Scar Symmetry

Dai Death ai Carcass, dai Brutal Truth ai Vomitory, dagli At The Gates ai... insomma, dato che la lista è lunga, perchè non ne parliamo un po'?

Scar Symmetry

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer ott 18, 17 23:17

Immagine

Forse uno dei gruppi più sottovalutati all'interno del melodic death odierno, sicuramente uno di cui si parla molto poco rispetto a quanto si dovrebbe. Ciò non è del tutto inspiegabile, una ragione potrebbe essere il fatto che all'interno dello swedish death ci sono già una moltitudine di band, quindi non si ha voglia di ascoltare la solita solfa. La spiegazione più plausibile però è molto basilare e va cercata nell'ancestralità dei nostri processi cognitivi: non si parla di loro per il semplice motivo che si ha paura di nominarli. Perchè mai direte voi? Perchè è usanza nel mondo del metallo abbreviare il nome della band che si menziona, e dal momento che in questo caso le iniziali sarebbero SS si ha il terrore di evocare entità oscure che ci riportano alla mente ricordi spiacevoli o eventi traumatici, come le forze speciali del terzo Reich o peggio ancora i Sonic Syndycate, che oltre ad essere loro connazionali dicevano di appartenere allo stesso genere.
Questa reticenza è però un peccato, poichè la band in realtà è molto preparata, e sotto la guida del buon Per Nilsson, nome che più da calciatore di così non si può, ha sfornato finora ben sei album. Oltre a questo, aggiungono effetti elettronici e sinfonici in modo da rendere tutto più epico, non tanto da essere considerati degli innovatori salvatori della patria con il titolo di ambasciatori e cavalierato annesso, ma abbastanza da differenziarsi dalla sfilza di band svedesi che fanno, appunto, Swedish death. I loro album brillano per perizia tecnica e per le strepitose qualità vocali del formidabile Christian Alvestam, che potrebbe essere tranquillamente paragonato a Bjorn "Speed" dei Soilwork, sia per la capacità di passare dal growl al pulito in meno di zero secondi, sia perchè hanno lo stesso parrucchiere.
Forti di queste premesse, gli Scar Symmetry possono promuovere in giro per il mondo il loro melodic death futuristico a forti tinte progressive, con testi che parlano prevalentemente di scienza, sia intesa come fisica quantistica sia per quanto concerne lo sci fi, quel genere diventato famoso con "Alien" che prevede la morte di tutto l'equipaggio spaziale ad opera di uno Xenomorfo. Nei loro lavori però i nostri si divertono a parlare anche di altre tematiche.
Un esempio è Pitch Black Progress, purtroppo però l'album non ha nulla a che fare con il film cult del monumentale Vin Diesel, un altro che va dal loro stesso parruchiere, nel frattempo divenuto milionario, bensì tratta di un concept tutto sommato non distante dalla realtà, con la razza umana ridotta in schiavitù dal governo mondiale e dalla massoneria (da questo punto di vista simili ai Testament) che tengono sotto controllo i pensieri della popolazione in modo che a nessuno venga in mente di ribellarsi a quella condizione degna del reame dei mini pony fulmine.
Dopo il successivo Holographic Principle, che non fa altro che ribadire ciò che è già stato fatto nel precedente, forse un pò meglio, succede una cosa brutta: la band decide di licenziare proprio Christian Alvestam. La scusa ufficiale per giustificare la separazione sarebbe la volontà del cantante di annullare alcune date per timore di non saper cantare perfettamente tutte le tracce. La cosa però me puzza e i motivi potrebbero essere altri, come il problema dell'obiquità, poichè il cantante stesso militava contemporaneamente in altre cinque band diverse e sarebbe servito un accordo con la Disney per il noleggio di un ologramma. Oppure molto semplicemente la spiegazione potrebbe essere l'invidia degli altri componenti per non avere una criniera così folta, con il vento che c'è in Svezia farla svolazzare dev'essere un trionfo non da poco. Tuttavia, nonostante queste fantasie galoppanti da video dei Dragonforce, la mossa commerciale è talmente degna di Moratti che per sostituire Alvestam la band è costretta a chiamarne altri due, spendendo quindi il doppio per lo stipendio. L'album nuovo però non si rivela una debacle, anzi dimostra di essere un buon lavoro, nonostante una buona parte dei fan rimpianga ancora la precedente formazione, nostalgia canaglia.
Normalmente direi di guardare i video sotto per farvi un'opinione su chi abbia ragione, ma in realtà si capisce che è per fare gli splendidi aprofittando dell'opzione che ora ci fa postare direttamente i video da youtube




Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Silvia il gio ott 19, 17 11:42

Che voce Älvestam, fra tutti e' quello che preferisco nell'alternanza growl/pulito e in entrambi gli stili adoro la potenza e il timbro :love: .

Bella e simpatica la review :D

Non sono riuscita a sentire tutti gli album (nonostante The Illusionist sia nella mia playlist da quando e' uscita) ma credo che abbiano uno stile troppo eterogeneo forse x il successo... o forse si trattava di tempi diversi...

Forse se Pitch Black Progress fosse uscito oggi l'esito sarebbe stato diverso....
Comunque sai che hanno fatto un tour nel 2006 con The Haunted e Dark Tranquillity, non posso credere di averlo perso :wall: :wall: :wall:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:I loro album brillano per perizia tecnica e per le strepitose qualità vocali del formidabile Christian Alvestam, che potrebbe essere tranquillamente paragonato a Bjorn "Speed" dei Soilwork, sia per la capacità di passare dal growl al pulito in meno di zero secondi, sia perchè hanno lo stesso parrucchiere.

hahaha, vero :rotfl: ! Anche se a quanto pare Björn e' pure un rubacuori :lol:

Mi piace moltissimo anche la voce di Björn pero' credo che Älvestam sia 20000 anni luce sopra, x versatilita' e potenza e poi last but not least da quel che ho visto usa meno effetti

A proposito, non ti arrabbiare ma non so perche' io associo i Sonic Syndicate agli Avenged, almeno x il periodo di Denied... :help:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio ott 19, 17 12:58

Silvia ha scritto:Forse se Pitch Black Progress fosse uscito oggi l'esito sarebbe stato diverso....
Comunque sai che hanno fatto un tour nel 2006 con The Haunted e Dark Tranquillity, non posso credere di averlo perso :wall: :wall: :wall:


Penso anch'io, ora come ora le band melodic death sono leggermente in declino, non so se sia il genere saturato. Poi all'epoca ero giovane sennò un tour del genere non me lo sarei perso. :yeah:

Silvia ha scritto:hahaha, vero :rotfl: ! Anche se a quanto pare Björn e' pure un rubacuori :lol:


beh non è da stupirsi, considera che in Svezia non ci sono tanti pelati (anche se sto iniziando ad avere dei dubbi F:- ) quindi è ovvio che sono visti come una specie da salvaguardare. Poi forse stanno diventando fighi anche qua con la questione palestrati

Silvia ha scritto:Mi piace moltissimo anche la voce di Björn pero' credo che Älvestam sia 20000 anni luce sopra, x versatilita' e potenza e poi last but not least da quel che ho visto usa meno effetti


Sì su questo non c'è dubbio, a dimostrazione anche il fatto che Alvestam abbia deciso di annullare alcune date, si vede che si affida molto di più alla sua voce naturale

Silvia ha scritto:A proposito, non ti arrabbiare ma non so perche' io associo i Sonic Syndicate agli Avenged, almeno x il periodo di Denied... :help:


e perchè dovrei arrabbiarmi? due album li ho sentiti anch'io, anche se effettivamente l'unico motivo che mi viene in mente per associarli sia il periodo F:- come genere sono un pò difficili da accostare, a parte i primi due album degli Avenged che avevano un sacco di Swedish death
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Silvia il gio ott 19, 17 23:37

Scusa se non quoto, ho il tablet che mi assilla :evil:

Anche secondo me il melodeath non va più, non so perchè, forse perchè non si è evoluto se ci pensi....
Neanch'io mi sarei fatto sfuggire quel tour anzi mi chiedo com'e' possibile che l'abbia perso.... ?-? In quegli anni vidi 4 volte i The Haunted e 2 i Dark Tranquillity (ti avevo raccontato che li avevo seguiti x vederli nei localini, pazza :lol: ) quindi mi sembra strano.... boh..


