Death Match#1: Possessed vs Death

Dai Death ai Carcass, dai Brutal Truth ai Vomitory, dagli At The Gates ai... insomma, dato che la lista è lunga, perchè non ne parliamo un po'?

Quale delle due band fondatrici preferite?

Possessed
1
8%
Death
12
92%
Nessuna
0
Nessun voto
Non so scegliere
0
Nessun voto
 
Voti totali : 13

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Silvia il lun giu 24, 19 16:22

Ok Fabio, sondaggio ancora piu' difficile, potrei votare Possessed (edit: anzi mi butto e li voto! :lol: ), x me Seven Churches soprattutto ripreso oggi e' geniale, ma boh i Death hanno saputo passare da uno stile all'altro anticipando i tempi.

Magari non sono stati i primissimi (neppure nel death tecnico) pero' hanno saputo portare il genere a livelli altissimi.
Devo anche dire che e' difficile confrontare un gruppo che ha una discografia da manuale e uno che fondamentalmente viene ricordato x gli esordi... F:-

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
nonchalance ha scritto:Per me i brasiliani fanno più death che thrash..poi, fate vobis! :pizza:


fino ad Arise, compreso, è un'impressione che ho anch'io, tant'è che "ai primi tempi" credevo fossero death

Io li ho conosciuti con Beneath e li ho sempre considerati thrash e li ho sempre sentiti etichettare cosi' forse perche' allora il death ancora non aveva preso proprio le forme...

Anche i Possessed x me sono un gruppo di confine fra i due generi, io ci sento/sentivo molto thrash anche se ricordo che quando usci' 7 Churches (al pari di Scream Bloody Gore) fu qualcosa di veramente estremo.

Carmine ha scritto:Ps: altroché se manca Trucido.

Superquotone!
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Metal Shock il lun giu 24, 19 19:26

Partecipo anch'io: Death tutta la vita, dei Possesed ho solo ascoltato Seven Churches e qualcosa di più recente. Penso che i Death gli stiano dieci spanne sopra :yeah:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun giu 24, 19 20:13

Brava Silvia che hai votato i Possessed, così nel caso decidessi di votare i Death non mi sentirei più di troppo in colpa perchè loro hanno già il punto della bandiera. Anche se Seven Churches è grandioso chiaramente e pure l'ultimo l'ho trovato molto buono. Sulla questione catalogazione è sempre molto ampia la cosa, ora che ho sentito abbastanza thrash e death capisco che per tanti elementi sono più facilmente accostabili al primo, va detto però che hanno tantissima roba del death e soprattutto per l'epoca probabilmente si aveva un'idea di thrash diversa rispetto a oggi
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Silvia il mer giu 26, 19 11:15

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Brava Silvia che hai votato i Possessed, così nel caso decidessi di votare i Death non mi sentirei più di troppo in colpa perchè loro hanno già il punto della bandiera.

:yeah: :rotfl:

Immaginavo che i Death avrebbero stravinto.
Tu chi hai votato poi?

L'ultimo dei Possessed piace anche a me e concordo sul discorso che fai sui generi, si' ai tempi il thrash inglobava anche proposte piu' esterme ma al tempo stesso anche alcune cose di power USA che avevano riff aggressivi
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Heavy Metal Grin il mer giu 26, 19 16:37

Allora, parlo da NON amante del death, anche se forse dovrei smettere di sostenere questa tesi. Per inciso, giusto oggi sono uscito da un negozio con i cd di Spiritual Healing e The Sound of Perseverance, quindi ho ordinato sul web Leprosy, perché era l'ultimo che a quel punto mi mancava per completare la collezione degli album di studio dei Death. Mentre dei Possessed ho già tutti e 3 i full length. :rotfl:

Fatto questo preambolo, ho votato per i Death perché hanno prodotto molto di più e sfido chiunque a trovarmi un album non dico insufficiente, ma anche semplicemente discreto. Ogni album è un cavolo di capolavoro.

edit. sui confini dei generi potremmo stare qui a parlare per settimane. figurati che io considero Individual Thought Patterns un album technical thrash. anche se penso di sostenere questa tesi soltanto io :rotfl:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il gio giu 27, 19 16:57

Heavy Metal Grin ha scritto:Allora, parlo da NON amante del death, anche se forse dovrei smettere di sostenere questa tesi.


