la band ha vissuto gli anni 80 con risultati non entusiasmanti e questo molti non lo sanno o, peggio ancora, fanno finta di non saperlo.

Sul discorso dei "puristi" sono d'accordo con te, non è comunque la miglior thrash metal band e non li segnalerei per rappresentare il genere.
Il male peggiore che possa capitare ad un genio è di essere compreso.
Avatar utente
Syd
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 04, 06 19:59
Località: Sicilia

Messaggiodi Khaine il ven lug 11, 08 12:45

beh che dire... una band originale che ha fatto il suo tempo, ma che ha lasciato il segno... uno stile unico e inimitabile!
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Messaggiodi AgentOrange il ven lug 11, 08 13:16

esatto.. solo che molti non hanno capito e hanno provato a imitarli... talvolta con risultati imbarazzanti...
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Messaggiodi Khaine il ven lug 11, 08 13:41

imbarazzanti è la parola più gentile che esista :-D basta, da oggi sei Sir Agent Orange :D
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Messaggiodi Il Mentalista il ven lug 11, 08 23:29

Thrash o non thrash, i pantera sono uno dei gruppi metal più influenti della storia. Più o meno tutti i chitarristi alle prime armi che si cimentano col metal oggigiorno cercano un suono che si avvicini il più possibile a quello di dimebag darrel. E far beyond driven e the great southern tredndkill sono tutt'oggi due dei dischi più pesanti che esistano nel loro genere (questo non c'entra una mazza ma mi pare una doverosa osservazione).
Seeing Is Not Believing...
Avatar utente
Il Mentalista
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lun mag 15, 06 17:34
Località: bari

Messaggiodi Khaine il lun lug 14, 08 10:15

Il Mentalista ha scritto:Più o meno tutti i chitarristi alle prime armi che si cimentano col metal oggigiorno cercano un suono che si avvicini il più possibile a quello di dimebag darrel.


Aggiungerei anche: volontariamente o meno! Potremmo anche azzardarci a dire che il suono di Dime è stato una vera e propria svolta per l'approccio metal... prima di lui quanti avevano dei suoni così corposi e compressi? Forse renaz può aiutarci...
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Messaggiodi Rob il mar lug 15, 08 18:21

Il Mentalista ha scritto:Thrash o non thrash, i pantera sono uno dei gruppi metal più influenti della storia. Più o meno tutti i chitarristi alle prime armi che si cimentano col metal oggigiorno cercano un suono che si avvicini il più possibile a quello di dimebag darrel. E far beyond driven e the great southern tredndkill sono tutt'oggi due dei dischi più pesanti che esistano nel loro genere (questo non c'entra una mazza ma mi pare una doverosa osservazione).


Il Mentalista ha sempre ragione... da "Cowboys" fino a "The Great Southern..." assolutamente da avere...

Non amo molto il thrash... in ogni caso adoro i Pantera proprio perchè non sono pienamente Thrash...

"Walk" è il mio inno metal.... :twisted:
I'll be right there, I'll never leave, all I ask of you is Believe...
Avatar utente
Rob
Defender
Defender
 
Messaggi: 597
Iscritto il: dom mag 21, 06 15:24
Località: Galluccio (Ce)

Messaggiodi Simone [...] il mar lug 15, 08 18:32

Veramente un grande gruppo, fondamentale per diverse ispirazioni collegabili al Thrash ma non troppo...
Per quanto riguarda le sonorità non saprei cosa dire perchè nello stesso anno di Cowboys From Hell, mi sembra, usciva Slaughter in the Vatican degli Exhorder, ma sinceramente non saprei schierarmi a favore di nessuno dei due gruppi dato che mi piacciono entrambi! :D
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re:

Messaggiodi Kosmos Reversum il mer lug 16, 08 20:34

Simone [...] ha scritto:Veramente un grande gruppo, fondamentale per diverse ispirazioni collegabili al Thrash ma non troppo...
Per quanto riguarda le sonorità non saprei cosa dire perchè nello stesso anno di Cowboys From Hell, mi sembra, usciva Slaughter in the Vatican degli Exhorder, ma sinceramente non saprei schierarmi a favore di nessuno dei due gruppi dato che mi piacciono entrambi! :D