Uhm x Björn penso sia più che altro lo sguardo e la stazza e in effetti non si può dare loro torto, hahaha :rotfl:


Ma sai che non sapevo di questo annullamento del tour? Ma non capisco la tua risposta.. ?-?



Avevo capito che i Sonic ti facevano schifo F:- . In realtà io li ho visti di supporto ai Dark Tranquillity ma non erano male, anche se non è il mio genere.
In effetti forse li associo x una questione temporale, vero
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven ott 20, 17 0:04

Silvia ha scritto:Anche secondo me il melodeath non va più, non so perchè, forse perchè non si è evoluto se ci pensi....


In effetti se togliamo qualche gruppo che ci ha aggiunto qualcosa di diverso dagli schemi soliti è un pò in decadenza sì, e penso vada al di là degli ultimi In Flames, Dark Tranquillity, ecc ecc però forse è normale, purtroppo anche il black sta svanendo :roll:

Silvia ha scritto:Uhm x Björn penso sia più che altro lo sguardo e la stazza e in effetti non si può dare loro torto, hahaha :rotfl:


Sullo sguardo non saprei perchè non è il mio ambito, ma come stazza dici che è bello grosso? F:-

Silvia ha scritto:Ma sai che non sapevo di questo annullamento del tour? Ma non capisco la tua risposta.. ?-?


per il fatto che annulla le date?

Silvia ha scritto:Avevo capito che i Sonic ti facevano schifo F:- . In realtà io li ho visti di supporto ai Dark Tranquillity ma non erano male, anche se non è il mio genere.
In effetti forse li associo x una questione temporale, vero


va fatta una specificazione. Se sorvoliamo il fatto che sono un gruppo uscito da un contest della £uc£ear Bla$t, che di per sè ha valore fin là dal momento che non è che il metal sia poi sto genere da hit parade, i primi due album quando uscirono mi sono piaciuti molto, anzi mi ero pure fatto un cd mp3 da ascoltare in macchina e ha stazionato per un bel pò di anni. Purtroppo però da quando hanno il cantante nuovo che sembra il sosia di quello degli Eiffel 65 per me sono sprofondati in un baratro senza più ritorno, il primo ancora si salvava, ma gli ultimi :shock: o_O :evil:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi AL1974 il ven ott 20, 17 8:20

Io ho i tre album recensiti da Metallized. Mi spiace che questi ragazzotti siano molto sottovalutati perché meritano di più anche se devo ammettere che Dark Matter Dimensions mi aveva un po’ stancato, secondo me si erano fossilizzati sulle solite cose. Poi non li ho più seguiti, ci sono altri album che meritano?
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven ott 20, 17 12:59

AL1974 ha scritto:Io ho i tre album recensiti da Metallized. Mi spiace che questi ragazzotti siano molto sottovalutati perché meritano di più anche se devo ammettere che Dark Matter Dimensions mi aveva un po’ stancato, secondo me si erano fossilizzati sulle solite cose. Poi non li ho più seguiti, ci sono altri album che meritano?


Beh bene o male sono i tre migliori, anche se purel'ultimo non è male, io preferisco il periodo Pitch Black Progress ed Holographic Universe, purtroppo avendo sempre la stessa formula alla lunga rischiano di stancare presto
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Silvia il ven ott 20, 17 13:07

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
AL1974 ha scritto:Io ho i tre album recensiti da Metallized. Mi spiace che questi ragazzotti siano molto sottovalutati perché meritano di più anche se devo ammettere che Dark Matter Dimensions mi aveva un po’ stancato, secondo me si erano fossilizzati sulle solite cose. Poi non li ho più seguiti, ci sono altri album che meritano?