Questa possiamo anche far finta che sia vero, se dicevi che non sapevi niente del Death era un bluff senza vergogna :yeah: sottoscrivo quello che hai detto sugli album dei Death.
Silvia alla fine voto anch'io i Death, anche se ti dirò pensavo fosse molto più balanced il sondagg
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Heavy Metal Grin il gio giu 27, 19 20:45

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto:Allora, parlo da NON amante del death, anche se forse dovrei smettere di sostenere questa tesi.


Questa possiamo anche far finta che sia vero, se dicevi che non sapevi niente del Death era un bluff senza vergogna :yeah: sottoscrivo quello che hai detto sugli album dei Death.


Ma infatti ho detto che non sono un grande amante del death come genere, i Death è impossibile non adorarli :yeah:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Silvia il ven giu 28, 19 22:55

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto:Allora, parlo da NON amante del death, anche se forse dovrei smettere di sostenere questa tesi.


Questa possiamo anche far finta che sia vero, se dicevi che non sapevi niente del Death era un bluff senza vergogna :yeah: sottoscrivo quello che hai detto sugli album dei Death.
Silvia alla fine voto anch'io i Death, anche se ti dirò pensavo fosse molto più balanced il sondagg

Uhm guarda secondo me con i Death è molto difficile fare sondaggi bilanciati perché sono stati un gruppo che ha trasceso il genere, Chuck un musicista nettamente al di sopra della media x la ricerca "sperimentale" che intraprese e molto amato anche da chi non ascolta death metal.
Secondo me con gli altri grandi classici del death verrebbe fuori una vera battaglia oppure un confronto nei sottogeneri tipo Atheist vs Cynic.
È solo un discorso però non un suggerimento perché es. in questo caso gli Atheist hanno il mio voto assicurato :rotfl:

Heavy Metal Grin ha scritto: figurati che io considero Individual Thought Patterns un album technical thrash. anche se penso di sostenere questa tesi soltanto io :rotfl:

Può essere :rotfl:
Sinceramente le atmosfere mi sembrano proprio death metal :lol:
Poi ognuno coglie le influenze con la propria sensibilità come dicevo x i Sepultura
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Heavy Metal Grin il sab giu 29, 19 10:36

Silvia ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto: figurati che io considero Individual Thought Patterns un album technical thrash. anche se penso di sostenere questa tesi soltanto io :rotfl:

Può essere :rotfl:
Sinceramente le atmosfere mi sembrano proprio death metal :lol:
Poi ognuno coglie le influenze con la propria sensibilità come dicevo x i Sepultura


:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sono consapevole che sia un'opinone impopolare, ma non mi sono fatto scrupoli a inserirla pure nella Guida al thrash.

Più in generale, sono assolutamente d'accordo con te quando dici che i Death trascendano i confini di genere. I Possessed, anche considerandoli un gruppo death, sono molto più ancorati al thrash, come sonorità intendo. Discorso che non si può applicare, per i Death, neanche a Scream Bloody Gore secondo me. Entrambi restano tra i pochi gruppi death metal che ascolto davvero con piacere, insieme a Morbid Angel, Pestilence e Atheist. Ci aggiungerei pure i primi Necrophagia volendo, sebbene li consideri, per varie ragioni che sarebbero qui off topic, un gruppo di seconda fascia e il cui ruolo, anche in termini evolutivi di sound, qualcuno enfatizza troppo. Ma si tratta di un'opinione personale.

