Whispered

Dai Death ai Carcass, dai Brutal Truth ai Vomitory, dagli At The Gates ai... insomma, dato che la lista è lunga, perchè non ne parliamo un po'?

Whispered

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer lug 12, 17 0:57

Immagine

Visto che oggi ho magnato sushi e ho appena visto Kung Fu Panda mi sembra il momento buono per intripparsi con l'estremo oriente e questa band viene proprio dal paese del sol levante. Anzi no, vengono dalla Finlandia,più precisamente da Tampere, e prendono spunto dal death svedese, quindi verrebbe da chiedersi: come mai sono fissati con il giappone?
Boh.
Però i nostri sono ingengosi perchè uniscono un genere di stampo scandinavo come il melodic death, o se proprio volete rompere le balle extreme power và, con elementi folkloristici della musica etnica giapponese, un'idea che sebbene sia stata adottata da alcuni non è mai stata messa in pratica a questo livello quantitativo. Quindi funziona sia perchè è originale, sia perchè forse la potenza del metal contrasta meravigliosamente con la calma della musica orientale, ma forse anche perchè i nostri tutto sommato sono bravini, ma non allarghiamoci.
I testi parlano di samurai e del Bushido, con citazioni rigurdanti l'era Sengoku ma tante altre cose attinenti ai samurai, come l'onore, la via della spada e annessi e connessi. L'obiettivo del gruppo quindi è quello di unire i loro testi evocativi con l'epicità della loro musica, composta dalla carica aggressiva del metal, l'epicità dei cori e l'atmosfera della musica orientale, il tutto combinato insieme dovrebbe permettere all'ascoltatore di raggiungere la pace interiore.
A rendere ancora più effettivo il loro intrippamento verso il Giappone ci pensa la loro presenza scenica, dato che sfoggiano abiti tradizionali dei samurai e un face painting che ricorda le maschere tipiche della tradizioni giapponesi, per lo più demoni, anzi solo quelli. Onestamente però è un'idea divertente presentarsi con un nuovo assetto invece del solito corpse paint con armature che fa ogni gruppo black metal, con il rischio di prendersi troppo sul serio.
Anche se sono attivi dal 2006 arrivano a pubblicare il debutto nel 2010, con il full lenght "Thousand Swords", attraverso il quale il gruppo può dare un assaggio completo delle proprie capacità, dopo un intro tipicamente orientale sfodera tutto il suo repertorio, fatto da sfuriate death, elementi folk, cori epici, sezioni strumentali strepitose e uno scream sputacchione, specialmente nella suite finale "Blade in the snow" che chiude l'album nel migliore dei modi, e non poteva essere altrimenti, visto che in caso di qualunque minimo errore avrebbero dovuto fare Harakiri.
La musica dei Whispered ha lo stesso impatto di un lottatore di sumo, sommato a quello di bisteccone Galeazzi, sommato a quello di Platinette, sommato a quello di un pianoforte a coda sopra il quale è caduta la Merkel, e non ho il coraggio di spingermi oltre, ma penso possa bastare. Nonostante tutto riescono a perfezionarlo ulteriormente con il secondo lavoro "Shogunate Macabre" migliorando anche la produzione, le composizioni diventano ancora più complesse, aumentano i miscugli tra le parti tirate con quelle melodiche, gli assoli diventano ancora più funambolici e lo scream sputacchione viene sostituito da uno scream molto simile a quello di Shagrath dei Dimmu Borgir. Il risultato è come ascoltare un gruppo alla Wintersun con i riff armonici dei Children of Bodom che incontra la colonna sonora dei film cappa e spada o degli Hack n' Slash come Onimusha. "Shogunate Macabre" sguinzaglia un sacco di tracce notevoli e incendiarie come "Jikininki" o "Hold the Sword" cavalcate epiche e sinfoniche come "Upon My Honor" o "Unrestrained" ma anche canzoni più atmosferiche come "Lady of the Snow". L'alternanza ritmica assassina - travolgente e pausetta misticismo - guardiamo il paesaggio al tramonto funziona e permettono all'ascoltatore di non annoiarsi, in modo da trovare sempre sorprese nuove, in alcuni casi anche con derive jazz. L'apice qualitativo però viene considerato il terzo album della band di Tampere, Metsutan: Songs from the Void, le composizioni si fanno ancora più articolate, le stratificazioni ancora più cabbondanti ed i miscugli ancora più omogenei, creando un mare di sbrodolamento almeno quanto quelllo sulla cover del cd. Anche qui si trova veramente di tutto, da canzoni tipicamente death con ritmiche serrate e sfuriate violente così come parti più orientaleggianti ed etniche come "Sakura Omen", anche se la miglior canzone rimane la fenomenale "Bloodred Shores of Enoshima", un mappazzone non indifferente dove i nostri ci ficcano dentro più roba possibile, dalle sfuriate death alle parti sinfoniche che vanno a nozze le atmosfere folk, il tutto in un tripudio di cori monumentali che sottolineano l'assoluta epicità della canzone.
Insomma se vi piacciono i gruppi melodic death scandinavi degli anni '90 questo gruppo vi piacerà un sacco, se invece non potete sopportare Children of Bodom, Dark Tranquillity e compagnia bella vi piaceranno comunque, perchè ogni canzone potrebbe fare da colonna sonora ideale per un film cappa e spada basato sul giappone feudale, e questo non aggiunge che un ulteriore tassello al già esteso ed intramontabile mondo del metallo.
Sayònara :laser:

https://youtu.be/qPIPy8sqvHU
https://youtu.be/qNq6XHLtlok
https://youtu.be/eCFdcMUJ4N8
https://youtu.be/AuDKqaqdhH8
https://youtu.be/JcwpJo4fMQk
https://youtu.be/0Bg-1zM1x-c
https://youtu.be/Au2SWMYelRY
https://youtu.be/Zx7fLKvUAtQ
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Whispered