Beh bene o male sono i tre migliori, anche se purel'ultimo non è male, io preferisco il periodo Pitch Black Progress ed Holographic Universe, purtroppo avendo sempre la stessa formula alla lunga rischiano di stancare presto

Verissimo!


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto: In effetti se togliamo qualche gruppo che ci ha aggiunto qualcosa di diverso dagli schemi soliti è un pò in decadenza sì, e penso vada al di là degli ultimi In Flames, Dark Tranquillity, ecc ecc però forse è normale, purtroppo anche il black sta svanendo :roll:

Si' ed e' un paradosso perche' ha influenzato moltissimo le bands moderne. Pero' a parte gli Insomnium che hanno incupito e drammatizzato il suono dei "maestri" non mi vengono altri "eredi", che poi anche loro non sono piu' una novita'.

Sullo sguardo non saprei perchè non è il mio ambito, ma come stazza dici che è bello grosso? F:-

F:- :rotfl: non l'ho capita (questo tuo post sembra molto criptico :lol: )
Cioe' se bello grosso intendi Ralf beh no x niente
Comunque e' un gigante di quasi 2 m ma non e' palestrato, e' proprio grosso di suo.
Dai anche se OT metto un foto minuscola x farti capire cosa intendo.

Immagine

per il fatto che annulla le date?

No intendevo perche' metti in relazione l'annullamento delle date col suo tono naturale

Sui Sonic esatto, anch'io avevo qualche pezzo in playlist.
Non sapevo fossero usciti da un contest
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven ott 20, 17 21:37

Silvia ha scritto:Si' ed e' un paradosso perche' ha influenzato moltissimo le bands moderne. Pero' a parte gli Insomnium che hanno incupito e drammatizzato il suono dei "maestri" non mi vengono altri "eredi", che poi anche loro non sono piu' una novita'.


tra l'altro è uno dei sottogeneri del death che è più versatile, ma proprio perchè è esploso a fine anni novanta adesso è in decadenza, come tutte le cose cicliche

Silvia ha scritto:F:- :rotfl: non l'ho capita (questo tuo post sembra molto criptico :lol: )
Cioe' se bello grosso intendi Ralf beh no x niente
Comunque e' un gigante di quasi 2 m ma non e' palestrato, e' proprio grosso di suo.
Dai anche se OT metto un foto minuscola x farti capire cosa intendo.


Nel senso che non sempre per il motivo che non sono esperto di standard di bellezza maschile non so se uno possa avere un bel viso o no, escluso casi sporadici dove è oggettivamente così, tipo Matt Heafy :lol:
Eh ma ricordati che per le donne altezza è mezza bellezza, quindi può darsi sì che faccia conquiste a destra e manca

Silvia ha scritto:No intendevo perche' metti in relazione l'annullamento delle date col suo tono naturale


Perchè siccome annulla le date per il fatto che non è sicuro di cantarle perfettamente significa che non usa effetti o magie varie durante i live

Silvia ha scritto:Sui Sonic esatto, anch'io avevo qualche pezzo in playlist.
Non sapevo fossero usciti da un contest


Sinceramente neanch'io, ma a suo tempo i vari Metal Hammer e simili li hanno demoliti sandierando questo fatto :-H
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Silvia il lun ott 23, 17 15:15

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:No intendevo perche' metti in relazione l'annullamento delle date col suo tono naturale


Perchè siccome annulla le date per il fatto che non è sicuro di cantarle perfettamente significa che non usa effetti o magie varie durante i live

Wow, mai sentito nessuno fare una cosa simile, ma dici che avesse problemi di salute?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun ott 23, 17 16:39

Silvia ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:No intendevo perche' metti in relazione l'annullamento delle date col suo tono naturale


Perchè siccome annulla le date per il fatto che non è sicuro di cantarle perfettamente significa che non usa effetti o magie varie durante i live

Wow, mai sentito nessuno fare una cosa simile, ma dici che avesse problemi di salute?


