Swedish Death Metal (Raw Scene)

Dai Death ai Carcass, dai Brutal Truth ai Vomitory, dagli At The Gates ai... insomma, dato che la lista è lunga, perchè non ne parliamo un po'?

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi Doomale il ven mar 03, 17 14:20

EXCRETION "Voice of harmony" ( wrong again records 1995)
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi RedRoger il ven mar 03, 17 17:50

Mi permetto di agiungere i Seance di Patrick Jensen ,fautori di soli due album ma molto notevoliiiii :yeah: :gun: :devil:
You know the main thing in life ?
A SENSE OF HUMOR
Lose that , your done
you might as well blow your fuckin brains our

IAN FRASER KILMISTER

Tutti vogliono l'immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove.
RedRoger
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 03, 17 17:31
Località: Filthy&Slimy Venecian Lagoon

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven mar 03, 17 18:04

Entombed,Dismember e Unleashed su tutti per me,ma tutti i gruppi sono una cosa assurda...una domanda,gli Amon Amarth rientrano nello Swedish Death? F:- perchè è vero che si discostano un sacco dal suond dei Morbid e altri capostipiti,ma non riuscirei neanche ad accostarli alla scena melodica di Gotheborg tipo Soilwork,Hypocrisy e Scar Simmetry
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi Ulvez il ven mar 03, 17 18:29

RedRoger ha scritto:Mi permetto di agiungere i Seance di Patrick Jensen ,fautori di soli due album ma molto notevoliiiii :yeah: :gun: :devil:

qualche tempo fa ho ascoltato il primo, Fornever Laid to Rest. bel disco

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Entombed,Dismember e Unleashed su tutti per me,ma tutti i gruppi sono una cosa assurda...una domanda,gli Amon Amarth rientrano nello Swedish Death? F:- perchè è vero che si discostano un sacco dal suond dei Morbid e altri capostipiti,ma non riuscirei neanche ad accostarli alla scena melodica di Gotheborg tipo Soilwork,Hypocrisy e Scar Simmetry

da un punto di vista puramente musicale, per i primi album forse sì. però onestamente non mi viene spontaneo associarli ai vari Nihilist, Carnage etc. quindi direi che rappresentano un caso a parte.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven mar 03, 17 18:41

Ulvez ha scritto:da un punto di vista puramente musicale, per i primi album forse sì. però onestamente non mi viene spontaneo associarli ai vari Nihilist, Carnage etc. quindi direi che rappresentano un caso a parte.


Giusto,quello era il mio dubbio,solo i primi due sarebbero vagamente accostabili,per il resto sono stilisticamente lontani
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi vecchio peccatore il ven mar 03, 17 19:21

Ottimo topic, magari potresti aggiungere due righe di approfondimento sotto i loghi delle band e le copertine di album che hai messo. Condivido assolutamente con altri venuti prima sul fatto che ci vogliano Merciless e Necrophobic.

Comunque in quel periodo di roba ottima sicuramente ne è uscita, i miei preferiti sono "Left hand path", "The nocturnal silence", "Like an everflowing stream", "Dark recollections" e "Where no life dwells", album veramente spettacolari. Tra questa scena e quella americana è una grande gara, io forse preferisco leggermente quella USA alla fine ma siamo sempre a livelli assurdi.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi nonchalance il ven mar 03, 17 19:30

vecchio peccatore ha scritto:Ottimo topic, magari potresti aggiungere due righe di approfondimento sotto i loghi delle band e le copertine di album che hai messo. Condivido assolutamente con altri venuti prima sul fatto che ci vogliano Merciless e Necrophobic.



Grazie anche a te! ;-D

C'avevo pensato ad aggiungere formazione - periodo di registrazione, casa discografica, ecc.
Però, su questo forum, mancano diverse funzioni che consentirebbero di sistemare il tutto un pò meglio. Tipo: non puoi usare due funzioni per la stessa parola/frase oppure non puoi metterle dove vuoi (al centro oppure a destra). Comunque, il modo per aggiungere alcune cose, lo troverò..figurati che, inizialmente, volevo creare una sorta di albero genealogico! È partito tutto da lì: ti basta buttare l'occhio al post sulle band..quella sugli album è venuta dopo! :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi RedRoger il ven mar 03, 17 21:15

Basta che qualcuno non mi metta gli At the Gates nel calderone melodeath....qualche anno fa ai tempi della reunion c'era un forum dove si poteva parlare direttamente coi ragazzi della band,In quella ocassione chiesi ad Anders se ritenevano i padrini del melodic death (come affermano in molti..troppi), e lui mi rispose che una certa dose di melodia era sicuramente presente nel gli ATG ma che loro erano semplicemente e solo death metal.
You know the main thing in life ?
A SENSE OF HUMOR
Lose that , your done
you might as well blow your fuckin brains our

IAN FRASER KILMISTER

Tutti vogliono l'immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove.
RedRoger
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 03, 17 17:31
Località: Filthy&Slimy Venecian Lagoon

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi nonchalance il ven mar 03, 17 22:18

RedRoger ha scritto:Basta che qualcuno non mi metta gli At the Gates nel calderone melodeath....qualche anno fa ai tempi della reunion c'era un forum dove si poteva parlare direttamente coi ragazzi della band,In quella ocassione chiesi ad Anders se ritenevano i padrini del melodic death (come affermano in molti..troppi), e lui mi rispose che una certa dose di melodia era sicuramente presente nel gli ATG ma che loro erano semplicemente e solo death metal.



