ATROCITY

Dai Death ai Carcass, dai Brutal Truth ai Vomitory, dagli At The Gates ai... insomma, dato che la lista è lunga, perchè non ne parliamo un po'?

ATROCITY

Messaggiodi Doomale il lun mar 06, 17 17:58

Immagine

Chi mastica Death Metal più o meno dal mio stesso periodo ( quindi prima metà dei '90) se ne ricorderà...ache se successivamente intrapresero strade che li portarono ad allontanarsi dal verbo del Death Metal. Ma mi sembra giusto ricordarli perchè anche loro in quell periodo contribuitono a mettere l'europa sulla mappa del metallo della morte. E precisamente la Germania.
Si formano a Ludwigsburg nel 1995 per opera del mastermind e vocalist Alexander Krull ( l'uomo che insieme a Jonh Tardy portava i capelli più lunghi del momento all'epoca :rotfl: ) e dopo una demo e un singolo tra l'88 e l'89 esordiscono nel 1990 con Hallucinations album davvero notevole di un per niente scontato Death Metal già impreziosito da una buona tecnica e anche una buona dose di personalità. Si potrebbe considerare un piccolo classico dell'epoca...ovviamente prodotto dalla miniera Nuclear Blast.
Segue nel 1992 l'album Todessehsucht un altra piccola gemma dove però i tedeschi cominciano a guardare oltre, prodotto però stavolta dalla Roadrunner. Al Death metal sempre abbastanza tecnico vengono affiancate talvolta atmosfere malate che possono riportare alla mente qualcosa dei primi Morbid Angel ma con quella tendenza "progressive" caratteristica dei grandissimi Death di Chuck Schuldiner. Occhio però che gli Atrocity non copiano e basta...ma ci mettono molto della loro personalità. Da rimarcare l'ottimo growl di Krull.
Gli Atrocity a questo punto cominciano ad essere abbastanza conosciuti nel panorama estremo europeo...ma da qui accade l'irreparabile con il terzo Album Blut dove cominciano a strizzare l'occhio al Groove Metal...L'album di per se non è brutto ma diventano un altra band.
Io mi fermo qui...ma la band tra altri cambiamenti è andata avanti fino ad oggi ed è tutt'ora attiva.
Fatevi un piacere e recuperate i primi due album :yeah:

http://www.metal-archives.com/bands/Atrocity/646
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ATROCITY

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun mar 06, 17 18:12

Caspita non c'era ancora un topic su di loro??????? :shock: :shock: :shock: assurdo....comunque veramente dei grandi,per me un punto fisso del genere e fondamentali,belli belli belli...Grande Doom che li hai inseriti,questa era una mancanza importante :yeah: :yeah: :yeah:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: ATROCITY

Messaggiodi Er Trucido il lun mar 06, 17 18:54

Ho solo il primo Hallucinations ed è da un po' che non lo riascolto (peraltro è la ristampa in doppio CD).
Magari poi butterò un orecchio anche al secondo, dato che visti i troppi cambiamenti li ho sempre un po' messi nell'angolo a parte l'esordio.
Con l'ultimo Okkult pare che siano tornati in carreggiata, ma ammetto di non averlo ascoltato.

Essendo anche i musicisti dei Leaves' eyes qualcuno dice sempre la colpa del loro rincoglionimento sia da attribuire alla moglie di Krull (anzi, ex-moglie). :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: ATROCITY

Messaggiodi Doomale il lun mar 06, 17 20:20

Effettivamente qualcosa nel cambiamento della signora Krull ci fu'...mi sembra che fece anche dei cori per loro quando erano gia andati! :rotfl:
Recuperatelo il secondo merita! Anche se pure io non li ascolto da secoli...avevo pure la musicassetta di Blut...sicuramente stara' in cantina...ma quella sta bene li! :rotfl:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ATROCITY

Messaggiodi Er Trucido il lun mar 06, 17 20:24

Doomale ha scritto:Effettivamente qualcosa nel cambiamento della signora Krull ci fu'...mi sembra che fece anche dei cori per loro quando erano gia andati! :rotfl:
Recuperatelo il secondo merita! Anche se pure io non li ascolto da secoli...avevo pure la musicassetta di Blut...sicuramente stara' in cantina...ma quella sta bene li! :rotfl:

Hanno fatto pure peggio con i dischi di cover pop :roll:
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: ATROCITY