Non saprei, può darsi anche semplicemente che non fosse sicuro di riuscire a rifarle dal vivo, considera che con le produzioni di oggi in studio la voce è leggermente diversa da quella naturale
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Silvia il lun ott 23, 17 23:46

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Silvia ha scritto:No intendevo perche' metti in relazione l'annullamento delle date col suo tono naturale


Perchè siccome annulla le date per il fatto che non è sicuro di cantarle perfettamente significa che non usa effetti o magie varie durante i live

Wow, mai sentito nessuno fare una cosa simile, ma dici che avesse problemi di salute?


Non saprei, può darsi anche semplicemente che non fosse sicuro di riuscire a rifarle dal vivo, considera che con le produzioni di oggi in studio la voce è leggermente diversa da quella naturale

Su questo non c’è dubbio......
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Scar Symmetry

Messaggiodi Silvia il dom set 30, 18 17:44

Si parlava nel thread generale degli ascolti dei progetti di Christian Älvestam e penso che questo sia il thread più appropriato per discuterne anche se spesso i suoi progetti hanno delle venature black, comunque quasi sempre catatterizzati dell'alternanza pulito/growl/gutturale.
Appena posso apriro' un thread x lui, dato che secondo me ha una voce davvero speciale. In tanti ormai passano dal growl al pulito però nel suo caso sorprende la varietà delle sfumature nel growl e la rotondità nel pulito (x me ovviamente)

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:eh quello è il problema per cui ha splittato, va a sapere se è solo per sicurezza sua che non vuole rovinarsi la voce o se ha problemi anche lui alle corde vocali.
Dei suoi progetti extra quale mi consigli?

Eh che bella domanda :rotfl:
Scherzo! Pero' veramente ha 3000 cose in ballo, anzi secondo me dovrebbe restringere un po' il campo e lavorare di piu' sul songwriting perche' spesso ha delle belle idee ma magari sono un po' disperse, ecco F:-

Mi sta piacendo un sacco l'ultimo progetto, Svavelvinter, in cui in pratica fa tutto lui (ti diro' che ha programmato abbastanza bene anche la batteria, alla fine senti dischi con batteristi veri che suonano cosi' :?. x me personalmente e' il punto debole...)
E' uscito a maggio ed e' tutto in svedese, ne decantano anche il tema che e' una collaborazione con uno scrittore fantasy, se non ti da' fastidio la lingua prova questi singoli
https://www.youtube.com/watch?v=31LkkA_1bKQ
https://www.youtube.com/watch?v=p__NMTEsP3Y

-------------------------
Poi ti consiglio questo album degli Unmoored in cui varia il growl un sacco, il songwriting ricorda molto gli At The Gates ma x me e' solo positivo visto che gli ATG non riesco ad ascoltarli solo ed esclusivamente a causa della voce :cry:
https://www.youtube.com/watch?v=-yT8-HxezWI
------------------
Infine vocalmente e' incredibile come varia con i Solution .45 (scende anche in gutturale nel primo pezzo in link) pero' non tutti i brani mi hanno preso finora e le linee vocali che fa in pulito non mi entusiasmano troppo a volte, proprio gusto personale
https://www.youtube.com/watch?v=xw0tpQ0uYgk
https://www.youtube.com/watch?v=fXJxtp8inWg
questo e' in pieno Scar Symmetry ma magari ti puo' piacere
------------------
Questi sono i Disarmonia Mundi, pezzo fighissimo
https://www.youtube.com/watch?v=uYUjJSK43NU
------------------
Poi ha fatto anche un album tutto in clean con aperture molto leggere e proprio pop in cui c'e' qualche cosa carina ma non fa x i miei gusti, almeno ad un ascolto superficiale F:-
Ti metto il teaser
https://www.youtube.com/watch?v=7m-37TYLT1Q
-----------------
Cmq sappi che e' un work in progress nel senso che non ho proprio il tempo di ascoltare tutto quindi chissa' magari ha fatto roba piu' bella e non l'ho ancora ascoltata (es. i Miseration non li ho approfonditi)
https://www.youtube.com/watch?v=2JkYLQumvH8
------------------
Uhm x quanto riguarda il fatto che non ami i tour non so se sia problema di voce o proprio che e' un pantofolaio :_DD
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven


Torna a Death Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!