Più che melodeath fanno un death più melodico/solistico/atmosferico degli altri..questo sì! :smoke:

Il fatto è che, vengono da quella zona là: Göteborg.

Immagine


Gli unici-inimitabili-intoccabili sono i Carcass..che, difatti, non sono scandinavi! :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi Er Trucido il ven mar 03, 17 23:03

RedRoger ha scritto:Basta che qualcuno non mi metta gli At the Gates nel calderone melodeath....qualche anno fa ai tempi della reunion c'era un forum dove si poteva parlare direttamente coi ragazzi della band,In quella ocassione chiesi ad Anders se ritenevano i padrini del melodic death (come affermano in molti..troppi), e lui mi rispose che una certa dose di melodia era sicuramente presente nel gli ATG ma che loro erano semplicemente e solo death metal.


Mah, questa è un tuo vecchio cavallo di battaglia e ricordo bene i commenti sotto le recensioni.
Comunque, se devo dargli una definizione, io invece li ho sempre considerati più melodic death perché ci trovo sicuramente più melodia di Entombed, Carnage, Grave eccetera, anche se mai direi i padrini e sicuramente hanno caratteristiche diverse rispetto ad In Flames e Dark Tranquillity.
Il fatto è che probabilmente sono uno dei pochi gruppi in grado di incarnare sia parte del suono di Goteborg che di quello di Stoccolma, infatti il primo disco fu registrato nei Sunlight Studios nonostante fossero di Goteborg. Molto probabilmente è stato questo il loro punto di forza. La definizione più giusta è At The Gates e basta :-H

@nonchalance: avevo letto, ma mi sono addormentato, vedo che posso fare nel weekend ;)
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi RedRoger il ven mar 03, 17 23:44

Purtroppo ho cercato i primi album dei Seance ma sembra non vi siano ristampe in giro..e gli originali son venduti a prezzi esorbitanti o_O
You know the main thing in life ?
A SENSE OF HUMOR
Lose that , your done
you might as well blow your fuckin brains our

IAN FRASER KILMISTER

Tutti vogliono l'immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove.
RedRoger
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 03, 17 17:31
Località: Filthy&Slimy Venecian Lagoon

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi RedRoger il sab mar 04, 17 10:59

Ragazzi dei The Crown che mi dite ? a mio avviso album come HELL IS HERE e DEATHKINGRACE son delle mazzate non indifferenti e anche gli altri...quelli post reunino non mi hanno convinto pienemente ma ammetto che dovrò riascoltarli per benino
You know the main thing in life ?
A SENSE OF HUMOR
Lose that , your done
you might as well blow your fuckin brains our

IAN FRASER KILMISTER

Tutti vogliono l'immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove.
RedRoger
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 03, 17 17:31
Località: Filthy&Slimy Venecian Lagoon

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi nonchalance il sab mar 04, 17 13:50

Er Trucido ha scritto:
@nonchalance: avevo letto, ma mi sono addormentato, vedo che posso fare nel weekend ;)



Addirittura?! Faccio questo effetto..? :rotfl:

Prima lo fai, "in meno" se ne accorgono ..dato che, qua l'ho anche linkato! :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi nonchalance il sab mar 04, 17 14:05

RedRoger ha scritto:Ragazzi dei The Crown che mi dite ? a mio avviso album come HELL IS HERE e DEATHKINGRACE son delle mazzate non indifferenti e anche gli altri...quelli post reunino non mi hanno convinto pienemente ma ammetto che dovrò riascoltarli per benino



Se iniziamo a metterli tutti, però..non si finisce più! :-Z

Inizialmente volevo mettere solo quelle aventi quel tipico sound, chiamato anche buzzsaw..poi, ovvio, sono accomunate anche dai componenti e, quindi, si possono inserire anche quelle "simili" sconfinanti nel black, gore o simil-doom che sia. Però, l'intenzione era di rimanere focalizzati proprio sul periodo fine '80-inizio '90, dove tutto è nato!
Potrei aggiungere anche un post sui "derivati"..però, forse sarebbe meglio dedicarli un topic a parte! E, quindi, metterci tutti quelli immediatamente successivi o più recenti! Inclusi i vari Amon Amarth, The Crown, Soilwork, ecc.
Ultima modifica di nonchalance su sab mar 04, 17 15:37, modificato 1 volte in totale.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Swedish Death Metal (Raw Scene)

Messaggiodi Er Trucido il sab mar 04, 17 14:11

nonchalance ha scritto:
Er Trucido ha scritto:
@nonchalance: avevo letto, ma mi sono addormentato, vedo che posso fare nel weekend ;)



Addirittura?! Faccio questo effetto..? :rotfl:

Prima lo fai, "in meno" se ne accorgono ..dato che, qua l'ho anche linkato! :smoke:

AHahaha, nono, settimana difficile sia lavorativa e non.
Comunque ho sistemato ;)

Al listone aggiungerei anche gli Uncanny autori di un solo disco, Splenium for Nyktophobia

Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

PrecedenteProssimo

Torna a Death Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!