Edit. Per spiegarmi meglio, la mia è una provocazione circa Individual Thought Patterns, che considero comunque l'album più prossimo al tech thrash della discografia dei Death, pur rimanendo ovviamente un album tech death. Diciamo che lo trovo quello più di confine con la galassia thrash. Ma ripeto, mi rendo conto che sono cose che ci ho sentito (quasi) solo io
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Silvia il dom giu 30, 19 0:25

Sì in effetti è un punto di vista un po' insolito... :rotfl: ma giustamente fai bene a segnalarlo. Pensa che io ho sempre visto gli Obituary (i miei preferiti con gli Atheist, a parte il melodeath) molto thrash e invece sono universalmente riconosciuti come esempi di death classico. Alla fine però anche Trevor ha ammesso che loro hanno sempre avuto influenze thrash, quindi sicuramente questi elementi ci sono e probabilmente x chi ascolta prevalentemente thrash vengono fuori in maniera più preponderante.

Edit: comunque riflettevo sul fatto che all'epoca quando ascoltai x la prima volta Slowly We Rot e altri album death classici non mi sembrarono un altro genere rispetto al thrash ma piuttosto una sua estremizzazione.

Vero quel che dici su Scream Bloody Gore, fra l'altro quando uscì fu una rivoluzione sonora (il che valeva anche x Seven Churches) e anche di immagine. Una autentica bomba!
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom giu 30, 19 3:32

Silvia ha scritto:Uhm guarda secondo me con i Death è molto difficile fare sondaggi bilanciati perché sono stati un gruppo che ha trasceso il genere, Chuck un musicista nettamente al di sopra della media x la ricerca "sperimentale" che intraprese e molto amato anche da chi non ascolta death metal.
Secondo me con gli altri grandi classici del death verrebbe fuori una vera battaglia oppure un confronto nei sottogeneri tipo Atheist vs Cynic.
È solo un discorso però non un suggerimento perché es. in questo caso gli Atheist hanno il mio voto assicurato :rotfl:


infatti avevo calcolato che con gli Atheist avrei avuto il tuo voto, ma con i Possessed mi aspettavo sia il voto tuo sia il voto di qualcun altro, sempre per il discorso dell'importanza per il genere, di chi arriva prima ecc ecc, quindi credevo sarebbe stato un pò più bilanciato, tipo per Doom esempio sapevo che dover scegliere tra uno dei due sarebbe stato quasi un colpo all'anima. Fosse stato con i Morbid Angel idem perchè come i Death anche loro sono tra i capostipiti e i nomi di punta.

Non è proprio una bestialità secondo me considerare Individual Through Pattern technichal perchè contiene già tante cose dell'evoluzione che poi si svilupperà nei due seguenti. Anche se con i Death le definizioni le ho sempre viste aprossimativamente per forza di cose, tipo Sound of Perseverance lo si considera prog death ma ci sarebbe molto altro da spiegare
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Heavy Metal Grin il dom giu 30, 19 5:21

@Fabio, magari si potrebbe lanciare un altro sondaggio, tipo Atheist vs. Pestilence o Morbid Angel vs. Obituary

@Silvia e Fabio se riesco a ritrovarlo (ho fatto un rapido giro su google ma nulla), vi giro questo articolo molto interessante che avevo letto sui Death, che ne ripercorreva un po' tutta la carriera e sosteneva la tesi di un'evoluzione della band controcorrente rispetto al movimento. Mi ricordo prendeva come riferimento l'uscita nel 1991 di Human, in contrasto con l'affermarsi quello stesso anno del brutal di Cannibal Corpse (Butchered at Birth) e Suffocation (Effigy of the Forgotten). Human apriva uno spiraglio rispetto ai lavori precedenti della band e anticipava appunto Individual Thought Patterns, che completava la rivoluzione. Il cambiamento veniva individuato sia nei testi (distanti dal gore degli inizi) sia in una maggiore insistenza nella ricerca degli assolo rispetto agli altri album dei Death. In più si segnalava anche l'estrazione più thrash della sezione ritmica DiGiorgio-Hoglan e quella heavy di LaRocque. Poi vabbè, io ci ho messo del mio, fidandomi della mia sensibilità all'ascolto. Dovrò andare dall'otorino, domani prenoto, giuro :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Detto ciò, personalmente le discussioni sui confini di genere mi appassionano relativamente, per quanto siano comunque utili a scopo, non saprei come definirlo, didattico? Alla fine conta la qualità del risultato e i Death hanno fatto solo capolavori :yeah:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom giu 30, 19 14:19