La questione con gli Exhorder è annosa...
Avatar utente
Kosmos Reversum
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mag 12, 08 15:47

Re: Pantera

Messaggiodi HM Is The Law il mar set 09, 08 12:37

Vulgar Display Of Power è secondo me uno dei dischi più importanti della storia del metal anni 90'. Il resto della produzione dei Pantera non raggiunge la bellezza di questo lavoro. Comunque dal vivo erano eccezionali. Phil Anselmo era un vero e proprio animale da palcoscenico. Che pogo ragazzi!
"L’energia non manca mai perché la passione è immensa, senza musica non saprei vivere" (Baffo Jorg)

Extreme music for extreme people

https://twitter.com/redsfab61
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002250593942
http://www.facebook.com/groups/351671904904372/ - GRUPPO GESTITO DA ME ISCRIVETEVI -
Avatar utente
HM Is The Law
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: lun set 08, 08 21:11
Località: Roma

Re: Pantera

Messaggiodi FearOfTheDark il mar set 09, 08 14:57

HM Is The Law ha scritto:Vulgar Display Of Power è secondo me uno dei dischi più importanti della storia del metal anni 90'. Il resto della produzione dei Pantera non raggiunge la bellezza di questo lavoro. Comunque dal vivo erano eccezionali. Phil Anselmo era un vero e proprio animale da palcoscenico. Che pogo ragazzi!


Già, i pantera erano micidiali dal vivo assieme agli Slayer nei 90. Peccato non sia riuscito a vedere nessuno dei due gruppi nei loro momenti migliori.
Prima di ucciderti ti ho baciata. Ora non mi restava che uccidermi per morire con un bacio (Otello; atto V, scena II)
Avatar utente
FearOfTheDark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun mar 10, 03 21:35
Località: Venezia

Re: Pantera

Messaggiodi MidnightMover il sab set 27, 08 7:31

Beh, se non possiedi Vulgar Display Of Power e Cowboys From Hell,non sai ne chi sono i Pantera ne cosa cazzo hanno fatto.. :yeah: :yeah:
MidnightMover
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun set 22, 08 12:24

Re: Re:

Messaggiodi Khaine il sab set 27, 08 10:54

Kosmos Reversum ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Veramente un grande gruppo, fondamentale per diverse ispirazioni collegabili al Thrash ma non troppo...
Per quanto riguarda le sonorità non saprei cosa dire perchè nello stesso anno di Cowboys From Hell, mi sembra, usciva Slaughter in the Vatican degli Exhorder, ma sinceramente non saprei schierarmi a favore di nessuno dei due gruppi dato che mi piacciono entrambi! :D

La questione con gli Exhorder è annosa...


su wikipedia è spiegato tutto, l'opinione dei giornalisti americani dell'epoca è che non esiste "plagio stilistico" da nessuna delle due parti... poi si sa, certe considerazioni lasciano il tempo che trovano: una volta che hai un bel disco, che te frega di sapere se lo stile è assolutamente originale o se si è tratta parziale ispirazione da qualcun'altro?
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Pantera

Messaggiodi Atheist il dom set 28, 08 19:41

Sono thrash? non sono thrash? Nun me ne potezze fregà dde meno! In assoluto la band che ha portato il più grande rinnovamento nel suono del metal dai tempi dei primi vagiti thrash, tutto ciò che esiste oggi, dal death svedese, al nu, al metalcore, addirittura in alcuni casi l'ahrd rock o il rock mainstream deve qualcosa ai pantera, ci sono migliaia di cantanti che vorrebbero essere phil anselmo, milioni di chitarristi osannano Dimebag e tuttora nessuno sa violentare un armonico artificiale come lui...imprescindibili!!!
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Prossimo

Torna a Thrash Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!