Messaggiodi Carmine il mer lug 12, 17 8:45

Dopo che li hai postati nel topic degli ascolti (mosso anche dalla mia ultima fissa coi film del genere cappa e spada) mi sono fiondato sul tubo ad ascoltarli durante la nottata. Per ora ho ascoltato i primi tre pezzi di Songs of the Void e... wow... :-R
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Whispered

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer lug 12, 17 10:47

Carmine ha scritto:Dopo che li hai postati nel topic degli ascolti (mosso anche dalla mia ultima fissa coi film del genere cappa e spada) mi sono fiondato sul tubo ad ascoltarli durante la nottata. Per ora ho ascoltato i primi tre pezzi di Songs of the Void e... wow... :-R


Aspetta di arrivare alla seconda metà dell'album 8) :-R
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Whispered

Messaggiodi Beta il mer lug 12, 17 11:06

Mannaggia a me che mi è venuto in mente di scrivere la biografia degli Evanescence, temo di aver dato il La ad una tradizione di papironi biografici ?-? anche se quelli di Fabio sono più belli :_DD
Io ho sentito Blades in the Snow ed è una figata pazzesca, sono veramente bravissimi :love:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Whispered

Messaggiodi MεтαℓƝεvεrDIE! il mer lug 12, 17 11:54

Un gruppo pazzesco, meritano veramente moltissimo.
Fino ad ora 3 album, uno più bello dell'altro, poi con l'ultimo hanno oltrepassato i confini della realtà... per me miglior album del 2016 :love:
- Thrash or Be Thrashed -
Avatar utente
MεтαℓƝεvεrDIE!
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 01, 15 19:45

Re: Whispered

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer lug 12, 17 11:57

Beta ha scritto:Mannaggia a me che mi è venuto in mente di scrivere la biografia degli Evanescence, temo di aver dato il La ad una tradizione di papironi biografici ?-? anche se quelli di Fabio sono più belli :_DD
Io ho sentito Blades in the Snow ed è una figata pazzesca, sono veramente bravissimi :love:


Non per sminuire il tuo fondamentale apporto nei confronti del sito ma i papironi bibliografici li facevo anche prima, quindi non hai nulla da temere :_DD
In compenso mettere sullo stesso piano il tuo topic degli Evanescence con i miei è come pragaonare la Divina Commedia alle barzellette di Totti.
Basandomi sui tuoi gusti penso che non ti dispiacerebbero "Sakura Omen" e "Upon my Honor", oltre ovviamente al mapazzone, termine che non ho per nulla preso dal tuo slang giovanile gastronomico e West Coast 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Whispered

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer lug 12, 17 12:00

poi con l'ultimo hanno oltrepassato i confini della realtà


è esattamente la stessa cosa che ho pensato quando l'ho ascoltato :happy: anche se ti dirò, per assurdo preferisco il secondo,ma magari è perchè l'ho sentito di più e come ogni gruppo devi sentirle due tre volte una canzone perchè ti intrippi
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Whispered

Messaggiodi Beta il mer lug 12, 17 13:01

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Non per sminuire il tuo fondamentale apporto

Proprio F:-

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:In compenso mettere sullo stesso piano il tuo topic degli Evanescence con i miei è come pragaonare la Divina Commedia alle barzellette di Totti.

L'equazione corretta è:
mio topic sugli Evanescence : Totti = tuoi topic : Divina Commedia
infatti molti reputano gli Evanescence una barzelletta, mentre i gruppi di cui parli tu sono più seri :rotfl: :rotfl:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Basandomi sui tuoi gusti penso che non ti dispiacerebbero "Sakura Omen" e "Upon my Honor",

Queste ancora mi mancano, recupererò ASAP :ok:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:termine che non ho per nulla preso dal tuo slang giovanile gastronomico e West Coast 8)

Non avevo dubbi, mica ascolto mappazzoni io :-H :rotfl: :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Whispered

Messaggiodi Beta il mer lug 12, 17 13:03

Mmh, siamo ancora troppo IT F:-

Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

:D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Whispered

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer lug 12, 17 14:58

Proprio F:-


244 messaggi dimostrano il contrario

L'equazione corretta è:
mio topic sugli Evanescence : Totti = tuoi topic : Divina Commedia
infatti molti reputano gli Evanescence una barzelletta, mentre i gruppi di cui parli tu sono più seri :rotfl: :rotfl:


Io parlavo di lunghezza e di stile nella stesura, però non avevo considerato il punto di vista del metallaro medio F:- comunque penso che la maggior parte dei metallari che odiano gli Evanescence non sopportino neanche questi, potrebbero vedere le parti strumentali come una blasfemia comunista

recupererò ASAP :ok:


Sempre più West Coast e stradaiolo

Beta ha scritto:Mmh, siamo ancora troppo IT F:-

Silviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

:D


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Niente metal e samurai,il primo che si azzarda a parlare di ste robe :guillotine: zac
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)


Torna a Death Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!