Heavy Metal Grin ha scritto:@Fabio, magari si potrebbe lanciare un altro sondaggio, tipo Atheist vs. Pestilence o Morbid Angel vs. Obituary


eh quello ci sto pensando 8) se non altro gli Obituary e i Morbid angel sicuramente, poi ci sono certi gruppi tipo i Cannibal che puoi metterli sia in sondaggio contro i Suffocation ma anche i Deicide e altri. Devo vedere quali abbinamenti potrebbero risultare più interessanti per un calsh of the titans

Heavy Metal Grin ha scritto:Detto ciò, personalmente le discussioni sui confini di genere mi appassionano relativamente, per quanto siano comunque utili a scopo, non saprei come definirlo, didattico? Alla fine conta la qualità del risultato e i Death hanno fatto solo capolavori :yeah:


sante parole, infatti attendo il tuo ranking perchè mi sa che esce una classifica interessante :yeah:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun lug 01, 19 20:59

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:eh quello ci sto pensando 8) se non altro gli Obituary e i Morbid angel sicuramente, poi ci sono certi gruppi tipo i Cannibal che puoi metterli sia in sondaggio contro i Suffocation ma anche i Deicide e altri. Devo vedere quali abbinamenti potrebbero risultare più interessanti per un calsh of the titans


Vero, anche Cannibal-Suffocation sarebbe una bella sfida. E ci sono a giro anche Deicide, Bolt Thrower, Entombed, Dismember...

Devo dire che scrivendo il libro, il problema maggiore l'ho riscontrato proprio con il death. I nomi da inserire per forza mi erano chiari, ma volevo comunque metterne qualcuno in più (cosa che ho fatto anche con il thrash) per poter restituire un'immagine un pochino più ampia della scena. Il problema è che i nomi sono talmente tanti che ho dovuto fare sanguinosissimi tagli per bilanciare la presenza dei vari generi il più possibile.

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto:Detto ciò, personalmente le discussioni sui confini di genere mi appassionano relativamente, per quanto siano comunque utili a scopo, non saprei come definirlo, didattico? Alla fine conta la qualità del risultato e i Death hanno fatto solo capolavori :yeah:


sante parole, infatti attendo il tuo ranking perchè mi sa che esce una classifica interessante :yeah:


Ho iniziato a lavorarci e ho fissato e pubblicato le ultime due posizioni o_O
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Death Match#1: Possessed vs Death

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun lug 01, 19 23:19

Heavy Metal Grin ha scritto:Vero, anche Cannibal-Suffocation sarebbe una bella sfida. E ci sono a giro anche Deicide, Bolt Thrower, Entombed, Dismember...

Devo dire che scrivendo il libro, il problema maggiore l'ho riscontrato proprio con il death.


Esattamente, che poi probabilmente l'ho già detto una volta ma ho sempre trovato il death il sottogenere più "versatile" all'interno del metal, se si considerano le derive progressive, brutal, tecniche, melodic, ecc ecc...per non andare ancora più nello specifico sennò ti trovi lo slam e altri sottogeneri dei sottogeneri e non si finisce più O=O

Ho visto che anche tu hai messo Spiritual Healing ultimo, molto bene, così mi fai sentire meno squilibrato.
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

PrecedenteProssimo

Torna a Death Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!