Messaggiodi RedRoger il lun mar 06, 17 20:52

Io me li ricordo più che altro per le loro rivisitazioni delle hits degli anni 80.....anzi più che altro per gli artwork dei sudetti album :love:
You know the main thing in life ?
A SENSE OF HUMOR
Lose that , your done
you might as well blow your fuckin brains our

IAN FRASER KILMISTER

Tutti vogliono l'immortalità e poi non sanno cosa fare se la domenica pomeriggio piove.
RedRoger
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 03, 17 17:31
Località: Filthy&Slimy Venecian Lagoon

Re: ATROCITY

Messaggiodi Galilee il lun mar 06, 17 21:27

Grande band. Quoto Doomale, ma non sono d'accordo sul loro rincoglionimento. Per me il loro capolavoro è Blut, che oltre ad essere superlativo è anche uno dei dischi più originali degli anni 90. Un mix tra Death metal, un opera teatrale e influenza proto industriali. Assolutamente geniale.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: ATROCITY

Messaggiodi Doomale il lun mar 06, 17 22:22

Galilee ha scritto:Grande band. Quoto Doomale, ma non sono d'accordo sul loro rincoglionimento. Per me il loro capolavoro è Blut, che oltre ad essere superlativo è anche uno dei dischi più originali degli anni 90. Un mix tra Death metal, un opera teatrale e influenza proto industriali. Assolutamente geniale.

Galilee, in effetti Blut in quanto ad originalita' ti do' ragione.. Era un disco di sicuro coraggioso e piacevole. Magari se lo ritrovo lo rimetto su...qualcosa piaceva anche a me! Pero' preferivo la versione rozza e progressiva! :yeah:
Poi purtroppo o per fortuna :rotfl: gli ho persi di vista...Bei ricordi pero' pure con loro..
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ATROCITY

Messaggiodi Galilee il lun mar 06, 17 22:36

Io presi Blut 4/5 anni fa non di più. Quindi diciamo un pò in differita, e con più di vent'anni di ascolti Metal, eppure mi ha mandato fuori di testa completamente. È stata una sorpresa, davvero. Magari ai tempi non mi sarebbe piaciuto.
Comunque la critica riguardo agli Atrocity è molto divisa, però oggettivamente qualsiasi loro album ascolterai potrai notare una certa professionalità di fondo nettamente superiore alla media. In dischi quali gemini etc che a me dicono poco a causa della proposta musicale, ho comunque notato una certa capacotà e genialità a districarsi con qualsiasi sonorità. Insomma gli Atrocity si divertono e riescono ad uscirne a testa alta quasi sempre. Potrebbero fare un disco di Chachacha, che io non ascolterei ovviamente, ma di di sicuro secondo me verrebbe loro bene.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: ATROCITY

Messaggiodi Galilee il lun mar 06, 17 22:39

Tornando a Blut, rimane comunque un prodotto spiazzante, oscuro e molto ostico. Almeno a parer mio più dei precedenti, nonostante la proposta sia meno estrema e grezza.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: ATROCITY

Messaggiodi Doomale il lun mar 06, 17 23:02

Galilee ha scritto:Tornando a Blut, rimane comunque un prodotto spiazzante, oscuro e molto ostico. Almeno a parer mio più dei precedenti, nonostante la proposta sia meno estrema e grezza.

Esatto...tu adesso immagina che effetta abbia avuto in quell'anno li...che poi fondamentalmente erano gli anni della Panterizzazione e molte band puntarono sul Groove. Ne uscirono parecchi di dischi più sperimentali e vicini anche all'industrial
Piu che altro fu un passo che i fans non si aspettavano...ma di sicuro come lo hai conosciuto te postumo secondo me ha reso di piu!
Degli altri dischi conosco poco...ma mi sembrava giusto riesumarli, dato che spesso si parla di Germania soprattutto per il thrash o il power...ma poco di Death. Che poi Blut se non sbaglio era un concept sul Vampirismo...
Vabbe' comunque stasera prima di andare a letto mi sparo Il secondo insieme a qualche rimanenza di birra rossa in memoria dei vecchi tempi.. :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ATROCITY

Messaggiodi Metal Shock il mar mar 07, 17 7:34

Come ha detto Galilee Blut e` un grandissimo disco, che non ascolto da eoni, ma all`epoca consumai a forza di ascolti. Per il resto devo anche avere qualcosa di altro del gruppo, dovrei scavare tra i cd, ma di certo non del periodo piu` death ma di quello piu` sperimentale, pero` come ho detto sono anni che non li ascolto, dovrei fare un ripasso.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05


Torna a Death Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!